TRENO + BICI IN INTERCITY [COME FARE]
HTML-код
- Опубликовано: 7 фев 2025
- Anche se il senso di responsabilità ci spinge ad evitare gli spostamenti a causa del forte aumento di contagi da Coronavirus, non potevamo lasciare nell'ombra la notizia che,
a partire dal 17 ottobre è possibile accedere sui treni Intercity con la bici a seguito senza doverla smontare e riporre nella sacca.
Mentre sui treni regionali l'utenza spazia dallo sportivo, al turista al pendolare interzonale, l'offerta di Trenitalia sui treni Intercity a lungo raggio è principalmente pensata per il cicloturista.
Infatti, il biglietto e la gestione dello stesso è ben diversa da quello regionale, vediamo come... per essere pronti a sognare i nostri viaggi futuri!
notizia davvero molto interessante.Speriamo che questa modalità di viaggio venga usata in tutto il territorio nazionale.
Esatto e poi speriamo di utilizzare sempre meno le auto grazie a piste ciclabili ovunque.
Già acquistato il biglietto alcune settimane fa, bel video!
Non è adatta a tutti i tipi di ruota però, ad esempio 20x2.40 o 20x4.00 fat
Bellissimo video 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Il trasporto delle bici sui treni italiani rimane comunque un mezzo calvario, ragion per cui ho scelto di praticare cicloturismo con una Brompton, una bici che rimane molto fruibile e che mi ha risolto una marea di disagi sia in treno che in aereo
Ottima scelta, spero di fare un giorno anche un piccolo reportage di un giro in brompton più treno 😉
@@Bringyourbike la Brompton ha delle potenzialità che vanno oltre ogni aspettativa, ma ci si crede solo dopo aver provato 😃👍
tutto chiaro ottimo video
Grazie per il video. Vorrei chiedere se si puo anche portare la bici nel treno di notte? Intercity notte. Grazie
Nei treni notte si torna all bici smontata in sacca. Scegli il posto nella carrozza di coda o di testa in modo da poterla alloggiare nel vestibolo senza dare particolare disturbo agli altri viaggiatori
Buona guarigione! non parli della possibilità di viaggiare con Bici smontate dentro un sacco, volevo andare in val d'aosta in treno ( Intercity Notte a Torino vagone letto ) e l'opzione della bici non c'è. Smontata ho letto si può portare ma ho sempre paura che una volta lì non mi facciano salire.
Già che sei del mestiere un bel video di come si possa viaggiare con la bici in treno sarebbe di grande utilità, sia intercity che regionali veloci o frecciarossa magari. (Fatti sponsorizzare, magari ci cascano)
Un saluto
Vero, un video riepilogativo non sarebbe niente male. Comunque per la bici smontata nel sacco vai tranquillo proprio. Questa era la novità , il trasporto bici tradizionale su intercity senza dover smontare alcunché
👍👍👍👍👍👍
Ciao caro e possiamo trasporto monopattino su treno italo?
Ottima notizia! Stavo aspettando questa notizia da Ottobre 2019 ovvero da quando Trenitalia annunciò la possibiità di trasportare bici montate su treni Intercity. A questo punto attendiamo l'ampliamento dell'offerta delle rotte sulle quali tale servizio sarà implementato. Il prossimo anno spero di raggiungere Roma in bici dalla Toscana e rientrare su treno IC. (A proposito.....provenendo da nord, in avvicinamento a Roma, quale strade/ciclabili mi consigli di percorrere con bici da corsa, evitando il grande traffico della capitale?).
se puoi utilizzare una mtb oppure una gravel, ti consiglio di scaricare un,applicazione via francigena,80/100 tutta strada bianca. Ho usata questa app a settembre per fare una sgambatina giornaliera da Viterbo a Roma è stato davvero bello.Puoi usare anche la bici da corsa,ma deve essere un po spartana.
Provenendo da nord se non vuoi proprio incrociare il traffico cerca l’imbocco della Regina Ciclarum è quasi tutta asfaltata ed i tratti battuti li ho fatti anche con una bici da strada senza problemi, almeno d’estate. D’inverno la musica cambia un po’.
E per i familiari dei ferrovieri/ferrovieri come funziona? bisogna fare la prenotazione del posto a 3€ e integrarla con il posto bici o si può acquistare solo il posto bici?
Bisogna prenotare selezionando l’offerta “Nuovo diritto ammissione Fs” e poi selezionare addizionalmente il servizio bici.
Ciao, invece sui regionali come funziona? Non riesco a trovare da nessuna parte il supplemento bici...
3,50 € per l’intero giorno su più tratte o un doppio biglietto per una tratta. Ad esempio nella tratta urbana di ROMA per andare da Roma Nomentana a Roma San Pietro può convenire fare i due biglietti perché costano 1+1 euro nonostante i quasi 30 minuti di treno. Inoltre bisogna prestare attenzione perché su alcune tratte, come nella relazione da me citata non tutti i tipi di treno posseggono il posto per bici tradizionali, pertanto nelle fasce protette può non essere consentito l’accesso a bordo che rimane comunque a discrezione del capo treno qualora questi rilevi condizioni non compatibili con la sicurezza dell’esercizio ferroviario
A meno che non sei in una regione fortunata come la Puglia in cui il trasporto bici è gratuito su qualsiasi relazione e qualsiasi compagnia di trasporto ...
@@giovanniacobellis però i tratti regionali pugliesi mi sembra che non sono in carico a FFSS
In realtà Trenitalia ne ha in gestione alcuni, gli altri sono in gestione delle varie ferrovie concesse, però sono tutti gratis per accordi più che decennali della fiab con la regione Puglia
Ciao ho visto il video, mi pare di capire che lo spazio dedicato alla bici non permette di agganciare una embt ? Corretto?
Non credo, non l’ho provata. È il vecchio gancio con una guida. Se riuscivi a metterla nei regionali riuscirai anche lì. Comunque prendo nota per il prossimo video , su questo mi sono soffermato alla notizia ed all’offerta commerciale.
@@Bringyourbike 👍
Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per il video breve ma molto molto utile. Una domanda: quando prenoto sul sito di Trenitalia un intercity effettivamente nella carrozza 3 vedo che è segnalata la zona per le bici. Ma quando faccio il biglietto per prenotare il posto normale per me non riesco a trovare nessuna opzione che mi permetta di prenotare anche il posto in quella zona per la mia bici. Visto che i ganci sono contati, non vorrei che una volta salito i ganci siano stati tutti gia occupati da altri passeggeri che viaggiono con le loro bici. In quel caso che si fa? Non so se sapresti rispondermi. Comunque grazie di nuovo per il video!
Prima di procedere all'acquisto del biglietto c'è in basso una spunta da flaggare con scritto vicino "scegli posto" come evidenziato nel video. Dopo aver scelto poste nella carrozza 3 procedi all'aggiunta del servizio bici
Grazie per questo prezioso video prima di tutto. Volevo farti qualche domanda se mi permetti: confermi che a bordo di ogni treno regionale (col simbolo trasporto bici) è possibile fare il biglietto bici a bordo? Ho chiesto per curiosità ad una hostes di italo se su italo è possibile ma mi ha risposto che nemmeno sulla sacca è possibile trasportarla... 😞
Confermo, costa di più però. Anche se la normativa varia da regione a regione. Ad esempio in Abruzzo è gratis, nel Lazio 3,50 euro 24h
Ho visto che il posto bici è in alto e chi come me ha una bici a pedalata assistita che pesa circa 24 kg e con tutti gli annessi quasi 30kg che fa non sale ?
Rilievo legittimo, è quello che abbiamo pensato tutti alla vista dei ganci.
Come invece avevo fatto io, bici piegabile incelofanata e vai di ic milano messina.cle😂
Can I take my bicycle an Intercity Notte 1963? Milano-siracusa
No, on the night train you have to take apart the bicycle in the bag 🤷🏻♂
@@Bringyourbike Are there any supervisors? I ordered a single room. Maybe I can push my bike there?
@@莱茵-w4t of course but taking apart the same
@@Bringyourbike thank you. do you know where can I buy this bag?
Infatti, ci sono dei gradini altissimi !!!! Che fatica !
Bringyourloreto!
sto provando a prenotare un intercity ma non mi da l'opzione di aggiungere la bicicletta. Qualcuno sa come fare?
Di che intercity si tratta?
@@Bringyourbike IC 510 (delle 9:57) Roma - Massa
@@rqreq Ti confermo che su quel treno è disponibile il trasporto bici a bordo, ho anche fatto una prova d'acquisto per domani e mi permette tranquillamente di aggiungere il servizio bici. L'unica impossibilità può essere legata al fatto che per il giorno da scelto i posti bici siano esauriti
@@Bringyourbike grazie mille ho trovato! Se non me lo avessi detto non ci sarei mai arrivato. Grazie ancora e video utilissimo.
Salve, per caso bisogna salire e scendere degli scalini per accedere alla carrozza 3?
Purtroppo si.
Immaginavo, volevo provare a prendere l’intercity 533 con destinazione Roma Termini, dovrei trasportare una elops telaio basso decathlon con montato un cestino per cane (con lei sopra perché invalida) ma non so se ce la farò. Peccato.
@@fabiachiucchio721 se mi dici il giorno posso aiutarti personalmente
Scrivi a loretovalente@gmail.com da dove partiresti da Ancona?
@@Bringyourbike il problema non è scendere (a Termini poi fa capolinea e ho tempo) ma salire alla stazione di Foligno, anche per andare al binario è un’impresa oggi ho provato con l’ascensore e non entra (se la tiro su un po’ forse ci riesco) e le scale sono infinite, poi il treno aspetterà nel caso ci mettessi tanto a salire 😅😱 comunque credo domenica il treno delle 7:50 con arrivo alle 9:35 ma sono un po’ titubante…
Ma che cavolo dice quella capotreno
ciao secondo te ci entra una MTB da 29 pollici?
Si
E se la attacco a l’ultimo vagone a l’esterno
Hai un MTB, che la massicciata è impegnativa 😎