TUTTI I SEGRETI DEI MICROFONI! (NON QUALE, MA COSA...!)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2024

Комментарии • 4

  • @FRANCODIANA-t9q
    @FRANCODIANA-t9q 9 дней назад

    Va bene tutto, ma una caratteristica non misurabile però fondamentale per la scelta di un microfono è la sua timbrica.

    • @maurocantonetti-musicista
      @maurocantonetti-musicista  9 дней назад

      Dipende tu cosa intendi per “timbro”, essendo che per un microfono è un termine inappropriato. Come sappiamo il termine “timbro” viene definito dalle formanti di un suono proprio (voce, pianoforte, campana, violino, ecc) e di conseguenza il microfono non emettendo suono non può avere “timbro”.
      Se intendi il tipo di “calore”, quello possiamo definirlo da due fattori: tipo di circuiteria e risposta in frequenza che con semplici test di laboratorio ci può definire la sua non linearità.
      Quindi ribadisco…definito questo concetto di “timbro”, dipende tu per cosa lo intendi

  • @FRANCODIANA-t9q
    @FRANCODIANA-t9q 9 дней назад

    È vero il microfono di suo non emette suono. Per timbro intendo il "calore" che "colora" lo strumento e/o voce che il microfono sta riprendendo...

    • @maurocantonetti-musicista
      @maurocantonetti-musicista  8 дней назад

      Allora la risposta l'ho gia data in maniera indiretta nella risposta precedente. Quello che ci permette di capire come un microfono "colora" il suono è la risposta in frequenza (di cui parlo nel video). La non perfetta linearità è gia di per se una "colorazione" del microfono e può avvenire per diversi motivi: risonanza del corpo del microfono, componentistica elettronica, tipo di diaframma. Tutte cose che gia spiego nel video comunque.