Il video da Lei spiegato è molto ben rappresentato in ogni suo aspetto circa tutte le manifestazioni sia x ciò ke riguarda la sfera delle allucinazioni sia per ciò ke riguarda il Delirio in sé, o meglio x tutte le sue manifestazioni. Il paziente deve essere sempre costantemente seguito dal punto di vista farmacologico e/o psicoterapico; l' aspetto importantissimo è ke il paziente, quando agisce deve avere il coraggio di contattare i medici x capire la propria situazione, fermarsi. La persona si trova in uno stato di ansia e anche angoscia 😧. Sono chiara, nel dire ke non bisogna nascondere la propria malattia, semmai curarsi e dire ai propri terapeuti, ke non si sta bene, e ke ho bisogno di sentirmi/ si più calmo. Curare, non significa punire, ma al contrario fermarsi, fermarsi, e chiedere aiuto. Il tema del Delirio è molto complesso, e richiede sempre una valutazione precisa rispetto, x esempio alla terapia farmacologica, come detto, sopra, al fine di evitare confusione , pasticci, mettersi nei guai, x sé o verso altri.
Bravissima nella descrizione che tra l’altro conosco molto bene purtroppo! Ho però una domanda da porle: potrebbe parlare della schizofrenia da OPG? Ovvero la schizofrenia pericolosissima per gli altri?
@@dott.ssacorteccionipsichiatra cosa vuol intender lei per “ sociologico”??? Certamente che i sintomi sono quasi gli stessi, ma parlarne gioverebbe. Probabilmente chi non lo fà non ha la Conoscenza.
@@La__Fenice_ La sintomatologia è uguale, cambiano solo le azioni che attuano i soggetti. Magari degli individui con un passato evolutivo violento, e con predisposizione alla schizofrenia, possono attuare azioni più efferate, ma giustamente si entra nell'ambito forense/giudiziario/sociologico. Giustamente la dottoressa ci evidenzia l'aspetto clinico.
e come posso sapere se un rumore e reale o allucinacione io o paura di alquni rumori e pense sono reali o allucinacioni dopo che o visto la schizofrenia o paura di avere dei sintomi
Dottoressa mi scusi.. la depressione maggiore può portare un adulto a regredire nella fase infantile? Mio fratello di 38 anni ha manifestato improvvisamente dopo un episodio (banalissimo) lo ha terrorizzato e da quel momento si comporta come un bambino dicendo solo che ha paura che si sente oppresso e che gli viene da piangere. Dottoressa si può guarire dalla depressione maggiore? Sono anni che lo vedo chiuso nel suo mondo, triste e depresso ma non si lasciava aiutare dalla famiglia. Ora ha manifestato il suo disturbo mentale in questo modo improvviso. Soffre anche di ansie dovute a comportamenti ossessivo compulsivo.. spero possa guarire con un percorso di farmaci e di psicoterapia.. sono molto preoccupata nel vederlo così infantile e fragile. Complimenti per il canale davvero utile
Salve, la ringrazio per i complimenti. Per quanto riguarda suo fratello mi è difficile rispondere a questa domanda perché non lo conosco direttamente. Se soffre di depressione maggiore ricorrente sicuramente con la cura adeguata riuscirà a stare meglio ma il rischio di ricaduta purtroppo rimane alto soprattutto perché la patologia è influenzata anche da eventi esterni. Quello che posso consigliarle è di non arrendersi perché ovviamente la prognosi non dipende solo dalla patologia ma anche dalle risorse della persona.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra la ringrazio dottoressa! In effetti è difficile far capire a una persona malata che deve curarsi.. è sempre sospettoso per ogni medicina o medico che vedo! Però siamo speranzosi io e i miei genitori.. speriamo possa stare meglio tra un po' di tempo. Seguirò il suo canale molto interessante. Buona serata
salve dottoressa,volevo chiederle se è possibile che qualcuno che ha paura della stessa malattia mentale possa svilupparla. È da un paio di settimane che ho paura di contrarre la schizofrenia e sento alcune voci in testa , e questo mi allarma moltissimo. Spero che mi risponderà . Inoltre volevo chiederle uno schizofrenico sente le voci in testa,oppure le sente come se qualcuno stesse parlando?
La schizofrenia non si può contrarre. Non è una malattia infettiva. Insorge tipicamente in adolescenza o poco dopo ed ha sintomi specifici. Le voci sono esterne, quelle dentro la testa sono pensieri intrusivi, non sono voci.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra io sono di cuba e la e obligatorio andare a 17 anni al servicio militare e dicono che e duro io avevo paura di andare perche pensavo poteva impazzire li o qualcosa cosi
Dottoressa mia nonna ha 80 anni e ne soffre lei ha le allucinazioni forti e chiare lei dice che cercano sempre di strangolarla e di picchiarla non riesce neanche a dormire la notte lì vede di continuo e non so come aiutarla sta soffrendo tanto mi può dire qualche farmaco o qualche cura sapendo che ha 80 anni Grazie mille e che dio la benedica
Buonasera. La valutazione della patologia di sua nonna va fatta da un neurologo o uno psichiatra. Sarà lui a prescrivere un farmaco efficace. È difficile dirle come curarla tramite RUclips.
Buongiorno, quando sono solo e sto pensando qualcosa, mi viene molto istintivo un forte impulso di pronunciare con la voce quello che sto pensando, volevo sapere se questo comportamento fa parte della schizofrenia. Grazie
Per indagare esattamente il suo sintomo e darle una diagnosi corretta dovrei visitarla a studio. Bisogna differenziare le allucinazioni dai pensieri ed, inoltre, non tutti i sintomi dispercettivi fanno parte della schizofrenia.
Io sono Ipocondriaca e sono terrorizzata dalla schizofrenia, però vado già dalla psicologa e non mi ha detto nulla... Comunque in caso è curabile? C'è la possibilità di poter fare del male a qualcuno se ne si ė affetti?
La schizofrenia si può curare farmacologicamente. La consapevolezza di malattia purtroppo non è sempre presente. Se la sua terapeuta la esclude si affidi a lei.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra Però ci vado da pochi mesi, circa sei, quindi potrebbe essersi sbagliata oppure ancora non mi conosce abbastanza bene da poterlo dire, però a volte arrivo ad esserne convinta, nonostante mi abbia già detto che la mia è ansia, io penso sempre all'ipotesi peggiore 😬
Mi perdoni Dottoressa , la seguo con molto interesse poiché sono certo che mia moglie purtroppo ne sia affetta tant'è che sta addirittura mandando all'aria il nostro matrimonio. Anni e anni di litigi be hanno logorato il rapporto. Nelle sue manifestazioni e azioni trovo molte cose bizzarre è illogiche come se fosse preda di strane visioni e convinzioni di gelosia e persecuzione.... Vorrei tanto parlargliene dottoressa!! Mi dà l'opportunità?? La ringrazio anticipatamente perché tra l'altro devo salvare il matrimonio io ho paura che lei possa commettere una sciocchezza.
Buonasera, se si tratta di una situazione d’emergenza più che scrivere qui Le consiglio di rivolgersi al pronto soccorso. Resto a disposizione quando la situazione si sarà stabilizzata per eventuali informazioni utili. Io lavoro a Roma e a Perugia.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra Va bene,mentre il fatto che una persona abbia non diagnosticati problemi d'ansia e abbia avuto degli attacchi di panico in passato trattati attualmente con degli ansiolitici può generare allucinazioni visive come effetto collaterale? Le chiedo per avere una migliore comprensione della situazione,non mi va di mettere sotto pressione la persona interessata.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra sono stato in cura da uno psichiatra molto blasonato in Italia. Mi ha diagnosticato una schizofrenia indifferenziata perché tutti i parametri e test psicodiagnostici davano una grave sintomatologia soprattutto sui sintomi negativi e cognitivi ( di attenzione e concentrazione)Oltre a prescrivermi vari antipsicotici eravamo arrivati al paliperidone. Purtroppo il suddetto dottore non è più in attività. Ora sono in cura da una psichiatra che lavora in un centro di riabilitazione psichiatrica. Ma lei esclude la diagnosi perché privo di allucinazioni. Posso chiederle le caratteristiche del tipo indifferenziato gentilmente? Grazie per la sua gentilezza.
@@alfredoluciani1653 la schizofrenia di tipo indifferenziato è un sottotipo che non soddisfa i criteri per gli altri sottotipi più diffusi. E' difficile darle un parere sulla diagnosi senza averla conosciuta di persona. Si affidi al suo psichiatra e faccia direttamente a lui questa domanda. Può darle sicuramente più informazioni dato che l'ha visitata.
Bisogna cercare di comprendere anche il rifiuto alla richiesta di aiuto senza costringere la persona in questione a rivolgersi ad uno specialista. Dopo aver instaurato una relazione di fiducia si può invitare la persona in questione a valutare un aiuto farmacologico leggero solo per dormire meglio. Spesso il sonno viene compromesso nei disturbi psichici ed è una funzione fondamentale. La privazione di sonno non è compatibile con la vita.
Sono un anestesista ormai in pensione da molti anni e quindi molto anziano ma molti purtroppo anni fa molto giovane e soprattutto fratello di un ragazzo anzi ragazzino che a 19 anni, io ne avevo 22, si è ammalato di questa splendida malattia per cui è stato ricoverato inutilmente pure in Svizzera per poi fare la bella vita e morte che facevano tutti i ragazzini che stavano li. Gli psicofarmaci sono ottimi farmaci dalla tossicità molto modesta (in linea generale)solo che hanno un piccolo difetto: checché ne dicano illustri psichiatri che evidentemente questa malattia non la conoscono affatto con la schizofrenia non c’entrano assolutamente niente!! Curare una malattia tanto grave con questa roba è esattamente come sparare a un leone con un fucile a pallini veramente grottesco!!Perché allora la medicina non mette a punto terapie più efficaci? Bella domanda ma questo non lo deve chiedere a me ; per questi poveri ragazzi l’unica speranza come dicevo è quella di morire il prima possibile
Fare di tutta l'erba un fascio, secondo me, non è mai la strada giusta da percorrere. Si tratta di una patologia grave, verissimo. I ragazzi che ho visitato erano tutti differenti, con risorse e difficoltà differenti, al di là dei sintomi. Tuttavia, la sfida più grande per un professionista della salute mentale è proprio quella di fare il massimo per dare un pò di serenità a questi ragazzi e a queste famiglie. Ed è così che grazie alla cura giusta molti di questi, ad esempio, riprendono a suonare il violino o ad uscire con qualche amico. Sicuramente rimarranno delle fragilità su cui lavorare, magari affiancando ai farmaci una buona riabilitazione psichiatrica. Comunque, come in tutte le sfide, non bisogna arrendersi mai!
@@dott.ssacorteccionipsichiatra fare il massimo per questi ragazzi non mi pare rinchiuderli in manico mio fino alla morte per tutto il resto della vita! SE potessi avere il suo indirizzo mail le potrei inviare tutta la storia che certamente sarebbe la cosa più assurda che lei abbia mai sentito.
@@giovannimaddaloni2845 mi dispiace molto per quello che ha vissuto. Ci tengo solo a dirle che rispetto al passato sono cambiate molte cose. C’è maggiore sensibilità relativamente alla patologia per quanto rimanga comunque di difficile comprensione e gestione. Un caro saluto.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra lei è molto giovane. Vuole continuare per tutta la vita a maltrattare questi ragazzini con queste porcherie farmacologiche?Le faccio i migliori auguri sperando che almeno uno ne riesca a guarire anche se ci credo molto poco...
@@giovannimaddaloni2845più di uno grazie a farmaci e riabilitazione psichiatrica. Mi dispiace solo che per privacy non posso citarle nomi e cognomi. Grazie per gli auguri, sono sempre ben accetti. Buona giornata.
Innanzitutto schizofrenia con una z. Secondo inficia accento sulla seconda i. Poi sono demoralizzato perchè questa lezioncina mi lascia dubitare seriamente su quanto invece sarebbe interessante e cioè l'approccio terapeutico. Innanzitutto la sintomatologia cosi analiticamente suddivisa mi risulta essere parte di un unica patologia e che questa patologia sia ab origine null'altro che una psicosi che si viene a generare in soggetti predisposti a seguito di traumi perlopiù infantili. La cosa che ritengo obbligata da dirsi e da sottolineare se non si vuole lasciare la gente a soffrire e nell'ignoranza è che tale fenomenologia è una sorta di over reaction che genera una sorta di piano inclinato e fenomeno valanga di tipo additivo. In poche parole un sintomo funziona da trigger e attiva nel soggetto psicotico una over reaction e da li questo sarà come un tarlo fino al punto di aumentare l'entropia e creare sia le allucinazioni visive che sonore. Al contempo si svilupperà depersonalizzazione, comportamento rude, attività di elaborazione sospettosa, fino a giungere a disorientamento e paura. La buona notizia è che un bravo psichiatra può trovare il dosaggio esatto di aloperidolo o comunque di anti psicotico che in poco tempo consente al soggetto affetto da tale patologia una vita quasi normale o addirittura brillante. Si consiglia la formula depot a lento rillascio che evita il controllo spesso blando della posologia giornaliera, ne basta infatti una iniezione al mese. HRH Prince Guglielmo Rinaldini.
Grazie per il suo commento. Realizzare un video sull‘argomento non è stato facile data la complessità del disturbo. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Spiegazioni chiare
Grazie
Il video da Lei spiegato è molto ben rappresentato in ogni suo aspetto circa tutte le manifestazioni sia x ciò ke riguarda la sfera delle allucinazioni sia per ciò ke riguarda il Delirio in sé, o meglio x tutte le sue manifestazioni. Il paziente deve essere sempre costantemente seguito dal punto di vista farmacologico e/o psicoterapico; l' aspetto importantissimo è ke il paziente, quando agisce deve avere il coraggio di contattare i medici x capire la propria situazione, fermarsi. La persona si trova in uno stato di ansia e anche angoscia 😧. Sono chiara, nel dire ke non bisogna nascondere la propria malattia, semmai curarsi e dire ai propri terapeuti, ke non si sta bene, e ke ho bisogno di sentirmi/ si più calmo. Curare, non significa punire, ma al contrario fermarsi, fermarsi, e chiedere aiuto. Il tema del Delirio è molto complesso, e richiede sempre una valutazione precisa rispetto, x esempio alla terapia farmacologica, come detto, sopra, al fine di evitare confusione , pasticci, mettersi nei guai, x sé o verso altri.
Grazie Sempre'
Molto Importante da Conoscere'
Si Va a Togliere il Pregiudizio"
ho scritto anche il libro "Ho bisogno di una pillola?" contro i pregiudizi.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra Grazie
Bravissima nella descrizione che tra l’altro conosco molto bene purtroppo!
Ho però una domanda da porle: potrebbe parlare della schizofrenia da OPG? Ovvero la schizofrenia pericolosissima per gli altri?
OPG sarebbe ospedale psichiatrico giudiziario? Non so se ho frainteso la domanda.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra esattamente, perché io la conosco straperfettamente ma nessuno ne parla ed è grave ( secondo me)!
@@La__Fenice_ è più un argomento sociologico. Comunque al livello clinico i sintomi possono essere gli stessi.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra cosa vuol intender lei per “ sociologico”??? Certamente che i sintomi sono quasi gli stessi, ma parlarne gioverebbe. Probabilmente chi non lo fà non ha la Conoscenza.
@@La__Fenice_ La sintomatologia è uguale, cambiano solo le azioni che attuano i soggetti. Magari degli individui con un passato evolutivo violento, e con predisposizione alla schizofrenia, possono attuare azioni più efferate, ma giustamente si entra nell'ambito forense/giudiziario/sociologico. Giustamente la dottoressa ci evidenzia l'aspetto clinico.
e come posso sapere se un rumore e reale o allucinacione io o paura di alquni rumori e pense sono reali o allucinacioni dopo che o visto la schizofrenia o paura di avere dei sintomi
Lo potrà capire solo dopo una visita psichiatrica.
Io ho il dubbio che alcuni sintomi siano alterati dai farmaci
Dottoressa mi scusi.. la depressione maggiore può portare un adulto a regredire nella fase infantile? Mio fratello di 38 anni ha manifestato improvvisamente dopo un episodio (banalissimo) lo ha terrorizzato e da quel momento si comporta come un bambino dicendo solo che ha paura che si sente oppresso e che gli viene da piangere. Dottoressa si può guarire dalla depressione maggiore? Sono anni che lo vedo chiuso nel suo mondo, triste e depresso ma non si lasciava aiutare dalla famiglia. Ora ha manifestato il suo disturbo mentale in questo modo improvviso. Soffre anche di ansie dovute a comportamenti ossessivo compulsivo.. spero possa guarire con un percorso di farmaci e di psicoterapia.. sono molto preoccupata nel vederlo così infantile e fragile. Complimenti per il canale davvero utile
Salve, la ringrazio per i complimenti. Per quanto riguarda suo fratello mi è difficile rispondere a questa domanda perché non lo conosco direttamente. Se soffre di depressione maggiore ricorrente sicuramente con la cura adeguata riuscirà a stare meglio ma il rischio di ricaduta purtroppo rimane alto soprattutto perché la patologia è influenzata anche da eventi esterni. Quello che posso consigliarle è di non arrendersi perché ovviamente la prognosi non dipende solo dalla patologia ma anche dalle risorse della persona.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra la ringrazio dottoressa! In effetti è difficile far capire a una persona malata che deve curarsi.. è sempre sospettoso per ogni medicina o medico che vedo! Però siamo speranzosi io e i miei genitori.. speriamo possa stare meglio tra un po' di tempo. Seguirò il suo canale molto interessante. Buona serata
salve dottoressa,volevo chiederle se è possibile che qualcuno che ha paura della stessa malattia mentale possa svilupparla. È da un paio di settimane che ho paura di contrarre la schizofrenia e sento alcune voci in testa , e questo mi allarma moltissimo. Spero che mi risponderà . Inoltre volevo chiederle uno schizofrenico sente le voci in testa,oppure le sente come se qualcuno stesse parlando?
La schizofrenia non si può contrarre. Non è una malattia infettiva. Insorge tipicamente in adolescenza o poco dopo ed ha sintomi specifici. Le voci sono esterne, quelle dentro la testa sono pensieri intrusivi, non sono voci.
Un altro psichiatra ha detto che più essere contagiosa @@dott.ssacorteccionipsichiatra
puo fare un video piu preciso sulla schizofrenia paranoide per favore
lo tengo in considerazione. Grazie del consiglio.
La cariprazina ha detto vero??? Mio figlio è migliorato col la Clozapina. . è uguale?
La clozapina è un diverso antipsicotico.
io avevo paura di andare al servicio militare pensavo che la mi poteva pasare qualcosa di male e un delirio?
avrei bisogno di altre informazioni per poter rispondere.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra io sono di cuba e la e obligatorio andare a 17 anni al servicio militare e dicono che e duro io avevo paura di andare perche pensavo poteva impazzire li o qualcosa cosi
@@dott.ssacorteccionipsichiatra mi puoi rispondere grazie
@@TONYCAPONE2002 non posso effettuare diagnosi tramite RUclips. Mi dispiace non poter scrivere più di quello che ho scritto.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra capito per per te e un delirio o una paura ?
Dottoressa mia nonna ha 80 anni e ne soffre lei ha le allucinazioni forti e chiare lei dice che cercano sempre di strangolarla e di picchiarla non riesce neanche a dormire la notte lì vede di continuo e non so come aiutarla sta soffrendo tanto mi può dire qualche farmaco o qualche cura sapendo che ha 80 anni
Grazie mille e che dio la benedica
Buonasera. La valutazione della patologia di sua nonna va fatta da un neurologo o uno psichiatra. Sarà lui a prescrivere un farmaco efficace. È difficile dirle come curarla tramite RUclips.
Buongiorno, quando sono solo e sto pensando qualcosa, mi viene molto istintivo un forte impulso di pronunciare con la voce quello che sto pensando, volevo sapere se questo comportamento fa parte della schizofrenia. Grazie
Per indagare esattamente il suo sintomo e darle una diagnosi corretta dovrei visitarla a studio. Bisogna differenziare le allucinazioni dai pensieri ed, inoltre, non tutti i sintomi dispercettivi fanno parte della schizofrenia.
Dottoressa, è vero che per iscriversi a psichiatria non occorre avere una media accademica molto alta a medicina?
No, assolutamente. La media non conta, almeno da quello che so.
Io sono Ipocondriaca e sono terrorizzata dalla schizofrenia, però vado già dalla psicologa e non mi ha detto nulla... Comunque in caso è curabile? C'è la possibilità di poter fare del male a qualcuno se ne si ė affetti?
La schizofrenia si può curare farmacologicamente. La consapevolezza di malattia purtroppo non è sempre presente. Se la sua terapeuta la esclude si affidi a lei.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra Però ci vado da pochi mesi, circa sei, quindi potrebbe essersi sbagliata oppure ancora non mi conosce abbastanza bene da poterlo dire, però a volte arrivo ad esserne convinta, nonostante mi abbia già detto che la mia è ansia, io penso sempre all'ipotesi peggiore 😬
Mi perdoni Dottoressa , la seguo con molto interesse poiché sono certo che mia moglie purtroppo ne sia affetta tant'è che sta addirittura mandando all'aria il nostro matrimonio. Anni e anni di litigi be hanno logorato il rapporto. Nelle sue manifestazioni e azioni trovo molte cose bizzarre è illogiche come se fosse preda di strane visioni e convinzioni di gelosia e persecuzione.... Vorrei tanto parlargliene dottoressa!! Mi dà l'opportunità?? La ringrazio anticipatamente perché tra l'altro devo salvare il matrimonio io ho paura che lei possa commettere una sciocchezza.
Buonasera, se si tratta di una situazione d’emergenza più che scrivere qui Le consiglio di rivolgersi al pronto soccorso. Resto a disposizione quando la situazione si sarà stabilizzata per eventuali informazioni utili. Io lavoro a Roma e a Perugia.
Un'informazione,la presenza di sporadiche allucinazioni senza delirio implica per forza schizofrenia o possono esistere altre cause?
Le allucinazioni hanno tantissime cause differenti dalla schizofrenia. Può leggere un articolo approfondito sul mio sito internet.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra Grazie Dottoressa,lo leggerò volentieri.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra Un'ultima domanda,riitiene che una forte ipocondria potrebbe essere inclusa in questo novero di cause?
@@giovinsignore5303 se si tratta solo di ipocondria no.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra Va bene,mentre il fatto che una persona abbia non diagnosticati problemi d'ansia e abbia avuto degli attacchi di panico in passato trattati attualmente con degli ansiolitici può generare allucinazioni visive come effetto collaterale? Le chiedo per avere una migliore comprensione della situazione,non mi va di mettere sotto pressione la persona interessata.
Buonasera dottoressa la schizofrenia indiffenziata può non comportare allucinazioni ?
Si, certo. Si potrebbero presentare anche allucinazioni come può succedere il contrario.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra sono stato in cura da uno psichiatra molto blasonato in Italia. Mi ha diagnosticato una schizofrenia indifferenziata perché tutti i parametri e test psicodiagnostici davano una grave sintomatologia soprattutto sui sintomi negativi e cognitivi ( di attenzione e concentrazione)Oltre a prescrivermi vari antipsicotici eravamo arrivati al paliperidone. Purtroppo il suddetto dottore non è più in attività. Ora sono in cura da una psichiatra che lavora in un centro di riabilitazione psichiatrica. Ma lei esclude la diagnosi perché privo di allucinazioni. Posso chiederle le caratteristiche del tipo indifferenziato gentilmente? Grazie per la sua gentilezza.
@@alfredoluciani1653 la schizofrenia di tipo indifferenziato è un sottotipo che non soddisfa i criteri per gli altri sottotipi più diffusi. E' difficile darle un parere sulla diagnosi senza averla conosciuta di persona. Si affidi al suo psichiatra e faccia direttamente a lui questa domanda. Può darle sicuramente più informazioni dato che l'ha visitata.
Grazie per il consiglio e per la gentile risposta, le auguro buone feste
@@dott.ssacorteccionipsichiatra
Salve,come si manifesta la schizofrenia indifferenziata?Quali sono i sintomi?
Come si può intervenire se chi ne soffre non è consapevole e non vuole farsi aiutare ?
Perché il suo medico se ne lava le mani, e anche il CIM
Bisogna cercare di comprendere anche il rifiuto alla richiesta di aiuto senza costringere la persona in questione a rivolgersi ad uno specialista. Dopo aver instaurato una relazione di fiducia si può invitare la persona in questione a valutare un aiuto farmacologico leggero solo per dormire meglio. Spesso il sonno viene compromesso nei disturbi psichici ed è una funzione fondamentale. La privazione di sonno non è compatibile con la vita.
Dottoressa può affrontare il disturbo della paranoia
La ringrazio per il suggerimento. Le auguro una buona serata.
Mah.
Sono un anestesista ormai in pensione da molti anni e quindi molto anziano ma molti purtroppo anni fa molto giovane e soprattutto fratello di un ragazzo anzi ragazzino che a 19 anni, io ne avevo 22, si è ammalato di questa splendida malattia per cui è stato ricoverato inutilmente pure in Svizzera per poi fare la bella vita e morte che facevano tutti i ragazzini che stavano li. Gli psicofarmaci sono ottimi farmaci dalla tossicità molto modesta (in linea generale)solo che hanno un piccolo difetto: checché ne dicano illustri psichiatri che evidentemente questa malattia non la conoscono affatto con la schizofrenia non c’entrano assolutamente niente!! Curare una malattia tanto grave con questa roba è esattamente come sparare a un leone con un fucile a pallini veramente grottesco!!Perché allora la medicina non mette a punto terapie più efficaci? Bella domanda ma questo non lo deve chiedere a me ; per questi poveri ragazzi l’unica speranza come dicevo è quella di morire il prima possibile
Fare di tutta l'erba un fascio, secondo me, non è mai la strada giusta da percorrere. Si tratta di una patologia grave, verissimo. I ragazzi che ho visitato erano tutti differenti, con risorse e difficoltà differenti, al di là dei sintomi. Tuttavia, la sfida più grande per un professionista della salute mentale è proprio quella di fare il massimo per dare un pò di serenità a questi ragazzi e a queste famiglie. Ed è così che grazie alla cura giusta molti di questi, ad esempio, riprendono a suonare il violino o ad uscire con qualche amico. Sicuramente rimarranno delle fragilità su cui lavorare, magari affiancando ai farmaci una buona riabilitazione psichiatrica. Comunque, come in tutte le sfide, non bisogna arrendersi mai!
@@dott.ssacorteccionipsichiatra fare il massimo per questi ragazzi non mi pare rinchiuderli in manico mio fino alla morte per tutto il resto della vita! SE potessi avere il suo indirizzo mail le potrei inviare tutta la storia che certamente sarebbe la cosa più assurda che lei abbia mai sentito.
@@giovannimaddaloni2845 mi dispiace molto per quello che ha vissuto. Ci tengo solo a dirle che rispetto al passato sono cambiate molte cose. C’è maggiore sensibilità relativamente alla patologia per quanto rimanga comunque di difficile comprensione e gestione. Un caro saluto.
@@dott.ssacorteccionipsichiatra lei è molto giovane. Vuole continuare per tutta la vita a
maltrattare questi ragazzini con queste porcherie farmacologiche?Le faccio i migliori auguri sperando che almeno uno ne riesca a guarire anche se ci credo molto poco...
@@giovannimaddaloni2845più di uno grazie a farmaci e riabilitazione psichiatrica. Mi dispiace solo che per privacy non posso citarle nomi e cognomi. Grazie per gli auguri, sono sempre ben accetti. Buona giornata.
Ci facciamo una passeggiata che la c' è da camminare
Mia madre c'è l'ha... mamma mia...un inferno
A me invece un po' il DOC diciamo
Ho conosciuto chi ha diversi deliri
Innanzitutto schizofrenia con una z. Secondo inficia accento sulla seconda i. Poi sono demoralizzato perchè questa lezioncina mi lascia dubitare seriamente su quanto invece sarebbe interessante e cioè l'approccio terapeutico. Innanzitutto la sintomatologia cosi analiticamente suddivisa mi risulta essere parte di un unica patologia e che questa patologia sia ab origine null'altro che una psicosi che si viene a generare in soggetti predisposti a seguito di traumi perlopiù infantili. La cosa che ritengo obbligata da dirsi e da sottolineare se non si vuole lasciare la gente a soffrire e nell'ignoranza è che tale fenomenologia è una sorta di over reaction che genera una sorta di piano inclinato e fenomeno valanga di tipo additivo. In poche parole un sintomo funziona da trigger e attiva nel soggetto psicotico una over reaction e da li questo sarà come un tarlo fino al punto di aumentare l'entropia e creare sia le allucinazioni visive che sonore. Al contempo si svilupperà depersonalizzazione, comportamento rude, attività di elaborazione sospettosa, fino a giungere a disorientamento e paura. La buona notizia è che un bravo psichiatra può trovare il dosaggio esatto di aloperidolo o comunque di anti psicotico che in poco tempo consente al soggetto affetto da tale patologia una vita quasi normale o addirittura brillante. Si consiglia la formula depot a lento rillascio che evita il controllo spesso blando della posologia giornaliera, ne basta infatti una iniezione al mese.
HRH Prince Guglielmo Rinaldini.
Grazie per il suo commento. Realizzare un video sull‘argomento non è stato facile data la complessità del disturbo. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Io vedo Belfagor che mi sorride ,sono pazzo ?
può chiederlo a uno psichiatra dopo una visita non a me su RUclips, sarebbe preferibile.