🌺 Ti racconto una cosa molto triste. Credo ci sia una cattiva narrazione dall’alto circa lo stato dei cittadini del sud. Calabria, regione povera, Campania, regione povera ma non come la Calabria; Lombardia, Piemonte, regioni un po’ più ricche. Partiamo da questo assunto. Mio padre, insegnante in pensione, paga le tasse come un pensionato campano, Lombardo, ecc. Io, avvocato ancora non indipendente economicamente (perché al sud, perché donna che vuole farsi da sola in un campo ancora ad appannaggio dei maschi ecc.ecc.), residente in Calabria e domiciliata in Campania, mi faccio male, vengo operata a Napoli e alle mie dimissioni mi prescrivono, ovviamente, la terapia da seguire a casa; ovviamente, tra i farmaci, c’è l’eparina, salvavita. Come spesso accade, perché è così che funziona, chiamo il mio medico in Calabria per farmi segnare i medicinali che mi servono per comprarli qui in Campania e che mi spiegano essere, appunto, ‘prescrivibili’. Scoperta e rabbia; il mio medico mi rende edotta che la Calabria è povera e prevede la gratuità dell’eparina solo per gli interventi agli arti inferiori (sottolineo, a fronte di tasse pagate come un campano o un lombardo). Io, avendo avuto un intervento alla spalla, ho dovuto pensare all’acquisto di 5 confezioni di eparina al prezzo di più di 30 euro ciascuna. In conclusione, chi fa credere che le regioni del sud vivono con le tasse pagate nel nord, diffonde una grande menzogna (ovviamente se non si hanno esperienze simili, qui al sud, nessuno si rende conto di nulla così come, ovviamente, gli abitanti del nord). Solo: grande, grande, grande tristezza. Quante disparità simili e più gravi viviamo senza esserne consapevoli? Tristezza, grande tristezza. Un saluto enorme
Bellissima lezione e idem il sequel🌹
Grazie Matteo 😘
ho scoperto a 00.00 che c era il compito la mattina ho guardato questo video fino alle 01.00 ho preso 7.5
sei il number one professore
All’ascolto ☺️👏🏻👏🏻
Voglio lei come professore
Grande Prof
Grandissimo
Un abbraccio, Prof! :)
Grazie
Grande proff
🌺 Ti racconto una cosa molto triste. Credo ci sia una cattiva narrazione dall’alto circa lo stato dei cittadini del sud.
Calabria, regione povera, Campania, regione povera ma non come la Calabria; Lombardia, Piemonte, regioni un po’ più ricche.
Partiamo da questo assunto.
Mio padre, insegnante in pensione, paga le tasse come un pensionato campano, Lombardo, ecc. Io, avvocato ancora non indipendente economicamente (perché al sud, perché donna che vuole farsi da sola in un campo ancora ad appannaggio dei maschi ecc.ecc.), residente in Calabria e domiciliata in Campania, mi faccio male, vengo operata a Napoli e alle mie dimissioni mi prescrivono, ovviamente, la terapia da seguire a casa; ovviamente, tra i farmaci, c’è l’eparina, salvavita.
Come spesso accade, perché è così che funziona, chiamo il mio medico in Calabria per farmi segnare i medicinali che mi servono per comprarli qui in Campania e che mi spiegano essere, appunto, ‘prescrivibili’.
Scoperta e rabbia; il mio medico mi rende edotta che la Calabria è povera e prevede la gratuità dell’eparina solo per gli interventi agli arti inferiori (sottolineo, a fronte di tasse pagate come un campano o un lombardo). Io, avendo avuto un intervento alla spalla, ho dovuto pensare all’acquisto di 5 confezioni di eparina al prezzo di più di 30 euro ciascuna.
In conclusione, chi fa credere che le regioni del sud vivono con le tasse pagate nel nord, diffonde una grande menzogna (ovviamente se non si hanno esperienze simili, qui al sud, nessuno si rende conto di nulla così come, ovviamente, gli abitanti del nord).
Solo: grande, grande, grande tristezza.
Quante disparità simili e più gravi viviamo senza esserne consapevoli?
Tristezza, grande tristezza.
Un saluto enorme
sarebbe interessante sapere perchè questa forma di autogoverno si sviluppa solo nell'Europa centrale. cordiali saluti.
Buongiorno , quale è’ il testo di storia che segue e utilizza per il terzo anno di scuola superiore ? Grazie
Non funziona il video 🙁
Sicura?