Vivere la Speranza 24 ottobre 2023. I PADRI DELLA CHIESA: sant’Atanasio di Alessandria.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 окт 2023
  • Oggi vi invitiamo a riflettere nuovamente su un grande Padre della Chiesa del IV secolo: Atanasio di Alessandria.
    Atanasio è considerato il principale difensore del Credo Niceno, così chiamato perché formulato nell’importantissimo Concilio di Nicea.
    La lotta contro l’eresia ariana è il compito principale della sua vita, e né sofferenze, né tribolazioni, e neppure l’esilio subito ben cinque volte lo distolgono da questo impegno pieno di zelo nella difesa del Patrimonio della Fede. Perciò è definito “La colonna della Chiesa” , da San Gregorio di Nazianzo.
    In qualità di diacono di Alessandro, che è vescovo di Alessandria, nell’anno 325 Atanasio partecipa al celebre Concilio di Nicea, dove viene solennemente proclamata la Fede nella Divinità di Cristo in quanto consustanziale al Padre. È lì che è stabilita la definizione per intendere l’uguaglianza del Figlio con il Padre: homoousius, che vuol dire “della stessa sostanza”, come diciamo oggi nel Credo Niceno-Costantinopolitano.
    È significativo che colui che combatta da solo contro l’eresia di Ario, non sia un teologo. La sua grande sapienza teologica, più che dagli studi, gli viene dall’incontro con i suoi maestri cristiani che hanno testimoniato la loro fede fino al martirio, durante le persecuzioni di Diocle¬ziano, e soprattutto dalla grande influenza di sant’Antonio, uno dei grandi Padri del deserto: un santo molto amato e venerato in Italia come Sant’Antonio abate.
    Per aiutarvi a conoscere la figura di Sant’Atanasio di Alessandria, strenuo difensore della Divinità di Cristo, siamo andati a Roma, presso l’Istituto Patristico Augustinianum, ubicato proprio nelle immediate adiacenze di piazza San Pietro, e dove risiede il nostro relatore di oggi: l’Agostiniano padre Kolawole Chabi, studioso dei Santi Padri della Chiesa.
    Dopo il video, segue lo spazio dedicato al Vangelo di domenica 29 ottobre 2023, XXX Domenica del tempo ordinario, comprendente, naturalmente, anche le relative riflessioni di approfondimento.
    Quindi, il programma termina con alcune Notizie e riflessioni del Mondo cristiano, seguite dal Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviata a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: In comunione con le Chiese di Terra Santa, la Chiesa universale, su invito di Papa Francesco, ha vissuto una giornata di preghiera e digiuno per la pace. Dopo l'attacco all'ospedale di Gaza i capi delle chiese hanno rilasciato una dichiarazione congiunta.
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии •