Stupendo video Matteo. La figura di Mastro Titta mi ha sempre affascinata ed inquietata al medesimo tempo. Video eccezionale e la tua narrazione e la tua cultura sono impareggiabili. Grazie con tutto il cuore
Buongiorno Matteo, grazie per questo video interessantissimo… io abito a sud di Roma..e sulla via Casilina ci sono i resti di una vecchia locanda che veniva chiamata “ L’osteria bianca”. I miei nonni mi raccontavano che..”.. sembra che Mastro Titta si fermasse a riposare durante le “trasferte per lavoro”… e dopo il suo passaggio, il proprietario della locanda, cospargesse i muri di calce bianca per allontanare l’alone di morte che il boia si portava dietro…”! Se passate sulla via Casilina tra Roma e Frosinone L’osteria Bianca c’è ancora!.. .. anche se adesso è solo un rudere ricoperto di rovi…
Non dimenticherò mai la scena de "Il marchese del Grillo" quando Sordi diede uno schiaffo alla sua collega attrice , spiegandole che era una tradizione dello stato pontificio. Non sono una persona che discute di moralità. Ma mi fa ridere che uno stato Ponteficio prediligesse così tanto le torture e la pena di morte ....Il porgi l'altra guancia come detto era esente come valore morale a quel periodo. Grazie del video. Buon fine settimana a tutti 😊😊😊😊😊😊😊
certo il tuo discorso non fà una grinza, ma bisogna pensare anche che comunque era un governo oltre ad essere la chiesa, quindi non credo che i parenti delle vittime uccise dall'assassino si accontentassero di sentirsi dire "porgi l'altra guancia", perché ovviamente io non credo che si arrivasse alla pena di morte per un furto o per l'adulterio come dicono certi storici, o come addirittura si vede nel marchese del grillo che viene condannato per uno scherzo fatto al Papa. Per farti tagliare la testa dovevi fare qualcosa di grave, per altri reati minori c'era la gogna, la galera o altre torture varie.
@@nonoeremita5917 il porgi l'altra guancia era rivolto allo stato pontificio. Inerente al mio discorso. Dicevo, strano che uno stato che seguiva i precetti della bibbia prediligesse la pena di morte anziché altre peni tra cui il carcere a vita. O i lavori forzati.
Per questo veniva chiamato il papa re ,Lui è Vicario di Cristo e sovrano allo stesso tempo ,il lui il potere temporale e spirituale si fondono.quindi non era il papa che giustiziava ma il sovrano
Uno dei motivi per cui si dice "Meglio un morto in casa che un marchigiano alla porta"... Marchigiano Mastro Titta e marchigiani erano gli esattori delle tasse papali
Che dire Matteo... questi video girati a Roma e Firenze sono veramente bellissimi, ancora complimenti e ribadisco che 221.000 iscritti per un canale come sono pochi! 👏💪🤗🤗🤗
Davvero complimenti vivissimi! Adoro la storia e con questi video la rendi più interessante! Uno dei prossimi libri che acquisterò sarà quello su Mastro Titta
Grande Matteo, video inquietante e macabro, ma bello e ben descritto. I metodi truculenti della chiesa nelle varie epoche, mi hanno lasciato sempre perplessa. La ghigliottina almeno permetteva una fine veloce, in confronto a ben altri tormenti in uso nei secoli. Per la scelleratezza degli spettatori gaudenti, non esistono parole adeguate.....Ottimo lavoro, Matteo, grazie ancora.
Si parla solo della Chiesa,ma era prassi di tutte le autorità la pena di morte.Anzi,sette all'anno,sono poche rispetto a quelle che facevano in altre parti europee.La colpa della chiesa fu bandirla più tardi rispetto agli altri.
@@orgogliozeneize stiamo parlando però di quella che si faceva chiamare "chiesa" Gesù non ha mai dato un comando del genere, e neppure gli apostoli che scrissero il Nuovo Testamento.
@@teresapulvirenti ho compreso da tempo(ed è una mia riflessione) che la Chiesa è fatta da uomini,e l'uomo sbaglia spesso.Non per questo condanno l'istituzione Chiesa.Se siamo quel che siamo(come Occidente e italiani) lo dobbiamo anche all'impulso che ha dato alla nostra società la chiesa.È sempre stata dipinta come un'istituzione che meritava solo di sparire,ma studiando come si è comportata nel corso dei secoli,molte sono falsità uscite con l'illuminismo.Purtroppo hai ragione sul seguire la parola del Cristo,ma il potere temporale non va d'accordo con quello spirituale.
@@orgogliozeneize la dottrina delle indulgenze cioè della salvezza a pagamento è esistita davvero, ancora oggi ne vediamo i segni... Di questo video ci sono anche testimonianze che lo confermano. Le stesse inquisizioni non sono un'invenzione dell'illuminismo per calunniare il cattolicesimo. L'errore grave è stato mettere un capo al posto di Cristo, perché l'unico Capo deve essere Cristo ( Efesini 1: 22) Dio non avrebbe mai messo la Sua chiesa in mano a uomini, resi addirittura dal 1870, infallibili. Gli uomini sono uomini. Ma il Vangelo è la Parola di Dio L'unica che non tradisce mai E la chiesa per essere di Cristo ne deve stare sottomessa .
È tutto relativo al momento storico in cui i fatti avvengono. Cosa penserebbe una persona di quell'epoca di ciò che avviene oggi e dell'indulgenza con cui giudichiamo questi condannati? E cosa penseranno di noi le persone che, magari, leggeranno questi commenti tra due secoli? Ciò che noi giudichiamo oggi morale o immorale in passato era probabilmente considerato in termini opposti.
Quando sono andato fuori dal verano "cimitero di roma" per far fare da un professionista la lapide a mio padre , l'artigiano al quale mi sono affidato , di cognome faceva .... Titta .
Grazie Matteo, certo pensare a Mastro Titta mi fa sempre ricordare la stupenda opera di Rugantino (credo di Garinei e Giovannini) e alla prima e più famosa interpretazione di Aldo Fabrizi.
Immenso Aldo Fabrizi, ma immenso anche Paolo Stoppa nella versione cinematografica di Rugantino (ebbene sì, quella con la famigerata partecipazione di Celentano nel ruolo da protagonista che tanto ha ispirato l'ilare imitazione di Max Tortora). 😁
per me è piu rappresentantativo' " nel anno del signore " film con Alberto Sordi fu' l'ultima esecuzione di mastro Titta nel 1864 , quando ghiliottino i due carboonari e dopo la nascita del ITALIA vi apposero una targa ancor oggi visibile.
@@cipofly Film stupendo, come tutti i film storici di Luigi Magni. Penso a "Nel nome del papa re" con Nino Manfredi, che rievoca l'ultimo ghigliottinamento nella Roma papalina del 1868, quando però non fu - come credevo e, se ricordo bene, come si lascia intendere nel film - Mastro Titta, già "pensionato", a giustiziare Monti e Tognetti. Attento che però che l'esecuzione di Targhini e Montanari rievocata nel film con Sordi risale al 1825, non al 1864, e quindi non fu quello l'ultimo servizio del boia del papa.
@@corradotaltoptv 🤔 interessante perché il conte tacchia ha un reale corrispondente storico un po' come tutto il film , ed è probabile che Don Bastiano abbia il suo corrispondente storico reale .
"è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo". Ok, anche se personalmente opererei dei distinguo tra coloro che passavano sotto di lui, un conto sono ladri. delinquenti vari, un conto quelli che semplicemente erano oppositori o resistenti a uno stato pontificio per nulla immacolato come qualunque altra entità statale. E se in tutto questo doveva essere anche esposto a possibili reazioni popolari, certo non è invidiabile
caro amico Giuseppe... giusto! penso pure ke essere anticlericali, oggi come ieri, sia sinonimo di purezza e bellezza: un cesto di rose rosse ed un inchino, non la pena di morte!
@@Manuela.chArlotteCc A quanto pare sei un nostalgico della dittatura Vaticana. Se ti piace questo regime politico e non ami la democrazia, dovresti andare tu e il tuo amico Giuseppe Bosso in un paese come l'Iran , L'afghanistan, la Corea del Nord o negli U.S.A. In quei paesi sareste entrambi appagati, dalle innumerevoli esecuzioni capitali.
@@VUTUCC Dimentichi il paese che esegue di gran lunga più esecuzioni al mondo, la Cina più di 1000 ogni anno, un enormità, 10 volte di più di tutti i paesi da te citati messi insieme.
Grande Matteo... lo so che l'argomento non è allegro, ma io, mi sono emozionata nel risentire la Storia di Bugatti, tanti nomi e grandi usanze popolari.
Da romana doc sono in brodo di giuggiole con questo servizio! "Er bojaccia" a cui noi romani siamo affezionati nonostante la sua figura nerissima. Ancora oggi, seppur raramente, si usa questa espressione per descrivere gli esecutori freddi e senza pietà di un gesto crudele. Un'offesa non da poco se ricevuta da un romano. Quindi ISCRIVETEVI al canale, perché continuare a guardare i video senza cliccare sul pulsante... È proprio da bojaccia! 😉
Se interessa, non era solo un boia, ma pure torturatore, mazzolatura era fracassare le ossa del condannato prima di ammazzarlo. Allora era assolutamente odiato dal popolo, peggio di qualsiasi delinquente, tanto che gli era proibito - per la sua incolumità - di uscire dalla cinta vaticana e passare il Tevere: di là lo aspettavano ansiosi di farlo a pezzi. Tanti giustiziati non erano delinquenti, ma oppositori politici del tiranno re-papa, di cui lui era fedele servitore... proprio da ammirare.
@@ettoreveronese5009 non a caso persino il pane del boia il fornaio lo metteva a testa sotto. Perchè era costretto a venderglielo, si, ma siccome nessuno voleva avere a che fare con l'infame la sua pagnotta veniva capovolta come forma di disprezzo (ecco perchè il pane a tavola non si mette capovolto)
@@charlie_livingthelife6858 Quella del pane capovolto non lo sapevo. Da oltre trent'anni sono cameriere in un catering e non ci ho mai fatto caso a questo, grazie dell'informazione.
Lo Stato papale è stato il peggior stato preunitario in assoluto, l'odio che abbiamo avuto per lo stato pontificio qui in Romagna si sente ancora oggi nelle bestemmie e nei modi di dire, oltre al fatto che i briganti erano al tempo e sono tutt'oggi considerati eroi della Romagna come il più famoso Passatore.
@@charlie_livingthelife6858 Anche a Torino si raccontava che il panettiere desse il pane capovolto alla moglie del boia, e che quando questo gesto gli fu vietato, inventò il pan carré, così poteva rovesciare il pane senza andare contro la legge.
Bel racconto anche se mette in evidenza la crudeltà degli esseri umani. Gli animali carnivori uccidono per mangiare e non hanno un pubblico che si diverte. Noi umani siamo proprio i peggiori tra tutti gli abitanti di questa Terra! Grazie anche per il patos che hai messo nel narrare questa storia al punto che sono rimasta affranta e disgustata come se fossi presente alle esecuzioni Grazie.
ma quanto piacerebbe, a marione nostro,avere alle sue dipendenze un novello mastro titta??? grande marione,grandissimo bugatti!! ddu gran fiji de madre ignota!!
Ammazza sti papi pero'....e con 500 esecuzioni lui si confessava e comunicava ogni volta... roba da matti la ipocrisia dei preti! Mi pare che la passione per i giochi di morte del colosseo e la brama di sangue dei romani sia arrivata fino ai giorni nostri.Bel video.
Ciao Matteo! Grazie per parlarci di queste storie difficili da conoscere altrimenti! Mi piacerebbe imparare qualcosa di più sulla guerra fra Irlanda e gran Bretagna! Grazie!😍
Complimenti Matteo video sempre molto interessanti e ricchi di storia e cultura, io sono della provincia di Venezia e mi viene in mente una storia del 1500 a Venezia in cui un salsicciaio in dialetto Luganegher un certo De Blasio si macchiò di terribili misfatti e per questo fu messo a morte. Lo so non c'entra col tuo video ma vorrei sapere di più di questa storia se possibile grazie
Fa piacere poter constatare come il messaggio di fratellanza ed amore lasciatoci da Cristo sia sempre stato seguito e messo in pratica alla lettera da coloro che predicano in nome Suo... Altro che pena di morte, a chi faceva fuori un prete avrebbero dovuto dare una ricompensa!
Differenze tra un serial killer e questo personaggio: riconoscimento e ringraziamento dell'autorità - remunerazione e pensione pagata a fine "attività". Questo per certa gente è romanticismo...
Ed invece è solo vergogna per tutti quegli Stati che, dichiarandosi esempi luminosi di civiltà, non hanno fatto che infangare e ancora infangano, tramite il supplizio legalizzato, la dignità umana.
@@marcogrossi845 Una o l'altra è sempre una scelta, questo signore ha scelto di guadagnarsi da vivere macellando esseri umani, con una mano prendeva i soldi, con l'altra macellava, tagliava, impiccava, squartava, martellava senza chiedersi un atto di coscienza, centinaia di persone, che secondo certe statistiche implicava la presenza di qualche innocente.
@@ettoreveronese5009 togli gli innocenti, se ci sono stati, gli altri erano criminali, stupratori e omicidi. Chissà come saresti buonista se accadesse a tua figlia...
Buongiorno Matteo. 🌈😁Dettagliatissimo e appassionante come sempre. ( Con il sorriso potresti descrivere un intervento chirurgico..come.poesia d' annunziana.😁 In poche parole, visto che ,il teatro d' autore,non era alla portata di tutti,questo spettacolo sopperiva il Colosseo..😏con sbrana il cristiano e duello strong tta gladiatori,esponendo così, l' essenza della vita di allora e la sua precarietà ,in mano al potere in ogni dove. Certo che si riconfermano molti detti popolari. " Se rubi poco vai in galera,se tanto , fai carriera!". Immagino il Bugatti con pensione vitto e alloggio e protetto come.un pentito mafioso a vita! Da chi..e da qual pulpito?😏Ah la coerenza con " La Parola " del Vangelo! 👏Uno spaccato di anti- ipocrisia,e crudeltà,ben descritto. Cambiano epoche e costumi..ma i misfatti.." restano " intatti.! 😉Grazie per il suggerimento: dovessi passar sul ponte ,a Roma( sogno di visitarla) se trovo il tabaccaio chiuso...ci penserà il boia ..ad offrire.! ( Smorziamo un pò i toni..cruenti seppur veritieri ,in OGNI aspetto) S.V.* 👍👍👍Grande Matteo! Sei creativissimo nel divulgare informazioni storiche e verità.💗
La testa e, spesso, le mani dei giustiziati venivano esposte in Piazza di Ponte, in fondo a ponte Sant'Angelo, altro luogo di esecuzione dato che vicino c'era il carcere di Tor di Nona
Sei fortunatissimo: a città di castello c'è il corpo indecomposto di s. Veronica giuliani, una delle più straordinarie sante della storia. Ci vengo non appena posso , ho un debito impagabile con lei!
Bel video e molto interessante, è storia, ma mi piacerebbe sapere xche' dei dislike.. Non capisco è storia e spiegata in modo semplice e accattivante... Se a me non piace la storia non la guardo, ma non metto un dislike... Non so... A me piace tantissimo!!!
Non posso credere che un uomo del segno dei pesci facesse il boia...comunque pensavo proprio in 1uesti giorni a coloro che fanno di mestiere i boia, in qualunque epoca, quale genere di psiche,di vita,di famiglia possano avere..
@@barbaradethierry7171 cosa c'entra il sesso. La mia voleva essere solo una battuta, tutti gli uomini dei pesci sono molto pacati,difficile trovarne uno da palcoscenico,timidi,solitamente passivi,mentre le donne hanno un intuito e un guizzo in più. Io sono dei pesci ,non ammazzo neanche le zanzare,e spesso quando lo dico,mi sento rispondere"sei dei pesci?immaginavo"..quindi generalizzavo. La mia curiosità era sapere se i boia,di oggi e di ieri,vengono cresciuti in modo diversi,addestrati alla morte da piccoli dalla famiglia,se è un mestiere di famiglia,o se sono psicopatici la cui psicopatia viene utilizzata in questo modo(come Dexter per esempio)..questo mi incuriosiva...anche perché non sempre sono colpevoli i condannati, a volte palesemente innocenti che vengono uccisi comunque...come fanno a vivere con la loro coscienza?
Bel video. Interessanti contenuti e mi è venuto da sorridere pensando al film "Il marchese del Grillo" in cui mostra la tradizione di schiaffeggiare i figli nel momento della decapitazione. 😄
Non mi piace tanto seguire storie cruente ,ma mi ha incuriosito cercare di capire come fosse un boia ,approfondendo la conoscenza vaga che avevo potuto raccogliere da letture . Il boia è una figura che incuriosisce perché produce la morte lui stesso.Ho letto di famiglie di boia in Francia durante la Rivoluzione francese o in Inghilterra . In genere pare che si considerassero esecutori della Giustizia umana si capisce e come Mastro Titta avevano un comportamento solenne e rituale perché si dovevano far sentire rappresentanti di un Potere superiore ,umano comunque ,anche se in questo caso era il Papa. La folla del popolo come ha ben descritto partecipava mostrando di sentire il monito della Giustizia nei confronti di tutti ,quindi il monito di esercitava sul figlio con lo schiaffo da ricordare. Non c'era pietà ,il colpevole era seguito con curiosità morbosa ,sentimenti ,penso,lontani dal sentimento attuale ,un altro mondo . È questo che ho sentito dalla Sua narrazione . Mi è molto piaciuto il riferimento ai racconti di Byron e Dickens ,in quest'ultimo soprattutto ,credo serpeggiasse il sentimento di una giustizia diversa per il Suo noto umanitarismo che molto ha influito nel mutare ,insieme ad altri , uno spirito diverso nei confronti della tortura e della pena di morte anche esibita pubblicamente e non. Grazie per l'esposizione che ha permesso di sapere tanti dettagli tratti dal vero per comprendere chi fosse un boia e cosa fosse la pubblica condanna a morte o ad altre pene più o meno un paio di secoli fa.
Assassino sia mastro Titta che il Papa. Altro che noia. Mi dispiace che erano entrambi marchigiani come il Sottoscritto. E me ne vergogno. Mai più simili personaggi debbono essere menzionati.
@@augustoparmegiani5298 certamente con il pensiero moderno di oggi questi personaggi sono discutibili,ma per l'epoca era la norma! Bisognava dare l'esempio per chi si macchiava di certi delitti! Da noi la pena di morte fu eliminata dopo la seconda guerra mondiale, mentre in Francia rimase fino agli anni '90
in passato la religione cattolica era molto sentita dal popolo... per questo ho sempre trovato un controsenso il fatto che lo stesso popolo che la domenica pregava il dio della pace e dell'amore andasse in estasi nel vedere le esecuzioni, che, a tutti gli effetti, sono omicidi di stato. come sono controsensi far parte del clero cattolico e poi ordinare un'esecuzione, obbligare il boia a confessarsi sapendo che sta per commettere un atto vietato secondo la religione tanto amata o rifiutarsi di eseguire una sentenza finché il condannato non si fosse confessato. controsensi...
Bel video, mi ero interessato alla sua storia dopo aver letto " Il Vangelo del Boia" di N. Verde. Chissà cosa pensava prima dormire uno che ammazzava gente di mestiere
buongiorno Matteo 😉, sarà la terza volta che che sento il "boia di Roma" ma lo guardo comunque 😁😁😁, chissà com'è assistere ad una esecuzione??? vabbè bel video 👍.
Ciaooooooooo Mike, che piacere vederti qui da Matteo, sai che io sono la mascotte di Vanilla ?? E anche l'abbonato più giovane? Ma sai che sono contento?
Per NOI, che non vediamo più fenomeni tipici della professione boiesca, potrà sembrare strano, ma la Ghigliottina, specie a Roma, era un passo avanti verso un progresso autentico, se pensiamo che-PRIMA-era facile incontrare, sempre in Roma, qualcuno che stava allegramente bruciando su un mucchio di fascine. E non era un criminale, era solo uno che la pensava diversamente dal Reggente del Sakro Skoglio.
Buongiorno a tutti, ciao Matteo carissimo, ormai prima il Like, poi il saluto e dopo il video il commento, ma qui Matteo stanno proprio agguerriti ahahahah
Mastro Titta ha operato anche nella mia città, giustiziando un brigante che aveva osato sfidare la chiesa, ecco la storia... it.wikipedia.org/wiki/Cencio_Vendetta
Più volte sono stata al Museo Criminologico, e visto la cappa rossa di Mastro Titta nella stanza a lui dedicata. Purtroppo il museo è chiuso da qualche anno
La cosa più sporca.vile e subdola era l'abbonato cittadino.in pole position già dalla notte con tanto di famiglia per assistere all' esecuzione.come quelli che affittavano a peso d'oro balconi e finestre per dare la migliore vista del macabro rito.
1:35. Sei scappato dalla festa di fidanzamento, dilla giusta. Sii uomo, accetta il tuo destino. Mamma ti vuole vedere " sistemato". 😂 Altrimenti la prossima testa che rotola, la tua. Personaggio intrigante, questo Mastro Titta.
ruclips.net/video/LVJE3rWZoc4/видео.html Mastro titta indosso realmente quella mantella rossa (ovviamente questa è una riproduzione scenica) la cui originale è esposta al museo di Criminologia a Roma
@@nabucodorozontu che dici medioevo... la pena di morte c'è tutt'ora in alcuni Paesi, e Mastro Titta mica è vissuto nel medioevo, è vissuto nel 1800. Per me chi fa reati gravissimi merita la morte. Anche una non molto dolorosa, ma basta che lo eliminano. E te lo dice uno che ha 24 anni.
Non sapevo che Mastro Titta avesse iniziato la sua carriera proprio nella mia città! In effetti nella piazza principale c'è un arco che collega un palazzo del 400 ex sede papale alla cattedrale, dal quale penzolavano gli impiccati... forse è collegato anche a Mastro Titta
Stupendo video Matteo. La figura di Mastro Titta mi ha sempre affascinata ed inquietata al medesimo tempo. Video eccezionale e la tua narrazione e la tua cultura sono impareggiabili. Grazie con tutto il cuore
Complimenti Matteo sei bravissimo nel raccontare le cose più truci senza enfasi grazie!
Grazie Matteo e Nicola.
Un lavoro davvero macabro e svolto per più di 50 anni: mi vengono brividi !! 😱
Buon sabato a tutte le Vanilline e Vanillini. 👋
Grazie a lei per apprezzare il progetto di Vanilla :)
Buon fine settimana Laura 🌹😊
Buongiorno Matteo, grazie per questo video interessantissimo…
io abito a sud di Roma..e sulla via Casilina ci sono i resti di una vecchia locanda che veniva chiamata “ L’osteria bianca”.
I miei nonni mi raccontavano che..”.. sembra che Mastro Titta si fermasse a riposare durante le “trasferte per lavoro”… e dopo il suo passaggio, il proprietario della locanda, cospargesse i muri di calce bianca per allontanare l’alone di morte che il boia si portava dietro…”!
Se passate sulla via Casilina tra Roma e Frosinone L’osteria Bianca c’è ancora!..
.. anche se adesso è solo un rudere ricoperto di rovi…
La calce era anche una misura apotropaica, cioè atta a scacciare malaugurio e fantasmi.
Il FAMOSO SCAPPELLOTTO ",lo ritroviamo nel film:" IL MARCHESE DEL GRILLO "
Ti guardo dell’Inghilterra e sembra ancora estate nella mia cara Roma… ti ho scoperto da poco ma sto divorando tutti i tuoi bellissimi video!
Grazie VanillaMagazine ! Have a great day
Non dimenticherò mai la scena de "Il marchese del Grillo" quando Sordi diede uno schiaffo alla sua collega attrice , spiegandole che era una tradizione dello stato pontificio. Non sono una persona che discute di moralità. Ma mi fa ridere che uno stato Ponteficio prediligesse così tanto le torture e la pena di morte ....Il porgi l'altra guancia come detto era esente come valore morale a quel periodo. Grazie del video. Buon fine settimana a tutti 😊😊😊😊😊😊😊
Lo Stato Pontificio ha abolito la pena di morte abbastanza di recente, anche se non era praticata
@@risatedarte5366 Stiamo appunto parlando di uno che praticava la pena di morte per conto della chiesa...
e non nel medioevo...
certo il tuo discorso non fà una grinza, ma bisogna pensare anche che comunque era un governo oltre ad essere la chiesa, quindi non credo che i parenti delle vittime uccise dall'assassino si accontentassero di sentirsi dire "porgi l'altra guancia", perché ovviamente io non credo che si arrivasse alla pena di morte per un furto o per l'adulterio come dicono certi storici, o come addirittura si vede nel marchese del grillo che viene condannato per uno scherzo fatto al Papa. Per farti tagliare la testa dovevi fare qualcosa di grave, per altri reati minori c'era la gogna, la galera o altre torture varie.
@@nonoeremita5917 il porgi l'altra guancia era rivolto allo stato pontificio. Inerente al mio discorso. Dicevo, strano che uno stato che seguiva i precetti della bibbia prediligesse la pena di morte anziché altre peni tra cui il carcere a vita. O i lavori forzati.
Per questo veniva chiamato il papa re ,Lui è Vicario di Cristo e sovrano allo stesso tempo ,il lui il potere temporale e spirituale si fondono.quindi non era il papa che giustiziava ma il sovrano
Dopo 50 anni di duro servizio ha deciso di darci un taglio😂.....battuta a parte complimenti per lo splendido servizio
Uno dei motivi per cui si dice "Meglio un morto in casa che un marchigiano alla porta"...
Marchigiano Mastro Titta e marchigiani erano gli esattori delle tasse papali
Mike, adesso ti fai un sacco di amici.....🤣😂🤣😂🤣😂🤣
Ciao Mike, mi ha avvisata Andrea che ti ha letto ma io non lo vedo ahahah
@@antonellaromano ahahahahah
Me lo dice che volte all'anno un mio carissimo amico fermano, quando gli do l'importo della IMU da versare!
@@antonellaromano
Son marchigiano pure io.
La mia famiglia vive nelle zone della Valle del Metauro da oltre venti generazioni
Che dire Matteo... questi video girati a Roma e Firenze sono veramente bellissimi, ancora complimenti e ribadisco che 221.000 iscritti per un canale come sono pochi! 👏💪🤗🤗🤗
Grazie infinite 😊
Bellissimo video (come sempre) storicamente accurato e completo oltreché spiegato in maniera semplice e fruibile a tutti , bravissimo Matteo 👍.
Davvero complimenti vivissimi! Adoro la storia e con questi video la rendi più interessante! Uno dei prossimi libri che acquisterò sarà quello su Mastro Titta
Grande Matteo, video inquietante e macabro, ma bello e ben descritto. I metodi truculenti della chiesa nelle varie epoche, mi hanno lasciato sempre perplessa. La ghigliottina almeno permetteva una fine veloce, in confronto a ben altri tormenti in uso nei secoli. Per la scelleratezza degli spettatori gaudenti, non esistono parole adeguate.....Ottimo lavoro, Matteo, grazie ancora.
Si parla solo della Chiesa,ma era prassi di tutte le autorità la pena di morte.Anzi,sette all'anno,sono poche rispetto a quelle che facevano in altre parti europee.La colpa della chiesa fu bandirla più tardi rispetto agli altri.
@@orgogliozeneize stiamo parlando però di quella che si faceva chiamare "chiesa" Gesù non ha mai dato un comando del genere, e neppure gli apostoli che scrissero il Nuovo Testamento.
@@teresapulvirenti ho compreso da tempo(ed è una mia riflessione) che la Chiesa è fatta da uomini,e l'uomo sbaglia spesso.Non per questo condanno l'istituzione Chiesa.Se siamo quel che siamo(come Occidente e italiani) lo dobbiamo anche all'impulso che ha dato alla nostra società la chiesa.È sempre stata dipinta come un'istituzione che meritava solo di sparire,ma studiando come si è comportata nel corso dei secoli,molte sono falsità uscite con l'illuminismo.Purtroppo hai ragione sul seguire la parola del Cristo,ma il potere temporale non va d'accordo con quello spirituale.
@@orgogliozeneize la dottrina delle indulgenze cioè della salvezza a pagamento è esistita davvero, ancora oggi ne vediamo i segni... Di questo video ci sono anche testimonianze che lo confermano.
Le stesse inquisizioni non sono un'invenzione dell'illuminismo per calunniare il cattolicesimo.
L'errore grave è stato mettere un capo al posto di Cristo, perché l'unico Capo deve essere Cristo ( Efesini 1: 22)
Dio non avrebbe mai messo la Sua chiesa in mano a uomini, resi addirittura dal 1870, infallibili.
Gli uomini sono uomini. Ma il Vangelo è la Parola di Dio
L'unica che non tradisce mai
E la chiesa per essere di Cristo ne deve stare sottomessa .
È tutto relativo al momento storico in cui i fatti avvengono. Cosa penserebbe una persona di quell'epoca di ciò che avviene oggi e dell'indulgenza con cui giudichiamo questi condannati? E cosa penseranno di noi le persone che, magari, leggeranno questi commenti tra due secoli? Ciò che noi giudichiamo oggi morale o immorale in passato era probabilmente considerato in termini opposti.
Lo schiaffo del marchese del Grillo....gran bel video. Spiegazione precisa come ormai solo tu sai fare
Quando sono andato fuori dal verano "cimitero di roma" per far fare da un professionista la lapide a mio padre , l'artigiano al quale mi sono affidato , di cognome faceva .... Titta .
E sicuramente lo chiamano: "mastro!"
Titta è il diminutivo a Roma di Giovanni Battista.
È stato molto bello vederti a passeggio per Roma. Un video interessante ed equilibrato.
Bravissimo 💞
"...Sega sega, Mastro Titta, 'na pagnotta e 'na sarciccia, una a me, una a te, una a mammeta che so' tre."
Grazie Matteo, certo pensare a Mastro Titta mi fa sempre ricordare la stupenda opera di Rugantino (credo di Garinei e Giovannini) e alla prima e più famosa interpretazione di Aldo Fabrizi.
Immenso Aldo Fabrizi, ma immenso anche Paolo Stoppa nella versione cinematografica di Rugantino (ebbene sì, quella con la famigerata partecipazione di Celentano nel ruolo da protagonista che tanto ha ispirato l'ilare imitazione di Max Tortora). 😁
per me è piu rappresentantativo' " nel anno del signore " film con Alberto Sordi fu' l'ultima esecuzione di mastro Titta nel 1864 , quando ghiliottino i due carboonari e dopo la nascita del ITALIA vi apposero una targa ancor oggi visibile.
@@cipofly Film stupendo, come tutti i film storici di Luigi Magni. Penso a "Nel nome del papa re" con Nino Manfredi, che rievoca l'ultimo ghigliottinamento nella Roma papalina del 1868, quando però non fu - come credevo e, se ricordo bene, come si lascia intendere nel film - Mastro Titta, già "pensionato", a giustiziare Monti e Tognetti. Attento che però che l'esecuzione di Targhini e Montanari rievocata nel film con Sordi risale al 1825, non al 1864, e quindi non fu quello l'ultimo servizio del boia del papa.
Secondo me giustiziò anche Don Bastiano in un altro celebre film!!!😄
@@corradotaltoptv 🤔 interessante perché il conte tacchia ha un reale corrispondente storico un po' come tutto il film , ed è probabile che Don Bastiano abbia il suo corrispondente storico reale .
Sonetto "Er Ricordo"! Bravissimo, bellissimo video (nonostante alcuni momenti raccapriccianti), vicenda narrata con maestria.
"è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo". Ok, anche se personalmente opererei dei distinguo tra coloro che passavano sotto di lui, un conto sono ladri. delinquenti vari, un conto quelli che semplicemente erano oppositori o resistenti a uno stato pontificio per nulla immacolato come qualunque altra entità statale. E se in tutto questo doveva essere anche esposto a possibili reazioni popolari, certo non è invidiabile
caro amico Giuseppe... giusto!
penso pure ke essere anticlericali, oggi come ieri, sia sinonimo di purezza e bellezza: un cesto di rose rosse ed un inchino, non la pena di morte!
@@Manuela.chArlotteCc A quanto pare sei un nostalgico della dittatura Vaticana. Se ti piace questo regime politico e non ami la democrazia, dovresti andare tu e il tuo amico Giuseppe Bosso in un paese come l'Iran , L'afghanistan, la Corea del Nord o negli U.S.A. In quei paesi sareste entrambi appagati, dalle innumerevoli esecuzioni capitali.
@@VUTUCC Dimentichi il paese che esegue di gran lunga più esecuzioni al mondo, la Cina più di 1000 ogni anno, un enormità, 10 volte di più di tutti i paesi da te citati messi insieme.
@@paioel Purtroppo la lista è lunga, non esiste solo la Cina e i paesi che ho elencato, ma la sostanza non cambia,.
Grande Matteo... lo so che l'argomento non è allegro, ma io, mi sono emozionata nel risentire la Storia di Bugatti, tanti nomi e grandi usanze popolari.
e anche oggi il ritorno da scuola è un bel ritorno con un video di vanilla
Anche ai castelli romani.
Ad Albano c è una piazza in cui venivano svolte le esecuzioni di Mastro Titta!
Da romana doc sono in brodo di giuggiole con questo servizio!
"Er bojaccia" a cui noi romani siamo affezionati nonostante la sua figura nerissima.
Ancora oggi, seppur raramente, si usa questa espressione per descrivere gli esecutori freddi e senza pietà di un gesto crudele. Un'offesa non da poco se ricevuta da un romano.
Quindi ISCRIVETEVI al canale, perché continuare a guardare i video senza cliccare sul pulsante... È proprio da bojaccia! 😉
Se interessa, non era solo un boia, ma pure torturatore, mazzolatura era fracassare le ossa del condannato prima di ammazzarlo.
Allora era assolutamente odiato dal popolo, peggio di qualsiasi delinquente, tanto che gli era proibito - per la sua incolumità - di uscire dalla cinta vaticana e passare il Tevere:
di là lo aspettavano ansiosi di farlo a pezzi.
Tanti giustiziati non erano delinquenti, ma oppositori politici del tiranno re-papa, di cui lui era fedele servitore...
proprio da ammirare.
@@ettoreveronese5009 non a caso persino il pane del boia il fornaio lo metteva a testa sotto. Perchè era costretto a venderglielo, si, ma siccome nessuno voleva avere a che fare con l'infame la sua pagnotta veniva capovolta come forma di disprezzo (ecco perchè il pane a tavola non si mette capovolto)
@@charlie_livingthelife6858 Quella del pane capovolto non lo sapevo.
Da oltre trent'anni sono cameriere in un catering e non ci ho mai fatto caso a questo,
grazie dell'informazione.
Lo Stato papale è stato il peggior stato preunitario in assoluto, l'odio che abbiamo avuto per lo stato pontificio qui in Romagna si sente ancora oggi nelle bestemmie e nei modi di dire, oltre al fatto che i briganti erano al tempo e sono tutt'oggi considerati eroi della Romagna come il più famoso Passatore.
@@charlie_livingthelife6858 Anche a Torino si raccontava che il panettiere desse il pane capovolto alla moglie del boia, e che quando questo gesto gli fu vietato, inventò il pan carré, così poteva rovesciare il pane senza andare contro la legge.
Bellissimo video, come al solito, descritto nei minimi dettagli.
Che tempi, due Senigalliesi al centro del mondo... Un Papa, Pio IX e il Boia, Mastro Titta 😂😂😂
E non si sa bene chi fosse più BOIA.
@@Romandiolae uno lo era per lavoro, l'altro per scelta... 😜
Bravissimo come sempre.... Complimenti per la sigla!! 💪🏻
Bel racconto anche se mette in evidenza la crudeltà degli esseri umani. Gli animali carnivori uccidono per mangiare e non hanno un pubblico che si diverte. Noi umani siamo proprio i peggiori tra tutti gli abitanti di questa Terra! Grazie anche per il patos che hai messo nel narrare questa storia al punto che sono rimasta affranta e disgustata come se fossi presente alle esecuzioni
Grazie.
Parole!Sante , le tue!
Macabra, ma coinvolgente narrazione di un periodo storico, svolto dall' eccelso Matteo.
ma quanto piacerebbe, a marione nostro,avere alle sue dipendenze un novello mastro titta???
grande marione,grandissimo bugatti!! ddu gran fiji de madre ignota!!
Si vede anche nel "il Marchese del Grillo"
uno dei miei film preferiti 😅...
@@Manuela.chArlotteCc anche per me!
Ci ho pensato subito anche io , quando da lo schiaffone alla tipa che era con lui.....
Anche in Rugantino, impersonato da Aldo Fabrizi.
Ammazza sti papi pero'....e con 500 esecuzioni lui si confessava e comunicava ogni volta... roba da matti la ipocrisia dei preti! Mi pare che la passione per i giochi di morte del colosseo e la brama di sangue dei romani sia arrivata fino ai giorni nostri.Bel video.
Ben fatto come tutti gli altri video. Mi dispiace avervi scoperto solo ieri !!!
Ho rivisto ieri sera il Principe di Roma con Marco Giallini e sono venuto di corsa qui per cercare un video su Mastro Titta! Ottimo direi!
"Ruganti', na botta e via..." che personaggio Mastro Titta
Ciao Matteo! Grazie per parlarci di queste storie difficili da conoscere altrimenti! Mi piacerebbe imparare qualcosa di più sulla guerra fra Irlanda e gran Bretagna! Grazie!😍
Complimenti Matteo video sempre molto interessanti e ricchi di storia e cultura, io sono della provincia di Venezia e mi viene in mente una storia del 1500 a Venezia in cui un salsicciaio in dialetto Luganegher un certo De Blasio si macchiò di terribili misfatti e per questo fu messo a morte.
Lo so non c'entra col tuo video ma vorrei sapere di più di questa storia se possibile grazie
Fa piacere poter constatare come il messaggio di fratellanza ed amore lasciatoci da Cristo sia sempre stato seguito e messo in pratica alla lettera da coloro che predicano in nome Suo...
Altro che pena di morte, a chi faceva fuori un prete avrebbero dovuto dare una ricompensa!
FRASE SANTISSIMA!
Bel video, sei il sosia di Edin Dzeko ahahahaha cmq molto bravo!
Bella la nuova sigla! E articoli sempre interessanti
Differenze tra un serial killer e questo personaggio:
riconoscimento e ringraziamento dell'autorità -
remunerazione e pensione pagata a fine "attività".
Questo per certa gente è romanticismo...
Ed invece è solo vergogna per tutti quegli Stati che, dichiarandosi esempi luminosi di civiltà, non hanno fatto che infangare e ancora infangano, tramite il supplizio legalizzato, la dignità umana.
beh i serial killer scelgono chi uccidere, lui no
@@marcogrossi845 Una o l'altra è sempre una scelta, questo signore ha scelto di guadagnarsi da vivere macellando esseri umani, con una mano prendeva i soldi, con l'altra macellava, tagliava, impiccava, squartava, martellava senza chiedersi un atto di coscienza, centinaia di persone, che secondo certe statistiche implicava la presenza di qualche innocente.
@@ettoreveronese5009 togli gli innocenti, se ci sono stati, gli altri erano criminali, stupratori e omicidi. Chissà come saresti buonista se accadesse a tua figlia...
Uguale ad un soldato.
Alla fine andò in pensione, con i ringraziamenti del suo impresario, un santo padre, che sta ancora a godere delle esecuzioni fatte..
Che bello!!!Darei la testa anche io per un bicchiere di vino e una presa di tabacco offerta da Mastro Titta!!!Complimenti Matteo!!!
Il popolo, ieri come oggi, gode nel vedere le disgrazie altrui.
ora lo fanno nei social
@@elmin82 Lo cantava George Brassens e, prima di lui, Francois Villon.
Davvero bella la nuova sigla Matteo.
Buongiorno Matteo. 🌈😁Dettagliatissimo e appassionante come sempre. ( Con il sorriso potresti descrivere un intervento chirurgico..come.poesia d' annunziana.😁 In poche parole, visto che ,il teatro d' autore,non era alla portata di tutti,questo spettacolo sopperiva il Colosseo..😏con sbrana il cristiano e duello strong tta gladiatori,esponendo così, l' essenza della vita di allora e la sua precarietà ,in mano al potere in ogni dove. Certo che si riconfermano molti detti popolari. " Se rubi poco vai in galera,se tanto , fai carriera!". Immagino il Bugatti con pensione vitto e alloggio e protetto come.un pentito mafioso a vita! Da chi..e da qual pulpito?😏Ah la coerenza con " La Parola " del Vangelo! 👏Uno spaccato di anti- ipocrisia,e crudeltà,ben descritto. Cambiano epoche e costumi..ma i misfatti.." restano " intatti.! 😉Grazie per il suggerimento: dovessi passar sul ponte ,a Roma( sogno di visitarla) se trovo il tabaccaio chiuso...ci penserà il boia ..ad offrire.! ( Smorziamo un pò i toni..cruenti seppur veritieri ,in OGNI aspetto) S.V.* 👍👍👍Grande Matteo! Sei creativissimo nel divulgare informazioni storiche e verità.💗
Complimenti per la spiegazione storica
La testa e, spesso, le mani dei giustiziati venivano esposte in Piazza di Ponte, in fondo a ponte Sant'Angelo, altro luogo di esecuzione dato che vicino c'era il carcere di Tor di Nona
Mio Dio Matteo.....che vicende spaventose....che tempi duri...ma di notte Mastro Tutta, dormiva????
Ciao Matteo
Ogni tanto me lo chiedo anch'io, ma credo che sì, non poteva ritenersi colpevole, e la mentalità era completamente differente
Di sicuro dormivano sonni tranquilli i Romani....tale e quale ad adesso!!!😢
Era marchigiano allora. Bella storia. Grazie
È venuto anche dalle mie parti,
Città di Castello a giustiziare un assassino. È sulle cronache.
E sin da piccolo sentivo del boia Titta.
Si si, "girava" per il centro Italia, anche nella provincia di Viterbo opero' spesso
Sei fortunatissimo: a città di castello c'è il corpo indecomposto di s. Veronica giuliani, una delle più straordinarie sante della storia. Ci vengo non appena posso , ho un debito impagabile con lei!
Bel video e molto interessante, è storia, ma mi piacerebbe sapere xche' dei dislike.. Non capisco è storia e spiegata in modo semplice e accattivante...
Se a me non piace la storia non la guardo, ma non metto un dislike... Non so... A me piace tantissimo!!!
Grazie per questo video, avevo solo sentito nominare mastro Titta e l'ho trovato ricco di curiosità.
Il papa faceva giustiziare sul patibolo la gente. Ah. OK 😐
IL futuro è di Mastro Titta, l'uomo più moderno di Roma.
Nell'anno del Signore...
Con buona pace di tutta la accozzaglia clericale ancora oggi capace di rimpiangere i 'bei tempi' (?) del papa re...
Bellissima storia come tutte le cose che ci racconti fantastico😘
Mi chiedo come questo tipo potesse vivere e dormire la notte
Buongiorno Matteo...un lavoro da brividi😨
Un plauso a Nicola e Matteo 😊, sempre bravi e mai noiosi ciao family ❤️
Bellissima la nuova intro!!!!!!
buongiorno Paola e Maria Giovanna 😉😉!
Grazie mille ☺️
Ciao Mary Jane carissima 😁👋❤❤❤❤😻😻😻😻Miao e rrrroooonnnn rrrroooonnnnn da Missy Miao 😂😂😂😂😁👋❤❤❤❤
@@simonecappiello5209 Ciao Simone 😊
Non posso credere che un uomo del segno dei pesci facesse il boia...comunque pensavo proprio in 1uesti giorni a coloro che fanno di mestiere i boia, in qualunque epoca, quale genere di psiche,di vita,di famiglia possano avere..
Ciao, io sono nata sotto il segno dei Pesci e non mi stupisce che lo sia stato anche il boia di Roma....😂😂🤣🤣🤣‼️
@@barbaradethierry7171 xké sei donna
Ma l'istinto a uccidere prevalica le mere questioni sessuali.
O no❓
@@barbaradethierry7171 cosa c'entra il sesso. La mia voleva essere solo una battuta, tutti gli uomini dei pesci sono molto pacati,difficile trovarne uno da palcoscenico,timidi,solitamente passivi,mentre le donne hanno un intuito e un guizzo in più. Io sono dei pesci ,non ammazzo neanche le zanzare,e spesso quando lo dico,mi sento rispondere"sei dei pesci?immaginavo"..quindi generalizzavo. La mia curiosità era sapere se i boia,di oggi e di ieri,vengono cresciuti in modo diversi,addestrati alla morte da piccoli dalla famiglia,se è un mestiere di famiglia,o se sono psicopatici la cui psicopatia viene utilizzata in questo modo(come Dexter per esempio)..questo mi incuriosiva...anche perché non sempre sono colpevoli i condannati, a volte palesemente innocenti che vengono uccisi comunque...come fanno a vivere con la loro coscienza?
Buongiorno e buon settimana a lei e a tutti.
Grazie signora Maria Caterina :D
anche a te
Bel video. Interessanti contenuti e mi è venuto da sorridere pensando al film "Il marchese del Grillo" in cui mostra la tradizione di schiaffeggiare i figli nel momento della decapitazione. 😄
Non mi piace tanto seguire storie cruente ,ma mi ha incuriosito cercare di capire come fosse un boia ,approfondendo la conoscenza vaga che avevo potuto raccogliere da letture . Il boia è una figura che incuriosisce perché produce la morte lui stesso.Ho letto di famiglie di boia in Francia durante la Rivoluzione francese o in Inghilterra . In genere pare che si considerassero esecutori della Giustizia umana si capisce e come Mastro Titta avevano un comportamento solenne e rituale perché si dovevano far sentire rappresentanti di un Potere superiore ,umano comunque ,anche se in questo caso era il Papa. La folla del popolo come ha ben descritto partecipava mostrando di sentire il monito della Giustizia nei confronti di tutti ,quindi il monito di esercitava sul figlio con lo schiaffo da ricordare. Non c'era pietà ,il colpevole era seguito con curiosità morbosa ,sentimenti ,penso,lontani dal sentimento attuale ,un altro mondo . È questo che ho sentito dalla Sua narrazione . Mi è molto piaciuto il riferimento ai racconti di Byron e Dickens ,in quest'ultimo soprattutto ,credo serpeggiasse il sentimento di una giustizia diversa per il Suo noto umanitarismo che molto ha influito nel mutare ,insieme ad altri , uno spirito diverso nei confronti della tortura e della pena di morte anche esibita pubblicamente e non. Grazie per l'esposizione che ha permesso di sapere tanti dettagli tratti dal vero per comprendere chi fosse un boia e cosa fosse la pubblica condanna a morte o ad altre pene più o meno un paio di secoli fa.
Grazie per la Gentile approvazione.
Assassino sia mastro Titta che il Papa.
Altro che noia.
Mi dispiace che erano entrambi marchigiani come il
Sottoscritto.
E me ne vergogno.
Mai più simili personaggi debbono essere menzionati.
@@augustoparmegiani5298 certamente con il pensiero moderno di oggi questi personaggi sono discutibili,ma per l'epoca era la norma! Bisognava dare l'esempio per chi si macchiava di certi delitti! Da noi la pena di morte fu eliminata dopo la seconda guerra mondiale, mentre in Francia rimase fino agli anni '90
in passato la religione cattolica era molto sentita dal popolo... per questo ho sempre trovato un controsenso il fatto che lo stesso popolo che la domenica pregava il dio della pace e dell'amore andasse in estasi nel vedere le esecuzioni, che, a tutti gli effetti, sono omicidi di stato. come sono controsensi far parte del clero cattolico e poi ordinare un'esecuzione, obbligare il boia a confessarsi sapendo che sta per commettere un atto vietato secondo la religione tanto amata o rifiutarsi di eseguire una sentenza finché il condannato non si fosse confessato.
controsensi...
Bel video, mi ero interessato alla sua storia dopo aver letto " Il Vangelo del Boia" di N. Verde. Chissà cosa pensava prima dormire uno che ammazzava gente di mestiere
buongiorno Matteo 😉, sarà la terza volta che che sento il "boia di Roma" ma lo guardo comunque 😁😁😁, chissà com'è assistere ad una esecuzione??? vabbè bel video 👍.
Se vuoi scoprire com' é assistere ad un' esecuzione prendi un biglietto per la Corea del Nord
Ma solo io immagino la puzza si decomposizione di quest uomo Mastel Geppetto dei killer...😵💫🤮🤢🫦👁️🫡🐻😍🤯🤯👍
Nella provincia di Pesaro effettuò tre esecuzioni...
Ciaooooooooo Mike, che piacere vederti qui da Matteo, sai che io sono la mascotte di Vanilla ?? E anche l'abbonato più giovane?
Ma sai che sono contento?
Ciao Mike carissimo ☆☆☆
@@andreasette7287 eccoti, ho visto un altri commento di Mike poi ti ho trovato qui ahahahah
@@andreasette7287 ciaoooooooo
Buongiorno a tutti. Finalmente il video!😊una roba bella in una mattinata faticosa.
Anche lo sponsor ora.... arrivederci.
Complimenti Matteo racconti sempre fatti interessanti con spiegazioni molto chiari🤪🤪
Er mitico mastro Titta 👍"detto er boja de roma"
Bravo, come sempre...
Per NOI, che non vediamo più fenomeni tipici della professione boiesca, potrà sembrare strano, ma la Ghigliottina, specie a Roma, era un passo avanti verso un progresso autentico, se pensiamo che-PRIMA-era facile incontrare, sempre in Roma, qualcuno che stava allegramente bruciando su un mucchio di fascine. E non era un criminale, era solo uno che la pensava diversamente dal Reggente del Sakro Skoglio.
Buongiorno a tutti, ciao Matteo carissimo, ormai prima il Like, poi il saluto e dopo il video il commento, ma qui Matteo stanno proprio agguerriti ahahahah
Andrea, è gara da un bel po'😉
Ciao piccolo grande uomo 😊 come stai? Un abbraccio ai tuoi 😘😘❤️❤️❤️❤️
Buongiorno Maria Giovanna ciao Valeria☆☆☆☆
Ciao Andrew ♡
@@mariagiovannalangasco8073 ciaoooo😉
La chiesa ne ha da chiedere perdono👹👹👹
Hanno cambiato forma ma non la sostanza, sono loro il male.
concordo
Ha impiegato 360 anni per chiedere scusa a Galilei, anche se in maniera abbastanza relativa, per cui facendo i calcoli...
Mastro Titta ha operato anche nella mia città, giustiziando un brigante che aveva osato sfidare la chiesa, ecco la storia... it.wikipedia.org/wiki/Cencio_Vendetta
come disse il condannato a morte in quel lunedí mattina prima di essere giustiziato ? :la settimana incomincia proprio bene.
Più volte sono stata al Museo Criminologico, e visto la cappa rossa di Mastro Titta nella stanza a lui dedicata. Purtroppo il museo è chiuso da qualche anno
Chissà che vuol dire: boia chi molla...⚰️
Alla faccia del comandamento" Non uccidere".
La cosa più sporca.vile e subdola era l'abbonato cittadino.in pole position già dalla notte con tanto di famiglia per assistere all' esecuzione.come quelli che affittavano a peso d'oro balconi e finestre per dare la migliore vista del macabro rito.
Ma il boia in questione quindi non utilizzava la solita maschera che viene fatta vedere nei film? Ma non ha mai avuto ritorsioni che si sappia?🤔
Decisamente più bella la nuova sigla
Si ma sicuramente aveva un bello stomaco ...bella storia grazie Matteo
Ottimo video e fantastica storia. Bravi!
1:35. Sei scappato dalla festa di fidanzamento, dilla giusta. Sii uomo, accetta il tuo destino. Mamma ti vuole vedere " sistemato". 😂
Altrimenti la prossima testa che rotola, la tua.
Personaggio intrigante, questo Mastro Titta.
Barbero: "sgozzamento" 😁
ruclips.net/video/LVJE3rWZoc4/видео.html Mastro titta indosso realmente quella mantella rossa (ovviamente questa è una riproduzione scenica) la cui originale è esposta al museo di Criminologia a Roma
Ciao Matteo, io recuperavo la Live di Mirko di ieri ed ho visto la norifica di questo video....ho bloccato, riprendo dopo ahahahahah
ciao Ganimede 😉!
@@simonecappiello5209 ciao Simone carissimo ma che belli che siete te e Andrea ☆☆☆☆☆
@@ganimedeeuropa2272 grazie! per l'emoji?
Ciao Matteo!!!!! Altro grande video!
Da verniciature si ombrelli ☂️ i a boia è un ottimo 😢😊😂😂
Mastro titta ci vorrebbe anche nei giorni nostri,favorevole alla ghigliottina per i criminali assassini..
Torna nel medioevo boomer
@@nabucodorozontu che dici medioevo... la pena di morte c'è tutt'ora in alcuni Paesi, e Mastro Titta mica è vissuto nel medioevo, è vissuto nel 1800. Per me chi fa reati gravissimi merita la morte. Anche una non molto dolorosa, ma basta che lo eliminano. E te lo dice uno che ha 24 anni.
Già RUclips rompe con annunci pubblicitari alla grande, adesso anche nei video, bha
222.000 iscritti‼️
💜🍀🍀🍀🍀💜
Ciao Matteo
Perché passi l’inverno in Grecia ?
Bravo sei un ottimo comunicatore
Non sapevo che Mastro Titta avesse iniziato la sua carriera proprio nella mia città! In effetti nella piazza principale c'è un arco che collega un palazzo del 400 ex sede papale alla cattedrale, dal quale penzolavano gli impiccati... forse è collegato anche a Mastro Titta
Entusiasmante.bravissimo.