Anche quando Putin dovesse vincere questa guerra sul piano militare, l'avrà comunque persa sotto molti altri aspetti. Innanzitutto ha dato agli ucraini un forte senso di unità nazionale e ha prodotto in loro una forte ostilità nei confronti della Russia. Se dovesse annettersi l'Ucraina la Russia si ritroverebbe molto probabilmente a che fare con una nuova Cecenia. Ha spinto paesi storicamente neutrali come Finlandia e Svezia ad entrare nella NATO. Ha provocato la rottura dei rapporti commerciali con l'Europa costringendo la Russia ad aumentare la dipendenza commerciale dalla Cina che a questo punto, non dovendo più competere con la domanda europea, avrà maggiore potere contrattuale. Ha prodotto negli stati europei un senso di minaccia che li sta portando dal 2014 ad incrementare la spesa militare, spesa che era in calo da decenni.
Tu dimentichi un piccolo particolare: l' Ucraina cesserà di esistere. E Putin darà un messaggio fortissimo agli altri stati che fanno parte della Federazione Russa: se vi venisse in mente di seguire la strada dell' Ucraina per aver sentito le sirene occidentali e le promesse che fanno, questa è la fine che farete. E non vi salverà nessuno: né gli USA, né la NATO, né l'Europa. E questo, caro amico, per Putin non ha prezzo!
Stupenda questa conferenza Me la sono goduta in bicicletta andando piano ovviamente ed è davvero estremamente illuminante e istruttiva... Complimenti complimenti complimenti!!!❤
Una "Rivoluzione" si compie quando un intero popolo si solleva. Un esempio di rivoluzione è quella di Cuba. Inoltre la ragazza parla di milioni di persone in una piazza cosa evidentemente inverosimile. Pur essendo la piazza maidan una delle piazze più grandi d'Europa può contenere al massimo 120.000 persone. A Odessa nel 2015 ci sono state delle proteste contro il nuovo governo e nell'occasione è intervenuto il famigerato battaglione paramilitare Azov... Nell'occasione furono uccise 50 persone molte di queste bruciate vive. Vedi strage di Odessa 2015. Usare la parola RIVOLUZIONE è improprio.
Tu mischi i fatti di EuroMaidan con gli scontri di Odessa .due cose abbastanza differenti .a Odessa c'era una manifestazione di Filorussi.alcuni dei quali venuti o mandati appositamente dalla Russia(come nelle prese di municipi nel Donbass in cui un popolo fondamentalmente "pacifico" viene guidato da formazioni paramilitari ultranazionaliste con componenti Russi di passaporto, quindi anche lì ci sarebbe da rivedere il concetto di insurrezione Donbassina)
a maidan c'era più di un milione di persone. se cerchi fonti di questo sia Liberi Oltre sia Ball Don't Lie hanno fatto degli speciali che puoi trovare su youtube. se cerchi libri per approfondire con libri per iniziare ti consiglio di Andrea Graziosi "l'Ucraina e Putin", perché fornisce le basi storiche di questo conflitto
@@LivornoSterco non "mischio" sono fatti conseguenti. Sono fatti che rivelano che non tutto il popolo era d'accordo vedi anche il fatto conseguente del donbass.
@@jacopostatti3129 Jacopo per leggere tutti i libri sull'argomento (non prima di aver indagato sulla biografia dello scrittore) NON basta la mia vita e la tua messe insieme. Ma possiamo chiederci in quanto spazio reale possono essere costipate un milione di persone? Usa la calcolatrice
Altro esempio: nella risoluzione francese non tutti erano d'accordo...vogliamo cambiarle il nome? L'ucraina con un popolo giovane e votante ha detto di no alla russia...fateci pace con questa cosa. A Odessa hanno fatto un macello due schieramenti opposti di estrema destra che notoriamente non ha mai portato nulla di buono con gli scontri nel mondo. Basta riempirsi la bocca co sta Azov. Non ha mai avuto ruoli importati nella vita politica del paese, tant'è che é stata inglobata nell'esercito regolare per tenerli sotto controllo. In russia non é succesaa la stessa cosa....
È spiacevole leggere i commenti negativi alle relazioni di queste due studiose per la pochezza, per non dire disonestà, intellettuale di coloro che li hanno fatti. Quando non sono semplici offese gratuite, i commenti negativi più argomentati non portano alcuna fattuale informazione se non la trita propaganda russa. Questi commentatori negativi non riescono a smontare l’accusa fondamentale fatta a Putin: questo personaggio è il capo di un’organizzazione di cleptocrati che ha intrapreso una guerra con mere finalità imperialiste portando il proprio paese ad una regressione etica; ciò è dimostrato dall’assenza di democrazia dei suoi più stretti alleati: Corea del Nord, Iran, Siria.
Ma la storia di Navalny visto che sta nel titolo del libro? Al 52min.decine di migliaia in pellegrinaggio al cimitero dove è sepolto Navalny... Mah!? A me pare chi si sparano nr a caso.
Le commemorazioni sembravano piuttosto affollate, in effetti. Dobbiamo considerare che a un certo punto è stato ritenuto necessario levarlo di mezzo, segno che aveva un seguito piuttosto consistente.
Quanta retorica: e degli ufficiali ucraini che vanno a rapire uomini e ragazzi per strada per arruolarli a forza cosa mi dite? Dove sarebbe in questi casi la voglia di vincere e l' ottimismo?
@@ologigil memorandum di Budapest è stato clamorosamente violato dai Russi. Furono consegnate le testate nucleari e in cambio la Russia si impegnava a non violare i confini dell'Ucraina.
@@oksanazhyhulivska9247 il mio parere nn vale logicamente ,ma almeno nn racconto favole ,come le favole che ha creduto il comico e mandato al massacro il suo popolo , intanto lui compra ville ,ma puoi cercare la verità da solo , 😂
Questo commento è bellissimo!!! È la dimostrazione del fatto che questi commentatori sparano le loro "perle" senza neppure aver ascoltato e senza neppure sapere di chi stanno parlando!
😁 La tua domanda è da incorniciare, con sottolineata la tua conclusione. Ma come si fa a scrivere senza aver visto o ascoltato quello che dicono nel video?! Ma un po' di dignità! Nipotino di sputin? Che te lo chiedo a fare!!!
@@oksanazhyhulivska9247 Serviva concludere positivamente il negoziato del marzo 2022. La prossima volta che capiterà le condizioni saranno molto peggiori e nessuno restituirà la vita a coloro che sono morti in battaglia. Vi state facendo usare in un gioco più grande di voi.
@@giovannidesalvia4627 "Rivoluzione" Sì compie quando un popolo intero di solleva... Un esempio è Cuba. Qui si parla di milioni di persone in una piazza... Sai quanto è grande la piazza Maiden?
@@antopinodaguasticce ma d'altronde li ruZZi sono storicamente da secoli abituati a chinare la testa sotto i loro regimi....ZAR-UNIONE SOVIETICA e PUTLER
@@giovannidesalvia4627 ma inutile che fai il saggio , continua a raccontare le favole che credi ,la narrazione va fatta dai tempi di Gorbaciov , promesse non mantenute ,Putin che invade l ucraina con dei celerini a ancora che la gente crede a questa versione dell' occidente ,Boris j. Che ha fatto? Dimmelo tu grande saggio
@@giovannidesalvia4627 ti consiglio di studiare un po' tutta la storia di questa guerra ,senza fare il tifo da stadio ,il mio è un commento neutrale ,queste raccontano solo ciò che fa commodo a loro , niente di parte ,x me Russia o ucraina nn fa differenza ,ma almeno nn nascondo molte notizie
@@ologig quando parlano di "tifo da stadio" in relazione a questa guerra è sempre in risposta alla manifestazione di simpatie filoucraine. Da quando in qua essere solidali con un paese invaso è "fare il tifo da stadio"? Un minimo di variazione delle frasi sarebbe gradito, tra l'altro.
Semplicemente perché è un problema organizzare un elezione sotto le bombe dei Russi. Per lo stesso motivo, per esempio, durante la seconda guerra mondiale non si sono tenute le elezioni in UK. Prima di scrivere certe domande provi a darsi delle risposte di buon senso.
@@sandroorlandoni2614 parlo del fatto che Zelenskji ha terminato il suo mandato e che ci sarebbero dovuto esserci nuove elezioni. Quindi l'affermazione che la maggioranza degli ucraini sia in linea con le scelte del governo senza una controprova, il voto, lascia il tempo che trova. Senza parlare di almeno 8 partiti ucraini messi fuori legge. Lei è uno dei classici democratici strabici? Che vedono solo dove gli fa comodo.
@@PitChr bene. Corretto. Allora però non si ha nemmeno il diritto di affermare che gli ucraini siano in maggioranza d'accordo perché la controprova del voto non c'è stata. Possiamo parlare al massimo di una democrazia "sospesa" ad essere indulgenti, dato che ci sono almeno 8 partiti d'opposizione messi fuori legge.
@@istiliusa me piacerebbe che rinunciate ad entrare nella NATO così finisce questa guerra per procura. In Italia ci stiamo stufando delle politiche di guerra e armi della NATO e Voi ci volete entrare per forza. Quanti morti è mutilati ancora prima di capire che siete stati presi in giro. Potevate essere amici di Russia è di Europa ma Vi hanno messo nel sacco.
@@istilius In Italia ci stiamo stufando delle politiche di armi e guerre della NATO.... E voi Ucraini vi ostinate a entrarci per forza. Gli ucraini potevano essere amici dei russi e dell'Europa.. invece vi siete fatti mettere nel sacco. l'Europa non vi voleva l'Ucraina era ed è ancora un paese corrotto. Questa guerra serve solo per vendere armi e dei morti e dei mutilati ucraini non importa a nessuno di quelli che hanno organizzato il colpo di stato. Una rivoluzione è un'altra cosa.
@@istiliusporello pure tu che non capisci che noi italiani ci stiamo stufando delle politiche di guerra e armi della NATO e voi Vi intestardite a volerci entrare per forza. La ragazza buon per lei vive in Italia ed è tutta intera ma i morti e i mutilati non si contano. Non è stata una rivoluzione è stato un colpo di stato ordito da servizi segreti stranieri e l'invasione della Crimea è stata una conseguenza. Vi hanno messo nel sacco e continuate a non capire. Ai vertici europei non interessano i morti e i mutilati ucraini. Queste ragazze parlano a nome di tutti gli ucraini mentre il 50% non la pensa così.
Già...parla quello che non mette lo spazio e usa il numero al posto della parola in un discorso scritto, che scrive più senza accento sulla U, capacità senza accento pure e il punto a fine frase latitante...🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Anche quando Putin dovesse vincere questa guerra sul piano militare, l'avrà comunque persa sotto molti altri aspetti.
Innanzitutto ha dato agli ucraini un forte senso di unità nazionale e ha prodotto in loro una forte ostilità nei confronti della Russia. Se dovesse annettersi l'Ucraina la Russia si ritroverebbe molto probabilmente a che fare con una nuova Cecenia.
Ha spinto paesi storicamente neutrali come Finlandia e Svezia ad entrare nella NATO.
Ha provocato la rottura dei rapporti commerciali con l'Europa costringendo la Russia ad aumentare la dipendenza commerciale dalla Cina che a questo punto, non dovendo più competere con la domanda europea, avrà maggiore potere contrattuale.
Ha prodotto negli stati europei un senso di minaccia che li sta portando dal 2014 ad incrementare la spesa militare, spesa che era in calo da decenni.
Tu dimentichi un piccolo particolare: l' Ucraina cesserà di esistere. E Putin darà un messaggio fortissimo agli altri stati che fanno parte della Federazione Russa: se vi venisse in mente di seguire la strada dell' Ucraina per aver sentito le sirene occidentali e le promesse che fanno, questa è la fine che farete. E non vi salverà nessuno: né gli USA, né la NATO, né l'Europa. E questo, caro amico, per Putin non ha prezzo!
@@massimomagnatti2772
Allora è bene che Putin non vinca cosicché le nazioni possano decidere da sole il proprio destino.
conferenza straordinaria.
grazie Grusha, grazie Zafesova
Stupenda questa conferenza Me la sono goduta in bicicletta andando piano ovviamente ed è davvero estremamente illuminante e istruttiva... Complimenti complimenti complimenti!!!❤
Grazie e complimenti per gli ospiti.
Una "Rivoluzione" si compie quando un intero popolo si solleva.
Un esempio di rivoluzione è quella di Cuba.
Inoltre la ragazza parla di milioni di persone in una piazza cosa evidentemente inverosimile. Pur essendo la piazza maidan una delle piazze più grandi d'Europa può contenere al massimo 120.000 persone.
A Odessa nel 2015 ci sono state delle proteste contro il nuovo governo e nell'occasione è intervenuto il famigerato battaglione paramilitare Azov... Nell'occasione furono uccise 50 persone molte di queste bruciate vive. Vedi strage di Odessa 2015.
Usare la parola RIVOLUZIONE è improprio.
Tu mischi i fatti di EuroMaidan con gli scontri di Odessa .due cose abbastanza differenti .a Odessa c'era una manifestazione di Filorussi.alcuni dei quali venuti o mandati appositamente dalla Russia(come nelle prese di municipi nel Donbass in cui un popolo fondamentalmente "pacifico" viene guidato da formazioni paramilitari ultranazionaliste con componenti Russi di passaporto, quindi anche lì ci sarebbe da rivedere il concetto di insurrezione Donbassina)
a maidan c'era più di un milione di persone.
se cerchi fonti di questo sia Liberi Oltre sia Ball Don't Lie hanno fatto degli speciali che puoi trovare su youtube.
se cerchi libri per approfondire con libri per iniziare ti consiglio di Andrea Graziosi "l'Ucraina e Putin", perché fornisce le basi storiche di questo conflitto
@@LivornoSterco non "mischio" sono fatti conseguenti. Sono fatti che rivelano che non tutto il popolo era d'accordo vedi anche il fatto conseguente del donbass.
@@jacopostatti3129 Jacopo per leggere tutti i libri sull'argomento (non prima di aver indagato sulla biografia dello scrittore) NON basta la mia vita e la tua messe insieme.
Ma possiamo chiederci in quanto spazio reale possono essere costipate un milione di persone?
Usa la calcolatrice
Altro esempio: nella risoluzione francese non tutti erano d'accordo...vogliamo cambiarle il nome? L'ucraina con un popolo giovane e votante ha detto di no alla russia...fateci pace con questa cosa. A Odessa hanno fatto un macello due schieramenti opposti di estrema destra che notoriamente non ha mai portato nulla di buono con gli scontri nel mondo. Basta riempirsi la bocca co sta Azov. Non ha mai avuto ruoli importati nella vita politica del paese, tant'è che é stata inglobata nell'esercito regolare per tenerli sotto controllo. In russia non é succesaa la stessa cosa....
E' sempre un piacere ascoltare Anna.
Ottimo panel, lasciate stare gli ignorantoni putiniani nei commenti, la loro opinione vale come il due di picche
Gli ignoranti putiniani stanno iniziando a sghignazzare vedendo l'andamento della guerra.
È spiacevole leggere i commenti negativi alle relazioni di queste due studiose per la pochezza, per non dire disonestà, intellettuale di coloro che li hanno fatti. Quando non sono semplici offese gratuite, i commenti negativi più argomentati non portano alcuna fattuale informazione se non la trita propaganda russa. Questi commentatori negativi non riescono a smontare l’accusa fondamentale fatta a Putin: questo personaggio è il capo di un’organizzazione di cleptocrati che ha intrapreso una guerra con mere finalità imperialiste portando il proprio paese ad una regressione etica; ciò è dimostrato dall’assenza di democrazia dei suoi più stretti alleati: Corea del Nord, Iran, Siria.
Molto bello, è molto brave entrambe
Ma la storia di Navalny visto che sta nel titolo del libro?
Al 52min.decine di migliaia in pellegrinaggio al cimitero dove è sepolto Navalny... Mah!? A me pare chi si sparano nr a caso.
Le commemorazioni sembravano piuttosto affollate, in effetti. Dobbiamo considerare che a un certo punto è stato ritenuto necessario levarlo di mezzo, segno che aveva un seguito piuttosto consistente.
Quanta retorica: e degli ufficiali ucraini che vanno a rapire uomini e ragazzi per strada per arruolarli a forza cosa mi dite? Dove sarebbe in questi casi la voglia di vincere e l' ottimismo?
Nn hanno neppure parlato bdel trattato di Budapest ,ciò significa che è solo propaganda,senza contare che la Crimea voleva stare indipendente
@@ologigil memorandum di Budapest è stato clamorosamente violato dai Russi. Furono consegnate le testate nucleari e in cambio la Russia si impegnava a non violare i confini dell'Ucraina.
Il parure vostro vale meno di zero 😂
@@oksanazhyhulivska9247 il mio parere nn vale logicamente ,ma almeno nn racconto favole ,come le favole che ha creduto il comico e mandato al massacro il suo popolo , intanto lui compra ville ,ma puoi cercare la verità da solo , 😂
@@oksanazhyhulivska9247Il tuo invece non vale proprio per niente!
quanta propaganda
Ma certo
No ne musica per vostre orecchie
Lettrici del Corriere della Sera, la Repubblica e giornaletti del genere.
Questo commento è bellissimo!!! È la dimostrazione del fatto che questi commentatori sparano le loro "perle" senza neppure aver ascoltato e senza neppure sapere di chi stanno parlando!
ma tu sti giornaletti te li puoi solo sognare con il tuo UNICO neurone
Meglio leggere un giornale come la konsomolska prawda o la tass no? 🤣🤣🤣🤣🤣quelli si che sono giornali. O no...asp...il fatto! 🤣🤣🤣🤣
Oste il vino è buono ?
Cuoco i cibi sono buoni ?
Una è l'oste l'altra il cuoco.
Quando arriverà il conto tutti valuteremo cosa ci hanno venduto.
ahaaaaaa belle parole del cazzo.....chi è l'invasore?
Ma chi sono? Due portavoci del governo Zelensky?
Informati uomo superiore sembri Putin . Sono 2 semplici cittadini che lavorano onestamente.
😁 La tua domanda è da incorniciare, con sottolineata la tua conclusione. Ma come si fa a scrivere senza aver visto o ascoltato quello che dicono nel video?! Ma un po' di dignità! Nipotino di sputin? Che te lo chiedo a fare!!!
E come fare la pace senza la Russia
Pace serviva prima di 24 febbraio
Adesso serve la vittoria 💛💙
si dice ruZZia
@@giovannidesalvia4627 io ho sentito dire nazicrania
@@romanofortunato5298 sì, da quando è iniziata questa disgraziatissima guerra si sentono dire sciocchezze di tutti i tipi in qualtità.
@@oksanazhyhulivska9247 Serviva concludere positivamente il negoziato del marzo 2022. La prossima volta che capiterà le condizioni saranno molto peggiori e nessuno restituirà la vita a coloro che sono morti in battaglia. Vi state facendo usare in un gioco più grande di voi.
Propaganda!
si come no....povero te
@@giovannidesalvia4627
"Rivoluzione"
Sì compie quando un popolo intero di solleva... Un esempio è Cuba.
Qui si parla di milioni di persone in una piazza... Sai quanto è grande la piazza Maiden?
@@antopinodaguasticce ma d'altronde li ruZZi sono storicamente da secoli abituati a chinare la testa sotto i loro regimi....ZAR-UNIONE SOVIETICA e PUTLER
Caso umano!
@@antopinodaguasticce quindi rinominiamo la rivoluzione francese...non tutti erano d'accordo... lol...
Hanno venduto aria fritta
sei tu che ti sei fritto il tuo unico neurone
@@giovannidesalvia4627 ma inutile che fai il saggio , continua a raccontare le favole che credi ,la narrazione va fatta dai tempi di Gorbaciov , promesse non mantenute ,Putin che invade l ucraina con dei celerini a ancora che la gente crede a questa versione dell' occidente ,Boris j. Che ha fatto? Dimmelo tu grande saggio
@@giovannidesalvia4627 ti consiglio di studiare un po' tutta la storia di questa guerra ,senza fare il tifo da stadio ,il mio è un commento neutrale ,queste raccontano solo ciò che fa commodo a loro , niente di parte ,x me Russia o ucraina nn fa differenza ,ma almeno nn nascondo molte notizie
@@ologig quando parlano di "tifo da stadio" in relazione a questa guerra è sempre in risposta alla manifestazione di simpatie filoucraine. Da quando in qua essere solidali con un paese invaso è "fare il tifo da stadio"?
Un minimo di variazione delle frasi sarebbe gradito, tra l'altro.
@@murasakishikibu6704 non è così ,possono simpatizzare con chi vogliono ,ma nn cercare di farla passare per la verità assoluta
Se il governo ucraino ha agito in sintonia con il popolo, come mai non li fate votare?
Infatti hanno votato, ci sono già state due elezioni dopo euromaidan, una nel 2014 e l'altra nel 2019. Quindi di cosa parli?
Semplicemente perché è un problema organizzare un elezione sotto le bombe dei Russi.
Per lo stesso motivo, per esempio, durante la seconda guerra mondiale non si sono tenute le elezioni in UK.
Prima di scrivere certe domande provi a darsi delle risposte di buon senso.
Ma dove vivi?
@@sandroorlandoni2614 parlo del fatto che Zelenskji ha terminato il suo mandato e che ci sarebbero dovuto esserci nuove elezioni. Quindi l'affermazione che la maggioranza degli ucraini sia in linea con le scelte del governo senza una controprova, il voto, lascia il tempo che trova. Senza parlare di almeno 8 partiti ucraini messi fuori legge. Lei è uno dei classici democratici strabici? Che vedono solo dove gli fa comodo.
@@PitChr bene. Corretto. Allora però non si ha nemmeno il diritto di affermare che gli ucraini siano in maggioranza d'accordo perché la controprova del voto non c'è stata. Possiamo parlare al massimo di una democrazia "sospesa" ad essere indulgenti, dato che ci sono almeno 8 partiti d'opposizione messi fuori legge.
Scandaloso ascoltare queste figure da televisione.
Si va avanti finché lo vuole lo zio Sam...
Si va avanti
Fino la vittoria 💙💛
porelle....
Piace Putin, eh?
@@istiliusa me piacerebbe che rinunciate ad entrare nella NATO così finisce questa guerra per procura.
In Italia ci stiamo stufando delle politiche di guerra e armi della NATO e Voi ci volete entrare per forza. Quanti morti è mutilati ancora prima di capire che siete stati presi in giro. Potevate essere amici di Russia è di Europa ma Vi hanno messo nel sacco.
@@istilius
In Italia ci stiamo stufando delle politiche di armi e guerre della NATO.... E voi Ucraini vi ostinate a entrarci per forza.
Gli ucraini potevano essere amici dei russi e dell'Europa.. invece vi siete fatti mettere nel sacco. l'Europa non vi voleva l'Ucraina era ed è ancora un paese corrotto. Questa guerra serve solo per vendere armi e dei morti e dei mutilati ucraini non importa a nessuno di quelli che hanno organizzato il colpo di stato.
Una rivoluzione è un'altra cosa.
@@istiliusporello pure tu che non capisci che noi italiani ci stiamo stufando delle politiche di guerra e armi della NATO e voi Vi intestardite a volerci entrare per forza.
La ragazza
buon per lei vive in Italia ed è tutta intera ma i morti e i mutilati non si contano.
Non è stata una rivoluzione è stato un colpo di stato ordito da servizi segreti stranieri e l'invasione della Crimea è stata una conseguenza.
Vi hanno messo nel sacco e continuate a non capire.
Ai vertici europei non interessano i morti e i mutilati ucraini.
Queste ragazze parlano a nome di tutti gli ucraini mentre il 50% non la pensa così.
@@istilius no. vuoi ancora biscottini dalla nuland?
Mah!!!
BELLISSIMA INTERVISTA
Queste 2 dovevano fare un altro "lavoro"piu adatto alla loro capacita linguistica
Già...parla quello che non mette lo spazio e usa il numero al posto della parola in un discorso scritto, che scrive più senza accento sulla U, capacità senza accento pure e il punto a fine frase latitante...🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣