Parliamo di Tallow

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 авг 2024
  • Il tallow è sempre meno presente negli inci. Vediamo alcuni aspetti

Комментарии • 62

  • @angeloarturorossitoson6675
    @angeloarturorossitoson6675 3 года назад +5

    Caro Mauro....la congruenza è spesso la grande assente!
    Con simpatia.
    Angelo

  • @toys_addicted
    @toys_addicted 3 года назад +5

    Sono d'accordo con te al 100% Secondo me è una questione di rispetto nei confronti dell'animale quella di dover utilizzare al meglio ogni sua parte. Tra i miei saponi ho il Tallow n1 di Goodfellas è lo trovo molto protettivo.

  • @calogeroamato8146
    @calogeroamato8146 3 года назад +3

    Concordo pienamente con quanto detto. Il sego è un sottoprodotto della lavorazione degli scarti della macellazione,ma non solo. Per esempio in America nei grossi allevamenti di bovini le carcasse vengono rimosse da camion appositi che portano le carcasse in stabilimenti per la produzione di grasso ma anche per mangimi animali. Gli stessi che schifano il sego nel sapone da barba poi comprano il povero coniglietto in scatole per il proprio micio.
    Sapete consigliarmi,mi rivolgo a tutti gli iscritti,dei buoni saponi ricchi di tallow aldilà di barrister, Stirling?

  • @michelecapozza3859
    @michelecapozza3859 2 года назад +1

    Grazie a gente come te e a Luca Dinaro mi sono avvicinato (per non dire tuffato) in questo meraviglioso mondo della rasatura tradizionale.

  • @emilioberti4801
    @emilioberti4801 3 года назад +4

    Bell'argomento Mauro, il mercato per fortuna riesce ad accontentare tutti , personalmente cerco prodotti da rasatura vegetali proprio perché non mangio carne.

  • @shibitoitaly7414
    @shibitoitaly7414 3 года назад +3

    Poche parole. Bravo, ci voleva che qualcuno lo dicesse.

  • @AlessioBeatrice
    @AlessioBeatrice 3 года назад +8

    Concordo, ha poco senso anche perchè gli animali non vengono uccisi apposta per prendere il Tallow, è uno "scarto" della macellazione in pratica. Per le pellicce sarebbe un altro discorso ma non c'entra con questo argomento.
    Ciao!

  • @siriosirio3698
    @siriosirio3698 3 года назад +2

    Ciao Mauro io penso che l'esagerazione è brutta in tutti i sensi.perche' il tallow è uno scarto di lavorazione animale,cioè gli stessi non vengono uccisi per produrlo come per es pelliccie..si continuera' a produrlo magari eliminandolo.penso che Vitos dovrebbe allora produrre una versione con tallow e una senza.
    Un abbraccio! 👌

  • @nicologioelli4343
    @nicologioelli4343 3 года назад +2

    Ciao Mauro, argomento molto interessante !
    Condivido il tuo pensiero, anche se comunque, il fatto che un'azienda diversifichi i suoi prodotti (magari studiando materie prime o processi di lavorazione diversi) non è sempre un male !
    Lo sviluppo di nuove soluzioni porta a lungo andare alla creazione di idee e progresso in generale.
    Naturalmente non solo nel campo della cosmesi o rasatura, ma in tutti i settori.
    Continua così, video di questo tipo sono molto utili e costruttivi.

    • @ivanb2610
      @ivanb2610 3 года назад +1

      Si ma rispondesse anche agli interventi nei commenti non sarebbe neanche un male..

  • @luizvianacarlos5704
    @luizvianacarlos5704 3 года назад +2

    Muito interessante suas explicações Mauro. Falo aqui do Brasil gosto muito dos seus vídeos 👍

  • @francescolucarellirasatura
    @francescolucarellirasatura 3 года назад +2

    Ciao Mauro molto interesante il video sono d accordo con te. Nei saponi A$E specifica Beef Tallow cosí che ci mangiato il bistecozzo e il grasso invece di buttarlo nella spazzatura lo mettiamo nei saponi.
    Vedo che Cella rossa almeno la che io ho comprato in Amazon USA pero fatta in Italia ha Bovin Tallow.

  • @kittrainbow7
    @kittrainbow7 3 года назад +2

    Video molto interessante, chiaro e schietto👍
    Per me il tallow è fenomenale ne ho provati diversi ed è ottimo, poi direi che c'è molta ipocrisia visto che la carne viene regolarmente mangiata🍗🥩🥓🍖
    Ci sono ottimi saponi vegetali ma la scelta dovrebbe sempre spettare al cliente finale che dovrebbe avere varie opzioni diverse.

  • @thethunderbird79
    @thethunderbird79 3 года назад +2

    Concordo! La differenza nella rasatura si sente.... Magico il Di Lernia!

  • @fiorenzobellani535
    @fiorenzobellani535 3 года назад

    Grazie Mauro molto interessante Bella Lezione 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @ubuntuwins
    @ubuntuwins 3 года назад +1

    il mercato segue l'opinione publica , prima si mangiava tutto dell'animale , ora si butta; Poi si puo' fare il minestrone o pasta e fagioli e verdure , alla fine il risultato non cambia , cioe' il tallow con il suo mix di acidi grassi , si puo' ricavare da mix di altri olii. Solo che prenderlo dall'animale non si inquina , mentre estrarlo da olii vegetali , si inquina per il fatto che si spreca corrente elettrica che produce CO Co2 ecc. ; alla fine e' solo una scelta commerciale . Spesso il vegan e' distante dal Bio per effetti dell'energia elettrica inquinante superiore che rende i prodotti non Bio , non nel rispetto dell'ambiente e spesso contaminati di sostanze petrolifere usate per l'estrazione ; Ma la coscienza della gente stranamente si quieta.

  • @sabatucci61
    @sabatucci61 3 года назад +1

    Personalmente non mangio carne rossa e sono un vegetariano "soft" ma finché ci sarà gente che mangia bistecche e salsicce, ce n'è tanta e ne ha pieno diritto, approfitterò del grasso che loro non mangiano e che da ai saponi caratteristiche assolutamente superiori, basta usare un sapone Fine e confrontarlo con un Cella Bio per non avere più dubbi.

  • @robertozeli9290
    @robertozeli9290 3 года назад

    Grazie Mauro per aver trattato questo argomento

  • @giuseppeperna7538
    @giuseppeperna7538 3 года назад +2

    Ciao Mauro, hai fatto un video alla faccia dell'ipocrisia. Il grasso animale utilizzato nei saponi da barba è scarto che andrebbe a finire comunque altrove. Ho una vecchia vitos rossa di qualche anno fa e la confezione è uguale a quella del video ma con inci al tallow. La vecchia vitos rossa data la quantità e gli anni è ormai rancida. Di fatto la vitos rossa attualmente ha un profumo non troppo gradevole ma la uso di tanto in tanto perché mi dispiace buttarla (questo è il vero spreco commerciale). Posso confermare che la vecchia vitos rossa a base di grasso è veramente protettiva. Saluti!

  • @antoniocrescenzi2988
    @antoniocrescenzi2988 3 года назад

    Grazie Mauro, mi hai fatto scoprire una cosa che non mi rende molto felice. Sono un consumatore di sapone Vitos rosso, proprio perché contiene il tallow. Trovo il Vitos, un sapone dalle grandi prerogative, come tu hai ben sottolineato, il Vitos ha proprietà meccaniche e di protezione del viso, molto elevate, anche maggiori rispetto a marchi ben più blasonati.
    Una "mattonella" da 1 kg di Vitos, acquistata per poco meno di 10 euro, rende questo prodotto ancor più valido.
    Volendo restare sul tallow come ingrediente fondamentale, dove mi devo girare?
    Conosco, ma non ho mai provato il Tallow nr 1, il Shibusa 2 ed Inferno. Hai qualche consiglio prezioso da darmi?
    Grazie per questo tuo interessantissimo video.

  • @luckyl01
    @luckyl01 3 года назад +1

    Bravo Mauro, l'uomo è in cima alla catena alimentare, l'unica cosa, ma lo dico da onnivero, che mi dispiace sono gli allevamenti intensivi... penso che si potrebbe fare lo stesso businness anche rispettando di più la vita degli animali..

  • @AkhRamses
    @AkhRamses 3 года назад

    Ciao Mauro, bel video! Sono pienamente d'accordo con te.

  • @danikita622
    @danikita622 3 года назад

    Ottimo argomento, grazie. E' possibile avere qualche esempio di buoni prodotti da provare anche americani?

  • @sandroruzza7051
    @sandroruzza7051 3 года назад +3

    Finalmente la verità!

  • @erosmotteran9300
    @erosmotteran9300 3 года назад

    Video molto interessante!!! Complimenti!!!

  • @lucalazzarini4027
    @lucalazzarini4027 Год назад

    Preferisco il termine italiano sego. Visto che esiste perché non usarlo? In secondo luogo sarebbe opportuno considerare non solo la presenza di un ingrediente ma anche la sua quantità, specialmente se si tratta di un ingrediente pregiato. A me sembra che i saponi inglesi Taylor, Geo Trumper ecc. siano nettamente superiori a Cella, Vitos e Proraso con o senza sego. Anche il prezzo è molto maggiore. I saponi americani col sego sono nettamente più ricchi di grassi degli italiani. Per verificare basta vedere a fine rasatura quanto sapone riuscite a togliere dal viso con l' acqua...

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  Год назад

      I saponi che tu chiami in italiano contenenti sego li conosci solo tu. Poi hai fatto una lista di prodotti che non hanno nessun comune denominatore tra loro. Fai così, continua a raderti n modo libero come facciamo noi. Un abbraccio ciao

  • @Joseph-kh1yg
    @Joseph-kh1yg 3 года назад +1

    Soaps with Tallow are by far still the best. Valobra one of my favorite tallow soaps. Only Europe is going full vegan soaps. Bad idea

  • @alessandrodepascalis5484
    @alessandrodepascalis5484 3 года назад +2

    Grazie per il video utile. Io personalmente so solo di persone che evitano il tallow per la sensazione che lascia sulla pelle e non per forza per ragioni ideologiche.. io personalmente non ho una idea precisa al riguardo, tu dici spesso che il tallow è più protettivo e va più in profondità.. devo dire di non averne usato tantissime volte, però (ripeto, a partire dalla mia pochissima esperienza) non me la sentirei di stabilire una equazione così netta tallow=protezione o tallow=qualità.. tu che puoi magari potresti fare una seconda puntata sull'argomento facendo una comparazione tra vecchia e nuova formulazione della Vitos rossa 'extra super'.. sarebbe fico.. ciao UAGLIAUXXXX

  • @ShockXCII
    @ShockXCII 3 года назад +2

    Ciao Mauro, concedimi un commento fuori dal argomento del video, che riguarda il trapianto di capelli, che inizia ora a mostrare i frutti dopo mesi e mesi, ti volevo chiedere perché non fare un video a riguardo, della tua esperienza, visto che è un traguardo che vorrò fare anche io in futuro e magari con esperienze come la tua descritte in un video, le persone sanno un po’ meglio come comportarsi.

  • @tizianoriccardi7855
    @tizianoriccardi7855 4 месяца назад

    È evidente che tutti quelli che propendono per il "tallow " non interessi una mazza delle vita degli animali,(intanto io mi rado con il massimo del confort) . Poi , che l animale venga ucciso in primo luogo per ragioni alimentari forse ma non di meno il passaggio economico che offre il "tallow "alimenta comunque la richiesta di abbattimento delle povere bestie. Detto ciò ogniuno faccia i conti con la propri coscienza (non è una critica). Per quanto mi riguarda ho acquistato incautamente un sapone tallowato (zingari unscended) sicuramente ottimo, ma poi ho provato la versione dello stesso produttore con oli vegetali (zingari tradizionalist) e devo dire che non è assolutamente inferiore per qualità e meccanica .

  • @stegiacosi
    @stegiacosi 3 года назад +1

    Mi trovi assolutamente d'accordo, ottimizzare gli "scarti" vuole anche dire ridurre la quantità di rifiuti da smaltire no? Non é cultura ecologista anche questa? E dei pennelli in setola non ne dovremo parlare? Non è che si spogliano i maiali...

  • @gennaro1184
    @gennaro1184 3 года назад +3

    Sono d’accordo sull’assunto che le stesse persone che predicano l’abolizione del sego dai saponi potenzialmente mangiano la bistecca a cena, ma credo anche che iniziando ad eliminare progressivamente gli ingredienti di origine animale dai prodotti che consumiamo o che utilizziamo, si procederà più consapevolmente verso l’eliminazione totale di quei prodotti dal nostro consumo. Il mondo si muove sia pur lentamente nella direzione del veganismo e pretendere che da un giorno all’altro l’intera popolazione smetta di consumare prodotti di origine animale è illogico, le persone invece tendono ad accantonare progressivamente tutti quei prodotti. La premessa chiaramente è la volontà di muoversi in quella direzione, se non lo si vuole si fanno altre scelte, ma quella che spesso sembra incoerenza è un normale processo. Salve Mauro.

    • @giusy9574
      @giusy9574 3 года назад

      👏🏻👏🏻

  • @matteofontana2421
    @matteofontana2421 3 года назад

    Bravo Mauro, disboschiamo per piantare o soia che sterilizza il terreno e potremmo fare mille altri esempi. Per sintetitazzare all'estremo: siamo in troppi sulla terra.......

  • @massimilianoneri814
    @massimilianoneri814 3 года назад

    Pienamente d'accordo con Mauro... i saponi americani con Tallow sono migliori rispetto hai saponi nostrani (protezione, scorrevolezza e profumazione)... e poi a parità di costo.... mi pare strano che i produttori europei e italiani si piegano al mercato tutti in una volta... via il tallow dai saponi... ma penso!... non è che un sapone vegetale ha dei costi di produzione inferiori rispetto hai saponi con tallow? Non è che conviene usare inci vegetali perché la casa produttrice del sapone ci guadagna un botto di più?... così è un pensiero che stranamente mi è balzato in mente...

  • @organonovitaiii1983
    @organonovitaiii1983 Год назад

    I miei saponi con sego sono tutti più o meno anneriti ed anche lo stick quasi alla fine di ARKO dopo due-tre giorni dall ultima rasatura inizia a brunire partendo dalla sommità...A me la cosa mi lascia del tutto indifferente infatti alla prima passata di pennello l ombratura sull Arko scompare...

    • @MauroDiLernia
      @MauroDiLernia  Год назад +2

      A me questo fenomeno della rasatura fa spanciare dalle risate

  • @davidefumagalli1912
    @davidefumagalli1912 3 года назад +7

    Mauro rispetto la tua opinione ma non la condivido, la scelta di convertirsi a saponi 100% vegetali trovo sia una scelta molto ecologica, e credo si raggiungano risultati eccellenti anche con il vegetale. Data la storia del produttore sono sicuro che farà un ottimo sapone anche senza tallow.

  • @lapetti147
    @lapetti147 3 года назад

    Quando mi diletto a fare la barba a mio figlio oppure a qualche amico, uso esclusivamente tallow. Il rasoio scorre come uno sci e dopo un bel alcolico in viso, la vittima
    sacrificale si sente tra due guanciali.

  • @logic_square2016
    @logic_square2016 3 года назад +1

    Maurone scusami ma ti chiedo se conosci degli ottimi saponi vegetali senza profumazione. Neutri.

    • @Lord_have_mercy
      @Lord_have_mercy 3 года назад

      Saponificio bignoli neutro dovrebbe fare al caso tuo

    • @simonesaddi9509
      @simonesaddi9509 3 года назад

      @logic_square confermo, ne ho due e sono fantastici, tra l'altro fanno anche la crema da barba antica ricetta con il tallow

  • @marcellocamogli
    @marcellocamogli 3 года назад

    Molto interessante

  • @pietroeugeniopioppo4604
    @pietroeugeniopioppo4604 3 года назад +1

    Esiste una classifica dei saponi con più % di tallow nei componenti???

  • @stefanozucconi4498
    @stefanozucconi4498 3 года назад +2

    D’accordissimo con te Mauro il tallow non una marcia in più ma 20 i nostri nonni ci facevano il sapone per casa
    io per farmi la barba uso quasi è solo esclusivamente tallow stirling eccezionale siamo tutti bio ma usiamo i pesticidi e diamo fuoco alle foreste bha io continuerò a usare tallow

  • @massimoantonioni637
    @massimoantonioni637 3 года назад

    Perfettamente d'accordo

  • @Josdrax
    @Josdrax 3 года назад

    Cocordo totalmente con i contenuti di coerenza e correttezza etica trattatti in questo video.

  • @Iniziativa
    @Iniziativa 3 года назад +4

    Il discorso ha veramente poco senso "Produttore costretto dal mercato"... il mercato sono i consumatori, se i consumatori non comprano più un prodotto le aziende si adeguano e li modificano o tolgono dalla produzione. Sul fatto che il grasso utilizzato sia esclusivamente un sottoprodotto della macellazione alimentare ho i miei dubbi, ma in tal caso basterebbe una comunicazione chiara da parte delle aziende che producono saponi, cosa che invece non avviene...

  • @gio1984lc
    @gio1984lc 3 года назад

    Non capisco il problema.. Si acquistano i prodotti americani, se i produttori italiani si accorgeranno che perdono mercato torneranno indietro.. O meglio ancora studiano sperimentano e trovano qualcosa di vegetale che superi il tallow.. È la legge del mercato.. Chi innova e punta sulla qualità sopravvive gli altri muoiono ed è giusto così.. E cmq l'Italia è un paese in cui il premier chiede alla ferragni di fare uno spot pro mascherine.. Ma dove si vuole andare...

  • @massimoesposito1468
    @massimoesposito1468 3 года назад

    Buonasera buona Sbarbata Mauro

  • @becceroberto8570
    @becceroberto8570 3 года назад +2

    ciao...l'ambra e una resina fossile

    • @AlessioBeatrice
      @AlessioBeatrice 3 года назад

      it.wikipedia.org/wiki/Ambra_(resina)
      (comunque grande Mauro, interessante argomento)

    • @massimilianoneri814
      @massimilianoneri814 3 года назад +6

      @@AlessioBeatrice non parlava di ambra fossile ma di ambra grigia, elemento essenziale per fare i profumi (di quelli costosi ovvio) it.wikipedia.org/wiki/Ambra_grigia

  • @claudioferioli2868
    @claudioferioli2868 3 года назад

    Ciao a tutti ragazzi! Mah...chi rifiuta il tallow non credo mangi carne ! Io per esempio non mangio i miei amici animali!
    Semmai parliamo dei pennelli in tasso...non credo che si uccidano per le loro carni!
    Avete mai visto squoiare un tasso?....io ho visto squoiare un visone...da vivo per non rovinare la pelliccia.......
    Mauro ,ti prego, fai un video su i pennelli in setola o pelo di altri animali ! Ciao!

  • @marcogiulianini4067
    @marcogiulianini4067 3 года назад

    Ottima scelta di Vitos. Mi dispiace ma dissento completamente dal ragionamento, anzi dall’opinione, presente nel video.