Liguria di Ponente- Borghi Antichi- Badalucco -Valle Argentina-HD

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 окт 2024
  • La Liguria è una mezza luna bagnata si dal mare ma che alle sue spalle ha le Alpi dove si nascondono territori spesso semisconosciuti e dimenticati.
    La Valle Argentina è un territorio tutto da scoprire in provincia di Imperia.
    Vale la pena perciò scoprire l’entroterra Ligure che nasconde tesori, avventura, sentieri per trekking escursionistici e borghi antichi con storie affascinanti.
    Oggi andremo a visitare Badalucco che è situato nella media valle Argentina, adiacente la Rocca di San Nicolò. a passeggiare tra le sue vie silenziose e a visitare la Parrocchia dell’Assunta e S. Giorgio che custodisce una Madonna lignea del 1675.
    L'antico borgo medievale, sorto lungo il torrente omonimo, presenta tipiche case in pietra a vista site in stretti vicoli, caruggi e piazzette. Caratteristici sono i due ponti del tardo Medioevo, costruiti con forma a schiena d'asino, situati all'entrata e all'uscita del borgo.
    Sul versante opposto i terrazzamenti coltivati ad uliveti sono sostituiti, verso l'alto, dai boschi e dai pascoli che ricoprono il monte Faudo (1149 m), già luogo di un'importante frequentazione umana risalente al neolitico.
    Due frantoi con pale ad acqua, trasformati in ristoranti, sono il biglietto da visita di Badalucco, dove nell’aria si respira tutta la tradizione dell’olio extravergine d’oliva. Nel territorio sono presenti ancora tanti vecchi frantoi e mulini, molti dei quali ancora attivi, che ci ricordano che qui siamo in uno dei luoghi di maggiore coltivazione e produzione dell'olio d'oliva di tutto il Ponente ligure.
    Uno dei punti forti di Badalucco è la buona cucina. Da assaggiare assolutamente il succulento stoccafissu au Baücogna, lo stoccafisso alla badalucchese, a cui nel mese di settembre, viene dedicata una grande festa e i famosi fagioli presidio Slow Food.
    Negli ultimi anni, Badalucco ha saputo valorizzarsi e rendersi interessante sempre di più: le strade del borgo antico sono diventate un museo all'aria aperta con murales e opere in ceramica collocate sulle pietre a vista e sugli intonaci delle case medievali. Quasi in ogni caruggio si trova un'opera da scoprire.
    Per chi ama il trekking, vi sono due percorsi: il primo è una mulattiera che porta sul monte Carmo, al santuario della Madonna della Neve, in bella posizione panoramica. Il secondo itinerario conduce a quasi mille metri di altitudine, alla Tana di Bertrand, una piccola grotta sul fianco del Monte Faudo dove sono stati ritrovati strumenti in osso, punte di freccia in selce e corredi funerari attualmente esposti al Museo Archeologico di Sanremo.
    Le notizie su Badalucco sono state tratte qua e là.....

Комментарии •