I giudei di San Fratello, tra storia e leggende

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024
  • Una delle manifestazioni pasquali più caratteristiche e certamente storiche è quella dei Giudei di San Fratello in provincia di Messina. Una tradizione che coinvolge da secoli gli abitanti di questa città dei Nebrodi e che, se pur vissuta per più di un mese, si estrinseca pubblicamente durante la Settimana Santa. Uomini mascherati, ma qualcuno giura che ci siano state anche donne, con particolari e pregiati costumi coloratissimi, interamente ricamati strombazzano per le strade le loro cornette. Un costume ricco quanto fantasioso, formato da una giubba e da calzoni di mussola rossa e da strisce di stoffa d’altro colore, solitamente gialle o bianche e tanti altri elementi. Si tratta di uno dei più antichi riti d’Italia. La festa popolare religiosa risale probabilmente ai tempi medievali, quando venivano rappresentati quei misteri che sono passati successivamente dalle chiese alle piazze ma alcuni ricercatori parlano anche di radici ebraiche.
    I Giudei nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Venerdì Santo “disturbano” con le loro trombe gli eventi religiosi che si svolgono a San Fratello ma non si tratta di un fastidioso suono perché la chiesa li accoglie nel rito cattolico della Pasqua e per il parroco attuale, don Piazza e per gli altri che lo hanno preceduto, i Giudei ricordano coloro che accompagnarono Gesù Cristo durante il percorso della crocifissione. Ogni giudeo si copre la testa con una maschera (sbirrijan in lingua gallo-italica) sul quale spesso viene riportato il simbolo della croce. Spesso gli abiti vengono tramandati da generazione in generazione. Durante la Settimana Santa a San Fratello, sacro e profano si fondono in particolare nella suggestiva processione del Venerdì Santo.
    Un momento molto commovente è quello che si vive prima dell’avvio della processione. Davanti al simulacro del Cristo Crocifisso alcuni fedeli cantano i “lamenti“. “Tutto In” ha percorso con i giudei tutto il mese che ha preceduto la settimana santa e vi racconterà i segreti di questo rito con immagini uniche.

Комментарии •