Ti ho conosciuta grazie ad Ancestral Retalk che seguo assiduamente, anche se mi sto approcciando solo ora a Magic nonostante i miei 31 anni. Bellissima puntata, btw Dopo averti cercata sul tubo ti trovo recensire Sanderson, il mio autore preferito Lei ha appena guadagnato un follower a vita (Ps, ho avuto la fortuna di incontrare Sanderson molti anni fa. Dal vivo è una delle persone piu gentili e pacifiche con cui abbia mai parlato. È un tatone)
@@ScreamingSupport Ciao! Grazie, i ragazzi di Ancestral sono stati meravigliosi, è facilissimo chiacchierare con loro! 💚 Sanderson l'ho scoperto da poco ma mi sono innamorata. Sto aspettando con ansia che esca "Wind and Truth", perché subito dopo mi aspetta Mistborn. Sì, sto leggendo tutto al contrario, ma non ha mai molta logica quello che scelgo di fare 😂 Pensa che nel 2019 venne a Lucca per il comics, e partecipò ad un draft con John Avon. Io all'epoca non lo conoscevo, ma lavoravo a quello stesso stand per promuovere Arena...quindi non l'ho conosciuto. Mi mangio le mani da quando ho letto "la via dei re" 🤣
Ciao, Lyft usa la lifelight che è solo di Coltivazione. la Towerlight è il mix di stormlight e lifelight. La warlight è il mix di stormlight e voidlight. Per simmetria esiste anche un mix di lifelight e voidlight, di cui no sappiamo il nome. I sistemi magici di Sanderson sono sempre molto scientifici, e questo sistema delle luci( che hanno ognuna la propria antiluce con cui si annichiliscono), a cui è associuato un suono, è palesemente preso dalle particelle elementari del nostro mondo, che anche loro sono onde oltre che particelle, hanno la loro antiparticella, etc. Quindi quello che esiste o che possiamo dedurre è : Luci semplici Stormlight Lifeligth Voidlight Mix di 2 luci Warlight Towerligh mix di lifelight e voidlight Antiluci Antistormlight AntiLifelight Antivoidlight( questa si vede nel libro, le altre devono esistere per simmetria) Mix di antiluci(dedotto per simmetria, ma non è certo esista ; mi stupirei se non ci fosse, ma come in altre opere, magari ce le tira fuori tra 3 libri nella seconda serie) Antiwarligth Antitowerlight mix di anti lifelight e antivoidlight Mix di 3 luci/ 3 antiluci( questo potrebbe anche non esserci , ma credo sia probabile, dipende dal gruppo di simmetria che vuole usare Sanderson ) Mix di 2 luci ed un'antiluce che non annichila le 2 luci che compongono il mix( es warlight + antilifelight) o di 2 antiluci + luce che non le annichila. Conoscendo Sanderson, e avendo intuito già in mistborn alcune cose che lui dice nella seconda era grazie a ragonamenti di tipo simmetrico e matematico, credo possano esserci tutte queste, ma magari alcune potrebbbe tirarle fuori nel secondo arco( anzi, mi stupirei se non ne tenesse qualcuna per quello). L'unica cosa dubbia è il mix di 3 luci, se però fosse possibile penso ci sarebbero tutte le tipologie che ho elencato
@@valeriomartino1638 Hai ragione, grazie! Ho fatto confusione ed anche mentre parlavo mi rendevo conto che c'era qualcosa che non mi tornava con l'origine della vitaluce 😂 Il brutto di fare i video "di getto" è che ogni tanto ti incasini da solo... Grazie mille per l'elenco e la spiegazione, utilissima!
@@caffeinelibri conta però che buona parte dei mix li ho ipotizzati io per rendere simmetrico il sistema. Tra vari anni potremmo scoprire se ho ragione( oppure se potessi mai andare alla convention di Sanderson a fargli la domanda, ma penso mi beccherei un RAFO)
Ciao per quelli che vogliono iniziare questa saga, come devono fare visto che i libri sono tutti fuori stampa? Intendo quelli della Oscar. Considerato che stiamo parlando di una CE importante, mi sembra davvero scioccante che non ci siano più ristampe, visto che deve uscire anche il quinto. Ho chiesto anche a negozianti Mondadori, non sanno dire nulla. Grazie.
@@gaetano3460 oddio che strano! La Mondadori ha preso i diritti da poco, non pensavo andasse fuori stampa così in fretta! 😱 Qui a Genova i primi due volumi li trovo spesso al Libraccio ed alla Feltrinelli, altrimenti rimane l'opzione di prenderli online sul sito della Mondadori (dove attualmente mi risultano disponibili).
@@caffeinelibri Intendo esclusivamente edizione O. V. Mondadori. Sia in negozio su richiesta, che online sono disponibile il 2° ed il 3° attualmente, del 1° e del 4° esauriti tutti e due, da tanto. Nessuno dei negozianti mi ha saputo dire nulla riguardo alla ristampa. Per cui niente.
Altre recensioni sottolineavano il fatto che questo é il volume piú debole dei quattro con molte criticità e che contrariamente agli altri parte col botto per poi arenarsi in un ritmo molto lento. Tu che ne pensi? P. S. mi permetto cautamente e rispettosamente di sottolineare che tu fai il riassunto della trama, non una recensione. Come mai?
@@lucadimeola5070 non sono affatto d'accordo con chi sostiene che sia il più debole. Ha delle criticità, ma non più o meno degli altri volumi, e se vogliamo parlare di "partenze col botto" il secondo è decisamente quello che parte più forte. P.s. me l'hai già chiesto sotto un altro video, non faccio una recensione perché la parte "tecnica" la lascio fare a chi ha studiato critica. A me piace di più raccontare il libro per fornirvi le mie impressioni via via, e per chi vuole sapere la trama anche senza leggere il volume, magari per mancanza di tempo o semplice curiosità. :)
Ti ho conosciuta grazie ad Ancestral Retalk che seguo assiduamente, anche se mi sto approcciando solo ora a Magic nonostante i miei 31 anni. Bellissima puntata, btw
Dopo averti cercata sul tubo ti trovo recensire Sanderson, il mio autore preferito
Lei ha appena guadagnato un follower a vita
(Ps, ho avuto la fortuna di incontrare Sanderson molti anni fa. Dal vivo è una delle persone piu gentili e pacifiche con cui abbia mai parlato. È un tatone)
@@ScreamingSupport Ciao! Grazie, i ragazzi di Ancestral sono stati meravigliosi, è facilissimo chiacchierare con loro! 💚
Sanderson l'ho scoperto da poco ma mi sono innamorata. Sto aspettando con ansia che esca "Wind and Truth", perché subito dopo mi aspetta Mistborn. Sì, sto leggendo tutto al contrario, ma non ha mai molta logica quello che scelgo di fare 😂
Pensa che nel 2019 venne a Lucca per il comics, e partecipò ad un draft con John Avon. Io all'epoca non lo conoscevo, ma lavoravo a quello stesso stand per promuovere Arena...quindi non l'ho conosciuto. Mi mangio le mani da quando ho letto "la via dei re" 🤣
Ciao, Lyft usa la lifelight che è solo di Coltivazione. la Towerlight è il mix di stormlight e lifelight. La warlight è il mix di stormlight e voidlight. Per simmetria esiste anche un mix di lifelight e voidlight, di cui no sappiamo il nome. I sistemi magici di Sanderson sono sempre molto scientifici, e questo sistema delle luci( che hanno ognuna la propria antiluce con cui si annichiliscono), a cui è associuato un suono, è palesemente preso dalle particelle elementari del nostro mondo, che anche loro sono onde oltre che particelle, hanno la loro antiparticella, etc. Quindi quello che esiste o che possiamo dedurre è :
Luci semplici
Stormlight
Lifeligth
Voidlight
Mix di 2 luci
Warlight
Towerligh
mix di lifelight e voidlight
Antiluci
Antistormlight
AntiLifelight
Antivoidlight( questa si vede nel libro, le altre devono esistere per simmetria)
Mix di antiluci(dedotto per simmetria, ma non è certo esista ; mi stupirei se non ci fosse, ma come in altre opere, magari ce le tira fuori tra 3 libri nella seconda serie)
Antiwarligth
Antitowerlight
mix di anti lifelight e antivoidlight
Mix di 3 luci/ 3 antiluci( questo potrebbe anche non esserci , ma credo sia probabile, dipende dal gruppo di simmetria che vuole usare Sanderson )
Mix di 2 luci ed un'antiluce che non annichila le 2 luci che compongono il mix( es warlight + antilifelight) o di 2 antiluci + luce che non le annichila.
Conoscendo Sanderson, e avendo intuito già in mistborn alcune cose che lui dice nella seconda era grazie a ragonamenti di tipo simmetrico e matematico, credo possano esserci tutte queste, ma magari alcune potrebbbe tirarle fuori nel secondo arco( anzi, mi stupirei se non ne tenesse qualcuna per quello). L'unica cosa dubbia è il mix di 3 luci, se però fosse possibile penso ci sarebbero tutte le tipologie che ho elencato
@@valeriomartino1638 Hai ragione, grazie! Ho fatto confusione ed anche mentre parlavo mi rendevo conto che c'era qualcosa che non mi tornava con l'origine della vitaluce 😂
Il brutto di fare i video "di getto" è che ogni tanto ti incasini da solo...
Grazie mille per l'elenco e la spiegazione, utilissima!
@@caffeinelibri conta però che buona parte dei mix li ho ipotizzati io per rendere simmetrico il sistema. Tra vari anni potremmo scoprire se ho ragione( oppure se potessi mai andare alla convention di Sanderson a fargli la domanda, ma penso mi beccherei un RAFO)
@@valeriomartino1638 beh, però ha tutto senso! E dai discorsi che fa Navani con la Signora dei desideri ti fa supporre che sia tutto simmetrico!
Ciao per quelli che vogliono iniziare questa saga, come devono fare visto che i libri sono tutti fuori stampa? Intendo quelli della Oscar. Considerato che stiamo parlando di una CE importante, mi sembra davvero scioccante che non ci siano più ristampe, visto che deve uscire anche il quinto. Ho chiesto anche a negozianti Mondadori, non sanno dire nulla. Grazie.
@@gaetano3460 oddio che strano! La Mondadori ha preso i diritti da poco, non pensavo andasse fuori stampa così in fretta! 😱
Qui a Genova i primi due volumi li trovo spesso al Libraccio ed alla Feltrinelli, altrimenti rimane l'opzione di prenderli online sul sito della Mondadori (dove attualmente mi risultano disponibili).
@@caffeinelibri Intendo esclusivamente edizione O. V. Mondadori. Sia in negozio su richiesta, che online sono disponibile il 2° ed il 3° attualmente, del 1° e del 4° esauriti tutti e due, da tanto. Nessuno dei negozianti mi ha saputo dire nulla riguardo alla ristampa. Per cui niente.
Altre recensioni sottolineavano il fatto che questo é il volume piú debole dei quattro con molte criticità e che contrariamente agli altri parte col botto per poi arenarsi in un ritmo molto lento. Tu che ne pensi?
P. S. mi permetto cautamente e rispettosamente di sottolineare che tu fai il riassunto della trama, non una recensione. Come mai?
@@lucadimeola5070 non sono affatto d'accordo con chi sostiene che sia il più debole. Ha delle criticità, ma non più o meno degli altri volumi, e se vogliamo parlare di "partenze col botto" il secondo è decisamente quello che parte più forte.
P.s. me l'hai già chiesto sotto un altro video, non faccio una recensione perché la parte "tecnica" la lascio fare a chi ha studiato critica. A me piace di più raccontare il libro per fornirvi le mie impressioni via via, e per chi vuole sapere la trama anche senza leggere il volume, magari per mancanza di tempo o semplice curiosità. :)