Il Lato Oscuro dei Narcisisti in Amore: il vostro è davvero “un amore da favola”?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 сен 2022
  • Rubrica di Psicologia della Dott.ssa Silvia Michelini - Psicologa clinica, esperta in affettività, trauma e relazioni.
    Voce della Dott.ssa Silvia Michelini.
    Per leggere tutto l'articolo vai sul BLOG: www.psicologiadicoppia.net/il...
    Maggiori informazioni su:
    www.vittimedinarcisismo.com
    www.silviamichelini.com
    www.psicologiadicoppia.net

Комментарии • 42

  • @Marilullaby
    @Marilullaby 29 дней назад +1

    Grazie dottoressa. Tante cose tornano, è come se finalmente si realizzasse di essersi svegliati grazie a queste parole. Grazie! È tempo di lavorarci su e recuperare il tempo perduto.

  • @francesco9483
    @francesco9483 Год назад +10

    Dottoressa ma dove si è nascosta per spiare e riprodurre, con una precisione angosciante, tutto quello che ho dovuto subire nella mia ex vita matrimoniale.
    Quel giorno però forse era assente, e fu il giorno che crollai esausto in un buco profondissimo con le pareti a specchio...
    Quel giorno avevo due uniche scelte, lasciarmi morire e porre fine alla sofferenza o cominciare a grattare quelle pareti per renderle ruvide e avere così qualche speranza di risalire.
    Ora, grazie ad un bravissimo terapeuta, annuso ogni giorno il gradevole profumo della libertà e ho cominciato ad amare tutto ciò che mi circonda, vivente o meno, sono diventato finalmente padrone e artefice della vita che voglio.
    Complimenti.
    Grazie Francesco

  • @salvinavitale5730
    @salvinavitale5730 Год назад +16

    Ho vissuto 2 anni di tutto ciò. Sono riuscita a lasciarlo ma le ferite che lascia sono profonde. Sono una persona fortemente epatica e lui ha calpestato la mia mente senza pietà. Sono otto mesi da quando ho scelto di bloccarlo ovunque. Sto pian piano ricostruendo il mio io. C'è la farò tempo al tempo.

    • @tony1909
      @tony1909 Год назад +2

      Grazie Dottoressa, la seguo sempre e vorrei poterle scrivere per chiederle il suo parere riguardo alla mia esperienza se può essere disponibile; Ho razionalizzato quanto mi è accaduto studiando molto sull'argomento ma vorrei anche il suo parere.

    • @disturbomentale3089
      @disturbomentale3089 Год назад +1

      Come hai fatto a resistere per 2 anni?

    • @bregalantiantonio3913
      @bregalantiantonio3913 Год назад

      Domani ti chiama per organizzare il week end

  • @robyoptimus90
    @robyoptimus90 Год назад +11

    Complimenti Dottoressa, ogni suo video è sempre perfettamente chiaro e lampante, ed evidenzia al 100% tutte le caratteristiche di questi personaggi disturbati. Solo chi è stato vittima ed ha subito abusi inspiegabili con questi/e soggetti puó davvero comprendere che tutto ció che è ben evidenziato ed elencato in quest ultimo video corrisponde perfettamente al loro modus operandi.
    Video impeccabile.

    • @DottoressaSilviaMichelini
      @DottoressaSilviaMichelini  Год назад +4

      grazie, c'è chi suggerisce che dovrei metterci la faccia, ma io cerco sempre di metterci parecchio contenuto

  • @mickmars6617
    @mickmars6617 Месяц назад +2

    È tutto corrispondente 😢....la mia era esattamente così 😢

  • @ArielAriel-rg8ng
    @ArielAriel-rg8ng Год назад +10

    Credo che il mio ex sia un narcisista covert. Bravo ragazzo stimato da tutti,dolce e remissivo con gli estranei. Dopo i primi sei mesi in cui era lui a rincorrermi,quando le cose sono diventate serie è cambiato..era freddo,distante,stava bene senza vedermi e facevamo l'amore anche a distanza di mesi. Ogni volta che ci avvicinavamo emotivamente,faceva o diceva qualcosa per dimostrarmi che in realtà ero solo un'estranea per lui,diceva di amarmi ma che la morte del padre lo aveva cambiato. Poi ho scoperto che mi tradiva tramite chat erotiche e che ha una dipendenza dal porno,sempre nascosta..e ha avuto una reazione aggressiva mai avuta quando mi sono ribellata a questa cosa. Dopo che ci siamo lasciati ha alternato momenti di crudeltà a momenti di dolcezza nei miei confronti,fino a quando due mesi fa è stato licenziato all'improvviso perché si è scoperto che rubava sul posto di lavoro(lavoriamo insieme). Sono passati 7 mesi da quando ci siamo lasciati e tutti mi dicono di non pensarci più,ma non capiscono che per me è stato un trauma capire che non l'ho mai conosciuto veramente,ha sempre finto di essere una persona che non è..la sua era una maschera.

  • @lucamarconi8487
    @lucamarconi8487 Год назад +6

    Purtroppo sì, torna tutto. Ed è difficile ammetterlo.

  • @danielaleone3778
    @danielaleone3778 Год назад +5

    Grazie per le preziose informazioni!!

  • @francescopacedda3976
    @francescopacedda3976 Год назад +1

    Dott..ssa, Lei ha spiegato in maniera chiarissima e sintetica una persona con questo disturbo..
    La mia ex era esattamente tutto quello che Lei dice in questo video..
    Quello che posso dire di questa persona oggi a distanza di quasi un anno dalla fine del nostro rapporto che mi dispiace per lei che soffre di questa patologia.
    Alla fine sono persone sole abbandonate al loro destino..
    Poveretta..questo è quello che oggi provo e quello che mi rimane di questa persona è altre come lei..
    Grazie Dott..ssa Silvia.

  • @sabrinazanoli6384
    @sabrinazanoli6384 Год назад +5

    È accaduto tutto ciò che ha descritto nel video.Grazie Dottoressa

    • @DottoressaSilviaMichelini
      @DottoressaSilviaMichelini  Год назад +3

      mi dispiace tantissimo

    • @sabrinazanoli6384
      @sabrinazanoli6384 Год назад +3

      @@DottoressaSilviaMichelini Non esistono né principi né principesse,siamo tutti delle ranocchie,tutti nella teoria della rana bollita.Chi in una maniera chi in un altra,abbiamo sofferto.La libertà comincia nel renderci conto delle cose.Decidiamo chi essere o non essere e dopo non è più un problema.

    • @DottoressaSilviaMichelini
      @DottoressaSilviaMichelini  Год назад +4

      @@sabrinazanoli6384 certamente infatti la metafora "da favola" etc va intesa implicitamente una critica alla stereotipia della felicità imposta da schemi idealizzati, che tuttavia fanno parte della cultura e degli archetipi a cui volenti e nolenti siamo tutti sottoposti seppur inconsciamente.

  • @busekorkmaz3074
    @busekorkmaz3074 Год назад +2

    Sei unica speciale..

  • @robertagovoni249
    @robertagovoni249 Год назад +4

    Proprio così dottoressa questa è mia sorella

  • @Minainesplosa
    @Minainesplosa Год назад +1

    Grazie❤️

  • @angelaabbruzzese5891
    @angelaabbruzzese5891 Год назад

    Tutto vero!!!

  • @albertogastaldi5970
    @albertogastaldi5970 Год назад +1

    Dottoressa mi servirebbe un suo supporto sono in un loop totale mi aiuti grazie

  • @danielatheodorescu5421
    @danielatheodorescu5421 Год назад +1

    👍

  • @giampieromoneta8669
    @giampieromoneta8669 Год назад

    Dottoressa, io sono un narcisista e con me le donne si divertivano, ridevano fin dal mattino, confidavano tutti i loro segreti, ritornavano bambine felici..... poi dopo un po' loro dicevano: " mi fai schifo " perché Dottoressa?

  • @izha1601
    @izha1601 Год назад

    Buondì. Grazie del video🙌. Mi fido del modo che ha lei di operare nel campo psicologico e vorrei porre alla sua attenzione, se troverà il tempo, un video che guardai nel 2013 ( questo
    ruclips.net/video/Cwdne2HswLA/видео.html )
    Vorrei chiederle un paio di cose: intanto, lei che è psicoterapeuta sa dirmi se questa "psicologia clinica" è un tipo di "branca" riconosciuta/ ufficiale? Nel senso e' ufficiale e riconosciuta dallo stato come il titolo che ha lei e quindi ai fini dell'esercizio come psicologi e/o come psicoterapeuti? .. nel dettaglio questo video del "tratto masochista/il diritto di imporsi" accenna ha caratteristiche che danno l'idea di essere contrarie ai tratti narcisistici [come se questi due tipi di personalità ,mi passi il termine fossero agli antipodi.] Se può mi dica lei cosa ne pensa.
    Nelle caratteristiche delle persone dai tratti masochisti vengono elencati comportamenti e reazioni quali sfoghi di rabbia. Mi viene da fare un parallelo con il narcisismo: anche il narcisista, come il masochista descritto in questo video ha sfoghi di rabbia , CON PERSONE PIÙ DEBOLI (e prendono l'occasione di fare questi sfoghi quando c'è la possibilità che qualcun altro per esempio fa per sbaglio qualcosa verso di loro. . Ebbene, si in questo video spiegano che i masochisti se la prendono spesso con i più deboli, per sfogo di rabbia/tensione eccessivamente accumulate. Sia narcisisti che masochisti a quanto pare poi hanno degli atteggiamenti passivo-aggressivi Nel senso che non ti fanno comprendere che stanno per attaccarvi, ma trovano tipo degli alibi[tipo che sembra che siano gli altri a iniziare. in questo senso specialmente il covert mi sembra che assomigli davvero tantissimo al masochista in quanto si lamentano continuamente e passano quasi da vittima ,passatemi il termine 🙏
    Per questo non capisco allora: Che differenza ci sarebbe tra questi masochisti e i narcisisti? no, perché sembrano uguali (su troppe cose)da come , anche da lei vengono descritti i narcisisti.
    Facendo un altro parallelo tra come lei ed altri colleghi psicologi descrivete i narcisisti e i masochisti di questo video della psicologia clinica, viene detto che le persone masochiste (più nel dettaglio le madri masochiste) non faranno mai una lode.anzi, sottolineeranno sempre o il difetto, piuttosto che la lacuna presente rispetto ad un risultato ottenuto.. fanno critiche mascherate.. nel senso che ti fanno un'offesa ma in una maniera che fai fatica ad accorgertene: scusi ma non è la stessa identica cosa che fa anche il narcisista?..
    Grazie mille, confido in Lei 🙏❤️
    Izha

  • @mariellacontorno7199
    @mariellacontorno7199 Год назад

    Sono senza sangue

  • @tony1909
    @tony1909 Год назад +2

    Bellissima descrizione, grazie Dottoressa. Una domanda, ci sono narcisisti non egosintonici e quindi consapevoli del loro essere?

    • @DottoressaSilviaMichelini
      @DottoressaSilviaMichelini  Год назад +5

      Sono narcisisti consapevoli o superiori, ma non so quanto questo possa giovare poi alla loro condizione perché la gravità è sempre data dal livello di compromissione dell'identità (fusione Io/Super Io), aggressività e invidia. Per consapevolezza si intende a volte anche il "sapere" di fare qualcosa ma non averne tuttavia la COSCIENZA morale. Per quanto riguarda negazione ed egosintonia spesso sono DIFESE utilizzate per mantenere intatto il fragilissimo Falso Sè.

    • @alessiomorelli7621
      @alessiomorelli7621 Год назад +3

      In parole povere, egosintonici o no, questi narcisisti patologici hanno poche speranze di guarire.. io avevo la mia ex così.. ho sofferto da morire, dopo di lei non sono più riuscito ad avere una relazione basata sui sentimenti, e sono passati 6 anni quasi.. a volte ancora la sogno.. comunque sento che ricomincio per avere voglia di rimettermi in gioco..staremo a vedere

    • @bregalantiantonio3913
      @bregalantiantonio3913 Год назад +1

      ​@@alessiomorelli76216 anni+il tempo che gai trascorso con lei, ti rendi conto che hai buttato la vita?

    • @alessiomorelli7621
      @alessiomorelli7621 Год назад +1

      @@bregalantiantonio3913 beee...buttato una vita mi dmsembra esagerato...ho le mie passioni, viaggio molto, mi diverto con gli amici, ho molti amici, poi scopo...scopo molto... faccio sempre del buon sesso con 2/3 amiche a cui voglio bene e mi vogliono bene! Buttare una vita è tutt'altro credo

    • @lindalin6606
      @lindalin6606 19 дней назад

      ​@@bregalantiantonio3913 ma lui comunque ha amato..amare rende la vita piena di colore...poi che sarebbe stato meglio essere ricambiati in una relazione sana ci arriviamo tutti
      ..ma se siamo qui a sentire questi video probabilmente è perché siamo stati tutti " investiti" da queste situazioni. E comunque non è assolutamente facile uscirne

  • @lucianasiviero3622
    @lucianasiviero3622 11 месяцев назад +1

    9anni conui un Incubo

  • @mariellacontorno7199
    @mariellacontorno7199 Год назад

    Infatti non esisto. Mi dica un metodo per sminuirlo

    • @DottoressaSilviaMichelini
      @DottoressaSilviaMichelini  Год назад +4

      Io non do consigli per gestire le situazioni disfunzionali. Il consiglio è lasciare le persone che vi fanno stare male e smettere di mettersi in competizione con loro o vendicarsi etc.

  • @marialuisasighieri9717
    @marialuisasighieri9717 3 месяца назад

    E IN AMICIZIA ? HO UN AMICO CHE VORREI AIUTARE ...MAH NON SO

    • @DottoressaSilviaMichelini
      @DottoressaSilviaMichelini  3 месяца назад +1

      cambia ben poco. Se lei ritiene di poterlo aiutare in bocca al lupo :-D, che poi la diagnosi l'ha fatta qualcuno o è una presupposizione?

    • @marialuisasighieri9717
      @marialuisasighieri9717 3 месяца назад

      @@DottoressaSilviaMichelini Grazie dottoressa per avermi risposto , LA diagnosi l ha fatta il suo psichiatra , io gli consiglio di fare anche psicoterapia , lui non vuole per adesso. Grazie Dottoressa ,molto gentile 🌹