Luca Colardo e il Quartetto Siegfried in concerto per I martedì on line dell'Accademia di Musica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024
  • I martedì on line dell’Accademia di Musica proseguono con il violoncellista Luca Colardo, musicista della Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali dell’Accademia di Musica con corsi in pianoforte, pianoforte contemporaneo, violino e violoncello (riconosciuti dal MIUR) rivolti a pochi, selezionatissimi musicisti di cui si sostiene il percorso professionale grazie al progetto Pro Carriera (iscrizioni entro il 21/5/2021). Colardo è uno dei componenti del Quartetto Siegfried. Il concerto è introdotto da Francesco Antonioni, compositore e e conduttore di RAI Radio3-suite.
    PROGRAMMA CONCERTO:
    Luca Colardo violoncello
    componente del Quartetto Siegfried
    Alessandro Savinetti, violino I
    Giorgia Brancaleon, violino II
    Francesco Scarpetti, viola
    Luca Colardo, violoncello
    Igor Stravinskij (1882 - 1971)
    Trois Pièces pour quatuor à cordes
    [semiminima] = 126
    [semiminima] = 76
    [minima] = 40
    Franz Joseph Haydn (1732 - 1809)
    Quartetto in si bemolle maggiore op. 76 . 4, Hob. III n. 78
    Allegro con spirito
    Adagio
    Menuet. Allegro
    Finale. Allegro ma non troppo
    LUCA COLARDO
    Luca Colardo, vincitore di diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali, si è esibito, come solista e in diverse formazioni cameristiche, in alcune delle più prestigiose sale da concerto e rassegne musicali a livello mondiale come la Carnegie Hall di New York, la Cité de la Musique a Parigi, il Mozarteum di Salisburgo, il Ravello Festival, il Festival MiTo e i Concerti del Quirinale.
    QUARTETTO SIEGFRIED
    Il Quartetto Siegfried - Alessandro Savinetti violino I, Giorgia Brancaleon violino II, Francesco Scarpetti viola, Luca Colardo violoncello - si è esibito per diverse rassegne e luoghi del panorama musicale italiano tra cui Palazzo Marino in Musica e Musica al Tempio a Milano, i festival di Bellagio e di Portogruaro, Bardonecchia e la Reggia di Venaria. E’ risultato semifinalista, unico quartetto italiano tra dieci selezionati da tutto il mondo, per il Premio Borciani di Reggio Emilia che avrebbe dovuto svolgersi nel giugno 2020.
    FRANCESCO ANTONIONI compositore
    Definito dal Guardian «Un compositore che sa esattamente cosa fare e come realizzare le proprie idee», Francesco Antonioni (n. 1971) compone musica per orchestra, opere teatrali, balletti, musica da camera, brani solistici ed elettronici. A proprio agio in molti generi accanto alla musica classica, in cui affondano le radici, le composizioni di Francesco Antonioni si situano consapevolmente sul punto di incontro di diversi linguaggi, dei quali ricercano affinità e possibilità di integrazione. «Il pensiero che questa musica trasmette è una conquistata libertà da qualunque dogma avanguardistico, ma anche antiavanguardistico» ha scritto Dino Villatico (Classic voice). Grazie anche all’energia ritmica che caratterizza la sua musica, Francesco Antonioni ha al suo attivo numerose collaborazioni con coreografi e compagnie di danza. Le sue composizioni sono state commissionate dall’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Albany Symphony Orchestra (USA), Ensemble Modern (Frankfurt), Birmingham Contemporary Music Group (UK), MiTo Settembre Musica, Biennale di Venezia (2001, 2010, 2016), ed eseguite da Antonio Pappano, Vladimir Ashkenazy, George Benjamin, Evelyn Glennie, Yuri Bashmet. Dal 2009 le sue partiture sono pubblicate da Ricordi.
    INFO:
    La Scuola di Specializzazione post laurea (Iscrizioni entro il 21/5/2021): accademiadimus...
    Programma concerti: accademiadimus...
    #accademiadimusicadipinerolo #classicalmusic #concert

Комментарии • 3

  • @anakanterov1465
    @anakanterov1465 3 года назад +3

    Bravi! Bravi! Bravi!

  • @AccademiadiMusicadiPinerolo
    @AccademiadiMusicadiPinerolo  3 года назад +1

    Siete pronti per il secondo concerto? Mettetevi comodi perché tra 5 minuti si comincia. Ricordiamo ai meno esperti che se volete potete lasciare dei commenti nella chat, o sotto il video. Sono come i vostri applausi! Se volete ricevere le notifiche per i prossimi video non dimenticate di iscrivervi al canale! Ma ora... buon concerto!

  • @AccademiadiMusicadiPinerolo
    @AccademiadiMusicadiPinerolo  3 года назад

    Grazie a tutti per aver partecipato! I martedì on line dell’Accademia di Musica proseguono martedì 23 febbraio con il pianista Umberto Giorgio Maria Scali ruclips.net/video/l45O4e1AakM/видео.html (potete impostare il promemoria) e se vi siete persi il primo concerto, della bravissima Roberta Pandolfi, godetevelo adesso ruclips.net/video/nZXfVFf_HIc/видео.html