82. Monte Palodina-Monte Penna - San Luigi 2-10-23

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024
  • ANIMAZIONI DA 14:07
    Una gita facile, partito da Gallico di sopra e poi proseguito in auto all'alpeggio San Luigi, m. 870
    Cai 111 per il monte Palòdina m. 1170. Gran vista sulle Panie (nelle descrizioni a voce ho dimenticato di citare l'Omo morto, anch'esso ben visibile) ma anche sull'Altissimo, Sumbra Fiocca, Prana, Piglione, Pania di Corfino; e gli Appennini, col Cusna, Prado, Giovo, Rondinaio ecc.
    Cai 136, sempre da San Luigi, per il monte Penna m. 990. Non cercata la croce di vetta, in legno, poco interessante, ero più colpito dai bei prati e dal gran silenzio. 6:20
    Una curiosità: col Cai 136a scendendo a quota 800. 7:15
    si giunge alla croce panoramica, veramente impressionante, sulla Garfagnana e i monti limitrofi, gli Appennini in particolare, posta lì strategicamente nel 1971.
    Ritorno ad anello sul 136 a San Luigi.
    Da Vallico di sopra, uno stradello, Cai 111 a scalini, ben visibile dalla piazzetta, porta a San Luigi e volendo anche alla Buca di Castelvenere, o Casteltendine, che si trova alle pendici del Monte Penna nel Comune di Fabbriche di Vallico.
    Prossima volta, oggi era troppo caldo.
    Gita molto rilassante e dagli alpeggi silenziosi.
    Monti non elevati ma panoramici, sugli Appennini e sulle apuane meridionali, di cui il Penna è estrema falange orientale.
    All'inizio Sumbra e Fiocca da località Tre Fiumi.
    Al ritorno molti scorci caratteristici tra cui
    Ponte località Molini 9:45
    la diga del Turrite 11:35
    il Macina da Arni 12:18
    Grondilice, Contrario e Cavallo 12:39
    dal passo del vestito
    Alla fine, Sagro, Grondilice, Contrario, Cavallo e Tambura da Pian della Fioba, all'attacco del Passo del vestito dalle curve ritorte verso il Monte Antona (strapiombante sulla strada) e gran vista sugli uncini dell' Altissimo e sul Carchio, fino al passo del pitone. Per poi arrivare ad Altagnana ed infine a Massa.

Комментарии •