Buongiorno, complimenti per il video. Vorrei porvi una questione essendo in procinto di effettuare una riqualificazione alla mia abitazione. Attualmente ho installati caloriferi in ghisa che per un DeltaT 50 sviluppano 22kW di potenza termica. Il fabbisogno dell'immobile alla fine di tutti gli interventi sarà di 12kWt a 55 gradi. Vorrei installare una PDC e ho verificato che con delteT 30 la potenza dei caloriferi scende proprio a 12kWt. Secondo voi è consigliabile valutare anche la sostituzione dei caloriferi con altri in acciaio e di maggiore superficie per aumentarne la potenza a deltaT 30, in modo da avere la possibilità di ridurre ulteriormente la T di mandata? grazie in anticipo Roberto
Eccoci, scusi il ritardo della nostra risposta. Sarebbe buona norma utilizzare un coefficiente di sicurezza per il dimensionamento dei radiatori, in modo da riuscire a sopperire anche ai casi particolari in cui l'impianto potrebbe andare in difficoltà. Un altro aspetto da non sottovalutare è l'inerzia termica che hanno i corpi scaldanti in ghisa rispetto a quella di radiatori in acciaio o alluminio, molto più rapidi ad andare in temperatura. Ultimo punto chiave è la presenza di impurità dovuta ai radiatori in ghisa, sicuramente molto maggiore rispetto a quella degli altri corpi scaldanti, che potrebbe danneggiare la pompa di calore. In conclusione, si potrebbe considerare corretta l'idea di sostituire anche i corpi scaldanti esistenti con modelli nuovi e più performanti.
Bravo Ing. Scheveger bravi Caleffi, è possibile avere le slide della relazione?
Buongiorno, complimenti per il video.
Vorrei porvi una questione essendo in procinto di effettuare una riqualificazione alla mia abitazione.
Attualmente ho installati caloriferi in ghisa che per un DeltaT 50 sviluppano 22kW di potenza termica.
Il fabbisogno dell'immobile alla fine di tutti gli interventi sarà di 12kWt a 55 gradi.
Vorrei installare una PDC e ho verificato che con delteT 30 la potenza dei caloriferi scende proprio a 12kWt.
Secondo voi è consigliabile valutare anche la sostituzione dei caloriferi con altri in acciaio e di maggiore superficie per aumentarne la potenza a deltaT 30, in modo da avere la possibilità di ridurre ulteriormente la T di mandata?
grazie in anticipo
Roberto
Eccoci, scusi il ritardo della nostra risposta.
Sarebbe buona norma utilizzare un coefficiente di sicurezza per il dimensionamento dei radiatori, in modo da riuscire a sopperire anche ai casi particolari in cui l'impianto potrebbe andare in difficoltà. Un altro aspetto da non sottovalutare è l'inerzia termica che hanno i corpi scaldanti in ghisa rispetto a quella di radiatori in acciaio o alluminio, molto più rapidi ad andare in temperatura. Ultimo punto chiave è la presenza di impurità dovuta ai radiatori in ghisa, sicuramente molto maggiore rispetto a quella degli altri corpi scaldanti, che potrebbe danneggiare la pompa di calore. In conclusione, si potrebbe considerare corretta l'idea di sostituire anche i corpi scaldanti esistenti con modelli nuovi e più performanti.
Buonasera, è possibile scaricare le dispense proiettate durante il Webinar?
Certo, le può richiedere scrivendo ad adv@caleffi.com. Grazie e buona giornata.
E bravo scheveger... Boia de'...
Vero! 🙃