Questa è gente veramente appassionata di musica, non di eventi. Quando ero un ragazzino mi ritrovai in un albergo in vacanza dove c'era anche lui ed altri della band. La sera misero su un gruppo con degli strumenti prestati da chiunque ne avesse uno e si esibirono per noi, cioè una ventina di ragazzini ammaliati ad ascoltarli.
Grande Solieri ho visto un suo concerto a Thiesi nel 2016: sono rimasto senza parole molto bravo tecnicamente, un grande carisma sul palco , il mio chitarrista preferito , una classe immensa!
L'ho sentito per caso dal vivo in fase di prova per un concerto in una "buca" tra le mura di cinta di San Marino e suonava una PRS Custom 24 (intorno al 95/96). Mi é piaciuto talmente che sono andato di corsa a comprarmi una PRS Customs 24 che ancora oggi posseggo. Uno tra i migliori chitarristi italiani come tecnica, sound ed espressività.
L'unica cosa che mi infastidisce di alcuni chitarristi 'arrivati' è questo finto modo di raccontare come hanno imparato...hanno studiato come tutti, che lo si faccia a scuola o in casa da autodidatta non cambia nulla sempre di studio di tratta...non è che impari a suonare assoli e virtuosismi ascoltando dischi...altrimenti i dj sarebbero tutti grandi musicisti. Anzi da autodidatta ci vuole molto più tempo e sacrificio per imparare e comunque alcune cose sono impossibili da apprendere senza l'aiuto o il consiglio di qualcuno già capace. Grande Maurizio, hai fatto un pezzo di storia.
Micromy Tube Un "ragazzo" di 50 anni che conosco da bambino abitava a Concordia (MO). Mi ha raccontato che vedeva Solieri molto spesso in un parchetto pubblico del paese seduto sullo schienale di una panchina a suonare la chitarra per ore e ore e ore... Il suo apprendistato deve essere iniziato lì. Sono totalmente d'accordo, Maurizio Solieri è un capitolo imprescindibile della chitarra rock italiana. Credo che sia uno dei pochissimi, forse l'unico, al livello dei guitar heroes britannici e americani degli anni '70.
Ciao Maurizio io di musica ne ho annusata tanta , io suono la chitarra non mi reputo un gran chitarrista però me la cavo abbastanza bene. Detto questo sono d'accordo con te per quanto riguarda la musica che passa oggi una schifezza non c'è né capo né Coda finisco dicendo che la musica mi deve lasciare sulla pelle un brivido e quella che suoni tu mi emoziona sempre. Bravo Maurizio 🎸🎸👍
Grande Maurizio grande chitarrista e compositore ha detto tutte cose verissime sui mali dell'ambiente musicale italiano....cose davvero tristi, vili e squallide
Vasco Rossi rimane un grande per quello che ha fatto fino alla metà degli anni 90, ma adesso "ha pisciato di fuori" con la storia di essere un musicista "metal" che lo ha portato a "cacciare" Maurizio Solieri e Andrea Innesto. Sentire le canzoni di Vasco scritte con Maurizio Solieri negli anni 80 dove c'era anche parecchio Sax arrangiate in versione metal è ridicolo, anzi diventano pure di dubbio gusto
Chi definisce Solieri arrogante non ha ascoltato bene tutta l'intervista. Soliti espertoni che se provassero a salire su un palco non sanno dove girarsi 😉
Come artista non si discute, come uomo non lo conosco, ma quanto se la tira, anche se ha ragione su tutto, ma tanto presuntuoso! ha ragione sopratutto sul poco spazio al rock italiano, però poi fai pezzi in inglese..non è un po un controsenso mauri?
simpatico, antipatico....può piacere o non piacere però ha detto delle cose giuste, anzi, sacrosante sulla musica negli stadi e a teatro o nei pub o piccoli club. io sono tra quelli che la musica va ascoltata, goduta e assaporata in piccoli spazi, dove hai il musicista a pochi metri, vedi ciò che fa con lo strumento, lo vedi sudare, dare l'anima e conquistare il pubblico. Negli stadi a 50 metri dal palco non ti gusti la vera musica, partecipi a un evento, che è diverso. Giusto, sbagliato? non devo dirlo io.
Aver tolto un musicista big come Maurizio Solieri dalla formazione è stato il più grande errore di Vasco. Lui e Burns insieme hanno fatto la migliore coppia di chitarristi, sia a livello sonoro che a livello di presenza scenica. La giornalista purtroppo è un incompetente assurda, più volte Maurizio era in imbarazzo alle sue domande.
@@FreddieBluk Mi sembri un bambino di 5anni...X te Vasco potrebbe pure dire Merda tu diresti ha detto oro...Senso critico ZERO...CHE TI PIACCIA O NO IL SUOND L'HA CREATO SOLIERI
Il livello di Solieri è molto accattivante va bn ..nn ha problemi a suonare con ..Steff b. che ha influenze progressive metal (ma è ..Braido -the showguitarist-che ha superato se stesso ..)
POI IL BELLO CHE OGNI VOLTA SI PRESENTA COME IL CHITARRISTA STORICO DI VASCO... PER POI SPUTTANARLO NEL DIRE CHE LE SUE SONO CANZONETTE E CHE CHI LO SEGUE, MILIONI DI FANS NON CAPISCONO DI MUSICA ROCK
Però deridere Vasco Rossi che riempie gli stadi e ha recordi di vendite dischi... deridere chi ha fatto conoscere questo grande chitarrista alla platea nazionale... SINCERAMENTE NON è AFFATTO BELLO
Simone Cerretti bravo! Anche se Burns in termini di esecuzione live dei solo è impressionante. Braido in Fronte del Palco fu straordinario, mentre Solieri perdeva tempo con Alzati la Gonna e porcate simili
@@FreddieBluk condivido pienamente. Però a me braido(parere personale) piace ma dopo un po' mi stufa, nonostante sia eccezionale. Mentre burns io lo potrei ascoltare per ore, è una goduria pura.
@@paolobellini6885 Peccato ne nessuno dei due saprà mai scrivere assoli come quelli di Solieri....anche solo l'intro di vita spericolata in live è qualcosa di inarrivabile per molti, ascoltatelo e poi dimmi come mai , pur avendo tecnica da vendere, nessuno è in grado di comporre una cosa dle genere, che appare semplice, un buon musicista è anche questo, fare capolavori con cose semplici.
ma quanti sapientoni che leggo qui.. gente che dice che è antipatico e arrogante ma imparate ad ascoltare invece di criticare la personalità di un artista come Solieri lui rimane senza ombra di dubbio un grande chitarista rock con una cultura vastissima chi cazzo se ne frega se è antipatico ? ma poi sono punti di vista vorrei prendere ognuno di voi e mettervi sul palco con una chitarra elettrica secondo me non riuscireste manco ad attaccarla all'amp e neanche un giro di do... risucireste a fare per cui stateve zitti e non rompete il cazzo
Non è antipatia quella, è solo consapevolezza...ha scritto assoli bellissimi, aveva un tocco di classe, conosce tanta musica, è ovvio che si comporti come chi ne sa, lui ne sa....è semplicemente se stesso senza finta cortesia o falsa umiltà.
Sia chiaro, max rispetto per un grande come Solieri! credo che sia meglio essere fuoriclasse che professionisti, insomma è più epico, da' più soddisfazioni, gli dona. tu invece sai solo offendere, il tipico atteggiamento di un pecorone che prende le difese senza spirito critico, senza conoscere a fondo. Ora non ti do' del pecorone, sia chiaro, ma nel tuo commento ti sei comportato così.
È vero Vasco invece a un certo punto della carriera ha scelto di innalzare il livello tecnico della band, dei dischi e dei live e per Solieri non c’è stato più spazio.
grande Maurizio mi piacerebbe partecipare nel fare gli ultimi 3 pezzi non come musicista ma osservatore e x cheno dare dei suggerimenti forse sogno ad occhi aperti ma x 30 anni o ascoltato la miglior musica e musicisti di tutto il mondo e suono da 35 anni qualcosa o immagazzinato dentro me lo sento un mio mestiere
Per questo e soprattutto perché suona sporco e poi Vasco a un certo punto ha preteso molto e Solieri non era piu in grado di stare dietro. Ma lo vedreste Solieri suonare con Will Hunt??
confermo ma in effetti nell'intervista non lo vedo a suo agio anche perché è un personaggio che rimane di nicchia immeritevolmente dal mondo discografico comunque per quel che ho potuto conoscere di persona è davvero colto umile per nulla gasato avvicinabile cosa rara in quel mondo un po fanatico -lui si siede al tavolo con te si beve una birra discute e apprezza col cuore se gli gli fai complimenti in quanto musicista ,, ma chi lo conosce un po' può capire le sue arrabbiature in un paese che non c'è meritocrazia vanno avanti i lobbisti e tutta la massoneria ,,qui si paga tutto,
Dio, quanto adoro quest'uomo!!!
Una persona incredibile ed un artista memorabile!
Grazie per le tue note Maurizio... grazie infinite!
Maurizio Solieri si conferma un ottimo chitarrista ma soprattutto una bella persona, semplice, chiaro, umile e professionale. Viva la musica!!
Questa è gente veramente appassionata di musica, non di eventi. Quando ero un ragazzino mi ritrovai in un albergo in vacanza dove c'era anche lui ed altri della band. La sera misero su un gruppo con degli strumenti prestati da chiunque ne avesse uno e si esibirono per noi, cioè una ventina di ragazzini ammaliati ad ascoltarli.
Mah..... magari fra qualche anno li vedremo ancora in un concerto insieme.....chissà
Mai dire mai !!!😊😊
Grande Solieri ho visto un suo concerto a Thiesi nel 2016: sono rimasto senza parole molto bravo tecnicamente, un grande carisma sul palco , il mio chitarrista preferito , una classe immensa!
Ridere di te ,dormi dormi, canzone , che pezzi... musica che ti entra in corpo
Erminio D'. Si ma i testi entrano dentro, la musica non è nulla di speciale
@@FreddieBluk Ma va a cagare va
Io ho passato e passo la vita per la musica..se mi piace vasco unica è grazie a questo signor chitarrista....
Bellissimo abbronzatissimo, Maurizio Solieri.
Grande Maurizio, uno dei più bravi chitarristi italiani.
L'ho sentito per caso dal vivo in fase di prova per un concerto in una "buca" tra le mura di cinta di San Marino e suonava una PRS Custom 24 (intorno al 95/96). Mi é piaciuto talmente che sono andato di corsa a comprarmi una PRS Customs 24 che ancora oggi posseggo. Uno tra i migliori chitarristi italiani come tecnica, sound ed espressività.
Instablaster...
Bellissimo abbronzatissimo,(e bravissimo) Maurizio Solieri. Lo dicevi sempre tu Vasco.
Vasco Rossi è diventato grande anche grazie al maestro Solieri !!!!
Grandissimo. In Italia il rock è tagliato fuori.. Nn c è spazio x la vera musica.. Che tristezza.
L'unica cosa che mi infastidisce di alcuni chitarristi 'arrivati' è questo finto modo di raccontare come hanno imparato...hanno studiato come tutti, che lo si faccia a scuola o in casa da autodidatta non cambia nulla sempre di studio di tratta...non è che impari a suonare assoli e virtuosismi ascoltando dischi...altrimenti i dj sarebbero tutti grandi musicisti.
Anzi da autodidatta ci vuole molto più tempo e sacrificio per imparare e comunque alcune cose sono impossibili da apprendere senza l'aiuto o il consiglio di qualcuno già capace.
Grande Maurizio, hai fatto un pezzo di storia.
Micromy Tube Un "ragazzo" di 50 anni che conosco da bambino abitava a Concordia (MO). Mi ha raccontato che vedeva Solieri molto spesso in un parchetto pubblico del paese seduto sullo schienale di una panchina a suonare la chitarra per ore e ore e ore... Il suo apprendistato deve essere iniziato lì.
Sono totalmente d'accordo, Maurizio Solieri è un capitolo imprescindibile della chitarra rock italiana. Credo che sia uno dei pochissimi, forse l'unico, al livello dei guitar heroes britannici e americani degli anni '70.
@@begliuccellini Diciamo che ci vuole anche tanto tempo "libero".
troppa cultura bravo sei troppo bravo un grandissimo
Ridere di te capolavoro assoluto
grande Maurizio, grande chitarrista rock!!! Grande Band!!
ecc eccc eccc eccc ecc eccetera eccetera...ma quanti ne dice ci eccetera ? ad ogni modo grandisimo...super Leggendario Mauri
La giornalista (complimento), non capisce una sega di quel che dice Solieri, impreparata e inadatta per intervistare un personaggio come Solieri.
é partita subito malissssssimo
GOD Bless You 🎸🎸🎸
Grrrrrande Solieri che ascolta radio Marilu' ,già era um mito ,ora è un gradino più alto del mito!!!!!!!
Ciao Maurizio io di musica ne ho annusata tanta , io suono la chitarra non mi reputo un gran chitarrista però me la cavo abbastanza bene. Detto questo sono d'accordo con te per quanto riguarda la musica che passa oggi una schifezza non c'è né capo né Coda finisco dicendo che la musica mi deve lasciare sulla pelle un brivido e quella che suoni tu mi emoziona sempre. Bravo Maurizio 🎸🎸👍
il Vasco che aveva anima era con lui....
Grande Maurizio grande chitarrista e compositore ha detto tutte cose verissime sui mali dell'ambiente musicale italiano....cose davvero tristi, vili e squallide
Maurizio sei una leggenda
Vasco Rossi avrebbe dovuto continuare con Solieri n. 1
Vasco Rossi rimane un grande per quello che ha fatto fino alla metà degli anni 90, ma adesso "ha pisciato di fuori" con la storia di essere un musicista "metal" che lo ha portato a "cacciare" Maurizio Solieri e Andrea Innesto.
Sentire le canzoni di Vasco scritte con Maurizio Solieri negli anni 80 dove c'era anche parecchio Sax arrangiate in versione metal è ridicolo, anzi diventano pure di dubbio gusto
Grande Maurizio :-D
Chi definisce Solieri arrogante non ha ascoltato bene tutta l'intervista. Soliti espertoni che se provassero a salire su un palco non sanno dove girarsi 😉
Canzone...Grazie!
Che intervista allucinante
Come artista non si discute, come uomo non lo conosco, ma quanto se la tira, anche se ha ragione su tutto, ma tanto presuntuoso! ha ragione sopratutto sul poco spazio al rock italiano, però poi fai pezzi in inglese..non è un po un controsenso mauri?
simpatico, antipatico....può piacere o non piacere però ha detto delle cose giuste, anzi, sacrosante sulla musica negli stadi e a teatro o nei pub o piccoli club. io sono tra quelli che la musica va ascoltata, goduta e assaporata in piccoli spazi, dove hai il musicista a pochi metri, vedi ciò che fa con lo strumento, lo vedi sudare, dare l'anima e conquistare il pubblico. Negli stadi a 50 metri dal palco non ti gusti la vera musica, partecipi a un evento, che è diverso. Giusto, sbagliato? non devo dirlo io.
Grande Maurizio!
Ma dico io.. Vai a intervistare Solieri Preparati un minimo faresti più bella figura...
Aver tolto un musicista big come Maurizio Solieri dalla formazione è stato il più grande errore di Vasco. Lui e Burns insieme hanno fatto la migliore coppia di chitarristi, sia a livello sonoro che a livello di presenza scenica.
La giornalista purtroppo è un incompetente assurda, più volte Maurizio era in imbarazzo alle sue domande.
Due parole dell'intervistatrice e già si incazza...poi alla domanda .."hai detto di no a Vasco?" ahaha.. ma dove cazzo vive questa qua..
Massimo Gazzola questa non sa nulla!
Da bassista (uomo, il mio nome Youtbe è un nickname)...che suona da 50 anni, rispetto e ammiro 100 volte di più Solieri che Vasco.
Condivido
Vasco è un cantautore di immenso successo Solieri un buon chitarrista non vedo come possano essere paragonati.
@@FreddieBluk Senza Solieri Vasco non so dove andava..Il Suond l-'ha creato Solieri
@@saviopoli Si certo, si è visto dove sono andati l'uno e l'altro.
@@FreddieBluk Mi sembri un bambino di 5anni...X te Vasco potrebbe pure dire Merda tu diresti ha detto oro...Senso critico ZERO...CHE TI PIACCIA O NO IL SUOND L'HA CREATO SOLIERI
Vasco riprendi Maurizio !!
...MAURIZIO riprendi
VASCO...
Non esageriamo i live di Vasco da quando c’è Burns sono a un altro livello.
Il livello di Solieri è molto accattivante va bn ..nn ha problemi a suonare con ..Steff b. che ha influenze progressive metal (ma è ..Braido -the showguitarist-che ha superato se stesso ..)
Si, bravissimo e tutto il testo, però " cala scemo! "
POI IL BELLO CHE OGNI VOLTA SI PRESENTA COME IL CHITARRISTA STORICO DI VASCO... PER POI SPUTTANARLO NEL DIRE CHE LE SUE SONO CANZONETTE E CHE CHI LO SEGUE, MILIONI DI FANS NON CAPISCONO DI MUSICA ROCK
Però deridere Vasco Rossi che riempie gli stadi e ha recordi di vendite dischi... deridere chi ha fatto conoscere questo grande chitarrista alla platea nazionale... SINCERAMENTE NON è AFFATTO BELLO
Grande Mauri. A 10:32 mi sono sdraiato dal ridere.
Solieri tanto di cappello ma il numero uno è sempre e lo sarà é braido anche il miglior chitarrista che avuto Vasco
Simone Cerretti bravo! Anche se Burns in termini di esecuzione live dei solo è impressionante. Braido in Fronte del Palco fu straordinario, mentre Solieri perdeva tempo con Alzati la Gonna e porcate simili
@@FreddieBluk condivido pienamente. Però a me braido(parere personale) piace ma dopo un po' mi stufa, nonostante sia eccezionale. Mentre burns io lo potrei ascoltare per ore, è una goduria pura.
Si certo come no... Grande scritto di tante canzoni di Vasco.... Direi SOLO macchina esecuzione e stop ecco Braido chi é e sempre sarà
@@paolobellini6885 Peccato ne nessuno dei due saprà mai scrivere assoli come quelli di Solieri....anche solo l'intro di vita spericolata in live è qualcosa di inarrivabile per molti, ascoltatelo e poi dimmi come mai , pur avendo tecnica da vendere, nessuno è in grado di comporre una cosa dle genere, che appare semplice, un buon musicista è anche questo, fare capolavori con cose semplici.
@@MicromyTubela chitarra di vita spericolata fu composta da Tullio ferro; che poi solieri l’abbia suonata ottimamente nei live, non si discute
Intelettuale
Molto simpatico. A differenza di quello schizzato e sopravvalutato del suo ex "amico".
ma quanti sapientoni che leggo qui.. gente che dice che è antipatico e arrogante ma imparate ad ascoltare invece di criticare la personalità di un artista come Solieri lui rimane senza ombra di dubbio un grande chitarista rock con una cultura vastissima chi cazzo se ne frega se è antipatico ? ma poi sono punti di vista
vorrei prendere ognuno di voi e mettervi sul palco con una chitarra elettrica secondo me non riuscireste manco ad attaccarla all'amp e neanche un giro di do... risucireste a fare
per cui stateve zitti e non rompete il cazzo
Non è antipatia quella, è solo consapevolezza...ha scritto assoli bellissimi, aveva un tocco di classe, conosce tanta musica, è ovvio che si comporti come chi ne sa, lui ne sa....è semplicemente se stesso senza finta cortesia o falsa umiltà.
Che carattere arcigno. Come ha detto Vasco probabilmente è un fuoriclasse, non un professionista.
Sia chiaro, max rispetto per un grande come Solieri! credo che sia meglio essere fuoriclasse che professionisti, insomma è più epico, da' più soddisfazioni, gli dona. tu invece sai solo offendere, il tipico atteggiamento di un pecorone che prende le difese senza spirito critico, senza conoscere a fondo. Ora non ti do' del pecorone, sia chiaro, ma nel tuo commento ti sei comportato così.
È vero Vasco invece a un certo punto della carriera ha scelto di innalzare il livello tecnico della band, dei dischi e dei live e per Solieri non c’è stato più spazio.
grande Maurizio mi piacerebbe partecipare nel fare gli ultimi 3 pezzi non come musicista ma osservatore e x cheno dare dei suggerimenti forse sogno ad occhi aperti ma x 30 anni o ascoltato la miglior musica e musicisti di tutto il mondo e suono da 35 anni qualcosa o immagazzinato dentro me lo sento un mio mestiere
bravissimo Giuseppe prima ti acchiappa la musica ( l'impronta l'ha data lui) poi i testi...
In pratica ha detto che in Italia c'è spazio solo per Rapper e Trapper. Quelli che sanno suonare uno strumento sono tagliati fuori 😞
Ma è vero
Grande Maurizio, fuori dagli schemi...sei troppo avanti, per questi italioti...
Franco Andres che idiozia
Si come no....conosci la legge dello specchio?
Minchia all’inizio era acido come uno,yogurt del 84
l'intervistatrice non sa proprio niente
deve intervistare mica rispondere
e' una gran gnocca
vero oltre che serafica ed intelligente
È il io guitar hero ma a volte penso che se la tiri un po'.
Solieri È.
mauriziooo. grande ok
Antipaticissimo. Presuntuoso. Per questo Vasco la cacciato
Forse è vero
Per questo e soprattutto perché suona sporco e poi Vasco a un certo punto ha preteso molto e Solieri non era piu in grado di stare dietro. Ma lo vedreste Solieri suonare con Will Hunt??
Antipatico come pochissimi
non è vero è un mio grande amico, abbiamo parlato di tutto tutte le volte che ci siamo visti, ha una cultura profonda e una persona simpaticissima
epicvsfvror ù
Si sei rockstar no Vasco un paroliere .?
confermo ma in effetti nell'intervista non lo vedo a suo agio anche perché è un personaggio che rimane di nicchia immeritevolmente dal mondo discografico comunque per quel che ho potuto conoscere di persona è davvero colto umile per nulla gasato avvicinabile cosa rara in quel mondo un po fanatico -lui si siede al tavolo con te si beve una birra discute e apprezza col cuore se gli gli fai complimenti in quanto musicista ,, ma chi lo conosce un po' può capire le sue arrabbiature in un paese che non c'è meritocrazia vanno avanti i lobbisti e tutta la massoneria ,,qui si paga tutto,
Vero visto ieri ad Asti ha fatto fare una figura di m al chittarista emergente che suonava cn lui poi bravissimo niente da dire
non credi tu e cosi x chi suona avere gente in torno atenta e esperta e una soddisfazione si suona con piacere