Belinda É. Samari 'Rebirth' Orchestra Umana Armonia Dir. Sara Pace solista Belinda É. Samari

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • Compositrice Belinda É. Samari,
    “Landscapes Within”, 2008
    9. 'Rebirth'
    Orchestra Umana Armonia
    Direttrice Sara Pace
    Pianoforte solista Belinda É. Samari
    Suonato a Firenze 10 giugno, 2024 nella Gallery della The Florence Academy of Art.
    Pubblicato con il permesso della compositrice.
    (c) Belinda É. Samari. Tutti diritti riservati.
    Presentazione Orchestra Umana Armonia Firenze.
    Salve a tutti!
    Una breve presentazione. Ogni lunedì sera, da oltre venti anni, ci riuniamo tra amici per suonare insieme. E’ con questo spirito che da Gennaio 2024 si è formata la neonata "Orchestra Umana Armonia".
    Un Grazie infinito alla Florence Academy of Art, che ci ha regalato gli spazi bellissimi della loro sala esposizioni in Via Aretina 283 Firenze per le nostre prove del lunedì sera, e all’Associazione Fronde Sonore, che ci ha accolti come soci fornendo il supporto legale necessario alla nostra orchestra.
    La passione che ci porta a confrontarci con brani anche impegnativi della musica classica è stata coltivata in noi per lunghi ed intensi anni da una grande musicista e direttrice: Johanna Knauf.
    Poco più di venti anni fa l'orchestra Desiderio da Settignano, alla quale gran parte di noi ha partecipato, prendeva vita. Tramite la pratica orchestrale, portata avanti con costanza ogni lunedì sera, Johanna è riuscita a sviluppare in noi una "coscienza umana", che rivela il suo fondamento nella volontà di inclusione e condivisione attraverso il forte desiderio di fare musica insieme! Johanna ci ha formati in senso umano e musicale, ponendo così le basi per l'Orchestra Umana Armonia di questo 2024. L'assenza di Johanna, venuta a mancare qualche anno fa, ci ha portati a cercare l’ispirazione; sono nate quindi nuove collaborazioni con giovani direttori e compositori, che ci accompagnano in questa fase iniziale e con i quali sperimentiamo diversi approcci a musiche di ogni epoca.
    Il rispetto reciproco e la serena convivenza sono da sempre elementi fondamentali nei rapporti tra i componenti dell'orchestra.
    Accogliamo con piacere ed entusiasmo nuovi membri nella nostra orchestra, nella misura in cui l'organico dei pezzi lo richieda.
    Scriveteci per info:
    orchestra.umanarmonia@gmail.com
    Stasera 10 Giugno 2024 siamo davvero felici per questo nostro primo concerto offerto alla The Florence Academy of Art. La vostra partecipazione e il vostro supporto ci scaldano il cuore. Augurandovi un buon ascolto vi invitiamo a collegarvi con i nostri canali social o lasciare la vostra e-mail per poter seguire il futuro cammino musicale dell'orchestra; nel nome di una "Umana Armonia”.
    Di seguito una breve presentazione scritta dalla compositrice dei brani che abbiamo eseguito
    Musica come Spazio
    di Belinda É. Samari
    Perché le persone si affollano per vedere il Duomo di Firenze? Perché una volta qualcuno ha creduto in uno spazio degno di essere costruito che avrebbe avuto un significato oltre il suo tempo. La musica è spazio. Debussy ha creato spazi incredibili che sono diversi dagli spazi creati da Bach o da Verdi, o da un numero qualsiasi di persone la cui musica suoniamo ancora e ancora nelle nostre sale da concerto. Perché lo facciamo? Perché questi spazi sono stati creati per durare nel tempo, dove possiamo nutrirci, essere ispirati e rinnovati (e molto altro ancora); ed è per questo che li ricreiamo di nuovo. Questi spazi musicali hanno ovviamente una qualità eterna ed è per questo che possiamo ancora avere esperienze potenti al giorno d’oggi, anche se sono state create centinaia di anni fa.
    Abbiamo gia’ esaurito il potenziale architettonico della musica? Assolutamente no. Ci sono spazi che dobbiamo vivere oggi per ciò che siamo oggi; ne abbiamo bisogno per come il mondo è ora, diverso dal mondo del 18°, 19° o addirittura 20° secolo. Viviamo ancora oggi Le Sacre du Printemps di Stravinsky, ma era principalmente uno spazio in cui le persone nei primi anni del 20° secolo avevano bisogno di vivere per una serie di vari motivi. Credo che il nostro patrimonio sia quello di preservare gli spazi che sono già stati creati e di aggiungervi gli spazi che vengono creati oggi. Quando lo facciamo, allargiamo il territorio della musica, ne arricchiamo il vocabolario e aggiungiamo nuovi colori alla sua tavolozza. E’ per questo che scrivo musica.
    Non ho la presunzione di mettermi allo stesso piano dei grandi architetti musicali del passato, però se volete, vi invito di cuore di venire a condividere gli spazi che ho costruito.
    Landscapes Within è una suite musicale di 9 composizioni, un viaggio dalla luce ci fa attraversare il buio piu’ profondo per portarci di nuovo alla luce Eseguiremo due brani, 'Asari (Ricerca)' e 'Sosei (Rinascita)' insieme a un'orchestra che era a sua volta alla ricerca dopo aver attraversato un bivio difficile.
    - Belinda
    *Belinda É. Samari è un'artista poliedrica e internazionale che vive a Roma.

Комментарии • 1