il miglior telecronista italiano a mani basse, sono cresciuto guardando le notti di champions con la sua telecronaca e la sua passione che ci mette nel descrivere le partite, semplicemente incredibile
Pensare che leggevo tempo fa chi rimpiangeva Nando Martellini, nulla di più triste e oltretutto personaggio nemmeno preparato. Il primo grande fu Niccolò Carosio ma Longhi e Piccinini hanno fatto epoca grazie alla loro competenza e preparazione oltre al trasporto che coinvolgeva il telespettatore.
@@antoniosabbatino9001 Certo che si la non mi è mai piaciuto come telecronista. Pizzul secondo me era molto più preparato ed era davvero un grande intenditore di calcio. Poi Antonio non è ciò che dico io è legge ci mancherebbe,a te poteva piacere e a me no comunque un serio professionista e le sue telecronache hanno fatto la storia nulla da dire.
@@alm3368 Personalmente io Fraula non lo sopporto. È bravo nel narrare, ma a me sembra così pieno di sé. Un piacione, si direbbe in certe parti d'Italia 😅
La grandezza di Piccinini nella telecronaca si misura nel fatto che non tutti sanno che suo padre è stato un grande calciatore (io per esempio non lo sapevo). E raccontare la sua carriera è una mossa 'ccezionale. Perché ormai la sua voce è legata per sempre ai momenti più esaltanti della Champions.
Che personaggio a modo, posato e preparato. Ed, eppure, non risulta mai noioso o privo di mordente, ma neppure esagerato o esasperato nelle telecronache. Qui c'è, anche, un insegnamento di vita: la misura delle cose, l'equilibrio.
A mio modo di vedere il più grande telecronista italiano, il perfetto mix tra la vecchia e la nuova scuola. Unica pecca non ha mai commentato la nostra nazionale purtroppo, ergo non è mai riuscito a far breccia anche in chi il calcio non lo segue tranne per le grande rassegne nazionali. Non potendo così diventare la voce nei ricordi degli italiani, come Martellini, Pizzul, Caressa e Civoli.
Civoli? Non è minimamente ricordato da chi vede solo le nazionali come dici. Migliaia, forse milioni non hanno idea di chi sia, non importa che abbiamo vinto il mondiale. E oso pure dire che Caressa, sebbene la voce sia ricordata da quasi tutti, parecchi 50enni non sanno come si chiama se non lo associano alla Parodi. Piccinini è molto più conosciuto di loro due anche senza nazionale.
@@C3rb3ruS_88 ma dalla gente che non segue il calcio mai, non sanno manco chi sia Piccinini dai. Civoli l'ho usato come esempio di telecronista che commentò la nazionale, ma la gente conosce solo Pizzul e Caressa, tutti gli altri niente.
Non sarà diventato un calciatore, ma il suo nome è noto agli appassionati italiani di calcio, quanto quello dei migliori giocatori. Aggiungo: meritatamente, Sandro è un innovatore del suo ambito.
Esiste un modo di fare telecronaca prima di Piccinini e un modo di farla dopo Piccinini. Non è solo il migliore di sempre, ma ha davvero inventato il modo moderno di raccontare le partite 🔝❤️
Il ricordo più bello: il gol di Inzaghi (che in realtà fu spinto in porta sulla linea da Tomasson) in Milan-Ajax 3-2 dell'aprile 2003. Da milanista ho ancora i brividi quando risento la telecronaca.
Sandro Piccinini!!!! Rete! Rete! Rete! Proprio lui!!!! L'uomo più atteso è l'uomo della Champions League!!!! Incredibile ma vero! Proprio lui Sandro Piccinini!!!
Piango da un quarto d ora senza interruzioni. Sono del 69 e mi sono passate davanti tutte le speranze della gioventù, da diventare calciatore, poi giornalista. Tutti sogni. Eppure sono stati i miei anni più belli quelli, in cui le illusioni davano una energia illimitata. Sono cresciuto e sono diventato uomo con Sandro come colonna sonora delle mie illusioni. Grazie Sandro Piccini e grazie a questa intervista condotta davvero bene, i miei complimenti all autore
Il professionista abbiamo avuto il piacere di conoscerlo. Qui emerge una persona molto gradevole,quasi a disagio nel ruolo di protagonista. Chiacchierata godibilissima,con Giulio sempre attento a restare sullo sfondo. Complimenti e grazie!!!
Mi vengono ancora i brividi quando sento la sua esultanza sulla parata di Buffon contro il Lione e sulla rovesciata di Mandzukic. Solo lui ci riesce. Proprio lui, sempre lui!
Piccinini è un autentico fuoriclasse nell’emozionare vedendo una partita di calcio ⚽️ Questa intervista davvero ben fatta, ci fa conoscere un personaggio meraviglioso che avvicina la gente: super complimenti! Un’ora filata con vero piacere 👏
La voce della mia infanzia e della mia adolescenza con i suoi PROPRIO LUI, CCEZIONALE, NON VA, SCIABOLATA DISPERATA e tanti altri tormentoni indimenticabili. Grazie per questa splendida intervista ad un pilastro del giornalismo sportivo italiano che ha ancora tanto da dare e da raccontare, le telecronache dello scorso anno su Prime lo dimostrano, un'impresa quella del Real trainato Benzema ancor più emozionante con il suo commento
Intervista bellissima ricca di aneddoti storici, un'ora ben spesa ad ascoltare Sandro Piccini, da sempre uno dei miei volti preferiti in TV. Che dire, sono troppo contento grazie mille di questo regalo ! Grande Sandro: professionale, preparato e sempre garbato e pacato nei toni. Complimenti per l'intervista!!
Che intervista ragazzi! Wow! Grazie! che bello sentire la storia della carriera di Sandro Piccinini raccontata da lui... PROPRIO LUI! 😆 c'erano tantissime cose che ignoravo, poi aneddoti bellissimi. Per me che ho alimentato la mia passione calcistica a forza di controcampo e telecronache del Milan in Champions di Sandro è stato bellissimo ascoltare questo racconto. Bravi!
Proprio lui, attenzione, Brivido, non va, addomestica il pallone, mischia furibonda, sciabolata tesa, mucchio, ATTENZIONE RETEEEEE, RETE INCREDIBILE, CHE GOOOOOL CCEZZIONALE Scherzi a parte: in questi anni siete così tanto da poter collaborare con gente del calibro di Stefano Borghi e Sandro Piccinini. Devo farvi i complimenti
Io non so come fate a trovare sempre personaggi adatti in ogni occasione che per alcuni possono essere novità ,ad altri, come me , fanno riaffiorare bei ricordi...siete unici! Continuate così!
Video 'Ccezionale! Quando hai un ospite, soprattutto un grande ospite, bisogna anche sapere fare le domande giuste, e Giulio era super preparato. La parte che ho apprezzato di più quella sui primordi della radiocronaca nelle emittenti libere, l'avventura al Franchi 😁 Interessanti anche le origini di Caressa e Marianella, e soprattutto questo fatto che la generazione precedente, quella dei Martellini per esempio, non usasse appunti. Mi chiedo se, facendo il parallelo col basket, fosse così anche per un Aldo Giordani, anche se forse in quell'ambito gli appunti sono più necessari. Tanta tanta roba, ma ormai so che da questo canale non posso aspettarmi niente di meno, non avete nulla da invidiare alle TV più blasonate... Dimenticavo, grande anche la scelta delle foto.
Ovvero una delle tante belle routine che non ci sono più: allenamento del mercoledì pomeriggio con gli amici e poi la sera stessa, tornati a casa c'era la notte di Champions, telecronaca di Piccinini. La domenica sera, anche se il giorno dopo c'era scuola, liceo o lezione all'università, si stava sempre alzati fino all'una per vedere Controcampo che iniziava sempre con le pagelle del posticipo fatte da Paolo Ziliani. In poche parole: gli anni '90.
Controcampo è andato in onda la prima volta proprio a fine anni '90, è andato in onda pricipalmente negli anni '2000. Detto questo, è stata probabilmente la prima trasmissione che ha sdoganato certi personaggi che poi ci siamo ritrovati nei decenni successivi: una caciara assurda, degna di un pollaio che ha contribuito a uccidere il racconto del calcio e il calcio stesso.
Iscritto al volo dopo aver visto questa bellissima intervista, complimenti per la preparazione e la conduzione. In merito al protagonista che dire? Reputo Piccinini il miglior telecronista e (tele)giornalista sportivo di sempre, ancora imbattuto nonostante i pur bravissimi Caressa, Marianella, Compagnoni, Pardo, Trevisani, ecc. Siamo proprio su un altro livello. Proprio in questi giorni ho rivisto la puntata di Controcampo citata a fine intervista ed anche quelle relative allo scoppio di Calciopoli. Una trasmissione di venti (e passa) anni fa ancora fresca ed ahimè che non ha lasciato eredi visto che il pur gradevole Club di Caressa è sì il migliore talk calcistico di oggi, ma solo per mancanza di valide alternative. Concludo con un pò di amaro in bocca: dispiace che oggi per Piccinini ci sia spazio solo su Prime Video, perché meriterebbe un pubblico molto più ampio. Grazie per aver creato questo contenuto CCEZIONALE!
Splendida intervista, grande professionista. Nel mio cuore, su tutte, c’è la telecronaca del gol di Del Piero all’Inter nel 2012 “lui non sbaglia! È Del Piero!!”. Da brividi
Bravi Ragazzi, bella intervista davvero... Piccinini può piacere o meno (a me non dispiace, mio papà non lo sopporta) ma è innegabile che rappresenta un gran pezzo di calcio!!!! La sua voce mi ricorda il "mio" grande Milan degli anni 2000..... A quando lo stesso amarcord coi DUE Grandissimi Bruno?? E sarebbe magnifico farlo anche col mitico poeta della cronaca, il sommo narratore , creatore di soprannomi leggendari e mitologici, uomo di una cultura sconfinata, che oltrepassa l'essere rossonero, Carlo Pellegatti, l'inimitabile.
Bravo! Iscritto! Dovete portare in visione documentari di persone che sono riuscite da zero. Piccinini è uno di questi.. ma come lui, registi, calciatori, conduttori, scienziati, imprenditori, cantanti. Questi sono i veri documentari che fanno bene! Bravo
Il ragazzo che intervista mi ha fatto una bellissima impressione: posato, preparato, ottima proprietà di linguaggio... Davvero bravo, specie in una piattaforma piena di urlatori con poco contenuto quale RUclips!
Complimenti...meritate tanto di più di uno spazio su youtube. Avete creato qualcosa di straordinario che personaggi sempre più importanti vi stanno riconoscendo. Bravissimi
Mio Tutor in un “Piccolo gruppo” di moltissimi anni fa organizzato appunto da Michele Plastino. La Domenica sera si ripeteva con le sue imperdibili “lezioni” a “Goal di notte”. Che tempi e che meraviglie. Non è stato nominato ma come radiocronista mi piace ricordare un altro grandissimo ; Alberto Mandolesi. Gli altri passano, Sandro Piccinini resta ⚽️♥️
Contenuto di alto livello, una pagina della storia del calcio italiano spiegata da uno dei maestri della telecronaca. Continuate su questa strada ragazzi, la qualità che portate nei vostri doc e video editoriali fa impallidire quella di molte testate televisive e non...
Un bel dibattito sul fatto che Rivaldo fosse utile come un culo senza il buco, oppure no... Proprio accanto a Rivaldo. A parte questo, io avrei voluto sentire come sono nate "Sciabolata tesa" e "Mucchio selvaggio". Comunque sia, video pazzesco.
Ho 50 anni sono del 1971....seguivo Sandro piccinnini su una rete privata negli anni 80 la domenica mattina che commentava il campionato spagnolo....partite della settimana prima....lo trovo unico...non capisco come mai negli ultimi anni faccia solo qualche telecronaca di champions ogni tanto....il suo stile è unico...grande Sandro il migliore telecronista per distacco....da 30 anni a questa parte....torna Sandro torna!!!!
ogni volta che sento la sua voce impazzisco ripensando a tutti i "RETEEEE RETE INCREDIBILE" che ci ha regalato e le emozioni che ci ha fatto vivere.. Io da juventino non posso non ricordare juve - barcellona 3-0 con la sua telecronaca...
Intervista eccezionale Sono rimasto incollato senza distrarmi neanche un secondo Tant'è che un ora é passata subito e avrei voglia di una seconda parte con Sandro Chapeau 👏
Grandi ragazzi! Che lavorone! Quello che raccontate, andando anche alla ricerca delle emozioni che genera questo sport, è proprio quello che cerco. Grazie!
Intervista incredibileeeee, racconto ccezzzionaleeeeee, proprio luiiiii, il più atteso alla vigilia. Sandro Piccinini numero uno. La coppia Piccinini Serena mi ha regalato gioie ed emozioni ❤
Sandro Piccinini: l’unico che riesce ancora ad oggi, a farmi godere nel guardare, una partita di calcio. Riesce a trasmettere energia e vibrazioni, fuori dal limite
Il miglior telecronista ! Emozioni uniche nelle notti di Champions e soprattutto un peccato che non abbia commentato una partita della nazionale!. Un piacere risentire la sua voce su Amazon prime!
Ho avuto L'ONORE DI POTERLO COMPLIMENTARE IN UNA SUA TELECRONACA PRIME CHAMPIONS IN Juventus Benfica ad ottobre si è ALZATO dalla POSTAZIONE HO 🙌 potuto ABBRACCIARLO⚽❤️🤝 PER UNA FOTO E' VERAMENTE UNA VOCE DA "SIGNORE DEL CALCIO" MA UMILE E DISPONIBILE NÉ FA' DI LUI LEGENDA DI TELECRONISTA👏👏👏 GRAZIE SANDRO PICCININI🤝(GRAZIE PER QUESTA SPLENDIDA INTERVISTA STORIA DI VITA)
Quando mi siedo sul divano per vedere le partite e scopro che in telecronaca c'è Sandro Piccinini, per me inizia un altro tipo di serata.. Unico, anzi Cccezionale!
Complimenti ragazzi, intervista interessantissima e di altissima qualità. Bravissimo Giulio a non interrompere e a intervenire nei momenti giusti, e soprattutto grande preparazione. Bravi ragazzi!
Bravissimo, intervista super.... È stato fantastico ascoltare da Sandro aneddoti e retroscena di varia natura, tecnica, umana, creativa... Bravo te che hai saputo chiedere e far esporre .... Bello bello bello.... Grazie
Spesso dai tifosi la telecronaca è quasi non calcolata perché si pensa che una partita si racconti da sola con le belle azioni, le giocate dei singoli ecc. Ma in realtà è parte fondamentale dello spettacolo del calcio e di tutti gli sport, io sono da sempre appassionato di telecronache sportive tant'è che da piccolo spesso ascoltavo le partite alla radio e li ho compreso l'importanza del racconto della partita, dalla radio non puoi vedere le azioni ed è tutto sulle spalle di chi la partita te la racconta... Piccinini è una delle voci più iconiche, alcune sue frasi sono diventate dei veri e propri modi di dire per raccontare una determinata giocata, non so come spiegarlo ma ogni volta che guardo una partita se c'è lui a raccontarla mi sento a casa
A differenza della maggior parte dei commentatori qui sotto, io non ho mai sopportato Piccinini. Per me un telecronista, come un pittore impressionista, deve prendere a modello la realtà e dargli colore, fargli acquistare sfumature nuove, ma lasciando sempre la possibilità di intravedere la forma originale di ciò che dipinge. Lo spettatore, come di fronte a un quadro, deve essere coinvolto emozionalmente ma anche intellettivamente nel cercare attivamente il significato che vuole attribuire all'opera. Con Piccinini, invece, tutto si riduce all'esaltazione del momento e sembra di assistere a uno show per bambini in età prescolare. Le battute sono sempre le stesse ripetute fino allo sfinimento, così che anche il più distratto possa ricordarle, e spesso non hanno nemmeno senso, perché conta più il tono di voce che utilizza, l'emozione che vuole trasmettere. Sembra quasi che Piccinini ingurgiti l'evento a cui assiste, lo mastichi e lo digerisca per bene, eliminando ogni minima traccia di complessità, per poi rigurgitarlo nelle orecchie degli spettatori sotto forma di slogan banali ed esultanze.
Complimenti per questa bellissima intervista con tanti bellissimi aneddoti di lavoro e di vita! Piccinini mi dà l'idea di essere una grande persona, oltre che un ottimo professionista.
Io,che nel ‘78 avevo 10 anni,non avrei mai immaginato questi retroscena,ad esempio questo ostracismo nei confronti del diritto di cronaca. Questa è vera informazione,complimenti
La differenza di quando un personaggio ospite ha davanti un interlocutore preparato ed intelligente e quando vedi uno ospitato da qualcuno di ignorante e fuori luogo. Complimenti al canale che ormai è a un livello altissimo e consiglio se posso ai giovani di seguire contenuti di qualità e non perdere tempo ad ascoltare personaggi dai quali non avete nulla da imparare.
Da Francese.. la prima volta che ho visto una partita commentata da Piccinini era Milan / PSV in 2003. La video e su RUclips, posso guardarla tutti i giorni ! Adesso cerco sempre le partite commentate da lui ;)
il miglior telecronista italiano a mani basse, sono cresciuto guardando le notti di champions con la sua telecronaca e la sua passione che ci mette nel descrivere le partite, semplicemente incredibile
passione sì, ma descrizione proprio per niente!
Pure marianella e la velocità e precisione chirurgica di trevisani.
Pensare che leggevo tempo fa chi rimpiangeva Nando Martellini, nulla di più triste e oltretutto personaggio nemmeno preparato. Il primo grande fu Niccolò Carosio ma Longhi e Piccinini hanno fatto epoca grazie alla loro competenza e preparazione oltre al trasporto che coinvolgeva il telespettatore.
@@antoniodevito6382 Cioè Lei critica Nando Martellini? Ma sa chi è stato?
@@antoniosabbatino9001 Certo che si la non mi è mai piaciuto come telecronista. Pizzul secondo me era molto più preparato ed era davvero un grande intenditore di calcio. Poi Antonio non è ciò che dico io è legge ci mancherebbe,a te poteva piacere e a me no comunque un serio professionista e le sue telecronache hanno fatto la storia nulla da dire.
ma Giulio quanto era preparato? Piccinini aveva quasi le lacrime agli occhi.. bellissima intervista e domande TOP, grande Guilio, grandi ragazzi
Senza nulla togliere agli altri, Giulio è quello che preferisco. Umiltà e competenza: binomio vincente.
@@gabrielep.17 Giulio è il più competente e appassionato, si vede chiaramente. Tutti e 3 sono validi comunque, ognuno con le sue peculiarità
Questo Giulio è invece l'unico che non mi convince, mi dispiace
Per me sn tutti bravi
@@alm3368 Personalmente io Fraula non lo sopporto. È bravo nel narrare, ma a me sembra così pieno di sé. Un piacione, si direbbe in certe parti d'Italia 😅
INTERVISTA CLAMOROSA
In Italia, nessuno porta questi contenuti con questa qualità addirittura di presenza con lo stesso piccinini👏🏻👏🏻
Eh si, proprio nessuno..
La grandezza di Piccinini nella telecronaca si misura nel fatto che non tutti sanno che suo padre è stato un grande calciatore (io per esempio non lo sapevo). E raccontare la sua carriera è una mossa 'ccezionale. Perché ormai la sua voce è legata per sempre ai momenti più esaltanti della Champions.
APPLAUSI X TE ! pubblicitá x noi
Per i poveri senza Sky
Nemmeno io lo sapevo
Che personaggio a modo, posato e preparato. Ed, eppure, non risulta mai noioso o privo di mordente, ma neppure esagerato o esasperato nelle telecronache.
Qui c'è, anche, un insegnamento di vita: la misura delle cose, l'equilibrio.
A mio modo di vedere il più grande telecronista italiano, il perfetto mix tra la vecchia e la nuova scuola. Unica pecca non ha mai commentato la nostra nazionale purtroppo, ergo non è mai riuscito a far breccia anche in chi il calcio non lo segue tranne per le grande rassegne nazionali. Non potendo così diventare la voce nei ricordi degli italiani, come Martellini, Pizzul, Caressa e Civoli.
Cronache dovrebbe invitarlo a fare una telecronaca live per la nations league
@@gudemik5335 ehhhhhh magari
Caressa solo per Sky… più che la voce per gli italiani era una voce per RUclips e abbonati Sky. Nonché il mio secondo preferito (dietro a piccinini)
Civoli? Non è minimamente ricordato da chi vede solo le nazionali come dici. Migliaia, forse milioni non hanno idea di chi sia, non importa che abbiamo vinto il mondiale. E oso pure dire che Caressa, sebbene la voce sia ricordata da quasi tutti, parecchi 50enni non sanno come si chiama se non lo associano alla Parodi. Piccinini è molto più conosciuto di loro due anche senza nazionale.
@@C3rb3ruS_88 ma dalla gente che non segue il calcio mai, non sanno manco chi sia Piccinini dai. Civoli l'ho usato come esempio di telecronista che commentò la nazionale, ma la gente conosce solo Pizzul e Caressa, tutti gli altri niente.
Non sarà diventato un calciatore, ma il suo nome è noto agli appassionati italiani di calcio, quanto quello dei migliori giocatori. Aggiungo: meritatamente, Sandro è un innovatore del suo ambito.
Concordo,un po' come Guido Meda con il motociclismo
Esiste un modo di fare telecronaca prima di Piccinini e un modo di farla dopo Piccinini. Non è solo il migliore di sempre, ma ha davvero inventato il modo moderno di raccontare le partite 🔝❤️
Telecronista moderno senza le forzature di Caressa
vabbè anche meno.
Il ricordo più bello: il gol di Inzaghi (che in realtà fu spinto in porta sulla linea da Tomasson) in Milan-Ajax 3-2 dell'aprile 2003. Da milanista ho ancora i brividi quando risento la telecronaca.
Che bei tempi
Sciabolata disperata! 😂😂😂😂😂
..e seguenti dieci secondi di infarto per paura che il gol fosse annullato per fuorigioco 😅
Incredibileeeee Lobont con un balzo felinoooo i brividi
Sandro Piccinini!!!! Rete! Rete! Rete! Proprio lui!!!! L'uomo più atteso è l'uomo della Champions League!!!! Incredibile ma vero! Proprio lui Sandro Piccinini!!!
Piango da un quarto d ora senza interruzioni. Sono del 69 e mi sono passate davanti tutte le speranze della gioventù, da diventare calciatore, poi giornalista. Tutti sogni. Eppure sono stati i miei anni più belli quelli, in cui le illusioni davano una energia illimitata. Sono cresciuto e sono diventato uomo con Sandro come colonna sonora delle mie illusioni. Grazie Sandro Piccini e grazie a questa intervista condotta davvero bene, i miei complimenti all autore
Il goat dei telecronisti italiani senza se e senza ma
Concordo!
Il professionista abbiamo avuto il piacere di conoscerlo. Qui emerge una persona molto gradevole,quasi a disagio nel ruolo di protagonista. Chiacchierata godibilissima,con Giulio sempre attento a restare sullo sfondo. Complimenti e grazie!!!
Mi vengono ancora i brividi quando sento la sua esultanza sulla parata di Buffon contro il Lione e sulla rovesciata di Mandzukic. Solo lui ci riesce. Proprio lui, sempre lui!
Real madri psg alla tripletta di benzema
Juventus Real Madrid 2003
@@omartaricco credo che quello fosse Longhi
@@akuuka9792 davvero? Non ricordo bene allora
@@akuuka9792 si
Piccinini è un autentico fuoriclasse nell’emozionare vedendo una partita di calcio ⚽️
Questa intervista davvero ben fatta, ci fa conoscere un personaggio meraviglioso che avvicina la gente: super complimenti!
Un’ora filata con vero piacere 👏
Una splendida intervista, complimenti ai ragazzi di Cronache per l'alto livello del video. Sandro Piccinini sempre numero uno.
La voce della mia infanzia e della mia adolescenza con i suoi PROPRIO LUI, CCEZIONALE, NON VA, SCIABOLATA DISPERATA e tanti altri tormentoni indimenticabili. Grazie per questa splendida intervista ad un pilastro del giornalismo sportivo italiano che ha ancora tanto da dare e da raccontare, le telecronache dello scorso anno su Prime lo dimostrano, un'impresa quella del Real trainato Benzema ancor più emozionante con il suo commento
Intervista bellissima ricca di aneddoti storici, un'ora ben spesa ad ascoltare Sandro Piccini, da sempre uno dei miei volti preferiti in TV. Che dire, sono troppo contento grazie mille di questo regalo ! Grande Sandro: professionale, preparato e sempre garbato e pacato nei toni. Complimenti per l'intervista!!
Intervista leggendaria. Lavoro eccellente come sempre ragazzi.
Contenuti di qualità e informazioni raccontate bene grazie
Che intervista ragazzi! Wow! Grazie! che bello sentire la storia della carriera di Sandro Piccinini raccontata da lui... PROPRIO LUI! 😆 c'erano tantissime cose che ignoravo, poi aneddoti bellissimi. Per me che ho alimentato la mia passione calcistica a forza di controcampo e telecronache del Milan in Champions di Sandro è stato bellissimo ascoltare questo racconto. Bravi!
Qualcosa di pazzesco, un contenuto da brividi. Trasuda di sapere, di studio, di competenza. Da tutte le parti. Complimenti davvero, appassionante.
Proprio lui, attenzione, Brivido, non va, addomestica il pallone, mischia furibonda, sciabolata tesa, mucchio, ATTENZIONE RETEEEEE, RETE INCREDIBILE, CHE GOOOOOL CCEZZIONALE
Scherzi a parte: in questi anni siete così tanto da poter collaborare con gente del calibro di Stefano Borghi e Sandro Piccinini. Devo farvi i complimenti
Piccinini-Serena erano LA telecronaca della Champions per istituzione. Tantissimi ricordi legati a loro. Grazie
E degli scontri diretti in A
Serena sottovalutatissimo, per me la migliore seconda voce. Preciso, didascalico, nessun bisogno di alzare la voce e fare il fenomeno.
Io non so come fate a trovare sempre personaggi adatti in ogni occasione che per alcuni possono essere novità ,ad altri, come me , fanno riaffiorare bei ricordi...siete unici! Continuate così!
Video 'Ccezionale! Quando hai un ospite, soprattutto un grande ospite, bisogna anche sapere fare le domande giuste, e Giulio era super preparato. La parte che ho apprezzato di più quella sui primordi della radiocronaca nelle emittenti libere, l'avventura al Franchi 😁
Interessanti anche le origini di Caressa e Marianella, e soprattutto questo fatto che la generazione precedente, quella dei Martellini per esempio, non usasse appunti. Mi chiedo se, facendo il parallelo col basket, fosse così anche per un Aldo Giordani, anche se forse in quell'ambito gli appunti sono più necessari.
Tanta tanta roba, ma ormai so che da questo canale non posso aspettarmi niente di meno, non avete nulla da invidiare alle TV più blasonate...
Dimenticavo, grande anche la scelta delle foto.
Ho passato infanzia e adolescenza con lui fra canale 5 e premium. Un mito, anche grazie a lui sono appassionato di calcio
Grazie Sandro
CHE SPETTACOLO RAGAZZI! Complimenti veramente... Viene da rimandare indietro ogni volta che si perde qualche dettaglio ❤️
Ovvero una delle tante belle routine che non ci sono più: allenamento del mercoledì pomeriggio con gli amici e poi la sera stessa, tornati a casa c'era la notte di Champions, telecronaca di Piccinini. La domenica sera, anche se il giorno dopo c'era scuola, liceo o lezione all'università, si stava sempre alzati fino all'una per vedere Controcampo che iniziava sempre con le pagelle del posticipo fatte da Paolo Ziliani.
In poche parole: gli anni '90.
Controcampo è andato in onda la prima volta proprio a fine anni '90, è andato in onda pricipalmente negli anni '2000. Detto questo, è stata probabilmente la prima trasmissione che ha sdoganato certi personaggi che poi ci siamo ritrovati nei decenni successivi: una caciara assurda, degna di un pollaio che ha contribuito a uccidere il racconto del calcio e il calcio stesso.
Iscritto al volo dopo aver visto questa bellissima intervista, complimenti per la preparazione e la conduzione. In merito al protagonista che dire? Reputo Piccinini il miglior telecronista e (tele)giornalista sportivo di sempre, ancora imbattuto nonostante i pur bravissimi Caressa, Marianella, Compagnoni, Pardo, Trevisani, ecc. Siamo proprio su un altro livello. Proprio in questi giorni ho rivisto la puntata di Controcampo citata a fine intervista ed anche quelle relative allo scoppio di Calciopoli. Una trasmissione di venti (e passa) anni fa ancora fresca ed ahimè che non ha lasciato eredi visto che il pur gradevole Club di Caressa è sì il migliore talk calcistico di oggi, ma solo per mancanza di valide alternative. Concludo con un pò di amaro in bocca: dispiace che oggi per Piccinini ci sia spazio solo su Prime Video, perché meriterebbe un pubblico molto più ampio. Grazie per aver creato questo contenuto CCEZIONALE!
Le telecronache in differita, incredibile! Bellissime storie, bravi a fare quest’intervista
Splendida intervista, grande professionista. Nel mio cuore, su tutte, c’è la telecronaca del gol di Del Piero all’Inter nel 2012 “lui non sbaglia! È Del Piero!!”. Da brividi
BELLISSIMA INTERVISTA!!!Grazie e complimenti 👋
Complimenti davvero alla preparazione e al modo di condurre l'intervista. Notevole.
Bravi Ragazzi, bella intervista davvero... Piccinini può piacere o meno (a me non dispiace, mio papà non lo sopporta) ma è innegabile che rappresenta un gran pezzo di calcio!!!! La sua voce mi ricorda il "mio" grande Milan degli anni 2000..... A quando lo stesso amarcord coi DUE Grandissimi Bruno?? E sarebbe magnifico farlo anche col mitico poeta della cronaca, il sommo narratore , creatore di soprannomi leggendari e mitologici, uomo di una cultura sconfinata, che oltrepassa l'essere rossonero, Carlo Pellegatti, l'inimitabile.
Bravo. Bel contenuto. Spesso ci si dimentica che il protagonista di un intervista è l ospite
Che meraviglia questi racconti di un’altra epoca. Sandro masterclass.
Bravo! Iscritto! Dovete portare in visione documentari di persone che sono riuscite da zero. Piccinini è uno di questi.. ma come lui, registi, calciatori, conduttori, scienziati, imprenditori, cantanti. Questi sono i veri documentari che fanno bene! Bravo
Il ragazzo che intervista mi ha fatto una bellissima impressione: posato, preparato, ottima proprietà di linguaggio... Davvero bravo, specie in una piattaforma piena di urlatori con poco contenuto quale RUclips!
Complimenti...meritate tanto di più di uno spazio su youtube. Avete creato qualcosa di straordinario che personaggi sempre più importanti vi stanno riconoscendo. Bravissimi
Bellissima intervista che ha risvegliato molti ricordi . Grazie.
fantastico contenuto comunque 👍👍
Giulio bravissimo nell'idea e nella conduzione, e con Piccinini un tuffo in quasi 40 anni di ricordi
grazie 🙏
Piacevolmente incollato per un'ora.....preparato l'intervistatore...un pezzo di storia l'intervistato...che dire....bravi....
Mio Tutor in un “Piccolo gruppo” di moltissimi anni fa organizzato appunto da Michele Plastino. La Domenica sera si ripeteva con le sue imperdibili “lezioni” a “Goal di notte”. Che tempi e che meraviglie. Non è stato nominato ma come radiocronista mi piace ricordare un altro grandissimo ; Alberto Mandolesi. Gli altri passano, Sandro Piccinini resta ⚽️♥️
Contenuto di alto livello, una pagina della storia del calcio italiano spiegata da uno dei maestri della telecronaca.
Continuate su questa strada ragazzi, la qualità che portate nei vostri doc e video editoriali fa impallidire quella di molte testate televisive e non...
Ti seguo da teleroma 56...un mito. Giornalista preparato, serio, ironico. Telecronista fantastico!!!
Un bel dibattito sul fatto che Rivaldo fosse utile come un culo senza il buco, oppure no... Proprio accanto a Rivaldo.
A parte questo, io avrei voluto sentire come sono nate "Sciabolata tesa" e "Mucchio selvaggio".
Comunque sia, video pazzesco.
Complimenti! Intervista intensa che apre tanti spunti di riflessione e mondi tra passato e presente.
VIDEO DI QUALITÀ, SPESSORE, INTERVISTE E CONTENUTI TOP.
GRAZIE DEL VIDEO 'CCCEZZZZIONALE
Un’ora di rara bellezza ❤ Da mostrare in tutte le scuole, non solo di giornalismo
Con te non si potrebbe mai fare una conversazione di questa qualità
Addirittura.....e un Umberto Eco dove lo mostriamo, forse su Marte...
Complimenti davvero. 1 ora passata in modo molto piacevole soprattutto perché ho vissuto quegli anni lì.
Ho 50 anni sono del 1971....seguivo Sandro piccinnini su una rete privata negli anni 80 la domenica mattina che commentava il campionato spagnolo....partite della settimana prima....lo trovo unico...non capisco come mai negli ultimi anni faccia solo qualche telecronaca di champions ogni tanto....il suo stile è unico...grande Sandro il migliore telecronista per distacco....da 30 anni a questa parte....torna Sandro torna!!!!
ogni volta che sento la sua voce impazzisco ripensando a tutti i "RETEEEE RETE INCREDIBILE" che ci ha regalato e le emozioni che ci ha fatto vivere.. Io da juventino non posso non ricordare juve - barcellona 3-0 con la sua telecronaca...
Intervista eccezionale
Sono rimasto incollato senza distrarmi neanche un secondo
Tant'è che un ora é passata subito e avrei voglia di una seconda parte con Sandro
Chapeau 👏
quanti ricordi di quando ero ragazzino!! Complimenti per l'intervista, veramente ben fatta e godevolissima!
Grandi ragazzi! Che lavorone! Quello che raccontate, andando anche alla ricerca delle emozioni che genera questo sport, è proprio quello che cerco. Grazie!
Intervista che necessita di una seconda parte, bellissima.
Che belle queste interviste con ospiti sempre interessanti e condotte con grande garbo, preparazione ed intelligenza.
Intervista incredibileeeee, racconto ccezzzionaleeeeee, proprio luiiiii, il più atteso alla vigilia.
Sandro Piccinini numero uno.
La coppia Piccinini Serena mi ha regalato gioie ed emozioni ❤
Avete dato un servizio incredibile, complimenti. Trapelava la competenza e la preparazione ma i retroscena raccontati ne rendono giustizia!
Sandro Piccinini: l’unico che riesce ancora ad oggi, a farmi godere nel guardare, una partita di calcio. Riesce a trasmettere energia e vibrazioni, fuori dal limite
Non ho mai guardato un video così lungo.... Grazie
Video perfetto, con dei contenuti che nessuno porta in Italia. La pagina migliore attualmente in Italia.
Per un prodotto di alta qualità come questo, il canale meriterebbe almeno un milioncino di iscritti.
Felice di esserlo già
Intervista di alto livello. Tanti retroscena che confermano che Piccinini è un grande giornalista. Complimenti
Complimenti, bellissima intervista! 1:02:31 comunque il buon Prof. Scoglio da grande uomo di calcio quale è stato ebbe perfettamente ragione
non sapevo fosse un personaggio del genere, grazie per l'intervista
Il miglior telecronista ! Emozioni uniche nelle notti di Champions e soprattutto un peccato che non abbia commentato una partita della nazionale!. Un piacere risentire la sua voce su Amazon prime!
Un ora di video....pensavo all'inizio pesante....ma me la sn bevuta in un attimo....bravi...bravi tutti...continuate cosi👏👏👏
Intervista stupenda! Complimenti
Ho avuto L'ONORE DI POTERLO COMPLIMENTARE IN UNA SUA TELECRONACA PRIME CHAMPIONS IN Juventus Benfica ad ottobre si è ALZATO dalla POSTAZIONE HO 🙌 potuto ABBRACCIARLO⚽❤️🤝 PER UNA FOTO E' VERAMENTE UNA VOCE DA "SIGNORE DEL CALCIO" MA UMILE E DISPONIBILE NÉ FA' DI LUI LEGENDA DI TELECRONISTA👏👏👏 GRAZIE SANDRO PICCININI🤝(GRAZIE PER QUESTA SPLENDIDA INTERVISTA STORIA DI VITA)
Complimenti Giulio, contenuto di livello altissimo 👏👏
Quando mi siedo sul divano per vedere le partite e scopro che in telecronaca c'è Sandro Piccinini, per me inizia un altro tipo di serata.. Unico, anzi Cccezionale!
Complimenti ragazzi, intervista interessantissima e di altissima qualità. Bravissimo Giulio a non interrompere e a intervenire nei momenti giusti, e soprattutto grande preparazione. Bravi ragazzi!
Intervista stupenda di Giulio! Sandro ‘ccezionale come sempre ❤️
Fantastico! Vogliamo più contenuti di questo tipo! Bravissimi ragazzi! Continuate così
Bravissimo, intervista super.... È stato fantastico ascoltare da Sandro aneddoti e retroscena di varia natura, tecnica, umana, creativa... Bravo te che hai saputo chiedere e far esporre .... Bello bello bello.... Grazie
Spesso dai tifosi la telecronaca è quasi non calcolata perché si pensa che una partita si racconti da sola con le belle azioni, le giocate dei singoli ecc. Ma in realtà è parte fondamentale dello spettacolo del calcio e di tutti gli sport, io sono da sempre appassionato di telecronache sportive tant'è che da piccolo spesso ascoltavo le partite alla radio e li ho compreso l'importanza del racconto della partita, dalla radio non puoi vedere le azioni ed è tutto sulle spalle di chi la partita te la racconta... Piccinini è una delle voci più iconiche, alcune sue frasi sono diventate dei veri e propri modi di dire per raccontare una determinata giocata, non so come spiegarlo ma ogni volta che guardo una partita se c'è lui a raccontarla mi sento a casa
Grande intervista, piena di spunti interessanti!
Passano gli anni, ma il suo “Shevchenko! Non va!” ancora mi suona in testa…
❤e gli inzaghi del 2007
Avevo visto qualche short su tik tok, finalmente tutta l'intervista
A differenza della maggior parte dei commentatori qui sotto, io non ho mai sopportato Piccinini. Per me un telecronista, come un pittore impressionista, deve prendere a modello la realtà e dargli colore, fargli acquistare sfumature nuove, ma lasciando sempre la possibilità di intravedere la forma originale di ciò che dipinge. Lo spettatore, come di fronte a un quadro, deve essere coinvolto emozionalmente ma anche intellettivamente nel cercare attivamente il significato che vuole attribuire all'opera. Con Piccinini, invece, tutto si riduce all'esaltazione del momento e sembra di assistere a uno show per bambini in età prescolare. Le battute sono sempre le stesse ripetute fino allo sfinimento, così che anche il più distratto possa ricordarle, e spesso non hanno nemmeno senso, perché conta più il tono di voce che utilizza, l'emozione che vuole trasmettere. Sembra quasi che Piccinini ingurgiti l'evento a cui assiste, lo mastichi e lo digerisca per bene, eliminando ogni minima traccia di complessità, per poi rigurgitarlo nelle orecchie degli spettatori sotto forma di slogan banali ed esultanze.
Interessantissimo… concede lo spazio per grandi spunti personali e anche professionali. Bravi ragazzi
Straordinario. Punto. Un pezzo di giornalismo sportivo questo video.
Gran bel video, un racconto sincero e dolce... Bravi come sempre!
Complimenti per l'intervista. Addirittura oltre 1 ora con Sandro. Bellissmo.
Bellissima intervista,racconti molto interessanti soprattutto con un grande personaggio come Piccinini
Complimenti per questa bellissima intervista con tanti bellissimi aneddoti di lavoro e di vita!
Piccinini mi dà l'idea di essere una grande persona, oltre che un ottimo professionista.
Un intervista CCEZIONALE quasi CCLAMOROSA che ha aumentato gli iscritti a questo canale a UN MUCCHIO SELVAGGIO quasi INCREDIBILE!!!
Bravi ragazzi
Grandissima intervista...grazie davvero
Una grande intervista, di un grande telecronista, di un grande canale!!
Per favore fatelo con altri telecronisti. È davvero un'intervista meravigliosa ❤️
Io,che nel ‘78 avevo 10 anni,non avrei mai immaginato questi retroscena,ad esempio questo ostracismo nei confronti del diritto di cronaca. Questa è vera informazione,complimenti
La differenza di quando un personaggio ospite ha davanti un interlocutore preparato ed intelligente e quando vedi uno ospitato da qualcuno di ignorante e fuori luogo. Complimenti al canale che ormai è a un livello altissimo e consiglio se posso ai giovani di seguire contenuti di qualità e non perdere tempo ad ascoltare personaggi dai quali non avete nulla da imparare.
Intervista da BRIVIDI!!!
Per me Piccinini e Repice sono il top di categoria
contenuto molto interessante, complimenti! Averne ... bravi
Da Francese.. la prima volta che ho visto una partita commentata da Piccinini era Milan / PSV in 2003. La video e su RUclips, posso guardarla tutti i giorni ! Adesso cerco sempre le partite commentate da lui ;)
bellissima intervista complimenti! piccinini sempre bravissimo nelle telecronache, è sempre un piacere ascoltarlo
Bravissimi entrambi, lui un mostro sacro, tu sei proprio portato per questo format. Big up 💪
Grande davvero, una persona professionale e soprattutto ccezionale!