RECENSIONE INITIAL D, Volume 2: persistono alcune problematiche ed errori...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024

Комментарии • 22

  • @TheJoker0190
    @TheJoker0190 Год назад +7

    Di nuovo, gran bel video e analisi semplicemente impeccabile, posso confermarti che non è stato assolutamente noioso e di scarsa qualità 😉 Ahimè, il trattamento riservato a Initial D diventa almeno per me il simbolo più evidente di tutti i vizi e le brutte abitudini degli editori di manga in questo momento (anzi, negli ultimi anni), tra cui soprattutto la foga nell'annunciare nuovi titoli con tanto di influencer di turno a trainarli, per poi risparmiare tempo e soldi sulla cura editoriale che meriterebbero. I risultati, purtroppo, sono questi.

  • @tavolacaldafumetti
    @tavolacaldafumetti Год назад +3

    prima ancora di vedere il video, voglio lasciare un commento per farti i complimenti sul progetto Fumetti Disco in generale, che unisce le mie due massime passioni ed è davvero molto molto interessante! 😍

  • @Fantabau
    @Fantabau Год назад +3

    incredibile, non me lo sarei mai aspettato.

    • @Fantabau
      @Fantabau Год назад +5

      "io i fumetti perfortuna li leggo"
      cosa che non si può dire per molta gente purtroppo.

  • @PapermoonArt
    @PapermoonArt Год назад +2

    Bisogna finire di far lavorare gente in campi dove non hanno nessun tipo di competenza solo perché sono seguiti da una manciata di gente su internet. Questo è l'esempio perfetto del periodo che stiamo vivendo.

  • @Gaby9160
    @Gaby9160 Год назад +2

    Complimenti per l'approfondimento su questo manga che non leggerò mai e comprerò mai in italiano. Lo leggero in inglese. Veramente pessimi sia j pop chenil coinvolgimento di dario moccia

  • @malfigo4822
    @malfigo4822 Год назад +1

    Chapeau

  • @realnova7429
    @realnova7429 Год назад +1

    effettivamente essendo un manga che ha tra l'altro l'obbiettivo di far appassionare a tali macchine e al mondo automobilistico chi già nutre qualche interesse per i motori non essere esplicativo con i termini (gli asterischi non costano nulla) e l'essere poco precisi è un errore che rovina leggermente il senso del opera

  • @LovelyDetectiveJace
    @LovelyDetectiveJace Год назад +9

    È inutile esprimere un secondo parere come feci la volta scorsa sulla gestione di quest'opera. Il video parla da se così com'è l'opera stessa. I fanboy di Dario possono benissimo difenderlo quanto vogliono e Dario stesso può benissimo scrivere tutte le scuse che vuole qua nei commenti, in risposta a Cairoli o altre persone. Sono problemi suoi, non miei. Volume perfetto o sbagliato, non sono io che ci devo pagare le bollette su ma Dario e J-Pop.

    • @francescocairoli
      @francescocairoli Год назад +2

      Fossi in Dario, vista la bella figura rimediata col precedente video, seguirei l'esempio di J-POP e me ne starei muto.
      Tanto problemi sì, problemi no, la serie la vendi comunque perché il pubblico è analfabeta

  • @francescocairoli
    @francescocairoli Год назад +2

    Il problema reale è che queste segnalazioni avrebbero dovuto, in qualche modo, dare una scossa e magari smuovere una certa consapevolezza da parte del pubblico su quelle che sono le dinamiche dietro alla lavorazione di un fumetto in Italia.
    Perché appunto, a preciscendere dal discorso Dario Moccia o che (per la quale a mio avviso il tutto è anche una aggravante, perché indica come l'editore abbia puntato esclusivamente alla eco mediatica che il suo coinvolgimento nel progetto avrebbe generato, cosa che ha permesso all'albo numero 1 di piazzarsi al decimo posto fra i fumetti più venduti di aprile), la superficialità dimostrata nella lavorazione di un titolo così complesso e ricco di tecnicismi qual è *Initial D* a me farebbe suonare un campanello d'allarme: se un titolo così "importante" viene trattato a questa maniera, quale trattamento riservano allora alle storie di minore impatto in termini di visibilità e popolarità?
    E invece nulla, tutto ciò che è venuto fuori è solo la permalosità e lo scaricabarile tipicamente italiano, di chi pretende la botte piena e la moglie ubriaca, con l'appoggio anche dei vari siti di informazione (lo stesso AnimeClick che sulla traduzione beceta di *Yokohama Shopping Blog* asserì non esserci gravi problemi di comprensione, in un volume dove puoi leggere il giapponese senza ideogrammi e non capirci nulla in ogni caso).
    Ottima disamina anche stavolta, mi spiace solo tu abbia dovuto buttare già 25€

    • @leprebe
      @leprebe Год назад

      Ciao
      Io devo leggere il primo volume, che termini hanno sbagliato? Cosa devo guardare bene per capire l'errore di traduzione?

    • @francescocairoli
      @francescocairoli Год назад

      @@leprebe guarda, qui sul canale di Fumetti Disco trovi un video apposito

    • @leprebe
      @leprebe Год назад

      @@francescocairoli ok grazie mille 😊

  • @leprebe
    @leprebe Год назад +1

    Ciao, panini ha pubblicato di recente un manga tradotto malissimo. La domanda sorge spontanea, non sono revisionati da personale competente? I traduttori, editori dove sono?

    • @fumettidisco
      @fumettidisco  Год назад +2

      Credo che il problema generale sia la fretta e la mancanza di tempo: tutti gli editori si accaparrano i titoli del momento (o meno) e, sapendo che vendono comunque, fanno tutto senza dare giusto peso alle traduzioni e alla revisione.

  • @matteorossi1172
    @matteorossi1172 Год назад

    Farai anche una recensione al terzo volume?

    • @fumettidisco
      @fumettidisco  Год назад +1

      Ho in mente di parlare del terzo e del quarto volume insieme, devo solo trovare il tempo per farlo!

    • @matteorossi1172
      @matteorossi1172 Год назад

      @@fumettidisco Ci sta, per ora come ti sembrano? Se vuoi tienitelo per il video

    • @fumettidisco
      @fumettidisco  Год назад +1

      @@matteorossi1172 in breve:
      - Volume 03 ok!
      - Volume 04 qualche errorino c'è.

    • @matteorossi1172
      @matteorossi1172 Год назад

      @@fumettidisco grazie