🇮🇹 E gli italiani inventarono la birra...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 янв 2025

Комментарии • 14

  • @supertrakker8072
    @supertrakker8072 5 лет назад +2

    Ormai per me appuntamento fisso del giovedi',grazie x ciò che fai,mi hai aperto un mondo,continua cosi'

    • @Giangibeer
      @Giangibeer  5 лет назад +1

      Ciao, mi fa molto piacere di averti fatto scoprire il mondo della birra. Continueremo con l'entusiasmo di sempre, grazie.

  • @robertoviarengo4046
    @robertoviarengo4046 4 года назад +1

    Quando andavo in Corsica ma già tanti anni fa c'era la Pietra a la castagna e la Colomba al mirto....le birre che hai mostrato sembrano molto interessanti....io trovo buona la Theresianer di Trieste specie la rossa..... peccato solo il prezzo ecco unica nota a volte i prezzi della birra sono un po' alti non è una critica per carità solo una nota.....

  • @MarcoJaissMilan1899
    @MarcoJaissMilan1899 4 года назад

    🍻😛

  • @lucamassini3183
    @lucamassini3183 4 года назад

    1829 prima birra italiana: la wurher a Brescia!!! 🍻🍻🍺

  • @JeffHanneman11
    @JeffHanneman11 4 года назад +2

    Mi dispiace ma tutta questa fantasia nell'insaporire la birra in modo originale mi conferma solo che la birra non è proprio una nostra eccellenza. Per me è solo il vano tentativo di fare i sommelier della birra senza averne una tradizione fondata. Non dirmi che le nostre 4 birre più famose sono tradizionali e speciali. Non sono nulla di che. Sarò ottuso io ma per me birra vuol dire Belgio, Germania, Inghilterra e medioevo. Non dirmi che c'è chi cerca di sconvolgere il sapore del barolo, del lambrusco, della fiorentina, del pane di Altamura, del pesto genovese per dimostrare di essere un grande chef italiano. Anzi, i grandi chef, sulla base della tradizione reinventano gli abbinamenti, ma, se vogliono fare una brioches al pesto, il pesto rimane pesto e la brioches rimane brioches. Questi si stanno inventando delle birrette che sembrano bibite per bambini. Sempre secondo me, che sono ignorante e sprovveduto ma libero di esprimere la mia opinione, come loro di fare la birra che vogliono.

    • @JeffHanneman11
      @JeffHanneman11 4 года назад

      Poi la birra alle castagne..... bella idea ma è dei corsi .... per carità se piace piace ci mancherebbe (intendevo dire :se piace il gusto ma anche se piace elaborare nuove ricette alle castagne, ma per me rimane una perdita di tempo)

    • @JeffHanneman11
      @JeffHanneman11 4 года назад

      In aggiunta.... i nostri fantastici 700 birrifici nazionali, quanti anni hanno? 5, 10, 50? Nessuno arriva dal 1800 e molti, ma non tutti, producono birre paragonabili al veleno.

    • @Giangibeer
      @Giangibeer  4 года назад +6

      PREMESSA IMPORTANTE: tu sei libero di esprimere la tua opinione come ogni altra persona su questo canale, infatti non abbiamo mai censurato nessun commento (anche se potremmo farlo) e anzi, invito tutti quelli che hanno voglia di scambiare opinioni a scrivere sotto tutti i nostri video. Il confronto tra idee diverse è sempre costruttivo.
      La birra ha più di 5000 anni di storia e le prime zone del pianeta dove si è diffusa sono state l'Antico Egitto, la mesopotamia e la Cina, ma oggi nessuna di queste zone è degna di nota dal punto di vista birrario. Questo dimostra che le "tradizioni fondate" sono cambiate nella storia, così come è cambiata la birra. Nessuno stile birraio è rimasto invariato nel tempo e oggi le birre hanno un sapore diverso dalle loro progenitrici belghe, britanniche e tedesche. Se t'interessa approfondire come e perché sono cambiati gli stili birrari negli anni puoi dare un'occhiata a questa nostra puntata ruclips.net/video/5qhlaUehIj8/видео.html.
      Aggiungere frutta e spezie alla birra è un'antica tradizione belga, non un'invenzione italiana.
      I nostri birrifici sono "giovani", ma questo non gli impedisce di produrre birre di alto livello che possono competere con le migliori birre del mondo (sarebbe come dire che, è il primo esempio che mi viene in mente, Dyson produce aspirapolvere di scarsa qualità perché non ha tradizione centenaria nel settore). Sono d'accordo con te che ci siano birrifici "senza arte ne parte" che producono pessima birra.

    • @JeffHanneman11
      @JeffHanneman11 4 года назад

      @@Giangibeer certo certo hai perfettamente ragione ci mancherebbe, ma 700 birrifici in pochi decenni mi sanno più di trovata commerciale che di voglia di sperimentare. Ben venga fra 700 qualcuno si salverà, ad esempio nella mia città ce un mastro birraio che produce le sue ricette presso uno stabilimento locale e a cui io farei un monumento per la capacità, l'impegno imprenditoriale e la raffinatezza delle sue "opere", nonostante non siano affatto il mio genere.