Impressionante! Complimenti per la sua conoscenza e competenza,io da anni ho acquari dolce e terrari ,e prossimamente vorrei dedicarmi sul marino,ma prima voglio studiare molto le tecniche che si adottano per far sviluppare al meglio il bio sistema che si creerà.
Era da un pò che volevo trattare l'argomento ma non avevo le riprese. Alcune andavano fatte la sera tardi e anche a notte fonda... ma avevo sempre sonno hahaha.
Molto interessante.. io fin ora non l ho mai fatto ma credo che comincerò!! Avendo anche notato qualche piccola decoloazione di un sps. Grazie e stato istruttivo!!;) sono diventato il tuo 300ntesimo iscritto!!🤪
Grazie! Io ho iniziato quando i coralli sono aumentati di numero e volume perché iniziavano a manifestarsi carenze. Perciò si può fare, iniziando però molto gradatamente...
Spieghi come sempre in maniera chiara e approfondita....ti volevo chiedere. Io ho una caulastrea la alimento direttamente come gli altri coralli... vedo che è ingorda mangia e sta bene tante vero che in 5 mesi che è nella mia vasca da 4 bocche che aveva appena comprata ora ne a 15 sempre molto grandi e gonfia ma il tronco che le sostiene sono sempre quelle piccole forse qualcosa non va? GRAZIE MILLE!!!!!!
Ciao, non ho mai avuto la Caulastrea perchè temo che l'Imperator le possa pizzicare, però ti posso dire che non sempre crescono con forma regolare perchè quando arrivano nelle ns vasche si trovano in un ambiente nuovo e diverso rispetto a dove vengono riprodotte. Perciò può essere che una parte rimanga più piccola e si fermi, mentre le parti nuove, quelle cresciute nel nuovo ambiente, siano diverse e più o meno sviluppate. Perciò se l'animale sta bene, non me ne preoccuperei più di tanto. Dovrebbe essere solo una variazione nella sua conformazione... il tronco rimane piccolo e le parti nuove più grandi, si dai... è possibile.
Spiegato perfettamente e in maniera molto dettagliata! Però una cosa non mi è ancora chiara... gli sps, vanno alimentati in tutta la colonia o basta solo una parte del corallo?
Ciao, grazie. Dunque io mi regolo a seconda delle dimensioni: in una colonia fino ai 10 cm spruzzo una volta sola (con la pipetta da 3ml), se possibile a monte della corrente in modo che poi si distribuisca bene dentro le ramificazioni. Nelle colonie che sono diventate molto grandi, anche 20-25 cm, spruzzo due volte, sui lati opposti. Ma penso una cosa, l'animale è unico e il suo tessuto è connesso, perciò credo che in pratica non faccia differenza. A volte, quando ho fretta o sono stanco, verso tutto nella corrente, ma succede una volta ogni 10 giorni in media... più o meno hahaha.
Ciao, non ho anemoni in vasca. Gli LPS non li alimento direttamente se non con qualche artemia o pezzettino di gamberetto bollito che indirettamente finisce nei polipi: l'Euphyllia spesso non lo mangia neppure, pur crescendo molto bene, le Catalaphyllia invece mangiano che è un piacere.
Ciao grazie, no non l'ho ancora provato ma avevo in mente di farlo... perchè sembra interessante. Solo non vorrei apportare troppe sostanze organiche dato che è un alimento molto completo ma anche particolarmente saturo, a quanto avevo letto. Bisognerebbe andarci cauti...
Io avendo vasca magra, l ho provato da ieri sera. Quando l ho messo l effetto era proprio quello dello zoo,coralli che spolipano e euphyllie belle gonfie. Per ora lo dosero con cautela, 1goccia ogni 3 giorni. Però mi sembra un alimento ottimo se utilizzato con parsimonia.
@@RomaLad88 bene dai, interessante . Bisogna vedere la reazione della vasca in generale dopo una decina di giorni, cioè come affronta il nuovo apporto di carico organico. Fai bene a partire sotto la dose minima consigliata, ad aumentare semmai c'è sempre tempo.
Video utilissimo, e anche le riprese !!!!! Complimenti! Una sola domanda, 15 gocce di aminoacidi ? Quali sono le dosi consigliate ? Un eccesso di aminoacidi, essendo molecole organiche, non aumenterebbe l'organico in vasca ? In base a cosa capisci quanto dosarne ? Io attualmente su 160 litri netti, doso una goccia di aminoacidi della kz a giorni alterni. P.s da quando ho cominciato a dosare zooplancton in polvere, ho notato una comparsa di ritoferi incredibile.. Parte del vetro è totalmente ricoperto da essi.. Tant'è che quando alimento i coralli, passo la calamita sui vetri, sperando questi possano alimentare i coralli..
Mi regolo semplicemente a vista. Considerando che la popolazione di coralli in vasca ora è molto fitta, partendo da una dose di 7 gocce iniziali, ho dovuto aumentare pian piano perchè praticamente il numero-quantità-ramificazioni e spazio occupato dagli animali è praticamente circa 30 volte quello iniziale. Perciò direi che nel mio caso penso di essere al limite come dose minima e in teoria dovrei aumentare.
Se vado in eccesso (mi è capitato una volta quando sono passato troppo velocemente da 7 a 10 gocce) noto il formarsi di alghe indesiderate specie sul fondo e allora riduco subito e la cosa rientra da sola. E' un tira e molla ma soprattutto varia con il variare della popolazione. Bisogna avere parecchio occhio hahaha
Ad esempio nel tuo caso, a parte che non conosco il prodotto della Kz, su 160 litri netti 1 goccia è ok se hai pochi animali in vasca. Se per esempio avessi 20 colonie dai 10 ai 20cm ciascuna, allora ne dovresti dosare almeno 7 o 8, se seguo il dosaggio delle mie che sono quelle della Sicce.
Ciao, dipende cosa intendi per liofilizzati. La sezione deve essere di poche decine di micron, 10/50, per i polipi più piccoli delle Acropora, fino a 200/500 micron per gli Lps, anche più grandi. In teoria sono prodotti specifici ottenuti tramite procedimenti particolari. Certo è che la sezione è finissima.
@@manuelegarzelli647 si vanno bene anche liquidi, sicuramente hanno anche aminoacidi e altri oligoelementi, basta che le particelle di plancton solide al loro interno siano delle dimensioni adatte.
@@lukecoralgardening1321 quello che uso io è indicato per sps e lps. Una ultima domanda , ho una blastomussia , trovo difficoltoso ad alimentarla direttamente, è troppo lenta a chiudere i polipi e il gamberetto troppo veloce, ho provato anche ad utilizzare una bottiglia tagliata per fare barriera ma il gamberetto è troppo intraprendente, gli alimenti per sps disciolti in vasca possono essere sufficienti?
@@manuelegarzelli647 direi che possono bastare, in ogni caso con una pipetta lunga puoi continuare a spruzzarli anche quelli direttamente sul corallo, perché si nutre anche per filtrazione.
Ciao, premesso che la maggior parte dei molli non necessita di alimentazione se non quella indiretta proveniente dagli scarti dei pesci, puoi somministrare due o tre volte a settimana una piccola dose di plancton anche liofilizzato o liquido in boccetta, tipo il Polyp Lab oppure le polveri della Nyos o simili... sempre che il sistema sia predisposto per reggere un relativo aumento del carico organico (lì si aprono altri capitoli). Ma ripeto, se la vasca è ben popolata non è essenziale per i molli somministrare altro, tranne il cibo ai pesci.
Ciao. Complimenti per i tuoi video. Posso chiederti cosa usi per le riprese? Soprattutto le macro? Hai vetri ultrachiari? bellissime immagini. Mi è sembrato di capire che usi solo il telefono?
@@lukecoralgardening1321 Grazie. Io ho un s10 e non riesco come te. Oltre al fatto che anche in manuale il bilanciamento del bianco non è mai preciso. Il problema però è la nitidezza dovuta ai vetri. Io ho una vasca sera cube 130
@@tonyhp2 in ogni caso quando monto il filmato un po' di editing sui bilanciamenti lo faccio, soprattutto per schiarire le zone troppo scure e dare omogeneità al video. Devo dire che i colori invece sono sempre bilanciati.
Salve da 5 anni ho un acquario marino da 200 litri dentro ho 3 pesci chirurgo, il primo e zebrasoma flavescens , il secondo e un zebrasoma veliferum, il terzo zebrasoma scopa . Ho esagerato e devo toglierne qualcuno ho va bene così grazie.
Diciamo che in 200 litri già uno di questi, diventato adulto, sarebbe alle strette... tre sono veramente troppi. A scelta, sicuramente ne andranno tolti due... perchè tutti insieme rischiano carenze alimentari, oltre al fatto di non avere uno spazio libero aperto sufficiente, dato che sono veloci nuotatori.
Luke Coral Gardening mi chiedevo come mai aggiungessi zooplankton visto che sulla confezione c’è scritto che per sps e molli può essere usato da solo , cmq hai notato maggiore spolipamento utilizzando l’h&o koral ? Io ho una acropora spathulata che non spolipa da giorni e comincio stasera a dosare l’h&o koral ... speriamo bene
@@slirpslirp lo zooplancton se molto fine può essere anche assimilato dagli sps, oltre che dagli lps. Sì le Acropore spolipano molto di più, devono passare però alcuni giorni perchè reagiscano. In generale la crescita aumenta, i colori anche ma soprattutto ho notato un miglior ancoraggio alla base... però bisogna aver pazienza e iniziare con dosi minime per vedere come reagisce la vasca... specie sotto il profilo della stabilità.
Usavo la Neos e ora sto provando Easy Reef da poche settimane, ma è troppo presto per dire come va... lo vedo parecchio grasso come liquido perciò è da dosare con parsimonia... infatti lo schiumatoio schiuma di più.
@@mattiasreef2970 mi pare di ricordare che la Red Sea abbia diversi tipi di sali, più o meno ricchi di elementi. Il Pro dovrebbe essere il più completo ma anche il più "pesante", se hai una vasca molto popolata di coralli, con un grande consumo, allora può andar bene. Viceversa, per non caricare troppo, puoi usare quello meno complesso. Comunque te ne accorgi, se si formano alghe indesiderate o patine varie, puoi sempre virare verso quello più "leggero" e usare l'altro solo a vasca pienamente popolata. Controlla come reagisce il sistema nel tempo... poi vedi cosa fare.
Impressionante! Complimenti per la sua conoscenza e competenza,io da anni ho acquari dolce e terrari ,e prossimamente vorrei dedicarmi sul marino,ma prima voglio studiare molto le tecniche che si adottano per far sviluppare al meglio il bio sistema che si creerà.
282 iscritti?! Ne merita molti di piú. Complimenti per la chiarezza e per la passione che si palesa da sola.
Sangue-blu93 Pienamente d’accordo!
Sei un vero appassionato
Aspettavo questo video come sempre bellissimo
Ciao luke!! Ottime spiegazioni e qualità delle riprese ottime! Sei un grande!
Era da un pò che volevo trattare l'argomento ma non avevo le riprese. Alcune andavano fatte la sera tardi e anche a notte fonda... ma avevo sempre sonno hahaha.
@@lukecoralgardening1321 hahaha vabbè dai ne è valsa la pena!!!
Bellissimo canale! Anche io ne ho uno ma sono specializzato in acqua dolce adoro gli acquari d'acqua salata mi piacerebbe averne uno in futuro!
Molto interessante.. io fin ora non l ho mai fatto ma credo che comincerò!! Avendo anche notato qualche piccola decoloazione di un sps.
Grazie e stato istruttivo!!;) sono diventato il tuo 300ntesimo iscritto!!🤪
Grazie! Io ho iniziato quando i coralli sono aumentati di numero e volume perché iniziavano a manifestarsi carenze. Perciò si può fare, iniziando però molto gradatamente...
Sempre allevare per preservare
Ottimo canale allevo sps(ci provo) da molti anni ma puntualmente ogni 2 anni circa salta tutto
Luca secondo te una ati Powermodule 6x80 su una 150x50x50 va bene con tutti gli sps?
Spieghi come sempre in maniera chiara e approfondita....ti volevo chiedere. Io ho una caulastrea la alimento direttamente come gli altri coralli... vedo che è ingorda mangia e sta bene tante vero che in 5 mesi che è nella mia vasca da 4 bocche che aveva appena comprata ora ne a 15 sempre molto grandi e gonfia ma il tronco che le sostiene sono sempre quelle piccole forse qualcosa non va? GRAZIE MILLE!!!!!!
Ciao, non ho mai avuto la Caulastrea perchè temo che l'Imperator le possa pizzicare, però ti posso dire che non sempre crescono con forma regolare perchè quando arrivano nelle ns vasche si trovano in un ambiente nuovo e diverso rispetto a dove vengono riprodotte. Perciò può essere che una parte rimanga più piccola e si fermi, mentre le parti nuove, quelle cresciute nel nuovo ambiente, siano diverse e più o meno sviluppate. Perciò se l'animale sta bene, non me ne preoccuperei più di tanto. Dovrebbe essere solo una variazione nella sua conformazione... il tronco rimane piccolo e le parti nuove più grandi, si dai... è possibile.
Spiegato perfettamente e in maniera molto dettagliata! Però una cosa non mi è ancora chiara... gli sps, vanno alimentati in tutta la colonia o basta solo una parte del corallo?
Ciao, grazie. Dunque io mi regolo a seconda delle dimensioni: in una colonia fino ai 10 cm spruzzo una volta sola (con la pipetta da 3ml), se possibile a monte della corrente in modo che poi si distribuisca bene dentro le ramificazioni. Nelle colonie che sono diventate molto grandi, anche 20-25 cm, spruzzo due volte, sui lati opposti. Ma penso una cosa, l'animale è unico e il suo tessuto è connesso, perciò credo che in pratica non faccia differenza. A volte, quando ho fretta o sono stanco, verso tutto nella corrente, ma succede una volta ogni 10 giorni in media... più o meno hahaha.
Luke Coral Gardening grazie mille della spiegazione! 👍🏻
Bellissimo è chiarissimo ma potresti fare un video di come alimenti le anemoni
Ciao, non ho anemoni in vasca. Gli LPS non li alimento direttamente se non con qualche artemia o pezzettino di gamberetto bollito che indirettamente finisce nei polipi: l'Euphyllia spesso non lo mangia neppure, pur crescendo molto bene, le Catalaphyllia invece mangiano che è un piacere.
Bel canale. Per l alimentazione, in mancanza di vivo, hai mai provato koral bull della xaqua?
Ciao grazie, no non l'ho ancora provato ma avevo in mente di farlo... perchè sembra interessante. Solo non vorrei apportare troppe sostanze organiche dato che è un alimento molto completo ma anche particolarmente saturo, a quanto avevo letto. Bisognerebbe andarci cauti...
Io avendo vasca magra, l ho provato da ieri sera. Quando l ho messo l effetto era proprio quello dello zoo,coralli che spolipano e euphyllie belle gonfie. Per ora lo dosero con cautela, 1goccia ogni 3 giorni. Però mi sembra un alimento ottimo se utilizzato con parsimonia.
@@RomaLad88 bene dai, interessante . Bisogna vedere la reazione della vasca in generale dopo una decina di giorni, cioè come affronta il nuovo apporto di carico organico. Fai bene a partire sotto la dose minima consigliata, ad aumentare semmai c'è sempre tempo.
Video utilissimo, e anche le riprese !!!!! Complimenti!
Una sola domanda, 15 gocce di aminoacidi ? Quali sono le dosi consigliate ? Un eccesso di aminoacidi, essendo molecole organiche, non aumenterebbe l'organico in vasca ? In base a cosa capisci quanto dosarne ? Io attualmente su 160 litri netti, doso una goccia di aminoacidi della kz a giorni alterni.
P.s da quando ho cominciato a dosare zooplancton in polvere, ho notato una comparsa di ritoferi incredibile.. Parte del vetro è totalmente ricoperto da essi.. Tant'è che quando alimento i coralli, passo la calamita sui vetri, sperando questi possano alimentare i coralli..
Mi regolo semplicemente a vista. Considerando che la popolazione di coralli in vasca ora è molto fitta, partendo da una dose di 7 gocce iniziali, ho dovuto aumentare pian piano perchè praticamente il numero-quantità-ramificazioni e spazio occupato dagli animali è praticamente circa 30 volte quello iniziale. Perciò direi che nel mio caso penso di essere al limite come dose minima e in teoria dovrei aumentare.
Se vado in eccesso (mi è capitato una volta quando sono passato troppo velocemente da 7 a 10 gocce) noto il formarsi di alghe indesiderate specie sul fondo e allora riduco subito e la cosa rientra da sola. E' un tira e molla ma soprattutto varia con il variare della popolazione. Bisogna avere parecchio occhio hahaha
Ad esempio nel tuo caso, a parte che non conosco il prodotto della Kz, su 160 litri netti 1 goccia è ok se hai pochi animali in vasca. Se per esempio avessi 20 colonie dai 10 ai 20cm ciascuna, allora ne dovresti dosare almeno 7 o 8, se seguo il dosaggio delle mie che sono quelle della Sicce.
@@lukecoralgardening1321 Grazie mille per i consigli! In pratica bisogna andare a tentativi...
Ciao se invece di utilizzare le polveri , si utilizza i liofilizzati vanno bene uguale?
Ciao, dipende cosa intendi per liofilizzati. La sezione deve essere di poche decine di micron, 10/50, per i polipi più piccoli delle Acropora, fino a 200/500 micron per gli Lps, anche più grandi. In teoria sono prodotti specifici ottenuti tramite procedimenti particolari. Certo è che la sezione è finissima.
@@lukecoralgardening1321 intendo quei concentrati di zooplancton liquidi , che si dosano con pipette. Tipi il Coral bull della xaqua,
@@manuelegarzelli647 si vanno bene anche liquidi, sicuramente hanno anche aminoacidi e altri oligoelementi, basta che le particelle di plancton solide al loro interno siano delle dimensioni adatte.
@@lukecoralgardening1321 quello che uso io è indicato per sps e lps. Una ultima domanda , ho una blastomussia , trovo difficoltoso ad alimentarla direttamente, è troppo lenta a chiudere i polipi e il gamberetto troppo veloce, ho provato anche ad utilizzare una bottiglia tagliata per fare barriera ma il gamberetto è troppo intraprendente, gli alimenti per sps disciolti in vasca possono essere sufficienti?
@@manuelegarzelli647 direi che possono bastare, in ogni caso con una pipetta lunga puoi continuare a spruzzarli anche quelli direttamente sul corallo, perché si nutre anche per filtrazione.
Salve le volevo chiedere una cosa riguardo i coralli molli, come li posso alimentare? Sono un neofita
Ciao, premesso che la maggior parte dei molli non necessita di alimentazione se non quella indiretta proveniente dagli scarti dei pesci, puoi somministrare due o tre volte a settimana una piccola dose di plancton anche liofilizzato o liquido in boccetta, tipo il Polyp Lab oppure le polveri della Nyos o simili... sempre che il sistema sia predisposto per reggere un relativo aumento del carico organico (lì si aprono altri capitoli). Ma ripeto, se la vasca è ben popolata non è essenziale per i molli somministrare altro, tranne il cibo ai pesci.
@@lukecoralgardening1321 grazie della segnalazione, io quando guardo i videi della sua vasca rimango scioccato troppo bello complimenti davvero
Ciao. Complimenti per i tuoi video. Posso chiederti cosa usi per le riprese? Soprattutto le macro? Hai vetri ultrachiari? bellissime immagini. Mi è sembrato di capire che usi solo il telefono?
Ciao, grazie. Si i vetri sono extrachiari, le riprese le faccio con un semplice S8+
@@lukecoralgardening1321 Grazie. Io ho un s10 e non riesco come te. Oltre al fatto che anche in manuale il bilanciamento del bianco non è mai preciso. Il problema però è la nitidezza dovuta ai vetri. Io ho una vasca sera cube 130
@@tonyhp2 in ogni caso quando monto il filmato un po' di editing sui bilanciamenti lo faccio, soprattutto per schiarire le zone troppo scure e dare omogeneità al video. Devo dire che i colori invece sono sempre bilanciati.
Salve da 5 anni ho un acquario marino da 200 litri dentro ho 3 pesci chirurgo, il primo e zebrasoma flavescens , il secondo e un zebrasoma veliferum, il terzo zebrasoma scopa . Ho esagerato e devo toglierne qualcuno ho va bene così grazie.
Diciamo che in 200 litri già uno di questi, diventato adulto, sarebbe alle strette... tre sono veramente troppi. A scelta, sicuramente ne andranno tolti due... perchè tutti insieme rischiano carenze alimentari, oltre al fatto di non avere uno spazio libero aperto sufficiente, dato che sono veloci nuotatori.
perché non compri un acquario metiteraneo di grande come acquario di Genova
Ciao , dalla confezione mi pare di capire che utilizzi sicce h&o koral come amminoacidi giusto ?
Ciao, si esatto. Ora sto provando il Polyp Booster che è un pò più carico ed in effetti i coralli hanno reagito bene.
Luke Coral Gardening mi chiedevo come mai aggiungessi zooplankton visto che sulla confezione c’è scritto che per sps e molli può essere usato da solo , cmq hai notato maggiore spolipamento utilizzando l’h&o koral ? Io ho una acropora spathulata che non spolipa da giorni e comincio stasera a dosare l’h&o koral ... speriamo bene
@@slirpslirp lo zooplancton se molto fine può essere anche assimilato dagli sps, oltre che dagli lps. Sì le Acropore spolipano molto di più, devono passare però alcuni giorni perchè reagiscano. In generale la crescita aumenta, i colori anche ma soprattutto ho notato un miglior ancoraggio alla base... però bisogna aver pazienza e iniziare con dosi minime per vedere come reagisce la vasca... specie sotto il profilo della stabilità.
Che zooplancton utilizzi?
Usavo la Neos e ora sto provando Easy Reef da poche settimane, ma è troppo presto per dire come va... lo vedo parecchio grasso come liquido perciò è da dosare con parsimonia... infatti lo schiumatoio schiuma di più.
@@lukecoralgardening1321 grazie mille, gentilissimo
Che sale utilizzi per i cambi d acqua??
Elos Special Formula, cambio 20 lt su 350 ogni due settimane.
Luke Coral Gardening io ho comprato il redsea coral pro salt com’è come sale???
@@mattiasreef2970 mi pare di ricordare che la Red Sea abbia diversi tipi di sali, più o meno ricchi di elementi. Il Pro dovrebbe essere il più completo ma anche il più "pesante", se hai una vasca molto popolata di coralli, con un grande consumo, allora può andar bene. Viceversa, per non caricare troppo, puoi usare quello meno complesso. Comunque te ne accorgi, se si formano alghe indesiderate o patine varie, puoi sempre virare verso quello più "leggero" e usare l'altro solo a vasca pienamente popolata. Controlla come reagisce il sistema nel tempo... poi vedi cosa fare.
Luke Coral Gardening ok grazie ancora😉
Ciao , che amoacidi usi ?
HeO Koral della Sicce
e possibile avere un contatto telefonico?
Puoi scrivermi in pvt tramite Messenger, anche con i vocali
Sbaglio ? ....ho visto un pomacantus...😮
Eccellente, seguendo il canale! Vorremmo invitarvi a visitare il nostro canale !! Grazie
Ciao che tipo di amenoacidi usi?
Sicce H&O Koral
E il zooplancton?
A volte uso il Nyos, altre il Firstbite SPS Coral Food, a fasi alterne