Progettazione Interventi Migliorativi Automatici e Manuali

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024

Комментарии • 18

  • @paolodeangelis4339
    @paolodeangelis4339 2 года назад

    Il relatore è preciso e sintetico. STRAORDINARIO!!!

  • @marcellosimeone1493
    @marcellosimeone1493 3 года назад +2

    Buon pomeriggio. Semplici ed efficaci . Davvero molto interessante, anche perchè in alcuni webinar per motivi di tempo non potete essere così specifici. Ad esempio sarebbe interessante vedere la gestione di ege in caso di impianti autonomi in condominio. Ho notato che ege non cambia il singolo impianto ma lo sostituisce direttamente con uno centralizzato.

    • @cristinapoppiti8869
      @cristinapoppiti8869 3 года назад +1

      Salve, Blumatica APE e L10 Fast (EGE) cerca di suggerire gli interventi economicamente ed energeticamente più convenienti che possono aprire la “finestra” (quindi come intervento trainante) del Superbonus 110%. Quindi, nel caso di impianto autonomi cerca di suggerire l’installazione di un impianto centralizzato, che consentirebbe da solo (configurandosi come intervento trainante) di ottenere la detrazione fiscale. È doveroso, tuttavia, ricordare che mentre per gli interventi di isolamento termico Blumatica EGE addiviene già ad una soluzione progettuale definitiva, in quanto modifica isolamento delle strutture e corregge i ponti termici ad esse associati (ovviamente può essere modificato in qualsiasi momento modificato sia il materiale isolante che il relativo spessore), per gli impianti il software cerca di fornire una mera indicazione del miglioramento ottenibile con una determinata soluzione progettuale, che tuttavia va sicuramente “ritoccata” in funzione dei parametri (es. potenza, rendimento/COP, consumo ausiliari, ecc.) riportati sulla scheda tecnica del produttore del generatore scelto.

  • @antoniopulice2709
    @antoniopulice2709 3 года назад

    Veramente semplice ed esaustivo

  • @giannidelbiondo6318
    @giannidelbiondo6318 3 года назад

    Video perfetto! Complimenti!

  • @altindervishi7508
    @altindervishi7508 3 года назад +7

    ma il tasto per annulare l'ultimo o gli ultimi comandi eseguiti quando verra aggiunto????

  • @randagista
    @randagista 2 года назад

    Utilissimo e chiarissimo!

  • @taniaconca7511
    @taniaconca7511 2 года назад

    Nella sezione interventi migliorativi, seguendo la procedura, non compare il tasto "Applica interventi migliorativi". Come risolvere?

  • @MatitaLuna
    @MatitaLuna Год назад

    Qualcuno sa come fare a inserire l'impianto di illuminazione tra gli interventi migliorativi per un edificio non residenziale?

    • @blumatica
      @blumatica  Год назад

      Salve,
      Le consigliamo di contattare gratuitamente il nostro settore assistenza, aprendo un ticket direttamente dal software o dalla seguente pagina: www.blumatica.it/supporto/assistenza-base/
      Restiamo a disposizione.
      Cordiali saluti.

  • @paolasarpi9554
    @paolasarpi9554 3 года назад +2

    Mi sembra che mancano un po' di voci di spesa collegate all'intervento. Per esempio io mica metto il cappotto su una muratura senza prima rimuovere l'intonaco esistente...

    • @rossanocavaliere574
      @rossanocavaliere574 3 года назад

      Non mi sembra un intervento sempre necessario rimuovere l'intonaco!!

    • @cristinapoppiti8869
      @cristinapoppiti8869 3 года назад

      Salve, in base all’attuale normativa tecnica (UNI/TS 11300), sulla prestazione energetica dell’edificio ha un peso molto più rilevante l’impianto che il fabbricato. Difatti, è possibile raggiungere classi energetiche elevate con un fabbricato con scarse prestazioni e impianti performanti o che utilizzano fonti energetiche rinnovabili (es. biomassa).
      Pertanto, un intervento migliorativo sull’involucro (strutture o infissi) consente di ottenere dei miglioramenti molto più limitati rispetto all’impianto e, di conseguenza, anche il tempo di ritorno dell’investimento risulta molto più lungo.
      Inoltre, nel software l’analisi economica è effettuata su 25 anni, pertanto, il tempo di ritorno potrebbe essere anche di molto superiore al valore di 26 anni riportato dal software.

    • @cristinapoppiti8869
      @cristinapoppiti8869 3 года назад

      Salve,
      nel ringraziarla per il suggerimento, le anticipiamo che il prossimo video sarà incentrato proprio sulla personalizzazione del profilo di computo utilizzato da Blumatica APE e L10 Fast (EGE), in modo da poter ottenere automaticamente tutte le personalizzazioni inserite anche nei file di lavoro futuri.

    • @paolasarpi9554
      @paolasarpi9554 3 года назад

      @@cristinapoppiti8869 grazie a voi

  • @paolasarpi9554
    @paolasarpi9554 3 года назад

    Perche' mi vengono sempre (e vedo anche a voi) 26 anni come tempo di ritorno dell'investimento?