I Canti delle Salite - SALMO 124, 125, 126

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 фев 2025
  • In questa puntata, con Suor Elena Bosetti approfondiremo tre Canti delle salite, corrispondenti ai Salmi 124, 125 e 126. Tre gioielli, sia dal punto di vista poetico che spirituale. Chiediamo allo Spirito Santo la grazia di comprenderli meglio, di gustarli interiormente e di farli diventare vita della nostra vita!
    Salmo 124: SE IL SIGNORE NON FOSSE STATO PER NOI…
    Il Sal 124 - il quinto Canto delle Salite - conduce i pellegrini a fare memoria di come il Signore li abbia soccorsi e liberati in modo del tutto sorprendente, schierandosi in loro favore, per cui possono decisamente concludere: «Il nostro aiuto è nel nome del Signore che ha fatto cielo e terra» (v. 8). Una professione di fede esistenziale, che ritroviamo anche in altri Salmi (121,2; 134,3).
    Salmo 125: COME IL MONTE SION
    Questo salmo lo possiamo comprendere meglio sullo sfondo della parola profetica di Isaia: «Ecco, io pongo una pietra in Sion, una pietra scelta, angolare, preziosa, saldamente fondata: chi crede non si turberà» (Is 28,16).
    Salmo 126: ci sembrava di sognare…
    Il Sal 126 è forse tra i più noti e affascinanti dei “Canti delle Salite”. Il verbo fondamentale che caratterizza entrambe le strofe che lo compongono, è il verbo shub («ritornare»).
    Rivedi tutte le puntate sul sito di I Canti delle salite → www.telepace.i...
    Telepace live → www.telepace.i...

Комментарии •