La torre campanaria di Albosaggia ha sempre ospitato un concerto di tre campane. La campana maggiore di Albosaggia, nota come "la Baiona", venne fusa nel 1645 del fonditore lorenese Giovanni Priquay (abitante a Morbegno) e pesava 235 pesi (quasi 1900 kg.). La campana maggiore venne rifusa due volte, nel 1706 e nel 1979.
Anche la campana mezzana venne fusa originariamente nel 1638 da Giovanni Garnier di Lorena, lo stesso fonditore che - nello stesso anno - fuse il Mi3 per la Collegiata di Sondrio che rimase in servizio fino al 1936. La campana di Albosaggia che pesava 135 pesi, venne rifusa nel 1853 dalla fonderia Pruneri di Grosio.
@theAiroldMan94 Hihi starà rosicando d'invidia xD... Cmq mettiamoci una pietra sopra: ora il plenum è registrato e sinceramente non vorrei nemmeno pensarci più a queste campane!
Bellissimo, Finalmente il plenum! Belle campane!
Bella Campane,bella Video
Belle le Pruneri!!Il Si2 ha il solito timbro Capanni,ma si intona abbastanza bene con le altre.Buona Pasqua!!
La torre campanaria di Albosaggia ha sempre ospitato un concerto di tre campane.
La campana maggiore di Albosaggia, nota come "la Baiona", venne fusa nel 1645 del fonditore lorenese Giovanni Priquay (abitante a Morbegno) e pesava 235 pesi (quasi 1900 kg.). La campana maggiore venne rifusa due volte, nel 1706 e nel 1979.
@amsel2004 Danke!! ;)
Anche la campana mezzana venne fusa originariamente nel 1638 da Giovanni Garnier di Lorena, lo stesso fonditore che - nello stesso anno - fuse il Mi3 per la Collegiata di Sondrio che rimase in servizio fino al 1936.
La campana di Albosaggia che pesava 135 pesi, venne rifusa nel 1853 dalla fonderia Pruneri di Grosio.
@theAiroldMan94 Hihi starà rosicando d'invidia xD... Cmq mettiamoci una pietra sopra: ora il plenum è registrato e sinceramente non vorrei nemmeno pensarci più a queste campane!
Chissa cosa ne penserà l'utente che ha messo un video "simulato" di queste campane. Hihihihi!!
FINALMENTE IL PLENUM E COSì NIENTE PIU' COPIA E INCOLLA