Perché quella tristezza di fondo che vi contraddistingue, non è un buon segno…

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024
  • Cosa ne pensate? I vostri commenti sono preziosi e risponderò ad ognuno di voi, grazie!
    Il romanzo 2080 lo trovate al link:
    www.equalismo....
    www.equalismo.it
    Gli altri miei romanzi qui:
    www.leremita.it
    Contatti per discussioni private:
    mail: leremita.it@gmail.com
    Telegram: t.me/leremita_...

Комментарии • 121

  • @gilbertosanna8633
    @gilbertosanna8633 10 дней назад +1

    Grande Bel discorso anche oggi, sono del parare che la felicità assoluta non esiste e va bene cosi, ci sono momenti tristi e felici, il problema è quando tutto sembra che vada bene ma sei costantemente triste nonostante "tu hai tutto", e del quel sentimento che viene spesso ignorato e messo a tacere. Nei nostri tempi molto spesso l'infelicità dipende dalla libertà che un lavoro non permette, perché diventa una costrizione anche quando magari è la tua passione. Dipende dai desideri che si hanno il quale si continuano a rincorrere, senza neanche fermarsi a godersi ciò che magari si raggiunge. La felicità secondo me è data dal apprezzamento delle piccole cose e dalla soddisfazione delle cose che crei, impari a fare ogni giorno, e soprattutto dai pensieri che circolano nella tua testa. Io nel mentre cerco di godermi i piccoli momenti, magiare bene per quanto possibile, sorridere e ogni tanto crecare di capire come posso essere più felice e che via inseguire. Buona serata Alessio.

    • @leremita
      @leremita  10 дней назад

      @@gilbertosanna8633 grazie Gilberto per questo splendido discorso ricco di saggezza! 👏👏👏🤝👍

    • @gilbertosanna8633
      @gilbertosanna8633 9 дней назад

      @@leremita Grazie a te per condividere i tuoi pensieri

  • @luigigubernari4106
    @luigigubernari4106 27 дней назад +7

    Hai perfettamente ragione, non siamo felici, siamo immensamente infeli, ma adattati ormai a questo andazzo. Saluti

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      Un saluto e grazie di cuore 👌

    • @daviddei7347
      @daviddei7347 26 дней назад +1

      Possiamo cercare di migliorare apprezzando ciò che abbiamo e provare a distaccarsi dal superfluo.

  • @mauriziotonetto6265
    @mauriziotonetto6265 28 дней назад +7

    Sei un Grande. E condivido tutto quello che stai dicendo

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      Non lo dire altrimenti alcuni potrebbero arrabbiarsi 😅 non so se hai letto gli altri commenti… sono un piccolo e un un poveraccio 😉 sempre basso profilo

  • @matteobodini3990
    @matteobodini3990 5 дней назад +1

    La maggior parte di chi ti scrive ti da ragione, purtroppo ammettono tutti di essere ingabbiati e non possono/vogliono cambiare. Questo è molto triste. Coraggio, mandare affan…. si può, io ci sto riuscendo, per gradi, non bisogna pensare di cambiare di colpo.

    • @leremita
      @leremita  4 дня назад +1

      Esatto, occorre andare per gradi per raggiungere maggiore indipendenza. Ma le comodità scoraggiano al cambiamento anche se vivere in quel modo rende tristi ed apatici…

  • @DASHARAINY
    @DASHARAINY 27 дней назад +6

    La tristezza di fondo perchè la maggior parte delle persone non ha la vita che vorrebbe. E desidera, desidera, desidera tantee altre cose. Desidera sempre più cose perchè hanno fatto in mofo da crrare persone insoddisfatte croniche. E il motivo è che più cose hanno e più ne vogliono e non si sentono mai soddisfatti. Hanno fatto in modo che ci si senta sempre diretti verso la, soddisfazione di tanti desideri e se alimentino tanti altri ancora...

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +1

      @@DASHARAINY esatto, hai toccato un altro aspetto fondamentale perché diciamo la verità, avremmo tante cose se sapessimo apprezzarle. Secondo me incide anche il fatto della obsolescenza programmata, cioè ad esempio io ho una TV molto vecchia con cui guardo RUclips e certo non guardo il telegiornale e va benissimo, perché dovrei cambiarla, desiderarne una più performante? Ma facciamo un altro passo avanti, i desideri materiali sono i peggiori di tutti cioè quelli che ci danno frustrazione anche qualora venissero realizzati!
      ma oramai per il 90% delle persone la spiritualità è qualcosa di inutile perché non è concreta, perché il mondo materiale la esclude. È un po’ come se noi mangiassimo i semi della mela, e dicessimo che la polpa non serve a niente…

  • @CristianoBoggian
    @CristianoBoggian 27 дней назад +8

    La societa del giorno doggi. Per avere un futuro dovrebbe tornare indietro di alcuni decenni. Le cose come vanno adesso portano soltanto al declino inesorabile.

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +1

      non volevo fare un video per creare pessimismo, ne abbiamo abbastanza intorno a noi. Abbiamo anche la possibilità di rifondare una società per i fatti nostri… solo che è molto faticoso, io stesso ho detto più volte che farei fatica ad andare ad esempio in una comunità come quelle che ci sono ora che vivono nei boschi e ce ne sono tante… preferirei semmai stare da solo per i fatti miei.

  • @danielepanda
    @danielepanda 28 дней назад +13

    Buongiorno. Non credo sia un caso che in questa società luci sia poca felicità. Se si mantengano le persone sotto stress il fisico prima o poi si ammala. E corpi doloranti poi devono essere curati con medicine, serie televisive, cose da comprare... probabilmente è un caso ovviamente.😅

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +4

      Il malessere è un grande business… impossibile negarlo!

    • @danielepanda
      @danielepanda 27 дней назад

      @@leremitahai ragione... in più basta pensare che i veri capi di Big Pharma come Vanguard e Black rock sono a capo anche dei CDA del mainstream e del settore alimentare. Sono loro a "concedere la felicità" e la "salute"

  • @monica1518
    @monica1518 27 дней назад +7

    Ci sono diecimila scuse, tutte buone, per continuare a vivere una vita infelice che non ci soddisfa. La verità è che il coraggio di cambiare implica affrontare la propria paura di fallire. È come buttarsi nel vuoto avendo fede che qualcosa ci sosterrà. Io l'ho fatto. Non avete idea di quanto l"universo si muova per soccorrervi! Dovete solo avere la 'follia' di osare.

    • @ilquadratodelsator2407
      @ilquadratodelsator2407 27 дней назад +2

      Si dice "pazzo e' colui che fa' un salto quando tutti si aspettavano un passo".
      Mi hai fatto ricordare questo
      Saluti👋

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +1

      @@ilquadratodelsator2407 bellissima citazione, l’avevo dimenticata 👏👏👏 però dopo lunghe ricerche non ho trovato nemmeno da chi è stata coniata…

    • @ilquadratodelsator2407
      @ilquadratodelsator2407 26 дней назад +1

      @@leremita buongiorno 👋.
      Come tutta la filosofia popolare o spontanea,non c'è chi ha coniato certi proverbi.
      Ho cercato pure io al tempo se era la frase di qualcuno.
      A me sembrò una frase di Oscar Wilde ma in realtà,non si sa di chi è.
      Fa parte della saggezza popolare oramai.

    • @leremita
      @leremita  26 дней назад +1

      @@ilquadratodelsator2407 sì, va detto che alcuni grandi creatori di aforismi e di frasi forti e dal profondo significato, poi si trovano attribuite molte altre frasi che non hanno mai detto… ad esempio fra questi citerei Giordano Bruno, Nikola Tesla, Oscar Wilde, Che grazie alla loro fama calamitano frasi che magari sono in linea con il loro pensiero, ma che non hanno mai neanche pensato…

    • @ilquadratodelsator2407
      @ilquadratodelsator2407 26 дней назад +1

      @@leremita chissà se non l'hanno pensato ma detto sicuro no.
      Capita pure a noi che ci mettono le parole in bocca ed è un accostamento curioso.
      Chissà perché

  • @sebastianoitalia6163
    @sebastianoitalia6163 27 дней назад +4

    La ringrazio davvero tanto. Purtroppo anch'io ho spesso questa sensazione di profonda tristezza anche se non voglio. Purtroppo nella maggior parte dei casi ci vediamo costretti a fare delle vite che non ci piacciono, lavori che non ci piacciono perché dobbiamo sostenerci da soli. Io se potessi non lavorerei più, la maggior parte delle persone per distrarsi da queste vite fa uso di alcol, fumo e droghe (in certi casi pure ad un livello molto alto), è tristissimo autodistruggersi perché si vede la vita come un duro macigno

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +2

      @@sebastianoitalia6163 intanto dammi del tu dai 😅… mi ha molto colpito il tuo commento, Purtroppo nella storia molto spesso persone hanno fatto vite che non volevano e si sono storditi nelle stesse maniere. e poi si sono dimenticati perché lo facevano… io non ho soluzioni, ho solo un po’ di speranza 😉

    • @sebastianoitalia6163
      @sebastianoitalia6163 26 дней назад +1

      @@leremita Purtroppo nemmeno io ho soluzioni ma devo trovarle in fretta perché la vita passa, pian piano invecchio e sono davvero preoccupato. Vorrei tanto fare una vita minimalista ovvero senza troppi soldi e cose di lusso ma ho paura che tutto ciò mi porti ad una gran povertà e che non riesca più a sostenermi da solo economicamente. Per tal motivo nel mondo c'è la tendenza a fare vite che non piacciono, per questi maledetti soldi.

  • @pelobiancopelo1629
    @pelobiancopelo1629 27 дней назад +3

    complimenti per l' osservazione

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      Grazie di cuore, questi video nascano un po’ per caso, mentre pedalo mi vengono delle idee, mi fermo e parlo… non so nemmeno perché lo faccio, mi viene così, comunque molto spontaneo e poi devo limitarmi perché altrimenti parlerei due ore 😅

  • @alexx80p50
    @alexx80p50 22 дня назад +1

    Bravissimo!

    • @leremita
      @leremita  22 дня назад +1

      @@alexx80p50 Grazie di cuore 👌🤝

  • @flavionegro4483
    @flavionegro4483 27 дней назад +5

    Più che tristezza direi un velo di depressione

  • @luigiagentilini223
    @luigiagentilini223 27 дней назад +4

    Buon giorno Alessio
    "Stupidamente felice"
    Bella frase, capita quando ti accorgi che hai fatto qualcosa di giusto, capita quando hai aiutato qualcuno in difficoltà, capita quando raggiungi un obiettivo che ti interessa.
    E come dove un grande uomo,
    Siate felici!
    E se qualche volta la felicità si scorda di voi...
    Voi non vi dovete scordare della felicità

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +2

      I tuoi commenti sono come una luce in mezzo alla notte 👏👏👏 grazie di cuore

    • @luigiagentilini223
      @luigiagentilini223 27 дней назад +2

      @@leremita e ❤ sia

  • @fatablu7636
    @fatablu7636 27 дней назад +4

    Sei sotto un cielo apocalittico, finto 😮 . Anche quel tipo di velo costante in testa mette tristezza soprattutto a chi non si accorge , è inconsapevole. Il cielo era il soggetto preferito di molte canzoni, e una ragione c'è, da felicità. Sto imparando a fregarmene e resto serena comunque.😊

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      Esatto dobbiamo stare sereni anche se il cielo di solito è azzurro dalle mie parti e questo certamente mi aiuta 😉

  • @runnerimpazzito9760
    @runnerimpazzito9760 25 дней назад +1

    Concordo in tutto complimenti..

    • @leremita
      @leremita  25 дней назад

      @@runnerimpazzito9760 Grazie di cuore 👌

  • @followersand
    @followersand 27 дней назад +5

    Siamo tristi perché non abbiamo più niente, ne lavoro, ne soldi che come sai servono in questo mondo.

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +5

      Davvero la cosa che mi rende più triste è che in questo mondo servano i soldi… se nascesse una nuova società vorrei che potesse esisterne una dove ognuno ha tutto quello che gli serve, e vive soltanto di scambi. Ma io come sapete, sono un utopista!

    • @followersand
      @followersand 27 дней назад +2

      @@leremita appunto è una cosa triste, io ho perso pure il lavoro e non lo trovo al momento e non riesco ad andare avanti. Spero le generazioni future abbiano un mondo senza soldi, che abbiano ciò che gli serve e che vivano la loro vita in modo sereno. La mia generazione ha totalmente fallito , ho 48 anni anzi abbiamo solo alimentato il sistema in essere

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +1

      @@followersand confermo che la nostra generazione ha fallito perché siamo della stessa generazione… io sono dell’81 ed ho 43 anni… non abbiamo cambiato nulla!

  • @elviotrolley
    @elviotrolley 27 дней назад +3

    ... bravo ... tristezza basica è un termine corretto

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      Hanno fatto come per gli inquinanti in atmosfera. Per quelli alzano i limiti, e per la normale serenità, hanno abbassato il limite a “tristezza basica”.

  • @Myself-el7on
    @Myself-el7on 27 дней назад +5

    Piu' che tristezza direi rassegnazione,le persone si sono rassegnate ad un infausto finale a cui non sanno o non vogliono reagire.

    • @TheFelix63
      @TheFelix63 27 дней назад +2

      “On n’échappe pas de la machine”, diceva Gilles Deleuze

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +1

      @@Myself-el7on sì è vero, c’è veramente molta rassegnazione. Ma io sospetto che tuttavia molti sotto sotto vogliano vivere così.

  • @daviddei7347
    @daviddei7347 26 дней назад +1

    Più sei felice e più gli altri che sono infelici cercano di farti diventare infelici come loro pesche sono invidiosi, come gli zombi.

    • @leremita
      @leremita  26 дней назад

      @@daviddei7347 Ah, su questo non c’è dubbio, l’importante è non farsi coinvolgere 😉

  • @gianfrypj4
    @gianfrypj4 27 дней назад +7

    pensa che io devo seguire ordini e orari almeno 50 volte al giorno. Come vorrei uscire da questa prigione di vita. appena avrò dei soldini e i miei figli saranno grandi scappo anche io

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +1

      Beh io posso dirti che se pensi di rimandare questi progetti alla pensione allora devi accontentarti della situazione attuale perché poi non avrai più le energie per fuggire dalla gabbia. Sai quanti ne ho visti che dicevano “quando vado in pensione vedrai”… vanno al supermercato siedono davanti alla TV guardano la partita… 😭 ora questo ammesso che esistano le pensioni fra qualche anno… che già siamo sui settant’anni con la pensione…

    • @gianfrypj4
      @gianfrypj4 27 дней назад +2

      @@leremita diciamo che siamo in trappola, non c’è altro da dire

  • @zrrfoxy
    @zrrfoxy 27 дней назад +7

    Tutto giusto.
    Ma se uno che vive in città, non ha soldi né modo di finanziarsi, come fa a cambiare vita?

    • @LucaCanetti
      @LucaCanetti 27 дней назад +1

      Mi hai tolto le parole di bocca.

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +4

      Beh azzarderei un’ipotesi… va una domenica a fare un giro per i paesini, sente se c’è qualcuno che dà terreno e casa in comodato. Ce ne sono sempre meno perché stanno restaurando le case più belle ed isolate per ricchi pensionati del Nord Europa va detto… tuttavia ancora qualcosa si trova in contesti meno paesaggistici. Ci sono poderi con piccole case coloniche dove una persona può ripartire a spese zero e ti danno tutto anche le attrezzature, i trattori. Se pensate che il problema siano i soldi siete fuori strada perché prima serve la volontà di cambiare, di uscire dalla comodità che poi diventa una gabbia. La vita nei campi non è mica facile, lo sai quanti ne ho visti che hanno provato e poi sono tornati indietro… perché doversi produrre tutto da soli è estremamente sfiancante. Ma incredibilmente soddisfacente. Il segreto è non avere spese quindi devi fare tutti le lavorazioni da solo. Altrimenti non fai nemmeno pari e rimetti. Io pratico agricoltura a costo zero ad esempio. Come più volte ho detto non concimo non tratto, mi limito a falciare sotto e a potare gli ulivi. Raccogliere e poi è tutto guadagno tolta la frangitura. L’ideale sarebbe farlo anche per altro o almeno puntare a produzioni di sussistenza in modo da avere ampia varietà di colture. Comunque anch’io sono partito da un comodato gratuito in cambio di un po’ di olio, poi mi hanno venduto quelle terre e ho fatto un prestito per comprarle… piano piano con i raccolti.

  • @fabriziogotti7313
    @fabriziogotti7313 27 дней назад +1

    È la paura che ci iniettano ogni giorno attraverso la TV che ci impedisce di agire e cambiare.

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      @@fabriziogotti7313 a me onestamente questa sembra più una scusa. Cambiare è difficile e lo comprendo. Anche per me lo è 😉

  • @filippomorello2164
    @filippomorello2164 27 дней назад +2

    Io non sono triste ma non è che la situazione del mio paese mi aggradi particolarmente... Tu sei fortunato che stai fuori da tutto... In realtà pure io ma più esposto di te a vedere la società ed il modello di città che ha imposto chi governa il comune dove lavoro... Loro vorrebbero la smartcity totale... Fortunatamente anche se la media non è cosciente la mentalità che portano con se le persone non permette di imporre tale modello come in altre città... Infatti la città è vuota ed i turisti stanno attorno senza entrare in centro... Giustamente... Se fossi un turista la mia città non la vorrei più vedere per come viene presentata a chi arriva per l arte e per viverla per conoscerla... Vuoto e degrado... Da un lato piuttosto che la gente accetti passivamente anche se incoscienti meglio così.

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      @@filippomorello2164 sì, spesso le città d’arte diventano musei morti… o peggio mal frequentati…

  • @spacetimeandtimespace2942
    @spacetimeandtimespace2942 27 дней назад +2

    La domanda è giusta: come si fa a essere felici, o anche solo a stare bene, NEL TRAFFICO? Basterebbe solo che tutti si ponessero seriamente questa domanda per cambiare le cose.

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      @@spacetimeandtimespace2942 non so, io quando vedo tante persone riunite o vicine tendo a stare da un’altra parte, ma essi desiderano solo tornare a casa… facendolo tutti insieme creano l’ingorgo.

  • @daviddei7347
    @daviddei7347 26 дней назад +1

    Anch'io come te cerco di non aver molti orari , se in un luogo o situazione mi sento bene il tempo è relativo

    • @leremita
      @leremita  26 дней назад

      @@daviddei7347 credo che sia fondamentale non guardare l’ora e non prendere appuntamenti… mi rendo conto che se in campagna questo è fattibile, in città diventa estremamente complicato.

  • @daviddei7347
    @daviddei7347 26 дней назад +1

    La felicita sta dentro di noi , invece ci inducano a falsi bisogni per comprare cose che poi dopo un giorno l'euforia è finita.

    • @leremita
      @leremita  26 дней назад

      @@daviddei7347 si infatti, sono euforia momentanee, nulla a che vedere con la vera felicità…

  • @jambojambo8590
    @jambojambo8590 28 дней назад +10

    Perenne anestesia 💉💉💉

  • @fabriziopesaro
    @fabriziopesaro 27 дней назад +2

    la persona felice e inteligente si deve e ripeto si deve vivere bene questo lo scopo della vite e se usi l inteligenza e piu facile dobbiamo insegnare al nostro cervello di pensare e vedere il bello nel quadro della vita altrimenti facciamo il gioco di qui meschini

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      @@fabriziopesaro 👌

  • @francescocesare7435
    @francescocesare7435 27 дней назад +2

    Mi trovi d’accordo nulla da aggiungere

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      @@francescocesare7435 👌

  • @TheFelix63
    @TheFelix63 27 дней назад +2

    Ci pensavo proprio oggi, passavo in rassegna mentalmente amici e conkscenti del passato, e li vedo piu che sorridenti, li vedo ridere, anche io ho vjssuto lo scorso decennio in bici, pinete e mare, quel senso di liierta' aiuta, .a non tutti possono permett. , nea che io quando prima ero quasi schiavizzato dentro un capannone, ho sbottato, poi eventi la lunga malattia di mia mamma fi o alla fine, poi ilcovid, poi il bonus 110 che mi ha fatto passare l ira di Dio per quasi 4 anni in questa M di condominio, una bella dose di tristezza e' arrivata nn c erano presupposti per ridere te lo assicuro

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      @@TheFelix63 quando la tristezza prevale, già sarebbe consolatorio piangere in compagnia.

  • @IvanoPolti
    @IvanoPolti 27 дней назад +2

    Ciao.
    Più che tristi sono tutti intenti a pensare ai fatti lori facili ad arrabbiarsi e non si stringe più la mano....!
    Tik tok.....poi quarto grado quinta repubblica e trasmissioni del genere fanno vedere la pochezza umana😢😢😢
    Però mi avevi promesso un excursus sugli olivi cagnaccio invece...!
    Ha piovuto oggi e domani bello poi 2 giorni di pioggia questa volta è la volta ? 🍄
    Si hai ragione un po di tristezza ogni tanto arriva ma sono nato positivo quindi 😅
    Una volta il commesso/a dei negozi era a vita ora cambiano sempre...porelli.
    Che sia l' unico insetto stupido come l' essere umano il punteruolo ?
    Bisogna studiarlo questo strano insetto !
    L' unico mio padrone e' il rispetto per gli altri e per la natura....per il resto bye bye 😊😊😊

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      Ciao carissimo scusa ma forse mi sono dimenticato della promessa che ti ho fatto, me la puoi ripetere, cosa dovevo fare su sugli ulivi? Buona giornata 😉

    • @IvanoPolti
      @IvanoPolti 27 дней назад +1

      @@leremita una panoramica delle olive della pianta eventuali problemi come cimice mosca e con il maestro se sua grazia e' disponibile quindi un semplice report a un mese dal raccolto🤗🤗🤗 grazie

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      @@IvanoPolti va benissimo oggi ho parlato col maestro e potrebbe essere disponibile… senza di lui il video non lo faccio 😉

    • @IvanoPolti
      @IvanoPolti 26 дней назад +1

      @@leremita senza il maestro non fai il video..........! Questo e' un ricatto..... è la fine dell' equalismo.....ed inizio del totilarismo....!😝😝😝

    • @leremita
      @leremita  26 дней назад

      @@IvanoPolti no in realtà l’equalismo è far fare alle persone che sanno fare, le cose che sanno fare… il maestro mi è superiore nella pratica agricola grazie alla sua incredibile esperienza 😉

  • @andreabrestolani3079
    @andreabrestolani3079 27 дней назад +2

    Forse non siamo abbastanza acculturati e si vede il bicchiere mezzo vuoto,l'ignoranza non paga.

    • @mr.busticador2691
      @mr.busticador2691 27 дней назад +1

      Veramente è il contrario, più sei acculturato e intelligente più ti rendi conto della pochezza che ti circonda...

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      È vero che l’ignoranza non paga, però è una specie di barriera verso le miserie del mondo 😅

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      Sì purtroppo è vero lo dice anche Qoelet: “la conoscenza accresce il dolore…” io credo ogni tanto sia bello sentirsi stupidi, e lo faccio io in prima persona, perché anche essere troppo cerebrali ci allontana dalla verità. Ma anche dalla felicità.

    • @mr.busticador2691
      @mr.busticador2691 26 дней назад +1

      @@leremita infatti

  • @elenafedi5824
    @elenafedi5824 27 дней назад +3

    N terreno e una casa isolata te la danno solo se paghi non è così facile

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +2

      Qualche anno fa si trovavano in comodato facilmente, casa e Terreno insieme. ultimamente negli ultimi cinque anni ho notato che stanno venendo acquistate da imprenditori del Nord Europa che le restaurano e tendono a fare magari anche un giardino intorno però i terreni rimangono spesso incolti. Ecco purtroppo non hanno questa grande vocazione agricola ma soltanto la vocazione di trovare ripari per pensionati facoltosi…

  • @coucou488
    @coucou488 27 дней назад +2

    Come fai a essere sereno sapendo quello che accade in Palestina, dombass, Yemen ecc. Come fai a essere sereno quando il mondo è governato da criminali? Come fai a essere sereno in un mondo dove le diseguaglianze e le ingiustizie sono sempre più evidenti sia nel macro che nel microscopico?

    • @LivingNow678
      @LivingNow678 27 дней назад +1

      La ricetta che i più offrono è:
      trasformati da homo sapiens a homo non sapiens (cioè colui che non è interessato a sapere)

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +1

      @@coucou488 allora io ti do la mia opinione: Sono una persona pratica sono un contadino. La domanda è: posso fare qualcosa? Se la risposta è sì faccio qualcosa. se la risposta è no cerco di vivere serenamente in un mondo dove in ogni angolo di esso avvengono ingiustizie. La mia proposta dell’equalismo è stata purtroppo rifiutata, l’avidità prevale, io ho fatto quello che potevo, poi mi sono tolto la sabbia dai sandali, e me ne sono andato! Non del tutto a dir la verità…

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад

      @@LivingNow678 ecco questa è una risposta molto triste, però è anche un sistema di difesa!

    • @LivingNow678
      @LivingNow678 26 дней назад +1

      @@leremita
      ovviamente nessun dubbio che sia un sistema di difesa
      però, personalmente come mia auto-difesa preferisco la sapienza
      (magari quella interiore che trascende l'esteriore pur essendo in essa immerso dato che sono anche un corpo fisico che occupa un spazio fisico in un mondo fisico)
      Ciao dear
      buona continuazione di passeggiata in natura 🍄‍🟫

    • @leremita
      @leremita  26 дней назад +1

      @@LivingNow678 👌👍

  • @renatomazzocchi8471
    @renatomazzocchi8471 26 дней назад

    Se volete essere contenti per tre minuti ascoltate Vedo Nero di Vasco Rossi

  • @LucaCanetti
    @LucaCanetti 27 дней назад +3

    Per me non sei un grande. Questo dev'essere chiaro sin da subito. Per quanto mi riguarda, quello che dici lo tiri fuori perché dentro di te vedi qualcosa che ti disgusta; ma non volendolo risolvere, riversi tutto sugli altri. Ripeto, visto che non è chiaro: io sono per il pauperismo; ma non solo: mi batto perché vengano rispettate le persone con disabilità (e se non succede non mi vedi più); continuo a pensare che stai prendendo in giro i tuoi followers, perché se hai figli vorrei capire come li mantieni; ci sono tante spese: la scuola, l'elettricità, l'acqua, la TARI, etc. Se uno è povero e non lavora, come minimo gli staccano tutte le utenze. Quindi,.... di cosa stiamo parlando? Scendi un po' da quel piedistallo dove ti sei messo da solo, e comincia a parlare di vita reale e autentica. Detto questo: molte delle cose che dici sono ovvie (almeno per me): basti ascoltare tutto l'album 'A' dei Jethro Tull, un immenso e mastodontico super classico degli anni Ottanta, e in particolare la canzone 'Working John, Working Joe' che ad un certo punto elenca alcune problematiche legate alla salute del personaggio protagonista della canzone, finendo la strofa con queste parole: 'And a tremble feeling in both knees'. A proposito dell'argomento di questo video..... alla buon ora! Te ne sei accorto solo ora? Io è da quando facevo le superiori che noto questo problema. E sai qual è uno dei tanti motivi? Questo: 'i giovani non vogliono divertirsi, vogliono morire'. E ho detto tutto.

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +2

      Io credo che tu abbia un enorme bisogno di sfogarti e non so se questi commenti ti aiuteranno. Lo spero moltissimo, che ti servano. Per quanto mi riguarda, ti ho già detto e tutti coloro che mi seguono lo sanno, che mia moglie comunque ha uno stipendio seppur piccolo. E io ho le mie terre con gli ulivi che certo rendono veramente poco però, almeno fammeli cogliere quest’anno così non muoio di fame come dici… che dopo il raccolto disastroso dell’anno scorso non è che ci sono andato tanto lontano… sembra che ti dia fastidio qualunque cosa io dica e questo mi dispiace molto, perché a me non piace dare dispiacere alle persone… quindi sei libero di farti il tuo film e immaginami come una persona completamente diversa da quello che chiunque mi conosce sa, sono. Non angustiarti, un saluto e un abbraccio fraterno!

    • @TheFelix63
      @TheFelix63 27 дней назад

      ​@@leremita forse nel video sei stato troppo categorico, suscitando l'incompresione di qualcuno, non e' facile cambjare vita, ne' si puo additare come vile chi non ci prova, non e' facile lasciare un lavoro, la vita e' quel che e', tanyo per fare un esempio i nkstri avi morivano nelle minjere, insomma il mondo non e' bello come vorremmo, basta guardate alle realta del 3 mondo, ecco forse ti rimproverava un po di superficialita

  • @UscITA-i5w
    @UscITA-i5w 27 дней назад +1

    Una bici è la felicità 🥰😉: non i 💉💉💉

  • @sandroparola7327
    @sandroparola7327 27 дней назад +1

    Sei sempre saggio...ma di che segno sei?

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +2

      Lo sai che non credo molto nei segni zodiacali comunque se ti interessa: leone ascendente toro 😉

    • @sandroparola7327
      @sandroparola7327 27 дней назад +1

      @@leremita ma vivi in Sicilia?

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +1

      @@sandroparola7327 mia moglie è metà sicula, ma vivo in Toscana 😉

    • @sandroparola7327
      @sandroparola7327 26 дней назад +1

      @@leremita l avevo immaginato....infatti hai l accento toscano

  • @greenaxolotl1756
    @greenaxolotl1756 26 дней назад +1

    ma però vabè, sei simpatico !

    • @leremita
      @leremita  26 дней назад

      Grazie 😅👌😉

  • @Mark-lm4lz
    @Mark-lm4lz 28 дней назад +2

    Puoi dirlo forte, quando giro in questo paese di zombie...mi viene una tristezza infinita, ma alla fine vivendo come si comportano questi automi non pensanti attaccati 24 ore su 24 con la tecnologia controlla cervelli. Che alla fine è quello che si meritano

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +1

      Altro che paese di zombie, questo è un mondo di zombie 😱

  • @gigigigi868
    @gigigigi868 27 дней назад +1

    Poca fia troppe tasse

    • @leremita
      @leremita  27 дней назад +1

      @@gigigigi868 ci voleva un commento profondo 😅