Grande trezzi. Le ha toccate tutte. Farmacie, notai. Mettiamo anche i commercialisti? Quanto è assurdo che sia necesario pagare qualcuno per pagare le tasse? Quando basterebbe maledetto file excell e un po di chiarezza delle regole? Tutela di lobby.
Digitalizzare e migliorare la burocrazia vuol dire questo: non è fantascienza o IA mettere su un algoritmo automatico che dati i redditi dichiarati, le spese aggregate per CF, calcola le imposte.
@@gabrielesalini2113 no certo. Io me le calcolo da solo, proprio con excel. Appunto. È davvero facile farlo, sulla carta. Il problema è DICHIARARE i redditi e la fatturazione sulla piattaforma del MEF o sul server di chi si vuole (appaltare la raccolta delle imposte).
Una montagna russa questo video. Mi avete fatto piangere, siamo fottuti e sognare. Il drin drin è la sola speranza. Speriamo di avere successo e contagiare altri in Europa. Serve una presa di coscienza. Trezzi nel drin drin!
Complimenti per la live, sia per i contenuti, molto interessanti, spiegati chiaramente e supportati dai dati, sia per la passione che traspare dalle parole di Riccardo Trezzi per la sua materia si studio e per il nostro paese. Date una motosega a quell'uomo!
@@giandomenicociccone1190 E perché mai dovrebbe litigare con Trezzi? In linea di massima, se il Prof. litiga con qualcuno spesso è perché l‘interlocutore non è intellettualmente onesto o perché spara grandissime puttanate
Trezzi è un ospite eccellente con tanta fame di dibattiti intellettuali di alto livello. Non abbiate paura ad andare e stare sul tecnico, magari in una rubrica mensile. Aiuta molto ad andare oltre le opinioni e a ragionare, se non a capire
Non ho più parole. Bravissimi, spero con tutto il cuore che Drin Drin diventi un soggetto politico capace di trascinare, con la qualità delle proposte, tutti gli altri partiti politici in un circuito virtuoso.
@@ilmettiu4632 mah, mi ha dato come l'impressione di non essere totakmente al corrente della "vera" realtà italiana, e quella sua esclamazione cosi stupita ne è la riprova. Poi può darsi che mi sbagli, ma questa è l'impressione che ho avuto.
Riccardo da quando è su twitter è diventato una macchina da guerra, anche a livello comunicativo, questo in tv se mantiene la cattiveria e la schiettezza mostrata qui, fa il culo a mezza scena politica italiana.
Descrizione del paese (sia sociale che finanziaria/gestionale) purtroppo disarmante (come gli aiuti all'Ucraina). Importantissimo il punto sulla ricettività del messaggio: al sud Italia comanda l'assistenzialità del M5S, il PD nelle ZTL, fuori dalle città, soprattutto nel nord, il populismo di destra Lega-Fratelli d'Italia. Sostanzialmente una "guerra" totale contro tutti i gruppi d'interesse. Un paese che non vuole vedere, che non vuole competere. Un Europa che si "italianizza" invece che il contrario... DRIN DRIN chiamato ad un'impresa enorme e forse non solo nazionale.
Finalmente uno che parla chiaro e non ha soggezione di Draghi, se riflettete bene l'approccio dirigista di Draghi è già tutto nel "whatever it takes" , anche quello fu un modo per buttare avanti la palla senza toccare i temi strutturali. La timidezza sul superbonus e gli 800 md oggi sono sulla stessa scia. Come giustamente dice Trezzi, oggi le imprese sane non hanno problemi di liquidità, la liquidità è abbondante, mancano le occasioni di investimento. E queste come si creano? Allargando il mercato, sottraendo spazi di mecato alle imprese estere. E questo come si fa' ? Rendendo più competitiva l industria, l agricoltura e la produzione interna di servizi (europea). E come si fa? Rendendo minimi i costi burocratici e amministrativi, migliorando la qualità della forza lavoro, lasciando libere di esprimersi le entità più efficienti. 600 pagine di rapporto Draghi sono francamente troppe, basterebbero 3 paginette e la determinazione a realizzare questi 3 obiettivi.
Sto solo a 34:21 e questa live mi sta mettendo ansia. La situazione e' molto peggiore di quella che pensassi (e fidatevi, ce ne voleva). Riccardo Trezzi di una lucidità e precisione disarmante. Grande live finora
Seconda volta che ascolto questa live. Ogni italiano dovrebbe vederla una volta al mese per mettersi in testa che l'economia ci può condannare oppure salvare e possiamo influire in tutto ciò!
Bellissima live. Grazie mille Michele e Alberto per tutto quello che state facendo. Riccardo, un piacere ascoltarti. Spero tanto di poterti vedere nel Drin Drin.
Il mio sospetto è che Draghi fu morbido, nel suo approccio nei confronti dei partiti di governo, per mire personali alla Presidenza della Repubblica ITA. Nell' annacquare" il vero messaggio critico del recente report, ha proseguito questo atteggiamento "democristiano".
Minuto 20:17. Una delle ragioni per cui il settore edile sia ancora in espansione può derivare dal fatto che negli anni 2020-2023 le imprese edili abbiano dato priorità ai lavori del 110, rimandando i lavori che non rientravano nel bonus agli anni successivi.
Live meravigliosa. Riccardo Trezzi ha trattato degli argomenti che tutti dovrebbero conoscere con una chiarezza straordinaria. La sua partecipazione al progetto, vista la serietà, dovrebbe essere scontata a questo punto. Grazie prof. Boldrin, Forchielli e Trezzi
il tizio che ha scritto "il superbonus ha permesso alle aziende di innovare" ha un'azienda di infissi. Chissa' che abbuffata si e' fatto con i soldi dei contribuenti presenti e futuri. GRADUIDAMENDE comunque grande discussione, bravo Trezzi, lo seguo da tempo
Dobbiamo cominciare a spingere molto sulle politiche pro free-market, concorrenza, meno stato, abbassamento tasse... per ora siamo stati e siamo molto bravi a riconoscere ed analizzare i problemi, ora in un ottica drin drin comincerei proprio a proporre soluzioni, inizierei la fase diciamo propositiva, per il resto video bellissimo e riccardo molto più diretto ed incazzato aggiungerei rispetto ad altre volte, molto molto bene, io inizierei una rubrica su quanto è difficile fare impresa seriamente ed onestamente in Italia... spiega molto del nostro arretramento eh... ne potrei stare a parlare per ore di tutti i balzelli burocratici e fiscali, aiuta a capire anche la non concorrenzialità del mercato
Molto contento di rivedere Riccardo. È stata una chiacchierata bellissima e non scontata su temi che conosciamo bene. Non era semplice un’analisi così completa
Sul settore informatico, attenzione ai numeri: un impiegato informatico non è un genio che inventa una nuova tecnologia. In media è un operaio che lavora su operazioni ripetitive e senza automazione perché disegnate da burocrati. Un esempio: creo un sistema di rendicontazione automatizzato così un manager impara a farsi query o report e si estrae ed analizza i dati. Incece in realtà il manager non fa nulla, si dota di un esercito di consulenti che fanno loro il suo lavoro. Favorendo le rendite del manager e della società di consulenza (vendita di manovalanza).
1. Trezzi presidente del mondo, subito. 2. A nessuno dovrebbe essere consentito di votare, nemmeno all'assemblea del condominio, senza aver sostenuto un esame in cui si acclara la comprensione del 90% dei contenuti di questo video, che è letteralmente patrimonio dell'umanità. 3. Forza Drin Drin!
Tiezzi però si ricorda poco il pezzo di Albanese-Perego che ha citato, solo in parte: "Mio nonno ha fatto il capannone piccolo, mio padre il capannone grande, io il capannone grandissimo. Mio figlio si droga. Ha capito che non riuscirà mai a fare un capannone piú grande del mio".
Commento non con arroganza, ma sarebbe più opportuno se anche Forchielli trovasse una postazione consona da cui streammare come boldrin, ne beneficerebbe la godibilità dello stream in generale e la presentabilità dell'intero progetto. Non lo dico per me in quanto la diretta è stata molto interessante e utile, ma per i nuovi ascoltatori e il pubblico più generalista
Trezzi dovrebbe essere il volto di un movimento politico. Appassionato, diretto, palesemente di buon cuore, intelligentissimo e concreto.
Trezzi for President!
Masterclass macroeconomia su occupazione e debito da parte di Riccardo Trezzi
Grande trezzi. Le ha toccate tutte. Farmacie, notai. Mettiamo anche i commercialisti? Quanto è assurdo che sia necesario pagare qualcuno per pagare le tasse? Quando basterebbe maledetto file excell e un po di chiarezza delle regole? Tutela di lobby.
Digitalizzare e migliorare la burocrazia vuol dire questo: non è fantascienza o IA mettere su un algoritmo automatico che dati i redditi dichiarati, le spese aggregate per CF, calcola le imposte.
@@StefanoFarina ma senza scomodare le AI. Davvero un foglio excell.
@@gabrielesalini2113 no certo. Io me le calcolo da solo, proprio con excel. Appunto. È davvero facile farlo, sulla carta. Il problema è DICHIARARE i redditi e la fatturazione sulla piattaforma del MEF o sul server di chi si vuole (appaltare la raccolta delle imposte).
Una montagna russa questo video. Mi avete fatto piangere, siamo fottuti e sognare. Il drin drin è la sola speranza. Speriamo di avere successo e contagiare altri in Europa. Serve una presa di coscienza.
Trezzi nel drin drin!
😂
Complimenti per la live, sia per i contenuti, molto interessanti, spiegati chiaramente e supportati dai dati, sia per la passione che traspare dalle parole di Riccardo Trezzi per la sua materia si studio e per il nostro paese.
Date una motosega a quell'uomo!
Rubrica mensile con Trezzi? È chiedere troppo?
Dipende da quanto è bravo l’analista di Boldrin nel non farlo litigare a caso!! 🙈🙈🙈😜😜
Si scherza Michele 😜😜
@@giandomenicociccone1190 E perché mai dovrebbe litigare con Trezzi? In linea di massima, se il Prof. litiga con qualcuno spesso è perché l‘interlocutore non è intellettualmente onesto o perché spara grandissime puttanate
Concordo!
Per ora il drin drin che ho preferito maggiormente ❤
Senza dubbio il miglior contributo finora. Ovviamente non svilendo altri contributi utilissimi come quello di Francesca Florio o di Cillis.
Condivido totalmente. Il prof Trezzi ha analizzato moltissimi aspetti chiave in modo chiaro e condivisibile!
Spero che Riccardo legga: l'Italia ha bisogno di persone come lui
Non so se Riccardo se n'è reso conto ma ha fatto un discorso politico meraviglioso.
Spero davvero di vederlo nel Drin Drin
Tra gli amici del progetto Drin Drin non dimentichiamo Il Dott Mario Seminerio, che può dare un contributo significativo al progetto stesso!
Beh Draghi non aveva voti in parlamento, si fa la zuppa con gli ingredienti che hai
18:20 ---> 22:48 sonnellino del forchielli
Trezzi è un ospite eccellente con tanta fame di dibattiti intellettuali di alto livello. Non abbiate paura ad andare e stare sul tecnico, magari in una rubrica mensile. Aiuta molto ad andare oltre le opinioni e a ragionare, se non a capire
Non ho più parole. Bravissimi, spero con tutto il cuore che Drin Drin diventi un soggetto politico capace di trascinare, con la qualità delle proposte, tutti gli altri partiti politici in un circuito virtuoso.
Mi auguro che il partito del Drin Drin avrà persone come Riccardo Trezzi ai vertici
Trezzi ha ragione, quello che dice dovrebbero ascoltarlo innanzitutto a sinistra. Il PD avrebbe un bisogno incredibile di gente come lui
Albertone 30 minuti di silenzio e poi esordisce rassegnato con: “catastrofico” 😂😂😂
E ciò dimostra come non ci abbia capito un cacchio finora, ma non è il solo.
@@monicaprocopio1893 in che senso?
@@ilmettiu4632 mah, mi ha dato come l'impressione di non essere totakmente al corrente della "vera" realtà italiana, e quella sua esclamazione cosi stupita ne è la riprova. Poi può darsi che mi sbagli, ma questa è l'impressione che ho avuto.
Live veramente interessante che ancora una volta sottolinea i problemi di questo paese, grazie del contributo!!
Standing ovation per Riccardo Trezzi. Possiamo fare l'Italia, con persone come le tre in video.
Riccardo da quando è su twitter è diventato una macchina da guerra, anche a livello comunicativo, questo in tv se mantiene la cattiveria e la schiettezza mostrata qui, fa il culo a mezza scena politica italiana.
Michele, grazie a Te e ai tuoi ospiti. Sempre molto interessante
Super live , grazie Drin Drin, Trezzi nel movimento!!!
Grazie per questi contenuti
Che bella live! Complimenti Riccardo Trezzi!!!!!
Continuiamo cosii, grandi ragazzi!
Grazie per contenuti di questa QUALITÀ!!! #DRINDRIN
Conversazione interessantissima, grazie mille!
Boldrin, Forchielli, Trezzi. Praticamente la divina trinità
Ottimo. Intervento. Speriamo in una partecipazione attiva del Dr. Trezzi.
Descrizione del paese (sia sociale che finanziaria/gestionale) purtroppo disarmante (come gli aiuti all'Ucraina). Importantissimo il punto sulla ricettività del messaggio: al sud Italia comanda l'assistenzialità del M5S, il PD nelle ZTL, fuori dalle città, soprattutto nel nord, il populismo di destra Lega-Fratelli d'Italia. Sostanzialmente una "guerra" totale contro tutti i gruppi d'interesse. Un paese che non vuole vedere, che non vuole competere. Un Europa che si "italianizza" invece che il contrario... DRIN DRIN chiamato ad un'impresa enorme e forse non solo nazionale.
ospite di gran spessore, abbiamo davvero bisogno di professionisti di questo calibro.
Semplicemente Lezione magistrale. Visto che sta motosega inquieta parecchi, passiamo al seghetto e facciamo andare le braccia 😉
Trezzi illuminante
Finalmente uno che parla chiaro e non ha soggezione di Draghi, se riflettete bene l'approccio dirigista di Draghi è già tutto nel "whatever it takes" , anche quello fu un modo per buttare avanti la palla senza toccare i temi strutturali. La timidezza sul superbonus e gli 800 md oggi sono sulla stessa scia. Come giustamente dice Trezzi, oggi le imprese sane non hanno problemi di liquidità, la liquidità è abbondante, mancano le occasioni di investimento. E queste come si creano? Allargando il mercato, sottraendo spazi di mecato alle imprese estere. E questo come si fa' ? Rendendo più competitiva l industria, l agricoltura e la produzione interna di servizi (europea). E come si fa? Rendendo minimi i costi burocratici e amministrativi, migliorando la qualità della forza lavoro, lasciando libere di esprimersi le entità più efficienti. 600 pagine di rapporto Draghi sono francamente troppe, basterebbero 3 paginette e la determinazione a realizzare questi 3 obiettivi.
Sto solo a 34:21 e questa live mi sta mettendo ansia. La situazione e' molto peggiore di quella che pensassi (e fidatevi, ce ne voleva).
Riccardo Trezzi di una lucidità e precisione disarmante. Grande live finora
Fantastico. Grazie!
Seconda volta che ascolto questa live.
Ogni italiano dovrebbe vederla una volta al mese per mettersi in testa che l'economia ci può condannare oppure salvare e possiamo influire in tutto ciò!
Bellissima live!
Ottima persona Riccardo Trezzi
Una risorsa importante per il Movimenti Drin Drin
Analisi fantastica, davvero illuminante
Drin drin 🔔🔔
Bellissima live. Grazie mille Michele e Alberto per tutto quello che state facendo. Riccardo, un piacere ascoltarti. Spero tanto di poterti vedere nel Drin Drin.
Il mio sospetto è che Draghi fu morbido, nel suo approccio nei confronti dei partiti di governo, per mire personali alla Presidenza della Repubblica ITA. Nell' annacquare" il vero messaggio critico del recente report, ha proseguito questo atteggiamento "democristiano".
Pur rischiando di far peccato di ‘complottismo’
Recuperata adesso. Live molto molto interessante
Riccardo è davvero fantastico, grazie a tutti e 3!
Complimenti a Riccardo👏🏻
Bellissima puntata.complimenti a Trezzi
Madonna che contenuti. Gli ultimi in particolare. Top 👍
Bello rivedere l'ottimo Trezzi di nuovo sul tuo canale !
Live clamorosa, grazie!❤
Bellissimo Drin Drin, grazie.
Video di altissimo livello, complimenti.
Veramente complimenti
Super interessante
Grazie Boldrin e grazie Forchielli, credo gli unici in Italia ad avere un livello simile di dibattito. Avanti così, grazie!
Trezzi chiarissimo e lucidissimo ! Non farebbe male al movimento Drin Drin
Minuto 20:17. Una delle ragioni per cui il settore edile sia ancora in espansione può derivare dal fatto che negli anni 2020-2023 le imprese edili abbiano dato priorità ai lavori del 110, rimandando i lavori che non rientravano nel bonus agli anni successivi.
Questo è un gran Drin Drin.
Live meravigliosa. Riccardo Trezzi ha trattato degli argomenti che tutti dovrebbero conoscere con una chiarezza straordinaria. La sua partecipazione al progetto, vista la serietà, dovrebbe essere scontata a questo punto. Grazie prof. Boldrin, Forchielli e Trezzi
Super incontro!!! Grazie
il tizio che ha scritto "il superbonus ha permesso alle aziende di innovare" ha un'azienda di infissi. Chissa' che abbuffata si e' fatto con i soldi dei contribuenti presenti e futuri. GRADUIDAMENDE
comunque grande discussione, bravo Trezzi, lo seguo da tempo
Dopo questa live la speranza aumneta di molto, avanti tutta !
Con Trezzi mi sembra di vedere una luce in fondo a un buio e infinito tunnel .❤
Content eccellente. Grazie.
Dobbiamo cominciare a spingere molto sulle politiche pro free-market, concorrenza, meno stato, abbassamento tasse... per ora siamo stati e siamo molto bravi a riconoscere ed analizzare i problemi, ora in un ottica drin drin comincerei proprio a proporre soluzioni, inizierei la fase diciamo propositiva, per il resto video bellissimo e riccardo molto più diretto ed incazzato aggiungerei rispetto ad altre volte, molto molto bene, io inizierei una rubrica su quanto è difficile fare impresa seriamente ed onestamente in Italia... spiega molto del nostro arretramento eh... ne potrei stare a parlare per ore di tutti i balzelli burocratici e fiscali, aiuta a capire anche la non concorrenzialità del mercato
Molto contento di rivedere Riccardo. È stata una chiacchierata bellissima e non scontata su temi che conosciamo bene. Non era semplice un’analisi così completa
Let's make BIG money 😁 contento che Trezzi dopo qualche dissapore sia tornato su questi schermi. Davvero molto interessante! grazie!
33:48 quel catastrofico l'abbiamo pensato tutti, è anche il riassunto della live e della situazione italiana
Sul settore informatico, attenzione ai numeri: un impiegato informatico non è un genio che inventa una nuova tecnologia. In media è un operaio che lavora su operazioni ripetitive e senza automazione perché disegnate da burocrati.
Un esempio: creo un sistema di rendicontazione automatizzato così un manager impara a farsi query o report e si estrae ed analizza i dati.
Incece in realtà il manager non fa nulla, si dota di un esercito di consulenti che fanno loro il suo lavoro. Favorendo le rendite del manager e della società di consulenza (vendita di manovalanza).
Ottima osservazione.
Il body rental andrebbe fatto esplodere
@@StefanoFarina il manager seleziona i dati rilevanti e li interpreta
"Diventeremo il Giappone" è ottimista l'ottimo Trezzi, a mio avviso temo diventeremo più l'Argentina.
Meravigliosa live
Tanta roba questo intervento. Avanti così, I have a "Drin"!
Bellissimo video. Grazie
Ottima live, molto interessante. Come sempre del resto.
Ma negli altri paesi EU come hanno spesi il PNNR? È intrinsecamente sbagliato o siamo noi italiani che non siamo capaci di spenderli?
1:20:00 😮
Touche touche touche!!!
Grazie!
Grazie ❤
Complimenti a tutti per la live, specialmente a Riccardo Trezzi
Trezzi fenomenale.
Analisi magistrale
Ottima live, alto livello dei contenuti, mi raccomando la prossima volta un espresso doppio per Forchielli.
La più bella di sempre❤
Ahhhhh sempre bello vedere qualcuno che sta facendo la strada politica che sto facendo io.
🎉
Trezzi non é da drindrin, è il drindrin
Riccardo Trezzi è un fuoriclasse
Finalmente un esperto che parla non solo di cause del declino ma di possibili soluzioni, tra parentesi estremamente condivisibili. Bravo Trezzi
1. Trezzi presidente del mondo, subito.
2. A nessuno dovrebbe essere consentito di votare, nemmeno all'assemblea del condominio, senza aver sostenuto un esame in cui si acclara la comprensione del 90% dei contenuti di questo video, che è letteralmente patrimonio dell'umanità.
3. Forza Drin Drin!
Ottima live
meraviglioso trezzi
Saluto tattico 🪖Grazieeeee con like d'ordinanza👍
madonna di dio Trezzi che spettacolo... sto sognando, se lo riuscite a buttare dentro nel drin drin facciamo un casino
Ottima puntata
Molto molto molto bene.
Fatevi un regalo e leggetevi il libro citato da Michele: Joseph A. Schumpeter. The Theory of Economic Development
Questa live è tanto bella quanto inquietante
Tiezzi però si ricorda poco il pezzo di Albanese-Perego che ha citato, solo in parte: "Mio nonno ha fatto il capannone piccolo, mio padre il capannone grande, io il capannone grandissimo. Mio figlio si droga. Ha capito che non riuscirà mai a fare un capannone piú grande del mio".
Commento non con arroganza, ma sarebbe più opportuno se anche Forchielli trovasse una postazione consona da cui streammare come boldrin, ne beneficerebbe la godibilità dello stream in generale e la presentabilità dell'intero progetto.
Non lo dico per me in quanto la diretta è stata molto interessante e utile, ma per i nuovi ascoltatori e il pubblico più generalista
24:41 ecco!!!
Luciano, anche lui! Vogliamo Luciano Capone nel Drin drin!!!
Capone patrimonio UNESCO
Un possibile slogan del drin drin dalle parole di Trezzi 'Eliminare le rendite, aumentare concorrenza e competitività '
"Catastrofico" quanto l'ho sentito nel cuore....
Animal spirit ….non male come messaggio Grandi!