Mio papà è stato uno di quegli eroi che hanno combattuto a Giarabub contro gli inglesi, Compiendo atti di valore contro il nemico. Fra gli innumerevoli disagi quali (Mancanza di cibo,di acqua,scarsità di armi e di munizioni resistettero tre mesi morendo quasi tutti). Alla fine accerchiati da innumerevoli truppe inglesi,indiane,canadesi,e australiane soccombettero uccidendo prima moltissimi nemici. Mio papà fu decorato con ben tre medaglie d'argento, fu portato in India come prigioniero assieme al comandante Salvatore Castagna. Mio papà ritornò in Italia nel Novembre del 1946. A Giarabub tutti eroi. (Mancò la fortuna,non il valore).
@@SuperMururoa Questa è una falsità presa dalla propaganda nemica. Nel '40 l'Esercito italiano non era mai stato tanto armato, la flotta era superiore a quella francese ed era in grado di reggere qualunque confronto. È vero che, in fatto di armamenti le nazioni povere erano e saranno sempre in in stato di inferiorità. I VALOROSI EROI ITALIANI hanno fatto quello che i mezzi gli consentivano. ONORE AI NOSTRI EROI CADUTI NELLA GUERRA DEL SANGUE CONTRO L'ORO. Un giorno il Popolo Italiano si Libererà da questa democrazia a carattere dittatoriale. Poiché il più grande massacro di tutti i tempi ha un nome ed è la democrazia; sotto la quale parola si nasconde la voracità del capitalismo giudaico, che vuole realizzare, attraverso la strage degli uomini e la catastrofe della civiltà cristiana, lo scientifico sfruttamento del mondo. VIVA L'ITALIA
@@SuperMururoa già....non ci dovevamo entrare neanche in guerra...o al meno non prima del 42 mio nonno mi raccontó che l'entrata in guerra fu una sorpresa per lui, avevano appena completato la guerra di Spagna e stava con mia nonna che era etiope mentre lui una camicia nera... Che ironia eh😅 Cmq poi saltó fuori che Hitler disse a Mussolini che la Polonia li aveva attaccati, bugia numero 1, e che avrebbe rifornito l'Italia con tutto ció di cui aveva bisogno, ovvero metallo gasolio ecc... Spoiler allert: non ne rispettó manco mezzo
Interesante filme del género bélico sobre una de las batallas más destacadas de las fuerzas italianas que libraron contra las fuerzas inglesas en el frente noráfricano, como fue el sitio de Giarabub. Por tratarse de todo un testimonio de valor y abnegación de estos hombres que demostraron hasta el final. Saludos y bendiciones a todos los cinéfilos de corazón desde Venezuela.
Meraviglioso film, utile per fare comprendere alle nuove generazioni il sacrificio dei nostri padri che hanno combattuto a torto o ragione una guerra come tante altre. Niente in confronto alle stragi che hanno fatto Inglesi , francesi e spagnoli nel mondo, dopo la scoperta del nuovo mondo.
1:03:51 il fotogramma a me dice che l'ufficiale Sordi che dice il maggiore Castagna è proprio lui l'Alberto Sordi ! Una veloce comparsa, ma credo sia lui 22enne. Bella pellicola di vita militare ed umana di soldati sperduti in un luogo fuori dal mondo. Ricordo con commozione il mio amico Carlo, reduce d'Africa dell'Ariete che mi cantava la canzone di Giarabub.
Si è Sordi si riconosce benissimo anche se giovanissimo e poi viene chiamato addirittura nella stessa scena TENENTE SORDI. Inoltre in ogni filmografia dei film di Soerdi si trova GIARABUB. Saluti.
Interesting! I never saw an Italian war film made under Mussolini. Graci. Interessante! Non ho mai visto un film di guerra italiano realizzato sotto Mussolini. Graci.
Girato anche nel 1942, mica facile farlo in quel tempo. Non ho mai capito come facessero ancora a fare cinema, sotto le bombe nemiche e con il pericolo, dato che giravano in divisa, di essere scambiati per dei veri soldati. Ad ogni modo, a guerra finita, molti attori e registi che, avevano continuato a svolgere il proprio mestiere, furono accusati dai partigiani di crimini indicibili e passati per le armi o isolati per sempre dal mondo cinematografico.
Leggo Armando D'Alessandro e mi ritrovo nella sua descrizione poiché anch'io sono figlio di un valoroso decorato al valor militare catturato dagli australiani dopo strenua difesa di un caposaldo. Tornato nel 46 dalla prigionia in India con l'orgoglio di aver fatto il proprio dovere come ufficiale italiano al comando di Salvatore Castagna. Di quella eroica vicenda tuttavia non resta traccia storica.
Bellissimo film, uno dei più belli del periodo bellico, andrebbe un po’ restaurato. Oltretutto è assolutamente errato considerarlo un film di propaganda in quanto non vi è alcun riferimento al regime fascista. È un film patriottico, e a mio avviso nemmeno eccessivamente retorico. Oltretutto bisogna tenere presente che nel momento in cui il film uscì, nel maggio 1942, la guerra sembrava stesse per risolversi a favore dell’Asse in Africa, quindi il film appare come un chiaro tributo ai soldati che si erano sacrificati in quella campagna.
Ha ragione...ho commentato definendo il film "intriso di propaganda " perché ovviamente era rivolto al fronte interno e non poteva essere diversamente. Ma assolutamente non fascista...probabilmente l'unico rimando al regime è fornito dai tre soldati che fanno il pane e all'ingresso del Maresciallo fanno un accenno di saluto romano.
Un documento storico interessante, come esempio di film bellico di parte italiana, tra tanti di parte alleata. Il film è inevitabilmente retorico, unilaterale e poco realistico (i soldati che si scambiano battute di conversazione sotto il fuoco in prima linea), però non è brutto.
Bel film di guerra dove si evidenzia (in maniera propagandistica ma non eccessiva o fastidiosa) l'eroismo e la caparbietà del soldato italiano sullo scacchiere africano. Da notare,inoltre l'abbondare di saluti militari e strette di mano e l'assenza di saluti romani o altri riferimenti ideologici. Un motivo un più per apprezzare questo bel film di guerra italiano che celebra l'innegabile coraggio e attaccamento alla patria del soldato d'italia. Coraggio, purtroppo, in gran parte, sprecato, combattendo dalla parte sbagliata e con mezzi insufficienti.Bel film da vedere e rivedere 👌🏻🇮🇹
Molto lontano dai kolossal di guerra americani , mostra il lato umano del soldato ,l'eroismo dell'umile e la bonomia degli ufficiali. L'Italiano esce a testa alta, meno chi si avventuro in una guerra senza averne i mezzi e la preparazione.
Condivido la prima parte di quello che hai scritto ma sui mezzi e la preparazione è una falsità presa dalla propaganda nemica. Nel '40 l'Esercito italiano non era mai stato tanto armato, la flotta era superiore a quella francese ed era in grado di reggere qualunque confronto. È vero che, in fatto di armamenti le nazioni povere erano e saranno sempre in in stato di inferiorità. I VALOROSI EROI ITALIANI hanno fatto quello che i mezzi gli consentivano. ONORE AI NOSTRI EROI CADUTI NELLA GUERRA DEL SANGUE CONTRO L'ORO. Un giorno il Popolo Italiano si Libererà da questa democrazia a carattere dittatoriale. Poiché il più grande massacro di tutti i tempi ha un nome ed è la democrazia; sotto la quale parola si nasconde la voracità del capitalismo giudaico, che vuole realizzare, attraverso la strage degli uomini e la catastrofe della civiltà cristiana, lo scientifico sfruttamento del mondo. VIVA L'ITALIA
انا ليبي للأسف لا اتحدث الايطالية لكن احببت ان اشير الى ان جدي كان احد المدافعين عن الجغبوب ضد القوات الانجليزية و الكندية و الهندية و قتل هناك الى جانب القوات الايطالية احب ايطاليا و احب كرة القدم هناك وانا من مشجعي اليوفينتوس و منتخب ايطاليا و احب ان اهنئكم بالتأهل للدور الثاني في بطولة امم اوروبا
Gli inglesi ancora se lo ricordano e la cosa triste è che la quasi totalità degli italiani ignora del tutto questo ennesimo episodio di eroismo. Non è questione di essere "Fascisti" notare le virgolette o altro è questione di essere Italiani poi se per essere italiano devo anche essere "Fascista" notare ancora le virgolette allora w il Duce!
Questi nostri compatrioti ( mio padre era uno di loro...combattente su un altro dei fronti che ci vedevano impegnati) combattevano per valori a noi sconosciuti. Amor di Patria abnegazione e spirito di sacrificio anzitutto...tutto negato da un revisionismo che nel dopoguerra per una sorta di falso pudore faceva cominciare la nostra guerra dalla lotta partigiana(che ha avuto un peso storico...pur con tanti aspetti negativi dovuti in massima parte ai "partigiani dell'ultima ora"...gli opportunisti). I nostri soldati morti sono stati uccisi due volte...
Scusate, ma siamo sicuri che sia di propaganda😅? Voglio dire, di film di propaganda ne ho visti, ma questo non mi pare proprio 1 la supremazia della razza ariana é andata a farsi benedire 2 vengono menzionati non solo le vittorie, ma anche le sconfitte e le perdite Se questa é propaganda dovremmo riscrivere i libri di storia😅
Bellissimo Film del Regime , Lo scopo del Film Vuole Mettere In Risalto il Sacrificio Dei Soldati Italiani Che nonostante male Armati e Male Riforniti Hanno Con Abnegazione Svolto il Loro dovere fino all'epilogo ultimo.
Gallant stand of Italian troops for 4 months in Libya against overwhelming British attacks. This was to Italy what the defence of Wake Island was for the Americans.
Film bellissimo. Mostra l'eroismo dei nostri soldati ma mostra anche la tragica arretratezza dei mezzi. Andata a vedere la scena dove a rinforzo vengono mandati 2 "carri armati". Ho messo volutamente le virgolette perchè credo non ci sia altro da dire. Anche le scene di combattimenti della fanteria potrebbero appartenere benissimo alla guerra 1915-1918. La tragedia e le cause della sconfitta sono tutte qui. Cosa potevano fare quei poveracci coi loro fuciletti 91 contro i mezzi del nemico ?
Non sono entusiasta di questa difesa. A parte il sacrificio e il valore dei difensori, però hanno resistito anche perchè gli inglesi non erano in numero sufficiente per assaltare il presidio. Quando hanno avuto il numero lo hanno assaltato e preso in un giorno. Risultato:17 morti inglesi e 500 tra italiani e libici.. Tutto considerato si poteva evitare la strage facendo quello che hanno poi fatto: arrendersi, considerando poi che si sono arresi 1300 italiani su 1350 ovvero quasi la totalità del presidio, infatti la maggior parte delle perdite furono libiche tant'è che i superstiti disertarono. Truppe, le nostre, male armate e peggio addestrate come dimostrato dall'enorme divario delle perdite (17-500).
Meglio adesso, con i ladri bastardi servi venduti del PD al governo...questi non ti ammazzano con le pallottole, ti consumano con la fame per poter continuare a fare la bella vita leccando il culo alla finanza mondiale.
@@janmcmanus3612 Commentiamo il film, smettiamola di buttarla sempre in politica! Inoltre, per quanto riguarda la fame, allora scherzavano ancor meno che oggi! Io sono del '46, ricordo ancora la mia città coperta di macerie e molti dei miei coetanei che mangiavano 2 volte al giorno: il mattino e a mezzogiorno, alla refezione scolastica. La cena se la sognavano.
@@robertotrabalzi7346 non avevamo nulla di quanto sarebbe servito...Oggi resta solo un analisi storica,certamente non politica.E poi,sarebbe ora di finirla sulle nostre mire colonialistiche in Africa....Infatti abbiamo lasciato "agli altri" quanto avevamo fatto noi, nonostante tutte le nostre lacune...E' andata così male che, ancora oggi ne paghiamo le scelte avventate.
onore e rispetto per i soldati italiani che affrontarono una guerra già persa in partenza per la mediocrità dei comandanti nessuno escluso.film onesto e visto il periodo scarsa retorica.
Ero un ragazzo, ma ricordo bene quei giorni e quella canzone, mi commuovo ancora. Coraggio, Italia, ce le possiamo fare anche nei momenti peggiori ! !
Mio papà è stato uno di quegli eroi che hanno combattuto a Giarabub contro gli inglesi,
Compiendo atti di valore contro il nemico.
Fra gli innumerevoli disagi quali
(Mancanza di cibo,di acqua,scarsità di armi e di munizioni resistettero tre mesi morendo quasi tutti).
Alla fine accerchiati da innumerevoli truppe inglesi,indiane,canadesi,e australiane soccombettero uccidendo prima moltissimi nemici.
Mio papà fu decorato con ben tre medaglie d'argento, fu portato in India come prigioniero assieme al comandante Salvatore Castagna.
Mio papà ritornò in Italia nel Novembre del 1946.
A Giarabub tutti eroi.
(Mancò la fortuna,non il valore).
Mancarono i mezzi, e il valore non bastò...
@@SuperMururoa Questa è una falsità presa dalla propaganda nemica. Nel '40 l'Esercito italiano non era mai stato tanto armato, la flotta era superiore a quella francese ed era in grado di reggere qualunque confronto. È vero che, in fatto di armamenti le nazioni povere erano e saranno sempre in in stato di inferiorità. I VALOROSI EROI ITALIANI hanno fatto quello che i mezzi gli consentivano. ONORE AI NOSTRI EROI CADUTI NELLA GUERRA DEL SANGUE CONTRO L'ORO. Un giorno il Popolo Italiano si Libererà da questa democrazia a carattere dittatoriale. Poiché il più grande massacro di tutti i tempi ha un nome ed è la democrazia; sotto la quale parola si nasconde la voracità del capitalismo giudaico, che vuole realizzare, attraverso la strage degli uomini e la catastrofe della civiltà cristiana, lo scientifico sfruttamento del mondo. VIVA L'ITALIA
@@SuperMururoa già....non ci dovevamo entrare neanche in guerra...o al meno non prima del 42 mio nonno mi raccontó che l'entrata in guerra fu una sorpresa per lui, avevano appena completato la guerra di Spagna e stava con mia nonna che era etiope mentre lui una camicia nera... Che ironia eh😅
Cmq poi saltó fuori che Hitler disse a Mussolini che la Polonia li aveva attaccati, bugia numero 1, e che avrebbe rifornito l'Italia con tutto ció di cui aveva bisogno, ovvero metallo gasolio ecc... Spoiler allert: non ne rispettó manco mezzo
Il comandante Castagna ritornato in Italia rimase amareggiato da tale esperienza@
Onore 🇮🇹
Interesante filme del género bélico sobre una de las batallas más destacadas de las fuerzas italianas que libraron contra las fuerzas inglesas en el frente noráfricano, como fue el sitio de Giarabub. Por tratarse de todo un testimonio de valor y abnegación de estos hombres que demostraron hasta el final.
Saludos y bendiciones a todos los cinéfilos de corazón desde Venezuela.
Quanti sacrifici e fatiche. Film come questo emozionano.indimenticati onore a loro.
Meraviglioso film, utile per fare comprendere alle nuove generazioni il sacrificio dei nostri padri che hanno combattuto a torto o ragione una guerra come tante altre. Niente in confronto alle stragi che hanno fatto Inglesi , francesi e spagnoli nel mondo, dopo la scoperta del nuovo mondo.
Bellissimo film
Stupenda pellicola,stupende anche le scene di azione,merita di essere visto e conosciuto anche perchè è una storia vera.
Un grande film, episodio molto triste ma con tanto valore umano.
bellissimo film che mostra tutto il valore dei soldati italiani durante la guerra d'africa bravi complimenti
1:03:51 il fotogramma a me dice che l'ufficiale Sordi che dice il maggiore Castagna è proprio lui l'Alberto Sordi ! Una veloce comparsa, ma credo sia lui 22enne. Bella pellicola di vita militare ed umana di soldati sperduti in un luogo fuori dal mondo. Ricordo con commozione il mio amico Carlo, reduce d'Africa dell'Ariete che mi cantava la canzone di Giarabub.
Si è Sordi si riconosce benissimo anche se giovanissimo e poi viene chiamato addirittura nella stessa scena TENENTE SORDI. Inoltre in ogni filmografia dei film di Soerdi si trova GIARABUB. Saluti.
Visto. Grazie per averlo condiviso.
Grazie.
Grazie a te Dimitri!!
Interesting! I never saw an Italian war film made under Mussolini. Graci. Interessante! Non ho mai visto un film di guerra italiano realizzato sotto Mussolini. Graci.
recitazione asciutta di Carlo Ninchi alla Humphrey Bogart una spanna su gli altri pur bravissimi..
Girato anche nel 1942, mica facile farlo in quel tempo. Non ho mai capito come facessero ancora a fare cinema, sotto le bombe nemiche e con il pericolo, dato che giravano in divisa, di essere scambiati per dei veri soldati. Ad ogni modo, a guerra finita, molti attori e registi che, avevano continuato a svolgere il proprio mestiere, furono accusati dai partigiani di crimini indicibili e passati per le armi o isolati per sempre dal mondo cinematografico.
Mica scemo il sordi😁😁😁😁😁
Un altro bel film grazie a RUclips molte grazie
Leggo Armando D'Alessandro e mi ritrovo nella sua descrizione poiché anch'io sono figlio di un valoroso decorato al valor militare catturato dagli australiani dopo strenua difesa di un caposaldo. Tornato nel 46 dalla prigionia in India con l'orgoglio di aver fatto il proprio dovere come ufficiale italiano al comando di Salvatore Castagna. Di quella eroica vicenda tuttavia non resta traccia storica.
Grande valore gli uomini di Giarabub
ERANO RAGAZZINI, NON UOMINI
I ragazzini erano,i giovani
fascisti di Bir-El-Gobi, che anche loro combatterono con valore.
PS NON mi piacciono i fascisti, ma va detto.
Bellissimo film, uno dei più belli del periodo bellico, andrebbe un po’ restaurato. Oltretutto è assolutamente errato considerarlo un film di propaganda in quanto non vi è alcun riferimento al regime fascista. È un film patriottico, e a mio avviso nemmeno eccessivamente retorico. Oltretutto bisogna tenere presente che nel momento in cui il film uscì, nel maggio 1942, la guerra sembrava stesse per risolversi a favore dell’Asse in Africa, quindi il film appare come un chiaro tributo ai soldati che si erano sacrificati in quella campagna.
Ha ragione...ho commentato definendo il film "intriso di propaganda " perché ovviamente era rivolto al fronte interno e non poteva essere diversamente. Ma assolutamente non fascista...probabilmente l'unico rimando al regime è fornito dai tre soldati che fanno il pane e all'ingresso del Maresciallo fanno un accenno di saluto romano.
Un documento storico interessante, come esempio di film bellico di parte italiana, tra tanti di parte alleata. Il film è inevitabilmente retorico, unilaterale e poco realistico (i soldati che si scambiano battute di conversazione sotto il fuoco in prima linea), però non è brutto.
Un film con effetti speciali molto avanti per l'epoca
Film bellissimo, commovente
Bel film di guerra dove si evidenzia (in maniera propagandistica ma non eccessiva o fastidiosa) l'eroismo e la caparbietà del soldato italiano sullo scacchiere africano. Da notare,inoltre l'abbondare di saluti militari e strette di mano e l'assenza di saluti romani o altri riferimenti ideologici. Un motivo un più per apprezzare questo bel film di guerra italiano che celebra l'innegabile coraggio e attaccamento alla patria del soldato d'italia. Coraggio, purtroppo, in gran parte, sprecato, combattendo dalla parte sbagliata e con mezzi insufficienti.Bel film da vedere e rivedere 👌🏻🇮🇹
Molto lontano dai kolossal di guerra americani , mostra il lato umano del soldato ,l'eroismo dell'umile e la bonomia degli ufficiali. L'Italiano esce a testa alta, meno chi si avventuro in una guerra senza averne i mezzi e la preparazione.
Condivido la prima parte di quello che hai scritto ma sui mezzi e la preparazione è una falsità presa dalla propaganda nemica. Nel '40 l'Esercito italiano non era mai stato tanto armato, la flotta era superiore a quella francese ed era in grado di reggere qualunque confronto. È vero che, in fatto di armamenti le nazioni povere erano e saranno sempre in in stato di inferiorità. I VALOROSI EROI ITALIANI hanno fatto quello che i mezzi gli consentivano. ONORE AI NOSTRI EROI CADUTI NELLA GUERRA DEL SANGUE CONTRO L'ORO. Un giorno il Popolo Italiano si Libererà da questa democrazia a carattere dittatoriale. Poiché il più grande massacro di tutti i tempi ha un nome ed è la democrazia; sotto la quale parola si nasconde la voracità del capitalismo giudaico, che vuole realizzare, attraverso la strage degli uomini e la catastrofe della civiltà cristiana, lo scientifico sfruttamento del mondo. VIVA L'ITALIA
..nun se dève annà affà la gueraa!
انا ليبي للأسف لا اتحدث الايطالية لكن احببت ان اشير الى ان جدي كان احد المدافعين عن الجغبوب ضد القوات الانجليزية و الكندية و الهندية و قتل هناك الى جانب القوات الايطالية احب ايطاليا و احب كرة القدم هناك وانا من مشجعي اليوفينتوس و منتخب ايطاليا و احب ان اهنئكم بالتأهل للدور الثاني في بطولة امم اوروبا
Italian Giarabub fortress
Un bel film sempre bello da rivedere
Gli inglesi ancora se lo ricordano e la cosa triste è che la quasi totalità degli italiani ignora del tutto questo ennesimo episodio di eroismo. Non è questione di essere "Fascisti" notare le virgolette o altro è questione di essere Italiani poi se per essere italiano devo anche essere "Fascista" notare ancora le virgolette allora w il Duce!
Bravo Baroni ben detto!
Questi nostri compatrioti ( mio padre era uno di loro...combattente su un altro dei fronti che ci vedevano impegnati) combattevano per valori a noi sconosciuti. Amor di Patria abnegazione e spirito di sacrificio anzitutto...tutto negato da un revisionismo che nel dopoguerra per una sorta di falso pudore faceva cominciare la nostra guerra dalla lotta partigiana(che ha avuto un peso storico...pur con tanti aspetti negativi dovuti in massima parte ai "partigiani dell'ultima ora"...gli opportunisti). I nostri soldati morti sono stati uccisi due volte...
Vincere......e vinceremo.
COL CAZZO !
Scusate, ma siamo sicuri che sia di propaganda😅?
Voglio dire, di film di propaganda ne ho visti, ma questo non mi pare proprio
1 la supremazia della razza ariana é andata a farsi benedire
2 vengono menzionati non solo le vittorie, ma anche le sconfitte e le perdite
Se questa é propaganda dovremmo riscrivere i libri di storia😅
Che grandi strateghi che aveva ai tempi l'Italia...
Poveri Ragazzi! Tutti!
grazie mille!!!!
Doris Duranti era stupenda
Bellissimo Film del Regime , Lo scopo del Film Vuole Mettere In Risalto il Sacrificio Dei Soldati Italiani Che nonostante male Armati e Male Riforniti Hanno Con Abnegazione Svolto il Loro dovere fino all'epilogo ultimo.
Ovunque e' un italiano la' e' il Tricolore.
Poveri ragazzi che, un Capo megalomane mandò al macello e che si assunsero l'onere di salvare l'onore della Patria
Gallant stand of Italian troops for 4 months in Libya against overwhelming British attacks. This was to Italy what the defence of Wake Island was for the Americans.
Ovviamente intriso di propaganda tuttavia bellissimo e commovente...
Potresti mettere anche Il Mandoline del capitano Corelli? Comunque grazie per questi film bellissimi.
Mancò la fortuna nn il valore.
Mancarono anche la logistica, i rifornimenti, il cibo, le munizioni ecc...
@@robertotrabalzi7346 hai perfettamente ragione
@@robertotrabalzi7346 ma non mancò l' ardimento
@@jets_56clan35 E vero, non mancò il coraggio'
Film bellissimo. Mostra l'eroismo dei nostri soldati ma mostra anche la tragica arretratezza dei mezzi. Andata a vedere la scena dove a rinforzo vengono mandati 2 "carri armati". Ho messo volutamente le virgolette perchè credo non ci sia altro da dire. Anche le scene di combattimenti della fanteria potrebbero appartenere benissimo alla guerra 1915-1918. La tragedia e le cause della sconfitta sono tutte qui. Cosa potevano fare quei poveracci coi loro fuciletti 91 contro i mezzi del nemico ?
Onore ai caduti...!
0:59:00
Riconosciuto Carlo Romano
di che anno è?
Ciao Marco, il film è del 1942 :)
Bello il film giarabub
Qualcuno sa dirmi l'anno di uscita?
Il Film è uscito in Italia l'8 maggio 1942! Buona visione!
@@FilmandClips bellissimo film.
1942
Audio va e viene
Lo so dopotutto e del 42
si
B
Non sono entusiasta di questa difesa. A parte il sacrificio e il valore dei difensori, però hanno resistito anche perchè gli inglesi non erano in numero sufficiente per assaltare il presidio. Quando hanno avuto il numero lo hanno assaltato e preso in un giorno. Risultato:17 morti inglesi e 500 tra italiani e libici.. Tutto considerato si poteva evitare la strage facendo quello che hanno poi fatto: arrendersi, considerando poi che si sono arresi 1300 italiani su 1350 ovvero quasi la totalità del presidio, infatti la maggior parte delle perdite furono libiche tant'è che i superstiti disertarono. Truppe, le nostre, male armate e peggio addestrate come dimostrato dall'enorme divario delle perdite (17-500).
Gli inglesi hanno riconosciuto il grande coraggio di cui si trova traccia nelle loro pubblicazioni, con l'onore delle armi!
Menata senza azione e cattivo audio
Un film sul cretinismo distruttivo e autodistruttivo del regime, nel totale disprezzo della vita umana.
Meglio adesso, con i ladri bastardi servi venduti del PD al governo...questi non ti ammazzano con le pallottole, ti consumano con la fame per poter continuare a fare la bella vita leccando il culo alla finanza mondiale.
La nostra Patria va sempre difesa, sino allo stremo, ma se trova degli anarchici...........
@Roberto Giorgini onore alla guardia alla frontiera
@@janmcmanus3612 Commentiamo il film, smettiamola di buttarla sempre in politica! Inoltre, per quanto riguarda la fame, allora scherzavano ancor meno che oggi! Io sono del '46, ricordo ancora la mia città coperta di macerie e molti dei miei coetanei che mangiavano 2 volte al giorno: il mattino e a mezzogiorno, alla refezione scolastica. La cena se la sognavano.
@@robertotrabalzi7346 non avevamo nulla di quanto sarebbe servito...Oggi resta solo un analisi storica,certamente non politica.E poi,sarebbe ora di finirla sulle nostre mire colonialistiche in Africa....Infatti abbiamo lasciato "agli altri" quanto avevamo fatto noi, nonostante tutte le nostre lacune...E' andata così male che, ancora oggi ne paghiamo le scelte avventate.
Che stupida morte. Non sono.morti solo.i.soldati ma anche.le.loro famiglie.
Sweet, sweet delusions of grandeur!
As Napoleon Bonaparte the bandit you mean ?
Like England since 1956 (Suez) if not 1945... or 1940, when America got the upper hand, my friend?
Film western in lingua italiana con pellirosse
Onore ai nostri caduti,altro che film western
che cacata pazzesca
onore e rispetto per i soldati italiani che affrontarono una guerra già persa in partenza per la mediocrità dei comandanti nessuno escluso.film onesto e visto il periodo scarsa retorica.