La Bibbia Ebraica (Antico Testamento) parla davvero solo di monoteismo?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 ноя 2024

Комментарии • 144

  • @angelicfire1119
    @angelicfire1119 6 месяцев назад +8

    Complimenti, bel video. Guardando ho ricordato un passo inerente all'argomento.
    Genesi 31,53.
    "Il Dio di Abramo e il Dio di Nacor siano giudici tra noi. "

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад +2

      Grazie! Ottimo passo a supporto del concetto enoteista nella Bibbia Ebraica!

  • @josef9019
    @josef9019 4 месяца назад +1

    Grazie per la chiarezza la completezza degli argomenti trattati e la competenza che ti contraddistingue

  • @taiga3088
    @taiga3088 6 месяцев назад +2

    Grazie per tutte le interessantissime e preziose informazioni che ci dai con i tuoi video!

  • @emanueleroncolato9616
    @emanueleroncolato9616 6 месяцев назад +1

    Una risposta alle domande finali: sincretismo.
    Stracomplimenti per il canale

  • @stellaceleste3697
    @stellaceleste3697 6 месяцев назад +3

    Dio, dei, divinità , ognuno di queste parole ha il suo significato molto preciso e complesso e non facile per la mente umana di comprendere. I antichi testi, anche le parole del vecchio testamento, devono essere compresi differentemente e non presi alla lettera. Tutti questi testi sono sempre stati cambiati, riscritti secondo le epoche storici e dell 'evoluzione mentale dell' uomo arretrato di quell'epoca. Con l'andare del tempo ed i cambiamenti evolutivi e culturali, sono stati persi le Verità fondamentali della Vera Storia e il suo vero svolgimento.

    • @landofw56
      @landofw56 6 месяцев назад +1

      Infatti

    • @emanueleroncolato9616
      @emanueleroncolato9616 6 месяцев назад +1

      La parola DIO viene dal proto-indoeuropeo DIEUS che significa CIELO. È un nome maschile. Una divinità del cielo, maschile, creatrice e genitrice di altre divinità, sposo della dea della terra, è presente in tutte le cunture antiche europee e del vicino e medio oriente

    • @emanueleroncolato9616
      @emanueleroncolato9616 6 месяцев назад

      Il sostantivo "Dio" deriva dal proto indoeuropeo Dieus, che significa cielo, cioè è la divinità legata al cielo e ai fenomeni celesti di quella popolazione e dei loro discendenti, tra cui romani e greci. È una divinità diversa sia da El che da Yah, appartenenti a un pantheon defferente

  • @donatellacollura3161
    @donatellacollura3161 27 дней назад

    Grazie!

  • @yahwehilpazzo635
    @yahwehilpazzo635 Месяц назад

    onesto..come sempre amico mio

  • @MarcoBorzacconi
    @MarcoBorzacconi 5 месяцев назад +2

    Io ho sviluppato un'ipotesi nel corso degli ultimi anni (più che altra mi è balenata in testa tutto ad un tratto mentre facevo un caffé la mattina, ma va be', calcolando che nella vita non sono uno storico o un teologo ma un informatico ciò che fa e elabora il mio subsconscio potrebbe essere oggetto di studi altro che biblici...). Semplicemente la casta sacerdotale Ebrea ha dimostrato di essere la più pragmatica rispetto le altre: che senso aveva dividersi poteri, le eventuali donazioni dei fedeli, i doni del Re, tra differenti templi e credi, quando si poteva fare un tutt'uno e godere dell'intera fetta, semplicemente dicendo che erano tutti sacerdoti dello stessa, unica divinità? Inoltre, non srebbero in questo modo esistiti sacerdoti di prima o seconda scelta, a seconda del numero dei credenti o della diffusione delle varie divinità: ognuno sarebbe stato ugualmente importante per il popolo, con la sola differenza della gerarchia all'interno del tempio. Ammetto di non avere studi approfonditi sul tema della storia e civilità Ebrea per capire se quanto detto abbia basi archeologiche, ma secondo me ne ha innegabilmente logiche...

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  5 месяцев назад +1

      Ciao Marco! Complimenti per le tue riflessioni! Continua a bere caffè allora! La tua ipotesi si avvicina a ciò che, molto probabilmente, è accaduto a livello storico.

  • @ermanpetrescu3067
    @ermanpetrescu3067 6 месяцев назад +1

    Fatico un po' a capire come funziona il tutto! Ma lo considero qualcosa di illuminante e da scoprire. Spero che approfondirai l'argomento.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад +1

      Sì, se l'argomento è di interesse lo approfondirò sicuramente!

  • @monicabaldi5946
    @monicabaldi5946 4 месяца назад +2

    Consiglio a tutti il bellissimo libro L EVOLUZIONE DI DIO .Davvero succoso per gli interessati ... a partire dalle religioni animiste.... fino ad oggi ... dimostra la tesi del dio a nostra immagine e somiglianza , attraverso i cambiamenti della civilta o mentalità dell'uomo!

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  4 месяца назад +1

      Ciao Monica, grazie tante per i consigli di lettura! Apprezzo molto questo tipo di commenti.

  • @pierpa63
    @pierpa63 2 месяца назад +1

    Non solo si evince chiaramente dalla Bibbia che gli Elohim sono tanti, ma spesso sono nominati. Per esempio, Kamosh è l'Elohim dei Moabiti, con cui Israeliti erano spesso in guerra (pur essendo parenti stretti, discendenti di Lot, nipote di Abramo).

  • @alkafir-ilblasfemo
    @alkafir-ilblasfemo 6 месяцев назад

    Complimenti per il video Progetto Contex, mi piacerebbe molto sapere se realizerai in futuro dei video su due argomenti a me molto interessanti per l´indagine :
    1 - A cosa si riferivano gli autori della genesi al famoso serpente della genesi, cosa era questo serpente nella mitologia ebraica e cosa volevano indicare con questa figura, e se fu presente tale figura nelle altre culture del mondo antico ?
    2 - La bibbia annota la presenza del sacrificio umano,praticato nel culto di Yahwhe del mondo ebraico arcaico?

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад +1

      Ciao! Grazie tante! Sì, farò dei video dove analizzerò i racconti in Genesi con i racconti mesopotamici e dunque tratterò anche la figura del serpente. Assolutamente sì, farò dei video sul concetto di sacrificio umano nella Bibbia Ebraica!

  • @yesyesff
    @yesyesff 6 месяцев назад +1

    Quello che ha dato i sette principi noachici a Noè come si chiamava ?

  • @LISLAMSPIEGATODAUNCANE
    @LISLAMSPIEGATODAUNCANE 6 месяцев назад +1

    Ciao caro, che ne pensi del lavoro di Francesca Stavrakopoulo sulla ricostruzione (anche come entità con un preciso corpo fisico) di Yahweh?
    Canale strepitoso. Fonti impeccabili. Prendo appunti perchè ho solo da imparare.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад +1

      Ciao, grazie mille! Guarda, devo prendere costantemente appunti anch'io perché le cose da conoscere sono davvero tante! Sono uno studente anch'io! Il lavoro di Stavrakopoulou sulla rappresentazione di YHWH all'interno del Giudaismo è eccezionale! Fra l'altro, non credo che sia del materiale molto conosciuto ai più! Ti interessa "l'anatomia" di YHWH?

    • @LISLAMSPIEGATODAUNCANE
      @LISLAMSPIEGATODAUNCANE 6 месяцев назад +1

      @@ProgettoContext assolutamente sí! 😀

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад +3

      Più avanti conto di fare almeno un paio di video su "l'anatomia di Dio" basandomi proprio sul lavoro della Dott.ssa Stavrakopoulou.

  • @MGMEDIAdesign
    @MGMEDIAdesign 6 месяцев назад +3

    Bella lezione come sempre... Beh, e' ovvio quando gli sacerdoti decidono di trasformare la religione Israelita in monoteismo bisognava cambiare quei versi del Deuteronomio. Che senso ha leggere che un "dio" divide la terra secondo il numero dei figli d'Israele, e solo la porzione di Giacobbe spetta a Jahvè? - non ce nessun senso, Israele e' Giacobbe, di fatto e' Jahvè che dopo una rissa con lui lo soprannomina Israele... Pero' quando leggiamo i versi giusti (come anche nelle bibbie in Croazia - quelle Jahviste) si legge comodamente che: Elyon che divideva i figli del uomo, divideva i confini conforme al numero dei figli di dio, allora a Jahvè diede il suo popolo, Giacobbe fu la sua eredità. Invece anche da noi le bibbie "Elohiste" fanno la traduzione tradente...
    Cmq, direi per Israele che sono (meglio erano) Monolatri, piuttosto che Enoteisti, anche la Treccani spiega il termine dando l'esempio proprio del popolo ebraico; ma ci sta bene anche il termine che dai tu: Enoteismo.
    Per quanto mi ricordi nel salmo 82 non e' Jahvè a presiedere, ma proprio Elyon l'assemblea degli dei...
    Complimenti cmq per il lavoro, finalmente togliamo gli occhiali ermeneutici e il pensiero Greco che non c'entrano nulla con la concretezza semitica...
    Grazie e buon proseguio del lavoro
    P.S. spero che fai anche una lezione sull'anima (nefeš) che non esiste nel vecchio testamento, ma che i nostri bravi teologi (cattolici) hanno infilato dappertutto grazie a Platone e Agostino d'Ippona

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 6 месяцев назад

      Resta da capire perché i sacerdoti hanno deciso di trasformare la monolatria (culto di un solo Dio pur ammettendo l'esistenza di altri Dei) in monoteismo assoluto. A che scopo, dato che comunque la loro religione era di tipo nazionalistico, e non universalistico? Tale cambiamento non ha nessun senso, se ci si pensa bene. Diversa era la situazione degli Zoroastriani, forse la prima vera religione monoteistica nella storia umana, che erano non solo monoteisti, ma anche universalisti, cioè a differenza della religione ebraica, affermavano che il messaggio del loro profeta Zoroastro era per tutti gli uomini, e non per un popolo solo. Dato che Ahura Mazda, l'unico Dio dello Zoroastrismo, era il Dio dell'intera umanità, e non di un solo popolo, si capisce che il monoteismo in questo caso sia stato assoluto fin dall'inizio.
      Forse, dico forse, i teologi ebraici si sono lasciati influenzare dallo Zoroastrimo e hanno pensato di dover stare "al passo con la storia", e che l'idea dell'esistenza di altri Dei fosse una superstizione.

    • @landofw56
      @landofw56 6 месяцев назад +2

      Possibile.

  • @olinto724
    @olinto724 6 месяцев назад +1

    Spiegazione chiara. Dio era , secondo l'antico testamento, il vertice o "capo" di altri , non specificati in nomi e numero, dei. Probabilmente il politeismo imperante ha condizionato tali trascrizioni. Per me, a maggior ragione, non c'è nessun Dio , né tantomeno uno che si autonominava JHWH o Elohim.

  • @MrLeoztung
    @MrLeoztung Месяц назад

    Mi perdoni la domanda e spero mi possa rispondere, per genere umano, in questo versetto, si intende il mondo? Oppure tutto il genere umano di Israele? Non mi è chiaro.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  14 дней назад

      Ciao! Quale sarebbe il passo al quale ti riferisci?

    • @MrLeoztung
      @MrLeoztung 13 дней назад

      ​@@ProgettoContextmi riferisco al versetto 8-9 del capitolo 32 di Deuteronomio.

  • @USDANILO
    @USDANILO 6 месяцев назад +2

    In base all ultimo passo Elyon non è Yhwh. Giusto?

    • @landofw56
      @landofw56 6 месяцев назад +1

      DCosì sembra, ma non se ne è sicuri al cento per cento.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад +2

      Ciao Danilo, sì, giusto. In 4Q37 Elyon è un'altra entita (separata) da YHWH.

    • @USDANILO
      @USDANILO 6 месяцев назад +2

      @@ProgettoContext E direi anche superiore a yahweh e gli altri "colleghi". Forse era una specie di capo o coordinatore.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад +3

      Sì, da quello che sappiamo dai testi mesopotamici, Elyon era l'elohim supremo avente diversi figli. YHWH potrebbe essere uno dei suoi vari figli (vd. anche 4Q37).

    • @USDANILO
      @USDANILO 6 месяцев назад

      ​@@ProgettoContext per toglierci ogni dubbio, bisognerebbe vedere in tutto l AT se capita di leggere la figura di Elyon (tradotto generalmente con l Altissimo) associata senza dubbio all entità Yhwh. Possibile che chi traduce le bibbie dia per scontato che elyon è un altro nome di yhwh o un suo titolo?

  • @PietroTrevisanEugania
    @PietroTrevisanEugania 6 месяцев назад

    Bellissima la foto di copertina con quel dipinto che mostra il consesso degli Dei.... dove l'hai presa? Perché vorrei poterla analizzare meglio. É troppo piccola per poterne vedere i particolari.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад

      Grazie! Trovata su internet. Se mi giri l'email te la invio.

  • @piopolizzi6823
    @piopolizzi6823 6 месяцев назад

    Cioe' per credere,almeno certe volte e' meglio non credere,o..credere all' alternativa( potenze cosmiche).

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад

      Ciao Pio! Personalmente, credo sarebbe meglio avere delle informazioni un po' più precise di questi testi prima di decidere in cosa credere.

  • @piopolizzi6823
    @piopolizzi6823 6 месяцев назад

    Si,certo,anche se e' vero che c' e' poi il discorso delle interpretazioni su informazioni e fatti identici.Io credo,ma ora credo a meta',e molto mi e' stato trasmesso.Ma la vita e' ricerca anche in termini di fede credo,e di dubbi..Mi sono fatto l' idea alternativa di un dio cosmico o energia,che.conferma il.vangelo.E credo anche in civilta' cosmiche molto avanzate,a cominciare dall' etica.La Bibbia l' ho letta due volte per intero.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад

      Ciao Pio! Personalmente, credo che la ricerca faccia parte della vita stessa. Dunque, anche la ricerca nel campo della fede o della spiritualità è una buona cosa! L’importante è partire sempre dai dati e poi tirare le somme anziché partire da ciò che già si crede, andare ai dati e tentare di giustificare ciò che già si crede con i dati che meglio accomodano tale credo!

  • @renfuji2356
    @renfuji2356 6 месяцев назад

    E quando si cita "colei che siede tra i cieli" si può parlare anche di enoteismo? Se si nasce un'altra domanda "colei che seiede nei cieli" può essere accostata alla divinità caananea asherah?

    • @landofw56
      @landofw56 6 месяцев назад +1

      Possibile

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад +2

      Assolutamente sì. "Colei che siede nei cieli" era riferito ad Asherah, la dèa cananea della fertilità. È una cosa che non faccio di solito, ma ti anticipo che il video di domenica sarà incentrato su Asherah come possibile consorte di YHWH!

  • @fefedp6125
    @fefedp6125 6 месяцев назад +1

    Per elohim si intende "dei", cosa si intende per "dei"? Cioè possono essere anche creature angeliche?

    • @filippogiordan1372
      @filippogiordan1372 6 месяцев назад +1

      Sono semplicemente chi è al servizio di Dio in pratica i sacerdoti e poi tutti coloro che credono,gli angeli invece non hanno mai ottenuto questo privilegio di esser chiamati dei tranne l Angelo del Signore che accetta sacrifici ché Dio in persona

    • @landofw56
      @landofw56 6 месяцев назад +2

      Possono essere anche sacerdoti. La radice El dovrebbe significare potente ma anche luminoso.

    • @landofw56
      @landofw56 6 месяцев назад +1

      Nonché legislatori

    • @USDANILO
      @USDANILO 6 месяцев назад

      Anche Samuele fu chiamato "un elohim" quando fu contattato dalla medium dallo sheol

    • @filippogiordan1372
      @filippogiordan1372 6 месяцев назад

      @@USDANILO verissimo

  • @ratioetfides6817
    @ratioetfides6817 6 месяцев назад

    Si tratta di un monoteismo di divinità , perché nel contesto ci sono le divinità ,ma l autore bibblico ha questa consapevolezza che usa come modello per tutto.
    Qualsiasi entità può essere capita , perché se il Creatore ha questa caratteristica di questi acronimi , cioè con plurale tantum , associa come architipo a questo.
    Tipo quando si è scoperto l atomo , tutto era 'atomico ' associabile.
    Poi diverso il monoteismo islamico in cui ' dedizione assoluta' dell Iddio Allah .
    Sono questi antichi concetti non immediate per noi ovviamente post cultura greco Latina barbar cristiana.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад

      Non credo di aver compreso cosa intendi per "monoteismo di divinità" e per "l'autore biblico ha questa consapevolezza che usa come modello per tutto".

    • @ratioetfides6817
      @ratioetfides6817 6 месяцев назад

      @@ProgettoContext Come ho scritto , l ebreo semita sa chi è l' unico essere , essendo questo l archetipo, cioè il modello massimo ,da cui ogni cosa deriva ,di può misurare tutto in questa logica ,anche le divinità degli altri popoli ,il concetto di Dio viene in occidente poi.

  • @fjoe971
    @fjoe971 6 месяцев назад +1

    Buonasera, anzitutto complimenti x l'approfondimento attraverso una dialettica pacata ma chiara e concisa, ma in generale per il lavoro di divulgazione intrapreso per una tematica molto dibattuta.
    Una domanda: secondo lei gli elohim sono parte di una ideologia dogmatica del tempo o attribuibili ad individui realmente esistiti??

    • @landofw56
      @landofw56 6 месяцев назад +1

      Potrebbero essere uomini divinizzati o ultra terrestri.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад +2

      Grazie per l'apprezzamento! Da quello che capisco dai testi e reperti che abbiamo, gli elohim erano delle creazioni dei popoli mesopotamici al fine di organizzare e regolamentare i loro imperi.

    • @fjoe971
      @fjoe971 6 месяцев назад

      @@ProgettoContext perció probabilmente non individui reali . A questo punto non riesco a comprendete il nesso con gli elohim ebrei

  • @ellawinjy1360
    @ellawinjy1360 2 месяца назад

    Quindi secondo la bibbia si possono adorare altri dei o solo Yhvh?

    • @andreabelli5310
      @andreabelli5310 2 месяца назад

      Jawe comanda(ancora,e si vede) isdraele,non è dio è comandante militare alieno fa finta che tutto che è scritto è vero,la mente si apre,anche testi greci ne parlano ma non ci hanno costruito religione

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  2 месяца назад

      Secondo i vari autori della Bibbia Ebraica, solo YHWH doveva essere adorato. I vari scritti della Bibbia Ebraica, però, riportano anche che il popolo d'Israele (nonostante avesse dovuto adorare solo YHWH) spesso adorò anche altre divinità.

  • @piopolizzi6823
    @piopolizzi6823 6 месяцев назад

    E' controverso se Elohim (creato a nostra immagine),sia plurale oppure no,se singolare vorrebbe dire che Dio ha intelletto e sentimenti come noi,almeno in particolare.Se plurale chi erano gli altri? O altre divinita' o,secondo certuni potenze cosmiche.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад

      Gli altri 'elohim erano altre divinità venerate dai popoli circostanti a Israele.

    • @emanueleroncolato9616
      @emanueleroncolato9616 6 месяцев назад +2

      Elohim è scritto al plurale ma il plurale si usava anche per la singola divinità.
      La Bibbia non nega l'esistenza di altre divinità, ma dice che YHWH è la divinità nazionale di Israele

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  5 месяцев назад

      Esatto, ottima sintesi.

  • @soul-wh3we
    @soul-wh3we 6 месяцев назад

    Avrei una domanda ma Elyon sarebbe un altro dio o solo un'altro nome di Yahweh? Perché Elyon è indicato come uno dei nomi di dio ma in un contesto enoteista ciò implicherebbe l'esistenza di un dio chiamato Elyon.

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 6 месяцев назад +2

      Elyon viene tradotto normalmente come l'Altissimo e indicato attualmente come uno dei nomi o dei titoli di Dio. Ma appunto sembra che originariamente Elyon fosse semplicemente il più alto degli Elohim, e non Jahweh stesso. I commentatori poi hanno identificato le due divinità proprio per poter passare dalla monolatria al monoteismo.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад +2

      Sì, Elyon sarebbe il l'elohim supremo (come giustamente hanno scritto gli altri, "l'altissimo"). Questo titolo inizialmente si riferiva a un'entità superiore la quale aveva diversi figli (diversi elohim). Fra questi elohim, c'era YHWH. Man mano i giudei fusero il termine Elyon a YHWH e così il termine Elyon diventò semplicemente un altro titolo di YHWH.

    • @soul-wh3we
      @soul-wh3we 6 месяцев назад

      @@ProgettoContext grazie mille della precisazione

    • @andreabelli5310
      @andreabelli5310 2 месяца назад

      Leggi Mauro biglino,capirai di chi parla la bibbia

    • @soul-wh3we
      @soul-wh3we 2 месяца назад +1

      @@andreabelli5310 no, grazie, Mauro biglino è un ciarlatano.

  • @lucillagabbrielli1535
    @lucillagabbrielli1535 12 дней назад

    Elohim e' il nome comune che significa DIO , ed e' sia singolare che plurale , bisogna vedere il contesto , un po' come la parola " divinita' ": ci sono le divinita' , ma ci puo' essere una sola divinita' ( sing ) . Vedo che c'era un Elohim di nome Marduk , cioe' il dio Marduk , e infiniti altri . Anche El vuol dire Dio , ma non e' il suo nome proprio . Lo El o Elohim degli ebrei si fa chiamare Yhwh ( o qualcosa di simile ) che sicuramente ha un significato , come pure Adonai , e in altri modi , che rappresentano qualita' , caratteristiche dell'unico in cui credevano ( tranne momenti in cui si sono fatti suggestionare dagli idoli stranieri) . Noi li traduciamo ad esempio con " Dio degli eserciti" , Dio dell'universo, Signore potente , ecc . Quando si parla nella Bibbia di Elohim di Israele , e degli Elohim degli altri popoli ,non significa che l'autore intenda dire che ci sono altri veri dei . Alcuni sono proprio idoli ( ...hanno occhi e non vedono , hanno orecchie e non sentono " ...) altri , quelli che magari operano magie , di cui si servono i maghi del faraone , chi sono ? L' ho trovato almeno in due passi ,ma certamente ce ne saranno molti altri .( basta cercare ) .uno e' proprio il salmo 95 , qui citato , ma non letto attentamente . E' un inno di ringraziamento .
    ...Invita a benedire il Signore e annunziare ogni giorno la sua salvezza "......PERCHE' GRANDE E' IL SIGNORE E DEGNO SOMMAMENTE DI LODE , TERRIBILE E' SOPRA TUTTI GLI DEI , PERCHE' TUTTI GLI DEI DELLE GENTI SONO DEMONI ,
    MA IL SIGNORE HA FATTO I CIELI ..........
    HA STABILITO IL MONDO ......GIUDICHERA' I POPOLI CON EQUITA' .... .... Nessun adoratore di un Elohim Marduk qualunque avrebbe llasciato scritto che sarebbe venuto a giudicare il mondo con giustizia ... Gli dei degli altri popoli sono demoni . Come ci sono gli angeli , i cherubini , potenti ,meravigliosi , ci sono poi questi esseri decaduti , angeli ribelli che che si oppongono a Dio e cercano di danneggiare l'uomo ( il piu' importante deve essere quello simbolicamemte rappresentato come il,serpente che tenta Eva ) . Questa espressione :-- Tutti gli dei dei pagani sono demoni " si trova anche in S. Paolo . Queste forze maligne , personali ,intelligenti , si trovano intorno a noi , e cercano di rovinarci in tutti i modi , ci suggeriscono il male da fare , ma ci disturbano in ogni modo , salute , lavoro , affetti . Solo pregando si possono tenere a distanza . Oggi poi ci sono di nuovo e da anni , chiese per adorare il demonio , ci sono messe nere,.. Siamo tornati ad un nuovo paganesimo e a forme d' idolatria ( vedi Pachamama ) ..

  • @landofw56
    @landofw56 6 месяцев назад +2

    Estraggo da Wikipedia (da prendere con le pinze): "El, o anche Eloah, (in ugaritico: 𐎛𐎍, 'il; in fenicio: 𐤀𐤋, 'l; in siriaco: ܐܠ, 'l; in ebraico אל, 'l; in greco antico: Ἔλ?, Él; "Dio"), in accadico Il o Ilu (𒀭, DINGIR, DIl), in sumero An (𒀭, DINGIR, DAn), in aramaico Al o Alaha, in arabo Allah, è il dio dell'universo nelle religioni del Medio Oriente, ed uno dei nomi di Dio nella Bibbia ebraica (nella quale, tuttavia, è fuso con il dio degli ebrei, Yahweh o Yah, corrispondente al terzo aspetto di Dio, quello rappresentante il mondo vivente terreno, della antica triade sumero-semitica: An/Il/El; Enlil/Baal; Enki/Ea/Ya)." Si può arguire che Ya (o Yah) equivale al dio sumero Enki?

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 6 месяцев назад

      Pensando poi che i seguaci di Biglino e Sitchin pensano che Enki sia da identificare con il serpente dell'Eden, chiudiamo pure il cerchio e diciamo che Yahwéh e il Serpente Antico sono la stessa persona e ci facciamo una bella sghignazzata...

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад +1

      Ciao Lando! Fare discorsi di "equivalenza" non rende quasi mai giustizia ai personaggi dei testi mesopotamici. Possiamo, però, fare un discorso di "somiglianza". Sì, a volte YHWH nella Bibbia Ebraica assomiglia al dio sumero Enki. Un esempio è la narrazione del diluvio in Genesi 6-9 e il racconto nell'Atrahasis.

  • @simoneanedda1471
    @simoneanedda1471 6 месяцев назад

    Scusa ma ha questo punto elion e il Dio supremo rispetto ha elohim di Israele, in fatti il Dio vt dice di essere solo elohim di Israele e non dell'umanità intera, il squisito chi è yeshua, si narra nella bibbia che elohim di Israele si è fatto vedere mentre nel nt yeshua dice che nessuno la visto solo lui che disceso dal celo, però yeshua afferma che yahve è il padre scusa se sono uscito fuori tema, io posso dire è ho capito che yahve è solo il Dio di Israele, il nostro problema è che la religione cattolica ci ha indotrinati ha modo suo per i suoi comodi, se le persone dovessero aprire gli occhi forse il cattolicesimo il cristianesimo ceserebe di esistere shalom

    • @stefanodavideconti6844
      @stefanodavideconti6844 6 месяцев назад

      Sono tanti i passi in cui il D-o di israele è anche il D-o di tutta l'umanità.

  • @cosenferr
    @cosenferr 2 месяца назад

    Buona sera,vorrei sapere per favore cosa fa nella vita il presentatore.Mi sono appena iscritto.Grazie.

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  Месяц назад +1

      Ciao! Grazie, ma non faccio il presentatore!

  • @NunziaDirienzo
    @NunziaDirienzo Месяц назад

    Questo sito e' non credibile perche' oltre di cambiare le carte in tavola torce anche le " Sacre Scritture" con molta abilita' quindi vi consiglierei di trovare un canale veritiero e non certo quello di youtube.....

  • @mauroapra3023
    @mauroapra3023 6 месяцев назад

    Ma allora gli eloim avrebbero creato universo, e chi ha creato loro? Mi sa che ognuno si inventa una religione

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 6 месяцев назад +1

      Normalmente , nelle varie cosmogonie il Dio Padre o la Dea Madre originari non vengono creati, ma sorgono spontaneamente dal Caos originario, concepito come uno spazio vuoto ed infinito, o un oceano oscuro e altrettanto infinito. Loro poi danno forma, o generano dal proprio corpo, sia gli altri Dei che il mondo intero.
      A volte la creazione del mondo avviene dallo smembramento e ricomposizione in forma nuova del corpo del Dio o della Dea originari. Per esempio così è stato per Tiamat, la Dea Madre originaria mesopotamica, e per Ymir, il Gigante originario delle leggende norrene.
      Il mito della Genesi però non parla dell'origine degli Dei. Io ho il sospetto che in origine anche gli Ebrei avevano miti del genere, ma poi sono stati cancellati dai loro canoni scritti, così come altri testi prima sacri sono stati abbandonati o addirittura distrutti dagli Ebrei stessi.
      Quindi non possiamo sapere cosa credessero veramente gli Ebrei in origine, quando è nata la nazione ebraica, che tra l'altro non si sa bene come sia nata, dato che anche la storia di Mosé non è storica, ma inventata all'occasione.

    • @robymay114
      @robymay114 6 месяцев назад +1

      Non hanno creato nulla, si sono limitati a modificare ciò che già c'era per essere più utile al loro scopo

  • @mauriziogiussani7305
    @mauriziogiussani7305 5 месяцев назад +1

    Bella spiegazione dimostra che yahweh non è il dio di tutti ma uno dei tanti ,poi la teologia lo ha fatto diventare unico

  • @NunziaDirienzo
    @NunziaDirienzo Месяц назад

    Per piacere smettela di divulgare notizie false e a dir poco fuorvianti e non cambiate le carte on tavola e non torcete le " Sacre Scritture" perche' gli dei sono idoli........

  • @francescosimbari9856
    @francescosimbari9856 6 месяцев назад

    Una forzatura interpretativa....tanti altri brani bibblici fanno chiarezza sull esistenza di un solo vero Dio

    • @landofw56
      @landofw56 6 месяцев назад +2

      No, perché sono interpretazioni a posteriori. Nelle lingue il significato concreto, denotativo precede le accezioni metaforiche. Ad es. Ruach prima vale vento, soffio, solo in seguito assume l'accezione di spirito.

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 6 месяцев назад

      Ci sono così tanti esempi di forzature interpretative da parte delle Chiese Cristiane, che prima di accusare gli altri di "forzare" la Bibbia sarebbe opportuno farsi un esame di coscienza.....

    • @ProgettoContext
      @ProgettoContext  6 месяцев назад

      Ciao Francesco, vero! Alcuni brani della Bibbia Ebraica fanno riferimento a un solo e vero Dio (vd. es. Isaia 45:5-6). Tanti altri, però, ci presentano diversi dèi (vd. es. i brani che ho esposto nel video). Sarebbe "ingiusto" mescolare i vari brani (e quindi le varie convinzioni teologiche degli autori) per giungere a un solo pensiero!

    • @emanueleroncolato9616
      @emanueleroncolato9616 6 месяцев назад

      Consideriamo che re Giosia ha stravolto gli scritti bibblici per scopi politici, lasciando molte contraddizioni

  • @yahwehilpazzo635
    @yahwehilpazzo635 Месяц назад

    elyon puo essere associato ad ANU sumero giusto???? xe come ogni popolo cerca di esaltarsi..come fanno tt..

  • @aldomatano4511
    @aldomatano4511 2 месяца назад

    Ce ne erano tante di divinita' si erano divisi i territori, spesso il popolo passava da un Dio ad un altro. Il Dio li puniva severamente ammazzandoli senza pieta'.

  • @akhenatonfaraone2762
    @akhenatonfaraone2762 6 месяцев назад

    Salve.
    Se mi è consentito vorrei esporre la mia opinione su quello zibaldone bibbia.
    E' : uno zibaldone di mitologia, (con beghe e saghe di famiglie alla Dinasty) scadente se posto in reazione ad altri testi dj popoli molto più importanti ed evoluti di israele.
    Occorre rammentare che la terra di Canaan era già occupata e gli occupanti erano politeisti.
    In Canaan erano degli abusivi. (come al solito)
    Ma anche il cattolicesimo è peggio che enoteista.

    • @fefedp6125
      @fefedp6125 6 месяцев назад

      Ok Akehnaton 🙌🏻

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 6 месяцев назад +2

      Ma qui non si tratta di opinioni, si tratta di studiare analiticamente e in modo razionale i testi biblici.

  • @aldomatano4511
    @aldomatano4511 2 месяца назад

    Il nuovo testamento si preparavano a combattere i romani e i suoi alleati.