Gli unici che hanno spiegato così bene e semplicemente tutte le sfaccettature delle azioni di clonazione, formattazione e gestione delle partizioni (mi riferisco anche al video più recente). Bravi complimenti e grazie mille!
Grazie infinite, avevo una situazione complicata con i vari dischi aggiuntivi che avevo messo e non capivo come fare: senza installare programmi aggiuntivi ma seguendo questa guida molto chiara ho risolto... grazie ancora!
Complimenti era proprio quello che cercavo molto professionale ma nello stesso tempo molto semplice con una spiegazione così non si può sbagliare. Bravo!
video super utile. avevo appena comprato un ssd interno ma che volevo utilizzare come un archivio esterno tramite un semplice adattatore sata-usb. Collegandolo però non mi compariva la cartella in esplora risorse, ma il pc comunque lo rilevava perchè mi compariva la "rimozione sicura". Tutte le guide che trovavo servivano per montare il pezzo all'interno del pc e quindi andare a clonare l'hard disk attuale. Non capivo come fare, stavo per rimandarlo indietro, ma questo video mi ha salvato. Ho "inizializzato" il disco, ho creato la "partizione" e come per magia è comparso. grazie mille
sei veramente un campione finalmente ho appreso come sistemare un vecchio hd preso da un altro pc e ripulirlo per usarlo come bak up chiaro conciso e con calma bravo grazie
Super utile questo video, stavo cercando da giorni modo di unire le unità di disco del mio vecchio computer, grazie a voi ci sono finalmente riuscito. Oro
ciao sei un grande grazie infinite una guida davvero utilissima ,fantastico stavo uscendo pazzo per un hd messo nel nas poi il pc non lo voleva piu vedere da nessuna parte ora e pulito e pronto ,grazie
Ottimo video, ho installato un secondo nmve m2 sulla mia b450 E, pensavo che una volta messo fisicamente sopra di essa bastasse , ma non è così, bisogna anche farlo riconoscere a windows come storage. Grazie ancora 👍👍✌
Help me, so per certo che non è il disco primaria, perchè mi da questo errore? :( Errore del servizio Dischi virtuali: Pulizia non consentita sul disco che contiene il volume corrente di avvio, di sistema, di paging, di dettagli arresto anomalo o ibernazione.
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma se io voglio dividere il dico C e mettere un'altro programma operativo come faccio? Mi può indicare se ha mai fatto un video in merito?
Ciao anzitutto bravissimo nella spiegazione ma avrei una domanda; io ho due hard disk con due sistemi operativi diversi (10, e 7), vorrei cancellare il 7 ed estendere il disco di win 10 con il disco win 7 non allocato in modo tale da creare un unico disco virtuale senza però perdere dati di win 10 o corromperli, e utilizzando un'unica interfaccia, il dubbio è: questa procedura creerebbe un unico disco dinamico non permettendo quindi di avviare il sistema operativo di win 10? Quello che hai mostrato in video è mantenere due dischi di archiviazione separati, ma se tipo installo un software sull'altro hdd (secondario) sarà già accessibile dall'interfaccia grafica del sistema operativo o dovrei andare a creare un collegamento "forzato" tra l'hdd secondario e quello primario dove è presente il sistema operativo?
Ciao,qualora io volessi formattare un SSD primario,dove cioè ho installato il sistema operativo,per poter poi usare tale SSD su una macchina nuova,posso sempre usare diskpart?
Ciao, ho visto il video e l'ho trovato molto interessante, mi è rimasto un dubbio, in u n pc vecchio (il mio) con win7 come sistema operativo, posso modificare il file system da NTFS a FAT32, mi spiego, formattando l'HD e facendo ripartire il pc da cd posso impostare il file system o windows mi crea automaticamente il file system NTFS???? Grazie.
Invece se si sbaglia e si pulisce il disco del sistema operativo e quindi non è più possibile effettuare il boot, c'è un modo dal bios o comunque senza entrare in windows, si sistemare il disco?
ciao e se facessi questa cosa sull’hard disk nuovo che ho messo dove ce windows 10 (perche vorrei formattarlo) il pc si spegnerebbe dopo averlo formattato?
Scusa la domanda forse stupida ma ripristinare il pc a condizioni di fabbrica comporta la perdita delle varie partizioni o rimangono? Se io volessi ripristinare il pc eliminando però le partizioni devo toglierle prima o lo fa in automatico con il reset?
Non è affatto una domanda stupida, anzi! Facendo il ripristino del pc verrà cancellata e ripristinata solo la partizione dove è installato Windows, il resto non verrà toccato. Il mio consiglio è che se vuoi eliminare tutte le partizioni lo fai tramite un'installazione pulita di Windows tramite usb.
Errore di Diskpart: Periodo di timeout del semaforo scaduto. Per ulteriori informazioni, vedere il registro eventi di sistema. questo mi succede quando metto il comando Clean su una memoria Nvme M2
Ciao volevo sapere una cosa , io ho trasformato windows (c) in volume semplice e non posso più spegnere il PC come posso farlo ritornare ad partizione primaria ?
Errore del servizio Dischi virtuali: Pulizia non consentita sul disco che contiene il volume corrente di avvio, di sistema, di paging, di dettagli arresto anomalo o ibernazione.
Buongiorno sono Lino ed ho visto il tuo video che è fantastico e chiaro con le spiegazioni. Ho seguito passo passo le tue indicazioni e l'ho fatta su 2 dischi sole che in uno di dice partizione primaria mentre nell'altro mi dice partizione dati di base. Cosa vuol dire, e qual'è la differenza tra primarie e dati di base, Grazie attendo una risposta
Ciao Lino, il disco con partizione primaria significa che è stato inizializzato come MBR mentre la partizione di base è invece un disco inizializzato come GPT. MBR è adatto se hai un computer BIOS non UEFI e devi avviare Windows da quel disco, altrimenti se utilizzi un computer che supporta UEFI e utilizzi anche Windows 11 ti consiglio di inizializzare sempre i dischi in GPT essendo il nuovo standard.
Ottima spiegazione, complimenti. Volevo sapere come faccio a formattare il disco locale C, visto che su un software musicale ho problemi. Dice che è corrotto e devo formattarlo. Ma se lo formatto, perdo tutto, anche se salvo su un hard disk esterno. Esiste un sistema per non perdere tutti i programmi?
Ciao Vincenzo, tramite il comando clean di diskpart sei sicuro di eliminare qualsiasi partizione esistente sul disco selezionato, attenzione a farlo con il disco corretto selezionato altrimenti cancello tutto quanto (non scrive gli 0 quindi in caso tramite tool appositi puoi sempre recuperare tutto, ma meglio non giocare con il fuoco)
Ciao Luca Complimenti per il canale che ho scoperto da poco. Vorrei porti un problema che non riesco a venirne a capo. Con l’uscita di win11 ho voluto provarlo e installarlo su un HD secondario, ho seguito i tuoi video, e così ho fatto, il mio pc non risultava compatibile col sistema, per tanto ho utilizzato Rufus per creare la chiavetta e modificare i parametri del Bios. Su ssd principale avevo win 10 che funzionava benissimo, ma non so come mentre effettuavo il backup il pc mi si è spento, e da lì in poi ho avuto problemi tanto da dover effettuare una formattazione. Da quel momento in poi non mi e più possibile installare win 10 sul ssd. Ho provato di tutto a partire da diskpart. E possibile che sia un problema di settaggi del bios modificati da Rufus? Grazie e scusami del lungo post
io ho un problema...avevo un ssd evo 860 da 1T...un anno e qualcosa fa comprai m2 980 pro di samsung sempre e clonai tramite magician ssd su m2...dal bios misi m2 come memoria di boot e bona...seguendo il tuo video feci il clean del ssd e poi lo iniziallizzai come GPT...basta. A distanza di anni, ho deciso di fare upgrade a w11 ma ho il problema delle memorie che sono MBR...ho provato i tuoi consigli del video mbr2gpt ma mi da invalid...quindi visto che ssd era GPT, ho provato a riclonare m2 su ssd...ma a processo ultimato mi son ritrovato ssd in formattazione MBR...come devo fare secondo te per risolvere questo problema fastidioso?
ora la memoria vecchie ssd l' ho solo inizializzata come GPT ma l'ho lasciata NON allocata...cambia qualcosa se provo ora a clonarci sopra m2 con SO (in formato mbr)?
Il formato GPT o MBR durante la clonazione dipende dal software utilizzato in quanto se fa la clonazione 1:1 del disco è probabile che te lo inizializza nuovamente. Quello che devi fare è clonare il sistema operativo sul disco che ti interessa, avviare il sistema operativo su quel disco, ed eseguire la conversione mbr2gpt proprio sul disco che è attualmente avviato, dall'errore mi sembra che ti dica disk1, quindi potrebbe essere che riesca a lavorare principalmente sul disco 0, così ti consiglio un'altra prova, ossia di lasciare solo quel disco collegato, e riprovare la conversione. Fammi sapere!
Io non capisco per quale motivo quando aggiungo un nuovo SSD e lo chiamo Samsung 990 Pro, una volta che vado su Steam, impostazioni, archiviazione ed infine aggiungi disco non mi spunta il disco che ho chiamato Samsung 990 Pro ma bensì Disco Locale 1,8TB di 1,8TB gratis. Oltre ad esserci anche il disco C ovviamente pre impostato. Qualcuno può aiutarmi per favore?
Quando clicco su elimina volume mi dice "spazio insufficiente" ma non capisco che senso abbia visto che la partizione la devo eliminare, e non mi fa estendere il volume
Grazie, molto interessante infatti ho formattato un vecchio hard disk in archivio tutto ok... Putroppo non riesco con un altro hard disk nativo di un portatile da 640gb... da amministratore digito diskpart ma non prende il comando riportandolo sotto... che sia danneggiato l'hard disk? Non penso di aver fatto errori poiche uno è andato a buon fine... Come posso capire se l'hard disk è rovinato grazie
Ciao ottima spiegazione , ti volevo chiedere io ho solo un ssd da 1tb, e li ho il sistema operativo, lo vorrei formattare perché è di solo lettura e non mi fa togliere la spunta alle cartelle su pc, nonostante io sia l'amministratore e ho dato tuttini permessi La mia domanda e come faccio a formattarlo evitando il sistema operativo e poi ci riesci a risolvere anche il problema della spunta di solo lettura formattandolo ssd Nelle varie cartelle del mio pc grazie in anticipo per
Ma se io ho comprato una ssd, prima di fare la clonazione/ installare windows 10, devo inizializzarla? E se si, devo creare delle partizioni? Oppure basta solo che la inizializzo?
sei stato chiarissimo unica cosa per sbaglio ho convertito il disco base dove tengo il sistema operativo in volume semplice come posso riportarlo in partizione primaria ?
Purtroppo per farlo devi eliminare il volume dinamico, ovviamente comportando la perdita dei dati, dovresti trovare un modo per poter effettuare un backup dei tuoi dati così da poter eliminare il volume e crearne uno di base invece che dinamico.
Beh se il computer si avvia normalmente direi che non ci sono problemi, l'unico problema sorge nel caso non si avviasse più Windows, so che ci sono alcuni programmi in caso che potrebbe aiutarti. Comunque ti consiglio di effettuare backup appena puoi e convertire il volume in base nuovamente
@@beatingbit per adesso nessun problema, poi per quanto riguarda il Backup potrei anche non farlo visto che questo e un secondo PC che uso solo per giocare quindi dovrei scaricare solo Launcher e giochi
Ciao grande,ho creato una partizione del mio disco,e me l'ha impostata in automatico come partizione logica invece di primaria come mai? E normale questa cosa ?
Solitamente la imposta logica se la partizione è una partizione estesa, l'unico modo per farla diventare primaria è cancellare quella partizione, se lo fai da gestione disco clicca con il pulsante destro del mouse e seleziona elimina partizione, da lì poi puoi crearla nuovamente selezionando nuovo volume semplice. Se hai bisogno di altro sono a disposizione ;)
@@beatingbit ho provato ma niente da fare io ho un hardisk da 120 giga,e ci sono gia 3 partizioni una per il sistema,una per il C e un altra di 50 mega che ha creato Windows quindi io vado a creare la quarta ma me la fa sempre logica,penso che piu di cosi non va..
Ciao vel video e spiegazione perfetta! Una domanada, ho fatto tutto come hai spiegato e tutto bene, solo che quando vado per fare inizializza mi esce “errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)”, come posso risolvere?
ho un sdd da 250 con windows 10, ora voglio metterci un hdd da 1tb , ha senso ripartirlo e creare tipo una partizione di 250gb dove installarci il sistema operativo e 750gb per l'archivio? se si corrompe sdd in pratica rimarrei fregato non facendo nessuna partizione sul hh da 1tb? :D non so se si capisce
Puoi fare come preferisci tu, ma effettivamente non cambia nulla, potrebbe essere vantaggioso mantenere il sistema operativo su una partizione ed il resto su un'altra solo in caso di ripristino del computer tramite i tool di windows che in caso devi reinstallare windows ti lascia l'altra partizione intatta, comunque se si corrompe l'ssd fa poca differenza, che sia una partizione unica oppure due avrai problemi su tutti i file di quel drive.
Gli unici che hanno spiegato così bene e semplicemente tutte le sfaccettature delle azioni di clonazione, formattazione e gestione delle partizioni (mi riferisco anche al video più recente). Bravi complimenti e grazie mille!
Bravo bravo sei L unico che ha spiegato benissimo come formattare ed altre cose importanti ma che nessuno aveva mai spiegato così bene
Mai trovata una spiegazione cosi chiara. Davvero complimenti. Like, commento e iscrizione meritatissimi!
Grazie infinite, avevo una situazione complicata con i vari dischi aggiuntivi che avevo messo e non capivo come fare: senza installare programmi aggiuntivi ma seguendo questa guida molto chiara ho risolto... grazie ancora!
Complimenti per la chiarezza, mi hai risollevato da un problema che non riuscivo a gestire, grazie davvero e in bocca al lupo.
Complimenti era proprio quello che cercavo molto professionale ma nello stesso tempo molto semplice con una spiegazione così non si può sbagliare. Bravo!
Spiegazione per chi come me e' impedito con l'informatica 🤣, grazie perché sono riuscito a risolvere il mio problema.
Veramente complimenti
video super utile. avevo appena comprato un ssd interno ma che volevo utilizzare come un archivio esterno tramite un semplice adattatore sata-usb. Collegandolo però non mi compariva la cartella in esplora risorse, ma il pc comunque lo rilevava perchè mi compariva la "rimozione sicura".
Tutte le guide che trovavo servivano per montare il pezzo all'interno del pc e quindi andare a clonare l'hard disk attuale.
Non capivo come fare, stavo per rimandarlo indietro, ma questo video mi ha salvato. Ho "inizializzato" il disco, ho creato la "partizione" e come per magia è comparso. grazie mille
sei veramente un campione finalmente ho appreso come sistemare un vecchio hd preso da un altro pc e ripulirlo per usarlo come bak up chiaro conciso e con calma bravo grazie
Super utile questo video, stavo cercando da giorni modo di unire le unità di disco del mio vecchio computer, grazie a voi ci sono finalmente riuscito. Oro
Ottima spiegazione, grazie davvero!!
Complimenti, sei stato esaustivo e chiaro nei passaggi. Ottimo video tutorial!
Complimenti spiegazione chiara, pratica ed esaustiva! Io non sono molto pratico ma con una spiegazione fatta così non si può sbagliare. Bravo!!
Bravo, grazie! E' una bella guida per fare lo slalom attorno agli HD senza combinare guai. Complimenti, ben spiegato.
Complimenti per la chiarezza cristallina
Grazie, contenuto utilissimo.
Hai spiegato tutto benissimo, con semplicità.
Grazie tutorial utilissimo per recupero di Hard Disk partizionati!
ciao sei un grande grazie infinite una guida davvero utilissima ,fantastico stavo uscendo pazzo per un hd messo nel nas poi il pc non lo voleva piu vedere da nessuna parte ora e pulito e pronto ,grazie
Ottima spiegazione, Bravo!
semplice, conciso e chiaro. Complimenti, e grazie.
grazie e complimenti per la chiarezza esaustiva ottima spiegazione
Grazie per la perfetta e chiara lezione , complimenti.
Grazie mille mi hai risolto un problema!!!! Bravo
Ottima spiegazione, dettagliata e precisa.Complimenti, video utilissimo.
Bravissimo spieghi veramente bene
grazie veramente mi hai salvato la vita ti adoro
Grazie mi hai risolto un piccolo problema .. chiaro ed esaustivo
Meglio di cosi,sei un grande,che grande!! grandissimo.GRAZIEEEE.
come sempre esaustivo e preciso. Grazie, mi hai aiutato moltissimo. Iscritto!!
bravo sei stato chiaro nei passaggi da eseguire questo video mi e stato molto d'aiuto grazie!! mille
Grazie Luca, x la spiegazione ottima e con esempi molto chiari😄👌 byCam!
Ho fatto tutto ed è andato perfetto 😄
Ottimo video e molto chiaro, complimenti e grazie
Complimenti chiaro e veloce 👍
Ottimo video, esaustivo in tutti i suoi passaggi
Ottimo tutorial, complimenti. Chiarissimo, è stato semplicissimo. Grazie
Veramente chiaro. Complimenti.
Complimenti sempre bravissimo
Ottimo video, ho installato un secondo nmve m2 sulla mia b450 E, pensavo che una volta messo fisicamente sopra di essa bastasse , ma non è così, bisogna anche farlo riconoscere a windows come storage.
Grazie ancora 👍👍✌
Bravissimo chiaro ed esaustivo ..!!!
Grazie, una spiegazione chiara ed efficace. Ottimo video tutorial !!
Help me, so per certo che non è il disco primaria, perchè mi da questo errore? :(
Errore del servizio Dischi virtuali:
Pulizia non consentita sul disco che contiene il volume corrente
di avvio, di sistema, di paging, di dettagli arresto anomalo o ibernazione.
Grazie e complimenti per l'ottima spiegazione, like 494
Molto interessante, ottima spiegazione. Grazie.
ciao, quando eseguo i passaggi che elenchi al minuti 6:49, non mi da l'opzione "nuovo volume semplice" aiutami per favore
Bravo ed Esaustivo ... Grazie!
Ottima spiegazione, Grazie
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma se io voglio dividere il dico C e mettere un'altro programma operativo come faccio? Mi può indicare se ha mai fatto un video in merito?
Grazie mille!! pensavo di aver perso 1T
Grandeee mi hai salvato❤️❤️❤️
Ottimo video, bravissimo! 😉
Ciao anzitutto bravissimo nella spiegazione ma avrei una domanda; io ho due hard disk con due sistemi operativi diversi (10, e 7), vorrei cancellare il 7 ed estendere il disco di win 10 con il disco win 7 non allocato in modo tale da creare un unico disco virtuale senza però perdere dati di win 10 o corromperli, e utilizzando un'unica interfaccia, il dubbio è: questa procedura creerebbe un unico disco dinamico non permettendo quindi di avviare il sistema operativo di win 10?
Quello che hai mostrato in video è mantenere due dischi di archiviazione separati, ma se tipo installo un software sull'altro hdd (secondario) sarà già accessibile dall'interfaccia grafica del sistema operativo o dovrei andare a creare un collegamento "forzato" tra l'hdd secondario e quello primario dove è presente il sistema operativo?
i spieghi perché se premo col tasto destro del trakpad sulla bandierina a sinistra vado solo dalla modalità pc alla modalità tablet?
Bel video 😉✌️💯
Ciao,qualora io volessi formattare un SSD primario,dove cioè ho installato il sistema operativo,per poter poi usare tale SSD su una macchina nuova,posso sempre usare diskpart?
Ciao, ho visto il video e l'ho trovato molto interessante, mi è rimasto un dubbio, in u n pc vecchio (il mio) con win7 come sistema operativo, posso modificare il file system da NTFS a FAT32, mi spiego, formattando l'HD e facendo ripartire il pc da cd posso impostare il file system o windows mi crea automaticamente il file system NTFS???? Grazie.
Invece se si sbaglia e si pulisce il disco del sistema operativo e quindi non è più possibile effettuare il boot, c'è un modo dal bios o comunque senza entrare in windows, si sistemare il disco?
Utilissimo! Grazie
Ti amo😊
Non mi fa pulire il disco…
Grazie grandissimo molto chiaro!
ciao e se facessi questa cosa sull’hard disk nuovo che ho messo dove ce windows 10 (perche vorrei formattarlo) il pc si spegnerebbe dopo averlo formattato?
Quondi se voglio completamente formattare un disco su un PC vecchio posso fare il passaggio dal prompt dei comandi?
Grazie mille, sei stato molto chiaro.
Scusa la domanda forse stupida ma ripristinare il pc a condizioni di fabbrica comporta la perdita delle varie partizioni o rimangono? Se io volessi ripristinare il pc eliminando però le partizioni devo toglierle prima o lo fa in automatico con il reset?
Non è affatto una domanda stupida, anzi! Facendo il ripristino del pc verrà cancellata e ripristinata solo la partizione dove è installato Windows, il resto non verrà toccato. Il mio consiglio è che se vuoi eliminare tutte le partizioni lo fai tramite un'installazione pulita di Windows tramite usb.
@@beatingbit perfetto, seguirò il tuo consiglio. Grazie mille per la risposta!
scusami al tasto di inizializza la premo GPT E OK mi da errore nei dati controllo di ridondanza ciclico come devo fare grazie
Ciao grazie una domanda per favore
come posso proteggere la partizione c ? grazie
Errore di Diskpart: Periodo di timeout del semaforo scaduto.
Per ulteriori informazioni, vedere il registro eventi di sistema.
questo mi succede quando metto il comando Clean su una memoria Nvme M2
Ciao volevo sapere una cosa , io ho trasformato windows (c) in volume semplice e non posso più spegnere il PC come posso farlo ritornare ad partizione primaria ?
è possibile ripartizionare il disco dove c'è installato Windows? grazie
Bravo....grazie.
Errore del servizio Dischi virtuali:
Pulizia non consentita sul disco che contiene il volume corrente
di avvio, di sistema, di paging, di dettagli arresto anomalo o ibernazione.
Buongiorno sono Lino ed ho visto il tuo video che è fantastico e chiaro con le spiegazioni. Ho seguito passo passo le tue indicazioni e l'ho fatta su 2 dischi sole che in uno di dice partizione primaria mentre nell'altro mi dice partizione dati di base. Cosa vuol dire, e qual'è la differenza tra primarie e dati di base, Grazie attendo una risposta
Ciao Lino, il disco con partizione primaria significa che è stato inizializzato come MBR mentre la partizione di base è invece un disco inizializzato come GPT.
MBR è adatto se hai un computer BIOS non UEFI e devi avviare Windows da quel disco, altrimenti se utilizzi un computer che supporta UEFI e utilizzi anche Windows 11 ti consiglio di inizializzare sempre i dischi in GPT essendo il nuovo standard.
@@beatingbit Grazie mille
Bravissimo!
grazie utilissimo....!!!!
Ottima spiegazione, complimenti. Volevo sapere come faccio a formattare il disco locale C, visto che su un software musicale ho problemi. Dice che è corrotto e devo formattarlo. Ma se lo formatto, perdo tutto, anche se salvo su un hard disk esterno. Esiste un sistema per non perdere tutti i programmi?
Sei grande.....Grazie
Ciao! Col pront dei comandi è possibile formattare un ssd m.2 con windows 10 sopra per poi passarlo su una build nuova??
Certamente, con diskpart puoi formattare qualsiasi supporto senza problemi
@@beatingbit vero è un tool fantastico
Sei grande 🙏❤
Ciao una domanda: e meglio formattare un hard-disk, chiavetta tramite, Windows o tramite CMD/DISKPART.?? Grazie!
Per avere una formattazione, veramente come Dio comanda! 🤟👍
Ciao Vincenzo, tramite il comando clean di diskpart sei sicuro di eliminare qualsiasi partizione esistente sul disco selezionato, attenzione a farlo con il disco corretto selezionato altrimenti cancello tutto quanto (non scrive gli 0 quindi in caso tramite tool appositi puoi sempre recuperare tutto, ma meglio non giocare con il fuoco)
@@beatingbit Ti ringrazio infinitamente, mi ai fato un Grossissimo aiuto. Grazieee!!
Grazie!! Complimenti molto chiaro
TOP 3
🐉🐲
Ciao Luca
Complimenti per il canale che ho scoperto da poco.
Vorrei porti un problema che non riesco a venirne a capo.
Con l’uscita di win11 ho voluto provarlo e installarlo su un HD secondario, ho seguito i tuoi video, e così ho fatto, il mio pc non risultava compatibile col sistema, per tanto ho utilizzato Rufus per creare la chiavetta e modificare i parametri del Bios. Su ssd principale avevo win 10 che funzionava benissimo, ma non so come mentre effettuavo il backup il pc mi si è spento, e da lì in poi ho avuto problemi tanto da dover effettuare una formattazione. Da quel momento in poi non mi e più possibile installare win 10 sul ssd. Ho provato di tutto a partire da diskpart. E possibile che sia un problema di settaggi del bios modificati da Rufus? Grazie e scusami del lungo post
io ho un problema...avevo un ssd evo 860 da 1T...un anno e qualcosa fa comprai m2 980 pro di samsung sempre e clonai tramite magician ssd su m2...dal bios misi m2 come memoria di boot e bona...seguendo il tuo video feci il clean del ssd e poi lo iniziallizzai come GPT...basta. A distanza di anni, ho deciso di fare upgrade a w11 ma ho il problema delle memorie che sono MBR...ho provato i tuoi consigli del video mbr2gpt ma mi da invalid...quindi visto che ssd era GPT, ho provato a riclonare m2 su ssd...ma a processo ultimato mi son ritrovato ssd in formattazione MBR...come devo fare secondo te per risolvere questo problema fastidioso?
Riesci a scrivere l'errore completo che riscontri con il tool mbr2gpt?
@@beatingbit prime 3 stringhe son corrette...l'ultima invece cambia e mi dice:
Disk layout validation failed for disk 1
ora la memoria vecchie ssd l' ho solo inizializzata come GPT ma l'ho lasciata NON allocata...cambia qualcosa se provo ora a clonarci sopra m2 con SO (in formato mbr)?
Il formato GPT o MBR durante la clonazione dipende dal software utilizzato in quanto se fa la clonazione 1:1 del disco è probabile che te lo inizializza nuovamente.
Quello che devi fare è clonare il sistema operativo sul disco che ti interessa, avviare il sistema operativo su quel disco, ed eseguire la conversione mbr2gpt proprio sul disco che è attualmente avviato, dall'errore mi sembra che ti dica disk1, quindi potrebbe essere che riesca a lavorare principalmente sul disco 0, così ti consiglio un'altra prova, ossia di lasciare solo quel disco collegato, e riprovare la conversione. Fammi sapere!
@@beatingbit Sw che ti permettono di mantenere il formato originale del disco di destinazione? io uso data migration
Io non capisco per quale motivo quando aggiungo un nuovo SSD e lo chiamo Samsung 990 Pro, una volta che vado su Steam, impostazioni, archiviazione ed infine aggiungi disco non mi spunta il disco che ho chiamato Samsung 990 Pro ma bensì Disco Locale 1,8TB di 1,8TB gratis. Oltre ad esserci anche il disco C ovviamente pre impostato. Qualcuno può aiutarmi per favore?
Quando clicco su elimina volume mi dice "spazio insufficiente" ma non capisco che senso abbia visto che la partizione la devo eliminare, e non mi fa estendere il volume
Grazie, molto interessante infatti ho formattato un vecchio hard disk in archivio tutto ok... Putroppo non riesco con un altro hard disk nativo di un portatile da 640gb... da amministratore digito diskpart ma non prende il comando riportandolo sotto... che sia danneggiato l'hard disk?
Non penso di aver fatto errori poiche uno è andato a buon fine... Come posso capire se l'hard disk è rovinato grazie
Sei in gamba!!!!!
Grandissimo
Ciao ottima spiegazione , ti volevo chiedere io ho solo un ssd da 1tb, e li ho il sistema operativo, lo vorrei formattare perché è di solo lettura e non mi fa togliere la spunta alle cartelle su pc, nonostante io sia l'amministratore e ho dato tuttini permessi La mia domanda e come faccio a formattarlo evitando il sistema operativo e poi ci riesci a risolvere anche il problema della spunta di solo lettura formattandolo ssd Nelle varie cartelle del mio pc grazie in anticipo per
Ma se io ho comprato una ssd, prima di fare la clonazione/ installare windows 10, devo inizializzarla? E se si, devo creare delle partizioni? Oppure basta solo che la inizializzo?
se devi installare windows, basta che lo colleghi e si occuperà di tutto l'installer senza che ti preoccupi di creare partizioni e fare formattazioni
salve io vorrei spostare il disco 1 dal disco 0 potrei sapere come fare? per favore
sei stato chiarissimo unica cosa per sbaglio ho convertito il disco base dove tengo il sistema operativo in volume semplice come posso riportarlo in partizione primaria ?
Purtroppo per farlo devi eliminare il volume dinamico, ovviamente comportando la perdita dei dati, dovresti trovare un modo per poter effettuare un backup dei tuoi dati così da poter eliminare il volume e crearne uno di base invece che dinamico.
@@beatingbit e un problema lasciarlo cosí?
Beh se il computer si avvia normalmente direi che non ci sono problemi, l'unico problema sorge nel caso non si avviasse più Windows, so che ci sono alcuni programmi in caso che potrebbe aiutarti. Comunque ti consiglio di effettuare backup appena puoi e convertire il volume in base nuovamente
@@beatingbit per adesso nessun problema, poi per quanto riguarda il Backup potrei anche non farlo visto che questo e un secondo PC che uso solo per giocare quindi dovrei scaricare solo Launcher e giochi
Ok, vedi tu cosa ti è più comodo, sicuramente finchè va non ti devi preoccupare in caso mal che vada appunto dovrai solo reinstallare i giochi
Ciao grande,ho creato una partizione del mio disco,e me l'ha impostata in automatico come partizione logica invece di primaria come mai? E normale questa cosa ?
Solitamente la imposta logica se la partizione è una partizione estesa, l'unico modo per farla diventare primaria è cancellare quella partizione, se lo fai da gestione disco clicca con il pulsante destro del mouse e seleziona elimina partizione, da lì poi puoi crearla nuovamente selezionando nuovo volume semplice.
Se hai bisogno di altro sono a disposizione ;)
@@beatingbit ho provato ma niente da fare io ho un hardisk da 120 giga,e ci sono gia 3 partizioni una per il sistema,una per il C e un altra di 50 mega che ha creato Windows quindi io vado a creare la quarta ma me la fa sempre logica,penso che piu di cosi non va..
a me quando ho effetuato il passaggio con gestione disco mi fa un messaggio di errore "errore nei dati(controllo di ridondanza di ciclico)"
Dovresti provare a fare un checkdisk sull'unità per vedere se ci sono eventuali errori o il disco è danneggiato.
Grazie!
Ciao vel video e spiegazione perfetta! Una domanada, ho fatto tutto come hai spiegato e tutto bene, solo che quando vado per fare inizializza mi esce “errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)”, come posso risolvere?
ho un sdd da 250 con windows 10, ora voglio metterci un hdd da 1tb , ha senso ripartirlo e creare tipo una partizione di 250gb dove installarci il sistema operativo e 750gb per l'archivio? se si corrompe sdd in pratica rimarrei fregato non facendo nessuna partizione sul hh da 1tb? :D non so se si capisce
Puoi fare come preferisci tu, ma effettivamente non cambia nulla, potrebbe essere vantaggioso mantenere il sistema operativo su una partizione ed il resto su un'altra solo in caso di ripristino del computer tramite i tool di windows che in caso devi reinstallare windows ti lascia l'altra partizione intatta, comunque se si corrompe l'ssd fa poca differenza, che sia una partizione unica oppure due avrai problemi su tutti i file di quel drive.
Bravissimo
Ciao il mio disco D non lo trovo ? Potresti aiutarmi? Grazie
top grazie mille =)