Piccola rettifica doverosa, riguardo la one pedal su Model 3, a differenza di quanto affermato dalla referente, risulta effettivamente modulabile a seguito di controlli fatti con alcuni proprietari.
Ma si il one pedal lo gestisci rilasciando meno l'acceleratore rispetto alla posizione di "crociera" .... È praticamente infinito .... Altro che palette / B&D
@@sv491 a me sta sulle balle stare i km col piede fisso sul pedale quando posso mollarlo e sgranchirmi, la modalità B della ID.3 è esattamente la one pedal di tesla con l'unica differenza che non ti ferma a zero ma ti lascia a 5/6 km/h e devi fermarti definitivamente col freno vero e proprio. Il fatto è che non uso molto neanche la B sulla ID.3 a meno che non sto in discesa fra i tornanti o in centro città e anche lì neanche sempre tanto visto che ID.3 anche in D usa un sistema predittivo per attivare la rigenerazione massiccia in concomitanza di incroci, svolte o curve. Francamente l'idea di bypassare col cruise era veramente tediante, però grazie ad un amico abbiamo visto che anche sulla model 3 comunque è possibile modulare la frenata rigenerativa in vario modo, differentemente da quanto affermato dalla promoter in salone.
@@etruria prima di highland si avevi tre modalità dopo mi pare di no almeno per highland ..... Non conosco gli ultimi aggiornamenti può essere ma non ne sono sicuro ....... ...... Ognuno ha il suo modo di guidare ma le modalità di guida sono la cosa più inutile che ci siano .... uno specchietto per le allodole .... Tipo la B che citavi ..... Ti pare che dopo aver tolto l'acceleratore per fermarmi gli ultimi 5 km/h devo frenare e poi tenere il piede sul freno se no riparte salvo mettere in N .... Impazzire ai semafori altro che tenere il piede fermo sui rettilinei
@@sv491 il fatto è che non abito a roma, a stento ci sono i semafori proprio 😂 Per come guido dalle mie parti, e puoi vederlo da alcuni video che ho fatto in auto, andare in B è costrittivo anche funzionasse alla stregua della one padal con fermata annessa.
@@etruria vabbuo se ti disturba cosi tenere il piede sull'acceleratore model 3 non va bene ..... Spero che non ci sia lo stesso problema a guardare davanti 😂😂😂
Io sono nella tua stessa situazione. Ho provato EX30 e MG4. EX30 molto meno spaziosa della ID.3 soprattutto dietro. I miei figli non la prenderebbero bene. Mi hanno fatto un preventivo fuori da ogni logica (causa assenza di eco incentivi). MG4 è interessante. Ma software acerbo ed più piccola. Al momento vince solo per il prezzo. Ma perdere alcune cose come (ad esempio i fari Matrix e l’abitabilità che per i viaggi è spettacolare), mi sta facendo propendere per tenermi la mia. In attesa di… boh.
Sono abbastanza sicuro che la guida one pedal si possa disinserire sulla model 3 in qualche menù, certatamnte però non è così rapido come nella id3 che è al volate
Io avevo guardato a lungo nel menù legato alla dinamica di guida ma c'erano riferimenti solo allo sterzo e all'acceleratore (soft o normal), infatti rientrato dal test drive ho chiesto alla ragazza dello store e mi ha detto che era fissa, però ci sta che magari voleva solo mostrarsi sicura pur non sapendo con certezza se fosse effettivamente possibile.
@@etruria ho controllato effettivamente non si può disattivare ma di può, o almeno si poteva, mettere la frenata rigenerativa su soft invece che standard
Simpatico il video. il mese scorso ho fatto un pò di confronti anch'io, proprio perché volevo cambiare la Golf 8 Myld Hybrid (PVV in scadenza) e passare a BEV. Ho scartato subito Tesla proprio per l'altezza da terra. La Renault non mi piace. La Volvo è carina ma il prezzo della versione extended range, che consente l'incentivo, è quello del modello base e, ad esempio, non potevo avere nemmeno i sensori anteriori senza acquistare la versione fuori incentivi. Poi, proprio la Volvo ha il paddone un pò "ino" , non particolarmente vicino e con caratteri piccoli su sfondo chiaro, e ne ho trovato difficile la lettura; i sedili hanno la seduta più piccola delle altre auto, non ci sono luci sulle alette parasole, ma ... è costruita bene, il tonfo dello sportello è eccellente, ha il frunk anteriore (forse l'unica dopo Tesla) e, per quanto riguarda l'estetica, può piacere o meno. Io preferisco la ID3, ne sono innamorato, è comodissima e nella versione edition plus (rispetto a qualche mese fà si parla di circa 3/4000 euro in meno con gli optional inclusi) é perfetta. Ti faccio una domanda ... in Vw ti prendono in permuta la tua ID3? e a quale prezzo? Al valore minimo garantito dal tuo contratto? Verifica perché ho anche la sensazione che non ti facciano un nuovo PVV per la nuova ID3. A me hanno proposto soltanto il noleggio e non mi conviene (rata troppo alta, 20000km in due anni e franchigia elevata). Fammi sapere. Un caro saluto.
Allora ho già chiesto a tal proposito. Dunque loro mi consigliano di procedere privatamente, perché posso ritirarla solo al valore previsto da VW e sicuramente ci si rimette, per quanto riguarda il nuovo comunque mi hanno fatto un preventivo sempre analogo a quello attuale quindi con anticipo e pvv.
@@etruria ma c’è un mercato delle bev usate? Non ti chiedi perché accettano il reso al valore minimo garantito proprio perché per contratto non possono rifiutare l’auto? Io ho la sensazione (spero di sbagliarmi) che quando uno compra una bev deve tenerla e scordarsi di sostituirla. Tra l’altro gli incentivi quest’anno tardano a partire, con buona pace anche del mercato del nuovo che va sempre peggio.😔
@@fralesytma guarda, personalmente trovo che il concetto di usato, su auto di 3 anni, in un mercato a bassissima penetrazione bev come l'italia, di certo è risicato ma penso che la percezione di immobilismo sia dovuto in parte al fatto che quelle persone interessate come noi, sarebbero disposte e convinte a fare più di un passo e anche in tempi rapidi mentre il contesto è restio anche solo a fare il primo passo verso una bev. Secondo me si sbloccherà molto la situazione quando chi ci sta vicino e vede che non ci vanno a fuoco, alla fine comincerà a dare il giusto peso alle cavolate lette su internet. ;)
@@etruriami trovi assolutamente d’accordo. Anche a proposito di quanto si legge o si vede su internet. Io vivo in una città del profondo sud, Palermo, dove la gente circola con la spia della riserva perennemente accesa e poi, davanti a me al self, rifornisce dieci euro. Immagina se dovessero circolare con una bev. Poi c’è chi va al self (per risparmiare) ma non sa usarlo e chiede aiuto al primo arrivato e la coda si allunga. Immagini questa gente davanti ad una colonnina con la tessera che non si attiva o la app sul cellulare? Mi dirai che la bev è da preferire se puoi ricaricare a casa. Giusto. Ma quanta gente ha questa possibilità? Quanti vivono in condominio senza nemmeno un parcheggio scoperto? Ti rispondo io, tanti, la maggior parte. E veniamo a me. Io non posso ricaricare a casa, vivo in condominio e parcheggio non ne abbiamo nemmeno per strada, e dunque devo raggiungere la colonnina più vicina AC a 500 metri da casa (quindi ritorni a casa, aspetti la ricarica per tre o quattro ore via app e poi torni sempre a piedi alla colonnina per riprendere l’auto, 1 km) e avrei anche accettato questo disagio. Poi in concessionaria mi dicono “PVV niente” - probabilmente dalle mie parti non c’è appunto mercato dell’usato - e allora Amen, ci rinuncio. Bè, come fa’ il mercato italiano, con queste premesse, a crescere? E, se non cresce, come può esserci un mercato solo accettabile dell’usato? Mi fermo qui. Credimi, amo la Id3, mi piace, è comoda, è elettrica, ma anche la buona volontà non è sufficiente e a noleggio no, proprio no. I tuoi video sono deliziosi e ti stimo molto. Un caro saluto, Francesco.
Ciao, la MG4 non l'hai provata? Molti ne parlano bene, anche se ci sono alcuni giudizi piuttosto critici. Ho anch'io una ID.3 acquistata con il PVW e devo decidere se restituirla o tenerla; senza averla vista o provata, non opterei per l'acquisto della nuova ID.3, perchè, a parte i miglioramenti estetici, non mi sembra che aggiunga molto rispetto alla mia, e a quel punto deciderei di tenere la ID.3 attuale. Per il resto sono molto incerto; mi attira la M3, anche se la mia preferenza sarebbe per una compatta.
Ciao! Due appunti sulla model 3: per quanto riguarda la guida one pedal è disinseribile dai comandi del touchscreen, un po' scomodo da fare mentre si guida, ma si può scegliere tra one pedal, no regen e creep (cioè mantiene una velocità minima senza accelerare). Per la rampa del garage potresti montare un dosso che ti va a sollevare le ruote nel punto critico. Saluti!
All'idea di un dosso c'avevo pensato, il problema è che me lo ritrovo anche ad uscire e quando è inverno con la rampa innevata, poi diventa uno scalino che mi blocca.
Carissimo Giulio......un po' difficile dare dei suggerimenti. Dico la verità, sono molto propenso al tutto dietro per le auto elettriche e la Mégane è a trazione anteriore, ha una linea eccellente ed un'interfaccia software veramente piacevole, però se ti dovessi dire, non mi convince, troppe leve sulla parte destra del piantone.......sembra di essere in un canneto😂😂😂 La Born a mio avviso è eccellente, peccato per i fari non matrix ma assetto decisamente superiore ad ID.3. Tesla è il top dell'efficienza ma con una costruzione decisamente di livello più basso. Non mi piace l'impronta di tutto su quel ca**o di paddone centrale, le informazioni principali devono essere davanti agli occhi. Assenza di telecamera anteriore sul paraurti, niente sensori, tergi che fa schifo e logica dell'Autopilot da prenderli a cazzotti. Le frecce devono essere sulla levetta sinistra dove tutte le auto le hanno. La volvo EX 30 è un buon progetto. Un difetto che ho notato, tutto nel pad centrale, come Tesla, però peggio, perché lo schermo ancora più piccolo. Alla fine, con i suoi limiti, forse, se fossi in te, opterei per la nuova ID.3, altrimenti la Volvo EX 30 con NMC..........però è difficile la scelta perché siamo davanti ad una rosa di auto veramente interessante, tuttavia la EX 30 rispetto ad ID.3 e Born offre un equipaggiamento completo e PDC di serie che, secondo il mio modesto parere, dovrebbe essere di serie su tutte le auto. Un caro saluto.
Grazie della dritta sulla one pedal però non so se sia diversa sulla nuova, ho avuto modo anche di tirarla un pochino sugli 80 all'ora ma ho notato comunque una decelerazione piuttosto marcata al rilascio. Sul discorso Model Y francamente non ne ho tenuto particolarmente conto perché, suppur visionata in loco, l'estetica "vecchia" non mi piace molto e sapere di Jupiter ormai dietro l'angolo lascia un po' timoroso sul discorso delle fluttuazioni di prezzi.
@@etruria è la prima volta che guardo un tuo video, mi sento una persona attenta, non riesco a capire come tu non possa cogliere i vantaggi enormi che hai con una tesla. Partiamo dal prezzo: ti preoccupano le oscillazioni di prezzo? Ok, prova a mettere in vendita la tua attuale auto, ti accorgerai che non si vede e devi abbassare molto il prezzo! L’usato elettronico non tira, si vendono solo tesla usate! Poi stai usando la formula con vfg, che ti frega delle oscillazioni di prezzo? Con tesla hai un auto con infotaiment del futuro rispetto le altre, inoltre si aggiorna e migliora di continuo, le altre sono dietro 10 anni e non si aggiornano, tra 4 anni saranno vecchie, tesla resta sempre un auto attuale L’estetica è soggettiva, per me conta poco, guardo la sostanza! Comunque model Y mi piace. Detto questo model Y costa come model 3 e quindi meno delle altre da te citate, come dici nel vivere per le altre devi rinunciare a degli accessori per farle stare basse di prezzo, tesla è sempre full optional! Da utilizzatore ti dico che autopilot funziona meglio degli altri, può sembrare diversamente ma autopilot VEDE come vedi tu, capisce i flussi di traffico, gli altri guardano auto davanti e righe! Ad esempio tesla funziona anche senza segnaletica ordinale proprio come faresti tu. La famosa jupiter arriverà nella seconda metà del 2024 ma avrà prezzi leggermente più alti, io la prenderei ora che costa davvero poco! 40.000€ un suv segmento C non prendi neanche una termica cinese! Se poi vogliamo parlare di gestione batterie e ricerca tesla è avanti anche 15 anni su gli altri! I numeri di ricarica che vedi di tesla con gli altri ci vogliono (forse) gli 800V! Oggi preferire id3 a tesla model Y, considerando che la seconda costa anche, meno è pura follia!
Di Volvo si parla di 4-6 mesi tra ordine e consegna, che poi è abbastanza un tempo medio di tutti i produttori ma molto influenzato dal periodo dell'anno in cui viene fatto l'ordine. Circa MG e BYD, purtroppo non ho concessionari in zona su cui poter far riferimento, quindi non ho avuto modo di provarle.
@@etruriaciao, interessante il tuo video..ti posso portare la mia esperienza.ho provato byd e mg, ma su Dolphin ( macchina full optional),a prezzo e caratteristiche invidiabili( eletta auto best buy 2024), sono rimasto davvero colpito.. soprattutto per me , che cerco un auto che possa assorbire veramente le asperità di queste strade tutte scassate( ti parla uno che scende da una Giulietta, e che è stufo di prendere continuamente botte, per fare ogni tanto una curva allegra!)....prenotata, aspetto incentivi😅... punti forti: interni, assemblaggio, confort, motore( aggressivo, a differenza di quello che noti tu sui modelli nuovi), batteria punto dolente...il frontale un po' datato...no, one pedel, ma per me non è grave....2 livelli di rigenerazione
Video che mi interessa, voglio passare all'elettrico e sto provando anche io delle auto. Però sulla EX30 credo che ti sbagli: nella versione base non hai sensori frontali e solo una telecamera posteriore, manca praticamente tutto quello che hai elencato, e se vuoi queste cose non le puoi scegliere separatamente (a parte alcune) ma devi prendere tutto il pacchetto (plus o ultra), la pompa di calore e il 22kw li hai solo se prendi la versione con la batteria extended, anzi, credo siano solo con la ultra (la stessa cosa accade con la sorella smart, hai pompa di calore e AC in 22kw solo nella versione premium). Fanno provare sempre la versione Ultra (nel mio caso con un solo motore, che per uso normale basta e avanza) che sembra anche più spaziosa per via del bel tetto panoramico, però è davvero costosa come versione, costa 2000 euro in più della sorella smart #3 premium che però ha anche headup display, materiali all'occhio più premium e un display sopra il volante (che secondo me schifo non fa). Io la predizione del percorso l'ho vista (me l'hanno fatta notare) con tanto di carica residua stimata. Essendo che sarà l'auto di famiglia nel mio caso, la Volvo l'ho trovata un po' angusta, soprattutto nei posti dietro, vengo da una kia sportage che di spazio ne ha, ma la mia precedente auto era una panda e devo dire che l'ho trovata più angusta della panda, credo per via del pavimento alto. Ti manca da provare la smart che io proverò questo venerdì, a seguire la MG4 (che però mi pare un po' troppo da ragazzo) e quindi, se possibile, vorrei provare anche la megan e al arya. Per il tuo dilemma, io ti direi di cambiare l'auto, la ID3 non è esattamente un auto di successo, credo che la volvo la supererà sicuramente, avrai quindi un mezzo con una rivedibilità superiore. Edit: Piccola nota sugli avvisi della Ex30, cosi tanti bip e interruzioni continue che sono quasi certo che dopo un tot inizierai ad ignorarli per forza di cose...
Ho menzionato una varietà di optional perché negli incentivi volendo ci rientrano queste configurazioni: - core single motor + optional - core single motor extended range - plus single motor + optional basicissimi.
Circa MG4 diciamo che non mi ispira molto perché è veramente troppo simile a ID.3 ma la vedo un pochino più povera come qualità percepita. Smart effettivamente sarebbe da provare ma come linee devo dire che volvo la trovo più bella.
Sono piu' o meno nella tua situazione, il PVV scade a settembre. 3 anni fa dicevo " tra tre anni, chissa' che novità che ci saranno!!!", "i prezzi scenderanno!!!" ecc ecc. In realtà, ZERO novità, e prezzi aumentati. Teniamoci stretti le nostre ID.3 ;-)
Pure io stessa situazione, a fine novembre scadono i tre anni … considerando che sono cliente VW da una vita e che della mia ID3 sono super contento ho deciso per due alternative: la tengo e prolungo le rate (non so in quale forma), oppure passo alla ID4 che preferirei per avere piú spazio per il carico della mtb ed un po di piú di autonomia (anche se non ne ho bisogno) …. Deciderò in base alle varie proposte del concessionario
Ovvio che su tesla one pedal la puoi regolare e disinserire. Ma e' il suo bello, one pedal tutta la vita! Non devi lasciare tutto l'acceleratore quando vuoi rallentare, solo il poco che serve, se lasci tutto e' frenata rigenerativa ^^
Ma da dove si disinserisce? Perché l'ho controllato a lungo il menù ma non ho trovato nessuna voce. Possibile fosse limitata nelle funzioni il modello in prova?
A me, una concessionaria, ha proposto un noleggio x 24 mesi a 239 euro ed anticipo 1.500 euro x la ID3 Edition Plus con i nuovi incentivi, che ne pensi? Se vuoi sapere qualcosa in più sulla Tesla, ti consiglio di guardare Matteo Valenza ed in caso chiedere a lui x qualunque dubbio
Ti consiglio si provare mg4 luxury. Qualità prezzo invidiabile. Per quanto riguarda la model 3 io l’ho portata anche a casa e le rampe sono effettivamente un problema, tocca sempre e fa delle belle strusciate. Ho dovuto rinunciare per questo
Anche a me avevano fatto la proposta di testare direttamente a domicilio, tuttavia passando al filo con l'ID.3 era palese che avrebbe strisciato senza ombra di dubbio.
La ID.3 2024 in produzione da fine marzo avrà il MIB5 ma bisognerà aspettare un bel po’ di mesi per la consegna. La ID.2 purtroppo fra 2 anni. Il mercato si sta evolvendo anche grazie alla concorrenza sempre più agguerrita. Io al momento ho scelto la formula NLT poi fra 2/3 anni a vedersi. Non credo sia il caso di acquistare ora un’auto elettrica.
Interessante discrimina, anch'io ho id3 come la tua presa usata a 25.000€ l' anno scorso e devo dire che mi ha deluso solo ed esclusivamente per la ricarica in DC in inverno, quindi l' unica cosa che personalmente valuterei sarebbe l' acquisto di un' auto con preriscaldamento della batteria come tesla. Ma di quelle che stai valutando, solo tesla preriscalda la batteria?
Sai che non sono riuscito a capirlo, anche a domanda diretta nessuno si è sentito sicuro della risposta che dava quindi, anche in quel caso mi tocca trovare pareri di chi ce l'ha in casa e se l'è sviscerata per bene.
Tuttavia vuol dire saldare la maxi rata e al contempo rischiare una perdita di valore tanto più tempo passa. Anche gli ecoincentivi, poi tocca vedere li stanziano di nuovo. Dubbi su dubbi, maledetta la mia ansia 😅
Bel video perché gai dato info che essuno da! Io devo fare lo stesso a fine ottobre. Ho una id 3 pro s e mi sto già guardando in giro. Secondo me bisogna capire quanto ti valuta la concessionaria. Con un surplus ha senso cambiare, magari un'altra id 3. Ci sarebbe un' offerta sulla id4 4all a noleggio, meno di 400€ al mese per 2 anni, ma 10.000 km sono pochini per me. Mentre se vuoi cambiare calura sempre quanto te la valutano le altre marche perché forse varrebbe la pena riscattare. Io guarderei anche Smart sia #1 che #3, ben accessoriate. Se la linea nkn ti fa schifo vedrei anche la Hyunday Kona. Ma anche la Jeep Avenger secondo me non è male, al netto del software e dello spazio interno. Io aspetto anche la Skoda aelroq e mi piacce tantissimo la nuova Kia EV3. Qui mi fermo perchè sarebbe bello discutere dei specifici modelli, magari in una live. P.s. vedo che le BYD non le hai prese in considerazione e nemmeno MG4. La Zykr X?
Beh diciamo che ho adocchiato e provato quelle disponibili nella mia zona, la skoda mi intriga molto ma sono tutti modelli che arrivano troppo in là per le mie necessità, certo di opzioni in generale ce ne sarebbero parecchie.
Piccola rettifica doverosa, riguardo la one pedal su Model 3, a differenza di quanto affermato dalla referente, risulta effettivamente modulabile a seguito di controlli fatti con alcuni proprietari.
Ma si il one pedal lo gestisci rilasciando meno l'acceleratore rispetto alla posizione di "crociera" .... È praticamente infinito ....
Altro che palette / B&D
@@sv491 a me sta sulle balle stare i km col piede fisso sul pedale quando posso mollarlo e sgranchirmi, la modalità B della ID.3 è esattamente la one pedal di tesla con l'unica differenza che non ti ferma a zero ma ti lascia a 5/6 km/h e devi fermarti definitivamente col freno vero e proprio. Il fatto è che non uso molto neanche la B sulla ID.3 a meno che non sto in discesa fra i tornanti o in centro città e anche lì neanche sempre tanto visto che ID.3 anche in D usa un sistema predittivo per attivare la rigenerazione massiccia in concomitanza di incroci, svolte o curve.
Francamente l'idea di bypassare col cruise era veramente tediante, però grazie ad un amico abbiamo visto che anche sulla model 3 comunque è possibile modulare la frenata rigenerativa in vario modo, differentemente da quanto affermato dalla promoter in salone.
@@etruria prima di highland si avevi tre modalità dopo mi pare di no almeno per highland ..... Non conosco gli ultimi aggiornamenti può essere ma non ne sono sicuro .......
......
Ognuno ha il suo modo di guidare ma le modalità di guida sono la cosa più inutile che ci siano .... uno specchietto per le allodole ....
Tipo la B che citavi ..... Ti pare che dopo aver tolto l'acceleratore per fermarmi gli ultimi 5 km/h devo frenare e poi tenere il piede sul freno se no riparte salvo mettere in N .... Impazzire ai semafori altro che tenere il piede fermo sui rettilinei
@@sv491 il fatto è che non abito a roma, a stento ci sono i semafori proprio 😂
Per come guido dalle mie parti, e puoi vederlo da alcuni video che ho fatto in auto, andare in B è costrittivo anche funzionasse alla stregua della one padal con fermata annessa.
@@etruria vabbuo se ti disturba cosi tenere il piede sull'acceleratore model 3 non va bene ..... Spero che non ci sia lo stesso problema a guardare davanti 😂😂😂
Io sono nella tua stessa situazione. Ho provato EX30 e MG4.
EX30 molto meno spaziosa della ID.3 soprattutto dietro. I miei figli non la prenderebbero bene. Mi hanno fatto un preventivo fuori da ogni logica (causa assenza di eco incentivi).
MG4 è interessante. Ma software acerbo ed più piccola. Al momento vince solo per il prezzo.
Ma perdere alcune cose come (ad esempio i fari Matrix e l’abitabilità che per i viaggi è spettacolare), mi sta facendo propendere per tenermi la mia. In attesa di… boh.
Non potrei essere più d'accordo
Sono abbastanza sicuro che la guida one pedal si possa disinserire sulla model 3 in qualche menù, certatamnte però non è così rapido come nella id3 che è al volate
Io avevo guardato a lungo nel menù legato alla dinamica di guida ma c'erano riferimenti solo allo sterzo e all'acceleratore (soft o normal), infatti rientrato dal test drive ho chiesto alla ragazza dello store e mi ha detto che era fissa, però ci sta che magari voleva solo mostrarsi sicura pur non sapendo con certezza se fosse effettivamente possibile.
@@etruria ho controllato effettivamente non si può disattivare ma di può, o almeno si poteva, mettere la frenata rigenerativa su soft invece che standard
Ciao. Alla fine cosa hai deciso? La tieni o la cambi? Ho anche io una ID3 e fra poco scadono i tre anni. Grazie in anticipo per il feedback
Simpatico il video. il mese scorso ho fatto un pò di confronti anch'io, proprio perché volevo cambiare la Golf 8 Myld Hybrid (PVV in scadenza) e passare a BEV. Ho scartato subito Tesla proprio per l'altezza da terra. La Renault non mi piace. La Volvo è carina ma il prezzo della versione extended range, che consente l'incentivo, è quello del modello base e, ad esempio, non potevo avere nemmeno i sensori anteriori senza acquistare la versione fuori incentivi. Poi, proprio la Volvo ha il paddone un pò "ino" , non particolarmente vicino e con caratteri piccoli su sfondo chiaro, e ne ho trovato difficile la lettura; i sedili hanno la seduta più piccola delle altre auto, non ci sono luci sulle alette parasole, ma ... è costruita bene, il tonfo dello sportello è eccellente, ha il frunk anteriore (forse l'unica dopo Tesla) e, per quanto riguarda l'estetica, può piacere o meno. Io preferisco la ID3, ne sono innamorato, è comodissima e nella versione edition plus (rispetto a qualche mese fà si parla di circa 3/4000 euro in meno con gli optional inclusi) é perfetta. Ti faccio una domanda ... in Vw ti prendono in permuta la tua ID3? e a quale prezzo? Al valore minimo garantito dal tuo contratto? Verifica perché ho anche la sensazione che non ti facciano un nuovo PVV per la nuova ID3. A me hanno proposto soltanto il noleggio e non mi conviene (rata troppo alta, 20000km in due anni e franchigia elevata). Fammi sapere. Un caro saluto.
Allora ho già chiesto a tal proposito.
Dunque loro mi consigliano di procedere privatamente, perché posso ritirarla solo al valore previsto da VW e sicuramente ci si rimette, per quanto riguarda il nuovo comunque mi hanno fatto un preventivo sempre analogo a quello attuale quindi con anticipo e pvv.
@@etruria a me no. Magari dalle tue parti è diverso. Io sono nel profondo Sud.
@@etruria ma c’è un mercato delle bev usate? Non ti chiedi perché accettano il reso al valore minimo garantito proprio perché per contratto non possono rifiutare l’auto? Io ho la sensazione (spero di sbagliarmi) che quando uno compra una bev deve tenerla e scordarsi di sostituirla. Tra l’altro gli incentivi quest’anno tardano a partire, con buona pace anche del mercato del nuovo che va sempre peggio.😔
@@fralesytma guarda, personalmente trovo che il concetto di usato, su auto di 3 anni, in un mercato a bassissima penetrazione bev come l'italia, di certo è risicato ma penso che la percezione di immobilismo sia dovuto in parte al fatto che quelle persone interessate come noi, sarebbero disposte e convinte a fare più di un passo e anche in tempi rapidi mentre il contesto è restio anche solo a fare il primo passo verso una bev. Secondo me si sbloccherà molto la situazione quando chi ci sta vicino e vede che non ci vanno a fuoco, alla fine comincerà a dare il giusto peso alle cavolate lette su internet. ;)
@@etruriami trovi assolutamente d’accordo. Anche a proposito di quanto si legge o si vede su internet. Io vivo in una città del profondo sud, Palermo, dove la gente circola con la spia della riserva perennemente accesa e poi, davanti a me al self, rifornisce dieci euro. Immagina se dovessero circolare con una bev. Poi c’è chi va al self (per risparmiare) ma non sa usarlo e chiede aiuto al primo arrivato e la coda si allunga. Immagini questa gente davanti ad una colonnina con la tessera che non si attiva o la app sul cellulare? Mi dirai che la bev è da preferire se puoi ricaricare a casa. Giusto. Ma quanta gente ha questa possibilità? Quanti vivono in condominio senza nemmeno un parcheggio scoperto? Ti rispondo io, tanti, la maggior parte. E veniamo a me. Io non posso ricaricare a casa, vivo in condominio e parcheggio non ne abbiamo nemmeno per strada, e dunque devo raggiungere la colonnina più vicina AC a 500 metri da casa (quindi ritorni a casa, aspetti la ricarica per tre o quattro ore via app e poi torni sempre a piedi alla colonnina per riprendere l’auto, 1 km) e avrei anche accettato questo disagio. Poi in concessionaria mi dicono “PVV niente” - probabilmente dalle mie parti non c’è appunto mercato dell’usato - e allora Amen, ci rinuncio. Bè, come fa’ il mercato italiano, con queste premesse, a crescere? E, se non cresce, come può esserci un mercato solo accettabile dell’usato? Mi fermo qui. Credimi, amo la Id3, mi piace, è comoda, è elettrica, ma anche la buona volontà non è sufficiente e a noleggio no, proprio no. I tuoi video sono deliziosi e ti stimo molto. Un caro saluto, Francesco.
Ciao, la MG4 non l'hai provata? Molti ne parlano bene, anche se ci sono alcuni giudizi piuttosto critici. Ho anch'io una ID.3 acquistata con il PVW e devo decidere se restituirla o tenerla; senza averla vista o provata, non opterei per l'acquisto della nuova ID.3, perchè, a parte i miglioramenti estetici, non mi sembra che aggiunga molto rispetto alla mia, e a quel punto deciderei di tenere la ID.3 attuale. Per il resto sono molto incerto; mi attira la M3, anche se la mia preferenza sarebbe per una compatta.
La MG4 l'ho solo vista dal vivo ma non ho mai avuto modo di guidarla o di provare il software.
Ciao! Due appunti sulla model 3: per quanto riguarda la guida one pedal è disinseribile dai comandi del touchscreen, un po' scomodo da fare mentre si guida, ma si può scegliere tra one pedal, no regen e creep (cioè mantiene una velocità minima senza accelerare). Per la rampa del garage potresti montare un dosso che ti va a sollevare le ruote nel punto critico. Saluti!
All'idea di un dosso c'avevo pensato, il problema è che me lo ritrovo anche ad uscire e quando è inverno con la rampa innevata, poi diventa uno scalino che mi blocca.
Carissimo Giulio......un po' difficile dare dei suggerimenti.
Dico la verità, sono molto propenso al tutto dietro per le auto elettriche e la Mégane è a trazione anteriore, ha una linea eccellente ed un'interfaccia software veramente piacevole, però se ti dovessi dire, non mi convince, troppe leve sulla parte destra del piantone.......sembra di essere in un canneto😂😂😂
La Born a mio avviso è eccellente, peccato per i fari non matrix ma assetto decisamente superiore ad ID.3.
Tesla è il top dell'efficienza ma con una costruzione decisamente di livello più basso. Non mi piace l'impronta di tutto su quel ca**o di paddone centrale, le informazioni principali devono essere davanti agli occhi. Assenza di telecamera anteriore sul paraurti, niente sensori, tergi che fa schifo e logica dell'Autopilot da prenderli a cazzotti. Le frecce devono essere sulla levetta sinistra dove tutte le auto le hanno.
La volvo EX 30 è un buon progetto. Un difetto che ho notato, tutto nel pad centrale, come Tesla, però peggio, perché lo schermo ancora più piccolo.
Alla fine, con i suoi limiti, forse, se fossi in te, opterei per la nuova ID.3, altrimenti la Volvo EX 30 con NMC..........però è difficile la scelta perché siamo davanti ad una rosa di auto veramente interessante, tuttavia la EX 30 rispetto ad ID.3 e Born offre un equipaggiamento completo e PDC di serie che, secondo il mio modesto parere, dovrebbe essere di serie su tutte le auto.
Un caro saluto.
L'idea del canneto mi ha strappato una fragorosa risata, sappilo 😅
Sempre molto interessante.
Grazie mille 😁
Il one pedal di tesla si regola da solo con il radar. Perché non hai valutato model y?
Grazie della dritta sulla one pedal però non so se sia diversa sulla nuova, ho avuto modo anche di tirarla un pochino sugli 80 all'ora ma ho notato comunque una decelerazione piuttosto marcata al rilascio.
Sul discorso Model Y francamente non ne ho tenuto particolarmente conto perché, suppur visionata in loco, l'estetica "vecchia" non mi piace molto e sapere di Jupiter ormai dietro l'angolo lascia un po' timoroso sul discorso delle fluttuazioni di prezzi.
@@etruria è la prima volta che guardo un tuo video, mi sento una persona attenta, non riesco a capire come tu non possa cogliere i vantaggi enormi che hai con una tesla.
Partiamo dal prezzo: ti preoccupano le oscillazioni di prezzo? Ok, prova a mettere in vendita la tua attuale auto, ti accorgerai che non si vede e devi abbassare molto il prezzo! L’usato elettronico non tira, si vendono solo tesla usate! Poi stai usando la formula con vfg, che ti frega delle oscillazioni di prezzo?
Con tesla hai un auto con infotaiment del futuro rispetto le altre, inoltre si aggiorna e migliora di continuo, le altre sono dietro 10 anni e non si aggiornano, tra 4 anni saranno vecchie, tesla resta sempre un auto attuale
L’estetica è soggettiva, per me conta poco, guardo la sostanza! Comunque model Y mi piace. Detto questo model Y costa come model 3 e quindi meno delle altre da te citate, come dici nel vivere per le altre devi rinunciare a degli accessori per farle stare basse di prezzo, tesla è sempre full optional!
Da utilizzatore ti dico che autopilot funziona meglio degli altri, può sembrare diversamente ma autopilot VEDE come vedi tu, capisce i flussi di traffico, gli altri guardano auto davanti e righe! Ad esempio tesla funziona anche senza segnaletica ordinale proprio come faresti tu.
La famosa jupiter arriverà nella seconda metà del 2024 ma avrà prezzi leggermente più alti, io la prenderei ora che costa davvero poco! 40.000€ un suv segmento C non prendi neanche una termica cinese!
Se poi vogliamo parlare di gestione batterie e ricerca tesla è avanti anche 15 anni su gli altri! I numeri di ricarica che vedi di tesla con gli altri ci vogliono (forse) gli 800V!
Oggi preferire id3 a tesla model Y, considerando che la seconda costa anche, meno è pura follia!
Bel video che considera opzioni diverse, a mio avviso mancano LG e BYD, Volvo la ordini oggi arriva tra quanto? Un anno? Non so se sei nei tempi...
Di Volvo si parla di 4-6 mesi tra ordine e consegna, che poi è abbastanza un tempo medio di tutti i produttori ma molto influenzato dal periodo dell'anno in cui viene fatto l'ordine.
Circa MG e BYD, purtroppo non ho concessionari in zona su cui poter far riferimento, quindi non ho avuto modo di provarle.
@@etruriaciao, interessante il tuo video..ti posso portare la mia esperienza.ho provato byd e mg, ma su Dolphin ( macchina full optional),a prezzo e caratteristiche invidiabili( eletta auto best buy 2024), sono rimasto davvero colpito.. soprattutto per me , che cerco un auto che possa assorbire veramente le asperità di queste strade tutte scassate( ti parla uno che scende da una Giulietta, e che è stufo di prendere continuamente botte, per fare ogni tanto una curva allegra!)....prenotata, aspetto incentivi😅... punti forti: interni, assemblaggio, confort, motore( aggressivo, a differenza di quello che noti tu sui modelli nuovi), batteria
punto dolente...il frontale un po' datato...no, one pedel, ma per me non è grave....2 livelli di rigenerazione
Video che mi interessa, voglio passare all'elettrico e sto provando anche io delle auto. Però sulla EX30 credo che ti sbagli: nella versione base non hai sensori frontali e solo una telecamera posteriore, manca praticamente tutto quello che hai elencato, e se vuoi queste cose non le puoi scegliere separatamente (a parte alcune) ma devi prendere tutto il pacchetto (plus o ultra), la pompa di calore e il 22kw li hai solo se prendi la versione con la batteria extended, anzi, credo siano solo con la ultra (la stessa cosa accade con la sorella smart, hai pompa di calore e AC in 22kw solo nella versione premium). Fanno provare sempre la versione Ultra (nel mio caso con un solo motore, che per uso normale basta e avanza) che sembra anche più spaziosa per via del bel tetto panoramico, però è davvero costosa come versione, costa 2000 euro in più della sorella smart #3 premium che però ha anche headup display, materiali all'occhio più premium e un display sopra il volante (che secondo me schifo non fa). Io la predizione del percorso l'ho vista (me l'hanno fatta notare) con tanto di carica residua stimata. Essendo che sarà l'auto di famiglia nel mio caso, la Volvo l'ho trovata un po' angusta, soprattutto nei posti dietro, vengo da una kia sportage che di spazio ne ha, ma la mia precedente auto era una panda e devo dire che l'ho trovata più angusta della panda, credo per via del pavimento alto. Ti manca da provare la smart che io proverò questo venerdì, a seguire la MG4 (che però mi pare un po' troppo da ragazzo) e quindi, se possibile, vorrei provare anche la megan e al arya. Per il tuo dilemma, io ti direi di cambiare l'auto, la ID3 non è esattamente un auto di successo, credo che la volvo la supererà sicuramente, avrai quindi un mezzo con una rivedibilità superiore. Edit: Piccola nota sugli avvisi della Ex30, cosi tanti bip e interruzioni continue che sono quasi certo che dopo un tot inizierai ad ignorarli per forza di cose...
Ho menzionato una varietà di optional perché negli incentivi volendo ci rientrano queste configurazioni:
- core single motor + optional
- core single motor extended range
- plus single motor + optional basicissimi.
Circa MG4 diciamo che non mi ispira molto perché è veramente troppo simile a ID.3 ma la vedo un pochino più povera come qualità percepita.
Smart effettivamente sarebbe da provare ma come linee devo dire che volvo la trovo più bella.
@@etruriaDal vivo e soprattutto gli interni sono migliori di quanto sembra per la Smart.
Sono piu' o meno nella tua situazione, il PVV scade a settembre. 3 anni fa dicevo " tra tre anni, chissa' che novità che ci saranno!!!", "i prezzi scenderanno!!!" ecc ecc. In realtà, ZERO novità, e prezzi aumentati. Teniamoci stretti le nostre ID.3 ;-)
Talvolta la soluzione più semplice è quella migliore, si dice così, no? 🤣
Pure io stessa situazione, a fine novembre scadono i tre anni … considerando che sono cliente VW da una vita e che della mia ID3 sono super contento ho deciso per due alternative: la tengo e prolungo le rate (non so in quale forma), oppure passo alla ID4 che preferirei per avere piú spazio per il carico della mtb ed un po di piú di autonomia (anche se non ne ho bisogno) …. Deciderò in base alle varie proposte del concessionario
Quando ci sono stato, mi ha visto il meccanico ed è entrato esordendo con "Sei venuto a farti la ID7?" 😁
Ovvio che su tesla one pedal la puoi regolare e disinserire. Ma e' il suo bello, one pedal tutta la vita! Non devi lasciare tutto l'acceleratore quando vuoi rallentare, solo il poco che serve, se lasci tutto e' frenata rigenerativa ^^
Ma da dove si disinserisce? Perché l'ho controllato a lungo il menù ma non ho trovato nessuna voce.
Possibile fosse limitata nelle funzioni il modello in prova?
A me, una concessionaria, ha proposto un noleggio x 24 mesi a 239 euro ed anticipo 1.500 euro x la ID3 Edition Plus con i nuovi incentivi, che ne pensi?
Se vuoi sapere qualcosa in più sulla Tesla, ti consiglio di guardare Matteo Valenza ed in caso chiedere a lui x qualunque dubbio
Scusa ma i km annui sono 10.000 giusto?
Io ho fatto una prova con le rate e rimanevo sui 297€ al mese e km analogo
@@MassimoMollicasi, ma si possono modificare, naturalmente aumenta la rata
Ti consiglio si provare mg4 luxury. Qualità prezzo invidiabile. Per quanto riguarda la model 3 io l’ho portata anche a casa e le rampe sono effettivamente un problema, tocca sempre e fa delle belle strusciate. Ho dovuto rinunciare per questo
Anche a me avevano fatto la proposta di testare direttamente a domicilio, tuttavia passando al filo con l'ID.3 era palese che avrebbe strisciato senza ombra di dubbio.
La ID.3 2024 in produzione da fine marzo avrà il MIB5 ma bisognerà aspettare un bel po’ di mesi per la consegna. La ID.2 purtroppo fra 2 anni. Il mercato si sta evolvendo anche grazie alla concorrenza sempre più agguerrita. Io al momento ho scelto la formula NLT poi fra 2/3 anni a vedersi. Non credo sia il caso di acquistare ora un’auto elettrica.
Ti capisco, ogni anno c'è qualche annuncio che ci stimola la curiosità 😁
Interessante discrimina, anch'io ho id3 come la tua presa usata a 25.000€ l' anno scorso e devo dire che mi ha deluso solo ed esclusivamente per la ricarica in DC in inverno, quindi l' unica cosa che personalmente valuterei sarebbe l' acquisto di un' auto con preriscaldamento della batteria come tesla.
Ma di quelle che stai valutando, solo tesla preriscalda la batteria?
Sai che non sono riuscito a capirlo, anche a domanda diretta nessuno si è sentito sicuro della risposta che dava quindi, anche in quel caso mi tocca trovare pareri di chi ce l'ha in casa e se l'è sviscerata per bene.
Aspetta
Tuttavia vuol dire saldare la maxi rata e al contempo rischiare una perdita di valore tanto più tempo passa. Anche gli ecoincentivi, poi tocca vedere li stanziano di nuovo. Dubbi su dubbi, maledetta la mia ansia 😅
Bel video perché gai dato info che essuno da! Io devo fare lo stesso a fine ottobre. Ho una id 3 pro s e mi sto già guardando in giro. Secondo me bisogna capire quanto ti valuta la concessionaria. Con un surplus ha senso cambiare, magari un'altra id 3. Ci sarebbe un' offerta sulla id4 4all a noleggio, meno di 400€ al mese per 2 anni, ma 10.000 km sono pochini per me. Mentre se vuoi cambiare calura sempre quanto te la valutano le altre marche perché forse varrebbe la pena riscattare. Io guarderei anche Smart sia #1 che #3, ben accessoriate. Se la linea nkn ti fa schifo vedrei anche la Hyunday Kona. Ma anche la Jeep Avenger secondo me non è male, al netto del software e dello spazio interno. Io aspetto anche la Skoda aelroq e mi piacce tantissimo la nuova Kia EV3. Qui mi fermo perchè sarebbe bello discutere dei specifici modelli, magari in una live.
P.s. vedo che le BYD non le hai prese in considerazione e nemmeno MG4. La Zykr X?
Beh diciamo che ho adocchiato e provato quelle disponibili nella mia zona, la skoda mi intriga molto ma sono tutti modelli che arrivano troppo in là per le mie necessità, certo di opzioni in generale ce ne sarebbero parecchie.
Prendi la Dacia Spring . Costa poco, consuma poco, dura poco. Ottima.
Ne sento parlare solo bene effettivamente 😂
Io restituisco id3 e con gli incentivi prendero' model y
Non ti impensierisce l'idea che uscendo il restyling poi ti possa pentire di aver scelto il modello attuale?
@@etruria no perché il modello nuovo non sarà acquistabile a questo prezzo e probabilmente con questi incentivi, quindi ora o mai più
Se non ti convince model 3, vai di Born.
Il problema non sarebbe tanto quello, quanto ciò che perdo nell'abbandonare la mia ID.3, partissi da zero non avrei dubbi 😅
Prendi la nuova Id 3 che è molto più bella della first . L unica che è una bella alternativa e ‘ la volvo