Le campane di Arceto (RE) - Salita e suonate varie

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Arceto (RE) frazione di Scandiano, chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, concerto di 5 campane in FA#3 + un sonello in FA#4 crescente. La grossa e il sonello sono state fuse da De Poli di Vittorio Veneto nel 1887 mentre le altre sono state rifuse da Paolo Capanni nel 1951, sono tutte a mezzoslancio manuale eccetto la 5° che va solo a distesa e la grossa che ha il ceppo di ferro e va a distesa e bicchiere, il programmatore in sacrestia è un Seles PCT con parte manuale.
    Ringraziamo per la grande disponibilità il parroco Don Antonio Davoli e Gigi che ci hanno autorizzato a salire, a loro è dedicato il video!!
    Il video è dedicato anche a checco campanaro e Riccardo Rivi per la compagnia e collaborazione.
    Ci troviamo davanti ad un concerto davvero particolare, nella zona direi unico, peccato che negli ultimi anni grazie all'elettrificazione l'impianto per il suono a festa sia stato distrutto ed ora è inutilizzabile.
    Questo concerto infatti, uno dei pochi a sei campane aveva appunto questo particolare metodo di suono a scampanio:
    C'era una pedaliera con 3 pedali (tipo il duomo di Reggio) e una tastiera con quattro tasti, è un metodo di suono davvero raro, presente solo in duomo a reggio e in San Prospero ma che non viene utilizzato, o almeno in parte, cioè la pedaliera viene usata ma la tastiera no. Non sappiamo come suonassero i campanari però grazie a ciò che è rimasto in cella è possibile capire un po' come era strutturato questo sistema.
    Un'altra particolarità è poi il fatto che il sonello sia (quasi) esattamente un'ottava sopra la campana grossa, e quindi è possibile eseguire le suonate sia con le 5 grosse che con l'accordo 1° 3° 5° 8° e per questo nel video ve lo ho fatto sentire.
    Nel video oltre alla salita ho messo le suonate che sono riuscito a registrare, l'Ave Maria con le quattro grosse che suona tutti i giorni alla sera e al mezzogiorno, e i segni per le messe che da quello che ho capito sono uguali per feriale e festiva ovvero al primo segno i classici botti ed al secondo segno la distesa delle due campane elettrificate cioè la grossa e la quinta.
    Detto questo, auguro a tutti una buona visione!!

Комментарии • 12