Il punto è semplicemente che i ragazzi non vogliono andare a morire o a rischiare di tornare gravemente invalidi. Punto. Nient'altro. Ed hanno ragione. Alla fine vivere è l'unica cosa che conta
Vivere una vita come la vostra, non serve a niente...lavoro nel mondo delle Ricerca Scientifica... non sono come voi come Q.I. e l'ho dimostrato...però i ragazzi voglio lussi .vita, agiata , Si guardi la clip del film " Finchè c'è guerra c'è speranza, "è perfetta per gente come Voi, Sono si San Marino , è già da noi i ragazzi e i cittadini sono molto diversi da Voi Italioti.. visto che fino alla superiori si devono frequentare a RSM, anche la storia è diversa, dalla Vostra sporchi Italiani, e mi scusi se la mia ignoranza non è pari alla sua.
La verità è che le persone, a differenza del 1915, si sono stancate di fare la carne di cannone per il capetto di turrno. Soprattutto quelli più giovani che hanno capito benissimo come va il mondo.
@@GIACOMOChennel 1915 c'erano idee molto diverse sulla guerra quando e' iniziata. Che poi queste idee siano cambiate nel corso della guerra e' un discorso diverso
@@giuseppedallabarba2592 fare un paragone tra 1gm e questa guerra è quanto di piu ridicolo possa esserci. Sia per quanto accaduto nei decenni precedenti, Che successivamente allo scoppio delle ostilità, che per l intero tessuto socio culturale.
@@giuseppedallabarba2592effettivamente il quadro ideologico della società si è capovolto perché si è passati da ideologie collettive innervate dal nazionalismo ottocentesco a quelle individualiste basate sull'edonismo. Poi il femminismo ha dato il colpo di grazia alla cultura militare bollandola di becero maschilismo sciovinista. Per cui mi sembra impossibile concepire la possibilità che noi europei si voglia mandare truppe in Ucraina ma neppure al Brennero per difendere i sacri confini. Meglio Russi che morti è lo slogan che vincerebbe a mani basse.
@@GIACOMOChen c'era molta più disponibilità ad ascoltare discorsi retorici post risorgimentali e ideologici, nelle nuove generazioni sono quasi a zero
Una riflessione: i soldati addestrati in europa hanno vissuto gli ultimi mesi molto bene rispetto a prima (vitto, alloggio, confort ecc). L'essere umano si abitua in fretta. Passare dal vivere così al vivere in trincea potrebbe esser stato uno svantaggio rispetto a chi si è addestrato in ucraina
Vitto e alloggio c'e' anche in ucraina. Riguardo i confort, credo proprio che non abbiano mai visto tv o divani in francia. Hai fatto il militare? Per vedere la tv sul divano noi dovevamo entrare nel circolo ufficiali dalla finestra dopo la chiusura ed ero in un distretto militare, pensa una caserma operativa.
@danieledjsteel5481 non é così, noi in caserma avevamo le poltrone ad piano, anche il cinema, la palestra, campi da basket, tennis e da calcetto e la piscina. In paese non c'era niente la domenica aprivamo i cancelli e i civili venivano a vedere i film da noi anche se con accesso limitato. Avevamo anche uno stabilimento balneare a San Lorenzo (Nu) dove sono andato a vedere il lancio di missili Hawk dalla costa. Poligono Sperimentale Interforze del salto di Quirra in Sardegna, NATO (Artiglieria Missili).
Secondo i media italiani erano determinati e ben addestrati, ben armati e pronti alla guerra, anzi ogni stato europeo aveva il dovere di seguire l'esempio di Macron. Il risultato lo conosciamo tutti, secondo me chi crede ancora alle caxxate di questi signori o è imbecille o ci marcia su alla grande, saluti
Sto leggendo - lentamente - il libro sulla guerra Russo-Ucraina, vol.1 di Capitini e Campochiari. Mi sono stupito per l'inizio dal 1917, poi ho capito. Fin da allora erano già divisi tra etnie, imperi e religioni, similmente ad adesso. Una situazione incredibile, da più di cento anni è così. Chi risolverà questo conflitto meriterà DAVVERO il Nobel x la pace.
Il Gen. Paolo Capitini è sempre una garanzia, come altri del suo rango presenti sui social, di termini appropriati e analisi realistiche. É uno che si fa domande, e di quelle giuste.
Se non riesci a tenerla, se ne perdi un po' per volta, la zona di Kursk non affatto è una moneta di scambio! Ammesso che Trump faccia la trattativa al primo giorno d'insediamento (la vedo difficile) e usi quel residuo di Kursk come moneta di scambio, Putin gli risponderebbe giustamente: "mi prendi in giro? La zona di Kursk me la sto già riprendendo, e nelle prossime settimane il restante problema me lo risolvo, mi offri aria fritta?". Bravi gli ucraini a fare quell'incursione ad Agosto, buoni effetti psicologici, mediatici e forse anche marginalmente tattici, ma se non riescono a tenere diventa solo una fonte di perdite, e pure inutile. Ora dovrebbero ritirarsi da lì. Fossero riusciti a tenerla stabilmente, era diverso.
@werewolf-tr1gb Da inizio Agosto ad oggi sono esattamente 5 mesi, non 9 😂. Stando alle informazioni del buon Mirko, ne hanno ripreso il 40-50%. Certo che non è uno smagliante successo per i russi, ma se Putin pensasse di riprendersi tutto da solo, non accetterebbe nessuna offerta.
@@closedaccount549 bhe la tengono a bagno Maria tanto gli ucraini continuano a mandare truppa scelte e materiale bellico,togliendo nelle zone dove serve.Contenti loro.
Gli abbiamo mandato la qualunque, tre quarti ferraglia ed un quarto nuovo. Ogni paese così un mischiafrancesca allucinante. Quando sono uscite le foto dei treni carichi di artiglieria semovente al confine italiano, un annetto fa, ho visto i carri che ho usato 35 anni fa quando ero militare.
@@pova92 noi avevamo un solo tipo di carro ed era un incubo farlo funzionare a massima efficienza, muovendoci in un contesto di pace, figurati carri diversi in un contesto di guerra, il vietnam era una passeggiata a confronto
@@davidedemartino679 adesso a cercare scuse,e qui e là vi ricordate tutti dei tre GG a Kiev e nessuno si ricorda le frgnaccce che ci hanno raccontato,non sto ad elencarle, perché lo sanno tutti.E poi i subumani tirano fuori da cappello il Mach 10 oopps! Non pervenuto
la NATO non è una democrazia ma un ente coloniale governato dal centro di comando imperiale che non ha sede da questa parte dell'Atlantico il resto è soltanto una facciata, una scenografia ad uso delle masse... o vorrai credere che sia un club paritario ?! ma secondo te davvero in quella sede il peso di Washinghton equivarrebbe a quello che so io di Roma o peggio ancora di qualche sperduta capitale di qualche paesuncolo secondario che nel centro impero manco sanno dove si trovi sul mappamondo ? 😂🤣
I NOTAM (zone di interesse) possono essere attivati all'occorrenza. Dopodiché ci può essere stata mancanza di comunicazione tra enti militari e civili (gli ultimi magari non sono stati informati dell'attivazione del protocollo "Tappeto"). Dopodiché gli americani si sono tirarti giù un F-18 da soli cercando di abbattere droni, gli errori accadono e questo può riportare al fatto che Putin si è scusato ma non si è assunto la responsabilità.
Beh, Deepstate ha posto nella mappa anche alcune zone di Estonia, Lettonia, Finlandia e Prussia (che non esiste più come nazione e la stessa Germania negli anni '90 si rifiutò di riprendere) come territori "occupati". Ora, io capisco tutto e comprendo la propaganda, ma questa è comicità. Potrebbero evitare di fare tali pagliacciate.
@@ParabellumStoria Sono loro che la chiamano Prussia orientale. Ed effettivamente hanno ragione storicamente, in quanto Kaliningrad (Konigsberg al tempo, in quanto capiatle del regno di Prussia. Il Konig era appunto il re. Konig è simile a King, del resto, in qunato il tedesco e l'inglese sono lingue entrambe germaniche) è la città, non la regione. Però non cambia: sono ripicche idiologiche che fanno ridere.
mio nonno bersagliere fini in Russia, mi disse che in ritirata non c'erano abbastanza camion e partirono di nascosto al mattino, lui si salvo perché un amico lo sveglio e riusci a salire sul camion
mio padre si salvò perché si arrese a Tobruk quasi subito e si evitò gran parte della guerra. Deportato in America riusci anche liberarsi della propaganda fascista che lo aveva trascinato in una guerra inutile. Mi auguro lo stesso accada agli Ucraini.
Nella prima guerra mondiale, in prima linea italiana operavano formazioni che non riuscivano mai a completare il loro periodo di riposo, per la inadeguatezza di chi la doveva sostituire. Da ricordare a tal proposito la famigerata Brigata Fuimme, così denominata da chi in tutta fretta doveva rientrare in prima liea a tamponare i loro disastri.
Sono d'accordo, guardi cosa combinarono in Vicino Oriente coi confini di Palestina, Siria e gli altri paesi circostanti.. Francesi ed inglesi furono il seme da cui nacquero gli statunitensi, non bisogna scordarlo.
che poi non era così malaccio al di la delle minacce... alla fine, Perdas De Fogu incluso, chi ci finì si trovò bene, e in molti casi ci è poi tornato in vacanza (nelle zone più balneari) dopo averla conosciuta... eh quanti ricordi
VOCI DA KIEV - Il capo dell’amministrazione presidenziale Ermak ha tenuto un incontro con il comandante in capo Syrsky in cui l’accento è stato posto sulla continuazione della guerra nel 2025. Syrsky ha nuovamente chiesto di abbassare l'età per la mobilitazione a 20 anni, il che aumenterebbe il numero di soldati del 40% e risolverebbe la questione delle riserve.
visto la performance della brigata Anna di Kiev credo che se non piazzano dei battaglioni di NKVD dietro al fronte , come fecero i Russi durante la II guerra mondiale, non risolveranno nulla.
Ho una domanda sui nuovi droni a fibra ottica: ma il cavo non è una grossa vulnerabilità? Spesso i droni FPV girano intorno agli ostacoli o al bersaglio stesso per trovare l'angolo d'attacco migliore, immagino che questo comporterebbe la rottura del cavo e la perdita del drone, rendendoli inutilizzabili in ambienti urbani o foreste.
missili ed ordigni a cavo esistono da decenni (vedi gli anticarro stile TOW) proprio per rimediare a ECM sul campo di battaglia... esistono anche siluri navali comandati via cavo
Il cavo è certamente vulnerabile. Per questa ragione spesso li manovrano ad una velocità piu' bassa, per potere effettuare manovre piu' precise evitando ostacoli tipo rami. Ci sono vantaggi e svantaggi: Migliore trasmissione dati (immagini migliori) e immunità alla guerra elettronica. Velocità ridotta e manovre che devono per forza precise.
Robin Brooks, economista dell’Institute of International Finance (IIF), propone di vietare gli articoli scientifici in cui si parla di sanzioni contro la Russia che non funzionano. “È necessario vietare la pubblicazione di qualsiasi articolo scientifico in cui la stabilità del PIL russo venga interpretata come un segno che le sanzioni non funzionano. La resilienza della Russia è un segno dell’indecisione occidentale riguardo alle sanzioni. Se l’Occidente avesse agito unitamente, la Russia starebbe già implodendo …” Brooks aveva previsto un calo del PIL russo del 30% nel 2022.
Bella live! E buon anno a tutti! Domanda: mesi fa, in una vostra live che non riesco a ritrovare, c'è stato un ospite molto interessante che però poi non ho più visto... Credo fosse un analista alto atesino o da quelle parti, so che aveva un forte accento tedesco, spero lo avrete ancora come ospite, mi era piaciuto molto! 👍
Theiner. Apposto semo...a confronto Stirpe è un moderato 😂😂😂. Tempo fa lo avevo cercato ma era sparito dai radar in genere, probabilmente per le panzane.
La Sicilia è la chiave delle comunicazioni del mondo: nel canale di Sicilia passano tutti i cavi di comunicazioni dall'Asia e dall' Africa verso l'Europa e, poi, verso le Americhe . Nota colore: quest' estate una flotta russa si è fermata x una settimana proprio nel canale di Sicilia, sopra ai cavi.... Le notizie girate parlavano di navi spia nella flotta russa. Ci dobbiamo stupire?
Bellissima live Mirko, tanti discorsi che servono per inquadrare il futuro di questa guerra. Ottimo il tuo ospite, mi piacerebbe sentirgli raccontare il suo lavoro. Grande Gen. perché dà sempre spunti frutto di ragionamenti "pratici". E vediamo che succederà in quest'anno. Ricordo la previsione di Stoltenberg all'inizio.
Già, lo dico io. Basta comunque che tu cerchi gas price Amsterdam. Vedrai che i prezzi di adesso sono uguali a quelli precedenti l'invasione. I prezzi del gas dipendono dalla temperatura. Questo anno termico e' più freddo dell' anno scorso. Buone bollicine...
Mi piacerebbe sapere se i militari ucraini con esperienza vengono/verranno sfruttati dall'esercito italiano/europei per insegnare come ci si muove in questi scenari moderni
La città fortezza di Kurakhovo è stata catturata dall'esercito russo. Rimangono ancora alcuni focolai di resistenza dealle forze armate ucraine che non cambiano l'esito della battaglia. Con la cattura di Kurakhovo, finisce definitivamente l’assedio di Donetsk. Kurakhovo era il principale snodo logistico di questo assedio e l'ultima posizione da cui era possibile bombardare Donetsk con i cannoni. L’incubo decennale per gli abitanti di Donetsk è finito.
@giovanni_k DoNbass. Se il Veneto domani sì dichiara indipendente, si trova i carri armati a pizza sa marco. Clown filo putin depensanti, le basi più elementari mancano.
Lascia che te lo dica io Mirko, i francesi hanno un esercito come quello italiano, in quanto è stato preparato, armato e addetsrato a fare le stesse cose che fa quello italiano, britannico, canadese, ecc. Forse, solo tedeschi e spagnoli sono messi peggio. Le marine sono anch'esse uguali tra Italia e Francia: stessi compiti, stesse tecnologie, stesse navi addirittura (classe Orizzonte e Fremm), mentre le aviazioni sono praticamente uguali sull'addestramento, tattiche, strategie, quantità, ecc..., ma differiscono sul rapporto qualità/quantità, in quanto l'Italia ha investito sugli Eurofighter (e le nuove Tranche sono molto migliori di quelel dei Rafle, a detta degli esperti, in quanto ogni società ha collaborato allo sviluppo di un singolo e specifico aggiornamento di componente, senza dissipare il budget su tutto l'aereo. Ad esempio, Leonardo si è occupata del Radar e dell'IRST e forse qualcos'altro) e ha anche gli F-35. E prevedo che questo divario regga anche nei prossimi 20 anni. Però tale differenza emerge solo in specifiche operazioni, nella massa è molto meno evidente. E comunque, ad essere onesto, anche io ho avuto la stessa reazione degli inglesi, quando ho saputo che la brigata addestrata dai francesi è scappata.
Buongiorno nuove basi russe in Libia, gas ad un costo più alto, euro bond per sostenere l'Ucraina, non mi sembra una situazione confortante per l'Italia
@@mirkoroda854secondo me abbiamo la stessa fine del Sudamerica decenni fa... la sottomissione politica è imposta, per capire leggete "the economical hitman"
abbiamo 3000 miliardi debito pubblico che non saremo mai in grado di ripagare, denatalità galoppante, crisi del settore manifatturiero ed universitario. L'Italia è in declino, finirà strillando come un poppante attaccata alle gonnelle USA. Compito di Meloni la patriota e Schlein l'americana: rendere il percorso irreversibile.
Le diserzioni sono nelle unità nuove perché i soldati sono più giovani e sono meno scemi. Addestramento per restare immobile sotto le bombe russe: ripetere ad libitum "Vincere! E vinceremo!"
@@Mario-do7bf se l'invasore non è un barbaro omicida schiavizzatore,e si sá che non si può vincere, un politico giusto che pensa prima alla vita del popolo che alla nazione di per sè, sceglie di arrendersi, tutta questa morte e sofferenza sono parte di una scommessa, se l'Ucraina capitolasse perderebbe i territori che avrebbe perso comunque arrendendosi di principio, ma con praticamente 0 morti e assai meno danni economici
Mio nonno, in un esercito europeo ma non italiano, dall' agosto 1914 a novembre 1918, cambió plotone 17 volte in quanto l'organico era regolarmente decimato quindi in numero insufficiente.
Buongiorno, e´ propio la Domanda che mi sono fatto quando ho Sentito di questo incidente, Chi e´ quel Genio di Controllore di Volo che manda un Aereo Civile a Sorvolare una Zona di Guerra ? Penso che Putin abbia risposto in quel Modo perche´ si basa anche su´ questa questione. Questo Aereo Civile non doveva essere in quei Cieli....Almeno cosi´ mi viene da Pensare.
Io vorrei un po di scuse verso orsini , per onestà intellettuale ,che può avere i suoi modi di parlare da nerd, ma è L unico che ha fatto previsioni specifiche da di anni e ci ha preso completamente . Lui si è esposto e ci ha sempre preso a differenza di giornali e analisti vari.
😂😂😂 eccone un altro! 🤦♂️ Parabellum ha già risposto qui sotto ad un commento identico al tuo. Vattelo a leggere. 😊 Altro che “l’unico che ha fatto previsioni specifiche”
@@MrGionnimagia Tu ancora parli? 😂 Come sta tua moglie IMMAGINARIA?! La “stimatissima dottoressa per un importante casa farmaceutica europea” cit. 😂😂 che disagio! 🤦♂️
@@GIACOMOChen il disagio lo ha lei bimbetto, incapace di sposarsi per due banali ragioni: 1) ha appena affrontato l'età del perché e sta iniziando la pubertà. 2) al momento, pensa di giocare a sgombriccio con gli amichetti anziché porsi obbiettivi di vita.
@@MrGionnimagia😂😂😂 dai ti sei inventato di avere una moglie “stimatissima dottoressa e ricercatrice per un importante casa farmaceutica europea” cit 😂 Ma cosa parli! 🤡
32:09 va bene resistere sul posto, ma magari tirarsi fuori dalle sacche e usare gli uomini "risparmiati" per riposizionarsi su linee più corte... alla fin fine è quello che hanno fatto i russi quando hanno subito il rovescio a Izyum/Kupihansk e Kherson
Quando Putin ha chiesto scusa, ha detto chiaramente anche di cosa si scusava. Si è scusato del fatto che l'incidente sia accaduto in suolo russo, niente altro. Anche io se qualcuno per disgrazia morisse a casa mia mi scuserei seppur quel qualcuno fosse morto di infarto
Se qualcuno morisse di infarto a casa mia non mi scuserei. Di cosa dovrei scusarmi? Mi scuserei se in qualche modo avessi provocato l’infarto magari facendo uno scherzo o litigandoci, altrimenti di che cosa dovrei scusarmi?
@@alwayshappy1979 del fatto che sia successo lì ovviamente. Anche perchè la Russia ha più di un nemico, quindi "scusa per quello che hanno fatto a te i nostri nemici, hanno beccato te, ma volevano noi." "Scusaci, ma lo sapevi comunque in anticipo", le scuse sono una formalità ovviamente
@@alwayshappy1979 Tempo perso. Penso si tratti di: Bias di Ancoraggio: si tende a ancorarsi, o fissarsi, a un elemento che funge da termine di paragone (in questo caso il luogo dove è avvenuto il fatto) per le valutazioni in atto, invece che basarsi sul valore assoluto. 😊
Per quanto riguarda i coreani, nel ultimo video postato dal canale yt warleaks military blog, si vede in un fotogramma un documento scritto in coreano che tradotto fa un discorso molto triste, ci si rende conto seriamente in quale mentalità sono immersi i nord coreani, l ho tradotto e dice. “”Guerriero, ricorda: la vera paura non è la morte, ma la vergogna davanti al tuo Paese. Essere catturati è un tradimento nei confronti dei propri compagni, della propria famiglia e del proprio popolo. Solo coloro che scelgono l’onore invece della debolezza saranno un esempio per la prossima generazione. La tua morte sul campo di battaglia diventerà un simbolo di coraggio e forza d'animo. La morte non è la fine, ma l'inizio della gloria eterna! La vergogna dura più della vita, ma la gloria di un eroe dura per sempre! Tieni saldamente la granata in mano. Estrarre il perno e rilasciare coraggiosamente la spilla da balia. Posizionalo sotto il mento o sotto l'armatura.””
La stessa identica propaganda che fanno ai soldatini di ogni nazione ma con altre parole. Ma lei dubito che abbia fatto il militare,o almeno in reparti operativi e speciali
@@giulp6466 @ scusa??? Guarda lascio stare la gente che sa tutto, perché in genere non sa un cazzo. Poi già come scrivi “soldatini” ti ho già inquadrato, Quindi niente di personale ma non ti conosco e nel dubbio potresti star dicendo fesserie. Io non ho fatto il soldato ne forze speciali, quindi mi stai dicendo che i nostri incursori prima di venire catturati si mettono una granata sotto il mento?? poi “ogni nazione” è bellissimo cazz sai tutto dimmi le nazioni. Mo mi pare strano che tutte le nazioni chiedano ai propri soldati di spararsi in testa per non essere catturati, ma forse ho capito intendi tutte le nazioni che hanno come priorità onore e gloria e non l umanità. Be queste non è difficile identificarle nel pianeta
Saranno anche indottrinati ma hanno un coraggio ed un'abnegazione che mai un europeo od uno statunitense avranno mai. Sono incredibili; appena si adatteranno ai combattimenti in corso, gli ucraini avranno serissimi problemi contro soldati di tale tempra.
SIRIA E RUSSIA - Le nuove autorità siriane stanno inviando segnali di interesse per il mantenimento della presenza della Russia nel Paese, anche se i dettagli non sono ancora stati precisati. Lo ha dichiarato Vasily Nebenzya, rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite.
Grande video del nuovo anno complimenti a Parabellum ed al Generale. Sono d'accordo col gen. Capitini, che a volte è meglio non parlare e non far sapere. Credo che occorra essere prudenti nel dare immediatamente informazioni, penso che fosse questo il succo del discorso dello Stato Maggiore ucraino. Sono inoltre impressionato da una diserzione pressochè completa di una brigata. Unico neo, la battuta di mandare i soldati in punizione in Sardegna, io sono sardo! 😂
Nell' esercito la minaccia di mandarti a Capo Teulada era un po' pesante. La Sardegna, cmq, me la sogno tutti mesi, per tornarci. Mi è piaciuta tutta, uno sconosciuto mi ha perfino offerto un caffè, a Orgosolo.
Il ruolo dell'Inghilterra nella faccenda, mi piacerebbe sentire da esperti un dieci minuti di spiegone dedicati a questo. William sarà un re di Shakespeare
Non ci vuole un genio per inserire nel gruppo OSINT un "ufficiale di collegamento" dello SM ucraino che verifichi i possibili danni di notizie intempestive.
Prima di analizzare raffinate strategie, cominciamo a dire che gli 800 mila morti russi sono una gigantesca fregnaccia del ministero inglese 😂 800.000 soldati la Russia non li ha mai impiegati in due anni in Ucraina e sono circa la metà dell'intera forza terrestre russa! Putin ha impiegato migliaia di volontari carcerati e mercenari in prima linea, ovvero gente che viveva già ai margini della società russa. I migliori reparti russi arrivano sempre dopo. Al contrario il regime ucraino ha impiegato un'intera generazione in mobilitazione generale. Per questo motivo lo stesso Biden chiese di abbassare l'età a 18 anni. Sono comunque perdite molto elevate in una guerra di trincea a campo aperto.
Tu si che sei informato! 😂 Nelle prime ore dell’invasione Putin ha usato i suoi migliori reparti speciali per lo sbarco ad Hostomel e la presa di Kiev. L’operazione è fallita clamorosamente e questi reparti sono stati fatti a pezzi dagli ucraini. Informati.
Confondi casualties con morti, dalle cifre date dallo stesso Putin in un discorso di 7 mesi fa venivano fuori 600 mila casualties (feriti-dispersi-prigionieri-morti etc)
@@ParabellumStoria Perché sono gonfiati dall'esercito-ombra. La lunghezza della campagna ha costretto Putin ad arruolare via via mercenari, galeotti, ucraini del Donbass, minoranze etniche del Caucaso ma anche dalle profondità delle regioni orientali e meridionali dell'immensa Federazione e non mi stupirebbe da altre minoranze come i Nenets che magari dato lo stile di vita nomade potrebbero non essere registrati in modo corretto, specie in un paese dove per queste cose si usa ancora penna e quaderno (per cui un morto non è tale se il nome non compare sui registri). In parte non trascurabile sono finiti al fronte emarginati della società. Chissà anche quanti orfani divenuti barboni sbandati magari alcolizzati sono finiti al fronte o già in una fossa. Gli ucraini lo sanno, ma anche se non lo sapessero avrebbero tutto l'interesse a gonfiare le cifre. Lo stesso identico discorso vale le casualties ucraine.
Non è una fregnaccia, quelle sono le cifre tra morti e dispersi. I poveri russi hanno impegnato le forze migliori a febbraio 2022 e sono state distrutte dai droni ucraini. Ora la Russia ha addirittura fatto ricorso ai nordcoreani, è veramente messa male
Le Diserzioni sono normali in tutti eserciti, ma altri combattono.... Mio Nonno Paterno si imboscava... Invece l'altro Nonno Materno insieme agli altri 2 fratelli andarono a combattere volontari, per fare un esempio
Ho sempre pensato che i live di parabellum e di altri di egual spessore vengano tradotti ed esaminati dagli stati maggiori russi, sfruttando mappe e ragionamenti. Poi quando vi hanno nominato sulla tv russa, ne ho avuto conferma, il nemico ci osserva.
@danieledjsteel5481 scopri oggi che i servizi segreti (sopratutto dei Five Eyes prima ancora di quelli russi o cinesi) controllino, vaglino, esaminino, utilizzino idee, dalle reti digitali sociali? Si faceva già ampiamente in era analogica dagli anni Trenta. Presente il film "I tre giorni del Condor" con R. Redford?
@@antonioiozzi9171lo fanno tutti i servizi segreti (o agenzie culturali collegate/testate mediatiche) che si possono permettere una vasta rete di sorveglianza. Quindi quelli di USA, UK, Isreaele, Cina, Fed. Russa... ecc.
@@antonioiozzi9171 chi altri gli da' una visione cosi completa e dettagliata della situazione? I loro awacs a50 precipitati? I satelliti glonass? Perche i piloti russi navigavano usando tablet e gps?
@cosedamondo certo, ma in questo caso non e' un semplice controllo, ne attingono come fonte primaria. Sarebbe interessante provare a falsificare per uno o due mesi le analisi e le mappe di mirko e degli altri e vedere come si comportano i russi. Maskerovizziamoli.
Le brigate ucraine sono molto sotto organico, loro danno idea di avere tante unità ma si dovrebbe andare a valutare la singola capacità di combattimento di ogni brigata
Quando la Russia raggiungerà gli obiettivi dichiarati da Putin, cioè la demilitarizzazione e denazificazione dell’Ucraina. E non mi pare che ad oggi l’Ucraina sia stata demilitarizzata e denazificata. 😊
@@GIACOMOChen e c'era un vero Ucraino al comando lì? Uno che poteva vantare natali di terra&razza da quei meridiani? Che, sei stupido da non capire ancora?
I russi hanno i loro bei problemi, costi reclutamento quasi +400%, reclutamento vs perdite e la sostenibilità nel tempo, l'economia in crisi che sta peggiorando, le riserve di mezzi in continua diminuizione, ognuna delle parti in causa ha dei fattori che potrebbero esplodere durante la guerra, fattori che potenzialmente potrebbero mutare radicalmente la situazione.
@@ParabellumStoria Grazie per la cortese risposta. Mi chiedo solo perché nei tuoi video (che seguo con piacere purtroppo decrescente, nel tempo) non vi sia quasi mai traccia di analisi e/o critiche alla Russia. E no, temo che il video con Bertonelli non sia stato all'altezza. In ogni caso, i tuoi video rimangono, per me, ancora la miglior fonte di info sui conflitti attuali. Grazie per il tuo lavoro.
@@angelopagani3358 Veramente tutto ciò che ti ho scritto qui lo ho spiegato anche nelle ultime 5-6 live. Idem sui problemi di corruzione, vedi live sul procurement russo.
Il problema non è l'Ucraina. Quella è decisione alta di ebrei fra Hollywood e la Palestina. Il problema è il Mondo reale, e persino più antico e immenso di loro
Una battuta del piffero più offensiva non la potevi fare. In ogni guerra e da ogni parte le donne sono spesso prede di guerra, sostengono l'economia mentre i loro uomini sono al fronte. Forse oggigiorno sono più le prostitute digitali italiote che quelle ucraine.
@@GIACOMOCheneccoti, il cazzaro del web, il salvini della geopolitica, ancora con la lancia in resta contro chi non si appecora a zozzelensky e alle sue allucinazioni. Passati un buon natale e capodanno, cazzaro? Gli allacciamenti abusivi per luce e gas vanno bene, terrapiattista?
Si spererebbe direi. Date tutte le risorse in cerca di bellicosità che hanno (altro che pagargli le pensioni) e l'esperienza purtroppo quotidiana che ha luogo nelle città francesi.
La politica Ukraine mi sembra sensata solo se ipotizziamo che dopo l’imminente elezione di trump in pochissimi mesi si andrà a trattative per la chiusura del conflitto
Putin è i difficoltà con l'Azerbaijan: esso gli permette le triangolazioni. Mancare di rispetto o danneggiare tale Paese comporterebbe un'inasprimento della condizione economica, già letteralmente drammatica, in Russia. Ecco perchè ha chiesto scusa. Tuttavia, non dice che sia stata la Russia, solo per salvare la faccia, ma è palese che l'ha persa. Se la canta e suona allo stesso tempo. Non si aspettava nemmeno che quei piloti, BRAVISSIMI, riuscissero a fare quell'atterraggio di emergenza. Hanno inculato Putin per la seconda volta, dopo Kyev che non si arrende e inizia a combattere. Putin sbaglia tutti i presupposti. E quindi non sapeva cosa dire e quelle parole erano le più ovvie che poteva dire: chiedere scusa fa sempre bene, ma non dice mai che è stata la Russia, altrimenti sarebbe spernacchiato dal Mondo intera, oltre che additato come Stato-criminale (come se non lo fosse già). Ma fa ridere, perchè non ha senso chiedere scusa per una cosa che non si ha commesso. E' solo una presa per i fondelli di se stesso sul piano "dialettico", ma de facto è totalmente l'opposto.
Buonasera Mirko e buon 2025 a te, ai tuoi collaboratori e al Generale Capitini che, oltre ad essere preparatissimo e chiaro nelle sue esposizioni, é senza dubbio il Generale più simpatico della NATO e non solo. Saluti e grazie per quello che fate.
@@mirkoroda854 Ti sei confuso con la parte russa forse, l'Occidente non ha pezze a differenza loro (menomale che esistono i droni economici e la carne da cannone però, per loro fortuna)
Auguri di buon anno a Mirko, al generale Capitini e al signor Fiore. Una preghiera per i caduti da ambo le parti 🙏🏻
Complimenti alle analisi del generale Capitini, sempre obbiettive e realiste 👍🏻
@@danielesebastiani9905 a
@@danielesebastiani9905 hahahaha...no tienes ideas de las chorradas que ha dicho, chico..
Despabila !!!
ineguagliabile la chiarezza di analisi del generale Capitini.. complimenti
Grazie.
Grazie a te
Il punto è semplicemente che i ragazzi non vogliono andare a morire o a rischiare di tornare gravemente invalidi. Punto. Nient'altro. Ed hanno ragione. Alla fine vivere è l'unica cosa che conta
Chi dall'altra parte della barricata li vuole vedere piegati e vincere sorride leggendo questo e punta proprio a questo
@@dusk6159 e se mandassero a Kursk un tuo figlio di 25 anni?
Commento estremamente sincero.
Vivere una vita come la vostra, non serve a niente...lavoro nel mondo delle Ricerca Scientifica... non sono come voi come Q.I. e l'ho dimostrato...però i ragazzi voglio lussi .vita, agiata , Si guardi la clip del film " Finchè c'è guerra c'è speranza, "è perfetta per gente come Voi, Sono si San Marino , è già da noi i ragazzi e i cittadini sono molto diversi da Voi Italioti.. visto che fino alla superiori si devono frequentare a RSM, anche la storia è diversa, dalla Vostra sporchi Italiani, e mi scusi se la mia ignoranza non è pari alla sua.
@@giulianorossi2110nel mondo della ricerca scientifica non insegnano a rileggere per ridurre gli errori di scrittura?
La verità è che le persone, a differenza del 1915, si sono stancate di fare la carne di cannone per il capetto di turrno. Soprattutto quelli più giovani che hanno capito benissimo come va il mondo.
😂😂😂 invece nel 1915 lo facevano con amore, gioia e soddisfazione eh!
@@GIACOMOChennel 1915 c'erano idee molto diverse sulla guerra quando e' iniziata. Che poi queste idee siano cambiate nel corso della guerra e' un discorso diverso
@@giuseppedallabarba2592 fare un paragone tra 1gm e questa guerra è quanto di piu ridicolo possa esserci. Sia per quanto accaduto nei decenni precedenti, Che successivamente allo scoppio delle ostilità, che per l intero tessuto socio culturale.
@@giuseppedallabarba2592effettivamente il quadro ideologico della società si è capovolto perché si è passati da ideologie collettive innervate dal nazionalismo ottocentesco a quelle individualiste basate sull'edonismo. Poi il femminismo ha dato il colpo di grazia alla cultura militare bollandola di becero maschilismo sciovinista. Per cui mi sembra impossibile concepire la possibilità che noi europei si voglia mandare truppe in Ucraina ma neppure al Brennero per difendere i sacri confini. Meglio Russi che morti è lo slogan che vincerebbe a mani basse.
@@GIACOMOChen c'era molta più disponibilità ad ascoltare discorsi retorici post risorgimentali e ideologici, nelle nuove generazioni sono quasi a zero
Una riflessione: i soldati addestrati in europa hanno vissuto gli ultimi mesi molto bene rispetto a prima (vitto, alloggio, confort ecc). L'essere umano si abitua in fretta. Passare dal vivere così al vivere in trincea potrebbe esser stato uno svantaggio rispetto a chi si è addestrato in ucraina
E ora di😮finirl
Non cambia nulla.
Vitto e alloggio c'e' anche in ucraina. Riguardo i confort, credo proprio che non abbiano mai visto tv o divani in francia. Hai fatto il militare? Per vedere la tv sul divano noi dovevamo entrare nel circolo ufficiali dalla finestra dopo la chiusura ed ero in un distretto militare, pensa una caserma operativa.
@danieledjsteel5481 non é così, noi in caserma avevamo le poltrone ad piano, anche il cinema, la palestra, campi da basket, tennis e da calcetto e la piscina. In paese non c'era niente la domenica aprivamo i cancelli e i civili venivano a vedere i film da noi anche se con accesso limitato.
Avevamo anche uno stabilimento balneare a San Lorenzo (Nu) dove sono andato a vedere il lancio di missili Hawk dalla costa.
Poligono Sperimentale Interforze del salto di Quirra in Sardegna, NATO (Artiglieria Missili).
Secondo i media italiani erano determinati e ben addestrati, ben armati e pronti alla guerra, anzi ogni stato europeo aveva il dovere di seguire l'esempio di Macron. Il risultato lo conosciamo tutti, secondo me chi crede ancora alle caxxate di questi signori o è imbecille o ci marcia su alla grande, saluti
Sto leggendo - lentamente - il libro sulla guerra Russo-Ucraina, vol.1 di Capitini e Campochiari. Mi sono stupito per l'inizio dal 1917, poi ho capito. Fin da allora erano già divisi tra etnie, imperi e religioni, similmente ad adesso. Una situazione incredibile, da più di cento anni è così. Chi risolverà questo conflitto meriterà DAVVERO il Nobel x la pace.
Mi fa piacere che ti piaccia e che lo trovi utile, comunque l'altro autore è Cecini non Capitini, trovi il canale di Giovanni Cecini su YT.
1:56:11 Non si dice avvolgere, si dice "avviluppare".
Finito ora di vedere tutta la live. Complimenti come sempre per tutto!
Il Gen. Paolo Capitini è sempre una garanzia, come altri del suo rango presenti sui social, di termini appropriati e analisi realistiche. É uno che si fa domande, e di quelle giuste.
@@unutentequalsiasi5669 di competenza, quella che manca ad altri. Basta vedere il suo curriculum.
Se non riesci a tenerla, se ne perdi un po' per volta, la zona di Kursk non affatto è una moneta di scambio! Ammesso che Trump faccia la trattativa al primo giorno d'insediamento (la vedo difficile) e usi quel residuo di Kursk come moneta di scambio, Putin gli risponderebbe giustamente: "mi prendi in giro? La zona di Kursk me la sto già riprendendo, e nelle prossime settimane il restante problema me lo risolvo, mi offri aria fritta?". Bravi gli ucraini a fare quell'incursione ad Agosto, buoni effetti psicologici, mediatici e forse anche marginalmente tattici, ma se non riescono a tenere diventa solo una fonte di perdite, e pure inutile. Ora dovrebbero ritirarsi da lì. Fossero riusciti a tenerla stabilmente, era diverso.
Dopo 9 mesi che ne hanno ripreso il 25%,ancora ci vedono successi russi 😂
@werewolf-tr1gb Da inizio Agosto ad oggi sono esattamente 5 mesi, non 9 😂. Stando alle informazioni del buon Mirko, ne hanno ripreso il 40-50%. Certo che non è uno smagliante successo per i russi, ma se Putin pensasse di riprendersi tutto da solo, non accetterebbe nessuna offerta.
"me la sto già riprendendo" nel frattempo è in mano ucraine da 150 giorni
@@tricotraco76 "me la sto già riprendendo, ma senza troppa fretta, lo stress fa male" 😁
@@closedaccount549 bhe la tengono a bagno Maria tanto gli ucraini continuano a mandare truppa scelte e materiale bellico,togliendo nelle zone dove serve.Contenti loro.
Gli abbiamo mandato la qualunque, tre quarti ferraglia ed un quarto nuovo. Ogni paese così un mischiafrancesca allucinante. Quando sono uscite le foto dei treni carichi di artiglieria semovente al confine italiano, un annetto fa, ho visto i carri che ho usato 35 anni fa quando ero militare.
Hai ragione. Io sono del parere che è meglio avere 3 carri dello stesso tipo e con la stessa logistica che 5 carri mischiati.
Tutta roba buona
@@pova92 noi avevamo un solo tipo di carro ed era un incubo farlo funzionare a massima efficienza, muovendoci in un contesto di pace, figurati carri diversi in un contesto di guerra, il vietnam era una passeggiata a confronto
@@davidedemartino679 adesso a cercare scuse,e qui e là vi ricordate tutti dei tre GG a Kiev e nessuno si ricorda le frgnaccce che ci hanno raccontato,non sto ad elencarle, perché lo sanno tutti.E poi i subumani tirano fuori da cappello il Mach 10 oopps! Non pervenuto
@@massimobigini5572 Dai elencacele ti prego! Ridere con le balle della propaganda filorussa non basta mai! 😊
La Slovacchia è determinante, i nuovi ingressi nella NATO vanno approvati all'unanimità
In quel senso siamo tutti determinati per gli ingressi nella NATO!
la Slovacchia farà quello che dicono gli USA, punto
la NATO non è una democrazia ma un ente coloniale governato dal centro di comando imperiale che non ha sede da questa parte dell'Atlantico il resto è soltanto una facciata, una scenografia ad uso delle masse... o vorrai credere che sia un club paritario ?! ma secondo te davvero in quella sede il peso di Washinghton equivarrebbe a quello che so io di Roma o peggio ancora di qualche sperduta capitale di qualche paesuncolo secondario che nel centro impero manco sanno dove si trovi sul mappamondo ? 😂🤣
Grazie al generale Capitini. Buon anno a tutti voi e ai seguaci di Parabellum
Capitini, la voce dell’esperienza!Grazie!
I NOTAM (zone di interesse) possono essere attivati all'occorrenza. Dopodiché ci può essere stata mancanza di comunicazione tra enti militari e civili (gli ultimi magari non sono stati informati dell'attivazione del protocollo "Tappeto"). Dopodiché gli americani si sono tirarti giù un F-18 da soli cercando di abbattere droni, gli errori accadono e questo può riportare al fatto che Putin si è scusato ma non si è assunto la responsabilità.
Beh, Deepstate ha posto nella mappa anche alcune zone di Estonia, Lettonia, Finlandia e Prussia (che non esiste più come nazione e la stessa Germania negli anni '90 si rifiutò di riprendere) come territori "occupati". Ora, io capisco tutto e comprendo la propaganda, ma questa è comicità. Potrebbero evitare di fare tali pagliacciate.
Ehm.. si chiama Kaliningrad.
@@ParabellumStoria Sono loro che la chiamano Prussia orientale. Ed effettivamente hanno ragione storicamente, in quanto Kaliningrad (Konigsberg al tempo, in quanto capiatle del regno di Prussia. Il Konig era appunto il re. Konig è simile a King, del resto, in qunato il tedesco e l'inglese sono lingue entrambe germaniche) è la città, non la regione.
Però non cambia: sono ripicche idiologiche che fanno ridere.
mio nonno bersagliere fini in Russia, mi disse che in ritirata non c'erano abbastanza camion e partirono di nascosto al mattino, lui si salvo perché un amico lo sveglio e riusci a salire sul camion
mio padre si salvò perché si arrese a Tobruk quasi subito e si evitò gran parte della guerra. Deportato in America riusci anche liberarsi della propaganda fascista che lo aveva trascinato in una guerra inutile. Mi auguro lo stesso accada agli Ucraini.
Nella prima guerra mondiale, in prima linea italiana operavano formazioni che non riuscivano mai a completare il loro periodo di riposo, per la inadeguatezza di chi la doveva sostituire. Da ricordare a tal proposito la famigerata Brigata Fuimme, così denominata da chi in tutta fretta doveva rientrare in prima liea a tamponare i loro disastri.
Ciao Grazie a voi , buon anno Kurka
Fabrizio Fiori ci illumina con quale armata bracaleone ci siamo alleati. Il capolavoro delle forze mlitari Francesi ed Inglesi insieme rimane la Lbia.
Sono d'accordo, guardi cosa combinarono in Vicino Oriente coi confini di Palestina, Siria e gli altri paesi circostanti.. Francesi ed inglesi furono il seme da cui nacquero gli statunitensi, non bisogna scordarlo.
13:25 "ti mando in Sardegna" ha sbloccato vecchi ricordi della naja
che poi non era così malaccio al di la delle minacce... alla fine, Perdas De Fogu incluso, chi ci finì si trovò bene, e in molti casi ci è poi tornato in vacanza (nelle zone più balneari) dopo averla conosciuta... eh quanti ricordi
VOCI DA KIEV - Il capo dell’amministrazione presidenziale Ermak ha tenuto un incontro con il comandante in capo Syrsky in cui l’accento è stato posto sulla continuazione della guerra nel 2025. Syrsky ha nuovamente chiesto di abbassare l'età per la mobilitazione a 20 anni, il che aumenterebbe il numero di soldati del 40% e risolverebbe la questione delle riserve.
visto la performance della brigata Anna di Kiev credo che se non piazzano dei battaglioni di NKVD dietro al fronte , come fecero i Russi durante la II guerra mondiale, non risolveranno nulla.
Ho una domanda sui nuovi droni a fibra ottica: ma il cavo non è una grossa vulnerabilità?
Spesso i droni FPV girano intorno agli ostacoli o al bersaglio stesso per trovare l'angolo d'attacco migliore, immagino che questo comporterebbe la rottura del cavo e la perdita del drone, rendendoli inutilizzabili in ambienti urbani o foreste.
missili ed ordigni a cavo esistono da decenni (vedi gli anticarro stile TOW) proprio per rimediare a ECM sul campo di battaglia... esistono anche siluri navali comandati via cavo
Il cavo è certamente vulnerabile. Per questa ragione spesso li manovrano ad una velocità piu' bassa, per potere effettuare manovre piu' precise evitando ostacoli tipo rami. Ci sono vantaggi e svantaggi: Migliore trasmissione dati (immagini migliori) e immunità alla guerra elettronica. Velocità ridotta e manovre che devono per forza precise.
quando ho fatto il militare io nono 95 si diceva x giustificare un ritardo era che aveva bucato il treno
Robin Brooks, economista dell’Institute of International Finance (IIF), propone di vietare gli articoli scientifici in cui si parla di sanzioni contro la Russia che non funzionano.
“È necessario vietare la pubblicazione di qualsiasi articolo scientifico in cui la stabilità del PIL russo venga interpretata come un segno che le sanzioni non funzionano.
La resilienza della Russia è un segno dell’indecisione occidentale riguardo alle sanzioni. Se l’Occidente avesse agito unitamente, la Russia starebbe già implodendo …”
Brooks aveva previsto un calo del PIL russo del 30% nel 2022.
Ma il bello che alla faccia delle ns. bollette GAS gia' piu' alte per l'aumento IVA di Meloni, l'Ucraina continua a comprare gas e petrolio Russo 🤣
Grazie ❤
Vola prezzo gas I prezzi del gas naturale hanno toccato i 50 euro al megawattora. Meloni ringrazia Zelensky e dice effetti limitati 😅
... beh ... un piccolo rialzo del prezzo del gas, non mi pare certamente un motivo per stracciarsi le vesti!
C'è una statistica di quanti volontari o mercenari stranieri ci sono nell'esercito ucraino?
Il Generale sa cosa dice, gli altri …
Ciao troll russo
@@superpopi4539 bravo, 3 parole le sai, continua così.
@@paoloa8395 vattene in Russia. Vedi, ne so altre 3
@@superpopi4539quindi il generale è filorusso? Dai rispondi!!! La tua ucraina sta perdendo... Piangi, voglio vedervi piangere
Bella live! E buon anno a tutti!
Domanda: mesi fa, in una vostra live che non riesco a ritrovare, c'è stato un ospite molto interessante che però poi non ho più visto... Credo fosse un analista alto atesino o da quelle parti, so che aveva un forte accento tedesco, spero lo avrete ancora come ospite, mi era piaciuto molto! 👍
Theiner. Apposto semo...a confronto Stirpe è un moderato 😂😂😂. Tempo fa lo avevo cercato ma era sparito dai radar in genere, probabilmente per le panzane.
Ad infinitum non esiste , Ad libitum dicevano i latini. Un saluto , buon anno per quanto possibile.
La Sicilia è la chiave delle comunicazioni del mondo: nel canale di Sicilia passano tutti i cavi di comunicazioni dall'Asia e dall' Africa verso l'Europa e, poi, verso le Americhe .
Nota colore: quest' estate una flotta russa si è fermata x una settimana proprio nel canale di Sicilia, sopra ai cavi.... Le notizie girate parlavano di navi spia nella flotta russa. Ci dobbiamo stupire?
Bellissima live Mirko, tanti discorsi che servono per inquadrare il futuro di questa guerra. Ottimo il tuo ospite, mi piacerebbe sentirgli raccontare il suo lavoro.
Grande Gen. perché dà sempre spunti frutto di ragionamenti "pratici".
E vediamo che succederà in quest'anno. Ricordo la previsione di Stoltenberg all'inizio.
Buon 2025 a tutti . Grande Generale ,due parole come inizio e hai dipinto il quadro. Grande stima.👋
l'avvocato che lo pronuncia Fico, tu Fiso ...ma la C si legge come una Z dura come in zozzo
Brèvo. Come Caesar che si pronuncia Zesar o il nome Radica che si pronuncia Radiza.
Già, lo dico io. Basta comunque che tu cerchi gas price Amsterdam. Vedrai che i prezzi di adesso sono uguali a quelli precedenti l'invasione. I prezzi del gas dipendono dalla temperatura. Questo anno termico e' più freddo dell' anno scorso.
Buone bollicine...
In occidente con la propaganda e la censura siamo i migliori non ci batte nessuno.
Vattene a zappare in siberia, capraxx. Così sei a casa, trollazzo.
Per non parlare dell'ipocrisia.
@@paolodelmoro1161 Via in russia, trollazzi.
E com'è allora che tu puoi parlare e scrivere certe cose? Non dovrebbero censurarti, se fosse vero ciò che dici?
@@bernardoparrini3401 e' un troll fascio putin della prima ora, e quindi con QI limitato ed istruzione ancor più, non ti affaticare.
Mi piacerebbe sapere se i militari ucraini con esperienza vengono/verranno sfruttati dall'esercito italiano/europei per insegnare come ci si muove in questi scenari moderni
La città fortezza di Kurakhovo è stata catturata dall'esercito russo. Rimangono ancora alcuni focolai di resistenza dealle forze armate ucraine che non cambiano l'esito della battaglia.
Con la cattura di Kurakhovo, finisce definitivamente l’assedio di Donetsk. Kurakhovo era il principale snodo logistico di questo assedio e l'ultima posizione da cui era possibile bombardare Donetsk con i cannoni.
L’incubo decennale per gli abitanti di Donetsk è finito.
Finito? Semmai continua l'incubo decennale dell'occupazione russa
Finito? Semmai continua l'incubo decennale dell'occupazione russa
L incubo, se sei un lemure filo putin, si.
@ vaglielo a dire agli ucraini del dombass vessati (eufemismo) per 10 anni dai neo-kantiani... 😂😂
@giovanni_k DoNbass. Se il Veneto domani sì dichiara indipendente, si trova i carri armati a pizza sa marco. Clown filo putin depensanti, le basi più elementari mancano.
Lascia che te lo dica io Mirko, i francesi hanno un esercito come quello italiano, in quanto è stato preparato, armato e addetsrato a fare le stesse cose che fa quello italiano, britannico, canadese, ecc. Forse, solo tedeschi e spagnoli sono messi peggio. Le marine sono anch'esse uguali tra Italia e Francia: stessi compiti, stesse tecnologie, stesse navi addirittura (classe Orizzonte e Fremm), mentre le aviazioni sono praticamente uguali sull'addestramento, tattiche, strategie, quantità, ecc..., ma differiscono sul rapporto qualità/quantità, in quanto l'Italia ha investito sugli Eurofighter (e le nuove Tranche sono molto migliori di quelel dei Rafle, a detta degli esperti, in quanto ogni società ha collaborato allo sviluppo di un singolo e specifico aggiornamento di componente, senza dissipare il budget su tutto l'aereo. Ad esempio, Leonardo si è occupata del Radar e dell'IRST e forse qualcos'altro) e ha anche gli F-35. E prevedo che questo divario regga anche nei prossimi 20 anni. Però tale differenza emerge solo in specifiche operazioni, nella massa è molto meno evidente.
E comunque, ad essere onesto, anche io ho avuto la stessa reazione degli inglesi, quando ho saputo che la brigata addestrata dai francesi è scappata.
Buonasera a tutti ascolto in differita, tornata a Londra. Grazie Mirko Grazie Generale ❤
Come si fa per sposarsi la Maryana Bezuhla?
Buongiorno nuove basi russe in Libia, gas ad un costo più alto, euro bond per sostenere l'Ucraina, non mi sembra una situazione confortante per l'Italia
Eh sì tutti geni a Bruxelles
Direi disastrosa.
@@mirkoroda854secondo me abbiamo la stessa fine del Sudamerica decenni fa... la sottomissione politica è imposta, per capire leggete "the economical hitman"
abbiamo 3000 miliardi debito pubblico che non saremo mai in grado di ripagare, denatalità galoppante, crisi del settore manifatturiero ed universitario. L'Italia è in declino, finirà strillando come un poppante attaccata alle gonnelle USA.
Compito di Meloni la patriota e Schlein l'americana: rendere il percorso irreversibile.
Le diserzioni sono nelle unità nuove perché i soldati sono più giovani e sono meno scemi. Addestramento per restare immobile sotto le bombe russe: ripetere ad libitum "Vincere! E vinceremo!"
Vincere e vinceremo in un paio di settimane era quello della parte russa, te ne sei già dimenticato?
Difendersi da un invasore non è "da scemi" (lo è scrivere questi commenti)
E gli scemi russi che muoiono per una guerra di aggressione? Comunque un milione di più intelligenti hanno lasciato la Russia.
@@Mario-do7bf vallo a dire a Samarcanda
@@Mario-do7bf se l'invasore non è un barbaro omicida schiavizzatore,e si sá che non si può vincere, un politico giusto che pensa prima alla vita del popolo che alla nazione di per sè, sceglie di arrendersi, tutta questa morte e sofferenza sono parte di una scommessa, se l'Ucraina capitolasse perderebbe i territori che avrebbe perso comunque arrendendosi di principio, ma con praticamente 0 morti e assai meno danni economici
Mio nonno, in un esercito europeo ma non italiano, dall' agosto 1914 a novembre 1918, cambió plotone 17 volte in quanto l'organico era regolarmente decimato quindi in numero insufficiente.
Ustica.....non era zona di guerra......
Buongiorno, e´ propio la Domanda che mi sono fatto quando ho Sentito di questo incidente, Chi e´ quel Genio di Controllore di Volo che manda un Aereo Civile a Sorvolare una Zona di Guerra ? Penso che Putin abbia risposto in quel Modo perche´ si basa anche su´ questa questione. Questo Aereo Civile non doveva essere in quei Cieli....Almeno cosi´ mi viene da Pensare.
se Joker vedesse il mondo adesso sarebbe contento
Mai una puntata sulle forze armate italiane? Non tanto sul mitico 2% ma su organizzazione e affidabilità?
Io vorrei un po di scuse verso orsini , per onestà intellettuale ,che può avere i suoi modi di parlare da nerd, ma è L unico che ha fatto previsioni specifiche da di anni e ci ha preso completamente . Lui si è esposto e ci ha sempre preso a differenza di giornali e analisti vari.
😂😂😂 eccone un altro! 🤦♂️
Parabellum ha già risposto qui sotto ad un commento identico al tuo. Vattelo a leggere. 😊
Altro che “l’unico che ha fatto previsioni specifiche”
@@GIACOMOChen in stile Nord-streams ed Ha stato Putin?
@@MrGionnimagia Tu ancora parli? 😂 Come sta tua moglie IMMAGINARIA?! La “stimatissima dottoressa per un importante casa farmaceutica europea” cit.
😂😂 che disagio! 🤦♂️
@@GIACOMOChen il disagio lo ha lei bimbetto, incapace di sposarsi per due banali ragioni:
1) ha appena affrontato l'età del perché e sta iniziando la pubertà.
2) al momento, pensa di giocare a sgombriccio con gli amichetti anziché porsi obbiettivi di vita.
@@MrGionnimagia😂😂😂 dai ti sei inventato di avere una moglie “stimatissima dottoressa e ricercatrice per un importante casa farmaceutica europea” cit 😂
Ma cosa parli! 🤡
32:09 va bene resistere sul posto, ma magari tirarsi fuori dalle sacche e usare gli uomini "risparmiati" per riposizionarsi su linee più corte... alla fin fine è quello che hanno fatto i russi quando hanno subito il rovescio a Izyum/Kupihansk e Kherson
Quando Putin ha chiesto scusa, ha detto chiaramente anche di cosa si scusava. Si è scusato del fatto che l'incidente sia accaduto in suolo russo, niente altro. Anche io se qualcuno per disgrazia morisse a casa mia mi scuserei seppur quel qualcuno fosse morto di infarto
Se qualcuno morisse di infarto a casa mia non mi scuserei. Di cosa dovrei scusarmi? Mi scuserei se in qualche modo avessi provocato l’infarto magari facendo uno scherzo o litigandoci, altrimenti di che cosa dovrei scusarmi?
@@alwayshappy1979 Pur di giustificare Putin tirano fuori certe teorie che definire bizzarre è poco! 😂🤦♂️
@@alwayshappy1979 del fatto che sia successo lì ovviamente. Anche perchè la Russia ha più di un nemico, quindi "scusa per quello che hanno fatto a te i nostri nemici, hanno beccato te, ma volevano noi." "Scusaci, ma lo sapevi comunque in anticipo", le scuse sono una formalità ovviamente
@ tutti hanno più nemici, mica solo la Russia!
Dai, non arrampicarti sugli specchi!
@@alwayshappy1979
Tempo perso. Penso si tratti di:
Bias di Ancoraggio: si tende a ancorarsi, o fissarsi, a un elemento che funge da termine di paragone (in questo caso il luogo dove è avvenuto il fatto) per le valutazioni in atto, invece che basarsi sul valore assoluto.
😊
Buon anno nuovo
Per quanto riguarda i coreani, nel ultimo video postato dal canale yt warleaks military blog, si vede in un fotogramma un documento scritto in coreano che tradotto fa un discorso molto triste, ci si rende conto seriamente in quale mentalità sono immersi i nord coreani, l ho tradotto e dice.
“”Guerriero, ricorda: la vera paura non è la morte, ma la vergogna davanti al tuo Paese. Essere catturati è un tradimento nei confronti dei propri compagni, della propria famiglia e del proprio popolo. Solo coloro che scelgono l’onore invece della debolezza saranno un esempio per la prossima generazione. La tua morte sul campo di battaglia diventerà un simbolo di coraggio e forza d'animo.
La morte non è la fine, ma l'inizio della gloria eterna!
La vergogna dura più della vita, ma la gloria di un eroe dura per sempre!
Tieni saldamente la granata in mano.
Estrarre il perno e rilasciare coraggiosamente la spilla da balia.
Posizionalo sotto il mento o sotto l'armatura.””
La stessa identica propaganda che fanno ai soldatini di ogni nazione ma con altre parole. Ma lei dubito che abbia fatto il militare,o almeno in reparti operativi e speciali
@@giulp6466 @ scusa??? Guarda lascio stare la gente che sa tutto, perché in genere non sa un cazzo. Poi già come scrivi “soldatini” ti ho già inquadrato, Quindi niente di personale ma non ti conosco e nel dubbio potresti star dicendo fesserie. Io non ho fatto il soldato ne forze speciali, quindi mi stai dicendo che i nostri incursori prima di venire catturati si mettono una granata sotto il mento?? poi “ogni nazione” è bellissimo cazz sai tutto dimmi le nazioni. Mo mi pare strano che tutte le nazioni chiedano ai propri soldati di spararsi in testa per non essere catturati, ma forse ho capito intendi tutte le nazioni che hanno come priorità onore e gloria e non l umanità. Be queste non è difficile identificarle nel pianeta
@@giulp6466 Ma certo, mantenuto dall'Occidente, tutti gli eserciti sono come queste cose da Nord Corea e Impero Giapponese, ma certamente!
Saranno anche indottrinati ma hanno un coraggio ed un'abnegazione che mai un europeo od uno statunitense avranno mai. Sono incredibili; appena si adatteranno ai combattimenti in corso, gli ucraini avranno serissimi problemi contro soldati di tale tempra.
SIRIA E RUSSIA - Le nuove autorità siriane stanno inviando segnali di interesse per il mantenimento della presenza della Russia nel Paese, anche se i dettagli non sono ancora stati precisati. Lo ha dichiarato Vasily Nebenzya, rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite.
Grande video del nuovo anno complimenti a Parabellum ed al Generale. Sono d'accordo col gen. Capitini, che a volte è meglio non parlare e non far sapere. Credo che occorra essere prudenti nel dare immediatamente informazioni, penso che fosse questo il succo del discorso dello Stato Maggiore ucraino. Sono inoltre impressionato da una diserzione pressochè completa di una brigata.
Unico neo, la battuta di mandare i soldati in punizione in Sardegna, io sono sardo! 😂
Nell' esercito la minaccia di mandarti a Capo Teulada era un po' pesante. La Sardegna, cmq, me la sogno tutti mesi, per tornarci. Mi è piaciuta tutta, uno sconosciuto mi ha perfino offerto un caffè, a Orgosolo.
@@danieledondi9129 Non fatico a crederlo, strano non le abbia offerto una birra 😂
Il ruolo dell'Inghilterra nella faccenda, mi piacerebbe sentire da esperti un dieci minuti di spiegone dedicati a questo. William sarà un re di Shakespeare
Di Blake, si direbbe più😉
La transnistria potrebbe essere un nuovo casus belli
Non ci vuole un genio per inserire nel gruppo OSINT un "ufficiale di collegamento" dello SM ucraino che verifichi i possibili danni di notizie intempestive.
Yeoooo
Prima di analizzare raffinate strategie, cominciamo a dire che gli 800 mila morti russi sono una gigantesca fregnaccia del ministero inglese 😂
800.000 soldati la Russia non li ha mai impiegati in due anni in Ucraina e sono circa la metà dell'intera forza terrestre russa!
Putin ha impiegato migliaia di volontari carcerati e mercenari in prima linea, ovvero gente che viveva già ai margini della società russa.
I migliori reparti russi arrivano sempre dopo.
Al contrario il regime ucraino ha impiegato un'intera generazione in mobilitazione generale.
Per questo motivo lo stesso Biden chiese di abbassare l'età a 18 anni.
Sono comunque perdite molto elevate in una guerra di trincea a campo aperto.
Tu si che sei informato! 😂
Nelle prime ore dell’invasione Putin ha usato i suoi migliori reparti speciali per lo sbarco ad Hostomel e la presa di Kiev.
L’operazione è fallita clamorosamente e questi reparti sono stati fatti a pezzi dagli ucraini.
Informati.
Confondi casualties con morti, dalle cifre date dallo stesso Putin in un discorso di 7 mesi fa venivano fuori 600 mila casualties (feriti-dispersi-prigionieri-morti etc)
@@ParabellumStoria Perché sono gonfiati dall'esercito-ombra.
La lunghezza della campagna ha costretto Putin ad arruolare via via mercenari, galeotti, ucraini del Donbass, minoranze etniche del Caucaso ma anche dalle profondità delle regioni orientali e meridionali dell'immensa Federazione e non mi stupirebbe da altre minoranze come i Nenets che magari dato lo stile di vita nomade potrebbero non essere registrati in modo corretto, specie in un paese dove per queste cose si usa ancora penna e quaderno (per cui un morto non è tale se il nome non compare sui registri).
In parte non trascurabile sono finiti al fronte emarginati della società. Chissà anche quanti orfani divenuti barboni sbandati magari alcolizzati sono finiti al fronte o già in una fossa. Gli ucraini lo sanno, ma anche se non lo sapessero avrebbero tutto l'interesse a gonfiare le cifre.
Lo stesso identico discorso vale le casualties ucraine.
Non so se mi fai più ridere tu o i 14 beoti che hanno pure messo mi piace 😂😂😂
Non è una fregnaccia, quelle sono le cifre tra morti e dispersi. I poveri russi hanno impegnato le forze migliori a febbraio 2022 e sono state distrutte dai droni ucraini. Ora la Russia ha addirittura fatto ricorso ai nordcoreani, è veramente messa male
Si possono tirare le somme sui soldati ucraini addestrati da paesi nato ? Maggiore efficacia o maggiori problemi? 😊
La 155° brigata è uno spettacolo. 5800 formati, 1700 disertori.
Alla fine a pagare oltre alla Transnistria sarà anche il Pantalone italico......
😂😂😂😂buona😂😂😂😂pantamelona fino a quando sarà neccessario! Armiamoci e partite!😂😂😂😂
Io mi sarei un po' stancato di questa storia (direi di questa guerra persa in partenza)
Beh i coloni russi della Transinistria possono andare a riscaldarsi in Kamciakta....
ma si sa i numeri di unità di ambo le parti presenti in campo in varie zone ?
Ma io mi chiedo ,se gli stessi ucraini disertano in massa,noi chi dovremmo sostenere ancora?
Tutti quelli che stanno combattendo (?)
Le Diserzioni sono normali in tutti eserciti, ma altri combattono....
Mio Nonno Paterno si imboscava... Invece l'altro Nonno Materno insieme agli altri 2 fratelli andarono a combattere volontari, per fare un esempio
I Nord Coreani che cercano di liberare Kursk direi
Ovvio, scommetto sui russi, che vanno a combattere per potersi permettere la "lavatrice" o la cancellazione dei debiti
@@ninoninetto2464d'altronde combattono con le pale e senza calzini. Poi,le lavatrici,non le hanno più in Russia,le usano per fare missili.
È possibile che gli ucraini aumentano il numero di unità perché hanno bisogno nuovi “tappi” per tappare i buchi?
Ridolfo sei ancora vivo?
Si ma me s'è rott'er caxxo! Buon 2025, l'anno della VITTORIA!
@ speriamo che sia l’anno della pace!
È confermata l uccisione di Alexander seletsky?
Sempre un piacere ascoltare il generale
Capitini, fa riflettere su aspetti che non sono subito intellegibili per chi si occupa d’altro.
Ho sempre pensato che i live di parabellum e di altri di egual spessore vengano tradotti ed esaminati dagli stati maggiori russi, sfruttando mappe e ragionamenti. Poi quando vi hanno nominato sulla tv russa, ne ho avuto conferma, il nemico ci osserva.
Si, come no, i russi ascoltano Mirko, ma siete proprio creduloni. 😅😅😅😅😅
@danieledjsteel5481 scopri oggi che i servizi segreti (sopratutto dei Five Eyes prima ancora di quelli russi o cinesi) controllino, vaglino, esaminino, utilizzino idee, dalle reti digitali sociali? Si faceva già ampiamente in era analogica dagli anni Trenta. Presente il film "I tre giorni del Condor" con R. Redford?
@@antonioiozzi9171lo fanno tutti i servizi segreti (o agenzie culturali collegate/testate mediatiche) che si possono permettere una vasta rete di sorveglianza. Quindi quelli di USA, UK, Isreaele, Cina, Fed. Russa... ecc.
@@antonioiozzi9171 chi altri gli da' una visione cosi completa e dettagliata della situazione? I loro awacs a50 precipitati? I satelliti glonass? Perche i piloti russi navigavano usando tablet e gps?
@cosedamondo certo, ma in questo caso non e' un semplice controllo, ne attingono come fonte primaria. Sarebbe interessante provare a falsificare per uno o due mesi le analisi e le mappe di mirko e degli altri e vedere come si comportano i russi. Maskerovizziamoli.
Come si fa ad entrare nel gruppo telegram?
Sbagiato generale , l ucraina e' in guerra dal 2014 ed a gennaio 2022 era pronta la controoffensiva ne Donbass . erano almeno 350.000
Non erano pronti, erano prontissimissimi!
Le brigate ucraine sono molto sotto organico, loro danno idea di avere tante unità ma si dovrebbe andare a valutare la singola capacità di combattimento di ogni brigata
Ma quando direte che l'Ucraina e la Nato ha perso la guerra??
Quando la Russia raggiungerà gli obiettivi dichiarati da Putin, cioè la demilitarizzazione e denazificazione dell’Ucraina.
E non mi pare che ad oggi l’Ucraina sia stata demilitarizzata e denazificata. 😊
Tecnicamente la Nato ha vinto, ma l'Ucraina di quell'ebreo ha perso.
È stata usata per ben altro, che però servirà a ben poco nel futuro mal compreso
@@Antares7999 “è stata usata” 😂😂😂 e via col gomblottooooo!
Gli ucraini hanno deciso di resistere e combattere l’invasore russo fin dai primi momenti!
Quando e se accadrà.
@@GIACOMOChen e c'era un vero Ucraino al comando lì? Uno che poteva vantare natali di terra&razza da quei meridiani?
Che, sei stupido da non capire ancora?
!!!Momento ironico!!! Direi che l'addestramento Francese funziona alla perfezione 😂
Il cerino corto lo peschiamo noi quando arriveranno le prossime bollette..
E quando dovremo pagare tutta la ricostruzione
Concordo
Quindi era meglio girarsi dall’altra parte e far finta di niente? 😊
@@GIACOMOChen le battaglie perse in partenza è meglio lasciarle stare
@@mirkoroda854 Il tuo messaggio è più greve dell’autolike che ti metti puntualmente 😂
Viva la Russia e il popolo Russo che non si piegano ad essere vassalli come noi italiani all'occidente guerrafondaio
😂😂😂
“occidente GUERRAFONDAIO” de che? La Russia ha fatto più guerre di tutta l’Europa messa insieme! 😂🤡
Ma Orsini quanto aveva ragione??? Vogliamo dirlo o facciamo finta di nulla?
Hehehehehh
Zero. Ancora a pendere dalle labbra di quel personaggio da varietà televisivo?
Putin ci ha già sconfitto in Siria. Cit.
@@ParabellumStoriain Siria abbiamo perso tutti, mica solo Putin 😅
Ma siete seri con orsini? Dai, è cabaret, spero 😂😂
Sbandamento di un btg del 53 fanteria nella estate 42 prima di Isbuscesky
Buongiorno. . della "Sforzesca"? non mi risulta. .
@ un battaglione di ritiro’ in disordine
@@dino2562 grazie, non lo sapevo. .
Bene, le solite due ore assicurate di critica a Ucraina, Nato, occidente e America. Complimenti!
I russi hanno i loro bei problemi, costi reclutamento quasi +400%, reclutamento vs perdite e la sostenibilità nel tempo, l'economia in crisi che sta peggiorando, le riserve di mezzi in continua diminuizione, ognuna delle parti in causa ha dei fattori che potrebbero esplodere durante la guerra, fattori che potenzialmente potrebbero mutare radicalmente la situazione.
@@ParabellumStoria Grazie per la cortese risposta. Mi chiedo solo perché nei tuoi video (che seguo con piacere purtroppo decrescente, nel tempo) non vi sia quasi mai traccia di analisi e/o critiche alla Russia. E no, temo che il video con Bertonelli non sia stato all'altezza. In ogni caso, i tuoi video rimangono, per me, ancora la miglior fonte di info sui conflitti attuali. Grazie per il tuo lavoro.
@@angelopagani3358 Veramente tutto ciò che ti ho scritto qui lo ho spiegato anche nelle ultime 5-6 live.
Idem sui problemi di corruzione, vedi live sul procurement russo.
Buona live equilibrata senza propaganda, sempre i complimenti al generale
l'Ucraina ha perso la guerra punto.
Il problema non è l'Ucraina.
Quella è decisione alta di ebrei fra Hollywood e la Palestina. Il problema è il Mondo reale, e persino più antico e immenso di loro
Insomma, non fate più Guerra per alcuni scemi di loro...
Le caxxate complottare sui sionisti, ci mancavano coi fascio putin 😂@@Antares7999
@@Antares7999 Gomblottoooo!1!1 👽 🇮🇱 😂
Ha perso? Quindi la Russia è riuscita a demilitarizzare l’Ucraina? 😊
Posa il fiasco dai.
GENERALE 🫡… Buon Anno..🇮🇹
La Russia sta affogando e deve trovare giustificazioni di resistenza sia all'estero che all'interno. ma questo e' solo un mio modesto parere.
Io la definirei immodesta speranza
Giusto Capitini, a chi è venuto in mente di far passare un aereo civile sopra ad una zona di guerra?
Quale zona di guerra? 😊
Tutte le mignotte ucraine sparse in europa sono richiamate in patria e spedite al fronte😂
Quelle russe invece restano operative come sempre si? 😊
Una battuta del piffero più offensiva non la potevi fare. In ogni guerra e da ogni parte le donne sono spesso prede di guerra, sostengono l'economia mentre i loro uomini sono al fronte. Forse oggigiorno sono più le prostitute digitali italiote che quelle ucraine.
Un commento di cattivo gusto, vorrei veder tua madre, tua moglie, tua sorella sopravvivere in un paese occupato. Vatti a studiare la storia vah
@@GIACOMOChenma finiti I soldi finito amore
@@GIACOMOCheneccoti, il cazzaro del web, il salvini della geopolitica, ancora con la lancia in resta contro chi non si appecora a zozzelensky e alle sue allucinazioni. Passati un buon natale e capodanno, cazzaro? Gli allacciamenti abusivi per luce e gas vanno bene, terrapiattista?
centra nulla ma negli scontri di piazza la polizia francese sono i piu' organizzati e reattivi
Si spererebbe direi. Date tutte le risorse in cerca di bellicosità che hanno (altro che pagargli le pensioni) e l'esperienza purtroppo quotidiana che ha luogo nelle città francesi.
La politica Ukraine mi sembra sensata solo se ipotizziamo che dopo l’imminente elezione di trump in pochissimi mesi si andrà a trattative per la chiusura del conflitto
Le divisioni celeri erano bersaglieri e cavalleria , autotrasportate nel 1942 non c erano
Ma sul fronte ci sono pure i servizi a luci rosse con volontarie pronte ad aprire le gambe?😊😅
Commento da analfabeta funzionale
Si, quelle ucraine però, tanto lì i bambini si possono vendere, comprare e pure surrogare
Domanda legata allo sponsor: Ma con nord VPN posso usare Sora senza problemi?
Si.
Anno Nuovo: Grazie per esserci ancora Parabellum 🙏🏻
Un btg del 53 ftr nell estate del 42 si sbando’ e dette intervenire il Savoia Cavalleria e altri
Putin è i difficoltà con l'Azerbaijan: esso gli permette le triangolazioni. Mancare di rispetto o danneggiare tale Paese comporterebbe un'inasprimento della condizione economica, già letteralmente drammatica, in Russia. Ecco perchè ha chiesto scusa. Tuttavia, non dice che sia stata la Russia, solo per salvare la faccia, ma è palese che l'ha persa. Se la canta e suona allo stesso tempo. Non si aspettava nemmeno che quei piloti, BRAVISSIMI, riuscissero a fare quell'atterraggio di emergenza. Hanno inculato Putin per la seconda volta, dopo Kyev che non si arrende e inizia a combattere. Putin sbaglia tutti i presupposti. E quindi non sapeva cosa dire e quelle parole erano le più ovvie che poteva dire: chiedere scusa fa sempre bene, ma non dice mai che è stata la Russia, altrimenti sarebbe spernacchiato dal Mondo intera, oltre che additato come Stato-criminale (come se non lo fosse già). Ma fa ridere, perchè non ha senso chiedere scusa per una cosa che non si ha commesso. E' solo una presa per i fondelli di se stesso sul piano "dialettico", ma de facto è totalmente l'opposto.
51:27 peró un disertore che si beve un caffé bello tranquillo in pieno centro e con tanto di divisa… mah…
complimenti e grazie per questa live
Buonasera Mirko e buon 2025 a te, ai tuoi collaboratori e al Generale Capitini che, oltre ad essere preparatissimo e chiaro nelle sue esposizioni, é senza dubbio il Generale più simpatico della NATO e non solo. Saluti e grazie per quello che fate.
secondo l'ambasciata britannica a Kiev 200 piloti ucraini hanno terminato l'addestramento al pilotaggio degli F16 nel Regno Unito.
E che aerei gli danno, quelli da montare con la colla ?
@@mirkoroda854 Ti sei confuso con la parte russa forse, l'Occidente non ha pezze a differenza loro (menomale che esistono i droni economici e la carne da cannone però, per loro fortuna)
No.. Hanno tetminato l'addestramento basico.. Adesso gli aspetta quello complicato
Dal video sembra come al solito che l'ucraina cadrà domani, peccato che sono mesi che vi sento fare video del genere e non è ancora caduta
Anche quando ti lanci senza paracadute dal 120esimo piano di un grattacielo, ad ogni piano che passi puoi dire "fino a qui tutto bene!" 😂😂