Tra la coscienza e il senso: Deleuze, Sartre, Husserl | Gaetano Rametta | Seminario

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 июл 2024
  • Il seminario "Tra la coscienza e il senso: Deleuze, Sartre, Husserl" tenuto dal prof. Gaetano Rametta (Università di Padova) il 13 dicembre 2023 presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele. Il seminario è inserito all'interno del ciclo "French Phenomenology Today" del PRIN 2022A5FHFY. Il programma di tutto il ciclo è consultabile al link: www.frenchphenomenologytoday....
    0:00:00 Prima parte
    1:34:43 Seconda parte
    ---------
    Diaporein è il Centro di Ricerca in Metafisica e filosofia delle arti dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Fondato nel 2014, vi collaborano attivamente ricercatori, assegnisti, dottori di ricerca e dottorandi coordinati dai professori Massimo Donà e Francesco Valagussa. Il Centro, come suggerisce il suo stesso nome, intende focalizzarsi sullo sviluppo delle aporie antiche e nuove intrinsecamente connesse all'esercizio filosofico. In un’ottica di dialogo e continuo confronto culturale, il Diaporein incentra la sua attività intorno alle grandi questioni dei tre diversi ambiti di ricerca che lo agitano: metafisica e ontologia, estetica e filosofia delle arti, filosofia della cultura.
    👉 www. diaporein.it
    📘 diaporein
    📷 diaporein
    📩 info@diaporein.it

Комментарии • 2

  • @brokenheart74
    @brokenheart74 4 месяца назад

    Molto interessante. C'è da chiedersi quale sia la genesi originaria dell"urto, ovvero se quest'ultimo sia un alcunché di esterno, di trascendente - in senso husserliano - alla coscienza, ovvero il correlato noematico dell'oggetto materiale adombrato (in sostanza il mondo, il reale ontologicamente, onticamente e oggettivamente esistente, dato in sé e per sé indifferentemente dalla sua manifestazione, dal suo "apparire") o se l'urto sia posto dalla coscienza stessa, ricadendo così all'interno di un idealismo sogfettico che costruisce lo stesso reale che lo ricomprende nella sua immanenza. In altre parole: l'urto è posto all'interno della e dalla coscienza stessa - e se lo è cosa ne pone la necessità di posozione?; oppure l'urto è un concreto, effettuale, un materiale scontro con la solidità di un "di fuori" che si impone come elemento "estraneo" a un "di dentro" della coscienza?

  • @michelegiovanardi8151
    @michelegiovanardi8151 4 месяца назад

    Che noia