Sig. Carreras, la ringrazio tantissimo per tutto: qualità dei video, spiegazione, esperienza, consigli. Tutto è di grandissimo aiuto nella mia iniziazione all'arte vinicola. Continui, se può, a fare altri video, anche sulla fase della protezione (ramato), pigiatura e pressatura... li guarderò con moltissima attenzione. Grazie veramente!
Grazie mille per i complimenti, Maurizio, ma diamoci del tu perché in vigna, come in barca, non ci sono signori ma solo tanto olio di gomito. Sono contento di poterti essere d'aiuto, anche perché questo è proprio il mio obiettivo. :) Comunque stanno arrivando altri video: uno sul recupero di una vecchia vigna e uno sulla potatura di allevamento della nuova vigna che ho piantato l'anno scorso. A presto, ciao.
Gigi vi volevo augurare un buon Anno,e in piu' ti volevo chiedere per impostare la vite a guyot a che altezza devo portala il filo di sostegno va bene a 50-60 cm ,ti ringrazio anticipatamente
+Ciro Manieri Buon Anno anche a te. Secondo me il filo di banchina dovrebbe andare a 80cm, io lo porterò a quell'altezza. Anche perché ti serve spazio per far partire i canali laterali su cui impostare la ramificazione per il guyot, più uno sperone di riserva.
+Gigi Carreras ciao gigi io sono Claudio e abito a Fara sabina territorio dove si ottiene a dir poco un olio speciale ...nel mio giardino di 3000 mq ho fatto fare ad agosto scorso uno scasso su una superfice di quasi 600mq per ritrovarmi dopo che ho visto i tuoi video anche io al mio anno zero..ho messo pochi giorni fà 100 barbatelle..50 falanghina e 50 cannonau..non vedo l'ora che arrivino i primi germogli e il tuo prossimo video...Ciao gigi..
+claudio sardella GRandissimo! Complimenti e auguri per la tua vigna, e fammi sapere sempre come sta andando. Più siamo a condividere maggiore sarà la possibilità di non commettere più errori! Grazie mille per il tuo interesse, continua a seguirmi sempre! A presto, ciao! :)
Salve ..sono Andrea ..qualche giorno fa ho trapiantato delle barbatelle di Bovale ..volevo chiederti se una volta che partono il germogli è necessario eliminare quelli in eccesso già da subito o bisogna farlo in potatura secca l anno prossimo ..grazie
Ciao Andrea, per mia esperienza ti dico che è meglio lasciare tutta la vegetazione, per permettere alle radici di svilupparsi adeguatamente. l'anno prossimo sceglierai i germogli da lasciare. Ciao.
eh, lo so, hai ragione. gli altri video sono più bilanciati. errore di gioventù! ;) comunque sto per pubblicare altri video. continua a seguirmi!!!! grazie per l'attenzione, ciao!
Ciao, premetto che non ho cognizioni di come si gestisce un ceppo di vite, quest'anno ho messo a dimora 3 talee di uva fragola il mese di gennaio ed a giugno le piante hanno raggiunto i tre metri di altezza. Premetto che abito in Thailandia ed il clima è sempre caldo. IL primo anno cosa dovrei fare alla pianta?
Sig. Carreras ho iniziato a guardare alcuni dei suoi video ed innanzi tutto le faccio i miei complimenti per la chiarezza delle sue spiegazioni e per la professionalità. Quest'anno a marzo ho impiantato un piccolo vigneto di 100 barbatelle di sangiovese, merlot e ciliegiolo più per passione e riprendere la tradizione lasciata da mio nonno e mio suocero.. Siamo nelle campagne toscane. Ho capito che nella prima potatura rispetterò la linea della linfa però secondo lei qual'e il periodo migliore per potare? Qualcuno addirittura mi dice gennaio/febbraio. A me sembra presto. Grazie
Buongiorno Simone, grazie per l'apprezzamento. Dunque: il periodo ideale per potare è gennaio/febbraio, quando la pianta è in dormienza. Quindi non è presto, anzi. L'importante è evitare di potare quando c'è già il risveglio, perché in quel caso si verifica il "pianto" della vite, che in alcuni casi può arrivare a bruciare delle gemme, ma sopratutto, in caso di gelate, è pericoloso perchè i vasi linfatici potrebbero spaccarsi. Buone Feste! p.s. diamoci del tu.
@@nuragicaMente grazie mille per il chiarimento mi era venuto il dubbio perché nel video hai potato a marzo. Continuerò a seguirti magari posterai qualche video sulla vendemmia. Buone feste.
A parità di vigoria, si lascia il tralcio in proseguimento della linfa, ma se il tralcio che era al centro, al min. 6,08.. è molto più vigoroso, è un segno evidente che la linfa scorre molto di più verso il tralcio più grosso... e quindi si lascia quello, è lì che passa più linfa, te lo dice la vigoria stessa del tralcio.... non applicare alla lettera il metodo di Simonit.., devi adattarlo alle varie situazioni diverse... :)))))
+colorado2264 Grazie per il suggerimento. Ci devo pensare perché non ne sono convinto. O meglio, non è che non ne sono convinto in assoluto: anche io posso pensare che laddove il tralcio è più vigoroso possa fluire meglio la linfa, tuttavia il metodo S&S si basa sulla continuità dei canali laterali. tendenzialmete sono per applicare il metodo nella sua integrità, perché ho visto coi miei occhi cosa significa impostare le piante sin dal primo anno con questo metodo. Vediamo quest'anno...
+Gigi Carreras ....Si.. tieni conto però che i canali linfatici, sia dello xilema che del floema, sono intorno al perimetro della sezione del fusto , che è circolare o similcircolare, e che quindi i germogli possono nascere in qualunque posizione attorno al fusto, posizione che è ideale quando i germogli nascono in posiz. parallela al filo di banchina, ma non sempre nascono dove fa comodo a noi ma dove la pianta ha più forza per spingere la linfa.. in questo caso specifico, secondo me andava bene lasciare il tralcio più vigoroso, molto più grosso dell'altro... lasciando un tralcio molto debole, si rischia di più, anche perchè quello grosso che hai tagliato mi sembrava comunque sul flusso linfatico, ma dall'altra parte della sezione, .. a volte è questione di punti di vista.... scusa dell' intromissione... Buon Lavoro..!!
colorado2264 no no, che intromissione, ci mancherebbe altro. La spiegazione è chiarissima e ti ringrazio per questo, perché hai argomentato in maniera esaustiva e convincente. Tra l'altro penso che, comunque, non sia così fondamentale nella prima potatura, certo è meglio seguire il metodo, ma forse in questo caso hai ragione tu. Devo dire peraltro che nel libro invece le indicazioni sono abbastanza rigorose...vedreò di trovare un compromesso, almeno dove ho dei dubbi che sembrerebbero far propendere per la tua indicazione. Vediamo un po' questa prossima potatura...grazie ancora, e seguimi sempre!
@Rocco sono d'accordo. Col tempo ci ho ragionato su e infatti nei video successivi adotto questo ragionamento. E' corretto: vigoria=linfa. Grazie dell'intervento! (Y)
Ottimo e utile video,importanti perché all'inizio e fondamentale crescita del primo anno.grazie gigi.la musica del video è un po alta e dura, però tutto ok, al prossimo video
@@nuragicaMente grazie te Gigi,non era una critica.questo inverno impiantero' una piccola vigna,e guardavo il tuo video con molta attenzione, ho visto che ne hai fatti altri per il secondo e terzo anno,mi saranno utili anche quelli, li guarderò con molta attenzione, la tua competenza e la chiara sicurezza in spieghi le cose, sono da vero maestro.ciao grazie e a presto
Ciao gigi, ti volevo chiedere ancora un consiglio, le viti che ho impiantato a febbraio,adesso alcune sono cresciute molto e molto allungate, le devo cimare?e di quanto?grazie gigi
Ciao Carlo, scusa se rispondo solo ora ma il sistema mi ha messo il tuo commento in una sorta di stanza di moderazione. Io uso Tiovit Jet, zolfo bagnabile. Ciao.
Ottimo video sia come spiegazione che come qualità video e zoom dei dettagli.Ottima l'impostazione della potatura soffice di simonit purtroppo ancora poco sentita tra i viticoltori
Salve,ho visto che molti creando nuovi filari mettano il doppio filo.....crede che sia utile ?Il suo scopo sarebbe di farci andare i capi e non legarli?sto chiedendo perché sto costruendo un filare di viti uva tavola grazie
Ciao MIrko, si. Abbiamo messo anche noi il doppio filare , in tal modo è semplice e veloce convogliare i tralci all'interno dei doppi fili ed evitare così di legarli. Se tu hai un solo filare non è un problema, il problema si pone per chi ha decine di migliaia di piante. A presto, ciao.
ciao Mirko: 80cm l'una dall'altra. Per le viti in vaso: il vaso deve essere largo, e poi puoi potarla come una normale vite :) io h visto una pergola fatta da un vaso in una villa della costa smeralda, bellissima.Va innaffiata con regolarità ma non troppo, e ogni tanto devi dare concime per reintegrare le sostanze minerali.
Ciao, sono un novizio e quindi devo ancora imparare tanto. Sto pensando di creare un piccolo impianto familiare ad alberello, perché ho notato che come forma di allevamento si adatta bene alle caratteristiche del mio terreno: sabbioso e con limitata quantità per irrigare (nel mio terreno non è possibile avere un pozzo, ma c'è una piccola cisterna). Potrei applicare lo stesso metodo, visto nel video, per l'alberello? Ah, ovviamente mi trovo nel sud della Puglia, buona giornata.
Ciao Alessandro, innanzitutto devi verificare due cose: 1) la varietà che vuoi impiantare deve avere una buona fertilità basale, ovvero deve produrre bene anche in presenza di potatura corta, come quella relativa all'alberello; 2) il portinnesto utilizzato deve sopportare bene climi caldi e sostanziale assenza di acqua 3) il terreno deve essere ben lavorato in precedenza, per permettere alle radici di espandersi senza soffrire. Detto questo, l'alberello è sicuramente una forma tradizionale anche in Puglia, ma un po' in tutto il sud. Fammi sapere e se hai bisogno, scrivi! Ciao!
Buongiorno quest' anno ho piantato delle barbatelle il problema e che le gelate tardive mi hanno bruciato i primi germogli volevo sapere se ora germogliano di nuovo
O una vite di 5 anni ormai non potata nei primi tre anni. E quindi ormai andata oltre i fili di sostegno cioe 1.80 .ma posso tagliarla nel tronco principale cosi ok perderò un anno ma poi reimpostandola al primo filo di sostegno e la faccio a guyot?
Ciao io ho piantato delle viti a novembre e poi potate ma il gelo ha bruciato le prime gemme ora di Aprile che speranza ho devo rimetterle o ributteranno!! Grazie
+Domenico Pezzella Ciao Domenico, dovendo produrre uva fragola prediligerei una potatura di quantità, ovvero una potatura guyot. Naturalmente potatura di quantità fatta bene, quindi un guyot in cui i tagli rispettino il flusso della linfa e soprattutto tagli eseguiti lasciando una porzione di legno di rispetto su legno di un anno, massimo due. Questo sarà argomento di video futuri... :)
+Domenico Pezzella Certo, è sempre un guyot in una forma che produce moltissimo. Per quanto riguarda la qualità, va da sé che maggiore è il numero delle geme che lasci pr la produzione, minore sarà il quantitativo di zuccheri per ciascun grappolo. Alla fine deciderai il numero corretto da lasciare che equilibri produzione e qualità ,magari facendo qualche prova; perché, come dico sempre, la viticoltura è equilibrio. :)
Ciao Giovanni, dipende dalla vigoria. Se, diciamo, almeno uno dei tralci ha il diametro di un dito indice (1cm-1,5cm), lo puoi potare all'altezza del filo di banchina e poi, l'anno prossimo, scegliere il germoglio che diventerà tralcio e che poi piegherai lungo il filo. Se invece il diametro del tralcio, quest'anno, è maggiore, puoi sceglierlo e piegarlo sul filo di banchina, lasciando un numero di gemme tali che almeno quattro siano rivolte verso l'alto (quelle verso il basso le eliminerai in fase di potatura verde o estiva). Detto così è un po' complicato, ma se vuoi mandami qualche foto alla mia email che è il mio nome.cognome@gmail.com (non metto l'indirizzo vero per non avere spam). Fammi sapere, ciao.
ciao Marco, intanto grazie per il commento. Ti riferisci a tutti gli speroncini scelti o a qualcuno in particolare? Fammi sapere, mi interessa molto. Ciao
Non dico tutti ma la maggior parte, poi per aver dei bei speroni "dritti" ( passami il termine) ti consiglio di mettere un tutore alle Barbarelle appena piantate, cioè una scatola. così avrei dei tralci dritti e protetti da animali notturni.
@@corraportier1 Ciao! Mi intrometto per chiederti un'informazione. Ho impiantato un vigneto il 3 Marzo e ho intenzione di impostarlo ad alberello, visto che sono sulla sabbia e a pochi metri dalla costa. Credi sia opportuno mettere dei tutori anche se si tratta di alberello? Grazie mille
Ciao, Gigi ! I am from Romania and I follow you and your chanel for some time ago already ! I have 12 table grapes in my little garden and in the spring I will cut them for the first time as they finished their first year. I understood pretty well from you all I have to do in the future, you were my first teacher with your fantastic videos regarding the development of your vines from the first to the 5th year. I understand pretty well italian and your explanations, so you can easily answer me in italian because I love an italian big football team since I was 5 and I learned to understand italian for this reason. But I just can't speak in italian, so I write in english and you can answer me in italian ( much easier for me to understand ). I have two or three little problems per scegliere il tralcio giusto per il fusto for 2-3 of the 12 young plants. So I think I will need some help, so I want to ask you if I can send you some detailed photos of my plants and if you can help me to choose the right shoot. Non voglio sbagliare la prima potatura delle barbatelle. Grazie mille, regards and respect
Ciao, li faremo quando la pianta di Cannonau sarà completamente impostata, per un discorso di filo logico nell'esposizione. Ancora un anno, coraggio. :) Ciao
Scusami,ma a che serve la musica se non si capisce bene,special modo una persona anziana un po' sordacome me,non puoi credere che fastidio,su di un filmato davvero bello
Eh lo so, Stefano, purtroppo un virus mi ha cancellato tutta la memoria dell'HD del vecchio PC e ho perso i file originali... mi dispiace e chiedo scusa per l'inconveniente.
Sig. Carreras, la ringrazio tantissimo per tutto: qualità dei video, spiegazione, esperienza, consigli. Tutto è di grandissimo aiuto nella mia iniziazione all'arte vinicola. Continui, se può, a fare altri video, anche sulla fase della protezione (ramato), pigiatura e pressatura...
li guarderò con moltissima attenzione. Grazie veramente!
Grazie mille per i complimenti, Maurizio, ma diamoci del tu perché in vigna, come in barca, non ci sono signori ma solo tanto olio di gomito.
Sono contento di poterti essere d'aiuto, anche perché questo è proprio il mio obiettivo. :)
Comunque stanno arrivando altri video: uno sul recupero di una vecchia vigna e uno sulla potatura di allevamento della nuova vigna che ho piantato l'anno scorso.
A presto, ciao.
Si deve ascoltare te o la musica !non si capisce nulla
complimenti!!!!
Grazie Franc.
Complimenti , per come vi siete espresso nella lezione effettuata molto limpida ed elementare
grazie mille Ciro.(diamoci del tu)
sto andando proprio ora in vigna per un video sul sovescio. seguimi sempre!
Gigi vi volevo augurare un buon Anno,e in piu' ti volevo chiedere per impostare la vite a guyot a che altezza devo portala il filo di sostegno va bene a 50-60 cm ,ti ringrazio anticipatamente
+Ciro Manieri Buon Anno anche a te.
Secondo me il filo di banchina dovrebbe andare a 80cm, io lo porterò a quell'altezza.
Anche perché ti serve spazio per far partire i canali laterali su cui impostare la ramificazione per il guyot, più uno sperone di riserva.
+Gigi Carreras ciao gigi io sono Claudio e abito a Fara sabina territorio dove si ottiene a dir poco un olio speciale ...nel mio giardino di 3000 mq ho fatto fare ad agosto scorso uno scasso su una superfice di quasi 600mq per ritrovarmi dopo che ho visto i tuoi video anche io al mio anno zero..ho messo pochi giorni fà 100 barbatelle..50 falanghina e 50 cannonau..non vedo l'ora che arrivino i primi germogli e il tuo prossimo video...Ciao gigi..
+claudio sardella GRandissimo! Complimenti e auguri per la tua vigna, e fammi sapere sempre come sta andando. Più siamo a condividere maggiore sarà la possibilità di non commettere più errori!
Grazie mille per il tuo interesse, continua a seguirmi sempre!
A presto, ciao! :)
Salve ..sono Andrea ..qualche giorno fa ho trapiantato delle barbatelle di Bovale ..volevo chiederti se una volta che partono il germogli è necessario eliminare quelli in eccesso già da subito o bisogna farlo in potatura secca l anno prossimo ..grazie
Ciao Andrea, per mia esperienza ti dico che è meglio lasciare tutta la vegetazione, per permettere alle radici di svilupparsi adeguatamente. l'anno prossimo sceglierai i germogli da lasciare. Ciao.
@@nuragicaMente grazie .gentilissimo ..ciao ciao
il volume della musica è altissimo rispetto all'audio del parlato....
eh, lo so, hai ragione. gli altri video sono più bilanciati. errore di gioventù! ;)
comunque sto per pubblicare altri video. continua a seguirmi!!!!
grazie per l'attenzione, ciao!
effettivamente la musica compromette un bellissimo tutorial: fastidiosa in modo incommensurabile.
@@gianp7145 Hai ragione, ma non la posso togliere, è nel video originale.
Molto interessante e chiaro, grazie mille. Mi permetto tuttavia di segnalare che il volume della musica è troppo alto.
Purtroppo hai ragione, Paola, il fatto è che un virus mi ha cancellato il file originale e non posso più cambiarlo... mi spiace.
Ciao, premetto che non ho cognizioni di come si gestisce un ceppo di vite, quest'anno ho messo a dimora 3 talee di uva fragola il mese di gennaio ed a giugno le piante hanno raggiunto i tre metri di altezza. Premetto che abito in Thailandia ed il clima è sempre caldo. IL primo anno cosa dovrei fare alla pianta?
Ciao Tony. Niente. Fai vegetare, il prossimo inverno devi potare. Ne parliamo in inverno.
Sig. Carreras ho iniziato a guardare alcuni dei suoi video ed innanzi tutto le faccio i miei complimenti per la chiarezza delle sue spiegazioni e per la professionalità. Quest'anno a marzo ho impiantato un piccolo vigneto di 100 barbatelle di sangiovese, merlot e ciliegiolo più per passione e riprendere la tradizione lasciata da mio nonno e mio suocero.. Siamo nelle campagne toscane. Ho capito che nella prima potatura rispetterò la linea della linfa però secondo lei qual'e il periodo migliore per potare? Qualcuno addirittura mi dice gennaio/febbraio. A me sembra presto. Grazie
Buongiorno Simone, grazie per l'apprezzamento.
Dunque: il periodo ideale per potare è gennaio/febbraio, quando la pianta è in dormienza. Quindi non è presto, anzi. L'importante è evitare di potare quando c'è già il risveglio, perché in quel caso si verifica il "pianto" della vite, che in alcuni casi può arrivare a bruciare delle gemme, ma sopratutto, in caso di gelate, è pericoloso perchè i vasi linfatici potrebbero spaccarsi.
Buone Feste!
p.s. diamoci del tu.
@@nuragicaMente grazie mille per il chiarimento mi era venuto il dubbio perché nel video hai potato a marzo. Continuerò a seguirti magari posterai qualche video sulla vendemmia. Buone feste.
@@simonetulli5914 si, perché quell'anno ha fatto parecchio freddo, però è meglio potare a gennaio/febbraio. :)
Ottimi maestri. Sarebbe gradita una potatura di recupero su errori precedenti.
scusa mi era scappato il tuo commento. E' un'ottima idea, vedo cosa riesco a fare.
A parità di vigoria, si lascia il tralcio in proseguimento della linfa, ma se il tralcio che era al centro, al min. 6,08.. è molto più vigoroso, è un segno evidente che la linfa scorre molto di più verso il tralcio più grosso... e quindi si lascia quello, è lì che passa più linfa, te lo dice la vigoria stessa del tralcio.... non applicare alla lettera il metodo di Simonit.., devi adattarlo alle varie situazioni diverse... :)))))
+colorado2264 Grazie per il suggerimento. Ci devo pensare perché non ne sono convinto. O meglio, non è che non ne sono convinto in assoluto: anche io posso pensare che laddove il tralcio è più vigoroso possa fluire meglio la linfa, tuttavia il metodo S&S si basa sulla continuità dei canali laterali. tendenzialmete sono per applicare il metodo nella sua integrità, perché ho visto coi miei occhi cosa significa impostare le piante sin dal primo anno con questo metodo.
Vediamo quest'anno...
+Gigi Carreras ....Si.. tieni conto però che i canali linfatici, sia dello xilema che del floema, sono intorno al perimetro della sezione del fusto , che è circolare o similcircolare, e che quindi i germogli possono nascere in qualunque posizione attorno al fusto, posizione che è ideale quando i germogli nascono in posiz. parallela al filo di banchina, ma non sempre nascono dove fa comodo a noi ma dove la pianta ha più forza per spingere la linfa.. in questo caso specifico, secondo me andava bene lasciare il tralcio più vigoroso, molto più grosso dell'altro... lasciando un tralcio molto debole, si rischia di più, anche perchè quello grosso che hai tagliato mi sembrava comunque sul flusso linfatico, ma dall'altra parte della sezione, .. a volte è questione di punti di vista.... scusa dell' intromissione... Buon Lavoro..!!
colorado2264 no no, che intromissione, ci mancherebbe altro. La spiegazione è chiarissima e ti ringrazio per questo, perché hai argomentato in maniera esaustiva e convincente. Tra l'altro penso che, comunque, non sia così fondamentale nella prima potatura, certo è meglio seguire il metodo, ma forse in questo caso hai ragione tu. Devo dire peraltro che nel libro invece le indicazioni sono abbastanza rigorose...vedreò di trovare un compromesso, almeno dove ho dei dubbi che sembrerebbero far propendere per la tua indicazione. Vediamo un po' questa prossima potatura...grazie ancora, e seguimi sempre!
@Rocco sono d'accordo. Col tempo ci ho ragionato su e infatti nei video successivi adotto questo ragionamento. E' corretto: vigoria=linfa.
Grazie dell'intervento! (Y)
Ottimo e utile video,importanti perché all'inizio e fondamentale crescita del primo anno.grazie gigi.la musica del video è un po alta e dura, però tutto ok, al prossimo video
Grazie Alberto. Mi dispiace per la musica...oggi non lo rifarei.😇
@@nuragicaMente grazie te Gigi,non era una critica.questo inverno impiantero' una piccola vigna,e guardavo il tuo video con molta attenzione, ho visto che ne hai fatti altri per il secondo e terzo anno,mi saranno utili anche quelli, li guarderò con molta attenzione, la tua competenza e la chiara sicurezza in spieghi le cose, sono da vero maestro.ciao grazie e a presto
@@albertofravili136 mi fa molto piacere, ALberto. Quando hai bisogno, scrivi, io rispondo sempre. Un caro saluto.G
Ciao gigi, ti volevo chiedere ancora un consiglio, le viti che ho impiantato a febbraio,adesso alcune sono cresciute molto e molto allungate, le devo cimare?e di quanto?grazie gigi
Ciao Alberto, bastano pochi centimetri. In tal modo la vite produce femminelle, quindi foglie nuove e prosegue con lo sviluppo radicale. Ciao.
Ciao Gigi.....mi daresti un consiglio di che tipo di zolfo dovrei usare per un vigneto impiantato a marzo di quest'anno....
Ciao Carlo, scusa se rispondo solo ora ma il sistema mi ha messo il tuo commento in una sorta di stanza di moderazione. Io uso Tiovit Jet, zolfo bagnabile. Ciao.
Ottimo video sia come spiegazione che come qualità video e zoom dei dettagli.Ottima l'impostazione della potatura soffice di simonit purtroppo ancora poco sentita tra i viticoltori
Grazie mille per la condivisione, stiamo cercando di fare le cose bene, e soprattutto stiamo provando a spiegare come fare un vigneto passo passo....
Salve,ho visto che molti creando nuovi filari mettano il doppio filo.....crede che sia utile ?Il suo scopo sarebbe di farci andare i capi e non legarli?sto chiedendo perché sto costruendo un filare di viti uva tavola grazie
Ciao MIrko, si. Abbiamo messo anche noi il doppio filare , in tal modo è semplice e veloce convogliare i tralci all'interno dei doppi fili ed evitare così di legarli. Se tu hai un solo filare non è un problema, il problema si pone per chi ha decine di migliaia di piante.
A presto, ciao.
A quanta distanza ai piantato le barbatelle?poi volevo chiederti se uno pianta viti in vaso con lunghezza 1,50circa ,va potatae bassa?
ciao Mirko: 80cm l'una dall'altra. Per le viti in vaso: il vaso deve essere largo, e poi puoi potarla come una normale vite :) io h visto una pergola fatta da un vaso in una villa della costa smeralda, bellissima.Va innaffiata con regolarità ma non troppo, e ogni tanto devi dare concime per reintegrare le sostanze minerali.
Óttimo vídeo dela potatura...Gracie per tanto , desde Brasile
Obrigado!
Grazie Carreras
Grazie a te!
Ciao, sono un novizio e quindi devo ancora imparare tanto. Sto pensando di creare un piccolo impianto familiare ad alberello, perché ho notato che come forma di allevamento si adatta bene alle caratteristiche del mio terreno: sabbioso e con limitata quantità per irrigare (nel mio terreno non è possibile avere un pozzo, ma c'è una piccola cisterna). Potrei applicare lo stesso metodo, visto nel video, per l'alberello? Ah, ovviamente mi trovo nel sud della Puglia, buona giornata.
Ciao Alessandro, innanzitutto devi verificare due cose:
1) la varietà che vuoi impiantare deve avere una buona fertilità basale, ovvero deve produrre bene anche in presenza di potatura corta, come quella relativa all'alberello;
2) il portinnesto utilizzato deve sopportare bene climi caldi e sostanziale assenza di acqua
3) il terreno deve essere ben lavorato in precedenza, per permettere alle radici di espandersi senza soffrire.
Detto questo, l'alberello è sicuramente una forma tradizionale anche in Puglia, ma un po' in tutto il sud.
Fammi sapere e se hai bisogno, scrivi! Ciao!
Buongiorno quest' anno ho piantato delle barbatelle il problema e che le gelate tardive mi hanno bruciato i primi germogli volevo sapere se ora germogliano di nuovo
ciao Luigi, si: germoglieranno. Tranquillo, ciao!
O una vite di 5 anni ormai non potata nei primi tre anni. E quindi ormai andata oltre i fili di sostegno cioe 1.80 .ma posso tagliarla nel tronco principale cosi ok perderò un anno ma poi reimpostandola al primo filo di sostegno e la faccio a guyot?
Certo, l'importante è che lasci MOLTO legno di rispetto sul taglio che fai.
@@nuragicaMente a ok dal taglio che voglio fare io .se lascio 2 gemme in più va bene .tanto poi quanto si secca lo taglio
Ciao io ho piantato delle viti a novembre e poi potate ma il gelo ha bruciato le prime gemme ora di Aprile che speranza ho devo rimetterle o ributteranno!! Grazie
Ciao Susanna,
per fortuna ci sono le gemme secondarie e terziarie. Non fare niente e attendi che germoglino.
@@nuragicaMente grazie gentilissimo, sai sono alla prima esperienza pensavo di buttare via tutto👍🤗
@@susannapellegrini7922 ma figurati, la vite è una pianta molto generosa! Tranquilla!
Gigi sei molto chiaro nelle spiegazioni, mi sapresti consigliare con le viti di uva fragola, quale sistema di allevamento posso adottare secondo te.
+Domenico Pezzella Ciao Domenico, dovendo produrre uva fragola prediligerei una potatura di quantità, ovvero una potatura guyot. Naturalmente potatura di quantità fatta bene, quindi un guyot in cui i tagli rispettino il flusso della linfa e soprattutto tagli eseguiti lasciando una porzione di legno di rispetto su legno di un anno, massimo due. Questo sarà argomento di video futuri... :)
Grazie Gigi sei stato chiarissimo, il Guyot mi piace ma cosa ne pensi del doppio capovolto, va bene comunque oppure intacca la qualità delle uve.
+Domenico Pezzella Certo, è sempre un guyot in una forma che produce moltissimo. Per quanto riguarda la qualità, va da sé che maggiore è il numero delle geme che lasci pr la produzione, minore sarà il quantitativo di zuccheri per ciascun grappolo. Alla fine deciderai il numero corretto da lasciare che equilibri produzione e qualità ,magari facendo qualche prova; perché, come dico sempre, la viticoltura è equilibrio. :)
Salve ,ho una vite di un paio di anni e ha formato due tralci; se volessi scegliere l'allevamento a cordone speronato come mi devo comportare? Grazie
Ciao Giovanni, dipende dalla vigoria. Se, diciamo, almeno uno dei tralci ha il diametro di un dito indice (1cm-1,5cm), lo puoi potare all'altezza del filo di banchina e poi, l'anno prossimo, scegliere il germoglio che diventerà tralcio e che poi piegherai lungo il filo. Se invece il diametro del tralcio, quest'anno, è maggiore, puoi sceglierlo e piegarlo sul filo di banchina, lasciando un numero di gemme tali che almeno quattro siano rivolte verso l'alto (quelle verso il basso le eliminerai in fase di potatura verde o estiva).
Detto così è un po' complicato, ma se vuoi mandami qualche foto alla mia email che è il mio nome.cognome@gmail.com (non metto l'indirizzo vero per non avere spam).
Fammi sapere, ciao.
Musica troppo alta.
Lo so, purtroppo, ma non trovo più il file originale e non posso modificarlo...mi dispiace.
sono stato seguito per anni e sono seguito dai tecnici di simmonit, studio enologia e posso assicurarti che nella scelta dello speroncino sbagli.
ciao Marco, intanto grazie per il commento. Ti riferisci a tutti gli speroncini scelti o a qualcuno in particolare? Fammi sapere, mi interessa molto. Ciao
Non dico tutti ma la maggior parte, poi per aver dei bei speroni "dritti" ( passami il termine) ti consiglio di mettere un tutore alle Barbarelle appena piantate, cioè una scatola. così avrei dei tralci dritti e protetti da animali notturni.
@@corraportier1 Ciao! Mi intrometto per chiederti un'informazione. Ho impiantato un vigneto il 3 Marzo e ho intenzione di impostarlo ad alberello, visto che sono sulla sabbia e a pochi metri dalla costa. Credi sia opportuno mettere dei tutori anche se si tratta di alberello? Grazie mille
Ciao, Gigi ! I am from Romania and I follow you and your chanel for some time ago already ! I have 12 table grapes in my little garden and in the spring I will cut them for the first time as they finished their first year. I understood pretty well from you all I have to do in the future, you were my first teacher with your fantastic videos regarding the development of your vines from the first to the 5th year. I understand pretty well italian and your explanations, so you can easily answer me in italian because I love an italian big football team since I was 5 and I learned to understand italian for this reason. But I just can't speak in italian, so I write in english and you can answer me in italian ( much easier for me to understand ). I have two or three little problems per scegliere il tralcio giusto per il fusto for 2-3 of the 12 young plants. So I think I will need some help, so I want to ask you if I can send you some detailed photos of my plants and if you can help me to choose the right shoot. Non voglio sbagliare la prima potatura delle barbatelle. Grazie mille, regards and respect
Certo Alexandru, manda le foto con le domande. gigi (punto) carreras (@) gmail (punto) com
@@nuragicaMente Grazie, Gigi, I will send you some photos on email with my doubts about pruning some of my plants. See u there and tkanks a lot
Potatura primo anno 2023 Campolongo bianco, secondo impianto effettuato ma un ripasso fa sempre bene,
Molto bene, grazie Edoardo.
Would love some English subtitles. :-)
you're right..coming soon!!! :)
+Donna Putney Subtitles ready to read! :) I beg your pardon for my english...
Avete video come si fa vino ?
Ciao, li faremo quando la pianta di Cannonau sarà completamente impostata, per un discorso di filo logico nell'esposizione. Ancora un anno, coraggio. :) Ciao
Buona sera
In caso di barbatella da uva tavola (regina) si sperona così corto
ciao Gaetano, a cosa ti riferisci esattamente? Cioè a quale punto del video?
E' un bel video, ma non capisco il perche' della musica nel sottofondo.Fa un casino del diavolo. Ciao complimenti ancora.
Ciao Luigi. Grazie.
Lo so, purtroppo, solo che ora non posso modificare niente... negli altri ho messo rimedio, comunque. Ciao
Scusami,ma a che serve la musica se non si capisce bene,special modo una persona anziana un po' sordacome me,non puoi credere che fastidio,su di un filmato davvero bello
Mi dispiace molto, Luigi, ho perso il filmato originale e non posso più modificare...ti chiedo scusa.🙏
Ottimo video, peccato per la musica che disturba.
Grazie mille, lo so, purtroppo. Negli altri video ho ridotto di molto. Guardali. Ciao.
se togli la musica forse si sente tutto
eh, hai ragione ma ho perso tutti i files originali...però posso provare con l'intelligenza artificiale a togliere tutta la musica. Ci provo. ciao.
La musica troppo forte disturba
Lo so, purtroppo non la posso togliere più perché mi si e briciato il pc e ho perso il video originale...mi dispiace molto.😔
Dovresti eliminare la musica di sottofondo
Eh lo so, Stefano, purtroppo un virus mi ha cancellato tutta la memoria dell'HD del vecchio PC e ho perso i file originali... mi dispiace e chiedo scusa per l'inconveniente.
Io lascio un ramo sopra così le anticipo di 1 anno e quelle dell anno scorso a me già portano i grappoli
Eh, beato te. In vigna siamo in asciutto e ho dovuto rinforzare le piante.
mi permetto,musica un po altina
Hai ragione Nicola, infatti ho smesso di usare la musica di sottofondo... grazie del suggerimento. Ciao
bravo, pero' se togli quella musica che non ti fa capire nulla di quello che dici e' meglio
Hai ragione, purtroppo non trovo più il video originale e non posso più togliere la musica... mi dispiace. :(
Musica troppo forte, sovrasta la spiegazione!
purtroppo hai ragione, solo che ora non riesco a toglierla... :(
@@nuragicaMente
Comunque complimenti e grazie!
@@nicolazinna4597 grazie mille. Mi spiace davvero, infatti negli altri video ho eliminato la musica.
Mi dispiace tu sei bravo ma questa musica di fondo non fa capire nulla e da pure fastidio troppo forte anche
😔 hai ragione, purtroppo. Non mi ero reso conto che fosse così forte, solo che ora non la posso eliminare o abbassare...mi spiace.😔😔😔
metodo simonit...
si Lorenzo. Ho fatto il corso e sono convinto che sia il metodo migliore per allevare e potare la vigna. Seguici sempre. ciao
Se non fosse per la musica che spesso copre la sua voce sarebbero i migliori tutorial che ci sono in circolazione!
È estremamente fastidiosa !
Hai perfettamente ragione. Il problema è che ho perso il video originale e quindi non posso togliere la musica...mi dispiace tanto davvero.😔😔😔
La pross volta togli stà cazz di musica
'mazza che finezza. chapeau!