CJANT A LA TOR - PROMUOVERE LA VALLE DEL TORRE
HTML-код
- Опубликовано: 8 фев 2025
- L’Istitut Ladin Furlan “Pre Checo Placerean” del presidente Geremia Gomboso, ha annunciato il progetto “Cjant a la Tor - Valorizzazione del fiume Torre e del territorio friulano attraverso un videoclip”.
Mentre in quasi tutte le altre lingue o dialetti d’Italia ci sono da sempre brani realizzati da tanti giovani bravi artisti (penso a Pino Daniele, Fabrizio De André, Enzo Jannacci, Franco Battiato e altri), in Friuli sono pochi coloro che hanno successo e comunque non rilevante quanto coloro che ho menzionato.
Finalmente un’iniziativa innovativa che intreccia cultura, natura e arte per raccontare il Friuli Venezia Giulia in una veste moderna e coinvolgente. Realizzato con la collaborazione dell’ARLeF e il patrocinio e il sostegno del Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia con il presidente Mauro Bordin e di ben tredici Comuni bagnati dal fiume: Buttrio, Campolongo Tapogliano, Chiopris Viscone, Lusevera, Manzano, Pavia di Udine, Povoletto, Pradamano, Reana del Rojale, Remanzacco, Ruda, Tarcento e Trivignano Udinese.
Il progetto si propone di valorizzare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico del fiume Torre attraverso un linguaggio artistico contemporaneo, adatto ai giovani, friulani e non, con le potenzialità di un brano davvero piacevole e potenzialmente di successo.
L'adesione al progetto, accolta con grande soddisfazione dai Sindaci, offre un’importante opportunità per dare ampia visibilità alle loro comunità e al fiume Torre, che accomuna e collega i loro territori.
Il cuore del progetto è un videoclip musicale che, accompagnando una canzone in lingua friulana, ripercorre l’intero corso del fiume Torre, dalle sorgenti alla foce, raccontandone la bellezza naturale e il legame con le comunità locali. Attraverso immagini suggestive, esplora il suo paesaggio naturale e l'architettura tipica dei paesi che attraversa, con i loro caratteristici ...
HTTPS://WWW.EUROREGION...