Come Capire l'ARTE DI OGGI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Al giorno d'oggi basta uno schizzo su una tela? Come mai un'opera può essere venduta a milioni? Non li fanno più i quadri come una volta?
    #arte #artecontemporanea
    Se vuoi, nei commenti, proponi dei capitoli per questa Live! Dammi il minutaggio dei momenti in cui cambio argomento o artista! può essere molto utile!

Комментарии • 344

  • @imagiroorigami1217
    @imagiroorigami1217 9 месяцев назад +163

    È dopo aver visto questi contenuti che mi pento di aver scelto una scuola professionale rispetto ad un liceo artistico....E che mi si spezza il cuore per tutte le ore di storia dell'arte che non ho fatto durante le medie per un professore che non sarebbe dovuto stare davanti ad una cattedra. GRAZIE, solo un enorme grazie per tutte le persone in cui accendi una fiammella che potrebbe diventare un'incendio!

    • @151eg_SECONDO_CANALE
      @151eg_SECONDO_CANALE  9 месяцев назад +37

      Non ho parole

    • @yukilaserpe7700
      @yukilaserpe7700 9 месяцев назад +11

      Puoi sempre studiare in proprio, dopo tutto io dipingo e ho studiato in settore scientifico 😅

    • @Bisli_sk8
      @Bisli_sk8 9 месяцев назад +6

      Il liceo artistico è formativo, divertente, di certo ricco di risorse, ma a disegnare impari da solo. Non c'è altra via oltre allo sbagliare un migliaio di volte (non è un iperbole). Penso sia un peccato per Storia dell' Arte che è sicuramente bella da apprendere in classe, ma fidati, a illustrare ce la puoi fare da solo, aiutandoti con Internet e manuali per le tecniche pittoriche (magari sputi un poco più sangue di noi, ecco).
      Mi dispiace un sacco per questo tuo pentimento, soprattutto per l'influenza che gli insegnanti hanno giocato nella tua scelta. Ciò che posso dire è che il rimpianto non cancella il passato, ma puoi sempre costruirti il futuro 💪🏻

    • @Monique-inv
      @Monique-inv 9 месяцев назад +8

      Purtroppo frequentare un liceo artistico non è garanzia di buoni professori di storia dell'arte 😢

    • @simoneesposito5574
      @simoneesposito5574 9 месяцев назад

      ​@@151eg_SECONDO_CANALEhai visto L'ATTIMO FUGGENTE?

  • @_FantasyTime_
    @_FantasyTime_ 9 месяцев назад +176

    1:59:41 Sì, vogliamo che ci parli di nuovo di arte. Sì, insistiamo per una seconda live. Grazie. Ciao.

  • @annashal6010
    @annashal6010 9 месяцев назад +79

    racconto buffo di Duchamp: lui era un dadaista e il loro pensiero era di modificare gli oggetti facendogli perdere il loro utilizzo, rendendoli inutili. Quando portarono l'orinatoio ad una mostra, una guardia pensando fosse spazzatura lo buttò. E Duchamp non si arrabbiò, era felice perché il suo lavoro era riuscito, era riuscito a rendere un oggetto inutilizzabile😂 e quindi ora si può vedere solo una copia falsa. Sta cosa me fa sempre morì😂😂

    • @AstroLabio1
      @AstroLabio1 9 месяцев назад

      Ti sei inventata tutto: Duchamp membro della stessa società organizzatrice, aveva inviato al comitato direttivo sotto false generalità un orinatoio di porcellana bianca, firmato R. Mutt, che non verrà esposto - perché reputato poco consono. Non GETTATO ma NON ESPOSTO. L'opera (che nel titolo in argot (“Fontaine”) allude al sesso femminile), venne smarrita durante un trasloco.
      Perchè scrivi di argomenti che non conosci?

  • @o19Ro91o
    @o19Ro91o 4 месяца назад +3

    Probabilmente non leggerai mai questo commento ma volevo ringraziarti per questo video. Ho sempre amato l'arte e amavo studiarla a scuola ma, a scuola, non sono mai arrivata all'arte contemporanea quindi tutto questo mi mancava.
    Spiegato veramente in maniera magistrale e con sentimento.
    Grazie e continua così 💪

  • @willow342
    @willow342 9 месяцев назад +25

    Sono sempre stato prevenuto sulle correnti artistiche "meno classiche" ovviamente sintomo della mia ignoranza al riguardo. Un giorno ho visto le bottiglie di Giorgio Morandi e ho pensato "chiunque saprebbe dipingerle". Quando ho scoperto la storia dietro quei dipinti non sono più riuscito a vederle come prima. Questo video mi ha fatto rivivere le stesse emozioni. Grazie davvero, spero ce ne saranno altri.

  • @ludovicadorazio8146
    @ludovicadorazio8146 9 месяцев назад +20

    Dopo questo video ti riconfermi il mio RUclipsr preferito in assoluto, sono state due ore bellissime. Ogni tuo contenuto porta con se sorprese continue, anche su cose che si pensa di conoscere già. Io ho fatto un liceo scientifico e ho fatto storia dell’arte(una materia che mi ha sempre affascinata), ma quando siamo arrivati all’arte contemporanea avevo perso tutto l’interesse perché non la capivo e il professore non era interessato a farcela comprendere. Ti ringrazio per avermela fatta rivalutare ❤

    • @Teatime99-u6j
      @Teatime99-u6j Месяц назад

      Tral’altro spiega in un modo cosi’ semplice ma al tempo stesso dettagliato che e’ impossibile non comprendere le cose

  • @Virgitrd
    @Virgitrd 9 месяцев назад +6

    Sei il meglio youtuber ! Hai stessa passione alla bellezza che é riuscita a trasferirmi mia nonna. E da persona autistica e adhd amo come parli e illustri! È tutto cosí chiaro !

    • @151eg_SECONDO_CANALE
      @151eg_SECONDO_CANALE  9 месяцев назад +3

      E io come posso proferire parola dopo aver sentito questo?

  • @giuldd2886
    @giuldd2886 9 месяцев назад +2

    Il processo di astrazione a cui si sottopose Picasso è un qualcosa che gli ha richiesto anni per essere completato. Ti scavi dentro.
    Ciononostante ho grandi difficoltà ad accettare determinati stili quando non sono ricerce personali ma un modo per seguire mode e semplificare un linguaggio.
    In altre parole , una cosa è studiare ed arrivare ad una proprioa sintesi, un 'altra è partire dalla sintesi di qualcun altro e rimanere là.

    • @151eg_SECONDO_CANALE
      @151eg_SECONDO_CANALE  9 месяцев назад +2

      Infatti nessun grande artista ha mai semplicemente eseguito i passaggi di un manuale

  • @nicololuciopalmeri512
    @nicololuciopalmeri512 9 месяцев назад +7

    Sono interessato più che mai, Ti prego Enrico continua queste live

  • @mastaharara1223
    @mastaharara1223 9 месяцев назад +21

    Una parte 2? Live stupenda

  • @ilariaschiapparelli5375
    @ilariaschiapparelli5375 9 месяцев назад +6

    Enrico, io ti devo veramente ringraziare!
    Non hai idea di quanto io ami queste tue live sull’arte!
    La storia dell’arte è qualcosa che desidero comprendere di più da anni…ma ho sempre trovato persone che ne parlano in modo troppo”scolastico”…
    Il tuo modo di raccontare e di spiegare è sublime
    Ti prego fanne altre!❤️
    Sono totalmente affascinata
    Grazie ancora, dico davvero

  • @francescogiacovelli8468
    @francescogiacovelli8468 7 месяцев назад +1

    Innanzitutto complimenti per la live: potrebbe tranquillamente essere una lezione di un corso universitario. In ogni caso, per quanto ovviamente sia importante e affascinante comprendere la storia dell'arte contemporanea, vi sono tuttavia degli elementi che continuano a farmi storcere il naso pensando a questo modo di concepire l'arte. Partiamo dal presupposto che l'arte sta nell'occhio di chi guarda, nel senso che una persona può trovare del bello anche in un paio di ciabatte vecchie, consunte e rosicchiate dai topi. Detto ciò, viene spontaneo evidenziare la differenza tra l'arte intesa a livello personale e a livello culturale/sociale/intersoggettivo. L'opera d'arte è qualcosa che va oltre i limiti del MIO senso artistico; poi ovviamente non tutti ci si potranno rispecchiare, così come c'è chi è in grado di vedere il bello anche nelle opere più ermetiche, però il punto è che per quanto io possa considerare un oggetto banale la cosa più bella del mondo, magari perché ha dietro una storia o me l'ha regalato qualcuno di importante per me, se prendo quell'oggetto e lo espongo al pubblico, il quale non ha modo di vedere quella bellezza così intima che conosco solo io, è normale che la reazione sia un "vaffanculo, cos'è sta merda." Cosa vuol dire, che non dovrebbero esporre queste opere? No, ognuno finché può permetterselo fa ciò che vuole, però dico solo che non è biasimabile chi ci sputa sopra. E qui si arriva al secondo punto, ovvero che se un'opera ha bisogno della spiegazione, della storia per farti passare qualcosa vuol dire necessariamente che l'opera è meno forte, è meno capace di trasmettere qualcosa in sé e per sé. A parte che così diventa un po' pesante eh, ma oltretutto a quel punto magari il bello davvero sta più nella storia che non nell'opera. Se vado al cinema a vedere un film tratto da un libro non devo leggermi prima il libro per apprezzarlo: il film può fare cacare comunque anche se il libro è bello o viceversa può trasmettermi qualcosa anche se l'opera di partenza non era granché.
    Terzo punto (e la chiudo qui perché mi sono già dilungato troppo), opere come quelle del cesso, della banana, della carrozza, per quanto abbiano, per l'appunto, una storia anche divertente alle spalle, non mi sembra abbiano un gran contenuto/valore artistico, anche sapendo la storia. Della serie che a questo punto diventa una critica politica, non un'opera d'arte che racchiude anche una critica, come per esempio il Guernica o le opere di Banksy.
    Questi penso siano alcuni punti del perché sinceramente ritengo comprensibile e in una certa misura anche condivisibile l'avversione di molte persone a certi tipi di arte contemporanea.
    PS: fare un'opera che "fa cagare" ma farla molto grande non cambia granché: dopo la prima volta capisci il trucco e boh anche a livello visivo non penso faccia tutta sta differenza 😅

    • @luciadasta4009
      @luciadasta4009 4 месяца назад

      Finalmente qualcuno che lo dice. Bisognerebbe avere il buon senso e la coscienza di ammettere che l’arte, come gran parte delle concezioni umane, è stata decostruitea completamente, sicché non ha senso liquidare l’ate contemporanea come non ha senso spiegarla e decretare cosa sia e cosa non sia l’arte, dal momento che la sua connotazione varia continuamente secondo il capriccio dell’elité culturale dominante. A me risulta insoportabile la prosopopea arrogante di queste lezioni da intellettuale sulla cattedra che si arroga l’autorità di esprimere dogmatiche interpretazioni e patenti artosroche.

  • @4ng3lL33
    @4ng3lL33 9 месяцев назад +6

    Bravo! Questa live è stata immensamente interessante! Grazie 1000. Nonostante abbia studiato arte in passato, tu sei stato in grado di aprirmi gli occhi ad una visione più costruttiva. Spero di vedere più video come questo...Grazie, davvero...

  • @lidiadonna7545
    @lidiadonna7545 9 месяцев назад +3

    Bellissimo video!!! Hai spiegato benissimo che l'arte figurativa è una rappresentazione della realtà che non sempre ha un aspetto realistico come molte persone credono...e anche quanto sia difficile fare quelli che sembrano scarabocchi che tutti potrebbero fare. Mi piacerebbe che facessi più video come questi, magari approfondendo un autore o una corrente...
    Complimenti ancora per la chiarezza, considerando anche che era una live e non un video già preparato

  • @clematis_9154
    @clematis_9154 9 месяцев назад +5

    Tu dovevi diventare insegnante di storia dell'arte 😍 ti potrei ascoltare per ore e ore! Mi hai insegnato più cose tu in un video di 2 ore che i prof quando andavo a scuola. Spero tanto che farai ancora tanti altri video così 😊 ma alla fine il primo quadro di Cy Twombly non ce lo hai spiegato però 😅 io ero la che aspettavo convinta che alla fine lo avresti spiegato 😅

    • @AstroLabio1
      @AstroLabio1 9 месяцев назад

      per insegnare storia dell'arte serve una laurea in Lettere non studi artistici. I quadri essendo IMMAGINI non si spiegano a PAROLE

  • @sleeploneystar
    @sleeploneystar 9 месяцев назад +1

    Sto riguardando un sacco di volte questo video e voglio sapere sempre di più. Se fai un secondo video darai un grande regalo di conoscenza l'umanità. Ti prego la seconda parte.

  • @ginevrasacca5258
    @ginevrasacca5258 9 месяцев назад +3

    Ciao, ti seguo da molto tempo ( credo dalle medie/inizio liceo) e apprezzo tantissimo il tuo lavoro, imparo sempre qualcosa di nuovo.
    Questo video mi ha interessato tanto ( studio arte ). E su molte cose che hai detto mi trovo d'accordo. Sembrerà quasi scontato,ma volevo fare questa piccola riflessione ( ci pensavo mentre guardavo il video) ma credo che la cosa più importante ( quando si parla di arte) sia la Poesia. Non importa la tecnicha in sé dell'opera ma l'opera è tale se c'è la poesia. Penso che forse l'arte di oggi ha effetivamente un problema : non sente la poesia. Ovviemnte certe volte non è cosi perché la poesia emerge in un modo o nell'altro. Ma il modo in cui noi percepiamo l'arte è radicalmente cambiato e difficilmente riusciamo a cogliere la poesia nell'arte oggi. C'è da dire che molta arte di oggi è commerciale, l'arte comerciale c'è sempre stata ovviamente, ma credo mai come oggi appunto perché è diventato difficile cogliere relamente la poesia .
    Non so se sei d'accordo con me. Volevo solo porre questo pensiero.
    ti ringrazio per i tuoi video, sempre belli e interessanti. Al liceo, anche grazie a te, mi sono comprata tantissimi libri per mettermi a studiare la storia del cinema e anche dell'animazione. Ora ho inserito nel mio percorso di studi un corso di Regia.
    Un saluto 😊

    • @Cinema_Zerkalo
      @Cinema_Zerkalo 8 месяцев назад

      Mi intuisco dispersamente d'accordo, solo una precisazione: che s'intende questa volta per poesia? Avresti una tua definizione che possa scolpirla più nel particolare?

  • @silviamalenajewelry
    @silviamalenajewelry 9 месяцев назад +4

    Non vedo l'ora di vedere un video a tema ma spero anche in altre live così, adoro il modo in cui ne parli ❤

  • @giulioborriello3680
    @giulioborriello3680 9 месяцев назад +3

    Enrico io ti seguo sempre e ti stimo, però per piacere la prossima volta che fai vedere persone con cuciture addosso o oltre cose macabre avvisa sempre. Io ste cose le ho subite sul mio corpo e ri vederle è stato un mini trauma. Lo so che c'è stato un piccolo avviso ma troppo veloce e poco persuasivo e a volte non mi rendo conto di quanto mi sto andando a far male da solo. Il secondo avviso invece è stato molto ben fatto. Bellissimo video comunque, così bello e interessante che una parte l'hanno seguita con entusiasmo anche i miei genitori che sono del tutto estranei ai video di youtube ❤

    • @fanlima8653
      @fanlima8653 9 месяцев назад

      Guardi che e stato fatto. Ha avvertito in anticipo, ha fatto il conto alla rovescia & al termine ha ancora detto "adesso lo mostro". Se lei non e reattiva e/o non lo capisce e unicamente un problema suo & deve prendersela solo con lei invece di pretendere & dare "consigli" su cose gia attuate prima che lei lo pensi. Siamo coerenti, adulti & responsabili. E arte! A questo punto ci vorrebbero targhe metri prima per avvisare il pubblico "attenzione: rappresentazioni di scene di guerra, pieta, gente morta, etc". Ognuno avra una sua sensibilità rispetto a proprie esperienze ma pensare di essere l ombellico del mondo & pretendere, no. Stia attenta lei!

    • @giulioborriello3680
      @giulioborriello3680 9 месяцев назад +1

      @@fanlima8653 ma che vuole? Io sono stato rispettoso e ho chiesto una cosa ad Enrico e non mi sembra di aver chiesto chissà cosa dato che lui già ha fatto quello che chiedevo quando ha mostrato l'uomo bruciato (che infatti non ho visto). Semplicemente chiedevo di fare quella cosa ogni volta che si mostra un contenuto sensibile con coerenza. Francamente trovo che invece lei abbia usato dei toni poco rispettosi nei miei confronti, sparando anche sentenze a caso del tipo "pensa di essere l'ombelico del mondo" quando non credo che lei abbia qualche buon motivo per poterlo dire. Comunque si faccia un esame di coscienza. Detto questo il mio messaggio era rivolto ad Enrico quindi non ho nessuna intenzione di continuare la conversazione, sarà lui a decidere se accogliere la richiesta per tutelare la gente con stomaci più deboli o meno, ma mi sentivo in dovere di rispondere perché è stato veramente sgarbato nei toni.

  • @kyahbreak2069
    @kyahbreak2069 9 месяцев назад +2

    Grazie per questo video! La storia dell’arte era tra le mie più grandi passioni al liceo, mi dava una gioia indescrivibile. Poi all’università ho cambiato rotta e purtroppo ho tralasciato quasi completamente questo mio amore, con poche eccezioni. Per me a volte confrontarmi con opere contemporanee meno dirette è molto difficile e frustrante perchè mi mancano dei pezzi di puzzle per arrivare a capirla e quindi poter lasciarmi coinvolgere emotivamente e intellettualmente. Grazie a questo video mi sono commosso più volte, per opere che conoscevo e che non conoscevo.
    Mi hai riacceso una miccia, e mi hai ricordato che non sono stupido, quindi se voglio capire l’arte contemporanea posso iniziare dal conoscere le storie delle opere e degli artisti, e si aprono già tante porte cosí.
    Ps. Piccola correzione (+fun fact): Quadrato nero su sfondo bianco di Malević è datata al 1915, non nell’800.
    Tanto che pare che sia Kandinskij che Malevič abbiano ritrattato le date delle proprie prime opere astratte per fare a gara al “vero padre dell’astrattismo” 😂 (i critici sembrano allineati sul fatto che la prima opera astratta di K. sia del 1912, e non del 1910 come lui affermò; e che la prima di M. sia appunto del 1915, e non del 1913 come scrisse lui su un quadro probabilmente dipinto negli anni ‘20.

  • @Etlenta
    @Etlenta 8 месяцев назад +3

    Ho consigliato alla mia prof di storia dell'arte il tuo canale e questa live in particolare, è simpaticissima e penso proprio che le piacerà✨

  • @paoloerrigo6217
    @paoloerrigo6217 8 месяцев назад +4

    Era da anni che cercavo questo tipo di "lezione", scorrevole, dinamico, pieno di spiegazioni e di storie raccontate in modo chiaro e mai noioso, ti prego Enrico fai un'altra live su questa arte perchè è interessantissima.

  • @Skdr353we
    @Skdr353we 9 месяцев назад

    Avevo sempre sentito dire che queste opere erano importanti e io non sapendo assolutamente nulla sul argomento ci ho creduto sulla parola ma è la prima volta che qualcuno mi dice il perché ed è bellissimo. Grazie per questo video.

  • @PaoloLiCausi
    @PaoloLiCausi 9 месяцев назад +1

    Sei riuscito fra le tante emozioni, anche a farmi commuovere...e ce ne vuole con me. E non pensare che è stato solo merito delle opere che ci hai mostrato!
    Assolutamente da rifare Enrico!!! Sempre grazie per queste meravigliose live!!! Se fosse durata 4 ore non me ne sarei nemmeno accorto.

  • @fanlima8653
    @fanlima8653 9 месяцев назад +2

    Bellissima live. Grazia mille. Ne aspettiamo un altra su questo stesso argomento per favore.

  • @majoryoutubr
    @majoryoutubr 9 месяцев назад +2

    Grazie per questo video , e grazie per ricaricarli.

  • @agrondjala9738
    @agrondjala9738 8 месяцев назад +1

    Enrico come spieghi tu le cose dimostra che anche tu sei veramente un artista , complimenti davvero

  • @simoneragonesi8535
    @simoneragonesi8535 9 месяцев назад

    È stata una live bellissima e assolutamente istruttiva, su uno di quegli argomenti che mi stanno a cuore, ovvero l'arte. Purtroppo per mio limite, e limite di un programma da liceo scientifico, non sono mai riuscito ad affrontare l'arte oltre ai primi del novecento nel giusto modo. Grazie mille di queste 2 ore di nozioni e nuovi sguardi su un mondo che credimi, spesso è più difficile da capire e approcciare di quanto le persone si rendano conto. Necessito ASSOLUTAMENTE di una seconda parte.

  • @lamarzia9124
    @lamarzia9124 9 месяцев назад +1

    Dopo aver frequentato un istituto grafico, e un accademia d'arte posso solo che ringrziarti di queste live! Mi hai trasmesso più tu in 2 ore, che tutti i miei insegnati messi assieme! ❤

  • @alfredo.b
    @alfredo.b 8 месяцев назад

    Wow!! Raramente un video ha cambiato la mia visione di qualcosa, ma questa è una di quelle rare eccezioni!! Da oggi vedrò l'arte moderna con occhi diversi.
    Grazie!!
    Ti prego, continua a parlarne. Ti prego.
    P.S.: Questo video sarebbe da proiettare nelle scuole.

  • @Naquo17
    @Naquo17 9 месяцев назад +3

    Enrico unica persona che mi fa appassionare all'arte

  • @gregorycardillo2566
    @gregorycardillo2566 8 месяцев назад +1

    Queste live divulgative sono strepitose, continua cosi!

  • @salvatoredurante555
    @salvatoredurante555 9 месяцев назад +3

    Stupendo 🖼️ Spero tu faccia questo tipo di contenuto ancora,ancora ed ancora‼️ (Consiglio: comparti stagni per l'utilità dell'opera o per movimenti)

  • @toadfishingfrog
    @toadfishingfrog 9 месяцев назад +6

    enrico GRAZIE
    purtroppo non ho potuto seguire la live dal vivo ma ti ringrazio per averla ricaricata, non ne ho saltato neanche un minuto❤
    sono poche le persone che anche attraverso uno schermo riescono a colpirmi con le parole e tu sei uno di quelli.
    Una domanda: farai mai un approfondimento sulle donne nell'arte? se ne parla troppo poco secondo me, e lo dico da persona che fa l'artistico e che nella storia dell'arte ci "scava" abbastanza (fino ad adesso ho sentito parlare solamente di sofonisba anguissola ed artemisia gentileschi come vere e proprie "rivoluzionarie" o comunque degne di essere nominate).
    come sempre grazie❤

  • @ambrac4956
    @ambrac4956 8 месяцев назад

    Enrico penso che questi video dovrebbero essere obbligatoriamente mostrati in un liceo artistico. Stupendo, grazie

  • @random9Storyteller
    @random9Storyteller 9 месяцев назад +5

    Molte cose me le ero perse e le ignoravo. Grazie Enrico.
    E grazie di aprirmi la mente ogni volta.

  • @alexpicano2959
    @alexpicano2959 8 месяцев назад

    1:41:50 appena ho capito di cosa si stava trattando sono scoppiato a piangere, quando 10 secondi prima ero tranquillissimo ad ascoltare e a scoprire opere bellissime, in quanto in questo periodo sto provando la mia prima rottura, dopo 6 anni che stavamo insieme, perché c'era bisogno per entrambi di staccare e vivere per conto nostro, e anche se siamo in ottimo rapporto, dobbiamo stare lontani perché dobbiamo imparare a staccarci, e quest'opera mi ha fatto sentire tutto il dolore di lasciare la persona che ami pian piano, grammo dopo grammo. Davvero un ottimo lavoro Enrico, soprattutto perché essendo live e non video montato è difficile non incepparsi o fare errori che possono far uscire dall'immersione del racconto, grazie davvero. Spero che porti altri contenuti sull'arte contemporanea (e magari anche su quella moderna) visto che se non fai un percorso universitario o non hai un grande passione per studiare queste cose da solo, nessuno te le spiega

  • @janecompany4792
    @janecompany4792 5 месяцев назад

    ...eppure, nonostante conoscere i perchè di un'opera aiuti sicuramente a percepirla e capirla meglio, c'è comunque altro... la psicologia del colore, la teoria della forma o tutto quello che alcuni artisti hanno studiato ed altri, forse istintivamente, producono con naturalezza, è un equilibrio, una sapienza nella composizione o nella comunicazione che in ogni caso ha effetti, anche potenti, magari inconsci. Pur non sapendo nulla ( o non volendo sapere i perchè), mi ritrovo sempre meravigliato ed estasiato di fronte a Burri...e non perchè pretendo di capire l'opera, ma al contrario perchè non sento il bisogno di capirla per vederne la bellezza. complimenti per il video

  • @darinkamignatta8284
    @darinkamignatta8284 9 месяцев назад

    È stato un video utilissimo. Grazie.
    Non conoscevo l'opera delle caramelle: ho pianto per quasi tutto il resto del video.

  • @ecilaicireihc
    @ecilaicireihc 9 месяцев назад +2

    Come studente di un liceo artistico, sì ti prego fai altri contenuti di questo tipo. Amo come spieghi, come ti appassioni ( E poi ho visto in live da poldo che abbiamo scelto lo stesso indirizzo a scuola, quindi rispetto). Spero davvero farai nuovi video o live o zhorts a riguardo

  • @mikyd.c3077
    @mikyd.c3077 9 месяцев назад

    Grazie a te ho imparato ad apprezzare l'arte astratta, grazie di aver ampliato i miei orizzonti.

  • @poiuytrewq0192837465
    @poiuytrewq0192837465 9 месяцев назад +2

    Uno dei tuoi contenuti più belli e interessanti, ne avrei ascoltato altre due ore

  • @firedbolt
    @firedbolt 9 месяцев назад +1

    Ti prego, più live così, sono meravigliose!

  • @TheSpinellatappo
    @TheSpinellatappo 6 месяцев назад

    Non mi è mai interessata l'arte, ma ti sto seguendo e sono assolutamente affascinata. Guarderò i quadri e le sculture con occhi diversi...grazie infinite ❤

  • @FoggyBogFrog
    @FoggyBogFrog 9 месяцев назад

    Questo video lo ho amato. Da studente di artistico con professori incapaci non ero mai riuscito ad apprezzare veramente l'arte contemporanea, fino che l'anno scorso, al primo hanno di DAMS ho partecipato ad un corso che mi ha cambiato la vita. Dopo anni passati a cercare un artista che potessi chiamare il "mio preferito" l'avevo trovato nei lavori addolorati di Felix Gonzalez Torres, nelle sue opere relazionali, comunitarie, attive, inesistenti senza il tuo apporto a modificarne la consistenza. E durante tutto il video speravo lo citassi, e quando sei arrivato a Morgue di Serrano, quelle emozioni che ti fa provare l'ultima foto, anche se sapevo quale sarebbe stata, mi hai trattenuto e colpito con Ross di Torres. Ti si vuole bene❤

  • @diamondrl0
    @diamondrl0 8 месяцев назад

    ho studiato Moira Ricci per un esame di fotografia, sono troppo contento che tu ne abbia parlato, avevo il groppone quando l'ho letto. Il tuo modo di spiegare affascina sempre, chapeau veramente

  • @antondaimon
    @antondaimon 9 месяцев назад +1

    Questa diretta è stata incredibile, veramente interessantissima. Inoltre mi sento di aver imparato qualcosa, per cui Grazie di cuore Enrico.

  • @erisonkeiryoe9156
    @erisonkeiryoe9156 9 месяцев назад +1

    Bellissima live! Sempre più convinta che dovresti insegnare nelle scuole, hai un modo di esporre gli argomenti che ti fa proprio appassionare al tema del giorno! Aiuteresti un sacco di ragazzi

  • @alfyxbeats
    @alfyxbeats 8 месяцев назад +1

    più video di questo tipo! complimenti!

  • @lLottieI
    @lLottieI 9 месяцев назад +1

    Io ho conosciuto Rothko durante una gita al liceo in una mostra provvisoria in cui sono entrata per caso, non sapevo chi fosse e cosa volesse comunicare all'epoca ma ti so solo dire che rimasi un quarto d'ora probabilmente a guardare uno dei suoi quadri esposti in lacrime, non sto scherzando.

  • @gabrieletognelli9377
    @gabrieletognelli9377 8 месяцев назад

    Questo video mi ha fatto cambiare idea, mutando il mio punto di vista su almeno una parte delle opere che hai mostrato. Grazie davvero è stato preziosissimo.

  • @andrearossi3101
    @andrearossi3101 7 месяцев назад

    Mi è piaciuta questa live, mi hai chiarito molte cose su cosa sia arte oggi e come è sempre stata. Adesso posso guardare con molta più leggerezza le televendite di arte. Non sono solo io che non capisco di cosa parlano, sono i venditori che si arrampicano sugli specchi per rendere interessanti le opere e venderle. Anche quando queste non hanno in realtà molto valore.

  • @SabrinaCagliani-fy2id
    @SabrinaCagliani-fy2id 9 месяцев назад +1

    Grazie,davvero tanto per questo video: l'ho consigliato e condiviso con molti amici,è molto istruttivo e interessante

  • @AloonaGames
    @AloonaGames 2 месяца назад

    Questo video è utilissimo e vorrei che arrivasse a chiunque. C'è un'ignoranza spaventosa in merito, io stessa, che amo l'arte, non sapevo troppe cose. Non so se poi ne abbia rifatto un altro (sto andando a controllare), ma insisto perché diventi rubrica fissa. 😁

  • @oonionrings_
    @oonionrings_ 9 месяцев назад

    Ne avevo proprio bisogno, è da qualche mese che continua a girarmi per la testa il discorso di un critico d'arte che parlava dell'arte concettuale dicendo che non poteva definirsi arte in alcun modo eppure mi sembrava troppo strano, grazie per avermi chiarito le idee 🫶

  • @skadoctor5220
    @skadoctor5220 4 месяца назад

    Felicissimo di aver recuperato questo video.

  • @rika9433
    @rika9433 8 месяцев назад

    Mi è piaciuto tantissimo questo video! Mi hai intrattenuta e riportata alle lezioni con le mie due bravissime professoresse d'arte! Grazie!

  • @iome5702
    @iome5702 9 месяцев назад +1

    Live bellissima, raramente riesco a stare ore ad ascoltare qualcosa del genere, sono sicuramente interessata a sentire di più se ci saranno live future

  • @--Phil--
    @--Phil-- 7 месяцев назад

    Bellissima live.
    Devo ammettere che su alcune opere e artisti mi hai, non dico fatto ricredere, ma sicuramente invogliato a valutarli sotto un'altra luce

  • @angelabiondi8295
    @angelabiondi8295 9 месяцев назад

    Mi è piaciuto tantissimo. Tant'è vero che stavo pensando di consigliarlo anche ai miei studenti di storia dell'arte. Aspetto con trepidazione il prossimo video.

  • @alessandra91
    @alessandra91 9 месяцев назад +1

    Grazie per i contenuti di altissimo valore che ci porti

  • @RiccardoDiBiagio88
    @RiccardoDiBiagio88 8 месяцев назад

    Ti scopro oggi, ma sono impressionato. Bravissimo veramente ,complimenti! Io non ce capisco un cazzo,ma mi hai fatto vedere un sacco di cose che non coscevo . Grazie veramente

  • @Rosqueee
    @Rosqueee 8 месяцев назад

    Da "artista" nel mio piccolo, da studioso di arte, grazie per questa live/video! Due ore volate

  • @eframpy
    @eframpy 9 месяцев назад +6

    Il cretto di Gibellina (non Orgellina) è stato un luogo dove sono state girate diverse scene del commissario Montalbano. L'ho voluto dire perchè, essendoci stato (si trova nel trapanese, in Sicilia), è un luogo estremamente suggestivo.

  • @fiascott1344
    @fiascott1344 9 месяцев назад

    Ti prego, sì.
    Questa è stata la miglior lezione di arte che abbia mai avuto nella mia vita. E lo dico da ex-studentessa di artistico che, un po' come si tende a fare anche studiando storia al liceo, si è fermata alla seconda guerra mondiale e a Picasso come se dopo non fosse esistito niente.
    PS: mi auguro che la situazione sia migliorata, nelle scuole, ma ne dubito (?)

    • @151eg_SECONDO_CANALE
      @151eg_SECONDO_CANALE  9 месяцев назад +1

      Oh dio... terribile. No no, da me l'arte contemporanea, in modo adeguato alla classe, si fa dalla prima

    • @fiascott1344
      @fiascott1344 9 месяцев назад

      @@151eg_SECONDO_CANALE ... :'-) sono io ad essere capitata male, allora. Ora sono così triste.

  • @Useless_Idea
    @Useless_Idea 9 месяцев назад +1

    Ciao, molto bello il video, complimenti, per la questione di Banksy, attinente a Dismaland, ci sarebbe da approfondire, l'evento Dismaland era a cura del nome Banksy, ma non tutte le opere erano sue, il progetto è una mostra collettiva che raccoglie, opere di 58 artisti dei 60 originariamente invitati a partecipare.

  • @Gabriel_92
    @Gabriel_92 7 месяцев назад

    Per quanto mi riguarda, non ho mai apprezzato l'arte contemporanea prima di capirla e non l'ho mai apprezzata dopo che mi è stata spiegata. Anzi, ho sempre avuto il dubbio di "non capirla" nonostante le spiegazioni, perché quest'ultima me la facevano disprezzare ancora di più. Il mio gusto verso l'arte contemporanea non è cambiato nemmeno questa volta, me ne dispiaccio perché vivere apprezzando è meglio di vivere disprezzando.
    Secondo me bisognerebbe anche chiedersi se l'arte contemporanea non piace non solo perché non capita ma perché molto spesso non ha nessun obiettivo estetico (e si vede) e le spiegazioni sottostanti sono spesso di semplice critica o non ci sono proprio. Un buco nero, ma un buco nero senza fascino (per me).
    A differenza dell'arte contemporanea, questa live è stata bellissima :)

  • @12rapdl
    @12rapdl 9 месяцев назад +1

    Bellissima sta live, spero ne arrivino altre a tema arte

  • @sheila73
    @sheila73 9 месяцев назад

    Avrei tanto voluto aver avuto un insegnante d'arte che mi spiegava le opere in questa maniera... Grazie!!!
    Ho sempre disprezzato l'arte moderna, con questa live mi sono ricreduta. Ho capito quanta è profonda la mia ignoranza

    • @Virgitrd
      @Virgitrd 9 месяцев назад +1

      Che bel commento! Complimenti ho 25 anni e mi emoziono quando le persone si mettono a nudo in questo senso, in un mondo di arroganza. Ti ringrazio!

    • @151eg_SECONDO_CANALE
      @151eg_SECONDO_CANALE  9 месяцев назад +1

      Grazie. Non sai quanto amo chi fa lo stesso con me

  • @beatrixxx77_
    @beatrixxx77_ 7 месяцев назад

    ne voglio altri 100 di questi video. ho sempre snobbato l’arte contemporanea ma questa live mi ha folgorato (positivamente)

  • @acme6297
    @acme6297 9 месяцев назад +2

    Live pazzesca, totale, ci volo. Vedendo il tenore dei commenti ci starebbe anche un appuntamento fisso a tema arte, btw Mergellina è un quartiere di Napoli, Gibellina dove si trova il Cretto è vicino Trapani

  • @rodapebutninaversion
    @rodapebutninaversion 9 месяцев назад

    io penso sia la live più bella che tu abbia fatto fino ad ora, l'ho guardato come si riguarda il film preferito, ancora prima di confermare che sarebbe stato per me il tuo miglior video sul secondo canale.

  • @cosmonauta01
    @cosmonauta01 7 месяцев назад

    Che opere pazzesche! Grazie per questa divulgazione.

  • @Mook75194
    @Mook75194 6 месяцев назад

    Nella top 10 delle migliori live di tutti i tempi, senza dubbio

  • @morpe
    @morpe 8 месяцев назад

    ma che bellissima lezione di storia dell'arte!
    grazie! :)

  • @user-fn8xi6vr2n
    @user-fn8xi6vr2n 9 месяцев назад

    Col discorso che essere arte non è un complimento hai espresso perfettamente il mio pensiero

  • @pastasenzaglutine3285
    @pastasenzaglutine3285 9 месяцев назад

    Live incredibile! Hai fatto un ottimo lavoro a parer mio. Sei riuscito a farmi comprendere un argomento complesso a me poco chiaro in modo divertente e per nulla pesante. Condividerò sicuramente il video!

  • @GLIANTIPATI
    @GLIANTIPATI 7 месяцев назад

    Complimenti!!

  • @alessiaventurini6236
    @alessiaventurini6236 6 дней назад

    L'opera delle caramelle mi ha ammazzato. Prima di ascoltare il contesto pensavo a qualcosa di simile a quello fatto durante l'expo. C'era una delle nazioni che aveva messo a disposizione gratis del cibo che doveva durare tutto l'expo. Tutti potevano prenderne quanto ne volevano, ma non sarebbe stato riempito di nuovo il giorno seguente. Da quel che so il cibo andó a ruba e finì nel giro di pochissimo tempo, a sensibilizzare sul fatto che, se razionato, avrebbe soddisfatto tutti durante la fiera.
    Sapere poi il significato dell'opera delle caramelle mi ha destabilizzato non poco.

  • @rafftypain8820
    @rafftypain8820 9 месяцев назад +1

    Potrei sentirti parlare per mesi e non stancarmi mai. Come quindicenne vorrei veramente che tutti i miei coetanei guardassero i tuoi video perchè così magari si interesserebbero alle stesse cose che piacciono a me, dato che sono anche così ricchi di informazioni e facili da comprendere pur essendo relativamente lunghi (lo dico da persona che perde facilmente il filo di un discorso). Dal profondo del mio cuore, grazie per quello che fai 🫂❤

  • @user-et6xx6ej6c
    @user-et6xx6ej6c 5 месяцев назад +2

    Per quanto riguarda la difficoltà tecnica rapportata alla bellezza dell’opera mi viene subito in mente Franz Liszt. Era un compositore estremamente tecnico, le sue opere raramente incontrano il favore di un ascoltatore non avvezzo ai tecnicismi.

  • @thescorpion575
    @thescorpion575 9 месяцев назад

    Questo è stato uno dei più bei video di 151eg e forse uno dei più importanti perché mi hai fatto seriamente cambiare opinione e punto di vista
    All'inizio anch'io pensavo che l'arte contemporanea fosse solo schizzi e cose "facili da fare" ma con queste 2 ore che sono passate così veloci mi hai fatto addirittura preferire l'arte contemporanea a quella antica
    Ora le opere antiche con le solite "guardate la tristezza di Maria" o "la luce rappresenta la divinità" mi sembrano quasi scontate e noiose in confronto a queste che hanno storie interessanti dietro e che fanno addirittura venire il magone se spiegate bene

  • @laciabatta8506
    @laciabatta8506 8 месяцев назад +1

    Credo all'idea per cui l'arte che va per la maggiore rifletta il periodo storico in cui viene creata
    Siamo in un'era frenetica, in cui tutto è in serie, veloce, facile, in cui ci basta un click per comprare qualsiasi cosa da qualsiasi parte del mondo, in cui basta una stupidaggine per diventare famosi, in cui basta accendere uno strumento per sentire una persona dall'altra parte del mondo
    In questo senso penso che l'arte del "potevo farlo anch'io" parli di noi e che artisti artigiani come Jago e Ferri siano anacronistici

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 9 месяцев назад +3

    Da notare "Da Vinci" non è il cognome di Leonardo, Leonardo era figlio illegittimo, quindi non aveva preso il cognome. Era il suffisso per indicare il luogo da cui veniva, Vinci appunto. Per cui si presentava come "da Vinci". In seguito era diventato un modo per identificarlo come quello specifico Leonardo e non un altro. Poi nel tempo questo tipo di denominazioni, o soprannomi si sono trasformati in cognomi.

  • @spirulina1073
    @spirulina1073 9 месяцев назад +1

    Live incredibilmente interessante

  • @francescapizzighini3014
    @francescapizzighini3014 8 месяцев назад

    Live interessantissima, se vi fosse una parte due correrei subito a guardarla

  • @francescabertazzoni4561
    @francescabertazzoni4561 9 месяцев назад

    Ciao! Grazie per questa live, non ho mai studiato l'arte contemporanea a scuola e trovavo difficile avvicinarmi ad essa, probabilmente anche perché non ho mai avuto voglia di indagare più a fondo. Ora tutto ha molto più senso haha
    (Le foto di Moira Ricci e l'opera delle caramelle mi hanno davvero commossa molto)

    • @mariocarminati8414
      @mariocarminati8414 9 месяцев назад

      Manca il 90% dell’arte contemporanea e metà dei media che l’arte usa oggi… quindi non ti sei minimamente avvicinata nemmeno con sto video

  • @signorasottocolle6218
    @signorasottocolle6218 9 месяцев назад

    Certo che vorrei ascoltare nuovi video i cui parli d'arte! Grazie!

  • @jas8642
    @jas8642 7 месяцев назад

    ho bisogno di altri video così

  • @user-nc1ts8nj9d
    @user-nc1ts8nj9d 8 месяцев назад

    Bellissimo video

  • @user-fn8xi6vr2n
    @user-fn8xi6vr2n 9 месяцев назад +2

    26:00
    Però come tu stesso stai spiegando, essendo queste opere delle prese in giro perché sono stufi di chi sovra-interpreta le loro opere, c'è una presa in giro non solo nei confronti dei galleristi ma anche del pubblico, così come le feci di Manzoni. La critica è "la gente è così attaccata al principio di autorità che potrei anche fare cacca in un barattolo che la comprerebbero". E al giorno d'oggi, vista la rilevanza artistica che questi artisti si vedono riconosciuta, direi che sono riusciti a pisciarci in testa nella maniera più efficace possibile.

  • @user-ce3nm1ll2h
    @user-ce3nm1ll2h 8 месяцев назад

    Altri video così pls

  • @liviajod7157
    @liviajod7157 9 месяцев назад

    Ho un fratello artista illustra crea OC e commissioni. io suono compongo, scrivo poesie, amo il cinema. Ho studiato storia del cinema. ma di arte non capisco molto. Mi piace Van Gogh e altri del passato ma mi fermo. Sono felicissima del tuo video.

  • @stellalion9520
    @stellalion9520 9 месяцев назад +1

    LA mozzarella in carrozza ! E diventata la mia opera preferita di sempre😂😂😂❤❤

  • @alessioanselmi3001
    @alessioanselmi3001 8 месяцев назад

    Bellissimo video, spero di vedere una seconda parte in futuro

  • @KainLabhras
    @KainLabhras 9 месяцев назад

    Live fantastica, di cui si sentiva il bisogno. E penso che potrebbe essere utile anche a molti studenti, dell'artistico ma non solo, anche per chi si occupa di scienza, o di altre forme d'arte (io sono un fisico che insegna in una scuola di cinema e fotografia, e chi apprezza l'arte delle avanguardie fino ai giorni nostri, sono perle rare).
    Il video per il canale principale ci sta benissimo, e se posso suggerire un'idea per avvicinare molti ragazzi e molte ragazze delle superiori all'arte, potrebbe essere utile anche spiegare l'arte contemporanea moderna e contemporanea a partire dal linguaggio dei fumetti, come hai fatto con Topolino: sarebbe un modo per fare capire come l'astrazione e l'arte concettuale abbiamo influenzato (e forse siano stati influenza) il mondo di manga, comics, bonellidi, etc. perché alla fine sono le opere contemporanee che fruiscono di più, oltre alle serie, il cinema e i videogiochi.
    Comunque complimenti per il lavoro che fai, non solo per questa live, ma anche per quella sul perché non si disegna come ci insegnano dalle scuola dell'infanzia.

  • @ritap9563
    @ritap9563 7 месяцев назад

    Sì, vogliamo sentirti parlare ancora di arte. :)

  • @zaitproduction9703
    @zaitproduction9703 2 дня назад

    Interessante video. Citi nomo che difficilmente si trovano quando si parla di arte contemporanea perche si fa faciloneria e si pensa swmpre ai soliti. Ora non ricordo se parlando di Serrano hai detto che fece 2 copwrtine per i Metallica (load e reload sono sue).
    Devo anche dire per correttezza che per le mie possibilita sono collezionista e ho frequentato gallerie e critici. Ora bisogna dire una veritá che non molti vogliono ammettere: l artista e il gallerista sobo dei businesman, quando si vende o si compra un pezzo d'arte lo si fa come si compra un pacchetto di azioni. Per questo i galleristi tendono a lavorare con gli storicizzati. Anche cobtemporanei devo essere riusciti a rendere il proprio lavoro "brandizzabile", questo lo fai con anni e anni di pubblicazioni, pubbliche relazioni. Warhlo uno dei padri della Pop disse che vendere é giá arte.
    Poi quanto riguarda il concetto di scarabocchio quando uno mi dice "potevo farlo anche io" mi viene da dire "é questo il bello, puoi farlo anche tu. Devi "solo" impegnarti a renderti riconoscibile che questo é un altro paio di maniche e forse il lavoro piu impegnativo.

  • @enricokine78
    @enricokine78 9 месяцев назад

    Bellissimo video! Grazie Enrico!

  • @Feline0o91
    @Feline0o91 9 месяцев назад

    Spero davvero che farai ancora video su questo argomento, già questo è stato interessantissimo!
    Come suggerimento/spunto aggiungo questo: ok le opere satiriche, ironiche, di sfida, o simboliche. Ma cosa dire in generale dell'arte astratta? Ad esempio ci sono TANTI pittori, soprattutto recenti, le cui opere consistono più o meno sempre in un'accozzaglia di macchie di colore. Come interpretare/apprezzare queste opere?