5 aprile San Vincenzo Ferrer domenicano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • "Eccezion fatta per gli Apostoli - narra una pia legenda - sembra proprio che nessuno abbia superato San Vincenzo Ferrer come predicatore. La sua parola era come una sferzata di fuoco che bruciava e illuminava... e pur egli non parlando altre lingue, i fedeli comprendevano tutto ciò che egli diceva nella sua madre lingua"... Questo ed altro si racconta del domenicano Ferrer, senza nulla togliere a grandi e tanti altri predicatori! Dio ha i suoi disegni per ogni uomo e a tutti concede le grazie adeguate per ottenere la santità, ma concede ad alcuni, oltre a queste, carismi destinati ad aiutare gli altri ad approssimarsi a Lui. Sono le cosiddette grazie gratis datæ - date gratuitamente -, perché sono concesse all'uomo "al di là del potere della sua natura e dei suoi meriti personali"... e siccome lo Spirito Santo "soffia dove vuole" (ma non è schizofrenico), ci sono nella storia Anime scelte che ricevono non soltanto uno, ma vari di questi carismi per meglio guidare il popolo di Dio in epoche particolarmente conturbate, dentro la Sua Santa Chiesa. Uno di questi eletti è il grande San Vincenzo Ferrer, contemporaneo per altro di Santa Caterina da Siena...
    "Maledetto! Io già ti conosco"
    Il demonio fece di tutto per dissuaderlo dalla via di perfezione da lui abbracciata. Una volta, per esempio, si presentò al Santo sotto le vesti di un venerando eremita, invitandolo a non essere così radicale nella pratica della virtù. "Sta sicuro"- gli diceva - "che nessun uomo può evitare di cadere una volta o l'altra in alcune leggerezze, presto o tardi. È meglio allora che questo accada nel fiore dell'età che durante la vecchiaia". Fra Vincenzo lo affrontò col segno della Croce, invocò il nome di Dio e della Madonna, e disse con grande coraggio: "Va' dove meriti, maledetto! Io già ti conosco. Non sai che Dio sta con i suoi servi e li conduce per mano in modo che non inciampino? A Lui consacro non solo la mia vecchiaia, ma anche la mia giovinezza".
    Udendo questo, il demonio scomparve tra grandi urla.
    Ciò nonostante, dopo alcuni giorni tornò alla carica, travestito in modo orribile e promettendo di ordirgli così tanti agguati che in nessun modo avrebbe potuto sfuggire all'inferno. "Non ti temo" - ribatté il Santo - "perché il mio Signore Gesù Cristo sta con me". Il demonio continuò con la sua carica: "Lui non starà sempre con te, poiché non c'è niente di più difficile che perseverare nella grazia fino all'ora della morte; e quando Cristo ti lascerà, allora io ti farò conoscere le mie forze".
    Fra Vincenzo non si intimorì: "Il mio Signore Dio che mi ha dato la grazia per cominciare, me la darà per perseverare al suo servizio".

Комментарии • 8

  • @vincenzocrucinio4251
    @vincenzocrucinio4251 2 года назад +1

    W San Vincenzo Ferreri! Grazie🙋 Mille🙋🌹Dorotea

  • @valentinoborrelli4341
    @valentinoborrelli4341 3 года назад +1

    Grazie per queste parole di verita'e di esortazione al bene..

  • @vincenzocrucinio4251
    @vincenzocrucinio4251 4 месяца назад

    W San Vincenzo Ferreri : apostolo e taumaturgo🙋 Grazie Dorotea😘🌹🙏

  • @liaagio1712
    @liaagio1712 3 года назад

    Grazie 🙏 gentile Dorotea , che grande carità raccontare la vita e la storia dei Santi, siano tutti Essi a proteggerLa🌸🌸🌸🌸

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello1522 3 года назад +1

    Un Santo presente in ogni Chiesa dei Domenicani.

  • @annaritainsenga5552
    @annaritainsenga5552 Год назад

    💙🙏🏻

  • @antoniovietri1607
    @antoniovietri1607 2 года назад

    È il patrono della città di Fisciano ove è amato e riverito profondamente
    Il 5aprile è festa per uffici,scuole, attività.

  • @argoazzurro
    @argoazzurro 2 года назад +1

    Urbano no Umberto. Lettura piena di papere perché affettata... Povero San Vincenzo...