DPCM abilitazione insegnamento 60 CFU: storia, analisi e commento

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024

Комментарии • 29

  • @annamicalef1004
    @annamicalef1004 5 месяцев назад +1

    Grazie professoressa ...chiara ed esauriente ...ci permette sempre di capire al meglio il difficile e complesso campo della scuola

  • @francescobortolussi5302
    @francescobortolussi5302 11 месяцев назад +3

    Come al solito precisa, informata fino ai dettagli e coincisa. Sonia sei un esempio di competenze, capacitá e abilitá che tutti dobbiamo sviluppare. Grazie

  • @Maria-gm7sc
    @Maria-gm7sc 11 месяцев назад +2

    Cara Sonia,
    ti ringrazio davvero tanto per questo video, credo che molti di noi ne avessero bisogno. Ora è tutto più chiaro e sensato. Certo rimane la frustrazione per i continui cambi nel sistema di reclutamento e per i costi, a mio avviso, eccessivi di questi corsi. Ad ogni modo concordo con te sulla necessità di formarci in qualità di docenti, possibilmente prima dell’entrata in classe. Da questo punto di vista ritengo che i 24 cfu siano stati un vero fallimento: puramente teorici e spesso seguiti da esami poco seri. Sembra incredibile che in Italia non si riesca a prendere una decisione che rimanga effettiva per tempi prolungati, questo crea ulteriore instabilità e confusione. Sinceramente è proprio quest’ultimo punto, unito all’onerosa spesa economica, a farmi sentire “presa in giro” in quanto insegnante, non il percorso abilitante in sé. Grazie ancora per questo e per gli altri contenuti.

  • @gabrielel.2837
    @gabrielel.2837 10 месяцев назад

    Video che ho trovato un po' per caso e che mi è stato di aiuto. Molto precisa e puntuale.
    Piccola curiosità, durante il mio percorso magistrale in Marketing Management a Foggia, chiesi di poter svolgere un tirocinio da insegnante. Portai aventi questa volontà impegnandomi anche nella ricerca di una struttura scolastica che potesse attivare tutte le pratiche necessarie e accompagnarmi nel tirocinio.
    Però, nonostante fossi riuscito a ottenere tutte le autorizzazioni, proprio alla fine la mia richiesta venne bocciata con i professori della commissione che mi dissero in faccia che quest'ultima era un'esperienza inutile e non formativa.

    • @prof.soniacannas
      @prof.soniacannas  10 месяцев назад

      Mi fa piacere che il mio video ti sia stato utile. Purtroppo non mi stupisce, in molti ambienti universitari tutto ciò che ha a che fare con la scuola viene snobbato

  • @irenerapisarda8508
    @irenerapisarda8508 11 месяцев назад +2

    Grazie Sonia! Sono commossa per la dedizione e competenza con cui aiuti aspiranti docenti come me a capire meglio. C'è bisogno di queste spiegazioni storiche. Grazie per aver condiviso anche le tue riflessioni personali, che trovo molto equilibrate e sagge. Confido che questo tipologia di video sia riproposto in ogni occasione utile perché mi pare che, nel mondo Scuola di oggi, ce ne sia davvero bisogno. Buon lavoro a te e in bocca al lupo a tutti!

    • @prof.soniacannas
      @prof.soniacannas  11 месяцев назад +1

      Grazie mille Irene, sei sempre tanto cara!
      Buon lavoro anche a te :)

    • @irenerapisarda8508
      @irenerapisarda8508 11 месяцев назад

      @@prof.soniacannas 🙏❤

  • @Lopper248
    @Lopper248 11 месяцев назад +2

    Grazie mille della chiarezza!

  • @robertatiziani4860
    @robertatiziani4860 11 месяцев назад +1

    Grazie Sonia sei preziosa per tutti noi ! Appena riesco a diventare prof mi candido per farti da assistente “politicamente” 😁 sei di ispirazione

  • @stefanodangelo7434
    @stefanodangelo7434 11 месяцев назад +2

    Ottima la proposta di rendere gratuita la formazione ALMENO per i vincitori di concorso. Hai pienamente ragione sul fatto che bisognerebbe informarsi e nel caso protestare prima che certe cose avvengano e non a cose ormai decise così come bisognerebbe partecipare in modo massiccio alle assemblee sindacali, invece pensiamo al guadagno della singola giornata lavorativa e non al futuro.

  • @serenavaglio3233
    @serenavaglio3233 11 месяцев назад +1

    Grazie Sonia! GRAZIE

  • @StefanoDeSanctisMusic
    @StefanoDeSanctisMusic 11 месяцев назад +1

    Grazie Prof

  • @angelae8
    @angelae8 11 месяцев назад +4

    Cara Sonia,
    Condivido il percorso di abilitazione è fondamentale, infatti io (laureata magistrale a gennaio, quindi freschissima in questo lavoro) appena ho saputo del percorso di formazione ero felice, perché consapevole che mi avrebbe dato quelle basi e conoscenze che ti permettono di entrare in classe con più consapevolezza.
    Però ora il DPCM mi ha mandato un ansia più totale. I tempi, innanzitutto, sono strettissimi se si ipotizza la conclusione a febbraio e/o maggio. Poi, come hai detto già tu, non cambierà nulla perché tutti in I fascia, quindi sempre il precariato dilagherà, soprattutto al sud.
    Le questione poco chiarite e i tempi, sempre, strettissimi. Allora se ci sarà una possibile prova selettiva io che devo studiare? Non lo so sinceramente ancora 😢
    E poi si parla di concorso e devi studiare pure quello. In tutto questo devi lavorare anche.
    Sembra che vogliono fare tutto e niente, cioè tutte queste cose condensate in pochi mesi perché loro devono stare nei tempi indicati dalle direttive del PNRR, ma prima non potevano farlo?
    Il percorso è importante certamente, ma le cose da migliorare ci sono.
    La soluzione a tutto questo per i prossimi anni è quella di istituire delle lauree abilitanti per la secondaria, così come già esiste per la primaria. È la cosa migliore, lo penso da tempo.

    • @prof.soniacannas
      @prof.soniacannas  11 месяцев назад +1

      Grazie per il tuo commento. Purtroppo sulle tempistiche c'è stato un grave ritardo che creerà non pochi problemi. Tuttavia, questi percorsi saranno banditi con cadenza annuale, mi auguro che già il secondo ciclo venga bandito in tempi idonei. Sulle modalità di selezione ai percorsi abilitanti purtroppo dovremo attendere. In passato sono state sulle conoscenze disciplinari. Intanto abbiamo il punto fermo del concorso che sarà bandito a breve. Sicuramente conviene prepararsi sui contenuti dei 24 cfu per superare la prova scritta.
      Le lauree abilitanti sono state un'idea ripetuta ma, come ho spiegato nel video sono impraticabili in Italia

  • @chiarafoddis8766
    @chiarafoddis8766 10 месяцев назад +1

    Grazie Sonia, i tuoi video sono estremamente preziosi, così come i tuoi interventi su orizzonte scuola, grazie davvero! Una domanda: in questo nuovo dpcm sono ancora previste le abilitazioni a cascata? Ad esempio abilitandosi nella A11 si è abilitati anche per la A12 (che prevede competenze contenute nella A11)? Grazie mille

    • @prof.soniacannas
      @prof.soniacannas  10 месяцев назад

      Grazie Chiara ❤ fino ad ora nessun documento menziona abilitazioni per ambiti orizzontali o verticali

  • @JackWiizard
    @JackWiizard 11 месяцев назад +5

    Quando esce uno spiegone di Sonia Cannas io mi metto a guardarlo tipo Fantozzi con la partita.

  • @alessandrobaccari4592
    @alessandrobaccari4592 11 месяцев назад +2

    Ascolterebbero la richiesta di ridurre il costo sulla base dell'isee?

    • @prof.soniacannas
      @prof.soniacannas  11 месяцев назад +2

      So che qualche ateneo lo sta valutando 🤞

  • @A-oi3lw
    @A-oi3lw 9 дней назад

    Buongiorno,
    Ho vinto il concorso ordinario 2023 PNRR e mi sono iscritta al percorso abilitante a.a. 2023/2024 che terminerà a novembre/dicembre.
    Posso svolgere l'anno di prova già quest'anno o devo aspettare il prossimo?

  • @user-ic9os5dd6d
    @user-ic9os5dd6d 9 месяцев назад

    Grazie. Una cosa non mi è chiarissima: al percorso da 30 cfu PRE concorso possono accedere sia laurendi/laureati che docenti con tre anni di servizio? si mischiano?

  • @johntitor1993
    @johntitor1993 11 месяцев назад

    Buonasera, per i laureati in psicologia oltre i 60 cfu ci sarà bisogno pure dei classici 60 integrativi da filosofia, pedagogia r sociologia?

    • @prof.soniacannas
      @prof.soniacannas  11 месяцев назад +1

      Il titolo di accesso alla classe di concorso deve essere sempre completo

  • @salvatoremagra2073
    @salvatoremagra2073 5 месяцев назад

    una domanda: ha ancora validità l'abilitazione all'insegnamento conseguita con concorso del 2000? saluti.

  • @caterina7555
    @caterina7555 11 месяцев назад

    Ma per chi ha i 24 cfu e quest anno farà il tfa sostegno e vuole rimanere su sostegno che deve fare? Dal 2025 sarà obbligatorio prendere anche i restanti 36?

    • @prof.soniacannas
      @prof.soniacannas  11 месяцев назад

      Come spiego nel video, su sostegno il reclutamento non è cambiato