ragazzi complimenti siete fantastici, ci vuole una rivista come la vostra... fumo sigari dall'età di 19 anni ma alcune cose che ho letto sulla vostra rivista e visto nei video non le sapevo. continuate così, questa è una passione, un amore che può solo crescere ed espandersi.
il miglior canale che tratta questo argomento in italia! mi dispiace molto che questa avventura non sia proseguita. Poi qui sotto ho letto alcuni commenti davvero tossici da persone frustate e invidiose, spero non sia questo il motivo del tuo abbandono.
Grazie sei molto gentile! Può sembrare strano una ragazza parlando di sigaro xD ma mio nonno è un gran esperto, ha una vasta collezione di cubani, caraibici, ecc ... nonostante (come me) preferisce i toscani. Forse ché siamo appassionati di vini italiani xD e il sigaro toscano sia il loro abbinamento naturale. Auguri! La tua serie è ottimale, quello video sulla degustazione è perfetto mancava qualcosa del genere ai nuovi estimatori di questo gioiello che è il sigaro sia toscano o cubano!
Complimenti per il canale, grazie ai tuoi video mi sto interessando sempre di piu al mondo del sigaro. Prima mi soffermavo ai toscanelli, adesso voglio sperimentare altri tipi di sigaro. Continua così!
Ciao Francesco, grazie per i complimenti :) Il Montecristo 5 è un sigaro che si trova abbastanza facilmente. Se ti rechi in una tabaccheria che vende sigari lo dovresti trovare. In caso contrario, puoi farlo arrivare in tabaccheria, ma questo sta al tabaccaio, in quanto è lui che deve ordinarne una scatola (e se non vende sigari, difficilmente te la ordinerà, a meno che tu la voglia prendere per intero). Nel caso del Monte 5, ci sono anche confezioni da 5 pezzi, che hanno un prezzo "contenuto".
Dopo aver fumato due toscano classico mi sono reso conto di quanto inutili siano le sigarette, che seppur rollate con tabacchi di "buona" qualità hanno davvero poco gusto, intrattengono poco e ti rendono schiavo.. Il sigaro invece ti lascia come un piacere intenso che dura ore e sembra quasi che io lo stia ancora fumando. Non vedo l' ora di provare anche dei sigari cubani per ampliare le mie conoscenze e saper farne del fumo non un vizio ma un arte, video molto utili grazie!
guarda, io di sigari non capisco nulla, ma è stato davvero piacevolissimo ascoltarti :) molto interessante :) sono capitata qui perché cercavo un consiglio per un regalo ad un amico, ma mi sa che forse i sigari cubani è meglio escluderli visti un po' i prezzi in giro :p ciao!
puoi lasciarlo spegnere ma il sigaro va riacceso entro mezz'ora circa. Passata la mezz'ora (valore non esatto, ma che si prende come riferimento), il sigaro diventerà sempre più amarognolo col passare del tempo (perchè le particelle di fumo si depositano sulle foglie interne del sigaro). Tutto ciò rovinerà sempre più gli aromi del sigaro, man mano che il tempo scorre..
Si, ci può stare! Specialmente con il piccoletto della serie maduro 5, il secretos! Bello forte e speziato. Sicuramente si adatta ad un rum invecchiato! Mi viene in mente il Diplomatico Reserva Excluva! :)
L'abbinamento dipende dal sigaro. Non tutti i sigari hanno gli stessi aromi e la stessa forza.Se ti piacciono sigari che hanno una forza marcata puoi abbinare un bel rum (abbinamento tipico),altrimenti un porto vintage è spesso una bella accoppiata ;) Se invece preferisci gustare bene bene il sigaro,è meglio stare su un qualcosa di più leggero, come uno champagne, o comunque un vino delicato ma frizzante(in modo tale da avere ripulire il palato ad ogni sorso, senza coprire gli aromi del sigaro).
Facciamo cosi: datemi un bel Moro io ti do un Jose De La Piedra hahahahahaha Grazie! Credo che il sigaro sia un gran piacere adatto a chi ha buon gusto e raffinatezza sia uomo o donna. Come dice mio nonno: "non è il sigaro che viene scelto da una persona, ma innanzitutto è il sigaro chi fa di questa persona, una persona scelta." Sono portoghese di origine ebrea. ma devo dire che ho un cuore italiano xD perché amo veramente la cucina, i vini,i sigari cioè tutti i sapori d'Italia! Ciao!
Spiegazione molto dettagliata , sei davvero preparato grazie . Unico appunto.. cerca di evitare durante le spiegazioni tutti quei versi che fai con la bocca durante le pause.. perché risultano davvero fastidiosi
Ciao, anche se Siglo I e II hanno delle dimensioni simili non significa che debbano avere lo stesso sapore. Tutto dipende dalla liga (la ricetta del sigaro: numero e tipo di foglie impiegate per sua realizzazione). I siglo I e II sono i meno blasonati della linea cohiba. Ti consiglio di provare il Cohiba Secretos, se vuoi restare su un Cohiba con formato piccolo. La combustione irregolare può dipendere da tanti fattori, dalla conservazione, all'accensione alla costruzione :)
Sono d'accordissimo con te. Questo è il motivo per il quale a inizio video ho specificato che mi riferisco solo a sigari cubani con tripa larga (long filler), quindi sigari fatti da foglie intere. Questa tipologia di sigari, composta da foglie intere, presenta un'evoluzione che un toscano non può avere. Sulla questione del gusto siamo d'accordo, c'è chi può preferire il toscano. A livello di qualità però, il cubano tripa larga è composto da una materia prima di qualità maggiore.
I Long Filler esistono anche tra i toscani, Il Moro e lo Stilnovo della MST, Spingarda, Cittino, Archibugio, Tornabuoni Long e Scorciato della CTS, L'ambasciator Italico Torpedo della MOSI, anche Amazon CIgars e Antino Nostrano del Brenta hanno dei Long Filler in catalogo.
@@nickcastle91 Al tempo della realizzazione di questo video i sigari che stai portando ad esempio non erano ancora prodotti e il panorama del sigaro italiano era molto diverso da ora. Detto questo, il concetto di long filler legato al mondo caraibico non è paragonabile a quello del sigaro italiano, per svariate ragioni. A livello evolutivo e di complessità aromatica, i due mondi restano molto ben distanti tra loro.
Ciao Alessandro. Se vai sul mio blog trovi sia i prezzi che i consigli per le prime fumate. Leggendo le recensioni puoi scegliere il sigaro che più si adatta ai tuoi gusti. Su due piedi ti direi Montecristo no.5, che è anche facilmente reperibile. Anche il San cristobal de la habana el principe potrebbe essere un buon inizio. Fammi sapere cosa ti fumerai per primo ;))
Buonasera! Innanzitutto davvero complimenti per il tuo canale! Interessantissimo e completo! Io non sono un fumatore ma adoro di tanto in tanto fumare qualche sigaro in compagnia d'amici, magari sorseggiando un eccellente Brandy un po' invecchiato. Ora, la domanda può sembrare un po' banale, ma dato che non ho mai avuto modo di comprare sigari, essendomi sempre stati offerti, vorrei sapere se posso rivolgermi a qualsiasi tabaccheria per ordinarli, tipo appunto un Montecristo n.5 che (segue)
Restando sullo stesso formato, il Cohiba robustos è sicuramente da provare. Se invece preferisci restare in casa Partagas, allora il Serie P no.2 dovrebbe fare al caso tuo! Gli aromi che sprigiona sono in linea con la marca Partagas e non si discostano troppo da quelli del D4. Il formato però cambia, il P2 è un piramides. ;)
Grazie mille! Se preferite i toscani possiamo fare un bello scambio hahahahaha :)))))) Fa sempre piacere sapere che anche le ragazze apprezzano questo tipo di fumate. Fumare un buon sigaro è come bere un buon liquore o un buon vino. La differenza sta nel fatto che il sigaro cambia continuamente sapore, e quindi dà, a mio avviso, un qualcosa di più! Posso chiederti di dove sei? Ciao
Buonasera, ti chiedo un consiglio su un sigaro dolce piacevole nella fumata, visto che i sigari della famiglia toscani li sento troppo amari almeno di quelli che ho provato ( Garibaldi ,toscano classico, Modigliani) ma nessuno mi ha dato quella dolcezza che mi aspettavo. Grazie
ciao :) anzi tutto complimenti per la guida, è stata davvero utile per me! volevo affrontare un quesito che la tipica ricerca Google non mi ha chiarito del tutto date le differenzi posizioni che assumono gli utenti al riguardo: fumare un sigaro causa dipendenza? non ho mai fumato in vita, nemmeno il vapore acqueo d' una giornata d' inverno, e vorrei davvero capire, in tutta la mia epica ignoranza, cosa mi potrebbero costare quei momenti di relax in cui mi concedo una fumata con amici. il dubbio sorge dal fatto che una persona su due ti dirà sempre che un sigaro sia comunque composto da nicotina, causa della dipendenza, mentre il resto ti diranno sempre che basta "non respirare" (operazione che non mi è mai stata chiara). grazie in anticipo :)
+Axel Pixel Il sigaro è un piacere, non un vizio. L'unica cosa che accade è che sicuramente, se ti piacerà quel sigaro, vorrai rifumarlo (ma non c'è una dipendenza come avviene per le sigarette, sono due mondi diametralmente opposti!).
Buongiorno, sono un giovane fumatore e ho iniziato con i Toscanelli, in primo luogo, cosa ne pensa di questi? Per ora ho provato i classici, lo speciale 12 mesi e gli aromatizzati alla vaniglia, in particolare di questi ultimi cosa mi può dire?
Ciao io non amo gli aromatizzati. Il gusto del tabacco in sè non ha rivali. Il fatto di aggiungere aromi lo "avvelena". Il classico è un buon sigaro. Prova il toscano del presidente, costicchia, ma è davvero un ottimo toscano, il migliore a mio avviso :) La recensione la trovi sulla rivista CigarsLover disponibile gratuitamente qui: www.cigarslover.com/magazine
Claudio giovanazzi Il Moro è un toscano molto particolare, che non rientra in quella che può essere definita una fumata quotidiana (sia per via delle dimensioni che della produzione limitata) :)
Ciao amico.ti ho scritto un paio di mesi fa per un consiglio di un cohiba.l ho trovato ottimo il maduro 5,come il siglo 2 e il montecristo .ora mi devi solo consigliare quale bibita alcolica potrei abbinare.grazie mille ciao
Ciao, ho bisogno del tuo aiuto, Io sto cercando un tipo di sigaro cubano che ho fumato in passato, del quale però non ricordo più il nome, era di colore arancione o marroncino molto molto chiaro, ed aveva un sapore retrogusto dolciastro, Sai per caso quale potrebbe essere?
Ciao! Mi permetto disturbarti perché ho appena acquistato dei Toscani Antica Riserva; cosa ne pensi di questi sigari? Circa l'accensione, devo procedere alla medesima tecnica degli altri sigari da te descritta? Grazie mille.
Ciao, complimenti per il tuo sito e per i tuoi video, spieghi davvero molto bene! ;-) Vorrei un consiglio, ho iniziato a fumare sigari da poco, circa un mese. Quale sigaro mi consiglieresti sotto i 5 euro o massimo 10 euro di prezzo?
Ciao, complimenti per il Blog e per il canale! Volevo chiederti una cosa, attualmente fumo sigaretti della Moods con filtro che sono più sigarette che sigari. Leggendo il Blog mi ha incuriosito molto il Montecristo n 5 e il Trinidad Reyes, volevo chiederti quale tra i due fornisce sigari singoli, nel senso che vorrei provarne prima uno senza dover comprare l'intero pacco, grazie!
sono Italiano, ho vissuto all'estero molti anni, anche in paesi tropicali, fumati i sigari di tutto il mondo e secondo me i Toscani sono i migliori sigari al mondo. provate il Toscano 1492 anno domini , 3 euro per uno intero e fumatelo ammezzato, vedrete cubano il montecristo n2 torpedo, quello è buonissimo
Complimenti per il blog e canale, entrambi utilissimi e chiari... Una sola domanda, da profano del settore mi è stato consigliato un H. Upmann Petit Corona per iniziare, secondo lei è una scelta azzeccata o sarebbe meglio orientarsi su dell' altro? Grazie mille in anticipo...
drumsoftair Ciao, anche io sono un neofita e anche a me il tabaccaio mi ha consigliato l'h.upmann petit corona per iniziare e mi sono fidato. Secondo me non è adatto ad un neofita perché ha una forza davvero molto marcata e, senza essere abituati, non si riesce ad apprezzare; ho trovato molto più adatti ramon allones small club coronas, romeo e yulieta romeo n 2 o trinidad reyes ad esempio
Ciao Luca, mi chiamo Alessandro, sono un ragazzo di 22 anni che si sta avvicinando a questo enorme e fantastico mondo. Il tuo blog mi sta aiutando tantissimo, professionale, preciso, ricco, insomma tutto quello che c’è da sapere lo trovo qui! Volevo però farti una domanda, quali sono i sigari da 100 (valutazione in centesimi) secondo te?? Continua cosi, grazie ciao
CIao chiedo scusa per la domanda ignorante: ma che differenza c'è tra un Montecristo no.4 e un Montecristo no.5? Su internet ho letto che è la stessa cosa, l'unica differenza sono le dimensioni?
Si può utilizzare un sigaro per fare un blunt? Io ne ho fatto uno con un romeo y julieta ma aveva un aroma troppo forte che annullava quello dell' ingrediente "primario"
Salve sono Rocco Caggiano, proprietario di una braceria in un vecchia dogana aragonese del 400... vorrei inserire dei sigari per offrire o mettere in una carta sigari per proporre ai clienti ma non sono un esperto nel scegliere la vasta tipologia da inserire... voi cosa mi consigliate come selezione? Anche per conservarli al meglio ...
Buondì Rocco, è un discorso vasto. E' possibile realizzare alcuni abbinamenti, su questo possiamo eventualmente fornire alcuni consigli, come del resto per eventuali sistemi di umidificazione. Se ci scrivi a info@cigarsloverstore, riusciamo senz'altro a dare una risposta più esaustiva. Un saluto
ho un problema. abito in Valle d'Aosta.. qua i sigari sono praticamente solo dei miraggi e quelli che ci sono (oltre ai toscani) valgono praticamente a nulla.. come faccio e quali siti posso visitare che mi permettono di acquistare i sigari di qualità? basandomi sul tuo video che ho visto prima devo avere alcuni accorgimenti prima di scegliere il sigaro "prescelto", su internet come faccio?
Ciao, anche io sono nuovo nella pagina e ti faccio i miei complimenti per il video! Mi sono avvicinato da poco al mondo del fumo lento. Ho provato alcuni toscanelli aromatizzati, poi sono passato ai Garibaldi ammezzati, per poi tornare nuovamente ai toscanelli, scelti e speciali. Prendo sempre gli ammezzati perché non ho molto tempo a disposizione per gustarmi un sigaro alla maremmana. Comunque dato che ho provato questi toscani mi piacerebbe passare anche ai cubani. Il mio tabaccaio di fiducia mi ha consigliato il 3X3 long filler Churchill ma non so se sarà il sigaro giusto per me. Anche perché è abbastanza lungo... Secondo te? Prendendo in considerazione ciò che ho fumato e che continuo a fumare quale sigaro cubano mi consiglieresti per cominciare? Un grazie in anticipo per la risposta! :)
Ciao Floriano, dai un'occhiata a questa pagina, trovi molti consigli e i sigari che riteniamo migliori per iniziare: www.cigarslover.com/guide/primi-passi-nel-mondo-dei-sigari/
Nessun disturbo Francesco. Per i toscani solitamente non si presta così tanta attenzione. È sempre bene dare una tosatura al piede, ma generalmente si accendono in modo più veloce. Personalmente eseguo una tostatura di qualche secondo e poi accendo il sigaro alla bocca.
io sono un fumatore di formati perlas e marevas, e chiedo a te che dai l'impressione di capirci qualcosa in più di me, possibile che ci sia una differenza così abissale fra cohiba siglo I e siglo II ? i siglo II hanno una combustione totalmente irregolare e un sapore molto particolare, mentre i montecristo sia il n.5 che il n.4 hanno un aroma delicato e delizioso in entrambi i formati. Da cosa può dipendere questa differenza così netta? Cohiba è la più costosa e mi sembra strano che deluda così
è possibile spegnere un sigaro se per qualche motivo non possiamo terminare la fumata? (se per esempio per qualche motivo (come ad esempio gente attorno poco tollerante) dobbiamo smettere la fumata dopo poco che abbiamo acceso il sigaro)
Carissimo, ti scrivo mentre mi godo il mio Antica Riserva. Niente male! è piacevolissimo quel piccantino che ti lascia in bocca, con deliziosi aromi di vaniglia! -almeno, io avverto questo gusto.- Tu l'hai assaggiato? che te ne pare! Un caro saluto. :-)
Ciao sono nuovo nella pagina... ho un paio di curiosità... 1 il Montecristo A a chi lo consigli? e 2 il tempo di fumata più o meno quanto può essere? p.s. complimenti per il video
+Fabrizio Vitellone il Monte A dura circa 2 ore e mezzo. Dato il formato impegnativo, è un sigaro per chi ha una discreta esperienza, per via della lunga durata e anche per poterne apprezzare appieno tutte le sfumature ;)
penso che il toscano ha una tipologia assolutamente diversa e particolare, un confronto cosi con i sigari tropicali non sarebbe adeguato.Meglio sarebbe confrontare i sigari cubani con i caraibici, brasiliani ecc. Non possiamo anche dimenticare mai che il sigaro è come la cucina: una questione assolutamente di gusto personale. Grazie da tutto! Grazie per la tua attenzione!
Da ignorante mi hanno sempre affascinato i sigari aromatizzati al cognac o vaniglia o altri , e qualche tempo fa ho sentito l'odore del Principes cherry della La Aurora, volevo chiederti se è un buon inizio per un novizio o c'è magari qualche sigaro consigliato per avvicinarsi a questo mondo ? Grazie
grazie per il video. io ho appena abbandonato il mondo delle sigarette e mi piacerebbe passare a quello dei sigari . solo che sono "spaventato" dalla vastità e dalla complessità dell'argomento e non so da dove iniziare. conosco un po' i toscani perché mio padre ne è fumatore da sempre ma preferirei approcciarmi ad altro . quale può essere un buon sigaro da fumare abbastanza spesso ?
aleste85 Ciao, tutti i sigari possono adatti ad essere fumati ogni giorno, dipende dal tuo palato e dal tempo che hai a disposizione. Il Montecristo No.5 è un'ottima fumata veloce, ma ci sono altri ottimi sigari di dimensioni simili. Il mio consiglio è quindi quello di provarlo, ma di non fissarti su questo sigaro in particolare! Un ottimo sigaro per iniziare è il San Cristobal de la Habana El Principe. Io ti consiglio questo come primo sigaro :)
Grazie per i tuoi consigli!Io non sono un gran fumatore di sigaro ma ogni tanto mi piace fumarlo e vorrei lasciare le sigarette per dedicarmi completamente ai sigari!puoi consigliarmi un toscano che non sia pesante da fumare?
+Chicco Gaming Assolutamente NO. Nelle grandi città magari sì (e anche lì, solo nelle tabaccherie più fornite e specializzate, perchè anche a Milano se vai in un tabacchi qualsiasi della periferia non è che li trovi per certo), altrimenti puoi trovare anche province intere nelle quali a vendere cubani è una sola tabaccheria. Però se cerchi online dovresti riuscire a scoprire quali tabaccherie, tra quelle più vicine a te, vendono cubani.
Qualche mese fa ho fumato un toscano, abbastanza buono. Non aveva mai fumato in vita mia, però mi è piaciuto. Ora vorrei sapere da te, essendo un neofita del fumo, quale sigaro devo acquistare per iniziare?
Ciao Antonio, trovi tutto sul sito, c'è una sezione apposta chiamata "primi passi nel mondo del sigaro". Qui via commento non riuscire ad essere altrettanto preciso ;)
Sono un novizio del sigaro (e non ho mai fumato sigarette o toscani, o altro), il Montecristo n.5 lo si trova facilmente in molte tabaccherie? Più o meno qual è il suo prezzo? L'altro sigaro che hai menzionato (il Principe), qual è il suo nome completo (non riuscito a capirlo bene dal video)? E questo invece come prezzo e disponibilità nelle tabaccherie? P.S ah un'altra cosa, il sigaro viene venduto direttamente tagliato dal tabacchino o bisogna ogni volta portarsi dietro la lametta e tagliarlo da soli? Grazie
+The Dude Il montecristo no.5 si trova senza molta difficoltà. Se chiedi al tabaccaio, te lo taglia sicuramente. Il nome completo è "San Cristobal de la Habana El Principe". Qui vedi i prezzi: www.cigarslover.com/database/prezzi-sigari/lista-completa-prezzi-sigari/ Per tutte le altre info, dai un'occhiata qui: www.cigarslover.com/guide/primi-passi-nel-mondo-dei-sigari/
Davidoff è una marca molto blasonata, ed il formato del sigaro che hai indicato è un formato che va bene per chi vuole iniziare. Tutto dipende con quale sigaro vuoi partire: cubano, extracubano..questione di gusti! Io iniziai con un cubano :)
Io ho acquistato il mio primo cubano ed un pacchetto di toscanelli. Il cubano è un coronas vasco da gama. Volevo il parere di qualcuno sulla sua qualità prima di fumarlo(cosa che farò al più presto, anche se non ho molto tempo per fumarne uno di quelle dimensioni. Ovviamente chiedo il vostro parere in quanto su un blog è stato giudicato molto negativamente, nonostante mi sembea fossero tutti neofiti. Grazie in anticipo
Ciao, il vasco de gama non è un cubano. Non è un sigaro che si colloca in fascia alta. Se vuoi fumare un cubano, sul nostro sito trovi la lista di tutti i sigari cubani disponibili in Italia, relativi prezzi e le recensioni :)
CigarsLover ah, vedi l'ignoranza cosa comporta xD avevo appena deciso di iniziare a fumare il sigaro e in tabaccheria ho chiesto un sigaro cubano, la signora che effettivamente non mi è sembrata molto esperta mi ha chiesto se quello andasse bene ed io ho risposto di sì. Infatti successivamente ho guardato sul vostro sito ed ho visto qualche sigaro che mi interesserebbe comprare. Ovviamente non ho mai molto tempo per fumarli e non sono molto esperto del fumo lento in quanto consumatore di sigarette. Però(in quanto "sportivo") ho optato per il sigaro in quanto meno dannoso per i polmoni. Siccome solitamente usciamo di sera(che è freddo) e magari rimaniamo poco tempo avresti un sigaro in particolareda consigliarmi, tu che sei più esperto?
Video e canale molto interessante!! Forse posso chiederti un consiglio specifico, spero solo di non disturbarti e avere un consiglio saggio, allora nel mio matrimonio vorrei far assaggiare dei sigari Cubani, naturalmente ci sono parenti e amici che molto probabilmente sono neofiti, però sono dell'idea di dare un sigaro di buona qualità e che posso essere ricordato, ho in mente i partagas mille fleurs, o i coronas senior e short... puoi darmi un consiglio e aiutarmi in una scelta, naturalmente qualsiasi marca e tipologia. Grazie mille. Gentilissimo.
@@prosperolaspina2350 Grazie. Gli Shorts sono ottimi sigari ma non sono per tutti (sono piuttosto forti). Puoi abbinare gli shorts con un altro marchio. Se vuoi rimanere sui Cubani, un Hoyo de monterrey Palmas extra è leggero e poco costoso ;)
Da sigarette a toscani c'è un abisso..tabacco di tutt'altra qualità, solo materie prime naturali e come dici giustamente tu: tutt'altra fumata. I sigari sono un ulteriore passo nella qualità del tabacco, proprio perchè si passa a foglie intere e quindi la fumata è diversa e più raffinata. Fammi sapere come andrà col primo sigaro :) Sono contento di essere stato d'aiuto con i video :)
incredibile il fatto che i video recensione di sigarette elettroniche che riducono significatamente il danno da fumo se non quasi a ZERO, vengano bloccati, ma i video di sigari no. good job youtube
Buonasra Ricky, non si può spegnerlo e riaccenderlo. Ci sono però svariati formati di Montecristo, di dimensioni diverse, che danno luogo a fumata più o meno lunghe. Si sceglie quindi il formato anche in base al tempo che si ha a disposizione :)
(scusate mio italiano) Congratulazioni per la tua serie di video, solo devo aggiungere che a mio parere il tuo confronto "toscano-cubano" sembra un poco parziale e riduttivo. Non è sempre vero che i cubani hanno una maggiore complessità o tabacco superiore. Soprattutto se confrontiamo un Antica Riserva o Originale con un Jose de la Piedra o Guantanamera. Già ho trovato anche Romeo y Julieta, Montecristo assolutamente monotoni, mentre trovo sempre il Moro, Presidente o Antico abbastanza pieni.
Caro recensore, per l'estate io ho questa abitudine: quando arrivo alla sera mi stendo sul divano tutta nuda, ascolto musica rilassante, mi bevo un buon tè e mi godo un po' di fresco; siccome io durante questa attività sono solita fumare sigarette handrolled da 100s con vari tabacchi e questo tipo di fumata non mi soddisfa più (anzi mi ha veramente rotto quel che non ho), vorrei un consiglio sul NOME del sigaro da acquistare. Ma perfavore, scrivimi il NOME PRECISO perchè io non ho mai fumato sigari e a sentirti pronunciare i nomi da questo video purtroppo NON NE HO CAPITI NESSUNO! (non vorrei un sigaro molto forte in ogni caso, almeno per cominciare.... per quanto riguarda il prezzo non mi importa, mi basta la qualità: ho fumato MERDA per tutta la vita e adesso è ora di voltare pagina). Grazie se vorrai rispondermi, ti seguo assiduamente - Maria
Ciao Maria, per iniziare con qualcosa di non forte ti consiglio: - trinidad reyes (piccolo sigaro ma di ottima qualità, circa 40 min di durata) - hoyo de monterrey coronatios (dolce, abbastanza semplice da fumare ma di durata attorno all'ora) Spero saranno di tuo gradimento ;)
CigarsLover Grazie recensore, annoterò con cura e in futuro quando vorrò qualcosa di piu' forte ti ricontatterò, Nel frattempo mi divertirò con questi ^^ starò attenta anche a non aspirare con troppa frequenza (è un vizio che si prende purtroppo con le handrolled lunghe - grazie per il prezioso consiglio!) - Maria ^^ p.s.: perchè non fai anche tu quello che faccio io per rilassarti un po? sono un'assaggiatrice di tè e posso indicarti con sicurezza quello che vuoi ^^
CigarsLover Okay, tu dimmi piu' o meno che sentori vuoi e io tac, ti scrivo i tè (reperibili naturalmente in luoghi pratici tipo supermarket o generi alimentari, non da dover andare a comprarli al negozio dell'extracomunitario complicandosi la vita e basta per via delle confezioni). Tranquillo che robacce non te indico ^_^
ragazzi complimenti siete fantastici, ci vuole una rivista come la vostra... fumo sigari dall'età di 19 anni ma alcune cose che ho letto sulla vostra rivista e visto nei video non le sapevo. continuate così, questa è una passione, un amore che può solo crescere ed espandersi.
premetto di essere un fumatore neofita ma credo sia doveroso ringraziarti per i preziosi consigli che dai con i tuoi video, grazie
grazie Ettore :)
il miglior canale che tratta questo argomento in italia! mi dispiace molto che questa avventura non sia proseguita. Poi qui sotto ho letto alcuni commenti davvero tossici da persone frustate e invidiose, spero non sia questo il motivo del tuo abbandono.
Ciao!
I tuoi consigli, blog e video sono spettacolari!
Complimenti!
Grazie sei molto gentile!
Può sembrare strano una ragazza parlando di sigaro xD ma mio nonno è un gran esperto, ha una vasta collezione di cubani, caraibici, ecc ... nonostante (come me) preferisce i toscani. Forse ché siamo appassionati di vini italiani xD e il sigaro toscano sia il loro abbinamento naturale.
Auguri! La tua serie è ottimale, quello video sulla degustazione è perfetto mancava qualcosa del genere ai nuovi estimatori di questo gioiello che è il sigaro sia toscano o cubano!
Complimenti per il canale, grazie ai tuoi video mi sto interessando sempre di piu al mondo del sigaro. Prima mi soffermavo ai toscanelli, adesso voglio sperimentare altri tipi di sigaro. Continua così!
Io ho cominciato qualche anno fa con i pedroni ma non sono un fumatore,comunque mi piacciono molto i toscanelli classici.
Come sempre dai spiegazioni magiche..alterna
Ciao Francesco, grazie per i complimenti :)
Il Montecristo 5 è un sigaro che si trova abbastanza facilmente. Se ti rechi in una tabaccheria che vende sigari lo dovresti trovare. In caso contrario, puoi farlo arrivare in tabaccheria, ma questo sta al tabaccaio, in quanto è lui che deve ordinarne una scatola (e se non vende sigari, difficilmente te la ordinerà, a meno che tu la voglia prendere per intero). Nel caso del Monte 5, ci sono anche confezioni da 5 pezzi, che hanno un prezzo "contenuto".
Dopo aver fumato due toscano classico mi sono reso conto di quanto inutili siano le sigarette, che seppur rollate con tabacchi di "buona" qualità hanno davvero poco gusto, intrattengono poco e ti rendono schiavo.. Il sigaro invece ti lascia come un piacere intenso che dura ore e sembra quasi che io lo stia ancora fumando. Non vedo l' ora di provare anche dei sigari cubani per ampliare le mie conoscenze e saper farne del fumo non un vizio ma un arte, video molto utili grazie!
Il toscano dopo un po stufa...i cubani mai provati ancora...
trovo perfetto per il mio palato da non fumatore. Ti ringrazio molto, ed ancora complimenti.
Francesco Vitale
Super chiaro e molto bravo,
Grazie 😊
guarda, io di sigari non capisco nulla, ma è stato davvero piacevolissimo ascoltarti :) molto interessante :) sono capitata qui perché cercavo un consiglio per un regalo ad un amico, ma mi sa che forse i sigari cubani è meglio escluderli visti un po' i prezzi in giro :p ciao!
puoi lasciarlo spegnere ma il sigaro va riacceso entro mezz'ora circa. Passata la mezz'ora (valore non esatto, ma che si prende come riferimento), il sigaro diventerà sempre più amarognolo col passare del tempo (perchè le particelle di fumo si depositano sulle foglie interne del sigaro). Tutto ciò rovinerà sempre più gli aromi del sigaro, man mano che il tempo scorre..
Si, ci può stare! Specialmente con il piccoletto della serie maduro 5, il secretos! Bello forte e speziato. Sicuramente si adatta ad un rum invecchiato! Mi viene in mente il Diplomatico Reserva Excluva! :)
Grazie! A breve metterò altri video..utimamente ho avuto poco tempo :)
Montecristo n.5 o Romeo y Julieta short Curchill? Complimenti per il canale favoloso e utilissimo per neofiti !
L'abbinamento dipende dal sigaro. Non tutti i sigari hanno gli stessi aromi e la stessa forza.Se ti piacciono sigari che hanno una forza marcata puoi abbinare un bel rum (abbinamento tipico),altrimenti un porto vintage è spesso una bella accoppiata ;)
Se invece preferisci gustare bene bene il sigaro,è meglio stare su un qualcosa di più leggero, come uno champagne, o comunque un vino delicato ma frizzante(in modo tale da avere ripulire il palato ad ogni sorso, senza coprire gli aromi del sigaro).
Facciamo cosi: datemi un bel Moro io ti do un Jose De La Piedra hahahahahaha
Grazie! Credo che il sigaro sia un gran piacere adatto a chi ha buon gusto e raffinatezza sia uomo o donna. Come dice mio nonno: "non è il sigaro che viene scelto da una persona, ma innanzitutto è il sigaro chi fa di questa persona, una persona scelta."
Sono portoghese di origine ebrea. ma devo dire che ho un cuore italiano xD perché amo veramente la cucina, i vini,i sigari cioè tutti i sapori d'Italia!
Ciao!
Ottimo toscano, molto corposo. È una bella fumata, non ho dubbi sul fatto che tu te lo sia goduto :))
Mi hai fatto venire voglia di fumarmene uno!
Spiegazione molto dettagliata , sei davvero preparato grazie . Unico appunto.. cerca di evitare durante le spiegazioni tutti quei versi che fai con la bocca durante le pause.. perché risultano davvero fastidiosi
grazie, mi fa piacere :)
Ciao, anche se Siglo I e II hanno delle dimensioni simili non significa che debbano avere lo stesso sapore. Tutto dipende dalla liga (la ricetta del sigaro: numero e tipo di foglie impiegate per sua realizzazione). I siglo I e II sono i meno blasonati della linea cohiba. Ti consiglio di provare il Cohiba Secretos, se vuoi restare su un Cohiba con formato piccolo. La combustione irregolare può dipendere da tanti fattori, dalla conservazione, all'accensione alla costruzione :)
Ciao. Hai mai provato l'Oliva serie g special? Io da neofita l'ho trovato molto gustoso. Mi piacerebbe sentire un tuo parere a riguardo.
Ce ne sono tanti, ma il Cohiba Lanceros è sicuramente uno dei miei preferiti :)
il cohiba lanceros è il mio preferito, fantastico
Sono d'accordissimo con te. Questo è il motivo per il quale a inizio video ho specificato che mi riferisco solo a sigari cubani con tripa larga (long filler), quindi sigari fatti da foglie intere. Questa tipologia di sigari, composta da foglie intere, presenta un'evoluzione che un toscano non può avere.
Sulla questione del gusto siamo d'accordo, c'è chi può preferire il toscano. A livello di qualità però, il cubano tripa larga è composto da una materia prima di qualità maggiore.
I Long Filler esistono anche tra i toscani, Il Moro e lo Stilnovo della MST, Spingarda, Cittino, Archibugio, Tornabuoni Long e Scorciato della CTS, L'ambasciator Italico Torpedo della MOSI, anche Amazon CIgars e Antino Nostrano del Brenta hanno dei Long Filler in catalogo.
@@nickcastle91 Al tempo della realizzazione di questo video i sigari che stai portando ad esempio non erano ancora prodotti e il panorama del sigaro italiano era molto diverso da ora. Detto questo, il concetto di long filler legato al mondo caraibico non è paragonabile a quello del sigaro italiano, per svariate ragioni. A livello evolutivo e di complessità aromatica, i due mondi restano molto ben distanti tra loro.
Ciao Alessandro. Se vai sul mio blog trovi sia i prezzi che i consigli per le prime fumate. Leggendo le recensioni puoi scegliere il sigaro che più si adatta ai tuoi gusti.
Su due piedi ti direi Montecristo no.5, che è anche facilmente reperibile. Anche il San cristobal de la habana el principe potrebbe essere un buon inizio. Fammi sapere cosa ti fumerai per primo ;))
Buonasera! Innanzitutto davvero complimenti per il tuo canale! Interessantissimo e completo! Io non sono un fumatore ma adoro di tanto in tanto fumare qualche sigaro in compagnia d'amici, magari sorseggiando un eccellente Brandy un po' invecchiato.
Ora, la domanda può sembrare un po' banale, ma dato che non ho mai avuto modo di comprare sigari, essendomi sempre stati offerti, vorrei sapere se posso rivolgermi a qualsiasi tabaccheria per ordinarli, tipo appunto un Montecristo n.5 che (segue)
Restando sullo stesso formato, il Cohiba robustos è sicuramente da provare. Se invece preferisci restare in casa Partagas, allora il Serie P no.2 dovrebbe fare al caso tuo! Gli aromi che sprigiona sono in linea con la marca Partagas e non si discostano troppo da quelli del D4. Il formato però cambia, il P2 è un piramides. ;)
Ciao mitico, sono in partenza per le vacanze nei prossimo giorni, che mi consigli come acquisto? Vorrei variare le fumate tra robusto e no !
Grazie mille! Se preferite i toscani possiamo fare un bello scambio hahahahaha :))))))
Fa sempre piacere sapere che anche le ragazze apprezzano questo tipo di fumate. Fumare un buon sigaro è come bere un buon liquore o un buon vino. La differenza sta nel fatto che il sigaro cambia continuamente sapore, e quindi dà, a mio avviso, un qualcosa di più!
Posso chiederti di dove sei?
Ciao
Buonasera, ti chiedo un consiglio su un sigaro dolce piacevole nella fumata, visto che i sigari della famiglia toscani li sento troppo amari almeno di quelli che ho provato ( Garibaldi ,toscano classico, Modigliani) ma nessuno mi ha dato quella dolcezza che mi aspettavo.
Grazie
ciao :) anzi tutto complimenti per la guida, è stata davvero utile per me!
volevo affrontare un quesito che la tipica ricerca Google non mi ha chiarito del tutto date le differenzi posizioni che assumono gli utenti al riguardo: fumare un sigaro causa dipendenza?
non ho mai fumato in vita, nemmeno il vapore acqueo d' una giornata d' inverno, e vorrei davvero capire, in tutta la mia epica ignoranza, cosa mi potrebbero costare quei momenti di relax in cui mi concedo una fumata con amici. il dubbio sorge dal fatto che una persona su due ti dirà sempre che un sigaro sia comunque composto da nicotina, causa della dipendenza, mentre il resto ti diranno sempre che basta "non respirare" (operazione che non mi è mai stata chiara).
grazie in anticipo :)
+Axel Pixel Il sigaro è un piacere, non un vizio. L'unica cosa che accade è che sicuramente, se ti piacerà quel sigaro, vorrai rifumarlo (ma non c'è una dipendenza come avviene per le sigarette, sono due mondi diametralmente opposti!).
Ma quanti anni hai?
Buongiorno, sono un giovane fumatore e ho iniziato con i Toscanelli, in primo luogo, cosa ne pensa di questi? Per ora ho provato i classici, lo speciale 12 mesi e gli aromatizzati alla vaniglia, in particolare di questi ultimi cosa mi può dire?
Ciao io non amo gli aromatizzati. Il gusto del tabacco in sè non ha rivali. Il fatto di aggiungere aromi lo "avvelena". Il classico è un buon sigaro. Prova il toscano del presidente, costicchia, ma è davvero un ottimo toscano, il migliore a mio avviso :)
La recensione la trovi sulla rivista CigarsLover disponibile gratuitamente qui: www.cigarslover.com/magazine
Claudio giovanazzi Il Moro è un toscano molto particolare, che non rientra in quella che può essere definita una fumata quotidiana (sia per via delle dimensioni che della produzione limitata) :)
ahh ok ;)
Ciao amico.ti ho scritto un paio di mesi fa per un consiglio di un cohiba.l ho trovato ottimo il maduro 5,come il siglo 2 e il montecristo .ora mi devi solo consigliare quale bibita alcolica potrei abbinare.grazie mille ciao
Ciao, ho bisogno del tuo aiuto, Io sto cercando un tipo di sigaro cubano che ho fumato in passato, del quale però non ricordo più il nome, era di colore arancione o marroncino molto molto chiaro, ed aveva un sapore retrogusto dolciastro, Sai per caso quale potrebbe essere?
Ciao! Mi permetto disturbarti perché ho appena acquistato dei Toscani Antica Riserva; cosa ne pensi di questi sigari? Circa l'accensione, devo procedere alla medesima tecnica degli altri sigari da te descritta? Grazie mille.
Ciao, complimenti per il tuo sito e per i tuoi video, spieghi davvero molto bene! ;-)
Vorrei un consiglio, ho iniziato a fumare sigari da poco, circa un mese. Quale sigaro mi consiglieresti sotto i 5 euro o massimo 10 euro di prezzo?
Salve dov’è posso acquistare un set di sigari Montecristo n 5?
Ciao, complimenti per il Blog e per il canale! Volevo chiederti una cosa, attualmente fumo sigaretti della Moods con filtro che sono più sigarette che sigari. Leggendo il Blog mi ha incuriosito molto il Montecristo n 5 e il Trinidad Reyes, volevo chiederti quale tra i due fornisce sigari singoli, nel senso che vorrei provarne prima uno senza dover comprare l'intero pacco, grazie!
Nella maggior parte delle tabaccherie li vendono singoli ;)
CigarsLover ma i sigari fanno meno male delle sigarette?
sono Italiano, ho vissuto all'estero molti anni, anche in paesi tropicali, fumati i sigari di tutto il mondo e secondo me i Toscani sono i migliori sigari al mondo. provate il Toscano 1492 anno domini , 3 euro per uno intero e fumatelo ammezzato, vedrete
cubano il montecristo n2 torpedo, quello è buonissimo
Esatto! La fermentazione e la stagionatura dei toscani non ha assolutamente nulla da invidiare ai toscani
@@SpecialSword non fa una piega, bisogna stare bene con se stessi.
@@SpecialSword giusto, i toscani non hanno nulla da invidiare ai toscani
Ma se sono costretto a spegnerlo, per qualsiasi motivo X, con cosa lo devo spegnere? E in quanto tempo lo dovrei rifumare?
Complimenti per il blog e canale, entrambi utilissimi e chiari...
Una sola domanda, da profano del settore mi è stato consigliato un H. Upmann Petit Corona per iniziare, secondo lei è una scelta azzeccata o sarebbe meglio orientarsi su dell' altro? Grazie mille in anticipo...
drumsoftair Ciao, anche io sono un neofita e anche a me il tabaccaio mi ha consigliato l'h.upmann petit corona per iniziare e mi sono fidato. Secondo me non è adatto ad un neofita perché ha una forza davvero molto marcata e, senza essere abituati, non si riesce ad apprezzare; ho trovato molto più adatti ramon allones small club coronas, romeo e yulieta romeo n 2 o trinidad reyes ad esempio
Ciao Luca, mi chiamo Alessandro, sono un ragazzo di 22 anni che si sta avvicinando a questo enorme e fantastico mondo. Il tuo blog mi sta aiutando tantissimo, professionale, preciso, ricco, insomma tutto quello che c’è da sapere lo trovo qui!
Volevo però farti una domanda, quali sono i sigari da 100 (valutazione in centesimi) secondo te??
Continua cosi, grazie ciao
CIao chiedo scusa per la domanda ignorante: ma che differenza c'è tra un Montecristo no.4 e un Montecristo no.5?
Su internet ho letto che è la stessa cosa, l'unica differenza sono le dimensioni?
Posso pubblicare questo video nel mio canale Instagram? Ovviamente indicando il tuo canale
Si può utilizzare un sigaro per fare un blunt? Io ne ho fatto uno con un romeo y julieta ma aveva un aroma troppo forte che annullava quello dell' ingrediente "primario"
Buonasera riguardo i prezzi i cubani Montecristo quanto verrebbero?
Sarei interessato a sapere cosa abbinare da bere al toscano ammezzato italico all anice stellato
Salve sono Rocco Caggiano, proprietario di una braceria in un vecchia dogana aragonese del 400... vorrei inserire dei sigari per offrire o mettere in una carta sigari per proporre ai clienti ma non sono un esperto nel scegliere la vasta tipologia da inserire... voi cosa mi consigliate come selezione? Anche per conservarli al meglio ...
Buondì Rocco, è un discorso vasto. E' possibile realizzare alcuni abbinamenti, su questo possiamo eventualmente fornire alcuni consigli, come del resto per eventuali sistemi di umidificazione. Se ci scrivi a info@cigarsloverstore, riusciamo senz'altro a dare una risposta più esaustiva. Un saluto
ho un problema. abito in Valle d'Aosta.. qua i sigari sono praticamente solo dei miraggi e quelli che ci sono (oltre ai toscani) valgono praticamente a nulla.. come faccio e quali siti posso visitare che mi permettono di acquistare i sigari di qualità? basandomi sul tuo video che ho visto prima devo avere alcuni accorgimenti prima di scegliere il sigaro "prescelto", su internet come faccio?
Ciao, anche io sono nuovo nella pagina e ti faccio i miei complimenti per il video! Mi sono avvicinato da poco al mondo del fumo lento. Ho provato alcuni toscanelli aromatizzati, poi sono passato ai Garibaldi ammezzati, per poi tornare nuovamente ai toscanelli, scelti e speciali. Prendo sempre gli ammezzati perché non ho molto tempo a disposizione per gustarmi un sigaro alla maremmana. Comunque dato che ho provato questi toscani mi piacerebbe passare anche ai cubani. Il mio tabaccaio di fiducia mi ha consigliato il 3X3 long filler Churchill ma non so se sarà il sigaro giusto per me. Anche perché è abbastanza lungo... Secondo te? Prendendo in considerazione ciò che ho fumato e che continuo a fumare quale sigaro cubano mi consiglieresti per cominciare? Un grazie in anticipo per la risposta! :)
Ciao Floriano, dai un'occhiata a questa pagina, trovi molti consigli e i sigari che riteniamo migliori per iniziare: www.cigarslover.com/guide/primi-passi-nel-mondo-dei-sigari/
Pubblicherò a breve un video che tratta questo argomento! :)
Nessun disturbo Francesco. Per i toscani solitamente non si presta così tanta attenzione. È sempre bene dare una tosatura al piede, ma generalmente si accendono in modo più veloce. Personalmente eseguo una tostatura di qualche secondo e poi accendo il sigaro alla bocca.
io sono un fumatore di formati perlas e marevas, e chiedo a te che dai l'impressione di capirci qualcosa in più di me, possibile che ci sia una differenza così abissale fra cohiba siglo I e siglo II ? i siglo II hanno una combustione totalmente irregolare e un sapore molto particolare, mentre i montecristo sia il n.5 che il n.4 hanno un aroma delicato e delizioso in entrambi i formati. Da cosa può dipendere questa differenza così netta? Cohiba è la più costosa e mi sembra strano che deluda così
è possibile spegnere un sigaro se per qualche motivo non possiamo terminare la fumata? (se per esempio per qualche motivo (come ad esempio gente attorno poco tollerante) dobbiamo smettere la fumata dopo poco che abbiamo acceso il sigaro)
Va bene se si inzia con un toscanello?
Carissimo, ti scrivo mentre mi godo il mio Antica Riserva. Niente male! è piacevolissimo quel piccantino che ti lascia in bocca, con deliziosi aromi di vaniglia! -almeno, io avverto questo gusto.- Tu l'hai assaggiato? che te ne pare! Un caro saluto. :-)
Premetto che sono BEGINNER 🤣 ma esistono in tabaccheria sigari AROMATIZZATI? Che consigliate a prezzi UMANI? Grazie.mille.
a me, come primo sigaro, hanno consigliato un davidoff 2000. che ne pensi?
Ciao sono nuovo nella pagina... ho un paio di curiosità... 1 il Montecristo A a chi lo consigli? e 2 il tempo di fumata più o meno quanto può essere?
p.s. complimenti per il video
+Fabrizio Vitellone il Monte A dura circa 2 ore e mezzo. Dato il formato impegnativo, è un sigaro per chi ha una discreta esperienza, per via della lunga durata e anche per poterne apprezzare appieno tutte le sfumature ;)
Grazie mille... appena avrò un po di esperienza (e tempo soprattutto) lo proverò
Buongiorno io sono nuovo. Sono un neofita e vorrei provare un sigaro che vada un po sul gusto dolce. Cosa mi potreste consigliare??
Cavalier de Geneve White Series Diplomat oppure Camacho Criollo (quest'ultimo più leggero e meno complesso), oppure ancora un Punch Punch ;)
penso che il toscano ha una tipologia assolutamente diversa e particolare, un confronto cosi con i sigari tropicali non sarebbe adeguato.Meglio sarebbe confrontare i sigari cubani con i caraibici, brasiliani ecc. Non possiamo anche dimenticare mai che il sigaro è come la cucina: una questione assolutamente di gusto personale. Grazie da tutto!
Grazie per la tua attenzione!
Ciao, vorrei sapere un bel sigaro per cominciare a fumare quale secondo te è il migliore per qualità prezzo?
Toscano Garibaldi
ciao volevo sapere che sigaro è quello di scarface ?
Da ignorante mi hanno sempre affascinato i sigari aromatizzati al cognac o vaniglia o altri , e qualche tempo fa ho sentito l'odore del Principes cherry della La Aurora, volevo chiederti se è un buon inizio per un novizio o c'è magari qualche sigaro consigliato per avvicinarsi a questo mondo ? Grazie
+gatsu8888888 dai un'occhiata qui: www.cigarslover.com/guide/primi-passi-nel-mondo-dei-sigari/
;)
CigarsLover
grazie per il video. io ho appena abbandonato il mondo delle sigarette e mi piacerebbe passare a quello dei sigari . solo che sono "spaventato" dalla vastità e dalla complessità dell'argomento e non so da dove iniziare. conosco un po' i toscani perché mio padre ne è fumatore da sempre ma preferirei approcciarmi ad altro . quale può essere un buon sigaro da fumare abbastanza spesso ?
cioè il montecristo numero 5 che citi tu può essere adatto ad essere fumato non dico giornalmente ma quasi
aleste85 Ciao, tutti i sigari possono adatti ad essere fumati ogni giorno, dipende dal tuo palato e dal tempo che hai a disposizione. Il Montecristo No.5 è un'ottima fumata veloce, ma ci sono altri ottimi sigari di dimensioni simili. Il mio consiglio è quindi quello di provarlo, ma di non fissarti su questo sigaro in particolare! Un ottimo sigaro per iniziare è il San Cristobal de la Habana El Principe. Io ti consiglio questo come primo sigaro :)
CigarsLover grazie mille per la risposta. lo proverò di sicuro!
Grazie per i tuoi consigli!Io non sono un gran fumatore di sigaro ma ogni tanto mi piace fumarlo e vorrei lasciare le sigarette per dedicarmi completamente ai sigari!puoi consigliarmi un toscano che non sia pesante da fumare?
Puoi provare il Toscano Soldati o il Nostrano del Brenta il Doge ;)
Ciao, volevo chiederti una cosa, tutti i tabacchi vendono sigari cubani?
+Chicco Gaming Non tutti, ma nella maggior parte delle tabaccherie che vendono sigari, trovi i cubani
+Chicco Gaming
Assolutamente NO. Nelle grandi città magari sì (e anche lì, solo nelle tabaccherie più fornite e specializzate, perchè anche a Milano se vai in un tabacchi qualsiasi della periferia non è che li trovi per certo), altrimenti puoi trovare anche province intere nelle quali a vendere cubani è una sola tabaccheria. Però se cerchi online dovresti riuscire a scoprire quali tabaccherie, tra quelle più vicine a te, vendono cubani.
Qualche mese fa ho fumato un toscano, abbastanza buono. Non aveva mai fumato in vita mia, però mi è piaciuto. Ora vorrei sapere da te, essendo un neofita del fumo, quale sigaro devo acquistare per iniziare?
Ciao Antonio, trovi tutto sul sito, c'è una sezione apposta chiamata "primi passi nel mondo del sigaro". Qui via commento non riuscire ad essere altrettanto preciso ;)
@@CigarsLover_Magazine
Perdonami una domanda, magari te l'hanno già fatta: come mai distingui i SIGARI dai TOSCANI? Non consideri i toscani dei sigari??
+Federico Piersigilli i Toscani sono dei sigari, certo. Si distinguono dai caraibici molto facilmente per via di 2 aspetti: la forma e i profumi :)
quale è un sigaro buono per incomincominciare
solo per curiosità dove li compri i cubani??
Sono un novizio del sigaro (e non ho mai fumato sigarette o toscani, o altro), il Montecristo n.5 lo si trova facilmente in molte tabaccherie? Più o meno qual è il suo prezzo?
L'altro sigaro che hai menzionato (il Principe), qual è il suo nome completo (non riuscito a capirlo bene dal video)? E questo invece come prezzo e disponibilità nelle tabaccherie?
P.S ah un'altra cosa, il sigaro viene venduto direttamente tagliato dal tabacchino o bisogna ogni volta portarsi dietro la lametta e tagliarlo da soli?
Grazie
+The Dude Il montecristo no.5 si trova senza molta difficoltà. Se chiedi al tabaccaio, te lo taglia sicuramente. Il nome completo è "San Cristobal de la Habana El Principe".
Qui vedi i prezzi: www.cigarslover.com/database/prezzi-sigari/lista-completa-prezzi-sigari/
Per tutte le altre info, dai un'occhiata qui: www.cigarslover.com/guide/primi-passi-nel-mondo-dei-sigari/
+CigarsLover Perfetto, grazie!
una domanda da neofita: il sigaro una volta acceso, va fumato in un colpo solo? non si può spegnarlo e riaccenderlo?
no, va fumato tutto. Per questo motivo ci sono vari formati, di dimensioni diverse, che hanno una durata diversa :)
grazie, molto gentile
Presto caricheremo altri video, ci stiamo lavorando :)
Io spesso se mi annoiavo lo spegnevo e lo riaccendevo, semplicemente avrà un sapore diverso una volta riacceso
@@AgenteET786 guarda i video sulla degassificazione
Ad un maduro5? Scusa se ho fatto commenti a tratti.
Davidoff è una marca molto blasonata, ed il formato del sigaro che hai indicato è un formato che va bene per chi vuole iniziare.
Tutto dipende con quale sigaro vuoi partire: cubano, extracubano..questione di gusti! Io iniziai con un cubano :)
Come si chiama il sigaro più lungo?
Reperibilità del montecristo n.5?
si trova facilmente nelle tabaccherie che vendono sigari ;)
Quanto pesa un sigaro in termini di costo e sapore?
Posso aggiungere un mio parere? Una volta che si prova un avana si disprezzano i toscani...
Quanto può costare un cubano di piccole dimensioni?
Io ho acquistato il mio primo cubano ed un pacchetto di toscanelli. Il cubano è un coronas vasco da gama. Volevo il parere di qualcuno sulla sua qualità prima di fumarlo(cosa che farò al più presto, anche se non ho molto tempo per fumarne uno di quelle dimensioni. Ovviamente chiedo il vostro parere in quanto su un blog è stato giudicato molto negativamente, nonostante mi sembea fossero tutti neofiti. Grazie in anticipo
Ciao, il vasco de gama non è un cubano. Non è un sigaro che si colloca in fascia alta. Se vuoi fumare un cubano, sul nostro sito trovi la lista di tutti i sigari cubani disponibili in Italia, relativi prezzi e le recensioni :)
CigarsLover ah, vedi l'ignoranza cosa comporta xD avevo appena deciso di iniziare a fumare il sigaro e in tabaccheria ho chiesto un sigaro cubano, la signora che effettivamente non mi è sembrata molto esperta mi ha chiesto se quello andasse bene ed io ho risposto di sì. Infatti successivamente ho guardato sul vostro sito ed ho visto qualche sigaro che mi interesserebbe comprare. Ovviamente non ho mai molto tempo per fumarli e non sono molto esperto del fumo lento in quanto consumatore di sigarette. Però(in quanto "sportivo") ho optato per il sigaro in quanto meno dannoso per i polmoni. Siccome solitamente usciamo di sera(che è freddo) e magari rimaniamo poco tempo avresti un sigaro in particolareda consigliarmi, tu che sei più esperto?
Io sarei interessato a comprare un Flor de Selva Robusto "Maduro", ma non so dove posso comprarlo.
piaciuto?
Video e canale molto interessante!!
Forse posso chiederti un consiglio specifico, spero solo di non disturbarti e avere un consiglio saggio, allora nel mio matrimonio vorrei far assaggiare dei sigari Cubani, naturalmente ci sono parenti e amici che molto probabilmente sono neofiti, però sono dell'idea di dare un sigaro di buona qualità e che posso essere ricordato, ho in mente i partagas mille fleurs, o i coronas senior e short... puoi darmi un consiglio e aiutarmi in una scelta, naturalmente qualsiasi marca e tipologia. Grazie mille. Gentilissimo.
@@prosperolaspina2350 Grazie. Gli Shorts sono ottimi sigari ma non sono per tutti (sono piuttosto forti). Puoi abbinare gli shorts con un altro marchio. Se vuoi rimanere sui Cubani, un Hoyo de monterrey Palmas extra è leggero e poco costoso ;)
@@CigarsLover_Magazine grazie mille per i consigli!!!
10 minuti di video per dire di non cominciare da sigari troppo grossi wow sei un mito
Da sigarette a toscani c'è un abisso..tabacco di tutt'altra qualità, solo materie prime naturali e come dici giustamente tu: tutt'altra fumata. I sigari sono un ulteriore passo nella qualità del tabacco, proprio perchè si passa a foglie intere e quindi la fumata è diversa e più raffinata. Fammi sapere come andrà col primo sigaro :)
Sono contento di essere stato d'aiuto con i video :)
Salve,qualcuno mi potrebbe consigliare una scatola di sigari cubani sotto i 10€?
incredibile il fatto che i video recensione di sigarette elettroniche che riducono significatamente il danno da fumo se non quasi a ZERO, vengano bloccati, ma i video di sigari no. good job youtube
di danno zero c’è solo l’aria
Scusa ma perché i sigari non si fumano a polmone
( Io fumo Toscanelli )
perché fanno più male se vengono aspirati i sigari sotto fatti per essere gustati non aspirati se no non ha alcun senso fumare un sigaro
Hai provato i toscani 200?
Ciao Mattia, sì. Trovi il nostro tasting qui: www.cigarslover.com/toscano-duecento/
Ma il sigaro Montecristo, una volta acceso posso spegnerlo per poi fumarlo in un secondo momento ?
Buonasra Ricky, non si può spegnerlo e riaccenderlo. Ci sono però svariati formati di Montecristo, di dimensioni diverse, che danno luogo a fumata più o meno lunghe. Si sceglie quindi il formato anche in base al tempo che si ha a disposizione :)
@@CigarsLover_Magazine ti ringrazio per la risposta ti auguro un buon sabato sera
Il punto è che in Italia costano troppo...purtroppo!
Io opterò per il bolivard Corona
essendo*
Qualcuno sa dirmi quanti grammi è un Montecristo n° 5?
ps.: nessun problema per l'italiano! Scrivi bene :)
(scusate mio italiano) Congratulazioni per la tua serie di video, solo devo aggiungere che a mio parere il tuo confronto "toscano-cubano" sembra un poco parziale e riduttivo. Non è sempre vero che i cubani hanno una maggiore complessità o tabacco superiore. Soprattutto se confrontiamo un Antica Riserva o Originale con un Jose de la Piedra o Guantanamera. Già ho trovato anche Romeo y Julieta, Montecristo assolutamente monotoni, mentre trovo sempre il Moro, Presidente o Antico abbastanza pieni.
non si possono fare esempi perché hanno tipi di tabacchi diversi il toscano è fatto col Kentucky il cubano ha un tabacco avanense
ci sono toscani che hsnno una grande evoluzione tipo spingarda, orciolo , Nerone , Arabesque, Manfredi ecc
Come farò ora che ritornerò in Francia? Lì saranno guai amari a trovarne uno! E saranno anche più cari! Uff.
Caro recensore, per l'estate io ho questa abitudine: quando arrivo alla sera mi stendo sul divano tutta nuda, ascolto musica rilassante, mi bevo un buon tè e mi godo un po' di fresco; siccome io durante questa attività sono solita fumare sigarette handrolled da 100s con vari tabacchi e questo tipo di fumata non mi soddisfa più (anzi mi ha veramente rotto quel che non ho), vorrei un consiglio sul NOME del sigaro da acquistare. Ma perfavore, scrivimi il NOME PRECISO perchè io non ho mai fumato sigari e a sentirti pronunciare i nomi da questo video purtroppo NON NE HO CAPITI NESSUNO! (non vorrei un sigaro molto forte in ogni caso, almeno per cominciare.... per quanto riguarda il prezzo non mi importa, mi basta la qualità: ho fumato MERDA per tutta la vita e adesso è ora di voltare pagina). Grazie se vorrai rispondermi, ti seguo assiduamente - Maria
Ciao Maria, per iniziare con qualcosa di non forte ti consiglio:
- trinidad reyes (piccolo sigaro ma di ottima qualità, circa 40 min di durata)
- hoyo de monterrey coronatios (dolce, abbastanza semplice da fumare ma di durata attorno all'ora)
Spero saranno di tuo gradimento ;)
(scusate, un errore di battitura)
CigarsLover Grazie recensore, annoterò con cura e in futuro quando vorrò qualcosa di piu' forte ti ricontatterò, Nel frattempo mi divertirò con questi ^^ starò attenta anche a non aspirare con troppa frequenza (è un vizio che si prende purtroppo con le handrolled lunghe - grazie per il prezioso consiglio!) - Maria ^^ p.s.: perchè non fai anche tu quello che faccio io per rilassarti un po? sono un'assaggiatrice di tè e posso indicarti con sicurezza quello che vuoi ^^
Maria Caleri volentieri, se hai dei buoni tè da consigliare li proverò certamente ;)
CigarsLover Okay, tu dimmi piu' o meno che sentori vuoi e io tac, ti scrivo i tè (reperibili naturalmente in luoghi pratici tipo supermarket o generi alimentari, non da dover andare a comprarli al negozio dell'extracomunitario complicandosi la vita e basta per via delle confezioni). Tranquillo che robacce non te indico ^_^