Bellissimi video, complimenti. Una domanda, anzi...alcune domande ( scusami): - gli Ametaboli, quando la Neanide aggiunge un segmento al proprio corpo, lo fa tramite la muta? - simil domanda, negli Eterometaboli, quando c'è il passaggio da Neanide a Ninfa, avviene tramite muta? -ed infine, quando negli Olometaboli, parliamo di Larva di 1/2 età etc ( quindi ancora non è pronta per diventare un esemplare adulto) anche in quel caso la larva affronta una muta nel passaggio di età? Grazie mille e ancora complimenti
Grazie mille per il supporto! Gli ametaboli per accrescere in dimensioni, svolgono mute (vedi ordine Thysanura). Negli eterometabola, il passaggio da neanide a ninfa avviene tramite metamorfosi e non attraverso una “semplice” muta. Pensa allo sviluppo della struttura alare nell’immagine di alcuni Orthoptera (es. locuste); difatti nelle neanidi non sono sviluppate le ali, che iniziano ad “abbozzarsi” nello stadio di ninfa. Negli olometaboli, anche le larve svolgono muta per accrescere in dimensioni. A presto, con nuovi video!
Ciao! Entomologia è la branca della zoologia che studia gli insetti, con alcune eccezioni per qualche aracnide (ragni e scorpioni ad esempio) e per qualche mollusco (come la chiocciola). E' una materia che viene affrontata in maniera molto approfondita in tutte le facoltà universitarie di Agraria, in cui esistono diverse materie attinenti: entomologia agraria, entomologia forestale ed entomologia applicata alla protezione delle derrate alimentari. Terminato il percorso di studi puoi continuare con un dottorato di ricerca in tale materia. Se cerchi qualche corso da frequentare amatorialmente, ti consiglio di provare sulla piattaforma EDUOPEN LMS, in cui puoi trovare qualche corso di entomologia.
Bellissimi video, complimenti.
Una domanda, anzi...alcune domande ( scusami):
- gli Ametaboli, quando la Neanide aggiunge un segmento al proprio corpo, lo fa tramite la muta?
- simil domanda, negli Eterometaboli, quando c'è il passaggio da Neanide a Ninfa, avviene tramite muta?
-ed infine, quando negli Olometaboli, parliamo di Larva di 1/2 età etc ( quindi ancora non è pronta per diventare un esemplare adulto) anche in quel caso la larva affronta una muta nel passaggio di età?
Grazie mille e ancora complimenti
Grazie mille per il supporto!
Gli ametaboli per accrescere in dimensioni, svolgono mute (vedi ordine Thysanura).
Negli eterometabola, il passaggio da neanide a ninfa avviene tramite metamorfosi e non attraverso una “semplice” muta. Pensa allo sviluppo della struttura alare nell’immagine di alcuni Orthoptera (es. locuste); difatti nelle neanidi non sono sviluppate le ali, che iniziano ad “abbozzarsi” nello stadio di ninfa.
Negli olometaboli, anche le larve svolgono muta per accrescere in dimensioni.
A presto, con nuovi video!
Salve, mi può consigliare un corso di Entomologia specializzata in insetti ?
Ciao! Entomologia è la branca della zoologia che studia gli insetti, con alcune eccezioni per qualche aracnide (ragni e scorpioni ad esempio) e per qualche mollusco (come la chiocciola). E' una materia che viene affrontata in maniera molto approfondita in tutte le facoltà universitarie di Agraria, in cui esistono diverse materie attinenti: entomologia agraria, entomologia forestale ed entomologia applicata alla protezione delle derrate alimentari. Terminato il percorso di studi puoi continuare con un dottorato di ricerca in tale materia.
Se cerchi qualche corso da frequentare amatorialmente, ti consiglio di provare sulla piattaforma EDUOPEN LMS, in cui puoi trovare qualche corso di entomologia.
Instablaster.