@@annaritaranalli1791 e se la prendono con la povera orsa, anche lei vittima di chi vuole, con la richiesta del suo abbattimento, sviare l'attenzione da un problema enorme e disgustoso. Dormiranno sogni tranquilli in questo momento, queste oersone? No, ma non per via della coscienza,ma per paura che la pacchia è finita e dovranno dare conto.
@@gianlucacambruzzi13 purtroppo per te, sono nati tutti in quel posto. Se poi vuoi fare pulizia etnica, può essere che ti va male, riguardando il passato di ognuno di noi, anche il tuo
La convivenza è fatta di regole....peccato che gli esseri umani dotati di un cervello nemmeno sanno convivere con il vicino di casa e si accoltellano pure..Patto tra uomini e orsi? Ma non dire più stronzate...il patto lo fa solo l' uomo a seconda di come gli gira la mattina appena si sveglia!!! Dal volere gli orsi nel bosco ...al non volerli più....al voler abbattere una mamma orsa addirittura! Gli animali non hanno firmato nessun patto..vogliono essere lasciati in pace nella loro natura!!! E senza rompimenti di maroni
La stupidità è negli animalari che paragono l'orso a l'orso Yoghi e Bubu e il lupo a lupo de Lupis " il lupo buonino". Poi la stupidità sta anche nelle istituzioni che a volte gli danno credito (agli animalari), cosa che nel resto d'Europa non succede assolutamente.
Nel 2020 era stata disposta la cattura o abbattimento di questo esemplare particolarmente aggressivo e quindi pericoloso per ovvi motivi di incolumità pubblica. È stata la LAV che rivolgendosi al Tar ha ottenuto che l'animale restasse in libertà. Associazioni animaliste contro amministratori locali, veterinari, cacciatori, obiettori, opinionisti, magistrati, difensori di orsi immaginari ...... troppa ideologia e alla fine ovviamente nessuno si prende la responsabilità di agire perché chi agisce prende denunce mentre chi chiacchiera prende voti o aumenta i consensi e il numero dei soci. Se JJ4 fosse stata abbattuta , rinchiusa o trasferita dopo che aveva già assalito, Andrea sarebbe ancora vivo. È inaccettabile che un ragazzo di 26 anni che stava correndo nei boschi dietro casa sia stato ucciso da un animale che aveva già aggredito.
Fa ridere quando dice patto tra uomo e orso … il problema è che l’uomo si sente Dio e dall’alto della sua sapienza pensa di poter eliminare un altro essere vivente. Tutto ciò mi fa schifo.
Perché uccidere l'orsa, chi ha colpa? l'uomo sicuro!!!! che non sa governare! E' una mamma!!!!!! con cuccioli, come vi viene in testa di ucciderla !!!!! Questa sarebbe la soluzione ??????pensateci !!!! Prima di commettere l'errore !voi !!!che volete governare e provvedendo alla soluzione più comoda 😢😢😢 impegnativi per ridare la mamma orsa ai suoi piccoli che sicuramente stanno soffrendo !!😢😢😢😢
giusto, ma ci sono strategie demografiche migliori del farne mangiare un pò dalle bestie... che dici, smettiamo di mandare aiuti alimentari e medici nei paesi poveri, che sono anche quelli dove la gente sta filiando come roditori? noi occidentali siamo diligentemente in calo
@@marcomannus io non vado a casa altrui se non sono gradita. Sto a casa 🏡 mia. Questo non significa che non mi dispiace per quell'uomo che sfortunatamente è morto. Mi dispiace pure per i genitori sia dell'uomo che per i cuccioli che sono abbandonati nel bosco" casa loro, come per l'orsa che li ha protetti) come avrebbe fatto qualsiasi madre di razza umana, la peggiore che esiste su questa terra,L'uomo caccia e mangia di tutto perfino i vermi e gli insetti.
@@MartaLaura37 anche l'orso mangia tutto, cretina. Il Sapiens è una specie non una razza, cretina. Pensi di essere migliore dei tuoi simili? No, sei solo una cretina. Ti ho già detto cretina?
Il presidente del parco, per non rispondere della loro incapacità per non aver gestito la situazione, incolpando l'orso, senza metterli in sicurezza da poter evitare questi attacchi, in + pensano di non essere responsabili mettendo solo dei cartelli con scritto, presenza di orsi.
@@albinoperuzzi4474 Anch’io condivido! Il problema è la mancata gestione degli orsi che sono animali selvatici e vanno monitorati Questi orsi che arrivano dalla Slovenia starebbero meglio a casa loro, ho visto che, in Slovenia, ne sanno gestire fino a 1000 senza problemi ma con tecniche intelligenti
Ma veramente nel 2020, quando questa stessa orsa aveva già attaccato due persone, il presidente della regione aveva disposto la cattura del soggetto, ma la LAV si è messa di traverso ed è ricorsa al TAR, che ha disposto che l'animale rimanesse in libertà.
@@stefaniacampanini9242 Vabbè, vedo che piano piano, io mi sbaglio, lei mi corregge, l'importante che si scoprono i responsabili, solo che non pagheranno mai le loro responsabilità, parliamo solo presidenti dei parchi, di Sindaci e altri, ma i c.... di TG. quando si tratta di persone al di sopra di questi, non fanno informazione.
noi siamo in calo demografico diligentemente: per ridurre la popolazione, si potrebbe smettere di mandare aiuti alimentari e medici ai paesi poveri, nei quali a causa di detti aiuti, si sta verificando un boom demografico spaventoso, e lasciarli affogare quando tentano di attraversare il mediterraneo con le zattere. Per me andrebbe bene
In questo specifico caso non c'è scelta. L'orsa aveva già attaccato l'uomo, ma stavolta si è cibata di carne umana, insieme ai cuccioli che purtroppo hanno imparato dalla madre a predare l'uomo, di conseguenza sono ormai irrecuperabili
@@erosrainero2515 ma ci arrivi voi siete quelli che abitano in città e non sanno neanche cosa vol dire abitare in montagna .Io che ho una azienda di animali cosa dovrei fare
@@josephbenetti6250 sei tu che vai in montagna o sono gli orsi che scendono in città? Quindi tu hai gli animali e secondo il tuo ragionamento dovremmo uccidere tutti gli orsi esistenti? Tutti i lupi? Tutte le volpi? Tutti i falchi e le aquile? Gli esseri "umani" sono tutti uguali... Facciamo solo quello che ci fa comodo
@@mauropalmieri1819 beh... A cosa servono certe persone? A niente... Solo a parlare per un cazzo e prendere uno stipendio... Quindi perché sopprimere una mamma orsa che difende i cuccioli, quando possiamo sopprimere certe teste di cazzo?
@@mauropalmieri1819 gli italiani sono i migliori nel doppio gioco con le parole e con le idee... Sono 3 anni che mettono alla gogna chiunque abbia una idea vagamente diversa dal pensiero dominante , hanno detto ai "no vax" (da ignoranti che non sanno neanche cosa vuol dire) che devono curarsi da soli, che devono essere esclusi dalla società, che devono morire in ospedale... Però loro sono quelli buoni che fanno tutto per il "bene della comunità" 🤣🤣🤣🤣.. la stessa cosa vale qui : vogliono uccidere un animale che fa solo quello che la natura gli dice , però gli stronzi siamo noi perché facciamo la battuta di sopprimere chi fa certe dichiarazioni... Popolo di merda
È un patto tra uomini e uomini ....non tra uomini e orsi......non vanno rispettati solo iquesti patti dovevano seguire anche il progetto cosa che non hanno fatto...rimuoverlo non vuol dire abbatterlo ...si può spostare in un luogo dignitoso che non faccia male né agli esseri umani e neanche all'orso ...il patto è solo tra gli uomini .... c'è qualcosa che non va in questo modo di procedere
Infatti... dire "patto tra uomini e orsi" è come dire di aver fatto un contratto, letto e sottoscritto, tra le parti. E' assurdo che una persona affermi queste cose coinvolgenti una delle due parti che agisce per istinto naturale. Come potrebbe capirla, un orso selvatico, una sanzione? Io penso anche agli autori umani di minacce verso il prossimo (stalking, percosse, ecc.) senza che nessuno intervenga a "prevenzione" salvo poi stracciarsi le vesti quando la minaccia diventa omicidio per poi lasciare a piede libero un assassino perché l'analisi psicologica ha stabilito che non era in grado di intendere e volere.
Io manderei Gaia in un santuario per salvaguardare lei la sua vita in modo dignitoso, non spedirla in un posto a caso comunque lontana da chi la vorrebbe a tutti costi morta. Le inadempienze sono di altri, coloro che vedrei bene rimossi dal loro incarico e magari in galera.
Ma tu dici che abbattere l'orsa sia la soluzione??e Juan l'orso Abbruzzese che passeggiava indisturbato? quello andava bene perché era abituato a noi umani, quindi non era un pericolo, perché la realtà è che questo volete,che gli animali selvatici si comportino da bravi cuccioli addomesticati,ma la verità è che anche il cane se sbrocca ti salta addosso....per carità il dolore della famiglia non lo si può capire,ma anche la madre del ragazzo vi sta chiedendo di non abbatterla..ma come ragionate?
Questa stessa orsa, chiamata JJ4, aveva già aggredito 2 persone nel giugno 2020, come confermato dalla Procura di Trento, rivelandosi così un esemplare molto pericoloso. Se JJ4 fosse stata abbattuta , rinchiusa o trasferita dopo che aveva già assalito, Andrea sarebbe ancora vivo. È inaccettabile che un ragazzo di 26 anni che stava correndo nei boschi dietro casa sia stato sbranato e ucciso da un animale che aveva già aggredito.
@@morismoris3551 jj4 è innocente lo dice una perizia veterinaria, lo dicono i dati emersi dall'autopsia. Infatti il TAR ha sospeso per la seconda volta l'ordinanza di abbattimento . Tutto questo accade, secondo me, perché non c'è stata una corretta informazione alla popolazione che ora si trova allo sbando.
@@gianlucacambruzzi13 forse sta pensando ad altro........cosa c'entra l'istinto di difesa con una uccisione programmata. Si parlava di questo,forse non aveva ben compreso.
@@patriziapalmitesta8149 o miei animali li tengo in un recinto grande e una bella STALLA in caso di pioggia e neve d` estate faccio IL FIENO per dargli da mangiare IN inverno non vanno nelle proprietà altrui LO stato le regioni devono fare altrettanto e chi vuole bene agli animali gli porta anche da mangiare se ci tengono tanto ma orsi non possono stare tra altalena e scivolo davanti CASA DOVE GIOCANO I MIEI FIGLI!!!!!!!
@@annaritaranalli1791 scusami sono talmente scossa e furiosa che ho frainteso il tuo post😞spero tanto che la povera orsa possa riunirsi ai suoi cuccioli, posso immaginare il suo dolore. Spero che qualcuno sano di mente faccia qualcosa di positivo in tutta questa storia, che sinceramente non mi quadra... Ciao buona serata
L'orsa non si è limitata a fare la mamma e ad intimorire l'intruso, che non aveva nessuna brutta intenzione. Questa stessa orsa, chiamata JJ4, aveva già aggredito 2 persone nel giugno 2020, come confermato dalla Procura di Trento, rivelandosi così un esemplare molto pericoloso.
Anche se si abbatte quell' esemplare il problema da quelle parti non cambia. Dovrebbero esserci 50 esemplari e invece ce ne sono 120 e continuano a riprodursi. Le soluzioni sono 3: o la gente di quei posti va a vivere altrove, o si trasferiscono in massa degli esemplari verso altre nazioni con riserve naturali più grandi, oppure ancora si fa una operazione di abbattimento su larga scala. Abbattere solo quell'orsa non risolve il problema delle aggressioni da quelle parti
se si abbattessero i più aggressivi, man mano, con le generazioni si provocherebbe l'ammansimento generale della specie (dopodichè se avessero introdotto l'orso marsicano che tra l'altro, al contrario dell'orso bruno europeo, è una specie a rischio, si sarebbero evitate le aggressioni)
Sì, ma se non si riesce ad abbattere un esemplare pericoloso, figuriamoci gli altri. L'orsa che ha ucciso il runner aveva già aggredito due persone. La conferma arriva dalla Procura di Trento. Nel giugno 2020 l'attacco a padre e figlio sul monte Peller. Era stata disposta la cattura per ovvi motivi di incolumità pubblica. È stata la LAV che rivolgendosi al Tar ha ottenuto che l'animale, che ha ucciso questo povero ragazzo, restasse in libertà. Quindi c'è da riflettere anche su una certa follia animalista. Se JJ4 fosse stata abbattuta, rinchiusa o trasferita dopo che aveva già assalito, Andrea sarebbe ancora vivo. È inaccettabile che un ragazzo di 26 anni che stava correndo nei boschi dietro casa sia stato sbranato e ucciso da un animale che aveva già aggredito. E il sentiero del massacro è limitrofo a Caldes, il paese dove abitava.
@@davidesussu7054voi siete malati. Quindi dovrebbero essere gli uomini, le donne ed i bambini ad abbandonare le proprie case, con la sola colpa di essersi trovati a vivere in quelle aree, invece che gli orsi? Ma di che droghe vi fate? L’abbattimento sistematico di specie pericolose giudicate troppo numerose e prolifiche, come gli orsi di quella zona, è una pratica normalissima, in linea con la legge di natura, effettuata in tutto il mondo. Basta con questo buonismo da social media. Basta pensare agli orsi come animali docili che se lasciati vivere non fanno fastidio a nessuno. Basta preoccuparsi di “non andare nel loro habitat” e di non ucciderli, perché se non si tiene a bada il loro numero saranno loro a venire nel nostro habitat, provocando danni, paura, devastazione e morte. Facile dire “che se ne vadano altrove” alle persone he abitano lì, ma sappi che lo stesso discorso potrebbe benissimo essere applicato a te. E lo sarebbe già da adesso se tutti avessero la stessa mente bacata che hai tu, perché se non fosse per queste politiche di abbattimento ci ritroveremmo gli orsi sotto casa anche nelle maggiori città d’Italia. Pensate prima di dire stro*zate.
@@emanuelacasiraghi7484 informati meglio. Hanno fatto la richiesta lo zoo Safari di Fasano e una struttura in Germania. Di fatto? Nulla. Chiediti perché, anzi informati sul perché
Guardate che non è l'orsa il pericolo. Ma chi non prende misure preventive. L'orsa segue solo il proprio istinto protettivo di mamma. È non si fida degli umani. È ha ragione
Questa orsa è un pericolo. Nel 2020 aveva già aggredito 2 persone, Fugatti aveva disposto la cattura. La LAV si è rivolta al TAR per lasciarla libera, ora c'è un cadavere.
Ma certo espandiamo gli orsi nelle province confinanti, io vivo qui in Alto Vicentino, ho un bosco molto esteso, circondato da altri boschi e che poi proseguono fino verso i monti del Trentino, ci vado a, fare legna, già ci sono i lupi che ci girano, pure i cinghiali, ora attendo gli orsi e poi non potrò più andarci a fare legna.
ma infatto regole tra orso che protegge i suoi cuccioli e bestie umane che rompono i c.... Poi si estinguono gli animali e gridano all estinzione che pena che fanno
il patto era con le popolazioni locali, a cui avevano garantito interventi in caso di aggressioni o pericoli: l'orsa in questione aveva già aggredito, quando era senza cuccioli, e con ricorsi si erano bloccati gli interventi preventivi (ovvero sia abbattimento che cattura), in quanto si sosteneva l'assenza di pericolo...
@@pietro5182 no, Fugatti nel 2020 aveva già disposto la cattura di questa orsa che aveva già aggredito l'uomo. È stata la LAV a bloccare tutto tramite il TAR, e l'orsa è rimasta in libertà. Ora ha ucciso.
Perché nessuno ha il coraggio di dire la verità?la gente ha diritto di sapere che l'orso ha ucciso e mangiato vivo quel povero ragazzo...perché non lo racconta nessuno?
Ahahahahah bella boiata complimenti ahahaha l ha sbranato e lasciato li, non l ha mangiato..stava difendendo i cuccioli e quando difendono i cuccioli, uccidono non mangiano
E quindi? Uccideresti l orsa??pensiero da 18simo secolo proprio..chi li ha messi gli orsi? Ahahahah uccidere un orso per decolpevolizzare le persone colpevoli..esistono recinzioni,esistono segnali di pericolo,esiste il divieto di passaggio in certi periodi,esiste lo spostamento dell animale in un posto più sicuro lontano da quei luoghi ecc..volerla uccidere per vendetta e per punizione è una cosa da trogloditi..da popolo incivile..allora re introduciamo la legge del taglione così siamo tutti contenti,visto che gli uomini quando fanno certe cose sono consapevoli,gli animali no è la loro natura e se hanno i cuccioli devi stare lontano..è semplicissimo
@@shardan8151 nono, è proprio stata una predazione. Il ragazzo è stato divorato da ancora vivo, da orsa e cuccioli (che tra l'altro hanno imparato dal comportamento della madre ad attaccare l'uomo per cibarsene, quindi ora ci sono 3 bei problemi in circolazione e non mi capacito che li abbiano liberati). Le viscere di Andrea erano sparsi su una larghissima area.
Come ha spiegato bene il magistrato Falcone, bisogna capire che giro hanno fatto i SOLDI, capire bene chi ha intascato i milioni di € del progetto Life Ursus e per fare cosa. E magari capire se qualcuno degli animalisti se lì è messi semplicemente in tasca e denunciarlo e perseguirlo. Perché io ho provato, da anni, sui social a fare dei ragionamenti semplicente logici con loro signori: non c'è nulla da fare!!! O è una ideologia, oppure ci sono sotto i soldi... E allora si giustifica tutto in nome dell'orso, anche che un ragazzo di 26 anni sia DIVORATO VIVO mentre stava facendo una corsetta su una strada forestale a 1 km dal paese...
Mi meraviglio fortemente Presidente. Lei dice che le regole vanno rispettate. Giusto ma da chi? Dall'orsa madre di tre cuccioli che forse voleva proteggere i suoi piccoli?
No signora, dagli umani che le regole le hanno scritte, o pensa forse che gli animali possano avere voce in capitolo?? L'uomo, che tanto schifate, ha riportato l'orso sulle Alpi, mettendo nero su bianco che, in caso di soggetti aggressivi, essi vadano abbattuti. Questo è un soggetto aggressivo, fine.
L'orsa non si è limitata a fare la mamma e ad intimorire l'intruso, che non aveva nessuna brutta intenzione. Questa stessa orsa, chiamata JJ4, aveva già aggredito 2 persone nel giugno 2020, come confermato dalla Procura di Trento, rivelandosi così un esemplare molto pericoloso. Con tutte le orse con cuccioli che ci sono, e che non creano problemi, vi siete innamorate proprio di questa?
@@morismoris3551 non merita risposta,un commento del genere. Non c'è peggio sordo fi quello che non vuole sentire. La saluto cordialmente. Non è necessario continuare, grazie
Cioe gli orsi non devono vivere e quelle bestie di uomini si? che schifo! meno male che in posti come Africa o Australia esiste il rispetto per gli altri animali. Le regole a un Orso con i suoi cuccioli ma per favore!.
In Africa, generalmente, il leone non attacca l'uomo perché ha imparato che se lo fa poi l'uomo farà qualsiasi cosa per trovarlo e sopprimerlo. Quando questo succede e l'animale fa "il salto", si interviene immediatamente con i cacciatori. Così avviene in tutti i paesi civili, senza isterismi, che poi è l'unico UNICO modo per far convivere uomo/predatori.
Elimini quella...ma tutti gli altri?...bisognerebbe eliminare quello che non ha sostituito il collare scarico da due anni...e l'altro ha sbagliato lui andare via da solo sapendo che è una zona bazzicata dagli orsi...
in compagnia si viene sbranati più piacevolmente, in effetti... cmq, come per tutti gli animali, l'aggressività non è uguale per ogni soggetto: per questo è importante eliminare i più pericolosi. Oltre ad essere il metodo di tutlela più efficace per le popolazioni locali, con le generazioni si provoca un ammansimento generale degli esemplari.
@@silviabellotti5749 non te lo devo fare io, ci pensano le leggi della genetica (questa brutta scienza reazionaria)... se invece era una richiesta galante, sono lusingato ma il piacere preferisco farlo a ragazze dai tratti meno mediterranei.
Non ha nemmeno ascoltato quello che hanno detto i genitori di Andrea papi:non serve a niente ammazzare gli animali selvatici...andrebbero sistemati in enormi riserve naturali o sterilizzati alcuni di loro,ma non ammazzarli
@@mauropalmieri1819 se io fossi il figlio invece,tornerei dal paradiso e non ri andrei in un posto bello spavaldo, dove so che ci sono gli orsi che mi potrebbero aggredire..
@@federicozilio9308 chi, quello che nel 2020 aveva disposto la cattura di questa stessa orsa perché aveva già aggredito due persone? Fugatti? Poi non diciamo nemmeno che la LAV si era rivolta al TAR ottenendo che l'orsa restasse in libertà
Io sono trentina e sono contraria agli orsi nei Boschi del Trentino! io sarei per l'abbattimento di tutti gli orsi . Un orso pesa 200 kg e non ha predatori, Ah solo prede,
La convivenza tra uomo e animale e fattibilissima.. ma ci deve essere volontà da parte degli uomini.. cosa che non c'è mai stata.. ribadiamo che l'uomo non è padrone della terra.. e che gli animali non possono essere abbattuti così tanto per... Non siete in grado di vivere con gli animali, non andate in boschi o parchi dove potete incontrarli
Orsa con cuccioli si è sentita in pericolo avrebbe attaccato anche un cervo... Ma stiamo scherzando... Mi dispiace moltissimo per il ragazzo morto e la sua famiglia.... Ma anzi che abbattere in esemplare non è meglio organizzarsi al meglio per far che queste cose non accadano??
bellissima frase "organizzarsi al meglio"... non vuol dire un cazzo, ovviamente. Proponi di vietare l'uscita dai centri abitati, circondandoli con palizzate elettrificate (che gli orsi entrano anche nelle cittadine... ci sono filmati, a riprova), o magari l'evacuazione delle aree montane? armiamo la gente, bambini compresi, di spray? (che ne parlate come fossero qualcosa di tranquillo... con uno spray per orsi, se lo usi sull'uomo, lo ammazzi - se lo usi sull'orso, è come avere na padella in testa quando cadi col motorino... meglio di niente, ma non necessariamente risolutivo: per questo è vietato, sarebbe come vendere pistole senza licenza)
@@Zaramorte3204 Gli animalari dicono sempre le stesse cose, ma parlano a vanvera perchè il problema non li tocca. E' facile, si dice, fare il frocio con il culo degli altri ! Ecco per loro vige questo proverbio.
Beh nel 2020, quando quest'orsa aveva aggredito 2 persone, Fugatti ne aveva disposto la cattura per ovvi motivi di incolumità pubblica. È stata la LAV che rivolgendosi al Tar ha ottenuto che l'animale restasse in libertà.
In VAL DI SOLE TI RITROVI GLI ORSI SUL GIARDINO DI CASA DOVE GIOCANO I NOSTRI FIGLI TI RISULTA CHE GLI SQUALI ESCANO DALL` ACQUA PER SCORAZZARE NEL GIARDINO DELLE PERSONE TRA SCIVOLI E ALTALENE ????
Non uccidete il povero orso deve essere riportato nel suo ambiente naturale aiutatelo non si risolve la situazione all'ora dobbiamo abbattere tutti anche le persone bisogna capire ma poi è tutto vero quello che è venuto fuori? C'è gente che comincia anche a inventare che anno visto l'orso aiutate quel povero orso aiutate aiutate aiutate l'ORSO riportatela fai suoi cuccioli vi prego è una cosa vergognosa
quando si hanno insetti in casa, li si lascia vivere e ci si convive? e se ci si ammala, non si prendono medicine? quanto deve essere grande una forma di vita per suscitare un'empatia tale da accettare il fatto che uccida, e possa continuare a farlo? (nel caso specifico, non era la prima aggressione, e se rimesso in libertà, nemmeno l'ultima... ma magari bisogna aspettare il bambino morto, o che venga dilaniata una bella ragazzina)
@@cristianam1875 se il runner avesse corso nel centro della foresta nera, lontano dai sentieri battuti, forse... ma se animali pericolosi lambiscono i centri abitati, vanno abbattuti: anche noi abbiamo diritto di difendere i nostri cuccioli
@@Zaramorte3204 ciao grande fenomeno da tastiera,ho letto un po dei tuoi commenti,allora visto che sei cosi attaccato all'essere umano,stasera ti mando per cena a casa tua Olindo e sua moglie,e vi auguro una buona serata,il povero runner era stato abbondantemente avvertito dai numerosi cartelli sul possibile incontro con orsi,allora cosa facciamo adesso rasiamo al suolo tutte le montagne per via delle valanghe assassine?dobbiamo rispettare la natura che non ci appartiene,ogni volta che mette mano l'uomo combina guai...fine della trasmissione
Il suo viso è molto più inquietante di qualsiasi orso,stia attento non vorrei che nel parco lo scambiano proprio per un orso e comunque grazie agli orsi prende pure uno stipendio
La persona giusta al posto giusto. Meno male che non fa politica nazionale altrimenti sarebbe introdotta la pena di morte che per altro, per certi reati, non sarebbe una brutta soluzione.
L'avete presa, ingabbiata, portata via dalla SUA foresta, separata dai cuccioli....ancora non vi basta. Avete vinto, che altro volete? La sua pelle? Quanta smania di tirare il grilletto! A cominciare da quel presidente di regione.....sembra un disco rotto. Cominci con l'auto-abbattersi lui, per esempio, che e' più fastidioso degli orsi. Mi spiace per la vittima, andava nei boschi come me, e la famiglia ha chiesto con grande eleganza che la jj4 non venga abbattuta. Grande rispetto. Che piaccia o no gli orsi hanno diritto come noi (e piu' di noi) di vivere in quei monti, che noi abbiamo trasformato in un divertimentificio improprio per i nostri comodi e interessi. Adesso sopportiamo anche loro, visto che erano lì prima di noi. Noi li abbiamo sterminati per secoli, quanto siamo fastidiosi per loro? E loro come ci vedranno? PS. Un direttore di parco nazionale che sostiene l'abbattimento di un selvatico mi ricorda Flaiano: "poche idee ma confuse".
La cosa pazzesca è che nemmeno i genitori del ragazzo vorrebbero questo, la madre è stata chiarissima ed ha solo ragione è colpa dei politici. Meglio la pizza comunque della carne d'orso (Fugatti, per provocazione e lo ha detto lui stesso, organizzò un banchetto anni fa a base di carne di orso) NEL PIATTO GLI VANNO BENE.
Questa stessa orsa, chiamata JJ4, aveva già aggredito 2 persone nel giugno 2020, come confermato dalla Procura di Trento, rivelandosi così un esemplare molto pericoloso. Se JJ4 fosse stata abbattuta , rinchiusa o trasferita dopo che aveva già assalito, Andrea sarebbe ancora vivo. È inaccettabile che un ragazzo di 26 anni che stava correndo nei boschi dietro casa sia stato sbranato e ucciso da un animale che aveva già aggredito.
Questo non toglie tutto il mio rispetto e solidarietà al dolore dei famigliari che hanno subito questa terribile perdita e che nessun provvedimento potrà riportarlo nelle braccia di chi gli ha voluto bene
Nel parco nazionale d'Abruzzo già ci sono pronti progetti per ristoranti e alberghi... Sarà forse per questo che il direttore vuole abbattere gli orsi? Forse dico è...
O molto molto più semplicemente spostarla in un qualche parco protetto in cui nessuno può entrare tranne il personale autorizzato..molto più efficace e semplice
@@annaritaranalli1791 non solo..di solito si usa mettere un collare agli orsi ritenuti pericolosi per monitorare i loro movimenti, di solito si usano delle recinzioni in modo che uomo e orso si possano incontrare in modo non troppo ravvicinato e per delimitare il territorio, si usa mettere cartelli e avvisare i turisti del pericolo,si può chiudere il parco ai visitatori per un periodo quando gli orsi vanno in maternità, o si trasferiscono in altri parchi protetti prima che capiti la tragedia..in questo caso si sono mangiati tutti i soldi destinati a mantenere in ordine e sicurezza il parco e per nascondere le loro colpe vogliono vendicarsi e punire mamma orsa..direi che siamo più bestie noi umani dotati d intelligenza sopraffina che loro animali selvatici..
È inutile fare un commento a un " direttore" che parla di regole tra l'uomo e l'orso..che tristezza sentirlo parlare...fiduciosa nell'intelligenza umana di qcuno che capisca il vero problema e salvi l'orsa
Ma che patto tra uomini e orsi ahahah ma che va dicendo ma cosa sto sentendo mica hanno scelto loro di esseri portati lì questo è pazzo vanno abbattuti ma chi ha deciso di portarli lì
Quell'orso non può stare in zone dove passano esseri umani. Ormai attaccherebbe a vista. E tutti voi che "Ah povero orso" Al prossimo morto ve la prendete voi la responsabilità?
@delindo Perché sei tu a dire all'orso dove deve passare e dove no? Hai per caso ascoltato le testimonianze di chi in quelle zone ci vive? Tutti gay col sedere degli altri....
Dai ascolta.. stai muto per piacere Stai muto e fai un piacere a tutti.. evita di dire cazzate. Quindi secondo il tuo ragionamento.. io vado nell'Oceano, vengo attaccato da uno squalo.. e pretendo che lo stesso venga abbattuto. Quanto cazzo è difficile da capire che SIAMO NOI IN CASA LORO E NON IL CONTRARIO.
@delindo la domanda infatti è come tutelare l'orso dall'uomo...se sono troppi li sterilizzino sono poche unità non siamo mica invasi da orsi. Cosa hanno fatto in questi anni, cos'è, si riproducono come conigli?? Ma dai... I soldi li hanno sempre e solo per quello che vogliono loro Dovevano gestire le nascite, fare i corridoi naturali previsti dal progetto, mettere segnaletica e al limite, perché no, dotare il cittadino di uno spray anti orso da portare tassativamente dietro quando si va per boschi per scacciarlo in caso di incontro, già sono alcune cose fattibili, altre erano da fare, e concrete, ma questi non hanno voglia di fare niente li odiano gli orsi. Anche il periodo del calore in primavera estate è da monitorare, Jj4 AVEVA IL RADIOCOLLARE SPENTO. Dormono
Hanno tolto i cuccioli a una mamma ERANO ANCORA PICCOLI si vede dalle immagini, erano insieme. Ecco perché era nervosa era una mamma che girava ancora con i suoi CUCCIOLI Questo tipo di intervento a cosa porterà?
@@hilary_hila dovreste informarvi prima di sparare a zero. I cuccioli pesavano tra 40 e 50 kg, autosufficienti. Cosa che non sa è che avrebbero corso più pericoli stando con la madre(gli orsi uccidono la propria prole, molto spesso). Voi nazi animalisti se ci mettereste tutto questo impegno su argomenti seri, sa, abbiamo soltanto una nazione che va allo sbando, con la differenza tra classi sociali che sta diventando una voragine, e noi ci si perde in ore e ore di notizie( pagate da noi con le nostre tasse) su un orso.
Orso bruno marsicano ,da marsica che si trova in abruzzo ,avezzano,ecc quindi in abruzzo non abbiamo importato orsi,abbiamo importato direttori dei parchi .
potevano ripopolare le alpi con quella specie: più piccola (240 kg dei maschi, contro i 500\600 dell'orso bruno europeo) e meno aggressiva... ed oltretutto a rischio, con meno di 100 esemplari
Io sono d accordo con lei andava abbattuta prima che uccidesse un bravo ragazzo che aveva tutto il diritto di vivere e non di essere divorato xche era da poco uscita dal letsrgo e non x i cuccioli come vohlionofarci credere io amo gli animali ma quando sono pericolosi vanno tolti
Va abbattuta senza alcun dubbio: documentatevi su come si comportano in paesi come il Canada in cui vivono da sempre a stretto contatto con Orsi,lupi, puma ecc. ma basta con tutte ste stronzate !!!
@@AntonellaContino-fn6wv prima bisogna abbattere tutti quelli come te che non sanno niente di animali predatori e che vanno avanti a luoghi comuni come dei dischi rotti mentre per il momento un ragazzo è stato sbranato e il peggio dovrà sempre venire purtroppo se non si pingono immediati ed efficaci rimedi!!!
Per me va abbattuta mi dispiace dirlo perché c'è di mezzo un ragazzo giovane che e morto e aveva una avanti non sono animalista io amo gli animali ma quello che e successo fa male al cuore
Mmh..allora re introduciamo anche la legge del taglione gia che ci siamo ahahahah la colpa è di chi gestisce il parco che non mette in sicurezza la vita delle persone,sapendo che ci sono orsi in giro che potrebbero attaccare l uomo; quindi avrebbero dovuto munire l orsa con un collare apposito, mettere recinzioni e segnali di pericolo e nel caso vietare il passaggio dei turisti in certi periodi quando gli orsi vanno in maternità..troppo facile mangiarsi i soldi per gli investimenti del parco e quando succede qualcosa,dare la colpa all orso e addormentarlo..ahahah che discorso da troglodita il tuo ; )
Per me vanno abbattuto le persone perché gli orsi e migliaia di specie a rischio di estinzione avrebbero un futuro davanti senza l'uomo e questo vale più di una singola vita
L'orso marsicano è una specie diversa dall'orso bruno europeo: più facile da gestire, più piccolo (i maschi raggiungono i 240 kg, laddove l orso bruno europeo può superare i 500, e le femmine sono parecchio più piccole) e meno aggressivo. Anche nei casi di incontri ravvicinati con cuccioli presenti, non si sono registrati attacchi. Oltretutto, al contrario dell'orso bruno europeo, è in uno stato critico di conservazione (credo non arrivi al centinaio di esemplari). Avrebbero dovuto introdurre questa specie, piuttosto che una estremamente territoriale
Un progetto illuminato quello che non prevede il riprodursi incontrollato degli orsi? E perché parlare di patto? Un patto non dovrebbe essere un accordo fra due o più parti di individui in grado di intendere e di volere in egual misura?
@@chiarachellini2788Cioè per lei o è bianco o è nero. Da abbattere tutto o abbattere quei 3o 4 orsi problematici non fa alcuna differenza????...beata lei...
Stiamo parlando predatori, e come tali TUTTI potenzialmente pericolosi a contatto con l uomo! Chi si addentra in ambienti insicuri, anche solo in maniera molto relativa, deve assumersene i rischi! Non è questione di bianco o nero!
@@centurione6489 ma voi ce l avete un cervello? Rimango allibito a leggere certe cose veramente da bestie! allora,seguendo il tuo ragionamento,re introduciamo anche la legge del taglione gia che ci siamo,visto che l uomo è 1000 volte peggio degli animali..ahahahah la colpa è di chi gestisce il parco che non mette in sicurezza la vita delle persone,sapendo che ci sono orsi in giro che potrebbero attaccare l uomo; quindi avrebbero dovuto munire l orsa con un collare apposito, mettere recinzioni e segnali di pericolo e nel caso vietare il passaggio dei turisti in certi periodi quando gli orsi vanno in maternità..troppo facile mangiarsi i soldi per gli investimenti del parco e quando succede qualcosa,dare la colpa all orso e addormentarlo..ahahah che discorso da troglodita il tuo ; )
In trentino non c' erano gli orsi o ce ne erano pochi perche' ce li hanno portati ? Perche' forse il parco nazionale d' abruzzo ce li aveva ? e dunque attirava piu' turisti forse?ora il presidente del parco d' Abruzzo si deve preoccupare che continuino a non succedere gli incidenti con gli orsi,non vorrei che qualcuno venisse in abruzxo per creare l' incidente ...e danneggiare l' immagine del parco d' abruzzo,cmq quando si va per montagna ad es si potrebbero portare dei piccoli botti innocui che spaventano orsi,lupi ,ecc
Non è affatto giusto, per niente, è solo pe rche' c'è chi crede di avere il potere di vita e di morte sull'altro essere vivente, l'orsacchiotto ha fatto il suo dovere , ha difeso la sua cucciolata e questi sapientoni di risulta sparano sentenze a vanvera
I cuccioli non sono stati attaccati anzi il povero ragazzo È scappato ma l` orsa aveva FAME QUESTA bestia attaccherà e ucciderà ancora se vengo ataccato io mi difendo ammazzando lei! L` uomo non viene da marte FA parte del pianeta terra lei cosa farebbe si lascerebbe sbranare felicemente? Lo stato la regione gli hanno introdotti si facessero i recinti nelle loro proprietà NON lasciare liberi GLI ORSI NELLE PROPRIETÀ PRIVATE NEL GIARDINO DI FRONTE CASA MIA DOVE GIOCANO I MIEI FIGLI!!!!!!!!!
Eccone uno cui sfugge il concetto della differenza tra umano e animale, proviamo a spiegare: l'orsa ha agito in forza del suo istinto, avendo una cucciolata da difendere chiunque fosse entrato nel territorio sarebbe stato attaccato, uomini o animali che fossero, funziona così, lo si voglia o no. Fermo restando il dolore per la tragedia cui va tutto il mio rispetto uccidere l'orsa è semplicemente stupido sia perché si metterebbe l'orsa sul piano umano e chiamata a rispondere di omicidio sia perché si condannerebbe a morte certa i cuccioli. Tra l'altro ricordo che in Italia non è prevista la pena di morte.
Ma porca miseria questi orsi mica hanno chiesto loro di venire in Trentino.
Neanche gli abitanti
Marcello la colpa non 'e ne' dell 'orso e ne' del ragazzo
@@annaritaranalli1791 e se la prendono con la povera orsa, anche lei vittima di chi vuole, con la richiesta del suo abbattimento, sviare l'attenzione da un problema enorme e disgustoso. Dormiranno sogni tranquilli in questo momento, queste oersone? No, ma non per via della coscienza,ma per paura che la pacchia è finita e dovranno dare conto.
Appunto li riportasse dove li hanno presi
@@gianlucacambruzzi13 purtroppo per te, sono nati tutti in quel posto.
Se poi vuoi fare pulizia etnica, può essere che ti va male, riguardando il passato di ognuno di noi, anche il tuo
Non esiste nessun patto tra uomo e orso..le regole sono un patto tra uomini..l’orso le regole le subisce
infatti
Giustissimo
Esatto!
E poi i.patti insensati, folli.. vanno messi in discussione!
Sono d'accordo
La convivenza è fatta di regole....peccato che gli esseri umani dotati di un cervello nemmeno sanno convivere con il vicino di casa e si accoltellano pure..Patto tra uomini e orsi? Ma non dire più stronzate...il patto lo fa solo l' uomo a seconda di come gli gira la mattina appena si sveglia!!! Dal volere gli orsi nel bosco ...al non volerli più....al voler abbattere una mamma orsa addirittura! Gli animali non hanno firmato nessun patto..vogliono essere lasciati in pace nella loro natura!!! E senza rompimenti di maroni
👏👏👏❤️📢❤️
Verissimo, semplicemente indecente o forse solo stupido questo far riferimento a patti
Quando i direttori sono cretini ...QUESTO È QUELLO CHE SUCCEDE
Fossi in loro mi dimetterei subito
Seee... e quando lo staccano il culo dalle loro poltroncine prezzolate! Li paghiamo pure 120 mila euro l'anno per sparare ste minchiate
BRAVISSIMO!!!!!
La stupidità è nell'uomo e questo non dovrebbe amministrare un bel niente.
La stupidità è negli animalari che paragono l'orso a l'orso Yoghi e Bubu e il lupo a lupo de Lupis " il lupo buonino". Poi la stupidità sta anche nelle istituzioni che a volte gli danno credito (agli animalari), cosa che nel resto d'Europa non succede assolutamente.
Nel 2020 era stata disposta la cattura o abbattimento di questo esemplare particolarmente aggressivo e quindi pericoloso per ovvi motivi di incolumità pubblica. È stata la LAV che rivolgendosi al Tar ha ottenuto che l'animale restasse in libertà.
Associazioni animaliste contro amministratori locali, veterinari, cacciatori, obiettori, opinionisti, magistrati, difensori di orsi immaginari ...... troppa ideologia e alla fine ovviamente nessuno si prende la responsabilità di agire perché chi agisce prende denunce mentre chi chiacchiera prende voti o aumenta i consensi e il numero dei soci.
Se JJ4 fosse stata abbattuta , rinchiusa o trasferita dopo che aveva già assalito, Andrea sarebbe ancora vivo. È inaccettabile che un ragazzo di 26 anni che stava correndo nei boschi dietro casa sia stato ucciso da un animale che aveva già aggredito.
Fa ridere quando dice patto tra uomo e orso … il problema è che l’uomo si sente Dio e dall’alto della sua sapienza pensa di poter eliminare un altro essere vivente. Tutto ciò mi fa schifo.
Perché uccidere l'orsa, chi ha colpa? l'uomo sicuro!!!! che non sa governare! E' una mamma!!!!!! con cuccioli, come vi viene in testa di ucciderla !!!!! Questa sarebbe la soluzione ??????pensateci !!!! Prima di commettere l'errore !voi !!!che volete governare e provvedendo alla soluzione più comoda 😢😢😢 impegnativi per ridare la mamma orsa ai suoi piccoli che sicuramente stanno soffrendo !!😢😢😢😢
Anche a me
Infatti gli animali fanno i patti....
@@annaritaranalli1791 eh...se potessero.. forse sarebbero più giusti di noi "esseri intelligenti "
Sono troppi gli uomini su questa terra !!!
There are too many men on this earth !!!
giusto, ma ci sono strategie demografiche migliori del farne mangiare un pò dalle bestie... che dici, smettiamo di mandare aiuti alimentari e medici nei paesi poveri, che sono anche quelli dove la gente sta filiando come roditori? noi occidentali siamo diligentemente in calo
Brava.
Comincia tu, dai l'esempio.
@@marcomannus io non vado a casa altrui se non sono gradita. Sto a casa 🏡 mia. Questo non significa che non mi dispiace per quell'uomo che sfortunatamente è morto. Mi dispiace pure per i genitori sia dell'uomo che per i cuccioli che sono abbandonati nel bosco" casa loro, come per l'orsa che li ha protetti) come avrebbe fatto qualsiasi madre di razza umana, la peggiore che esiste su questa terra,L'uomo caccia e mangia di tutto perfino i vermi e gli insetti.
@@MartaLaura37 casa altrui? Fammi vedere l'atto di proprietà dell'orso.
@@MartaLaura37 anche l'orso mangia tutto, cretina.
Il Sapiens è una specie non una razza, cretina.
Pensi di essere migliore dei tuoi simili? No, sei solo una cretina.
Ti ho già detto cretina?
Il presidente del parco, per non rispondere della loro incapacità per non aver gestito la situazione, incolpando l'orso, senza metterli in sicurezza da poter evitare questi attacchi, in + pensano di non essere responsabili mettendo solo dei cartelli con scritto, presenza di orsi.
Bravissimo volevo risp ma ho letto il tuo pensiero e condivido
@@albinoperuzzi4474 Anch’io condivido! Il problema è la mancata gestione degli orsi che sono animali
selvatici e vanno monitorati Questi orsi che arrivano dalla Slovenia starebbero meglio a casa loro,
ho visto che, in Slovenia, ne sanno gestire fino a 1000 senza problemi ma con tecniche intelligenti
Ma veramente nel 2020, quando questa stessa orsa aveva già attaccato due persone, il presidente della regione aveva disposto la cattura del soggetto, ma la LAV si è messa di traverso ed è ricorsa al TAR, che ha disposto che l'animale rimanesse in libertà.
@@stefaniacampanini9242 Vabbè, vedo che piano piano, io mi sbaglio, lei mi corregge, l'importante che si scoprono i responsabili, solo che non pagheranno mai le loro responsabilità, parliamo solo presidenti dei parchi, di Sindaci e altri, ma i c.... di TG. quando si tratta di persone al di sopra di questi, non fanno informazione.
@@velenonetti5667 il problema nasce come sempre quando si estremizza.
poveri orsi con sta gente
si, è una vergogna che ci sia gente che va in giro per i boschi a sventrarli, divorandogli le interiora mentre ancora vivi.
Non abbattere quel ORSO 🐻
Abbatettevi tra voi, perché l'essere (umano)???è molto brava in questa direzione...Mai un altra via,o meglio scelta. ...
Abbattiti pure tu però... Per primo, visto che credo sei un uomo e non un orso.
Perché non cominci tu?
noi siamo in calo demografico diligentemente: per ridurre la popolazione, si potrebbe smettere di mandare aiuti alimentari e medici ai paesi poveri, nei quali a causa di detti aiuti, si sta verificando un boom demografico spaventoso, e lasciarli affogare quando tentano di attraversare il mediterraneo con le zattere. Per me andrebbe bene
In questo specifico caso non c'è scelta. L'orsa aveva già attaccato l'uomo, ma stavolta si è cibata di carne umana, insieme ai cuccioli che purtroppo hanno imparato dalla madre a predare l'uomo, di conseguenza sono ormai irrecuperabili
Non uccidete quella povera orsa.
Se resti a casa tua nessun orso ti uccide.. se vai a rompere le palle ad una orsa con i piccoli rischi la pelle
@@erosrainero2515 ma ci arrivi voi siete quelli che abitano in città e non sanno neanche cosa vol dire abitare in montagna .Io che ho una azienda di animali cosa dovrei fare
@@josephbenetti6250 sei tu che vai in montagna o sono gli orsi che scendono in città? Quindi tu hai gli animali e secondo il tuo ragionamento dovremmo uccidere tutti gli orsi esistenti? Tutti i lupi? Tutte le volpi? Tutti i falchi e le aquile? Gli esseri "umani" sono tutti uguali... Facciamo solo quello che ci fa comodo
La hanno pure allontanata dai figli..
Perché hanno bloccato il video?
Perché non abbattiamo il presidente del parco in Abruzzo?
Perché è molto difficile trovare uno stronzo come lui.
E voi sareste "i buoni"?
@@mauropalmieri1819 beh... A cosa servono certe persone? A niente... Solo a parlare per un cazzo e prendere uno stipendio... Quindi perché sopprimere una mamma orsa che difende i cuccioli, quando possiamo sopprimere certe teste di cazzo?
@@mauropalmieri1819 gli italiani sono i migliori nel doppio gioco con le parole e con le idee... Sono 3 anni che mettono alla gogna chiunque abbia una idea vagamente diversa dal pensiero dominante , hanno detto ai "no vax" (da ignoranti che non sanno neanche cosa vuol dire) che devono curarsi da soli, che devono essere esclusi dalla società, che devono morire in ospedale... Però loro sono quelli buoni che fanno tutto per il "bene della comunità" 🤣🤣🤣🤣.. la stessa cosa vale qui : vogliono uccidere un animale che fa solo quello che la natura gli dice , però gli stronzi siamo noi perché facciamo la battuta di sopprimere chi fa certe dichiarazioni... Popolo di merda
È un patto tra uomini e uomini ....non tra uomini e orsi......non vanno rispettati solo iquesti patti dovevano seguire anche il progetto cosa che non hanno fatto...rimuoverlo non vuol dire abbatterlo ...si può spostare in un luogo dignitoso che non faccia male né agli esseri umani e neanche all'orso ...il patto è solo tra gli uomini .... c'è qualcosa che non va in questo modo di procedere
Infatti gli orsi non firmano documenti davanti a un notaio!
Infatti... dire "patto tra uomini e orsi" è come dire di aver fatto un contratto, letto e sottoscritto, tra le parti. E' assurdo che una persona affermi queste cose coinvolgenti una delle due parti che agisce per istinto naturale. Come potrebbe capirla, un orso selvatico, una sanzione? Io penso anche agli autori umani di minacce verso il prossimo (stalking, percosse, ecc.) senza che nessuno intervenga a "prevenzione" salvo poi stracciarsi le vesti quando la minaccia diventa omicidio per poi lasciare a piede libero un assassino perché l'analisi psicologica ha stabilito che non era in grado di intendere e volere.
Mandiamo JJ4 in Romania o Polonia così non ammazza più gli italiani. 🤯Ma li leggi i tuoi commenti?!?!?
Io manderei Gaia in un santuario per salvaguardare lei la sua vita in modo dignitoso, non spedirla in un posto a caso comunque lontana da chi la vorrebbe a tutti costi morta. Le inadempienze sono di altri, coloro che vedrei bene rimossi dal loro incarico e magari in galera.
@@centurione6489 ma tu i tuoi?
Queste sono risposte di chi non vuole affrontare il problema ..e lo si risolve con l'abbattimento, visto che l'orsa non si può difendere.
Chi è senza peccato abbatta l'orsa
Occhio x occhio, dente x dente... Sai, la Bibbia è varia...
@@mauropalmieri1819 se sei d'accordo...
In ogni caso non deve più andare in giro. Aveva già aggredito 2 persone nel 2020 e ora ha sbranato quel ragazzo.
@@morismoris3551 credo anch'io che sia pericolosa. Meglio tenerla in cattività
Auguro a fugatti lo stesso male e odio che ha nei confronti degli altri esseri viventi
Lui va abbattuto!
Fugatti si scrive maiuscolo.
@@pietro5182 tutti novax gli animalisti
@@mauropalmieri1819no minuscolo come lui🤮
@@grazianaronchetti5801 CIAO! (visto che hai indirizzato a me).
Ma tu dici che abbattere l'orsa sia la soluzione??e Juan l'orso Abbruzzese che passeggiava indisturbato? quello andava bene perché era abituato a noi umani, quindi non era un pericolo, perché la realtà è che questo volete,che gli animali selvatici si comportino da bravi cuccioli addomesticati,ma la verità è che anche il cane se sbrocca ti salta addosso....per carità il dolore della famiglia non lo si può capire,ma anche la madre del ragazzo vi sta chiedendo di non abbatterla..ma come ragionate?
Questa stessa orsa, chiamata JJ4, aveva già aggredito 2 persone nel giugno 2020, come confermato dalla Procura di Trento, rivelandosi così un esemplare molto pericoloso. Se JJ4 fosse stata abbattuta , rinchiusa o trasferita dopo che aveva già assalito, Andrea sarebbe ancora vivo. È inaccettabile che un ragazzo di 26 anni che stava correndo nei boschi dietro casa sia stato sbranato e ucciso da un animale che aveva già aggredito.
@@morismoris3551 jj4 è innocente lo dice una perizia veterinaria, lo dicono i dati emersi dall'autopsia. Infatti il TAR ha sospeso per la seconda volta l'ordinanza di abbattimento . Tutto questo accade, secondo me, perché non c'è stata una corretta informazione alla popolazione che ora si trova allo sbando.
Vergogna e basta!!!!! Lasciate vivere. Gli animali sono istintivi e migliori di noi che ci riteniamo superiori.. ma A chi?
Quindi lei sarebbe priva di istinto se ho ben capito e se fosse attaccata da un orsa non si difenderebbe per ISTINTO????????
@@gianlucacambruzzi13 forse sta pensando ad altro........cosa c'entra l'istinto di difesa con una uccisione programmata. Si parlava di questo,forse non aveva ben compreso.
@@patriziapalmitesta8149 o miei animali li tengo in un recinto grande e una bella STALLA in caso di pioggia e neve d` estate faccio IL FIENO per dargli da mangiare IN inverno non vanno nelle proprietà altrui LO stato le regioni devono fare altrettanto e chi vuole bene agli animali gli porta anche da mangiare se ci tengono tanto ma orsi non possono stare tra altalena e scivolo davanti CASA DOVE GIOCANO I MIEI FIGLI!!!!!!!
@@gianlucacambruzzi13 vabbè lasciamo perdere guardi. Stiamo su versanti di conversazione MOLTO lontani. Le auguro buona giornata
@@patriziapalmitesta8149 altrettanto
Il problema è l'essere umano.......jj4💪💪💪💪
Il padre del ragazzo lo dice che uccidendolo non si risolve nulla aiutate il povero orso non deve morire povero
E lo sfortunato ragazzo non tornerà mai in vita
@@annaritaranalli1791anche i giovani morti di malore non torneranno più, quindi che si fa?
Infatti io sono contro l'abbattimento dell' 🐻 se' hai letto i miei commenti e trovo mostruoso che abbiano lasciato i cuccioli a se' stessi
@@annaritaranalli1791 scusami sono talmente scossa e furiosa che ho frainteso il tuo post😞spero tanto che la povera orsa possa riunirsi ai suoi cuccioli, posso immaginare il suo dolore. Spero che qualcuno sano di mente faccia qualcosa di positivo in tutta questa storia, che sinceramente non mi quadra... Ciao buona serata
Graziella ronchetti tutti possiamo sbagliare
Non fate male a jj4 è una mamma vi pentirete sé GLI fate del male
È un cazzo di animale.
L'orsa non si è limitata a fare la mamma e ad intimorire l'intruso, che non aveva nessuna brutta intenzione. Questa stessa orsa, chiamata JJ4, aveva già aggredito 2 persone nel giugno 2020, come confermato dalla Procura di Trento, rivelandosi così un esemplare molto pericoloso.
@@morismoris3551 non sono d'accordo ,e come un uomo uccide un uomo và in galera ma'non viene ucciso perché l'orsa deve avere una pena di morte
@@Batt21 un uomo è un essere umano un orso è un animale....Sarà mai quella la differenza??!!
@@angus87y78 sono sempre due esseri viventi non si uccide
Anche se si abbatte quell' esemplare il problema da quelle parti non cambia. Dovrebbero esserci 50 esemplari e invece ce ne sono 120 e continuano a riprodursi. Le soluzioni sono 3: o la gente di quei posti va a vivere altrove, o si trasferiscono in massa degli esemplari verso altre nazioni con riserve naturali più grandi, oppure ancora si fa una operazione di abbattimento su larga scala. Abbattere solo quell'orsa non risolve il problema delle aggressioni da quelle parti
se si abbattessero i più aggressivi, man mano, con le generazioni si provocherebbe l'ammansimento generale della specie (dopodichè se avessero introdotto l'orso marsicano che tra l'altro, al contrario dell'orso bruno europeo, è una specie a rischio, si sarebbero evitate le aggressioni)
I problemi vanno eliminati.
Il medico pietoso fa' la ferita purolenta
Andassero altrove.
Sì, ma se non si riesce ad abbattere un esemplare pericoloso, figuriamoci gli altri. L'orsa che ha ucciso il runner aveva già aggredito due persone. La conferma arriva dalla Procura di Trento. Nel giugno 2020 l'attacco a padre e figlio sul monte Peller. Era stata disposta la cattura per ovvi motivi di incolumità pubblica. È stata la LAV che rivolgendosi al Tar ha ottenuto che l'animale, che ha ucciso questo povero ragazzo, restasse in libertà. Quindi c'è da riflettere anche su una certa follia animalista. Se JJ4 fosse stata abbattuta, rinchiusa o trasferita dopo che aveva già assalito, Andrea sarebbe ancora vivo. È inaccettabile che un ragazzo di 26 anni che stava correndo nei boschi dietro casa sia stato sbranato e ucciso da un animale che aveva già aggredito. E il sentiero del massacro è limitrofo a Caldes, il paese dove abitava.
@@davidesussu7054voi siete malati. Quindi dovrebbero essere gli uomini, le donne ed i bambini ad abbandonare le proprie case, con la sola colpa di essersi trovati a vivere in quelle aree, invece che gli orsi?
Ma di che droghe vi fate?
L’abbattimento sistematico di specie pericolose giudicate troppo numerose e prolifiche, come gli orsi di quella zona, è una pratica normalissima, in linea con la legge di natura, effettuata in tutto il mondo.
Basta con questo buonismo da social media.
Basta pensare agli orsi come animali docili che se lasciati vivere non fanno fastidio a nessuno.
Basta preoccuparsi di “non andare nel loro habitat” e di non ucciderli, perché se non si tiene a bada il loro numero saranno loro a venire nel nostro habitat, provocando danni, paura, devastazione e morte.
Facile dire “che se ne vadano altrove” alle persone he abitano lì, ma sappi che lo stesso discorso potrebbe benissimo essere applicato a te.
E lo sarebbe già da adesso se tutti avessero la stessa mente bacata che hai tu, perché se non fosse per queste politiche di abbattimento ci ritroveremmo gli orsi sotto casa anche nelle maggiori città d’Italia.
Pensate prima di dire stro*zate.
Possiamo metterla in qualche parco, perché abbattere l'animale ci sono anche loro su questa terra❤
I parchi non accettano esemplari pericolosi come questo.
@@birrafresca7664 infatti c’è ne sono ben due che l’hanno richiesta. Ma non ti stufi di fare figuracce?
@@emanuelacasiraghi7484 informati meglio. Hanno fatto la richiesta lo zoo Safari di Fasano e una struttura in Germania. Di fatto? Nulla. Chiediti perché, anzi informati sul perché
@@emanuelacasiraghi7484 spero che vada là, sono bravissimi hanno salvato un sacco di grossi Animali anche da sequestri circhi ecc.
Guardate che non è l'orsa il pericolo.
Ma chi non prende misure preventive.
L'orsa segue solo il proprio istinto protettivo di mamma.
È non si fida degli umani.
È ha ragione
Perché se ti atacca non HAI PER istinto di difenderti? O ti lasceresti tranquillamente sbranare????????????
Questa orsa è un pericolo.
Nel 2020 aveva già aggredito 2 persone, Fugatti aveva disposto la cattura. La LAV si è rivolta al TAR per lasciarla libera, ora c'è un cadavere.
Ma certo espandiamo gli orsi nelle province confinanti, io vivo qui in Alto Vicentino, ho un bosco molto esteso, circondato da altri boschi e che poi proseguono fino verso i monti del Trentino, ci vado a, fare legna, già ci sono i lupi che ci girano, pure i cinghiali, ora attendo gli orsi e poi non potrò più andarci a fare legna.
Si guarda siamo tanto preoccupati per come farai tu e la tua cazzo dì legna.
Come si fa a fare un patto con l'orso? Ma siamo circondati da dementi nei luoghi dove bisogna decidere
ma infatto regole tra orso che protegge i suoi cuccioli e bestie umane che rompono i c.... Poi si estinguono gli animali e gridano all estinzione che pena che fanno
il patto era con le popolazioni locali, a cui avevano garantito interventi in caso di aggressioni o pericoli: l'orsa in questione aveva già aggredito, quando era senza cuccioli, e con ricorsi si erano bloccati gli interventi preventivi (ovvero sia abbattimento che cattura), in quanto si sosteneva l'assenza di pericolo...
@@Zaramorte3204 e colpa di fucazzi
@@pietro5182 no, Fugatti nel 2020 aveva già disposto la cattura di questa orsa che aveva già aggredito l'uomo. È stata la LAV a bloccare tutto tramite il TAR, e l'orsa è rimasta in libertà. Ora ha ucciso.
Perché nessuno ha il coraggio di dire la verità?la gente ha diritto di sapere che l'orso ha ucciso e mangiato vivo quel povero ragazzo...perché non lo racconta nessuno?
Renato non cambia nulla saperlo la follia animalista non ha confini
Ahahahahah bella boiata complimenti ahahaha l ha sbranato e lasciato li, non l ha mangiato..stava difendendo i cuccioli e quando difendono i cuccioli, uccidono non mangiano
E quindi? Uccideresti l orsa??pensiero da 18simo secolo proprio..chi li ha messi gli orsi? Ahahahah uccidere un orso per decolpevolizzare le persone colpevoli..esistono recinzioni,esistono segnali di pericolo,esiste il divieto di passaggio in certi periodi,esiste lo spostamento dell animale in un posto più sicuro lontano da quei luoghi ecc..volerla uccidere per vendetta e per punizione è una cosa da trogloditi..da popolo incivile..allora re introduciamo la legge del taglione così siamo tutti contenti,visto che gli uomini quando fanno certe cose sono consapevoli,gli animali no è la loro natura e se hanno i cuccioli devi stare lontano..è semplicissimo
Renato questo non l'ho capito nemmeno io... per non turbare i turisti forse?
Leggo tra i commenti e noto che non lo sa praticamente nessuno..
@@shardan8151 nono, è proprio stata una predazione.
Il ragazzo è stato divorato da ancora vivo, da orsa e cuccioli (che tra l'altro hanno imparato dal comportamento della madre ad attaccare l'uomo per cibarsene, quindi ora ci sono 3 bei problemi in circolazione e non mi capacito che li abbiano liberati).
Le viscere di Andrea erano sparsi su una larghissima area.
Dunque la colpa di questa situazzione di chie chi a creato tutto cio come sempre paga chi non centra nulla vergogna
Bisognerebbe abbattere tutti quelli che hanno voluto e riportato l‘orso in Trentino!
Come ha spiegato bene il magistrato Falcone, bisogna capire che giro hanno fatto i SOLDI, capire bene chi ha intascato i milioni di € del progetto Life Ursus e per fare cosa. E magari capire se qualcuno degli animalisti se lì è messi semplicemente in tasca e denunciarlo e perseguirlo. Perché io ho provato, da anni, sui social a fare dei ragionamenti semplicente logici con loro signori: non c'è nulla da fare!!! O è una ideologia, oppure ci sono sotto i soldi... E allora si giustifica tutto in nome dell'orso, anche che un ragazzo di 26 anni sia DIVORATO VIVO mentre stava facendo una corsetta su una strada forestale a 1 km dal paese...
Mi meraviglio fortemente Presidente. Lei dice che le regole vanno rispettate. Giusto ma da chi? Dall'orsa madre di tre cuccioli che forse voleva proteggere i suoi piccoli?
👏👏👏👏👏👏
No signora, dagli umani che le regole le hanno scritte, o pensa forse che gli animali possano avere voce in capitolo??
L'uomo, che tanto schifate, ha riportato l'orso sulle Alpi, mettendo nero su bianco che, in caso di soggetti aggressivi, essi vadano abbattuti. Questo è un soggetto aggressivo, fine.
L'orsa non si è limitata a fare la mamma e ad intimorire l'intruso, che non aveva nessuna brutta intenzione. Questa stessa orsa, chiamata JJ4, aveva già aggredito 2 persone nel giugno 2020, come confermato dalla Procura di Trento, rivelandosi così un esemplare molto pericoloso. Con tutte le orse con cuccioli che ci sono, e che non creano problemi, vi siete innamorate proprio di questa?
@@morismoris3551 non merita risposta,un commento del genere. Non c'è peggio sordo fi quello che non vuole sentire.
La saluto cordialmente. Non è necessario continuare, grazie
Abbattendo l'orsa,il povero giovane nn ritorna in vita,è l'uomo che ha sbagliato come sempre.
Cioe gli orsi non devono vivere e quelle bestie di uomini si? che schifo! meno male che in posti come Africa o Australia esiste il rispetto per gli altri animali. Le regole a un Orso con i suoi cuccioli ma per favore!.
Cosa esiste in Africa e Australia? Ma dove le leggete queste idiozie? Hai citato due posti dove ogni anno vengono uccisi milioni di animali
In Africa, generalmente, il leone non attacca l'uomo perché ha imparato che se lo fa poi l'uomo farà qualsiasi cosa per trovarlo e sopprimerlo. Quando questo succede e l'animale fa "il salto", si interviene immediatamente con i cacciatori.
Così avviene in tutti i paesi civili, senza isterismi, che poi è l'unico UNICO modo per far convivere uomo/predatori.
Non sapevo che gli orsi fossero in grado di stipulare patti
Patto tra uomo e orso??
La gente non sta bene...
Si esiste. Si chiama winchester magnum
Elimini quella...ma tutti gli altri?...bisognerebbe eliminare quello che non ha sostituito il collare scarico da due anni...e l'altro ha sbagliato lui andare via da solo sapendo che è una zona bazzicata dagli orsi...
in compagnia si viene sbranati più piacevolmente, in effetti... cmq, come per tutti gli animali, l'aggressività non è uguale per ogni soggetto: per questo è importante eliminare i più pericolosi. Oltre ad essere il metodo di tutlela più efficace per le popolazioni locali, con le generazioni si provoca un ammansimento generale degli esemplari.
@@Zaramorte3204 ma fammi il piacere!!!
@@silviabellotti5749 non te lo devo fare io, ci pensano le leggi della genetica (questa brutta scienza reazionaria)... se invece era una richiesta galante, sono lusingato ma il piacere preferisco farlo a ragazze dai tratti meno mediterranei.
Si deve solo vergognare gli orsi non si abbattono lasciateli in pace
Portatela a casa
Bel direttore..sono abruzzese e mi vergogno di queste parole.
@@mariarosarialongo3820 ha detto solo quello che si fa in tutto il mondoche convive da sempre con questi animali
@@mariarosarialongo3820 non se lo e' inventate lui le cose da dire ma e' la prassi da adottare in questi casi!
se li lasciavano in pace non si trovavano li,
hai ragione!
dipendesse da me abbatterei il signore in questione . peccato che posso solo pensarlo
E tu saresti "il buono", il "giusto", il "non abbattitore"...
@@mauropalmieri1819 e tu chi saresti l'abbattitore ti tutti quelli che si muovono . comunista covidiota
Signore?
@@mauropalmieri1819 sono nazisti ecologici
grande persona il direttore, dovrebbe dimettersi da quel ruolo
Ben detto. Mi meraviglio che faccia quel lavoro.
Non ha nemmeno ascoltato quello che hanno detto i genitori di Andrea papi:non serve a niente ammazzare gli animali selvatici...andrebbero sistemati in enormi riserve naturali o sterilizzati alcuni di loro,ma non ammazzarli
NON mi capacito. PERCHE' DEVE MORIRE???
Quando un animale diventa pericoloso per l'incolumità pubblica va abbattuto o catturato e trasferito. Se qualcuno vuole occuparsene, si faccia avanti.
Che tristezza ragazzi...ma cosa sta farfugliando??
Dicendo queste cose sta facendo soffrire ancora di più i parenti di Andrea papi e la fidanzata
Anche il papà è contro l'uccisione dell'orso
Morto due volte
Se fossi il figlio tornerei dal Paradiso per "abbatterlo"...
@@mauropalmieri1819 il padre
@@francopardini5308 Certo, il padre intendevo...
@@mauropalmieri1819 se io fossi il figlio invece,tornerei dal paradiso e non ri andrei in un posto bello spavaldo, dove so che ci sono gli orsi che mi potrebbero aggredire..
Nn dovete abbatere jj4 siete voi le bestie la convivenza e nn andare à cercarsela questo vale x gli animali a 2 zampe
Bravo e chi va nel bosco a lavorarci come boscaiolo per dar da mangiare AI figli che dovrebbe fare farseli mantenere da te?
@@gianlucacambruzzi13 io me la Predederi col vostro Sindaco e lui il vero problema
@@federicozilio9308 chi, quello che nel 2020 aveva disposto la cattura di questa stessa orsa perché aveva già aggredito due persone? Fugatti?
Poi non diciamo nemmeno che la LAV si era rivolta al TAR ottenendo che l'orsa restasse in libertà
"La convivenza è fatta di regole" L'orso ha firmato il patto?
Io sono trentina e sono contraria agli orsi nei Boschi del Trentino! io sarei per l'abbattimento di tutti gli orsi . Un orso pesa 200 kg e non ha predatori, Ah solo prede,
Rispetto per la tragedia ma l'Orsa non è giusto abbatterla
In ogni caso non deve più andare in giro. Aveva già aggredito 2 persone nel 2020 e ora ha sbranato quel ragazzo.
Può esistere "convivenza pacifica " tra preda e predatore?
Quante cazzate vi inventate? L'uomo e l'orso non sono preda e predatore
Gli uomini sono ipeggiori predatori al mondo!!
Il predatore è l'uomo.
Chi è preda e chi predatore? Fugatti faceva comizi a base di carne d’orso
La convivenza tra uomo e animale e fattibilissima.. ma ci deve essere volontà da parte degli uomini.. cosa che non c'è mai stata.. ribadiamo che l'uomo non è padrone della terra.. e che gli animali non possono essere abbattuti così tanto per... Non siete in grado di vivere con gli animali, non andate in boschi o parchi dove potete incontrarli
Orsa con cuccioli si è sentita in pericolo avrebbe attaccato anche un cervo... Ma stiamo scherzando... Mi dispiace moltissimo per il ragazzo morto e la sua famiglia.... Ma anzi che abbattere in esemplare non è meglio organizzarsi al meglio per far che queste cose non accadano??
bellissima frase "organizzarsi al meglio"... non vuol dire un cazzo, ovviamente. Proponi di vietare l'uscita dai centri abitati, circondandoli con palizzate elettrificate (che gli orsi entrano anche nelle cittadine... ci sono filmati, a riprova), o magari l'evacuazione delle aree montane? armiamo la gente, bambini compresi, di spray? (che ne parlate come fossero qualcosa di tranquillo... con uno spray per orsi, se lo usi sull'uomo, lo ammazzi - se lo usi sull'orso, è come avere na padella in testa quando cadi col motorino... meglio di niente, ma non necessariamente risolutivo: per questo è vietato, sarebbe come vendere pistole senza licenza)
@@Zaramorte3204 va bene allora uccidiamo tutti gli orsi così problema risolto.. Saluti
@@Zaramorte3204 Gli animalari dicono sempre le stesse cose, ma parlano a vanvera perchè il problema non li tocca. E' facile, si dice, fare il frocio con il culo degli altri ! Ecco per loro vige questo proverbio.
Beh nel 2020, quando quest'orsa aveva aggredito 2 persone, Fugatti ne aveva disposto la cattura per ovvi motivi di incolumità pubblica.
È stata la LAV che rivolgendosi al Tar ha ottenuto che l'animale restasse in libertà.
@@stefaniacampanini9242 Nel resto d'Europa quando devono prendere certe decisioni, decidono le Istituzioni, non sedicenti associazioni animalare.
Secondo me, l'uomo andrebbe.. "rimosso.." 👎🏼
In Australia solo nel 2014 gli squali hanno attaccato 32 persone e ucciso 2...vi risulta che qualche squalo sia stato ucciso?
In VAL DI SOLE TI RITROVI GLI ORSI SUL GIARDINO DI CASA DOVE GIOCANO I NOSTRI FIGLI TI RISULTA CHE GLI SQUALI ESCANO DALL` ACQUA PER SCORAZZARE NEL GIARDINO DELLE PERSONE TRA SCIVOLI E ALTALENE ????
Cazzocentra del giorno
Non uccidete il povero orso deve essere riportato nel suo ambiente naturale aiutatelo non si risolve la situazione all'ora dobbiamo abbattere tutti anche le persone bisogna capire ma poi è tutto vero quello che è venuto fuori? C'è gente che comincia anche a inventare che anno visto l'orso aiutate quel povero orso aiutate aiutate aiutate l'ORSO riportatela fai suoi cuccioli vi prego è una cosa vergognosa
Non e' giusto abbatterla
Quando un animale diventa pericoloso per l'incolumità pubblica va abbattuto o catturato e trasferito. Se qualcuno vuole occuparsene, si faccia avanti.
@@morismoris3551 Basta trasferirla altrove
I patti con l orso 🤔
quando si hanno insetti in casa, li si lascia vivere e ci si convive? e se ci si ammala, non si prendono medicine? quanto deve essere grande una forma di vita per suscitare un'empatia tale da accettare il fatto che uccida, e possa continuare a farlo? (nel caso specifico, non era la prima aggressione, e se rimesso in libertà, nemmeno l'ultima... ma magari bisogna aspettare il bambino morto, o che venga dilaniata una bella ragazzina)
🤦🤦🤦👎👎mamma mia c' e' in giro una sorta di orso mania . Una pazzia proprio....ma possibile convivere con animali selvatici. Ma per carita' di Dio🤦
Basta mettere una recinzione e tenere l'orsa lontana dagli esseri umani.
Difende i propri cuccioli, lei ha ragione.
Esatto
@@cristianam1875 se il runner avesse corso nel centro della foresta nera, lontano dai sentieri battuti, forse... ma se animali pericolosi lambiscono i centri abitati, vanno abbattuti: anche noi abbiamo diritto di difendere i nostri cuccioli
@@Zaramorte3204 ciao grande fenomeno da tastiera,ho letto un po dei tuoi commenti,allora visto che sei cosi attaccato all'essere umano,stasera ti mando per cena a casa tua Olindo e sua moglie,e vi auguro una buona serata,il povero runner era stato abbondantemente avvertito dai numerosi cartelli sul possibile incontro con orsi,allora cosa facciamo adesso rasiamo al suolo tutte le montagne per via delle valanghe assassine?dobbiamo rispettare la natura che non ci appartiene,ogni volta che mette mano l'uomo combina guai...fine della trasmissione
L ennesimo essere umano che parla solo x ché ha la lingua in bocca
Un patto tra uomini e orsi ... sottoscritto solo dagli uomini?! Bha ....
Il suo viso è molto più inquietante di qualsiasi orso,stia attento non vorrei che nel parco lo scambiano proprio per un orso e comunque grazie agli orsi prende pure uno stipendio
E non sa nemmeno parlare l'italiano
Ha parlato Brad Pitt.
Trasferimento!
Ma perche' vollero trasferirli dalla Slovenia?
Per affari. La scusa del Turismo. Li farei morire tutti di fame, così capiscono il.destino che stanno riservando ai cuccioli.
Dovevano lasciarli nella loro 🇸🇮 e stop...se' ne' strafregano dell natura....il dio 🤑
€€€€€€€€€€€€€€€€€€€ principalmente per riempirsi la saccoccia
Chiedilo a loro.. 1999 progetto Life Ursus, finanziato da EU.
Giunta di sinistra a guida Dellai.
Patto uomo-orso? Ma veramente l'ho sentito?
Eh sì...non sai che gli orsi firmano i patti ? Ma nemmeno io posso crederci ...
@@robimandre1875 E' assurdo, ma abbiamo sentito bene?
La persona giusta al posto giusto. Meno male che non fa politica nazionale altrimenti sarebbe introdotta la pena di morte che per altro, per certi reati, non sarebbe una brutta soluzione.
non è stato in grado di proteggere neanche Juan Carrito, ma di cosa parliamo?
L'avete presa, ingabbiata, portata via dalla SUA foresta, separata dai cuccioli....ancora non vi basta. Avete vinto, che altro volete? La sua pelle? Quanta smania di tirare il grilletto! A cominciare da quel presidente di regione.....sembra un disco rotto. Cominci con l'auto-abbattersi lui, per esempio, che e' più fastidioso degli orsi.
Mi spiace per la vittima, andava nei boschi come me, e la famiglia ha chiesto con grande eleganza che la jj4 non venga abbattuta. Grande rispetto.
Che piaccia o no gli orsi hanno diritto come noi (e piu' di noi) di vivere in quei monti, che noi abbiamo trasformato in un divertimentificio improprio per i nostri comodi e interessi. Adesso sopportiamo anche loro, visto che erano lì prima di noi. Noi li abbiamo sterminati per secoli, quanto siamo fastidiosi per loro? E loro come ci vedranno?
PS. Un direttore di parco nazionale che sostiene l'abbattimento di un selvatico mi ricorda Flaiano: "poche idee ma confuse".
Chianti o barbera?
Questo è il dubbio
Eh....mi spiace sono astemio. Ma una pizza insieme quando vuoi.
@@fabiobaldrati9259 buona vita
@@francopardini5308 ....anche a te
La cosa pazzesca è che nemmeno i genitori del ragazzo vorrebbero questo, la madre è stata chiarissima ed ha solo ragione è colpa dei politici.
Meglio la pizza comunque della carne d'orso (Fugatti, per provocazione e lo ha detto lui stesso, organizzò un banchetto anni fa a base di carne di orso) NEL PIATTO GLI VANNO BENE.
es una cosa como cuando ; algo se entremete° : algo conviene o no conviene {uomo uccide , peró vive ancora..}
No presidente, no! No abbattere mamma Orsa!
Questa stessa orsa, chiamata JJ4, aveva già aggredito 2 persone nel giugno 2020, come confermato dalla Procura di Trento, rivelandosi così un esemplare molto pericoloso. Se JJ4 fosse stata abbattuta , rinchiusa o trasferita dopo che aveva già assalito, Andrea sarebbe ancora vivo. È inaccettabile che un ragazzo di 26 anni che stava correndo nei boschi dietro casa sia stato sbranato e ucciso da un animale che aveva già aggredito.
Questo non toglie tutto il mio rispetto e solidarietà al dolore dei famigliari che hanno subito questa terribile perdita e che nessun provvedimento potrà riportarlo nelle braccia di chi gli ha voluto bene
certamente ,ma magari si evitera' che possa ancora succedere una terza aggressione da parte di quest'orsa!
@@danieledaniele9273 sei solo un cialtrone
Ovviamente dice così per paura che spediscano l’orsa JJ4 nel suo parco in Abruzzo. Nulla, è una vergogna assoluta.
Nel parco nazionale d'Abruzzo già ci sono pronti progetti per ristoranti e alberghi... Sarà forse per questo che il direttore vuole abbattere gli orsi? Forse dico è...
Ma non sarebbe molto più semplice risolvere la questione mettendo (purtroppo x lui) l'orso in uno zoo.
O molto molto più semplicemente spostarla in un qualche parco protetto in cui nessuno può entrare tranne il personale autorizzato..molto più efficace e semplice
O ancora più semplicemente portandola in qualche paese Balcanico?
@@xx1187 giusto..lontano dall uomo
Negli u.s.a sono organizzati molto meglio..dovevano mettere delle guardie forestali
@@annaritaranalli1791 non solo..di solito si usa mettere un collare agli orsi ritenuti pericolosi per monitorare i loro movimenti, di solito si usano delle recinzioni in modo che uomo e orso si possano incontrare in modo non troppo ravvicinato e per delimitare il territorio, si usa mettere cartelli e avvisare i turisti del pericolo,si può chiudere il parco ai visitatori per un periodo quando gli orsi vanno in maternità, o si trasferiscono in altri parchi protetti prima che capiti la tragedia..in questo caso si sono mangiati tutti i soldi destinati a mantenere in ordine e sicurezza il parco e per nascondere le loro colpe vogliono vendicarsi e punire mamma orsa..direi che siamo più bestie noi umani dotati d intelligenza sopraffina che loro animali selvatici..
È inutile fare un commento a un " direttore" che parla di regole tra l'uomo e l'orso..che tristezza sentirlo parlare...fiduciosa nell'intelligenza umana di qcuno che capisca il vero problema e salvi l'orsa
Chi l' ha nominato presidente del parco? ....bravi.
non è una carica che si assume per nomina, ma per concorso
Ma che patto tra uomini e orsi ahahah ma che va dicendo ma cosa sto sentendo mica hanno scelto loro di esseri portati lì questo è pazzo vanno abbattuti ma chi ha deciso di portarli lì
GIÀ É UN DRAMMA LA GESTIONE IN TRENTINO... LASCIAMO PERDERE LA POSSIBILITÀ DI INCREMENTARE LA PRESENZA DI ORSI IN MERIDIONE...
Quell'orso non può stare in zone dove passano esseri umani. Ormai attaccherebbe a vista. E tutti voi che "Ah povero orso" Al prossimo morto ve la prendete voi la responsabilità?
@delindo Perché sei tu a dire all'orso dove deve passare e dove no? Hai per caso ascoltato le testimonianze di chi in quelle zone ci vive? Tutti gay col sedere degli altri....
Dai ascolta.. stai muto per piacere
Stai muto e fai un piacere a tutti.. evita di dire cazzate.
Quindi secondo il tuo ragionamento.. io vado nell'Oceano, vengo attaccato da uno squalo.. e pretendo che lo stesso venga abbattuto.
Quanto cazzo è difficile da capire che SIAMO NOI IN CASA LORO E NON IL CONTRARIO.
@delindo la domanda infatti è come tutelare l'orso dall'uomo...se sono troppi li sterilizzino sono poche unità non siamo mica invasi da orsi.
Cosa hanno fatto in questi anni, cos'è, si riproducono come conigli?? Ma dai...
I soldi li hanno sempre e solo per quello che vogliono loro
Dovevano gestire le nascite, fare i corridoi naturali previsti dal progetto, mettere segnaletica e al limite, perché no, dotare il cittadino di uno spray anti orso da portare tassativamente dietro quando si va per boschi per scacciarlo in caso di incontro, già sono alcune cose fattibili, altre erano da fare, e concrete, ma questi non hanno voglia di fare niente li odiano gli orsi.
Anche il periodo del calore in primavera estate è da monitorare, Jj4 AVEVA IL RADIOCOLLARE SPENTO.
Dormono
Hanno tolto i cuccioli a una mamma ERANO ANCORA PICCOLI si vede dalle immagini, erano insieme.
Ecco perché era nervosa era una mamma che girava ancora con i suoi CUCCIOLI
Questo tipo di intervento a cosa porterà?
@@hilary_hila dovreste informarvi prima di sparare a zero. I cuccioli pesavano tra 40 e 50 kg, autosufficienti. Cosa che non sa è che avrebbero corso più pericoli stando con la madre(gli orsi uccidono la propria prole, molto spesso). Voi nazi animalisti se ci mettereste tutto questo impegno su argomenti seri, sa, abbiamo soltanto una nazione che va allo sbando, con la differenza tra classi sociali che sta diventando una voragine, e noi ci si perde in ore e ore di notizie( pagate da noi con le nostre tasse) su un orso.
Povero essere umano, essere sbranato da un orso assassino e difeso da gente che non amano i suoi simili....vergogna!!!!
Essere disgustoso...non parlare neanche.
Orso bruno marsicano ,da marsica che si trova in abruzzo ,avezzano,ecc quindi in abruzzo non abbiamo importato orsi,abbiamo importato direttori dei parchi .
potevano ripopolare le alpi con quella specie: più piccola (240 kg dei maschi, contro i 500\600 dell'orso bruno europeo) e meno aggressiva... ed oltretutto a rischio, con meno di 100 esemplari
abbatteteli tutti, le montagne devono essere sicure!!!
Rispettiamo gli animali sono creature di , dio come noi d altronde
Io sono d accordo con lei andava abbattuta prima che uccidesse un bravo ragazzo che aveva tutto il diritto di vivere e non di essere divorato xche era da poco uscita dal letsrgo e non x i cuccioli come vohlionofarci credere io amo gli animali ma quando sono pericolosi vanno tolti
Sei una poveretta
Va abbattuta senza alcun dubbio: documentatevi su come si comportano in paesi come il Canada in cui vivono da sempre a stretto contatto con Orsi,lupi, puma ecc. ma basta con tutte ste stronzate !!!
Ma perché non ti abbatti te
@@AntonellaContino-fn6wv prima bisogna abbattere tutti quelli come te che non sanno niente di animali predatori e che vanno avanti a luoghi comuni come dei dischi rotti mentre per il momento un ragazzo è stato sbranato e il peggio dovrà sempre venire purtroppo se non si pingono immediati ed efficaci rimedi!!!
Per me va abbattuta mi dispiace dirlo perché c'è di mezzo un ragazzo giovane che e morto e aveva una avanti non sono animalista io amo gli animali ma quello che e successo fa male al cuore
Mmh..allora re introduciamo anche la legge del taglione gia che ci siamo ahahahah la colpa è di chi gestisce il parco che non mette in sicurezza la vita delle persone,sapendo che ci sono orsi in giro che potrebbero attaccare l uomo; quindi avrebbero dovuto munire l orsa con un collare apposito, mettere recinzioni e segnali di pericolo e nel caso vietare il passaggio dei turisti in certi periodi quando gli orsi vanno in maternità..troppo facile mangiarsi i soldi per gli investimenti del parco e quando succede qualcosa,dare la colpa all orso e addormentarlo..ahahah che discorso da troglodita il tuo ; )
Per me vanno abbattuto le persone perché gli orsi e migliaia di specie a rischio di estinzione avrebbero un futuro davanti senza l'uomo e questo vale più di una singola vita
@@alessandrogalli1609 Concordo
@@alessandrogalli1609 vuoi dare il buon esempio tu?
Per me sei scema invece
Mi vergogno di essere abruzzese: ma che cavolo dice questo ???
Ma una soluzione potrebbe essere quella di andare nei boschi con una bomboletta di spray urticante ?
Meglio una Beretta 92
Evitare di andarci invece ci hai pensato ?
@@gianlucacambruzzi13sei un poveretto
@@Ortolinonapoli Sicuro facendo il boscaiolo mi pare ovvio non andarci
@@gianlucacambruzzi13 non mi riferivo a te, ma al tuo commento idiota sulla Beretta 92
Buongiorno ma lei si crede di essere il padrone del mondo? Che diritto ha di dire questo?
Finalmente una persona vera, un uomo vero capace con coraggio di uscire da questo gregge di "zoofili da tastiera".
Amo gli animali ma secondo me dovrebbero abbattere tutti gli orsi sinceramente.
Ecco perché quel parco è così ben gestito.un presidente come si deve.grazie
Ma i cuccioli dell'orsa sono stati lasciati al proprio destino per cui abbattiamo l'orsa e la prole
No non è giusto abbattere .
Quando un animale diventa pericoloso per l'incolumità pubblica va abbattuto o catturato e trasferito. Se qualcuno vuole occuparsene, si faccia avanti.
Ditegli che non è stata jj4 a uccidere Andrea Papi
👏👏👏👏
Molto bello il parco nazionale Abruzzo ma non mi verrebbe mai in mente di andarci in villeggiatura con vecchi e bambini
L'orso marsicano è una specie diversa dall'orso bruno europeo: più facile da gestire, più piccolo (i maschi raggiungono i 240 kg, laddove l orso bruno europeo può superare i 500, e le femmine sono parecchio più piccole) e meno aggressivo. Anche nei casi di incontri ravvicinati con cuccioli presenti, non si sono registrati attacchi.
Oltretutto, al contrario dell'orso bruno europeo, è in uno stato critico di conservazione (credo non arrivi al centinaio di esemplari). Avrebbero dovuto introdurre questa specie, piuttosto che una estremamente territoriale
Un progetto illuminato quello che non prevede il riprodursi incontrollato degli orsi? E perché parlare di patto? Un patto non dovrebbe essere un accordo fra due o più parti di individui in grado di intendere e di volere in egual misura?
Giusto abbattere gli orsi, sono estremamente pericolosi.
Dovrebbe essere ovvio ... ma non lo è.
Si e poi pure i leoni in africa e gli squali in mare! Tuttti! Cosi si torna al tempo dell uno, quando non cera nessuno!
@@chiarachellini2788Cioè per lei o è bianco o è nero. Da abbattere tutto o abbattere quei 3o 4 orsi problematici non fa alcuna differenza????...beata lei...
Stiamo parlando predatori, e come tali TUTTI potenzialmente pericolosi a contatto con l uomo! Chi si addentra in ambienti insicuri, anche solo in maniera molto relativa, deve assumersene i rischi! Non è questione di bianco o nero!
@@centurione6489 ma voi ce l avete un cervello? Rimango allibito a leggere certe cose veramente da bestie! allora,seguendo il tuo ragionamento,re introduciamo anche la legge del taglione gia che ci siamo,visto che l uomo è 1000 volte peggio degli animali..ahahahah la colpa è di chi gestisce il parco che non mette in sicurezza la vita delle persone,sapendo che ci sono orsi in giro che potrebbero attaccare l uomo; quindi avrebbero dovuto munire l orsa con un collare apposito, mettere recinzioni e segnali di pericolo e nel caso vietare il passaggio dei turisti in certi periodi quando gli orsi vanno in maternità..troppo facile mangiarsi i soldi per gli investimenti del parco e quando succede qualcosa,dare la colpa all orso e addormentarlo..ahahah che discorso da troglodita il tuo ; )
Perché si continua a parlare dell'orsa? I responsabili per la morte di Andrea Papi sono a piede libero. Questo dovrebbe essere l'argomento.
I veri assassini sono loro non l' 🐻 che proteggeva la prole
Ancora. Proprio non ti entra il perché insomma
@@Ortolinonapoli Alto IQ suppongo
@@lorisrossi3363 sicuro . Continua a contare intanto
@@lorisrossi3363ma non ti sei ancora stancato, intanto è Q.I. Quoziente intellettivo che ti manca
Vergogni. Ammesso e non concesso che Lei ne sia capace
Io abbatterei lui!
Eccone un altro che dice scemenze
In trentino non c' erano gli orsi o ce ne erano pochi perche' ce li hanno portati ? Perche' forse il parco nazionale d' abruzzo ce li aveva ? e dunque attirava piu' turisti forse?ora il presidente del parco d' Abruzzo si deve preoccupare che continuino a non succedere gli incidenti con gli orsi,non vorrei che qualcuno venisse in abruzxo per creare l' incidente ...e danneggiare l' immagine del parco d' abruzzo,cmq quando si va per montagna ad es si potrebbero portare dei piccoli botti innocui che spaventano orsi,lupi ,ecc
No in Italia è vietato qualsiasi cosa possa darti una chance di salvezza, devi farti sbranare in silenzio, non vorrai turbare l'orso poverino
Non è affatto giusto, per niente, è solo pe rche' c'è chi crede di avere il potere di vita e di morte sull'altro essere vivente, l'orsacchiotto ha fatto il suo dovere , ha difeso la sua cucciolata e questi sapientoni di risulta sparano sentenze a vanvera
I cuccioli non sono stati attaccati anzi il povero ragazzo È scappato ma l` orsa aveva FAME QUESTA bestia attaccherà e ucciderà ancora se vengo ataccato io mi difendo ammazzando lei! L` uomo non viene da marte FA parte del pianeta terra lei cosa farebbe si lascerebbe sbranare felicemente? Lo stato la regione gli hanno introdotti si facessero i recinti nelle loro proprietà NON lasciare liberi GLI ORSI NELLE PROPRIETÀ PRIVATE NEL GIARDINO DI FRONTE CASA MIA DOVE GIOCANO I MIEI FIGLI!!!!!!!!!
Invece l` orsa il potere di vita o di morte c'è l'ha eccome!!!
Eccone uno cui sfugge il concetto della differenza tra umano e animale, proviamo a spiegare: l'orsa ha agito in forza del suo istinto, avendo una cucciolata da difendere chiunque fosse entrato nel territorio sarebbe stato attaccato, uomini o animali che fossero, funziona così, lo si voglia o no.
Fermo restando il dolore per la tragedia cui va tutto il mio rispetto uccidere l'orsa è semplicemente stupido sia perché si metterebbe l'orsa sul piano umano e chiamata a rispondere di omicidio sia perché si condannerebbe a morte certa i cuccioli. Tra l'altro ricordo che in Italia non è prevista la pena di morte.