Se ascolti questo discorso ti ricrederai sulle azioni di DIO! Umberto Galimberti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 июл 2024
  • Non perderti la prima parte👉 • (Solo per pochi) Con q...
    Umberto Galimberti, nato a Monza nel 1942, è un noto filosofo, saggista e psicoanalista italiano che collabora con il giornale La Repubblica. La sua area di ricerca copre la psichiatria fenomenologica, il pensiero simbolico, la scienza, la tecnica, il tempo, il corpo e l'identità. Ha studiato con importanti maestri come Emanuele Severino, Karl Jaspers e Eugenio Borgna. Ha insegnato storia e filosofia al liceo e filosofia morale all'università. Ha scritto numerosi libri e saggi, tra cui "I miti del nostro tempo", "Parole nomadi", "Il gioco delle opinioni" e "Heidegger e il nuovo inizio". Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e podcast.
    Umberto Galimberti è considerato uno dei maggiori interpreti della cultura contemporanea e un autorevole testimone del nostro tempo. La sua vasta conoscenza e la sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente gli hanno permesso di acquisire una grande popolarità tra il pubblico italiano. La sua produzione letteraria è stata apprezzata non solo dagli addetti ai lavori, ma anche da coloro che cercano una visione ampia e profonda della vita e del mondo. La sua voce, autorevole e riflessiva, è stata un faro per molti, rendendolo uno dei filosofi più importanti della scena culturale italiana.
    ►Chi è Roadto1million?
    Benvenuti! Questo è Roadto1miliion e il mio canale RUclips è il posto per trovare la giusta motivazione e ispirazione che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi personali e di crescita. Condivido video motivazionali e discorsi di grandi personaggi, insieme a contenuti che non mancheranno di interessarti. Iscriviti al mio canale per non perdere nessun video ed entra a far parte della nostra comunità di appassionati della crescita personale. Lasciaci un "pollice in su" per supportare il mio canale e condividi i miei video con chiunque possa trarne beneficio. Grazie per il tuo supporto, alla prossima!
    ►ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ SUL COPYRIGHT
    * Dichiarazione di non responsabilità sul copyright Ai sensi della sezione 107 del Copyright Act 1976, viene concesso un "fair use" per scopi quali critiche, commenti, notizie, insegnamento, borsa di studio e ricerca. Il fair use è un uso consentito dalla legge sul copyright che potrebbe altrimenti costituire una violazione. L'uso senza scopo di lucro, educativo o personale fa pendere la bilancia a favore del fair use.
    1) Questo video non ha alcun impatto negativo sulle opere originali (sarebbe anzi positivo per loro)
    2) Questo video è anche a scopo didattico.
    3) Non è di natura trasformativa ne alterare il contenuto in alcun modo(se non positivo).
    4) Ho usato solo frammenti di video per far capire dove necessario , usiamo il meno possibile clip del proprietario .
    #motivazione #crescitapersonale #roadto1million

Комментарии • 607

  • @fabiodordoni9813
    @fabiodordoni9813 6 месяцев назад +15

    Hanno dato nobel a delle autentiche chiaviche ,questo professore è stato mandato a noi per aprire le menti ,purtroppo restiamo un paese di ignoranti .Onore a questo professore ,stima e gratitudine .chapeau e applausi a scena aperta .

  • @markusmilla4968
    @markusmilla4968 7 месяцев назад +13

    Ogni volta mi spacchi quando ascolto caro Prof.
    Con immenso piacere ti saluto Maestro ❤

    • @stefanoaluigi2136
      @stefanoaluigi2136 3 месяца назад

      Professore carissi mo:la sua logica e' devastante.Rompe ogni certezza mette tutto in discussione ed allora...che faccia mo?

  • @marcocerioni8353
    @marcocerioni8353 6 месяцев назад +7

    Discorso bellissimo, Professore! Molto accurato, molto importante. Un piacere ascoltarla.

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 11 дней назад +1

    Ascoltarlo è magnifico!

  • @irmalongo4290
    @irmalongo4290 19 дней назад +2

    Grazie ❤

  • @robertamartellotti3611
    @robertamartellotti3611 7 месяцев назад +9

    Uomo immenso grazie 🙏🪷🫶

  • @user-ty2cp7jc4j
    @user-ty2cp7jc4j 7 месяцев назад +2

    A quando pare ogniuno ha un'idea personale di Dio, perchè ogniuno lo vede con i propri occhi, ma non credo corrisponda a verità. In ogni caso è la vita vissuta che ci aiuta a capire Dio se lo si vuol capire.

  • @stefanoaluigi2136
    @stefanoaluigi2136 3 месяца назад +1

    Prof.galimberti ma sa che ascoltarla mi spezza mi piega tale e' la sua logica non ho parole grazie

  • @butterfly6818
    @butterfly6818 5 месяцев назад +3

    Immenso e puntuale come al solito

  • @annamariabecherini5845
    @annamariabecherini5845 9 месяцев назад +25

    Sono una "grande lettrice": due libri, di quelli buoni, li leggo in tre giorni... Detto ciò, non mi sento migliore di chi li legge, se li legge, in un anno. Migliore, nel senso di guardare al di là delle cose sensibili che facilmente tutti vedono. Se mai, letture e riletture (secondo me certi libri vanno riletti più volte nell'arco della vita) riempiono la mia mente di dubbi e interrogativi e più vado avanti meno risposte mi procuro, anzi nemmeno ci provo: la lettura ritorna ad essere quella che fu nell'infanzia, un grande grandissimo piacere.
    Riguardo a Dio, ad interpellarlo, interrogarlo, mi sentirei stupida come interpellando la Fata Turchina o la strega di Biancaneve: fiabe, e le fiabe non dovrebbero essere oggetti di credenze.
    Riguardo all'amore passionale, quello che rende sordi e ciechi, è bellissimo quando accade ma, meno male, dura quanto un cerino acceso. Poi c'è il bene che, a volte, si vuole all'altro, il SUO bene che può non coincidere per intero con il MIO. Questo per me è l'amore, quello che si avvicina di più al sentimento che lega la buona-madre al figlio, comunque sia il figlio.
    Bisogna pur vivere finché si è vivi, e far di filosofia il portare i giorni sulle spalle evitando di fare e di farci troppo male.

    • @rodri6095
      @rodri6095 8 месяцев назад +1

      Leggi allora una buona bibbia ben tradotta non quella apostata della cei che ma. Modificato le parti più importanti

    • @annamariabecherini5845
      @annamariabecherini5845 8 месяцев назад

      @@rodri6095 Grazie del suggerimento, ma permettimi un commento. Fra tutte le forme viventi noi umani - in virtù delle specifiche caratteristiche noi assegnate dalla Natura - siamo i soli a possedere la facoltà/capacità di inventare "storie", siamo "animali narratori" secondo esigenze individuali ma subordinate all'epoca storica in cui nasciamo e diventiamo adulti. Con le narrazioni esprimiamo noi stessi, diamo vita alle culture, connotiamo le epoche, mettiamo a segno limiti e possibilità e diamo forma a convincimenti, a religioni, a credenze e - purtroppo - anche ad esasperazioni di tutto ciò, vedi integralismi, fanatismi, conflitti e guerre. A seconda di dove nasciamo appoggiamo le nostre credenze a questo o a quel testo "sacro". Se una "me" paragonabile a quella che sono fosse nata in una certa zona dell'India, sarebbe stata educata (obbligata) ad adorare i topi, a portare loro cibo presso templi dedicati per ingraziarsi il "dio topo". Sono nata in centro-Italia, invece, ed educata (obbligata) al catechismo cattolico cristiano. Potenza delle narrazioni, delle storie!
      La Bibbia, letta, condensata, espansa, tradotta in molte lingue, stiracchiata o stravolta dalle Chiese (d'obbligo il plurale) è libro sacro, manuale di pensiero e azione, di decine e decine di religioni differenti, ciascuna pro domo sua.

    • @natalefr
      @natalefr 8 месяцев назад +4

      He he le parti più importanti sono modificate per il proprio uso e consumo e per tenere stretto denaro e potere !

    • @MrTomba658
      @MrTomba658 8 месяцев назад +5

      Pensiero davvero profondo complimenti solo su una cosa mi permetto di contraddirti, io personalmente non leggo per trovare le risposte o peggio ancora la verità , io leggo per capire quale siano le domande giuste , le risposte arrivano da sole.

    • @antoninomunafo2060
      @antoninomunafo2060 8 месяцев назад +4

      È veramente così, Dio è misterioso, e a volte incomprensibile alla mente umana. Come possiamo comprendere che per plagare la sua ira contro il peccato dell'umanità ha mandato il suo diletto figliuolo a pagare il prezzo dei nostri peccati espiandoli alla croce con il suo sangue? Un Dio Santo è giusto che odia il peccato ma ama il peccatore penitente, un amore che va al di là dell'intelligenza ,una grazia immeritata a disposizione di chiunque crede in Gesù Cristo Nostro Signore e Salvatore.

  • @emax2000
    @emax2000 25 дней назад

    Ho scoperto da poco il Prof. e rimango catturato dal suo modo di raccontare e spiegare, in ogni video imparo qualcosa.

  • @augustasammarini7751
    @augustasammarini7751 5 месяцев назад +1

    Professore le voglio un gran bene❤

  • @nicolinaspallone5217
    @nicolinaspallone5217 8 месяцев назад +7

    Amare veramente è riconoscere che siamo troppo piccoli per comprenderne il suo mistero ma abbastanza grandi per verificare che l'amore ha bisogno di fatti che dimostrino la nostra accettazione del suo mistero. L'amore è tutto nella concretezza del bene e se proprio vogliamo parlare dell'amore dobbiamo riconoscere che Qualcuno ci ha amati per primo, Qualcuno che non possediamo, Qualcuno che non vediamo eppure sentiamo dentro di noi.Grazie Professore.

    • @elenascarano9485
      @elenascarano9485 8 месяцев назад

      Complimente d'accordo con te e con il professore!

    • @Gloria-gv2my
      @Gloria-gv2my 8 месяцев назад +1

      Grazie,Nicolina! È proprio così!
      E pensa quale Dono abbiamo ricevuto:
      Dar conto solo a Dio!!!
      ...guai ad agire per la buona nomea!
      Perderemmo " Filippo ed il paniere "
      dicevano le Nonne!
      ...per dire " ipocriti/e - false .
      🙋🏻‍♀️Buona Serata! Ogni Bene💨👼🏻👼🏻✨👼🏻

    • @natalefr
      @natalefr 7 месяцев назад +1

      Nessuno ci ha amati per primo dato che noi facciamo parte del primo, tutto é uno

    • @lailacresta
      @lailacresta 5 месяцев назад

      Per primo? Sì: la mamma.

    • @l.l.5286
      @l.l.5286 5 месяцев назад

      Io adoro i discorsi di chi ha "fede"! Basano tutte le loro certezze su esperienze personali e cose che non si vedono, in un mix di ragionamenti privi di ragione. Fantastici!

  • @lilianagaio4423
    @lilianagaio4423 Месяц назад +1

    Grazie

  • @lorenzolombardi1211
    @lorenzolombardi1211 7 месяцев назад +3

    è immenso ogni volta che parla

  • @H.Molina1908
    @H.Molina1908 4 месяца назад +1

    Grazie 👏👏👏👏👏👏🌟

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 7 месяцев назад +2

    L'anima e amore
    Con verità si può imparare

  • @camillacacciari2556
    @camillacacciari2556 6 месяцев назад +1

    Immenso .Quanto mi sento infinitamente piccola

  • @Alvaro_Verna
    @Alvaro_Verna 5 месяцев назад +2

    Musica per le mie orecchie

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 11 дней назад

    Per me non c'è nessuno di più grande del prof. GALIMBERTI

  • @vintagetubes6954
    @vintagetubes6954 8 месяцев назад +17

    Io ti amo = io voglio il tuo bene, la tua felicità, serenità e realizzazione come persona umana

    • @alessiomorelli7621
      @alessiomorelli7621 8 месяцев назад

      Soprattutto quando dava dei pazzi i no vax, e ci voleva rinchiudere in carcere

    • @NablaSAR
      @NablaSAR 8 месяцев назад

      Esattamente! Sottinteso: "condividendo il tuo cammino"! Perché, l'amore consiste anche in un forte attaccamento alla persona amata, il quale, disatteso, porta a grandi sofferenze, cioè alla distruzione dell'io!

    • @Gloria-gv2my
      @Gloria-gv2my 8 месяцев назад +1

      @@NablaSAR kENOSIS L'io non c'è più 💟e quello spazio vuoto è occupato dall' OGGETTO ⛅ AMATO.
      L'Oggetto Amato può essere anche Dio e...ci vanno bene un po' tutti!!!
      Buona Serata!🙋🏻‍♀️✨💨👼🏻👼🏻👼🏻🌵👌

    • @NablaSAR
      @NablaSAR 8 месяцев назад +1

      @@Gloria-gv2my ottima riflessione. Personalmente, penso che, quando si ama veramente una persona, l'"io" esista ancora, ma con una fortissima dipendenza dall'io dell' amato/a. In altre parole, l'io diventa un "noi". Tutto il resto non è amore.

    • @alessiomorelli7621
      @alessiomorelli7621 8 месяцев назад +1

      Mi sa che confondete il possesso con l'amore.. nessuno può essere in grado di un amare se non ama se stesso

  • @Daniela-ln2ck
    @Daniela-ln2ck 8 месяцев назад +3

    grande. come sempre!

  • @melagreg225
    @melagreg225 9 месяцев назад +2

    Grazie 🎉❤

  • @danieleranalli4140
    @danieleranalli4140 7 месяцев назад +5

    E' ingiusto il paragone che Dio fa con Giobbe , è errata la proporzione che Dio pensa di fare di sè stesso con un uomo, semplice mortale creatura, che non può competere con l'operato divino. E' come se io pretendessi da una formica di fare cose che io faccio normalmente e me ne vantassi verso di essa per giunta, non tenendo conto della evidente differenza. Comunque alla fine Dio vuole vedere fino a che punto arriva la fede di Giobbe in lui mettendolo alla prova con tutti questi mali e alla fine gli restituisce le ricchezze che possedeva.

    • @andreavaccarini8913
      @andreavaccarini8913 Месяц назад

      ...vi sarebbe una terza possibilità...la risposta a Giobbe è un'evidente "non risposta"..e volutamente lo è : l'unica cosa importante è far capire a Giobbe che deve obbedire, fa credere e convincerlo in modo definitivo che Obbedire è per il credente l'unico modo per essere Giusto (senza valutarne il rapporto costi/benefici). Quindi non perchè non sia sicuro della fede di Giobbe; pertanto l'ipotesi di Kierkegaard appare debole mentre l'ipotesi di Galimberti a mio avviso si avvicina molto( lo affermo ovviamente senza voler esprimere alcun tipo di giudizio e col dovuto massimo rispetto; è solo un mio punto di vista)

  • @MsArgentana
    @MsArgentana 8 месяцев назад

    Lavora è quella vibrazione che appena le particelle atomiche si organizzano in forma stabile le anima. È quell'onda impalpabile che ad alta vibrazione ci fa dire sono pieno d amore.. Amore nel senso gioia affezione equilibrio (INSTABILE) nel continuum spazio temporale. Continuum che non esiste dato che il " presente" è divisibile al 1 ÷miliardesimo di secondo...

  • @marianoputzolu1518
    @marianoputzolu1518 7 месяцев назад +4

    meraviglia ❤

  • @luca1464
    @luca1464 8 месяцев назад

    volevo chiedere si può vedere la parte completa del video ? a che libro di Giobbe si riferisce ? grazie per la risposta.

    • @iosonopseudonimo5529
      @iosonopseudonimo5529 8 месяцев назад +1

      L'unico libro di Giobbe che esista: quello contenuto nella Bibbia.
      Ne hai mai sentito parlare?

    • @luca1464
      @luca1464 8 месяцев назад

      no. non ne ho mai sentito parlare.@@iosonopseudonimo5529

    • @Stefanialap.Chicca
      @Stefanialap.Chicca 7 месяцев назад

      Non è tanto lungo si legge presto

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 11 дней назад

    Il prof. GALIMBERTI è il mio MAESTRO!!! GRANDE GRANDE GRANDE

  • @MaurizioBellomo-3B877
    @MaurizioBellomo-3B877 8 месяцев назад +12

    - La Giustizia di DIO è Spirituale.
    - DIO Vede e non Dimentica.

    • @dodipersempre2000
      @dodipersempre2000 6 месяцев назад

      Scusa , quale Dio tra le circa 900 religioni che esistono nel mondo , di cui molte in contrasto ???

    • @MaurizioBellomo-3B877
      @MaurizioBellomo-3B877 6 месяцев назад

      @@dodipersempre2000 - IL DIO di tutte le Religioni è il DIO del BENE.

  • @adeleaste-ho1lm
    @adeleaste-ho1lm 8 месяцев назад +5

    Il discorso è molto interessante. Certo che per capirlo ci vuole l' istruzione data la complessità dei temi che tratta. ❤❤

    • @strafileluigi747
      @strafileluigi747 8 месяцев назад +1

      Beato te che sei un professore

    • @Gloria-gv2my
      @Gloria-gv2my 8 месяцев назад

      @@strafileluigi747 ...anche la " genialità approda alla Semplicità : v.di FEDERICO FAGGIN e la Sua Sposa ELVIA.Lui,l' Inventore del " cuore " del cptr!
      Dormi bene:🌬️✨👼🏻👼🏻👼🏻 e Buona Domenica.🏘️🏘️🏘️🏡🏘️⛪🏡🏘️🏘️🏘️🏡🥰

    • @andreabelli5310
      @andreabelli5310 8 месяцев назад

      Ho capito che non ho capito 👀🤔😁

    • @mariaassuntamarras2086
      @mariaassuntamarras2086 8 месяцев назад

      Beh, non mi sembra !

    • @strafileluigi747
      @strafileluigi747 8 месяцев назад

      @@mariaassuntamarras2086 mai mettersi contro i ""professori"" 😉

  • @GiordanoMedei-lx9zv
    @GiordanoMedei-lx9zv 8 месяцев назад +2

    Grande Umbertino❤️❤️❤️👍👍👍

  • @battistinoena7260
    @battistinoena7260 8 месяцев назад

    È vero che Dio non è padrone a casa Sua, siamo noi che lo cacciamo via.
    Lui , Dio, vorrebbe vivere nella Sua creazione, ma noi , sistematicamente, glielo impediamo
    Gentilissimo Professore , io La ascolto volentieri quando tratta altri argomenti, La prego , lasci stare Dio, piuttosto lo cerchi, chissà che non lo trovi
    “ ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Si ,o Padre ,perché così hai deciso nella Tua benevolenza “.

  • @luisannaboi3797
    @luisannaboi3797 5 месяцев назад

    L'amore è espressione dell'anima...io penso questo!!

  • @robertasangalli4095
    @robertasangalli4095 8 месяцев назад +2

    Dio non punisce le persone cattive MA non premia nemmeno quelle buone.
    Dio e" altro! E ha altro da fare e pensare.

  • @girmoromin2498
    @girmoromin2498 8 месяцев назад

    un discorso cosi' profondo merita il pubblico mascherato che ha. grazie professore

    • @filo7829
      @filo7829 8 месяцев назад

      😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    • @marcob4630
      @marcob4630 8 месяцев назад +5

      "profondo" ? : ma se è di una banalità disarmante!

    • @natalefr
      @natalefr 8 месяцев назад +2

      Un segone mentale come si deve 🤣

  • @graziellamoretti3633
    @graziellamoretti3633 8 месяцев назад +3

    Questo discorso mi fa ricredere sulla utilità di ascoltare Galimberti

  • @renardalessi
    @renardalessi 6 месяцев назад +1

    👏👏👏

  • @user-dw1pr5kz5v
    @user-dw1pr5kz5v 8 месяцев назад +7

    Credo molto in Dio Padre Onnipotente Altissimo,ma dovrebbe richiamare anche i malvagi,con sofferenze,dolore e,no solo verso i buoni che raffigurano suo figlio Gesù nostro Signore. Visto che ritiene anche i cattivi suoi figli, secondo me,anche i cattivi dovrebbero ricevere gli stessi dolori,le stesse sofferenze per rientrare sulla retta via. Si dice che corregge i suoi figli e,ci credo,ma verso i cattivi per me no, perché ai cattivi và sempre quasi tutto liscio e, alla fine,i loro conti che dovrebbero pagarsi delle loro malefatte,le pagano sempre e, solo i buoni. La sofferenza di pochi per la salvezza di molti,cosa che non ho mai accettato e, che mai accetterò. Vivo, guardo avanti ma odio il fatto che i buoni,paghino per i propri sbagli e, per quelli dei cattivi. Ognuno dovrebbe pagarsi i propri,nel senso,i buoni i propri e,i cattivi i loro. Amen

    • @RenatoPantanella
      @RenatoPantanella 8 месяцев назад +4

      Quello che dici è sbagliato in parte. Dio fa ragionare tutti, solo che non tutti hanno il cuore aperto per farlo. E comunque gli empi pagheranno con la propria distruzione, mentre i giusti vivranno in Eterno. Più di così che si vuole?

    • @antoniobertesina9329
      @antoniobertesina9329 8 месяцев назад

      Il solito che interviene su tutto ,che dice cose limitate ad una conoscenza limitata .IL credente che dice di essere .....dovrebbe sapere prima di citare ! Che il primo ad salire in cielo fu`il crocifisso alla destra di Gesù . " Ricordati di me quando sarai nel Tuo Regno ." La risposta di Gesù ." Oggi stesso sarai con Me in Paradiso ." Un malvagio pentito fu il primo che entrò nella vita eterna ! La Salvezza .Così sta scritto .Chi ha fede crede . Chi parla senza sapere .....dovrebbe informarsi prima di parlare , il proprio pensiero ! Non può interferire per il credente nelle decisioni stabilite dal Verbo .Ossia Dio .La parola ( odio ) non dovrebbe mai essere citata da un cristiano ,addirittura se accompagnata da un mai accetterò . Sono un nulla , che dona ciò che può dare ! Se ciò può compiacere a Dio ,Egli mi darà il giusto tributo .

    • @user-dw1pr5kz5v
      @user-dw1pr5kz5v 8 месяцев назад

      Puoi dire quello che vuoi,ma resta il fatto che i malvagi,non hanno mai pagato tanto quanto i buoni e,li puoi dire quello che vuoi. Alla fine se si pentiranno, saranno salvi e, intanto il male fatto ai buoni,lo portano i buoni sulle spalle. È la verità,non puoi dire l'incontrario. Dico solo che i malvagi che si pentiranno,benvenga che Cristo li perdoni, ma dovrebbero soffrire come i buoni, visto che siamo tutti suoi figli. Perché i buoni si e,i malvagi no?

    • @salvatoredangelo9153
      @salvatoredangelo9153 8 месяцев назад

      SCEMO, BOCCALONE

    • @Stefanialap.Chicca
      @Stefanialap.Chicca 7 месяцев назад +2

      Salmo 37 «Salmo di Davide» BUBBIA Non affliggerti a motivo dei malvagi; non portare invidia a quelli che operano perversamente.
      2 perché saranno presto falciati come il fieno e appassiranno come l'erba verde.
      3 Confida nell'Eterno e fa' il bene, abita il paese e coltiva la fedeltà.
      4 Prendi il tuo diletto nell'Eterno ed egli ti darà i desideri del tuo cuore.
      5 Rimetti la tua sorte nell'Eterno, confida in lui, ed egli opererà.
      6 Egli farà risplendere la tua giustizia come la luce e la tua rettitudine come il mezzodí.
      7 Sta' in silenzio davanti all'Eterno e aspettalo; non affliggerti per colui che prospera nelle sue imprese, per l'uomo che segue i suoi malvagi disegni.
      8 Cessa dall'ira e lascia lo sdegno; non affliggerti; ciò porterebbe anche te a far del male.
      9 Poiché i malvagi saranno sterminati, ma coloro che sperano nell'Eterno possederanno la terra.
      10 Ancora un po' e l'empio non sarà piú; sí, tu cercherai attentamente il suo posto, e non ci sarà piú.
      11 Ma i mansueti possederanno la terra e godranno di una grande pace.
      12 L'empio congiura contro il giusto e digrigna i denti contro di lui.
      13 Il Signore ride di lui, perché vede arrivare il suo giorno.
      14 Gli empi hanno tratto la spada e hanno teso il loro arco per abbattere il misero e il bisognoso, per uccidere quelli che camminano rettamente.
      15 La loro spada penetrerà nel loro cuore e i loro archi saranno spezzati.
      16 Vale piú il poco del giusto che l'abbondanza di molti empi.
      17 Poiché le braccia degli empi saranno spezzate, ma l'Eterno sostiene i giusti.
      18 L'Eterno conosce i giorni degli uomini integri, e la loro eredità durerà in eterno.
      19 Essi non saranno confusi nel tempo dell'avversità e nei giorni di carestia saranno saziati.
      20 Ma gli empi periranno, e i nemici dell'Eterno saranno consumati e andranno in fumo come grasso di agnelli.
      21 L'empio prende in prestito e non restituisce, ma il giusto ha pietà e dona.
      22 Poiché i benedetti dal Signore erediteranno la terra, ma i maledetti da lui saranno sterminati.
      23 I passi dell'uomo sono guidati dall'Eterno, quando egli gradisce le sue vie.
      24 Se cade, non è però atterrato, perché l'Eterno lo sostiene per la mano.
      25 sono stato fanciullo ed ora sono divenuto vecchio, ma non ho mai visto il giusto abbandonato, né la sua progenie mendicare il pane.
      26 Egli ha pietà e presta sempre, e la sua progenie è in benedizione.
      27 Allontanati dal male e fa' il bene e avrai una dimora in eterno. ….continua

  • @michellaboureur7651
    @michellaboureur7651 8 месяцев назад +34

    Galimberti è un grande illusionista : quando parla ci si sente molto intelligenti ; quando smette ci si domanda quale fosse l’argomento. Un soufflè intellettuale.
    Comunque l’incessante soffrire degli esseri sensibili manda a male tutte le teologie e teleologie.

    • @lellagemelli858
      @lellagemelli858 8 месяцев назад

      Sig galimberti nn conosci la Parola di Dio, Dio è amore, infatti x salvarci ci ha mandato Gesù, ti domandi xche' tanta sofferenza, tanta cattiveria è xvhe', il mondo è guidato (x ora) dal nemico satana principe del mondo, bugiardo fin dai tempi antichi. Ma quando interverrà il Dio di Israele, tutto cambierà e il nemico sarà annientato. Io parlo con Dio e mi arrabbio anche a volte, ma mi ha sempre sostenuto e lo ringrazio. Dio sa tutto ma vuole anche che noi confessiamo i ns peccati x renderci conto del male che facciamo, le prove servono x saldare la ns fede.

    • @natalefr
      @natalefr 8 месяцев назад

      La teologia inventa le sue speculazioni e poi passa millenni a tentare di imporle come verità ed ovviamente non ci riesce

    • @duiliobruccoleri2920
      @duiliobruccoleri2920 8 месяцев назад +2

      Galimberti (oltre ad essere un'apota razionalista) e' un convinto sostenitore del pensiero greco/antico.
      Motivo per il quale lo considero abbastanza convincente.

    • @Gloria-gv2my
      @Gloria-gv2my 8 месяцев назад

      Piove sui buoni e sui cattivi!
      Ma??
      " Cattivo " perché???
      ... perché " prigioniero del Male ".
      Che cos'è IL MALE???
      ...il contrario dell'Amore
      Misericordioso.
      IANUA COELI
      Gv. 10,7
      le cui porte
      sono BRACCIA APERTE,
      Rifugio sicuro.

    • @duiliobruccoleri2920
      @duiliobruccoleri2920 8 месяцев назад

      @@Gloria-gv2my L'atto costitutivo della creazione (se creazione esiste) nasce sotto l'impulso del male.... e se vuole posso anche dimostrarlo.

  • @angelainvernizzi7021
    @angelainvernizzi7021 Месяц назад

    Parlare di dio non e'difficile o facile,a seconda se ad ascoltare e' chi i crede,o se è 'chi non crede.lei Professore e'comunque chiaro nel presentare i suoi assunti.

  • @carloartificialintelligence
    @carloartificialintelligence 8 месяцев назад +2

    0:01 : da quando in qua si scrive "un'uomo" con l'apostrofo?

  • @0pus
    @0pus 17 дней назад

    No, il libro di Giobbe non finisce lì: c'è la riacquisizione piena anzi moltiplicata di tutto il senso perso della vita. Sulla grecità ci arriva vicino ma anche lì si perde l'oltre che etichetta semplificandolo come follia (le 4 famose di Platone dimostrano invece non è affatto la follia come s'intende oggi), ma non intende prooprio l'ebraismo riducendolo a sua volta alla versione religiosa poi peggorata ancora nella forma pur attuale giudaico-cristiana.

  • @mauriziocosta3858
    @mauriziocosta3858 7 месяцев назад +2

    ..........................Hai stabilito infatti, e avviene, che ogni anima disordinata sia castigo a se stessa. ( dalle confessioni di S. Agostino )

    • @cinziaromano3167
      @cinziaromano3167 5 месяцев назад

      Le anime cattive si condannano da sole,Dio non castiga nessuno, in virtù del libero arbitrio ogni anima si autodetermina.

  • @riccardosortino2675
    @riccardosortino2675 5 месяцев назад

  • @robertomelissano9493
    @robertomelissano9493 8 месяцев назад +4

    Una grandissima, incommensurabile, stratosferica str..... tutto questo discutere, analizzare, interpretare su un qualcosa di mai esistito.

    • @Antonio12321
      @Antonio12321 8 месяцев назад +2

      perché dici "mai esistito"? Da ateo convinto non parlerei così delle emozioni degli altri. La fede non è altro che un sentimento. Io non direi mai ad un fan di Vasco "la tua emozione è una str..." Ognuno è libero di emozionarsi come preferisce. E purtroppo è sbagliato anche dire che le religioni hanno portato solo morte e guerre. Perché in un mondo senza religioni (a parte che non saremmo homo sapiens) avremmo comunque guerre e morte. Perché abbiamo l'istinto del gruppo e l'esistenza di un gruppo esclude automaticamente tutto quello che non rientra nel gruppo, di conseguenza nemici da evitare. Cioè le guerre ci sarebbero state anche senza le religioni

    • @elenascarano9485
      @elenascarano9485 8 месяцев назад +1

      Carissimi Dio esiste davvero e ama tutti anche chi nn crede.... Ma un giorno lo incontrerete anche voi❤

    • @Antonio12321
      @Antonio12321 8 месяцев назад +1

      @@elenascarano9485 hai usato la stessa frase che usavano i greci con Zeus, gli egizi con RA, i vichinghi con Odino, e i futuri umani con nuove divinità extraterrestri. Non sei stata originale, ritenta.

    • @elenascarano9485
      @elenascarano9485 8 месяцев назад +1

      @@Antonio12321 nn mi serve essere "originale" nel senso che dai tu alla parola, di Dio ce n'è uno solo. Dio esiste e ci ama, si è fatto uomo come noi in Gesù Cristo, e lo ha fatto per amore nostro per salvarci. Ognuno è libero di crederci o no, io nn voglio essere originale carissimo sono unica come tu lo sei, unici ed irripetibili figli di Dio. Un abbraccio

    • @Antonio12321
      @Antonio12321 8 месяцев назад +2

      @@elenascarano9485 ve bene

  • @antoniocrescenzi2243
    @antoniocrescenzi2243 9 месяцев назад +1

    L. SIGNOR. DOTTOR. GALIMBERTI. È UN. GRANDE. ECC. ECC. ECC.

  • @gualbertogussoni1642
    @gualbertogussoni1642 8 месяцев назад +5

    Non c'era bisogno di un genio-filosofo per arrivare a questa conclusione, basta vivere e vedere come va il mondo. Amen

    • @paololongoni2580
      @paololongoni2580 8 месяцев назад +4

      Non è per lei, e per tutti gli altri.

    • @matteopioborazio
      @matteopioborazio 7 месяцев назад

      Signor Galimberti la sua ignoranza non ha limiti perché lei confonde la religione con Dio ! Si occupi del suo ramo per cortesia. Qualcuno chieda a questo signore perché esiste l'uomo e la donna e perché la Terra ruota su se stessa ed intorno al sole che si trova alla giusta distanza della terra . Soprattutto si vada a leggere gli studi fatti in materia di coscienza da rinomati scienziati come Pim Van Lommel, Sam Parnia, Bruce Greyson, Raymond Moody.

    • @christianenathalieterrone1018
      @christianenathalieterrone1018 5 месяцев назад

      un tempo ero fan, ma quando durante il covid ha detto che i no vax andavano incarcerati e uccisi, mi e' totalmente sceso, ed e' un peccato perche' x il resto condivido quello che dice

  • @tonyzitti2540
    @tonyzitti2540 7 месяцев назад

    Dal bene nasce il male e viceversa! E' un eterno ritorno, un'eterno rimescolamento cosmico, dove il limite di volta in volta oltrapassato porta all'universalita' di tutte le cose!

  • @RufyImNotReadyToDie
    @RufyImNotReadyToDie 5 месяцев назад

    Io penso che gli Stand-up commedian su Netflix trasmettano tanta più saggezza in inglese, utile alla felicità delle persone, che non quello che esponi tu, che non è che noia inconcludente piena di conclusioni tratte e di viaggi mentali sofisticati nello stretto, ma spacciati per conoscenza vera e dagli orizzonti sconfinati. La parola “ragione” non identifica altro che la fase pre parto del pensiero. In tal caso potremmo affermare che Dio sia ragione pura. Metaforicamente, per i più giovani (fossile), è come Flash che vibra per attraversare i muri. Biblicamente, l’unica cosa che dovresti aver capito dall’insieme di quei testi, è che se nessuno avesse fatto ragionare Dio, la Terra coi suoi cari abitanti neanche esisterebbe. Nella mitologia greca corrisponde alla castrazione di Saturno nei confronti di Urano, e alla conseguente nascita del tempo. Saturno va da Urano e gli dice “Oh! Una cosa alla volta”. La gerarchia di Urano si pone in Ariete (pre alba), e quella di Saturno in Bilancia (pre tramonto), ed equivale a “Tutto è possibile (Ura), ma c’è un tempo (Sat) per tutto”. Perché in Bilancia? Perché le cose più giuste, sensate e belle, si pongono in Bilancia, e la bellezza ti da la più chiara idea di ciò che si fa una cosa alla volta. Mentre sei con la bocca aperta e con gli occhi a cuoricino davanti a una donna, tutto il resto non c’è. Nel tuo casino logico mi auguro che tu abbia il tempo di meravigliarti davanti a persone e non libri. Quindi fratello, chi ha fatto ragionare Dio l’ultima volta, se non Satana?

  • @fabiomancini5550
    @fabiomancini5550 5 месяцев назад

    Egregio Umberto Galimberti Proff Buon Giorno
    Ma se noi non siamo capaci di sfruttare la ragione
    Come possiamo negare i desideri la fantasia l'amore
    eppur l'uomo si innalzato verso Dio
    Grazie
    Buona giornata
    Distinti Saluti
    Fabio Mancini

  • @user-sz1ye1tu5w
    @user-sz1ye1tu5w 7 месяцев назад +20

    Dio è un ragazzo che ha eternamente 20 anni , non quel vecchio barbuto che viene narrato e dipinto da secoli . Dio , si è dato uno scopo : quello di rendere perfetto l'universo invitandoci a partecipare a questo enorme progetto ; non vuole che noi si stia in panchina, ma piuttosto che si stia in campo a giocare la partita , la partita della creazione , dove di proposito ha lasciato un pezzo del puzzle mancante che dobbiamo aggiungere noi . Il primo tempo è finito con una sconfitta ; ma non si è arreso e ha mandato suo figlio come fosse l'allenatore a cambiare gli schemi in campo , a darci le dritte giuste affinché noi questa partita la potessimo vincere . Affinché potessimo mettere quell'ultimo pezzo a completare il quadro . Se non facciamo questo Dio non è completo e noi con lui non siamo completi . Dio non è al di là della ragione , anzi è proprio il contrario . Amore è semplicemente questo : in una parola condivisione . Dio vuole condividere la creazione con noi . Non c'è libro stampato che io conosca che sia arrivato a tale conclusione , perché accettare questa cosa comporta nella vita terrena un grosso prezzo da pagare e pochi sono disposti a pagare .

    • @giuseppemamone5243
      @giuseppemamone5243 6 месяцев назад +4

      Buongiorno, ho letto il tuo commento e secondo me hai ragione a metà.
      Hai ragione quando dici che Dio ci vuole far partecipi alla sua creazione ed è giusto che ci dia delle regole da seguire.
      Ha mandato suo figlio in mezzo a noi a perfezionare la legge e farci capire che noi tutti siamo figli di un Dio Padre. Il verbo si fa carne e ci dimostra il suo amore compiendo ciò che non fece Abramo. Immolare e sacrificare il figlio per amore di tutta l'umanità.
      Tuttavia, è vero come dice Galimberti che Dio è al di là della ragione umana, altrimenti non sarebbe Dio.
      Nessuno può capire e comprendere i disegni di Dio.
      Lo stesso Sant'Agostino quando voleva capire le cose di Dio, gli compare un Angelo, sotto forma di bambino sulla riva del mare e gli dice che sarebbe più facile versare tutta l'acqua dei mari in una buca scavata sulla riva, che lui comprendere Dio.
      E la stessa sofferenza ce l'ha insegnata Gesù Cristo, Nostro Signore come dono di amore.
      Un vero cristiano gioisce sia nel bene che nella sofferenza, perché sà di offrirla a Dio. Tutti i Santi della Chiesa ce lo insegnano, iniziando dal sacrificio a Dio degli apostoli.
      La fede è un dono, un dono di Dio e chi ce l'ha la conserva come il più grande dei tesori, ma chi non crede non può capire, però può pregare perché tutti figli dell'Onnipotente.
      La fede è una esperienza di vita che serve per gioire con Dio a vita eterna.
      La sofferenza ad evolversi nell'anima e nello Spirito.
      Non c'è valore senza dolore, diceva Padre Pio.
      E la fede e l'illuminazione di Dio è al di sopra di ogni conoscenza e sapienza.
      Vergine Maria, Madre di Dio, Angeli e Santi, fateci vivere sempre nell'amore di Gesù Cristo, Nostro Signore. Amen.
      Gesù, mio Signore mio Dio, mio Salvatore, amore e gioia del mio cuore, luce e rifugio della mia anima, confido in Te sempre e nella Tua Divina e Infinita Misericordia. Amen.
      Il Signore benedica te e la tua famiglia. Amen.

    • @gedeone3813
      @gedeone3813 6 месяцев назад

      Gesù non e' venuto a perfezionare la legge : poiché sta scritto ( san paolo)che la legge era un tutore che conduceva al Cristo. Infatti Gesu' disse anche: io non sono venuto ad abolire ma ad adempiere !
      D'altra parte s. Paolo afferma che la legge e' stata inchiodata al palo ( o croce) di tortura del Cristo ! Quindi della legge i cristiani oggi osservano' lo spirito' e non la lettera ! Ma e' necessario conoscere Dio come Lui ha indicato . Giovanni 4:22-24 ; Giovanni 17:3 . 😊 chiedo scusa avevo 'qualcosa' da dire....

    • @giuseppemamone5243
      @giuseppemamone5243 6 месяцев назад

      @@gedeone3813 Sì, Gesù è venuto a dare Compimento...
      In quel tempo vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: "Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. (MT. 5,17-37).

    • @AugustaNerzia
      @AugustaNerzia 5 месяцев назад

      Accolgo il tuo punto di vista 🩵🙏

    • @giulianamarsigli7749
      @giulianamarsigli7749 5 месяцев назад

      Ma come potrebbe Dio buono e giusto se è stato inventato da un losco figuro come Abramo solo per aumentare il suo già immenso potere

  • @angelolocorotondo9285
    @angelolocorotondo9285 5 месяцев назад

    👍👍👍👍👍

  • @eliatavernese4264
    @eliatavernese4264 7 месяцев назад +1

    Verissimo, circa il fatto che quel dIO non puniscela gente cattiva: Egli punisce i buoni e...lo possiamo constatare ogni giorno.
    E io dovrei credere in un essere cosi'? Ma preferisco ignorarlo.

    • @antonioborga4809
      @antonioborga4809 7 месяцев назад

      Il Giusto per antonomasia - Gesù detto il Cristo - ha pagato per tutti, buoni e cattivi.
      Che non sopportava erano i farisei: si credevano giusti, più giusti di Dio, tanto da... crearselo con le loro mani.
      Come fai tu.
      Ciao.

  • @rikirex2162
    @rikirex2162 7 месяцев назад

    uomo giusto e' giusto un uomo...

  • @TheFuria77
    @TheFuria77 8 месяцев назад +4

    Bhe... Il ragionare con Dio non è sbagliato in sé.... Casomai è il voler piegare Dio al nostro volere che è completamente controproducente e rende sterili tutte le preghiere. Il rapportarsi con qualcosa di più grande senza tener conto delle grandezze in gioco è l'errore che vanifica il rapporto stesso. In realtà è un'ottimo lavoro quello di ragionare con Dio ma è indispensabile aver chiaro con chi si vuole interagire : Lui Creatore io creatura.

    • @FrancisFordFur
      @FrancisFordFur 7 месяцев назад

      Non si tratta solo di piegare Dio al nostro volere,si tratta proprio di "ragionare" nel senso stretto del termine. Dio è un'entità che esula dalla nostra comprensione,dal nostro intelletto e dalla razionalità. Non gioca con quelle che sono le nostre regole per cui non ha senso ragionarci, è al di la di tutto. Come può qualcuno chiedere il perché di qualcosa che gli accade se tutto ciò è limitato e finito,mentre Dio per definizione è onnipotente, onniscente ed eterno? L'esistenza o la non esistenza di Dio sono per noi un mistero e qualcosa di indimostrabile proprio perché i mezzi di cui disponiamo sono limitati e finiti. Il ragionare con Dio è un concetto derivato dal cristianesimo e da altre religioni monoteiste, si parla quindi di religione/teologia non di filosofia.

    • @TheFuria77
      @TheFuria77 7 месяцев назад

      @@FrancisFordFur mi permetto di dissentire ma comprendo le tue parole.

  • @ArmoniaEquilibrio43
    @ArmoniaEquilibrio43 8 месяцев назад +1

    Ma con tutte le conoscenze metafisiche che sono a nostra disposizione perché chiamare ancora “follia” un livello di coscienza che semplicemente supera la ragione. Le testimonianze sono tantissime. Si rischia è vero se non ha una base psico fisica solida,di fare esperienza di piani superiori di coscienza. Camminare verso la Verità del nostro essere non significa essere folli anzi la follia è proprio mettere la mente umana al centro è sul podio più alto della Realtà.

    • @antonioborga4809
      @antonioborga4809 8 месяцев назад

      La parola follia, Galimberti la usa ricorrendo a Platone ed è usata con quel significato, che può trarre in inganno se non collocato in quel contesto.
      Ciao.

    • @ArmoniaEquilibrio43
      @ArmoniaEquilibrio43 8 месяцев назад

      @@antonioborga4809 la sacra follia… si ricordo quel contesto. Ma ascoltando parlare Galimberti mi è sembrato volesse dire altro…comunque è una parola impropria per me. Ignoranza infinita è già piu bella come espressione che indica la Metanoia a cui siamo chiamati come esseri umani.

  • @stefanoturolla9359
    @stefanoturolla9359 7 месяцев назад

    Nessuno sa nulla di Dio ...un filosofo è solo un umano ...come tutti noi

  • @GranMitico
    @GranMitico 8 месяцев назад +1

    Non sapevo che l'Inglese è solo un dialetto tedesco, ma sapevo che è la lingua più diffusa al Mondo.

  • @robertogalanti1421
    @robertogalanti1421 7 месяцев назад

    Bisognerebbe anche ricordare che Bertrand Russell e Alan Turing, entrambi inglesi, non sono proprio due di passaggio...

  • @emilio0254
    @emilio0254 7 месяцев назад

    L’amore:
    Il più terribile di tutti i misteri.👋

  • @paolomugnaini2224
    @paolomugnaini2224 7 месяцев назад

    A volte si confonde " l' ego fattosi dio " col Dio vero che Omar Kayyam chiamava Uno , ora siamo nell'illusione del regno della percezione , nel sogno della mente , dove dio è un'altro diverso da noi potente e terribile che ama(?) i "buoni" , e condanna i cattivi( ? ) o meglio remunera chi gli fa comodo e punisce chi non gli fa comodo ;..... è .........l'ego, ; è il regno della meritocrazia secondo i bisogni dell'ego , di questo mondo , fattosi dio con tutti i piccoli ego suoi discepoli. .......... Ma quando siamo nell'Uno , Dio , siamo nella conoscenza o nella totalità , niente differisce perchè non c'è più un'altra cosa o un'altro o ancora l' Altro . Ritorniamo nell'Essere , dove siamo Tutto , nella Pace. Logicamente - questo è ciò che non possiamo capire e spiegare - perchè possiamo solo viverlo. Si può chiamare Risveglio . I " Libri " sono pieni di proiezioni mentali ....... non perchè si chiamano Bibbia raccontano il vero . Guerre e assassinii santificati ...............

  • @enzolala5323
    @enzolala5323 8 месяцев назад +1

    Di dice che la mala erba non muore mai...purtroppo!

  • @Quandononesistevaniente
    @Quandononesistevaniente 8 месяцев назад +14

    Questo é un suo modo esclusivo di pensare e di esprimersi.......io credo che lei, non sappia veramente chi é Dio....

    • @strafileluigi747
      @strafileluigi747 8 месяцев назад +1

      La miglior risposta

    • @natalefr
      @natalefr 8 месяцев назад

      Nessuno lo sa e lo saprà mai ma le speculazioni e le raffinate masturbazioni mentali fanno presa sul gregge beota e belante

    • @RiccardoRingo
      @RiccardoRingo 8 месяцев назад +5

      Solo un uomo presuntuoso e superbo può affermare di aver compreso Dio.

    • @natalefr
      @natalefr 8 месяцев назад +5

      Dio é il tutto non la miserabile immagine ed idea antropomorfica del dio punitore ecc ecc questa immagine é stata creata solo per intimorire gli ignoranti e tenere sotto giogo l'essere umano

    • @Quovadis55.
      @Quovadis55. 8 месяцев назад

      Secondo me se avessi ascoltato tutto non avresti chiesto ciò

  • @RiccardoRingo
    @RiccardoRingo 8 месяцев назад

    Esiste qualcuno che può affermare di aver capito Dio? Di sapere cosa Dio vuole da noi? Già si fa fatica ad entrare nella testa di un'altra persona, anche quando la conosciamo bene. Figuriamoci entrare nella testa di Dio, che nessuno ha mai né veduto, né toccato con mano. Se un uomo afferma di conoscere Dio, sta peccando di presunzione e di superbia!

    • @tommasozonni7165
      @tommasozonni7165 7 месяцев назад

      Infatti si fa già molta fatica fare capire ai cristiani anzi quelli che si definiscono cristiani alteaggiando la bibbia quando gli autori del nuovo testamento lo stavano aspettando il signore alla fine della loro generazione. Matteo 16,27-28 Giovanni 21,20-23 1 Giovanni 2,28 1 Timoteo 6,14 1 corinzi 15,51-52 apocalisse 2,25 soprattutto 1 tessalonicesi 4,15-17 . Che oltraggio alla grammatica

  • @pluplucuv
    @pluplucuv 5 месяцев назад

    Quando Galimberti parlava della mitologia greco ellenistica erano tempi migliori sia per lui che per il genere umano

  • @maurospagnoletti4787
    @maurospagnoletti4787 7 месяцев назад +1

    Lei parla di cultura giudiaco-cristiana, che è quella che ha colonizzato l'occidente, prova ne è la celebrazione del Natale nella maggior parte dei Paesi occidentali e alcuni grandi continenti dell'Est. Paradossalmente sono gli stessi autori di violente persecuzioni perpetrate nella Storia contro i giudei. Anche qui sembrerebbe lecito chiedere spiegazioni a Dio. Quando la razionalità sembra mostrarci tutto chiaro ecco che come lei ha puntualizzato tutto diventa ininterpretabile. Saluti

    • @striref
      @striref 6 месяцев назад

      chi è senza peccato scagli la prima pietra

  • @simcanta7385
    @simcanta7385 8 месяцев назад +1

    Dio é una frequenza

  • @marcozini8915
    @marcozini8915 9 месяцев назад +19

    Dio è Amore. (1Gv 4,16)
    In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. (Mt 11,25-26)
    Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. (Mt 18,2-3)
    Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. (Mt 25,34-40)

    • @luigimessina5371
      @luigimessina5371 8 месяцев назад +7

      Marco8915 La sua semplice citazione del vangelo, senza commenti, è più Bella della filosofia con cui il sig Galimberti affascina le sue lettrici. 👍👍👍

    • @nator1654
      @nator1654 8 месяцев назад +2

      Amen

    • @natalefr
      @natalefr 8 месяцев назад +2

      "Se non vi convertirete ecc. ecc." sempre ammesso che sia stato il famoso Gesù a dirlo perche sfido chiunque ad attestarne senza possibilità di dubbio che sia stato proprio lui a dirlo dato che lui non ha lasciato nulla scritto di suo pugno e si scrisse almeno 30 anni dopo la sua ipotetica morte...
      Una minaccia velata ma non tanto velata, io do più credito a chi ha vissuto una EMI o NDE e che riporta (nel 99.9% dei casi) che dall'altro lato non c'é nessun giudizio ma solo amore incondizionato, l'anima vede la sua vita come in un film e da sola riflette su quel che ha fatto, poi insieme alle sue guide decide il da farsi e tutto sempre immersi in un oceano di comprensione e di amore incondizionato.
      Focalizzatevi su questo, focalizzatevi su persone che sono ancora viventi con nome e cognome e che riportano la loro testimonianza e non su scritti di dubbia genuinità, mi rendo conto che smantellare la fede su cui si basa la vita di molte persone puo' essere devastante, se non volete smantellarla almeno aprite la mente ad altre possibilità ed informatevi !

    • @fefedp6125
      @fefedp6125 7 месяцев назад +1

      ​@@natalefrguarda... Il realtà gli episodi di NDE sono una CONFERMA della concezione cristiana della morte e del giudizio. Tu parli di amore incondizionato. Certo! Certamente! Né più né meno di quella che ha rivelato Gesù del Padre! Gesù amava. Quante volte nei vangeli si legge questa frase "Gesù lo amò", "Gesù amò loro", "Gesù si prende cura dell'ultima pecora del suo gregge". Dio è amore, scrive San Giovanni, e chi lo ha rivelato? Gesù. Ecco che allora quel giudizio di cui tu parli e che contesti è in realtà ciò che i cristiani pensano della propria fine. Gli evangelisti scrivono chiaramente che Gesù "non è venuto per condannare ma per SALVARE". Ecco che ritroviamo ancora quell'amore incondizionato di cui tu parli. Se hai in mente un giudizio di punizione, ti hanno raccontato male il cristianesimo, e ti invito a non mettere in contrapposizione le opinioni GIUSTE che ti sei fatto sulle NDE con i vangeli perché sono due facce della stessa medaglia. Dio è Amore, Dio è il Padre Misericordioso. Ma serve un'analisi di coscienza, per misurare il Bene compiuto in vita, come ci siamo spesi per gli altri. Ed ecco in cosa consiste, di nuovo, il giudizio: passare in rassegna la propria vita, momenti brutti e non, e a salvarci è l'amore che abbiamo condiviso e trasmesso durante la nostra vita. Saluti, carissimo, possa la Verità d'amore incondizionato di cui tu parli renderti libero ❤

    • @user-sz1ye1tu5w
      @user-sz1ye1tu5w 6 месяцев назад +1

      Il segreto, il mistero della fede è tutto li'.

  • @marco-qt1lh
    @marco-qt1lh 5 месяцев назад

    Secondo me le persone si puniscono da sole...Secondo la religione cristiana dopo la morte c è il giudizio, essendo cristiano dico quello che credo...quindi l'anima dopo la morte finalmente si trova davanti al volto di Dio Giusto e li dovrà render conto della vita che gli è stata donata delle scelte buone e quelle meno buone che ha fatto durante il breve passaggio in questa vita terrena. Ognuno di noi sarà dinnanzi all'Immenso Amore alla Giustizia Infinita e li dovremo dar conto di ogni singolo istante della nostra esistenza, avevamo tutte le possibilità di salvarci seguendo la Parola per bocca del Figlio prediletto nostro Signore Gesù Cristo, se abbiamo messo in pratica la Sua Parola che è volontà del Padre avremo salvezza, se non l' avremo accoltà sarà la perdizione, ma il nostro destino eterno sarà una conseguenza del nostro volere, visto che di tutte le nostre azioni sono frutto del nostro libero arbitrio.

  • @ConcettaLaScala
    @ConcettaLaScala 5 месяцев назад

    Dio perdona quelli che si pentono dei peccati con tutto il cuore ❤️ e misericordiosoeperdona

    • @cristosanto815
      @cristosanto815 5 месяцев назад

      Ascolta invece di scrivere frasi fatte ma soprattutto fesserie per ignoranti

  • @MaurizioBellomo-3B877
    @MaurizioBellomo-3B877 9 месяцев назад +6

    - DIO i Veri Conti li Fa nell'altro mondo.

    • @Helga7850
      @Helga7850 8 месяцев назад

      Esatto. Io voglio che i signori di cui parla la Lettera di Giacomo, capitolo 5, siano fortunati. Vivano a lungo, e senza soffrire. Perché sarà Dio a giudicare le loro malefatte, e la sofferenza spirituale dell'aldilà è anni luce più grande di quella fisica.

    • @carloartificialintelligence
      @carloartificialintelligence 8 месяцев назад

      @@Helga7850: ma piantatela. Da sempre promettere un'altra vita dopo la morte è una trovata delle religioni rivelate, strumenti di controllo sociale per eccellenza, per far passare le peggiori nefandezze da parte dei mascalzoni in questo mondo e tenere buoni i poveracci innocenti promettendo loro il paradiso. Portate le prove dell'esistenza dell'aldilà, o farete una figura migliore a tacere.

    • @RiccardoRingo
      @RiccardoRingo 8 месяцев назад +1

      Se Dio avesse voluto concederci una vita eterna, ci avrebbe creato eterni. A meno che non abbia sbagliato a crearci mortali. Ma se escludiamo che Dio possa sbagliare, allora ci ha creato mortali perché ha deciso così. E questa è la spiegazione più logica al fatto che prima o poi tutti si muoia. Poi, se a qualcuno la cosa da fastidio, può anche inventarsi storie a caso su inferni e paradisi futuri. Ma rimane il fatto che questa è la nostra vita, qui e adesso, fino a quando durerà. La promessa della vita eterna è un costrutto ideologico, in contrapposizione alla frustrazione umana, di fronte alla certezza della morte.

    • @MaurizioBellomo-3B877
      @MaurizioBellomo-3B877 8 месяцев назад

      @@RiccardoRingo DIO non è un invenzione umana, ma è lo spirito dell'uomo in Contatto Con LUI.

    • @RenatoPantanella
      @RenatoPantanella 8 месяцев назад

      @@RiccardoRingo Quante cazzate sparate a gogó senza sapere minimamente nulla del fatto che Dio creò l'Uomo Immortale e a Sua Immagine e Somiglianza, e la morte entrò nella sua vita a causa del peccato. Da allora Dio ha portato avanti un piano escatologico di Salvezza per l'uomo, senza il quale l'uomo sarebbe perso e basta.

  • @tiromancino_tt
    @tiromancino_tt 8 месяцев назад +1

    non ricordo di aver mai incontrato un uomo giusto che lo autoaffermasse....

  • @elenabertoni1339
    @elenabertoni1339 5 месяцев назад

    Non so se DIO ESISTE ..ma se sapessi con certezza che non ESISTE starei TROPPO MALE

  • @blackbox5582
    @blackbox5582 8 месяцев назад +8

    Dio non punisce nessuno semplicemente perché non esiste. Niente di più, niente di meno.

    • @ilguidos
      @ilguidos 2 месяца назад

      Punisce, punisce !...

    • @user-sz1ye1tu5w
      @user-sz1ye1tu5w 20 дней назад

      Ciò che fai qua , lo paghi qua , in un modo o nell'altro.

  • @gianpierocanalis5970
    @gianpierocanalis5970 8 месяцев назад +1

    Dio punisce i malvagi!

  • @angelalaurano1540
    @angelalaurano1540 6 месяцев назад

    Se la fede fosse ragione non si chiamerebbe Fede! E’ per Fede (quindi amore) che si accetta anche il dolore! La forza viene dalla consapevolezza del proprio essere. Proiettare all’esterno o verso Dio ragioni e sentimenti, vuol dire non avere una postura!

    • @bradyjohnson7705
      @bradyjohnson7705 6 месяцев назад

      Dio punira eccome I cattivi. Voi avete la.segatura Nel.cervello

  • @michelericciardi8028
    @michelericciardi8028 7 месяцев назад

    15 Novembre 2023 -- E cosa ne dite di quelli che dicono che Dio Padre, Bibbia alla mano, non è più con noi terrestri dall anno 33? Infatti è proprio da allora che non vi è più traccia di Lui. Con noi sono Gesù e Maria, i quali senza la onnipotenza di Dio, possono fare poco e si vede. Io sono daccordo e voi? E perchè?

  • @anam7576
    @anam7576 6 месяцев назад +1

    Giobbe -pace su di lui- ha fatto 17 anni a letto malato, poi Dio gli ha dato più di quel che aveva.

  • @luigipistoia4564
    @luigipistoia4564 8 месяцев назад +1

    Galimberti e' prestigiatore intellettuale.Bravo ma non si sa da che parte sta.

  • @Messaggi_in_Bottiglia
    @Messaggi_in_Bottiglia 7 месяцев назад

    lo ascolto e la mia unica domanda è: “Ma almeno lui crede a quello che dice?”
    Spero per lui che non ci creda neppure un secondo

  • @gesuritornatvytitalia318
    @gesuritornatvytitalia318 6 месяцев назад +1

    Sarebbe bene leggerlo bene il libro di Giobbe... non finisce con la risposta di Dio dov'eri tu?... Ma con Giobbe che parla ancora con Dio (cap. 42): Il mio orecchio aveva sentito parlare di te ma ora l'occhio mio ti ha visto... E poi prega per i suoi amici. Forse il significato non è che non si può parlare con Dio ma è come si parla con Dio! Infatti poco prima sempre nel capitolo 42 Giobbe dice: Ti prego, ascoltami, e io parlerò... Un testo fuori dal suo contesto diventa un pretesto diceva un saggio.
    Dio amava Giobbe e la prova non era per Dio, ma per Giobbe affinché vedesse Iddio.
    Se segui una religione e sei bravo nella ritualità dimostri che sei religioso... Ma hai un rapporto con Dio? Giobbe lo ha avuto e realizzato ed ha potuto parlare con Dio e ricevere le risposte per la Sua vita.
    Ahimè pensare che Dio non punisce le persone cattive è rendere Dio umano.
    È l'uomo che non rispetta nemmeno le sue leggi, come potrebbe rispettare quelle di Dio. Ma la vita non finisce sulla terra... Luca 16:19-31 non è una Parabola. Infatti compare il nome del giusto... Ma non di colui che non lo è. Sceglierei la posizione di Lazzaro e non del ricco...

  • @strafileluigi747
    @strafileluigi747 8 месяцев назад +3

    Sono stato un fervido credente ma come autodidatta, la bibbia realmente l ho letta e bene pure, avevo l impressione che un angelo camminasse con me tanta era la credenza ma era solo un voler credere e non " credere". Parla di perle ma non parla delle zanzare le stragi che hanno fatto per millenni ( è solo un esempio ma potrei farne a dozzine ). Io mi misi a riflettere senza spulciare riviste o altro, mi misi a riflettere da una cosa che per molti può sembrare una stupidata e cioè quando lessi su Hanna Frank il giorno prima di morire di tifo che disse : " vorrei che questi animaletti andassero via dal mio corpo". Poi la solita menata che Dio dovrebbe rendere conto agli angeli intorno a lui. Veramente si può credere che per due idioti che secondo dio hanno ereditato il peccato miliardi di persone debbano soffrire ?!?! È anche scritto che nulla succede nel mondo senza il suo permesso o consenso. Se Dio è amore non lo vedo.

    • @michellaboureur7651
      @michellaboureur7651 8 месяцев назад +3

      Concordo. La sofferenza degli esseri sensibili mette in rotta tutte le teologie e teolologie.

    • @patmacryan
      @patmacryan 8 месяцев назад

      @patmacryan
      0 secondi fa
      se è vero che hai letto la Bibbia allora evidentemente forse non ti è chiara una cosa cioè per quanto riguarda i due idioti a causa dei quali abbiamo ereditato il peccato Ti incollo il passo della lettera ai Romani capitolo 5 dal verso 12: Morte in Adamo, vita in Cristo
      12 Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e per mezzo del peccato la morte, così la morte si è estesa a tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato; 13 perché, fino a che fu promulgata la legge, il peccato era nel mondo; ora il peccato non è imputato se non vi è legge; 14 ma la morte regnò da Adamo fino a Mosè anche su quelli che non avevano peccato con una trasgressione simile a quella di Adamo, che è figura di colui che doveva venire. 15 La grazia però non è come la trasgressione; se infatti per la trasgressione di uno solo quei molti sono morti, molto più la grazia di Dio e il dono per la grazia di un uomo, Gesù Cristo, hanno abbondato verso molti altri. 16 Riguardo al dono, non è avvenuto come per quell'uno che ha peccato, perché il giudizio produsse la condanna da una sola trasgressione, ma la grazia produsse la giustificazione da molte trasgressioni. 17 Infatti, se per la trasgressione di quell'uno solo la morte ha regnato a causa di quell'uno, molto di più coloro che ricevono l'abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo di quell'uno, che è Gesù Cristo. 18 Per cui, come per una sola trasgressione la condanna si è estesa a tutti gli uomini, così pure con un solo atto di giustizia la grazia si è estesa a tutti gli uomini in giustificazione di vita. 19 Infatti, come per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati costituiti peccatori, così ancora per l'ubbidienza di uno solo i molti saranno costituiti giusti. 20 Or la legge intervenne affinché la trasgressione abbondasse; ma dove il peccato è abbondato, la grazia è sovrabbondata, 21 affinché come il peccato ha regnato nella morte, così anche la grazia regni per la giustizia a vita eterna per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore. Ti saluto.

    • @natalefr
      @natalefr 7 месяцев назад

      Il peccato originale é un'invenzione di Paolo, la bibbia la sto leggendo sono a Samuele, e sai benissimo già quante stragi guerre e violenza ci sono, un dio degli eserciti, un dio che dice fin dall'uscita dell'egitto che avranno un loro territorio ma che per conquistarlo dovranno massacrarne chissà quanti un dio che si incazza col suo popolo e ne massacra a migliaia, certo che se ci si affida ai teologi tutto questo viene messo in chiave allegorica e ti rincoglioniscono dicendo che non si deve leggere come c'é scritto ma che si deve leggere...e la cominciano con le loro masturbazioni ed avvitamenti e scalate sugli specchi ingrassati. Io non sono mai andato d'accordo col dio che fin da piccolo hanno voluto inculcare in me e da sempre sono ribelle a questa macabra versione del creatore. Napoleone diceva "grazie alla religione i poveri non uccidono i ricchi" e ha completamente ragione ! Difatti guarda un po quanto sono grassi e ricchi i detentori delle verità, guarda un po quanti massacri hanno fatto per imporre il loro punto di vista ! Le scritture sono i racconto di un popolo, racconto storico, poi ci hanno cucito su un mito. Basta vedere l'incoerenza del vt col nuovo, nel vt un dio feroce sanguinario ecc ecc nel nuovo un dio che fa pace e manda il figlio a farsi scannare, questo é un dio antropomorfico non il creatore ! Certo i teologi ci troveranno coerenza e cercheranno di far quadrare le cose e ci credo ! Sono millenni che ci tentano in tutti i modi anche al prezzo di indicibili massacri guarda un po quanto sono ricchi grassi ed opulenti

  • @lunarossa9314
    @lunarossa9314 9 месяцев назад +1

    Mi chiedo una sola cosa, Gesù e venuto per togliere i peccati del mondo, ma poi cos'è successo??

    • @luigimessina5371
      @luigimessina5371 8 месяцев назад

      🌼Luna Rossa 🌼 Stiamo aspettando la fine del mondo. Leggi Matteo 24:30-44.

    • @rodri6095
      @rodri6095 8 месяцев назад

      Gesù è nato per sconfiggere la morte e insegnarci che anche noi possiamo risorgere

  • @kid926
    @kid926 2 месяца назад

    Mi piacerebbe conoscere la gerarchia di DIO nell´universo.Dante mise Gesú a capo del nostro sistema solare ma negli infiniti altri sistemi vi sono altri come Gesú ?

  • @nicolasbrana9580
    @nicolasbrana9580 8 месяцев назад +1

    Spiegare Dio senza menzionare Gesù...Ne la Parola... Le prove del Signore nell antico testamento parlano dell avvento di Gesù.. Ma il limite cerebrale è non poter capire la Bibbia col ragionamento umano.. Sono Cristiano ed ho accettato lo Spirito Santo come Signore e Salvatore e ho la rivelazione di ciò che il " saggio" vuole capire con l intelletto... Ma Cristo parlò in parabole apposta ... 10 Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: «Perché parli loro in parabole?».
    11 Egli rispose: «Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. 12 Così a chi ha sarà dato e sarà nell'abbondanza; e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. 13 Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono. 14 E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice:
    Voi udrete, ma non comprenderete,
    guarderete, ma non vedrete.
    15 Perché il cuore di questo popolo
    si è indurito, son diventati duri di orecchi,
    e hanno chiuso gli occhi,
    per non vedere con gli occhi,
    non sentire con gli orecchi
    e non intendere con il cuore e convertirsi,
    e io li risani.
    16 Ma beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono. 17 In verità vi dico: molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, e non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, e non l'udirono!
    L intelligenza umana è Ego ed è in abominio al Signore.. Gli apostoli dovevano farsi spiegare le parabole .. Ma seppero la Verità solo dopo l unzione dello Spirito Santo.... Galimberti possa Dio toccare il tuo cuore ... grazie Padre..nel nome di Gesù

  • @leopani6065
    @leopani6065 8 месяцев назад

    È chiaro che se esiste un dio, a questo dio non interessa se uno vuole essere buono o vuole essere cattivo, ciò che importa è che l'uomo usi le proprie potenzialità.
    Essere semplicemente buoni non serve a niente e al vostro dio non interessa.

  • @Sergio85261
    @Sergio85261 7 месяцев назад +1

    Galimberti amava dare del pazzo a chi non voleva fare il v@cc1no contro il Coso-19, e dunque perché dovrebbe interessarmi ciò che ha da dire?
    La psichiatrizzazione del dissenso, ecco un argomento che mi piacerebbe sentirgli affrontare.

  • @user-qv6vw2gy4c
    @user-qv6vw2gy4c 5 месяцев назад +1

    Certo che con la storia di dio se ne sono inventata una bella. D'altra parte la maggior parte degli uomini ..se non proprio tutti, si meritano proprio un dio cosi

  • @gianfrancocalbucci9797
    @gianfrancocalbucci9797 8 месяцев назад

    La Ragione e Coerenza cristalline di Dio sono all 85% circa conoscibili dall Uomo se solo quell Uomo ha abbastanza umiltà e lucida follia di conoscerLo. Rimane sempre un punto, un area di Dio in Sé Stesso, che non si riesce in alcun modo, o almeno io ancora non ci son riuscito perché Dio, per ora, ha preferito/deciso che io non lo comprendessi tuttavia il Suo Mistero, per certi versi, rimane inespugnabile. Tuttavia nel Vangelo e attraverso Gesù l Uomo medio ha concreta possibilità di avvicinarsi alla conoscenza di Dio ma, comunque, sempre quell Uomo ha da rammentare, come nell episodio di Giobbe, che in questo mondo quell Uomo è sempre costantemente preso nel mezzo tra i richiami di Dio e le seduzioni del principe di sto mondo e anche sempre costantemente preso nel mezzo tra la sfida/lotta perenne ed eterna tra il bene di Dio ed il male di satana. Non si scappa. La soluzione per quell Uomo? Eeeeee, solo il Saggio dell Universo intero la conosce.... Ma dove sarà tale Saggio?

    • @nicolasbrana9580
      @nicolasbrana9580 8 месяцев назад

      Gesù

    • @gianfrancocalbucci9797
      @gianfrancocalbucci9797 8 месяцев назад

      Io se sono arrivato a dove sono ora è proprio perché alla lettera ho seguito tutto di Gesu e del Vangelo notevolmemte attirandomi problemi assai proprio come accade a Gesù nel Vangelo. La differenza tra Lui e me risiede solo in diverse epoche. A qiesta ns epoca la pena di morte non c è piu ma se ci fosse ancora io da tempo sarei stato gia sepolto....

  • @giambertotaiani8317
    @giambertotaiani8317 8 месяцев назад +2

    Applausi ...
    Dio =Invenzione perfetta

  • @alfoguido
    @alfoguido 8 месяцев назад

    Esatto : Chi sei, perché sei qui, cosa ci fai ???

  • @matusa6714
    @matusa6714 6 месяцев назад +1

    Beh qui è andato un po' fuori campo...
    Inglese non produce poetica/filosofia elevata? E Shakespeare? Wilde? E poi le altre lingue ad esempio il russo che ci ha dato Dostoyevsky? Ed il latino che ci ha dato Dante, che ha pure citato?
    Mi sembra un discorso un po' pressapochista quello che ha fatto.
    Senza contare che il libro di Giobbe non so come l'ha letto in quanto ha troncato pienamente il finale. Banalmente Dio voleva mettere alla prova la fede di Giobbe, a sua insaputa, per vedere fino a che punto arrivava. Dio alla fine ha ridato tutto quanto aveva tolto a Giobbe, ed anche di più, e l'ha fatto vivere più di 100 anni.
    La morale del libro è: abbi fede e sii giusto, la tua ricompensa arriverà presto o tardi; non questionare l'operato di Dio (che da un punto di vista secolare sarebbe: non illuderti che la ragione o la scienza potrà mai darti tutte le risposte che cerchi).
    Galilberti è un grande pensatore, ma solo per questo non bisogna prendere per buono tutto quello che dice.

  • @francescogiuseppe5124
    @francescogiuseppe5124 7 месяцев назад

    Da semidio quale sono nonché abitante della Magna Grecia, il Dio ebraico - cristiano l'ho trovato sempre una nticchia esagerato. Mi sono sempre chiesto, ma che cazzo gli sarà andato storto quando, dal riempire il cielo di stelle è passato al Male, all'inferno? Chi voleva scioccare, se non la strafottuta concorrenza degli altri Dei, fra i quali, modestamente, mi ci metto anche io. Capisco il gesto tecnico, fra creatori ci si intende, ma mai esagerare con gli umani, si rompono facilmente il cazzo..!

  • @gesunazzarenotassone2419
    @gesunazzarenotassone2419 8 месяцев назад

    Cari amici credenti Dio ha dimostrato di essere amorevole con l'umanità donando se stesso donando Gesù come capo espiatorio per il peccato! Adamo ha consegnato l'umanità a Satana con la sua relativa conseguenza la morte. Noi dobbiamo sempre ringraziare Dio per la nostra salvezza se studiate Gesù conoscerete chi è Dio e penso che con un padre come Lui si può discutere quello che manca oggi è la fede! Il ritorno di Gesù è vicino ma chi è pagato chi vive dalla fede dei credenti prendendo uno stipendio ne parla al mondo? Cari amici credenti prepariamoci per incontrare il nostro Signore aspettiamo con fede il grande giorno in cui ci sarà la prima resurrezione a riguardo vi invito a studiare Con molta attenzione la lettera di San Paolo ai corinzi ciao abbiamo fede 🙌🙌🙌🙌💕💕💕

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 11 дней назад

    Lei non annoìa MAI!!!

  • @antoniodeascaniis7180
    @antoniodeascaniis7180 8 месяцев назад

    Chi crede in un dio onnisapiente ed onnipotente dovrebbe spiegare perché ha bisogno di mandare "le prove" a chi lo cerca; non sa già prima di farci nascere se ci si meriterà il paradiso o l' inferno? Perché manda dolori e sofferenze? Se non le toglie perché non vuole farlo è un sadico? E se non può toglierle? Non è onnipotente? Di certo il suo non è amore perciò la conclusione è che dio odia l' umanità

  • @piermarioluati3851
    @piermarioluati3851 5 месяцев назад

    Punisce... Punisce... eccome se punisce...

  • @adrianono1687
    @adrianono1687 6 месяцев назад

    La parola "Dio" in sé per sé non ha nessun significato. Va calata sempre in un contesto per comprenderne il significato profondo. Più in generale ritengo che sia la tradizione giudica sia quella greca cogliessero molto meglio di noi il valore metaforico e simbolico del concetto di Dio. Era per gli antichi uno strumento per riflettere sul rapporto tra la natura e gli esseri viventi, sul senso della vita. Per loro erano sacre le domande che il rapporto con il divino suscitava più che il divino in sé per sé. In questo senso "Dio" è al di là del bene e del male, al di là della ragione : la nostra mente non potrà mai capire fino in fondo il senso dell'universo in cui ci troviamo.

  • @aschedamini
    @aschedamini 6 месяцев назад

    Purtroppo parla di Dio con pressapochismo ritagliando arbitrariamente passaggi nelle scrittura senza considerarne il quadro integrale di tutte le scritture. basterebbe leggere il vangelo in modo integrale non ritagliandolo. Questi preti dell ateísmo ragionano così.

  • @RC-dx6vu
    @RC-dx6vu 4 месяца назад +1

    Grande Galimberti, inutile e fastidiosa la musica di sottofondo