@@hypnosbs19 Guarda che una laurea certifica solo che sei capace di sostenere ragionamenti avanzati di tot livello. Non a tutti serve una laurea che lo certifichi, per poterlo fare. La Regina Elisabetta non aveva nessuna laurea eppure sosteneva conversazioni con i potenti della terra e nessuno ne ha mai denigrato l' istruzione.
Oltre il Colorado la legione di Ceasar ha il suo confine, dall'altra il territorio della rnc, come confine solo la diga di Hoover, attualmente controllata dalla rnc
@Radical Ed è ci credo, perché (oltre ad essere la mia fazione preferita) la più realistica nel mondo post-apocalisse di fallout, perché se ci pensiamo bene Vegas se sta con la legione diventa un campo di schiavi (oh peggio), invece nel finale di yesman la situazione per Vegas diventa problematica, quindi dal mio punto di vista la rnc risulta la soluzione migliore.
e fu così che il presentatore del video scoprì un capolavoro videoludico datato 2010 della serie Fallout, senza però dirci alla fine se fosse schierato con Caesar,con la RNC o con YesMan :))))
La vidi la lontano mentre da Las Vegas stavo guidando verso il Gran Canyon, davvero imponente. Poi ho scoperto che qui in Svizzera a 15 min da dove vivo c’è la terza diga più alta del mondo con i suoi 285 metri, la Grande Dixence…tra l’altro parteciparono alla sua costruzione molti italiani.
Però non avete detto la cosa più importante e cioè che al suo interno è nascosta una base segreta che custodisce ENB1 alias Megatron e ovviamente l'allspark.
Potrebbe (visto che da quanto ho capito segue la f1 e la motogp)parlare delle alette della Ducati del 2015/2016 o in alternativa del porpoising delle monoposto di quest anno ?
Sarebbe interessante un video sulle sonde voyager 1 e 2, posizione, tempi di comunicazione per invio e ricevuta dati, caratteristiche delle particolati batterie al plutonio, disco placcato in oro che riporta le istruzioni su come poterlo ascoltare e magari qualcos' altro
Se ti interessano le batterie al plutonio: Gli isotopi radioattivi decadono in 3 modi: -alfa ( emettono nuclei di elio cioè 2 neutroni e 2 protoni) -beta (emettono elettroni) -gamma (emettono neutroni veloci) Voyager usa il decadimento beta per alimentarsi, quindi usa gli elettroni emessi dal plutonio mentre decade. E' una figata. Pensa che con lo stesso sistema si volevano alimentare i pacemaker ( decadendo beta non ci sono pericoli per la salute) , ma purtroppo sono stati sabotati dall'ignoranza.
Ci sono stato ad Ottobre 2019. È stato impressionante vedere come il livello del lago si sia abbassato di decine di metri, le zone bianche delle rocce ai lati del lago dietro la diga ne segnavano l'ampiezza. Io e i miei amici volevamo andare là per fare un bagno nella parte lontana del lago e anche lì per raggiungere l'acqua bisognava percorrere decine di metri di ghiaia che una volta erano sommersi dal lago.
Non so com'è attualmente il livello del lago, Io ci sono stato nel 1990 e anche allora si vedeva tutto il perimetro dei monti a bordo lago, con molta parte più chiara senza acqua. Non so se questo fosse dovuto all'abbassamento del lago per mancanza d' acqua, o era volutamente lasciato così per cautelarsi da eventuali piene.
No sono un esperto di energia elettrica, ma può anche essere che il fenomeno sia correlato al bisogno di erogare corrente. Quindi più ne viene richiesta più le turbine devono girare, e le turbine le fa girare l'acqua che viene prelevata dal lago, con conseguente abbassamento del livello di piena.
Paesà sei un grande, STUPENDO VIDEO!!! MERAVIGLIOSO tributo anche ai lavoratori morti: commovente quello riguardo al padre e figlio morti, dovrebbero intitolare a loro la diga.. So che è un lavorone ma ci fai uno studio anche sulla più grande al mondo? Quella delle TRE GOLE 21000 KWh ossia 20X LA DIGA D HOOVER
La diga di Assuan ne fa 20 di questa ( 169.000 milioni di m3 ) contro i 35.200 milioni di m3 ( Hoover ) come volume di bacino . E anche come produzione di energia elettrica , ( 10.000 GWh / l'anno ) rispetto ai 4.200 GWh l'anno della diga di Hoover . Ma anche quella di Assuan e solo al 6° posto al Mondo per dimensione . Al 1° posto c'è la diga di Kariba tra Zambia e Zimbabwe , ad arco della capacità di ben 185 miliardi di m3 , di progetto Francese , ma la costruzione è Italiana e produce 1.320.000 GWh l'anno ai due paesi che la ospitano .
@@darthvader5802 La diga delle tre gole ha una capacità di bacino di 22 miliardi di m3 ed è una diga a Gravità ( dritta , non ad arco ) e ha una produzione annua di 98.800 GWh l'anno .
Ciao Andrea vi piacciono le dighe… In Val Malenco sopra Sondrio c’è la diga di alpe Gera. Poggia sotto il Bernina. C’è il percorso glaciologico che vi invito a vedere . Fateci un salto un fine settimana . Ciao!
Queste opere mastodontiche mi incantano e mi affascinano un sacco... Ma ascoltando il racconto non posso evitare una riflessione cinica: loro hanno costruito un colosso con 2 anni di anticipo, con le tecniche e le tecnologie degli anni 30, noi a Torino, nonostante le tecniche e le tecnologie degli anni 2000+ (il progetto è partito nel 2011), per il palazzo della regione siamo in ritardo di 7 anni... 🤣🤣🤣🤣🤦🏻♀️🤦🏻♀️😑 Senza contare che, sempre negli anni 30, era stato chiesto un deposito cautelativo, mentre qui sono fallite un numero esagerato di aziende perché hanno fatto gli splendidi per avere l'appalto, ma poi non sono state in grado di rispettare gli impegni 😑🤦🏻♀️ Scusate la dissertazione, ma ce l'ho fuori dalla finestra e guardando il video mi è salita l'ironia 😏
Video interessantissimo uno dei miei preferiti sinora, come è possibile che io abbia conosciuto questo canale solo qualche mese fa?? Algoritmo di youtube che mi combini? Perché continui a mostrarmi scemenze anziché canali di questo genere?
Un’aneddoto che ho visto in un’altro documentario riguardante da diga Hoover, riguardo sempre l’asciugamento del calcestruzzo, in pratica hanno costruito una rete di tubi all’interno del calcestruzzo e li hanno riempiti d’acqua in modo da asciugarlo prima
Fantastico video, interessante come sempre ♥ @Geopop già avete fatto un video-approfondimento sulla desalinizzazione dell'acqua marina per creare acqua potabile?
Piccola precisazione: "Diga Hoover", non "Diga di Hoover". Infatti Hoover è il nome proprio della diga (dedicata al presidente Herbert Hoover), non della località o fiume o monte dove è stata costruita. Per il resto... bravissimi! Adoro i vostri video.
E qui sorge spontanea la domanda, visti i costi immensi, il tempo per costruirla, il 'disastro ambientale' che si viene a creare, vale la pena costruire una diga del genere e non un reattore?
@Paolo Caldini Si possono creare zone di stoccaggio dove possono stare per migliaia e migliaia di anni. Produciamo con il nucleare dal 55, il punto non è questo. Ogni tipo di energia, fossile, eolica, solare, idroelettrica e via dicendo, ha un impatto ambientale, ma alcune sono meglio di altre. La mia domanda era, se dovessimo scegliere fra il meno peggio, converrebbe scegliere l'idroelettrico o il nucleare? In termini di prezzo - impatto ambientale - soldi per la costruzione e manutenzione ecc qual'è meglio?
Però mi pare di capire che la costruzione della diga fosse necessaria anche per altri motivi, non solo per il fabbisogno energetico (che non credo fosse un problema negli anni '30).
Queste dighe producono "anche" energia elettrica. Servono per stabilizzare i fiumi limitando le piene ed accumulare l'acqua dei mesi piovosi per utilizzarla nei periodi di siccità. Non ricordo se quest'estate o quella passata, la centrale elettrica fu spenta causa livelli bassi dell'acqua. Sulla questione idroelettrico vs nucleare. I posti adatti per costruire dighe sono pochi, servono terreni adatti. I paesi in grado di costruire tante dighe, basando su di esse la produzione di energia elettrica sono relativamente pochi, ricordo la Norvegia ed alcune zone del Canada. In caso di scarsità d'acqua non possono funzionare (basta vedere quanta energia producono i sistemi idroelettrici del centro/sud Italia). Una centrale nucleare basta metterla in vicina al mare, oppure in corsi d'acqua storicamente di media/grande portata con torri di raffreddamento da utilizzare in caso di ridotta portata. Comunque, come già scritto le dighe servono anche per stabilizzare i fiumi ed accumulare acqua in caso di necessità. Sulla capacità di generare energia elettrica, l'idroelettrico è estremamente flessibile, altamente modulabile, bassi tempi di avvio. Escludendo le manutenzioni ordinarie/straordinarie, una volta costruita gli unici costi fissi sono il personale. Se non vivi in posti dove l'idroelettrico può regnare indisturbato, è ottimo per seguire i carichi di rete. Idealmente, impianti elettrici stabili per gestire il carico base (gas/carbone/nucleare), idroelettrico per gestire il resto. Se non basta (e non basterà nella maggioranza dei casi), un utilizzo sensato di fotovoltaico ed eolico. In Italia per esempio i punti buoni sono quasi tutti già sfruttati. Purtroppo con l'attuale siccità alcuni impianti non sono in grado di produrre molta energia elettrica. In estate usiamo l'acqua proveniente dalle montagne, accumulata in inverno in forma nevosa, le portate di molti fiumi sono critici già in questo periodo, non oso immaginare cosa succederà in estate.. :(
Ragazzi, non si dice "più colossale". L'aggettivo colossale non ha comparativo. Per chi fa divulgazione scientifica le parole e la forma sono importanti! Saluti dalla Germania
Ammiro queste costruzioni, gli studi che ci sono dietro e lo sforzo immane nel realizzarle. Ma una domanda che mi sono sempre fatto a cui non trovo risposte e non sento nemmeno parlarne è "Qual'è la durata che può avere un'opera simile ?" .Perchè come tutte le cose "ha un inizio ma avrà sicuramente un termine".
avevo già visto un video informativo sulla diga di Hoover. gli ingegneri avevano calcolato che con le tecniche moderne, ci avrebbero impiegato 6 mesi in più, ma con nessuna vittima
Aspetto un video di geopop che spieghi perché si sente poco parlare di pale eoliche sottomarine, le correnti sono forti perché non sfruttarle per poter prendere energia pulita?
In realtà calcestruzzo e cemento sono due cose non confrontabili tra loro ... Per farti un paragone il calcestruzzo sta al cemento come una torta sta alla farina. Il cemento è il legante che contribuisce alla formazione del calcestruzzo assieme ad altri componenti tipo inerti (sabbia ghiaia pietrisco ecc) acqua e additivi
Di base ogni volta che ti vien da dire "che bel pilastro in cemento armato " o "che bel bunker in cemento" è calcestruzzo. Il cemento è uno dei 3-4 ingredienti del calcestruzzo.
Ciao Andrea, visto che il tema energia è di massima attualità, potresti fare un video sullo stato attuale e le possibilità di realizzazione, diffusione di fonti di energia particolari? Penso ad esempio a quelle macchine che sfruttano il moto ondoso o le correnti sottomarine...oltretutto sarebbero non inquinanti e inesauribili Grazie
🤣🤣proprio ieri avevo il video di questa diga e ci ho scritto anche un commento provocatorio dicendo che nuoi italiani siamo i migliori costruttori di dighe 🤣🤣
@@alessiooryshchuk7279 non ricordo chimicamente la reazione, son passati 30 anni! Ma ricordo che è esotermica. In pratica se il cemento fa presa quando è caldo, quindi dilatato a causa della temperatura, quando si raffredderá con il cemento in presa, e quindi tenderà a contrarsi, si formeranno delle cavillature o al peggio, in caso di enormi volumi, vere e proprie fratture, lesioni. Perdonate se non sono molto preciso ma non sono un docente del settore.
Immagino che che il raffreddamento del cemento sia un refuso e si parlava del passaggio a stato solido. Una domanda, qual è il meccanismo per cui una diga riduce la portata di un fiume?
No. Il raffreddamento è esattamente il raffreddamento. Il cemento armato diventa solido quasi subito ma ha pochissima resistenza meccanica. Questa raggiunge il massimo solo alla fine della reazione esotermica. Per le gettate "normali", tipo pilastri o solette degli edifici, si considerano 28 giorni.
Potreste fare un video dove spiegate che sistema utilizzino per evitare che entrino corpi estranei all’interno delle condutture che portano l’acqua ai generatori ?
le dighe sono uno spettacolo.
Perchè non fate una serie che spiega brevemente tutte le dighe che abbiamo in Italia?
Bellissima idea!!!
Fa copia e incolla da Wikipedia...ne dubito farà il video che hai chiesto
@@unutentequalsiasi5669 sì certo, poi se vi confrontate lui intanto è laureato tu a malapena riesci a essere promosso a scuola
@@hypnosbs19 Guarda che una laurea certifica solo che sei capace di sostenere ragionamenti avanzati di tot livello.
Non a tutti serve una laurea che lo certifichi, per poterlo fare.
La Regina Elisabetta non aveva nessuna laurea eppure sosteneva conversazioni con i potenti della terra e nessuno ne ha mai denigrato l' istruzione.
Esatto e anche sulle varie dighe del mondo
Aspetto anche il seguito del video con i resoconti della battaglia di Hoover Dam
Più della seconda 😂
Fallout new Vegas?🤣
Vedo che sei un uomo di cultura
Forza RNC
@@TherealVerza We won't go quietly, the Legion can count on it!
Ci sono stato... Le immagini non rendono giustizia della sua maestosità.... È enorme... 😁👍
Ieri ho visto questo video ed oggi mi trovo proprio su questa diga. Grazie
Sei un grande!!
Ci sono stato diverse volte, mio fratello vive a Fresno 6 ore di macchina. Poi è a un passo da Las Vegas quindi attrazione turistica
Certi vostri video mi mandano in brodo di giuggiole. Grande Andrè!
Oltre il Colorado la legione di Ceasar ha il suo confine, dall'altra il territorio della rnc, come confine solo la diga di Hoover, attualmente controllata dalla rnc
Si, ma poi io e Yes Man ci prendemiamo tutto
@@simonemescolo9781 tu hai scelto anarchia , be io invece preferisco la rnc
Che ricordi! C’ho passato anni della mia adolescenza su Fallout New Vegas
@Radical Ed è ci credo, perché (oltre ad essere la mia fazione preferita) la più realistica nel mondo post-apocalisse di fallout, perché se ci pensiamo bene Vegas se sta con la legione diventa un campo di schiavi (oh peggio), invece nel finale di yesman la situazione per Vegas diventa problematica, quindi dal mio punto di vista la rnc risulta la soluzione migliore.
@@simonemescolo9781 canonicamente rnc
Vista di persona. Stupenda, stupenda la California e il Nevada
e fu così che il presentatore del video scoprì un capolavoro videoludico datato 2010 della serie Fallout, senza però dirci alla fine se fosse schierato con Caesar,con la RNC o con YesMan :))))
Video molto belli arricchiti soprattutto dal modo di parlare semplice ed efficace Complimenti
La vidi la lontano mentre da Las Vegas stavo guidando verso il Gran Canyon, davvero imponente.
Poi ho scoperto che qui in Svizzera a 15 min da dove vivo c’è la terza diga più alta del mondo con i suoi 285 metri, la Grande Dixence…tra l’altro parteciparono alla sua costruzione molti italiani.
Continuare così! Siete i migliori
bravissimo Andrea sei sempre uno spettacolo
Complimenti sempre pronti a stupire !!‼️‼️👏👏👏
Il Corriere venne riconosciuto col “Ramo d’oro”, massimo riconoscimento della RNC
ECCELLENTE ! 😊👍
Come sempre...
Grazie 🤗 💛
Forte 🥳🥳 ci sono passato sopra tre volte, e una mi sono fermato ,te la fanno visitare 🥳🥳 veramente bella. 👍👍
Però non avete detto la cosa più importante e cioè che al suo interno è nascosta una base segreta che custodisce ENB1 alias Megatron e ovviamente l'allspark.
Sei il commento che cercavo!!
@@matteosalanitro5329 Grande!
Grande 💪💪
Si chiama all spark 😡
@@carloagostino5897 Vero, ma in italiano anche "cubo di Energon" ci può stare.
Grazie del vostro lavoro
Userò questo video al mio eame di terza media! Bel video1
Grazie
Ci sono stato, spettacolo!!!
Quando ci sono stato, sono rimasto così 😯 per tutto il tempo
Potrebbe (visto che da quanto ho capito segue la f1 e la motogp)parlare delle alette della Ducati del 2015/2016 o in alternativa del porpoising delle monoposto di quest anno ?
Come sempre un ottimo lavoro
Vista dal vivo, una meraviglia dell’ingegneria! 😍
ci stavo pensando proprio l'altro ieri " ci andrebbe un video di geopop sulla diga di hoover" ed eccolo qua
bravissimi
L9
Geopop , qualità inarrivabile 🥇
CI sono stato a fine ottobre ed è veramente grande e maestosa
complimenti! Materiale molto utile anche per la scuola e l'università
Grandissimo
Continuate
Ci sono passato sopra nel 2007... Opera colossale!
Bravi geopop voi siete gente seria ottimo video. Questa non è igegneria
Bravissimi come sempre 🤌🏼
Sarebbe interessante un video sulle sonde voyager 1 e 2, posizione, tempi di comunicazione per invio e ricevuta dati, caratteristiche delle particolati batterie al plutonio, disco placcato in oro che riporta le istruzioni su come poterlo ascoltare e magari qualcos' altro
Dovrebbe esserci un video di link4universe
Se ti interessano le batterie al plutonio:
Gli isotopi radioattivi decadono in 3 modi:
-alfa ( emettono nuclei di elio cioè 2 neutroni e 2 protoni)
-beta (emettono elettroni)
-gamma (emettono neutroni veloci)
Voyager usa il decadimento beta per alimentarsi, quindi usa gli elettroni emessi dal plutonio mentre decade. E' una figata. Pensa che con lo stesso sistema si volevano alimentare i pacemaker ( decadendo beta non ci sono pericoli per la salute) , ma purtroppo sono stati sabotati dall'ignoranza.
Ci sono stato ad Ottobre 2019. È stato impressionante vedere come il livello del lago si sia abbassato di decine di metri, le zone bianche delle rocce ai lati del lago dietro la diga ne segnavano l'ampiezza. Io e i miei amici volevamo andare là per fare un bagno nella parte lontana del lago e anche lì per raggiungere l'acqua bisognava percorrere decine di metri di ghiaia che una volta erano sommersi dal lago.
Non so com'è attualmente il livello del lago, Io ci sono stato nel 1990 e anche allora si vedeva tutto il perimetro dei monti a bordo lago, con molta parte più chiara senza acqua. Non so se questo fosse dovuto all'abbassamento del lago per mancanza d' acqua, o era volutamente lasciato così per cautelarsi da eventuali piene.
Il discorso della crisi dell'abbassamento dell'acqua probabilmente è più riferito all'altra parte del lago allora...
No sono un esperto di energia elettrica, ma può anche essere che il fenomeno sia correlato al bisogno di erogare corrente. Quindi più ne viene richiesta più le turbine devono girare, e le turbine le fa girare l'acqua che viene prelevata dal lago, con conseguente abbassamento del livello di piena.
Complimenti !! Bei video
sempre interessanti i vostri video bravi
Paesà sei un grande, STUPENDO VIDEO!!!
MERAVIGLIOSO tributo anche ai lavoratori morti: commovente quello riguardo al padre e figlio morti, dovrebbero intitolare a loro la diga..
So che è un lavorone ma ci fai uno studio anche sulla più grande al mondo? Quella delle TRE GOLE 21000 KWh ossia 20X LA DIGA D HOOVER
La diga di Assuan ne fa 20 di questa ( 169.000 milioni di m3 ) contro i 35.200 milioni di m3 ( Hoover ) come volume di bacino . E anche come produzione di energia elettrica , ( 10.000 GWh / l'anno ) rispetto ai 4.200 GWh l'anno della diga di Hoover . Ma anche quella di Assuan e solo al 6° posto al Mondo per dimensione . Al 1° posto c'è la diga di Kariba tra Zambia e Zimbabwe , ad arco della capacità di ben 185 miliardi di m3 , di progetto Francese , ma la costruzione è Italiana e produce 1.320.000 GWh l'anno ai due paesi che la ospitano .
come capacità di generazione non c'era quella delle tre gole in Cina da 22GW?
@@darthvader5802 La diga delle tre gole ha una capacità di bacino di 22 miliardi di m3 ed è una diga a Gravità ( dritta , non ad arco ) e ha una produzione annua di 98.800 GWh l'anno .
Ricordiamo : 1 kilowatt ( kW )= 1.000 Watt , 1 Megawatt ( MW )= 1.000 Kilowatt , 1 Gigowatt ( GW )= 1.000 Megawatt , 1 Terawatt ( TW )= 1.000 Gigowatt , 1 Petawatt ( PW )= 1,000 Terawatt .
@@federicomazzei1318 Pensavo fosse ad arco scusami, grazie
@Ziopelanda ti ho segnalato per spam
Aspetto il video che parla della diga sul Paraná!🤤
Grazie!
Ciao Andrea vi piacciono le dighe…
In Val Malenco sopra Sondrio c’è la diga di alpe Gera.
Poggia sotto il Bernina.
C’è il percorso glaciologico che vi invito a vedere .
Fateci un salto un fine settimana .
Ciao!
Bellissimo video
grazie
Bellissimo video 👍
bellissimo video come sempre
Complimenti
Bel Video, complimenti...
Queste opere mastodontiche mi incantano e mi affascinano un sacco...
Ma ascoltando il racconto non posso evitare una riflessione cinica: loro hanno costruito un colosso con 2 anni di anticipo, con le tecniche e le tecnologie degli anni 30, noi a Torino, nonostante le tecniche e le tecnologie degli anni 2000+ (il progetto è partito nel 2011), per il palazzo della regione siamo in ritardo di 7 anni... 🤣🤣🤣🤣🤦🏻♀️🤦🏻♀️😑 Senza contare che, sempre negli anni 30, era stato chiesto un deposito cautelativo, mentre qui sono fallite un numero esagerato di aziende perché hanno fatto gli splendidi per avere l'appalto, ma poi non sono state in grado di rispettare gli impegni 😑🤦🏻♀️
Scusate la dissertazione, ma ce l'ho fuori dalla finestra e guardando il video mi è salita l'ironia 😏
vogliamo parlare del mose di venezia? o della salerno-reggio-calabria??
Dimentichi che nel paese più bello del mondo ci sono i politici più intelligenti del pianeta e la burocrazia più fluida della galassia.......😂😂😂
razazzi siete il top
Video interessantissimo uno dei miei preferiti sinora, come è possibile che io abbia conosciuto questo canale solo qualche mese fa?? Algoritmo di youtube che mi combini? Perché continui a mostrarmi scemenze anziché canali di questo genere?
Sarebbe interessante anche un video sulla costruzione del traforo ferroviario del frejus.
Ci sono stato a settembre di ritorno dal grand’ canyon bellissimo 😍
Las Vegas senza la diga di Hoover non esisterebbe
Un’aneddoto che ho visto in un’altro documentario riguardante da diga Hoover, riguardo sempre l’asciugamento del calcestruzzo, in pratica hanno costruito una rete di tubi all’interno del calcestruzzo e li hanno riempiti d’acqua in modo da asciugarlo prima
Fantastico video, interessante come sempre ♥
@Geopop già avete fatto un video-approfondimento sulla desalinizzazione dell'acqua marina per creare acqua potabile?
Piccola precisazione: "Diga Hoover", non "Diga di Hoover". Infatti Hoover è il nome proprio della diga (dedicata al presidente Herbert Hoover), non della località o fiume o monte dove è stata costruita.
Per il resto... bravissimi! Adoro i vostri video.
video davvero interessante!!
E qui sorge spontanea la domanda, visti i costi immensi, il tempo per costruirla, il 'disastro ambientale' che si viene a creare, vale la pena costruire una diga del genere e non un reattore?
@Paolo Caldini Si possono creare zone di stoccaggio dove possono stare per migliaia e migliaia di anni. Produciamo con il nucleare dal 55, il punto non è questo. Ogni tipo di energia, fossile, eolica, solare, idroelettrica e via dicendo, ha un impatto ambientale, ma alcune sono meglio di altre. La mia domanda era, se dovessimo scegliere fra il meno peggio, converrebbe scegliere l'idroelettrico o il nucleare? In termini di prezzo - impatto ambientale - soldi per la costruzione e manutenzione ecc qual'è meglio?
Però mi pare di capire che la costruzione della diga fosse necessaria anche per altri motivi, non solo per il fabbisogno energetico (che non credo fosse un problema negli anni '30).
Queste dighe producono "anche" energia elettrica. Servono per stabilizzare i fiumi limitando le piene ed accumulare l'acqua dei mesi piovosi per utilizzarla nei periodi di siccità. Non ricordo se quest'estate o quella passata, la centrale elettrica fu spenta causa livelli bassi dell'acqua.
Sulla questione idroelettrico vs nucleare. I posti adatti per costruire dighe sono pochi, servono terreni adatti. I paesi in grado di costruire tante dighe, basando su di esse la produzione di energia elettrica sono relativamente pochi, ricordo la Norvegia ed alcune zone del Canada. In caso di scarsità d'acqua non possono funzionare (basta vedere quanta energia producono i sistemi idroelettrici del centro/sud Italia). Una centrale nucleare basta metterla in vicina al mare, oppure in corsi d'acqua storicamente di media/grande portata con torri di raffreddamento da utilizzare in caso di ridotta portata.
Comunque, come già scritto le dighe servono anche per stabilizzare i fiumi ed accumulare acqua in caso di necessità. Sulla capacità di generare energia elettrica, l'idroelettrico è estremamente flessibile, altamente modulabile, bassi tempi di avvio. Escludendo le manutenzioni ordinarie/straordinarie, una volta costruita gli unici costi fissi sono il personale.
Se non vivi in posti dove l'idroelettrico può regnare indisturbato, è ottimo per seguire i carichi di rete. Idealmente, impianti elettrici stabili per gestire il carico base (gas/carbone/nucleare), idroelettrico per gestire il resto. Se non basta (e non basterà nella maggioranza dei casi), un utilizzo sensato di fotovoltaico ed eolico.
In Italia per esempio i punti buoni sono quasi tutti già sfruttati. Purtroppo con l'attuale siccità alcuni impianti non sono in grado di produrre molta energia elettrica. In estate usiamo l'acqua proveniente dalle montagne, accumulata in inverno in forma nevosa, le portate di molti fiumi sono critici già in questo periodo, non oso immaginare cosa succederà in estate.. :(
@@vincenzo8472 "Stabilizzare i fiumi" ....in 50 anni ho visto solo prosciugare i fiumi.
@Ziopelanda in Russia e in nazioni dittatoriali non esiste la libertà di stampa
La conosciamo bene noi Autobots
Bello Fallout New Vegas con l'RTX
Sempre belli I vostri video ora sarebbe bello farlo su un Inceneritore🤞🤞🤞🤞
Ragazzi, non si dice "più colossale".
L'aggettivo colossale non ha comparativo.
Per chi fa divulgazione scientifica le parole e la forma sono importanti!
Saluti dalla Germania
Lo fanno per semplificare e far arrivare meglio il senso della frase a chi guarda...
Starscream vorrà conoscere queste informazioni...
Ammiro queste costruzioni, gli studi che ci sono dietro e lo sforzo immane nel realizzarle. Ma una domanda che mi sono sempre fatto a cui non trovo risposte e non sento nemmeno parlarne è "Qual'è la durata che può avere un'opera simile ?" .Perchè come tutte le cose "ha un inizio ma avrà sicuramente un termine".
Ce vorrebbe un video sui termovalorizzatori, sarei curioso de vede’ e sentì la vostra posizione a riguardo
Sarebbe bello e interessante un video sulla diga delle tre gole in Cina che dovrebbe essere la più grande al mondo
Patrolling the mojave almost makes you wish for a nuclear winter
Legione di Caesar o Rnc?
Legione 🔥🔥
avevo già visto un video informativo sulla diga di Hoover. gli ingegneri avevano calcolato che con le tecniche moderne, ci avrebbero impiegato 6 mesi in più, ma con nessuna vittima
Grazie, come sempre video esaustivo e di facile comprensione. Posso chiederti il titolo della musica di sottofondo che si sente verso la fine?
ruclips.net/video/hopBzK6BOwo/видео.html
La Diga nei suoi dettagli costruttivi🛠 e operarivi⚡️
Alla fine chi l ha presa la legione o l RNC?
In teoria la california
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Aspetto un video di geopop che spieghi perché si sente poco parlare di pale eoliche sottomarine, le correnti sono forti perché non sfruttarle per poter prendere energia pulita?
Stupenda. Mi risulta però che il bacino soffra ultimamente di problemi di siccità.
Aspetto ancora un video sul bang supersonico 😉
Potreste fare un video sullo svuotamento della diga della val verzasca (svizzera)
Molto bello ma.. manca l'ultimo pezzo.. come fa una diga a generare energia?
Chi ha giocato a Fallout New Vegas conosce bene questa diga😂
Molto bene in poche ore diventavo il più potente di tutte le fazioni
Ci ho passato ore a visitare la diga per vedere comè fatto
Spiegare la differenza tra calcestruzzo e cemento... vantaggi e svantaggi dei due materiali sarebbe interessante
In realtà calcestruzzo e cemento sono due cose non confrontabili tra loro ... Per farti un paragone il calcestruzzo sta al cemento come una torta sta alla farina. Il cemento è il legante che contribuisce alla formazione del calcestruzzo assieme ad altri componenti tipo inerti (sabbia ghiaia pietrisco ecc) acqua e additivi
Di base ogni volta che ti vien da dire "che bel pilastro in cemento armato " o "che bel bunker in cemento" è calcestruzzo. Il cemento è uno dei 3-4 ingredienti del calcestruzzo.
@@darthvader5802 quindi credo sia bene spiegare in modo esaustivo questa mia domanda 🙂
@@diavolettodiavoletto9914 sicuramente sì visto che si usano i due termini indifferentemente in italiano corrente.
Ciao potreste fare un video sulle piramidi?
Non so perche’ ma secondo me un vostro video sulle piramidi sarebbe bellissimo
Ciao Andrea, visto che il tema energia è di massima attualità, potresti fare un video sullo stato attuale e le possibilità di realizzazione, diffusione di fonti di energia particolari? Penso ad esempio a quelle macchine che sfruttano il moto ondoso o le correnti sottomarine...oltretutto sarebbero non inquinanti e inesauribili Grazie
Ho appena visto che ne hai parlato pochi giorni fa. Aggiungo il vostro link per chi è interessato
m.ruclips.net/video/BkY50mfhIKs/видео.html
Bel video bravi. Anche in italia ci sono opere significative per fortuna altrimenti quello che produrremmo da FV o eolico è ben poco rispetto all’idro
Il pattugliamento del Mojave ti fa quasi sperare in un inverno nucleare
Sembra molto la diga che si vede nel film "I nuovi eroi" del 1992 e quella?
🤣🤣proprio ieri avevo il video di questa diga e ci ho scritto anche un commento provocatorio dicendo che nuoi italiani siamo i migliori costruttori di dighe 🤣🤣
@geopop ricordo che la consegna fu anticipata grazie ad un sistema di raffreddamento del cls ideato proprio in quel cantiere.
Sta parte del raffreddamento del cemento non la capisco, quando viene gettato non è già a temperatura ambiente?
@@alessiooryshchuk7279 non ricordo chimicamente la reazione, son passati 30 anni! Ma ricordo che è esotermica. In pratica se il cemento fa presa quando è caldo, quindi dilatato a causa della temperatura, quando si raffredderá con il cemento in presa, e quindi tenderà a contrarsi, si formeranno delle cavillature o al peggio, in caso di enormi volumi, vere e proprie fratture, lesioni. Perdonate se non sono molto preciso ma non sono un docente del settore.
potrebbero far fare la cifra di deposito e la penale per il ritardo anche in italia
Immagino che che il raffreddamento del cemento sia un refuso e si parlava del passaggio a stato solido. Una domanda, qual è il meccanismo per cui una diga riduce la portata di un fiume?
No. Il raffreddamento è esattamente il raffreddamento. Il cemento armato diventa solido quasi subito ma ha pochissima resistenza meccanica. Questa raggiunge il massimo solo alla fine della reazione esotermica. Per le gettate "normali", tipo pilastri o solette degli edifici, si considerano 28 giorni.
Quanto è costata ? E' stato già ammortizzato il costo ?
vabbè dai io sto con RNC tranquilli terremo la legione alla larga dalla diga!
Puoi parlare di mare rosso quanto e importante è chi lo controllo 👍👍
Domanda..ma nelle gettate di cemento per alzare la diga nn mettevano ferro ??
Potreste fare un video dove spiegate che sistema utilizzino per evitare che entrino corpi estranei all’interno delle condutture che portano l’acqua ai generatori ?
Ancora nessuna reference su fallout new vegas, torno più tardi
stavo per scrivere la stessa cosa
👏🏻👏🏻👏🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Non ci andremo piano la legione può scommetterci
Durante questi 87 anni tutte le 17 turbine hanno funzionano sempre alla perfezione?
Ma è la diga dei Transformers?
Esatto