Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche - Università di Ferrara

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 дек 2024
  • Università degli Studi di Ferrara
    www.unife.it
    Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche
    www.unife.it/sc...
    Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche è ad accesso libero. Il Corso offre una solida preparazione scientifica di base con insegnamenti di Matematica, Chimica, Fisica e Informatica e GIS per complessivi 30 crediti formativi (cfu). Il Corso prevede insegnamenti obbligatori che coprono tutte le discipline delle Scienze della Terra (geografia fisica e geomorfologia, paleontologia, mineralogia, geologia, petrografia, geochimica, geologia applicata e geofisica).
    Le lezioni teoriche sono integrate da esercitazioni e attività in laboratorio. Particolare importanza è attribuita alle attività di terreno, finalizzate a fornire competenze nella comprensione dei fenomeni geologici, nello studio e descrizione delle geometrie dei corpi rocciosi e nell'apprendimento delle tecniche cartografiche di base, con particolare riferimento al rilevamento geologico.
    Sono inoltre previsti 6 cfu per tirocini formativi presso aziende pubbliche o private, laboratori di ricerca e soggiorni presso altre università italiane o straniere. La Laurea Triennale si ottiene dopo aver ottenuto 174 cfu e discusso un elaborato finale (tesi) di 6 cfu. E' anche possibile svolgere una parte dei propri studi (tipicamente un semestre) all'estero presso Università che aderiscono a programmi di mobilità (Erasmus+, Atlante).
    In un contesto nazionale che vede una significativa uniformità nella struttura dei Corsi di Laurea in Scienze Geologiche, il Corso attivato all'Università di Ferrara si contraddistingue per l'interazione stretta tra docenti e studenti, per la disponibilità di laboratori didattici particolarmente attrezzati e per la possibilità degli studenti di svolgere parte dei loro studi a diretto contatto con il mondo della ricerca di base, di quella applicata e di quella tecnologica.
    Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche fornisce la possibilità di accedere ai Corsi di Laurea Magistrale LM-74 e, previo superamento dell'esame di Stato, alla libera professione come "Geologo iunior". Sotto il profilo professionale le competenze acquisite permettono ai laureati di accedere anche ad impieghi (svolgendo mansioni tecniche) presso enti pubblici, istituzioni, aziende, agenzie di ricerca e studi professionali che si occupino di conoscenza e gestione del territorio, delle sue risorse e della caratterizzazione di geomateriali.
    I laureati possono specializzare ulteriormente le proprie competenze proseguendo gli studi nella Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio (LM-74) attivata presso l'Università di Ferrara.
    www.unife.it/sc...

Комментарии •