Rothorn - 3152 mt - Via normale da Gressoney-La-Trinité (AO) 4K
HTML-код
- Опубликовано: 8 фев 2025
- Bellissima vetta che, assieme al Testa Grigia, fa da spartiacque tra la Val d'Ayas e la Valle del Lys .
Si parte dal parcheggio degli impianti di Gressoney, dove si lascia l'auto. Dopo aver attraversato il fiume si scende verso il paese dove all'ingresso si trova una piccola cappella. In corrispondenza vi sono anche i cartelli indicatori che segnano il sentiero in direzione del Rothorn. Per pendenze molto sostenute si inizia a salire nel bosco dove l'unico bivio al quale bisogna prestare attenzione (comunque segnalato) è quello che incrocia il rientro della via ferrata delle Guide di Gressoney.
Sempre per sostenute pendenze si arriva all'uscita del bosco dove il foliage e il vallone sotto le pareti rocciose del Testa Grigia dominano la vallata.
Si attraversa dunque verso il bellissimo alpeggio di Hockene Stei tra stambecchi, camosci e aquile.
All'alpeggio si apre il vallone successivo solcato da imponenti e magiche cascate in puro stile islandese.
Arrivati a quota neve, d'improvviso, una sorpresa che ci lascia piacevolmente a bocca aperta: tre magnifici lupi poco distanti da noi ci osservano e corrono liberi verso valle. Un'emozione indescrivibile!
A questo punto, su neve, passiamo il trattino attrezzato che ci permette di spuntare ai pianori superiori, proprio sotto il Testa Grigia e la nostra meta.
Puntando il colletto tra Rothorn e Piccolo Rothorn, facendoci traccia nella neve fresca, in breve lo raggiungiamo. Qui decidiamo di mettere i ramponi e prendere la piccozza per scalare l'ultimo tratto di cresta. In estate il percorso è facile ma con la neve fresca il discorso cambia e bisogna prestare attenzione (esposto sul versante destro di salita). Una volta raggiunto il tratto chiave: ovvero un camino di una 15ina di metri lo si risale prestando parecchia attenzione e guadagnando poi la più semplice cresta che porta fino in vetta.
La giornata è bella e priva di vento seppur velata. La vista spazia dal Monte Rosa alla valle centrale, con un focus particolare sul vicino Testa Grigia che da questa prospettiva sembra una famosa montagna islandese.
Per la discesa ripercorriamo fedelmente la via di salita, non senza aver fatto una capatina anche al vicinissimo e più facile Piccolo Rothorn.
Difficoltà alpinistica: F (Facile) in condizioni estive asciutte. F+/PD- con neve come si vede nel video.
Materiale necessario: Se asciutto a mio avviso non è necessario nulla (magari gli scarponi). Con neve picca e ramponi necessari.
Per la traccia della gita cercatemi su Strava o Garmin.
Totale Gita: circa 12,3 km A/R e 1550 metri D+
Buona visione!
Iscrivetevi al canale, mettete like al video e, se volete ulteriori info, commentate sotto! :)
Mi trovate anche su Instagram e Facebook:
Seguimi su Facebook
/ fabio.mochettaz
Seguimi su Instagram
/ fabio_mochettaz Спорт
Grande Fabio,la val d'Aosta è la mia seconda casa io e la mia ragazza la amiamo!I tuoi video sono epici meriteresti molti più iscritti!!!!!!
@@NergalRc ti ringrazio mi fa molto piacere 🙏🙏🙏
Grandi valdostani!!! bellissimo video e molto gratificante. Un 3200 in questa stagione è notevole!!! Mi rallegra la presenza di quei tre lupi. Spero che la Comunità Autonoma della Valle abbia preso delle misure per proteggerli. Salutoni.👍👍😗😗😘😘
@@giovannibattistaraffo4641 Grazie mille! Lo spero anche io sono bellissimi 🤩🐺
Bellissima cima e super dronate ,sei sempre più bravo ad usare il drone !!! 👏🏻👍🏻😉
@@PattyTrek1969 Grazie mille! 🙏🙂🐺🏔️🔝
Complimenti Fabio. Grazie per le immagini (frutto del lavoro post-camminata). Bellissimo percorso,con panorami mozzafiato impreziositi dal periodo e dalla presenza dei lupi,che ci ricordano un'aspetto della natura affascinante e reale. 💪💪💪👣👣
@@micheleversace9103 Grazie mille 🤩🙏🏔️
Ormai non vi ferma più nessuno! 💪🧗
Grandi! 👏
Bei posti e bel filmato!
@@gabrielecalgaro1109 grazie mille 🤩 🙏
Un 3200 di questa stagione con camosci, stambecchi e pure i lupi, meraviglia. Qualche stambecco lo incrociavo sempre pure io salendo il Passo Gavia in bici...che bei ricordi ! Fabio come sempre al top !
@@cicciopasticcio8991 Grazie mille a te 😀🙏🏔️🐺
Come sempre fantastico, grandissimi , poi anche i lupi… super bello 👍
@@aspassoconfrancoeolha Grazie mille 😀🙏🐺🏔️
Grande Fabio, bellissima ascensione e tratto finale molto divertente ed estetico!Che emozione l'incontro con i lupi!!Alla prossima
@@mountainlover87 Grazie mille Alberto! Avessi avuto una macchina fotografica decente avrei ripreso meglio i lupi! Con la GoPro si fa quel che si può 😀🤣💪🏻🐺
Complimenti!, non conoscevo questa gita ed in Estate la voglio assolutamente fare!
@@marcusonegranata2013 super consigliata! 😎💪🏻 Grazie! 🙏
Bravissimi come sempre, manco i lupi vi spaventato!
Complimenti
@@vincenzoscotto1975 bellissimi i lupi 🤩 grazie mille 😀💪🏻
stupendo 🤩🤩😍😍🥰🥰😘😘
@@BYG_Parks 🤩🙏🙏🐺❄️
Bellissima gita come al solito, resa più affascinante dalla neve e dal paesaggio tardo-autunnale (però scusa per essere quasi dicembre mi sembra molto alta la neve). Probabilmente ripetibile anche da una persona normale, io sono stato alla Testa Grigia, apparentemente non sembra molto più difficile, anche se con le tue chiarissime indicazioni sembra tutto semplice 😂😂,👍👍😜😜! Il massimo però è l'avvistamento dei lupi, speriamo solo che qualche str...non si metta a cacciarli dicendo che sono un pericolo. Bestie meravigliose che arricchiscono la montagna. Grande Fabio ciaoooo💯👍🔝😜😘
@@davidemassa4774 concordo animali stupendi e se non in branco innocui e paurosi 😀👍🏻🏔️ grazie mille!! 🤩💪🏻
Peccato per il tempo che non era proprio bellissimo, comunque molto bravi, complimenti! Certo che avete dei posti uno più bello dell'altro. Beati voi ...
@@KarlShwartz grazie mille! Eh sì, la Valle d’Aosta è magica 🤩🙏
Appena iscritto e scoperto il tuo canale, cercando escursioni in VdA, complimenti per l'escursione e soprattutto per il montaggio video, anch'io utilizzo, dove possibile, il drone nelle mie escursioni, i filmati hanno un altra valenza. ciao alla prossima
@@francomonticone2280 Grazie mille e buona visione 😀🏔️🏔️🏔️
MONSTER! Grande Bomber
@@giorgiocaglio8605 Grazie Socio! 😎💪🏻❄️
Me lo ricordo bene il "camino"...da prestare la giusta attenzione!
@@giorgiocaglio8605 verissimo 💪🏻
Esiste ancora il sentiero o sminkiato dai lavori acquedotto ? Ciao
@@Paiogs esiste tranquillo 💪🏻👍🏻
Nn banale con innevamento
@@alexlariete727 da fare attenzione 😀💪🏻❄️
Bei filmati con solita musichetta inutile e fastidiosa
@@alessandromikla9349 ciao, purtroppo la musica ci vuole altrimenti non avresti un legante tra i vari spezzoni di video (inoltre il drone registra senza audio).