La rabbia ingiustificata, fuori misura è ciò che ricordo con più dolore di tutta la storia. Per cose davvero futili,assurde. Sto ancora lavorando per rimettermi in piedi dopo questa storia.
Esatto. A me diventava una furia di rabbia perché non le avevo detto buon pranzo. Arrivando a minacciarmi di lasciarmi perché non le ho detto buon pranzo
@@91DarioAsr cose surreali,ore ed ore di discussioni per cose futili. Una volta,scrissi in un messaggio che stavo arrivando e lui in maniera del tutto arbitraria, stabilì che io dovevo metterci un tot di minuti,che non rispettai.Un'intera serata di litigii, sul significato del messaggio e su come quantificassi in minuti quel "sto arrivando". Da impazzire realmente.
@@giuliam508Ore e ore? E uscire semplicemente da casa sua e non tornarci più no? Come si reggono ore e ore di discussioni? Io non reggo 2 minuti. Con me chi discute anziché parlare normalmente, specie se per delle emerite cazzate che non mi interessano viene mandato immediatamente a fare in c....per sempre.
Mi sono soffermata sulla violenza perché io l'ho vissuta in prima persona e mi sono anche ammalata di depressione però mi sono salvata grazie al centro di salute mentale che c'è nel mio paese mi hanno letteralmente strappata via da quella casa degli orrori ed e grazie al mio psichiatra sono riuscita a fare un bel percorso che mi ha permesso di vivere serenamente e tutt'ora vado a fare i colloqui perché io non voglio interrompere
Mamma mia, sta spiegando chiaramente quello che ho vissuto dentro di me, qualcosa che percepivo e pensavo (speravo) fossero solo mie reazioni a dinamiche che si creavano con il partner. Non ho mai voluto pensare che lui fosse un narcisista, ho sempre sperato che svelandogli come certi atteggiamenti mi facevano sentire avremmo potuto risolvere, senza additare ne me ne lui, ma solo la dinamica. Ho continuato per oltre un anno in questo modo, cercando di non mostrarmi vittima o sofferente ne dargli colpe, solo dicendogli quello che sentivo dentro di fronte a certi comportamenti che non mi tornavano, speravo in cura, collaborazione, ascolto, speravo in un lavoro di squadra, ma non è mai successo niente, se non urla, mettersi sulla difensiva, minimizzare, liquidare, mai un venirsi incontro o un mostrare preoccupazione, o una presa di responsabilità anche minima per aiutarmi/ci. L'unica cosa che c'era sempre era l'ostinazione, se si allontanava tornava sempre, a volte dopo 10 minuti a volte dopo 2 settimane, ma tornava sempre, per me questo era un segno di determinazione a stare assieme, ma al tempo stesso non ho mai sentito da parte sua preoccupazione rispetto alle difficoltà che condividevo, quando non urlava per mettersi sulla difensiva, stava calmo e definiva le mie difficoltà come "segate". Ho cercato di credergli, ho smesso di condividere, perché così era tutto più semplice, ma alla fine la mortificazione di me stessa ha preso il sopravvento. Questo video mi aiuta a capire che quello che ho vissuto era come parte di un copione, che il desiderio di stare insieme a lui e i relativi sforzi non possono risolvere la dinamica, che ora dopo due anni così svilenti devo smettere di crederci..
Per user nc6. Si, ora devi smettere di crederci e scappare. Se rimani andrà sempre peggio fintanto non avrai più la forza di andare via. Al peggio non c'è un limite. Non ricevi nessuna attenzione e considerazione ai tuoi disagi perché lui li crea apposta allo scopo di farti male, svilirti e, di conseguenza poter agire come più gli aggrada, indisturbato. Capito questo non ti rimane che fuggire senza mai più voltarti indietro perché se poi, cederai, te la farà pagare. Sono sadici, vendicativi e invidiosi.
Non si è mai piazzato davanti alla tv muto, per ore, dopo una discussione? E dopo ore di mutismo, come se niente fosse, ti baciava? E se non rispondevi al bacio con trasporto, te lo faceva pesare dicendoti che eri tu la fredda che lo faceva sentire indesiderato. A volte pensavo meglio spaccare un piatto o una sberla. A non si poteva urlare, sopra di noi abitava la figlia, la sua preferita. Un incubo. Dopo 6 mesi della mia prima convivenza con un uomo, ho le ossa rotte, ansia, attacchi di panico e brutti pensieri. Spero passi presto.
@@Camillainrinascita Con quel modo di fare il narcisista voleva rivoltare la colpa delle discussioni su di te, cioè "se non fai quello che ti dico...", o "se non mi dai ragione...faccio in modo di farti sentire in colpa delle tue reazioni". È normale che dopo ore di silenzi, tu non possa essere bendisposta verso di lui. Sarebbe strano il contrario! Avresti dovuto sottolineargli che non sapeva comportarsi e quindi non poteva pretendere niente da te. Anzi doveva ringraziare che eri ancora lì a starlo a sentire. Il problema è che i narcisisti spostano sempre un po' l'asticella, giorno dopo giorno, fino ad arrivare a richieste assurde senza che tu riesca ad avere il tempo di capire che è fatto apposta al fine di destabilizzarti. Fatti passare i brutti pensieri perché sono quelli che lui ha voluto instillarti affinché fossi "domabile". Non c'è nulla di vero in quei pensieri. Bisogna rimanere centrati su di se. Se dei comportamenti di una persona ti sembrano strani, insensati e costui non vuole spiegarne i motivi, questi non te li può dire perché sono negativi verso di te. Questo è un segnale per scappare a gambe levate. I narcisisti insegnano tanto sui comportamenti disfunzionali e sulle persone tossiche da evitare.
@@Camillainrinascita in contesti diversi una dinamica molto simile. A volte mi trattava in maniera da stronzo e dopo poco veniva ad abbracciarmi a dirmi cose del tipo quanto ero importante per lui. Dentro di me si creava confusione, una dissonanza tra l'atteggiamento di poche ore prima e le successive parole carine e super dolci. Io non reagivo o rimanevo basita dall'incongruenza e lui si mostrava super scocciato e alterato perché non voleva una donna che non rispondesse con altrettanta reciprocità alle cose dolci che esternava. Mi sentivo messa ad un muro.. Se gli spiegavo che un attimo prima il suo atteggiamento brutto mi aveva fatta sentire in un certo modo era come se non capisse, non volesse capire, liquidasse in un modo o nell'altro. Ci credo che hai ansia e attacchi di panico, questo tipo di atteggiamento di continue incongruenze da parte della persona a cui ci affidiamo ci rende persone fragili e insicure, che credo sia quello di cui abbiano bisogno per sentirsi in controllo e chissà che altro :( io me ne sto liberando... anche se a volte mi torna un grande sentimento... ma ho capito che quello che sento è la mia capacità di amare, ed è una cosa bella, il problema è che questo amore l'ho malriposto, ma ora pian piano me lo sto riprendendo.. lo sento... speriamo bene..
Quante litigate, mi ricordo che lui godeva tantissimo per questo, ricordo che lui me lo diceva pure, per andare d’accordo bisognava sempre litigare per tutto!!
Buona sera dottore , grazie voglio andarmene perché è l'unico modo per rivivere e ricominciare, spero di riuscire c'è la farò, ancora grazie, arrivederci.
Grazie 🙏 Dottore per tutti I video che publica gratuitamente ❤️ Sono di grande Aiuto per capire ! ......C 'e stato un periodo agli inizi che potessi essere io la causa delle sue ire . Anche se non mi spiegavo il Motivo. 😢 Ma poi a lungo andare ho iniziato a capire che il problema non ero io ma lui .Spero 🙏 con tutto il cuore di riuscire a scappare via da questa situazione che mi sta uccidendo Giorno dopo Giorno da quasi 10 anni.😢
@@FabioMazzaPsicoterapeuta come gli ho gia scritto in precedenza. Vorrei...ma purtroppo mi trovo dal Altra parte del mondo America. Lontano dai miei affetti.ho solo il mio cagnolino con me ,che l ho portato dal italia. Ecco perche ' mi e ' Tutto cosi difficile scappare via da qui !
Ringrazio il cielo di avere mantenuto il posto di lavoro. Ho detto no a tre telefonate consecutive entro una certa ora. Strano, non chiamava mai. Il riferimento è estendibile anche ad un compagno tanto innamorato.
Buongiorno Dott. Mazza, grazie per questo prezioso video. Ha spiegato molto bene le dinamiche della relazione disfunzionale, delle emozioni e delle conseguenze che vivono le persone che purtroppo entrano in relazione con determinati individui. Condivido soprattutto la parte in cui parla della perdita di speranza e di fiducia nelle relazioni. A proposito di questo, potrebbe parlare in modo approfondito di come dovrebbe iniziare e proseguire una relazione sana? Grazie in anticipo, buona giornata! ☀️
Sembra incredibile, ma chi lo prova lo sa, tutto ciò che dice in questo video, dottore, rispecchia alla lettera la realtà. Soprattutto sembra incredibile che ogni esperienza con narcisisti ricalchi perfettamente sempre lo stesso procedimento. Pazzesco.
Dottore, lei ha incuadrato perfettamente la mia storia con un uomo narcisista. 3 anni di incubo 😱😱. Non sapevo di esistenza di questo disturbo, se avessi saputo avrei chiuso molto prima. In questo video , sembra che lei parla della mia esperienza 😂😂. Io sono quasi guarita, quasi perché non e facile distaccarti totalmente di un elemento così cattivo. L'ho mandato via, ma lui continua a cercarmi e farmi tornare con lui. Prima di sapere questi verità, ametto che sarei tornato con lui come sempre, perché pensavo che la colpa era la mia , come lui mi diceva sempre. Oggi, dopo avere appreso che il problema non sono io, non tornerò mai più. Grazie mille per tutti i video che fa per questo disturbo. 🤗
Vorrei sapere se lei fa anche video di perché e come una persona diventa narcisista. Si nasce così o si diventa. Mi piacerebbe sapere di più di questo disturbo. Grazie mille di nuovo
Forse @nicoletapadurescu3644 potrebbe esserle utile questo video, le lascio il link. Mi faccia sapere QUALE AMBIENTE FAMILIARE PUÒ CREARE NARCISISTI? 4 ESEMPI ruclips.net/video/PRxrbuGJz1M/видео.html
Questo video descrive con eccellente chiarezza ciò che succede durante una relazione con un narcisista. Chiarisce anche bene che l'unica soluzione è uscirne. Volevo sapere se una volta chiusa la relazione il narcisista potrebbe attaccare la stessa strategia con i figli.
Io sto nel bel mezzo di una relazione con un super narcisista,ma sto a distanza di km per ora .Mi ha dilaniata di critiche e offese,umiliazioni anche in presenza di altre persone. Non so come andrà a finire ma non penso proprio di subire ancora le sue angherie ,spero che sparisca per sempre dalla mia vita .
Pensavo di aver trovato il mio salvatore, vestito di una corazza lucente. Con l'andare del tempo, ho capito che sotto la corazza lucente, c'era tanta roba puzzolente e infettiva.
Ancora oggi , a distanza di 5 anni , ci sono momenti in cui ripenso a lei… Sopratutto in questo periodo …. Però non sto’ male …son solo questi pensieri / ricordi ,..
È esattamente quello che ho vissuto io con la mia ex. Ogni giorno dovevo stare attento a ciò che dicevo, a calibrare bene le parole affinché lei non si arrabbbiasse. Rinunciare a far valere la mia opinione pur di non litigare. Perché durante i litigi mi minacciava sempre di lasciarmi se non mi stava bene qualcosa e volevo manifestarlo. Ricordo chiaramente più volte risposte come “È così. Ti sta bene? Ok. Non ti sta bene? Non me ne frega niente. Te ne cerchi un’altra”. Se continuavo a voler spiegare le mie ragioni mi lasciava dicendo che sono esagerato e dovevo scusarmi e riconquistarla. In poche parole vivevo nel terrore che lei potesse arrabbiarsi. Facevo tutto in funzione del fatto che lei non si arrabbiasse. Sembrava una bambina viziata.
Vivere in funzione di non procurare rabbia nell'altro,un vero stress e la minaccia di essere lasciata,lo faceva spesso e mi ci faceva piangere per giorni,per poi dirmi che mi aveva perdonata e continuava a stare con me. Che manipolatori!
Non voleva mai discutere, minacciava di lasciarmi perché non andavamo d accordo ma io gli facevo capire che erano solo litigi perché ci stavamo conoscendo e succedevano cose strane nella sua vita telefonate e msg e presenze di diverse ex..) io non lo sopportavo, mi sentivo tradita ed umiliata perché mi aveva portato a casa sua a convivere e non mi aveva detto che c era questa situazione alle spalle. Credo che lui si crogiolasse nell essere continuamente cercato dalle donne, ex e non.. Una di queste ci stalkerava dalla mattina alla sera anche di notte, io gli chiesi di porre fine a questa storia, di contattare la polizia.. Mi ha risposto che ero cattiva, che era una poverina e che era pazza e che le cose dovevano risolversi col tempo.. Quel giorno è stato peggio che se lo avessi visto a letto con un'altra. Mi aveva messo in competizione con quella donna e aveva fatto vincere lei. Quanto dolore. Sono in terapia perché dopo lo schiaffo lui mi ha fatto sentire talmente in colpa che mi sono sentita una violenta irrecuperabile. La mia terapista mi ha tranquillizzata, lo schiaffo é stato solo il culmine di una continua mancanza di valore, continuo menefreghismo, che lui mi aveva dato non volendo parlare con me. Infatti ricordo benissimo quel giorno, lui si volto 'di spalle, per l ennesima volta ed io lo colpii da dietro con uno strattone. Quanto mi sono vergognata. Ma mi sono perdonata. Il mio confessore e la mia terapista mi hanno aiutata a capire che non sono sbagliata. Anche se il lavoro sulla mia autostima sarà lungo...
@@Camillainrinascita anche io venivo spesso lasciata,per essere poi "ripresa" dopo qualche giorno e "perdonata". Anche a lui piaceva circondarsi di donne adoranti e stalkerizzanti. Con una in particolare non ce la facevo più.L' ossessivo confronto con l'ex e molto altro. Ne sono uscita con l'autostima stracciata e dilaniata. Ti auguro il meglio,un abbraccio.
@@giuliam508 auguro la stessa cosa a te. Dobbiamo iniziare ad abbracciarci e come senti ' dire tempo fa, diventare genitori di noi stessi, perché tanto lo sappiamo che i nostri problemi dipendono dal passato.. Ps. Da quando mi sto confrontando con alcuni di voi qui su RUclips, non mi sento più una povera pazza o una persona sbagliata. Perché lui mi faceva sentire così. Invece leggo che molti di noi hanno subito le medesime umiliazioni, questo a riprova che il loro disturbo è reale e le dinamiche sono sempre le stesse.
Se non si fa un intenso lavoro su sé stessi si ripeterà sempre lo stesso pattern e si finirà sempre con persone problematiche. Va compreso cosa è accaduto e perché, le responsabilità sono sempre anche nostre. Soffrire non serve, bisogna distaccarsi da ciò che è accaduto e vivere la propria vita.
Buon giorno dott. Mazza, giustissimo tutto, ma secondo lei un vero narcisista si fa diagnosticare la sua patologia? È più facile che la sua vittima finisca dallo psicologo😢salutoni👋
non hanno mai attaccato con me queste persone, nel senso che le lascio andare subito, mi fanno sentire soffocata e innervosita, forse per via della situazione familiare contraddittoria nonostante non sapevo di cosa fossero questi disturbi? ho letto i criteri per la diagnosi di questo disturbo ma mi sembra un po' difficile avere una diagnosi realistica, anche perche' queste persone tendono a dire falsita' per apparire migliori davanti alla gente.
Buongiorno 👋🏾 ☀️ , metafora che rende alla perfezione quella del lucchetto e che purtroppo esistono persone dsoneste che rubano..... I miei complimenti 👌. E se la relazione tossica fosse con un familiare.....? Cosa si fa....? Immagino bisogna allontanarsi lo stesso..... Il problema però è che fa molto più male allontanarsi rispetto ad un fidanzato.....
Uscita da una relazione con un narcisista anafettivo ,dopo anni ne ho trovato un altro che ho riconosciuto dopo un anno e ho avuto la forza di lasciare.
Da parte di un familiare malato grave comportamento e ' lesivo come fare ,non puoi abbandonarlo legalmente, diventa pericoloso per te e perse stesso, come fare?
Dottore ho avuto un rapporto tossico con mia madre e nonostante anni di analisi continuo a cadere nella rete di TUTTI i tipi di disagio mentale, come se volessi curare quella relazione originaria... Purtroppo non riesco a rassegnarmi, potrebbe fare un video su questo tipo di legami? Grazie, una figlia triste
Ti sei creata una comoda coperta di Linus, una scusa con te stessa per non vivere la tua vita. Il problema non è tua madre, ma la tua incapacità di prendere delle decisioni per te stessa e la tua felicità. E vedo che lo psicologo è stato un incapace anche lui.
E da poco che sto seguendo questo canale e rispetto ad altri la cosa che mi ha colpito positivamente e che viene quasi sempre suggerito a chiudere, allontanarsi, dimenticare il narcisista, senza coltivare inutili illusioni sulla possibilita che si possa avere una possibile apparente relazione serena con simili soggetti. Volevo sapere se si potevano suggerire dei video in particolare
Purtroppo però, dottore, sappiamo bene che quasi nessun narcisista si fa diagnosticare il suo disturbo di propria iniziativa, quindi la sua puntuale precisazione sconcerta, perché quali strumenti abbiamo allora noi non essendo psicologi? Possiamo solo parlare delle orribili sensazioni vissute a contatto con narcisisti e ciò non sminuisce la validità della nostra percezione. Grazie 🙏
Anno cominciato a usare la frase narcisista. Prendendo spunto dai miti Greci. Dalle sue legende. Ma rimangono legende. Ma allora chiudiamo le galere . Perché la gente va curata. Non messa in galera. Ci sono stati tanti cattivi rimasti nella storia. Caino che a ucciso suo fratello. Non esisteva la legenda di narciso. Qui ce la contesa il bene col male. Abbiamo libero arbitrio. E ognuno può pensare quello che vuole. Io mi baso sulla Bibia . Pace e Bene🙏
Ci si sente con una vergogna che diventa patologica con sintomi che si manifestano con il rimuginare troppo spesso su ricordi traumatici del passato che hanno determinato vergogna, e crea una forte diffidenza anche verso gli altri aspettandosi sempre che facciano qualcosa di male. La sensazione di bassa autostima e di non meritare nulla accade questo alla tua vita dopo la relazione con un narcisista, il trauma diventa veramente complesso...; Sembra di aver trovato un tesoro, la persona che si è sempre desiderato..dura ben poco... Un aguzzino... principe si ma tritacarne di cuore,cervello e anima. Una tensione e paura interna continua dovuta al fatto di essere continuamente in allerta per paura di ricevere un nuovo e l'ennesimo attacco imprevedibile che può da critiche continue, da svalutazioni continue,da vessazioni emotive e fisiche continue...Ti disumanizano; alla fine ti tritano anche carne e ossa...
mio marito, per fortuna, è morto di un colpo una settimana dopo che gli ho detto chiaro e tondo, in modo definitivo senza possibilità di fraintendimento, che mi deve seriamente temere perchè il gioco, per me, era finito!!
A me impedisce di uscire la sera senza di lui... Col ricatto: se vai a ballare per conto tuo io vado a ballare con le altre... E ne trova tante, molte più di quelli che trovo io😢
Il tuo uomo non è affetto da narcismo patologico...! Se stai bene con il tuo uomo, non dovresti avere voglia di andare a ballare da sola. Sei tu che sbagli. Lui è solo geloso e ti risponde cose normali. Non è un narcisista.
Che ti dice di non andare a lavorare, non tanto, perché al narcisista gli piacciono molto i soldi, e molte volte cercano una compagna o moglie, che abbia uno stipendio buono, e anche casa di proprietà. Così si sono sistemati. Sono molto furbi
Ti ama ,poi non vuole a che fare con te .anormale tutto questo .semplicemente. ,non e vero nulla .Credono di avere un potere su di te ,ma quanto si sbagliano Allontanarsi .Meno male che non ce nessuna relazione.Sempre parole fuori luogo Cosi si capisce
Vivono nella loro gabbia ma non gliene frega nulla, sono indifferenti tipo amebe, recitano per arrivare al controllo che gli dia potere ma per il resto sono sacchi vuoti. Gli psy costano tantissimo purtroppo...
La rabbia ingiustificata, fuori misura è ciò che ricordo con più dolore di tutta la storia. Per cose davvero futili,assurde. Sto ancora lavorando per rimettermi in piedi dopo questa storia.
Esatto. A me diventava una furia di rabbia perché non le avevo detto buon pranzo. Arrivando a minacciarmi di lasciarmi perché non le ho detto buon pranzo
@@91DarioAsr cose surreali,ore ed ore di discussioni per cose futili. Una volta,scrissi in un messaggio che stavo arrivando e lui in maniera del tutto arbitraria, stabilì che io dovevo metterci un tot di minuti,che non rispettai.Un'intera serata di litigii, sul significato del messaggio e su come quantificassi in minuti quel "sto arrivando". Da impazzire realmente.
@@91DarioAsrE non le hai detto "fai pure?".
@@giuliam508Ore e ore? E uscire semplicemente da casa sua e non tornarci più no? Come si reggono ore e ore di discussioni? Io non reggo 2 minuti. Con me chi discute anziché parlare normalmente, specie se per delle emerite cazzate che non mi interessano viene mandato immediatamente a fare in c....per sempre.
Cose da TSO
Mi sono soffermata sulla violenza perché io l'ho vissuta in prima persona e mi sono anche ammalata di depressione però mi sono salvata grazie al centro di salute mentale che c'è nel mio paese mi hanno letteralmente strappata via da quella casa degli orrori ed e grazie al mio psichiatra sono riuscita a fare un bel percorso che mi ha permesso di vivere serenamente e tutt'ora vado a fare i colloqui perché io non voglio interrompere
Grazie @rosannaverzeletti9636 per il contributo
Non rimane che la fuga.
Trovo questi video di grande utilità...li condivido per aiutare chi è stata cieca per lunghissimi anni. Grazie di❤
Mamma mia, sta spiegando chiaramente quello che ho vissuto dentro di me, qualcosa che percepivo e pensavo (speravo) fossero solo mie reazioni a dinamiche che si creavano con il partner. Non ho mai voluto pensare che lui fosse un narcisista, ho sempre sperato che svelandogli come certi atteggiamenti mi facevano sentire avremmo potuto risolvere, senza additare ne me ne lui, ma solo la dinamica. Ho continuato per oltre un anno in questo modo, cercando di non mostrarmi vittima o sofferente ne dargli colpe, solo dicendogli quello che sentivo dentro di fronte a certi comportamenti che non mi tornavano, speravo in cura, collaborazione, ascolto, speravo in un lavoro di squadra, ma non è mai successo niente, se non urla, mettersi sulla difensiva, minimizzare, liquidare, mai un venirsi incontro o un mostrare preoccupazione, o una presa di responsabilità anche minima per aiutarmi/ci. L'unica cosa che c'era sempre era l'ostinazione, se si allontanava tornava sempre, a volte dopo 10 minuti a volte dopo 2 settimane, ma tornava sempre, per me questo era un segno di determinazione a stare assieme, ma al tempo stesso non ho mai sentito da parte sua preoccupazione rispetto alle difficoltà che condividevo, quando non urlava per mettersi sulla difensiva, stava calmo e definiva le mie difficoltà come "segate". Ho cercato di credergli, ho smesso di condividere, perché così era tutto più semplice, ma alla fine la mortificazione di me stessa ha preso il sopravvento. Questo video mi aiuta a capire che quello che ho vissuto era come parte di un copione, che il desiderio di stare insieme a lui e i relativi sforzi non possono risolvere la dinamica, che ora dopo due anni così svilenti devo smettere di crederci..
Grazie per aver condiviso
Per user nc6. Si, ora devi smettere di crederci e scappare. Se rimani andrà sempre peggio fintanto non avrai più la forza di andare via. Al peggio non c'è un limite. Non ricevi nessuna attenzione e considerazione ai tuoi disagi perché lui li crea apposta allo scopo di farti male, svilirti e, di conseguenza poter agire come più gli aggrada, indisturbato. Capito questo non ti rimane che fuggire senza mai più voltarti indietro perché se poi, cederai, te la farà pagare. Sono sadici, vendicativi e invidiosi.
Non si è mai piazzato davanti alla tv muto, per ore, dopo una discussione? E dopo ore di mutismo, come se niente fosse, ti baciava? E se non rispondevi al bacio con trasporto, te lo faceva pesare dicendoti che eri tu la fredda che lo faceva sentire indesiderato. A volte pensavo meglio spaccare un piatto o una sberla. A non si poteva urlare, sopra di noi abitava la figlia, la sua preferita. Un incubo. Dopo 6 mesi della mia prima convivenza con un uomo, ho le ossa rotte, ansia, attacchi di panico e brutti pensieri. Spero passi presto.
@@Camillainrinascita Con quel modo di fare il narcisista voleva rivoltare la colpa delle discussioni su di te, cioè "se non fai quello che ti dico...", o "se non mi dai ragione...faccio in modo di farti sentire in colpa delle tue reazioni". È normale che dopo ore di silenzi, tu non possa essere bendisposta verso di lui. Sarebbe strano il contrario! Avresti dovuto sottolineargli che non sapeva comportarsi e quindi non poteva pretendere niente da te. Anzi doveva ringraziare che eri ancora lì a starlo a sentire. Il problema è che i narcisisti spostano sempre un po' l'asticella, giorno dopo giorno, fino ad arrivare a richieste assurde senza che tu riesca ad avere il tempo di capire che è fatto apposta al fine di destabilizzarti. Fatti passare i brutti pensieri perché sono quelli che lui ha voluto instillarti affinché fossi "domabile". Non c'è nulla di vero in quei pensieri. Bisogna rimanere centrati su di se. Se dei comportamenti di una persona ti sembrano strani, insensati e costui non vuole spiegarne i motivi, questi non te li può dire perché sono negativi verso di te. Questo è un segnale per scappare a gambe levate. I narcisisti insegnano tanto sui comportamenti disfunzionali e sulle persone tossiche da evitare.
@@Camillainrinascita in contesti diversi una dinamica molto simile. A volte mi trattava in maniera da stronzo e dopo poco veniva ad abbracciarmi a dirmi cose del tipo quanto ero importante per lui. Dentro di me si creava confusione, una dissonanza tra l'atteggiamento di poche ore prima e le successive parole carine e super dolci. Io non reagivo o rimanevo basita dall'incongruenza e lui si mostrava super scocciato e alterato perché non voleva una donna che non rispondesse con altrettanta reciprocità alle cose dolci che esternava. Mi sentivo messa ad un muro.. Se gli spiegavo che un attimo prima il suo atteggiamento brutto mi aveva fatta sentire in un certo modo era come se non capisse, non volesse capire, liquidasse in un modo o nell'altro. Ci credo che hai ansia e attacchi di panico, questo tipo di atteggiamento di continue incongruenze da parte della persona a cui ci affidiamo ci rende persone fragili e insicure, che credo sia quello di cui abbiano bisogno per sentirsi in controllo e chissà che altro :( io me ne sto liberando... anche se a volte mi torna un grande sentimento... ma ho capito che quello che sento è la mia capacità di amare, ed è una cosa bella, il problema è che questo amore l'ho malriposto, ma ora pian piano me lo sto riprendendo.. lo sento... speriamo bene..
Grazie infinite per l'ottimo video !!
Grazie a lei @mariabianchini863
Grazie mille Dottore per i consigli finali
Grazie a lei @Beatris14
Non era una relazione bellissima, mi divertivo... Poi mi sono coinvolta!!!
Quante litigate, mi ricordo che lui godeva tantissimo per questo, ricordo che lui me lo diceva pure, per andare d’accordo bisognava sempre litigare per tutto!!
Uno dei "tecnici" che seguo di più....grazie 🙏
Grazie a lei @lino4822
Buona sera dottore , grazie voglio andarmene perché è l'unico modo per rivivere e ricominciare, spero di riuscire c'è la farò, ancora grazie, arrivederci.
Grazie 🙏 Dottore per tutti I video che publica gratuitamente ❤️ Sono di grande Aiuto per capire ! ......C 'e stato un periodo agli inizi che potessi essere io la causa delle sue ire . Anche se non mi spiegavo il Motivo. 😢 Ma poi a lungo andare ho iniziato a capire che il problema non ero io ma lui .Spero 🙏 con tutto il cuore di riuscire a scappare via da questa situazione che mi sta uccidendo Giorno dopo Giorno da quasi 10 anni.😢
@NadiaDior-le8zu ha provato a rivolgersi ad un terapeuta? Potrebbe fare alcuni incontri che potrebbero esserle di aiuto
@@FabioMazzaPsicoterapeuta come gli ho gia scritto in precedenza. Vorrei...ma purtroppo mi trovo dal Altra parte del mondo America. Lontano dai miei affetti.ho solo il mio cagnolino con me ,che l ho portato dal italia. Ecco perche ' mi e ' Tutto cosi difficile scappare via da qui !
Ringrazio il cielo di avere mantenuto il posto di lavoro.
Ho detto no a tre telefonate consecutive entro una certa ora.
Strano, non chiamava mai.
Il riferimento è estendibile anche ad un compagno tanto innamorato.
Grazie per questo contenuto Doc! Veramente molto sentito.🤝
Grazie a lei @totyvirzi9689
Grazie di cuore dottore
Grazie a lei @angelazaccagnini2860
Grazie 🙏🪷
Buongiorno Dott. Mazza, grazie per questo prezioso video. Ha spiegato molto bene le dinamiche della relazione disfunzionale, delle emozioni e delle conseguenze che vivono le persone che purtroppo entrano in relazione con determinati individui. Condivido soprattutto la parte in cui parla della perdita di speranza e di fiducia nelle relazioni. A proposito di questo, potrebbe parlare in modo approfondito di come dovrebbe iniziare e proseguire una relazione sana?
Grazie in anticipo, buona giornata! ☀️
grazie @Vanilla1285 questo è uno spunto per un video
Grazie. Dottore.
Grazie davvero
Grazie a lei!
Sembra incredibile, ma chi lo prova lo sa, tutto ciò che dice in questo video, dottore, rispecchia alla lettera la realtà. Soprattutto sembra incredibile che ogni esperienza con narcisisti ricalchi perfettamente sempre lo stesso procedimento. Pazzesco.
Dottore, lei ha incuadrato perfettamente la mia storia con un uomo narcisista. 3 anni di incubo 😱😱. Non sapevo di esistenza di questo disturbo, se avessi saputo avrei chiuso molto prima. In questo video , sembra che lei parla della mia esperienza 😂😂. Io sono quasi guarita, quasi perché non e facile distaccarti totalmente di un elemento così cattivo. L'ho mandato via, ma lui continua a cercarmi e farmi tornare con lui. Prima di sapere questi verità, ametto che sarei tornato con lui come sempre, perché pensavo che la colpa era la mia , come lui mi diceva sempre. Oggi, dopo avere appreso che il problema non sono io, non tornerò mai più. Grazie mille per tutti i video che fa per questo disturbo. 🤗
Vorrei sapere se lei fa anche video di perché e come una persona diventa narcisista. Si nasce così o si diventa. Mi piacerebbe sapere di più di questo disturbo. Grazie mille di nuovo
Mi fa piacere @nicoletapadurescu3644 che le sia stato utile e grazie per aver commentato
Forse @nicoletapadurescu3644 potrebbe esserle utile questo video, le lascio il link. Mi faccia sapere
QUALE AMBIENTE FAMILIARE PUÒ CREARE NARCISISTI? 4 ESEMPI
ruclips.net/video/PRxrbuGJz1M/видео.html
Potresti fare un video sulle persone che si fanno manipolare e le disfunzioni che hanno e su cosa devono lavorare per non cascarci più? Grazie mille😊
Questo video descrive con eccellente chiarezza ciò che succede durante una relazione con un narcisista.
Chiarisce anche bene che l'unica soluzione è uscirne.
Volevo sapere se una volta chiusa la relazione il narcisista potrebbe attaccare la stessa strategia con i figli.
Purtroppo non hanno molte modalità di rapporto, quindi è possibile, e grazie @matyrus67 per aver condiviso
Io sto nel bel mezzo di una relazione con un super narcisista,ma sto a distanza di km per ora .Mi ha dilaniata di critiche e offese,umiliazioni anche in presenza di altre persone. Non so come andrà a finire ma non penso proprio di subire ancora le sue angherie ,spero che sparisca per sempre dalla mia vita .
L'ho conosciuto che avevo 17 anni e stavo scappando da una madre narcisistica.
Dalla padella alla brace.
Lui litigò con mia madre, al nostro secondo incontro.
Pensa che lotta furibonda tra due narcisisti.
Pensavo di aver trovato il mio salvatore, vestito di una corazza lucente.
Con l'andare del tempo, ho capito che sotto la corazza lucente, c'era tanta roba puzzolente e infettiva.
Grazie @vannacogo3418 per aver commentato
Vanna hai ragione ma ti sei analizzata anche tu...
?
Ancora oggi , a distanza di 5 anni , ci sono momenti in cui ripenso a lei…
Sopratutto in questo periodo ….
Però non sto’ male …son solo questi pensieri / ricordi ,..
Grazie.
Grazie a lei @marcellacatania6982
È esattamente quello che ho vissuto io con la mia ex. Ogni giorno dovevo stare attento a ciò che dicevo, a calibrare bene le parole affinché lei non si arrabbbiasse. Rinunciare a far valere la mia opinione pur di non litigare. Perché durante i litigi mi minacciava sempre di lasciarmi se non mi stava bene qualcosa e volevo manifestarlo.
Ricordo chiaramente più volte risposte come “È così. Ti sta bene? Ok. Non ti sta bene? Non me ne frega niente. Te ne cerchi un’altra”.
Se continuavo a voler spiegare le mie ragioni mi lasciava dicendo che sono esagerato e dovevo scusarmi e riconquistarla. In poche parole vivevo nel terrore che lei potesse arrabbiarsi. Facevo tutto in funzione del fatto che lei non si arrabbiasse. Sembrava una bambina viziata.
Grazie @91DarioAsr per aver condiviso
Vivere in funzione di non procurare rabbia nell'altro,un vero stress e la minaccia di essere lasciata,lo faceva spesso e mi ci faceva piangere per giorni,per poi dirmi che mi aveva perdonata e continuava a stare con me. Che manipolatori!
Non voleva mai discutere, minacciava di lasciarmi perché non andavamo d accordo ma io gli facevo capire che erano solo litigi perché ci stavamo conoscendo e succedevano cose strane nella sua vita telefonate e msg e presenze di diverse ex..) io non lo sopportavo, mi sentivo tradita ed umiliata perché mi aveva portato a casa sua a convivere e non mi aveva detto che c era questa situazione alle spalle. Credo che lui si crogiolasse nell essere continuamente cercato dalle donne, ex e non.. Una di queste ci stalkerava dalla mattina alla sera anche di notte, io gli chiesi di porre fine a questa storia, di contattare la polizia.. Mi ha risposto che ero cattiva, che era una poverina e che era pazza e che le cose dovevano risolversi col tempo.. Quel giorno è stato peggio che se lo avessi visto a letto con un'altra. Mi aveva messo in competizione con quella donna e aveva fatto vincere lei. Quanto dolore. Sono in terapia perché dopo lo schiaffo lui mi ha fatto sentire talmente in colpa che mi sono sentita una violenta irrecuperabile. La mia terapista mi ha tranquillizzata, lo schiaffo é stato solo il culmine di una continua mancanza di valore, continuo menefreghismo, che lui mi aveva dato non volendo parlare con me. Infatti ricordo benissimo quel giorno, lui si volto 'di spalle, per l ennesima volta ed io lo colpii da dietro con uno strattone. Quanto mi sono vergognata. Ma mi sono perdonata. Il mio confessore e la mia terapista mi hanno aiutata a capire che non sono sbagliata. Anche se il lavoro sulla mia autostima sarà lungo...
@@Camillainrinascita anche io venivo spesso lasciata,per essere poi "ripresa" dopo qualche giorno e "perdonata". Anche a lui piaceva circondarsi di donne adoranti e stalkerizzanti. Con una in particolare non ce la facevo più.L' ossessivo confronto con l'ex e molto altro. Ne sono uscita con l'autostima stracciata e dilaniata. Ti auguro il meglio,un abbraccio.
@@giuliam508 auguro la stessa cosa a te. Dobbiamo iniziare ad abbracciarci e come senti ' dire tempo fa, diventare genitori di noi stessi, perché tanto lo sappiamo che i nostri problemi dipendono dal passato.. Ps. Da quando mi sto confrontando con alcuni di voi qui su RUclips, non mi sento più una povera pazza o una persona sbagliata. Perché lui mi faceva sentire così. Invece leggo che molti di noi hanno subito le medesime umiliazioni, questo a riprova che il loro disturbo è reale e le dinamiche sono sempre le stesse.
Grazie ❤
Grazie a lei @donabelligiano9385
La mia esperienza.
Se non si fa un intenso lavoro su sé stessi si ripeterà sempre lo stesso pattern e si finirà sempre con persone problematiche.
Va compreso cosa è accaduto e perché, le responsabilità sono sempre anche nostre.
Soffrire non serve, bisogna distaccarsi da ciò che è accaduto e vivere la propria vita.
Grazie @Prizzy999 per aver commentato
💗
Qual è la differenza tra narcisismo patologico e egoismo/egocentrismo? Grazie Dott Mazza se vorrà fare un video al riguardo.
Buon giorno dott. Mazza, giustissimo tutto, ma secondo lei un vero narcisista si fa diagnosticare la sua patologia? È più facile che la sua vittima finisca dallo psicologo😢salutoni👋
non hanno mai attaccato con me queste persone, nel senso che le lascio andare subito, mi fanno sentire soffocata e innervosita, forse per via della situazione familiare contraddittoria nonostante non sapevo di cosa fossero questi disturbi? ho letto i criteri per la diagnosi di questo disturbo ma mi sembra un po' difficile avere una diagnosi realistica, anche perche' queste persone tendono a dire falsita' per apparire migliori davanti alla gente.
Buongiorno 👋🏾 ☀️ , metafora che rende alla perfezione quella del lucchetto e che purtroppo esistono persone dsoneste che rubano..... I miei complimenti 👌. E se la relazione tossica fosse con un familiare.....? Cosa si fa....? Immagino bisogna allontanarsi lo stesso..... Il problema però è che fa molto più male allontanarsi rispetto ad un fidanzato.....
Uscita da una relazione con un narcisista anafettivo ,dopo anni ne ho trovato un altro che ho riconosciuto dopo un anno e ho avuto la forza di lasciare.
Grazie per aver condiviso
Da parte di un familiare malato grave comportamento e ' lesivo come fare ,non puoi abbandonarlo legalmente, diventa pericoloso per te e perse stesso, come fare?
Dottore ho avuto un rapporto tossico con mia madre e nonostante anni di analisi continuo a cadere nella rete di TUTTI i tipi di disagio mentale, come se volessi curare quella relazione originaria... Purtroppo non riesco a rassegnarmi, potrebbe fare un video su questo tipo di legami? Grazie, una figlia triste
Ti sei creata una comoda coperta di Linus, una scusa con te stessa per non vivere la tua vita. Il problema non è tua madre, ma la tua incapacità di prendere delle decisioni per te stessa e la tua felicità. E vedo che lo psicologo è stato un incapace anche lui.
@@Prizzy999 e quale sarebbe la parte costruttiva di questo commento?
Dott. È proprio quello che ho vissuto io e Ancor peggio!Non riesco però a dimenticarlo e anche ,con un po' di vergogna nel dirlo,mi manca...
Purtroppo l'ambivalenza resta per molto tempo e grazie @tizianatrippodo5745 per aver commentato
E da poco che sto seguendo questo canale e rispetto ad altri la cosa che mi ha colpito positivamente e che viene quasi sempre suggerito a chiudere, allontanarsi, dimenticare il narcisista, senza coltivare inutili illusioni sulla possibilita che si possa avere una possibile apparente relazione serena con simili soggetti. Volevo sapere se si potevano suggerire dei video in particolare
Lo so bene che gli agiti sono i suoi, io sono sana, vivace e felice. Purtroppo sono manipolata eppure so di valere. Mai mi prenderò le colpe!!!
Purtroppo però, dottore, sappiamo bene che quasi nessun narcisista si fa diagnosticare il suo disturbo di propria iniziativa, quindi la sua puntuale precisazione sconcerta, perché quali strumenti abbiamo allora noi non essendo psicologi? Possiamo solo parlare delle orribili sensazioni vissute a contatto con narcisisti e ciò non sminuisce la validità della nostra percezione. Grazie 🙏
Anche le tendenze narcisistiche sono fastidiose
Una persona non può pensare solo a lei in ogni ambiente della sua vita
❤
Anno cominciato a usare la frase narcisista. Prendendo spunto dai miti Greci. Dalle sue legende. Ma rimangono legende. Ma allora chiudiamo le galere . Perché la gente va curata. Non messa in galera. Ci sono stati tanti cattivi rimasti nella storia. Caino che a ucciso suo fratello. Non esisteva la legenda di narciso. Qui ce la contesa il bene col male. Abbiamo libero arbitrio. E ognuno può pensare quello che vuole. Io mi baso sulla Bibia . Pace e Bene🙏
Grazie per aver commentato
Ci si sente con una vergogna che diventa patologica con sintomi che si manifestano con il rimuginare troppo spesso su ricordi traumatici del passato che hanno determinato vergogna, e crea una forte diffidenza anche verso gli altri aspettandosi sempre che facciano qualcosa di male. La sensazione di bassa autostima e di non meritare nulla accade questo alla tua vita dopo la relazione con un narcisista, il trauma diventa veramente complesso...; Sembra di aver trovato un tesoro, la persona che si è sempre desiderato..dura ben poco... Un aguzzino... principe si ma tritacarne di cuore,cervello e anima.
Una tensione e paura interna continua dovuta al fatto di essere continuamente in allerta per paura di ricevere un nuovo e l'ennesimo attacco imprevedibile che può da critiche continue, da svalutazioni continue,da vessazioni emotive e fisiche continue...Ti disumanizano; alla fine ti tritano anche carne e ossa...
Grazie @user-yx6ty4dk1o per aver condiviso
Si ha vergogna a dire che manca una pessima persona , ma i sentimenti comandano loro.
mio marito, per fortuna, è morto di un colpo una settimana dopo che gli ho detto chiaro e tondo, in modo definitivo senza possibilità di fraintendimento, che mi deve seriamente temere perchè il gioco, per me, era finito!!
Grazie @letiziabf per aver condiviso
Letizia il.colpo non sara' la conseguenza della tua verità?
@@auroradada8742 non saprei ma mi piace pensarlo
💯💯✋
Grazie @annacarmelanuzzi1520
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
A me impedisce di uscire la sera senza di lui... Col ricatto: se vai a ballare per conto tuo io vado a ballare con le altre... E ne trova tante, molte più di quelli che trovo io😢
Perche' dovresti uscire alla sera senza di lui? Che senso ha ?
Il tuo uomo non è affetto da narcismo patologico...! Se stai bene con il tuo uomo, non dovresti avere voglia di andare a ballare da sola. Sei tu che sbagli. Lui è solo geloso e ti risponde cose normali. Non è un narcisista.
Che ti dice di non andare a lavorare, non tanto, perché al narcisista gli piacciono molto i soldi, e molte volte cercano una compagna o moglie, che abbia uno stipendio buono, e anche casa di proprietà. Così si sono sistemati. Sono molto furbi
Grazie @susanisusan33 per aver commentato
Sono talmente falsi che ci si casca come dei pesci nella rete da pesca. Poi, quando sanno di avere esagerato ..forse ti vengono a chiedere scusa.
Ti ama ,poi non vuole a che fare con te .anormale tutto questo .semplicemente. ,non e vero nulla .Credono di avere un potere su di te ,ma quanto si sbagliano Allontanarsi .Meno male che non ce nessuna relazione.Sempre parole fuori luogo Cosi si capisce
Vivono nella loro gabbia ma non gliene frega nulla, sono indifferenti tipo amebe, recitano per arrivare al controllo che gli dia potere ma per il resto sono sacchi vuoti.
Gli psy costano tantissimo purtroppo...