THE MYSTERY OF THE EGYPTIAN PYRAMIDS REVEALED

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 сен 2024

Комментарии • 486

  • @Vanilla_Magazine
    @Vanilla_Magazine  4 месяца назад +3

    Per sostenere il nostro progetto abbonati: ruclips.net/channel/UC_OSSIRAJ1QhAqDO113JVYgjoin
    Seguici su Whatsapp: whatsapp.com/channel/0029VaCxomnIyPtbZ4Ta6S0n
    ISCRIVITI: bit.ly/30HCoX4

    • @stefanobusellato
      @stefanobusellato 4 месяца назад +1

      …non ci siamo proprio, qualcuno ha letto “Giza , la caduta del Dogma “
      Forse di schiarirebbe le idee

    • @lunasole4383
      @lunasole4383 4 месяца назад

      @@stefanobusellato non conviene.

    • @ancyrio
      @ancyrio 3 месяца назад

      Ciao mi è piaciuto molto questo video e ho scoperto che due ricercatori italiani Corrado Malanga e Filippo Biondi hanno fatto un lavoro scientifico molto eccitante pubblicato su Remote Sensing sulla grande piramide, sono riusciti a guardare all'interno e hanno costruito un modello 3D dell'interno 😲
      Ora si vocifera che tra un po' pubblicheranno i risultati di una seconda ricerca sui monumenti della piana di Giza, sulla piramide di kefren, magari hai qualche fonte in più, sai qualcosa su questa nuova ricerca che a breve pubblicheranno su una rivista scientifica ?
      Invece per il lavoro che hanno fatto sulla piramide di keope per caso lo avete commentato ?
      Ho cercato sul canale ma non ho trovato niente

  • @enganet
    @enganet 4 месяца назад +57

    Il mistero non è come hanno fatto a trasportare i blocchi, ma quanto tempo avrebbero dovuto impiegare per l’estrazione con utensili in rame e legno, trasporto e messa in opera di 2.400.000 blocchi.
    Conti alla mano, lavorando 12 ore al giorno per 20 anni, avrebbero avuto 2,14 minuti per ciascun blocco, quando con le tecnologie attuali impieghiamo settimane.

    • @MJInTheSkyWithDiamonds
      @MJInTheSkyWithDiamonds 4 месяца назад +3

      Ah quindi niente alieni? Che disdetta 😂

    • @luciocoriandolo4615
      @luciocoriandolo4615 4 месяца назад +13

      Non è questione di alieni...si tratta di fare un semplice conto con i dati forniti dall' egittologia ufficiale...in pratica ogni blocco da varie tonnellate doveva essere piazzato alla perfezione in DUE MINUTI...​@@MJInTheSkyWithDiamonds

    • @danieleconti7931
      @danieleconti7931 4 месяца назад +16

      @@luciocoriandolo4615 sono perfettamente d'accordo con te.
      È praticamente impossibile posizionare blocchi di svariate tonnellate in modo estremamente preciso in soli due minuti....anche con la tecnologia di oggi ( lo dico anche da geometra....quindi da addetto ai lavori). Non è possibile con i mezzi moderni, e a maggior ragione, non lo era per le conoscenze dell' epoca.
      Ergo, ci possono essere solo due spiegazioni possibili: 1) gli antichi egizi conoscevano sistemi ( oggi dimenticati), che permettessero di piazzare blocchi in due minuti....2) oppure dobbiamo guardare alle piramidi come qualcosa costruito precedentemente, e magari riutilizzato dai faraoni della quarta dinastia.

    • @mariorossi3351
      @mariorossi3351 4 месяца назад +2

      E quanti operai dovevano lavorare contemporaneamente per foraggiare la posa di una pietra ogni 3 minuti? Quanto tempo si impiega a cavare e trasportare un blocco? 10 giorni? Quindi 10 giorni per 3 minuti di posa, e quanto rame andava lavorato, quante corde? Quanto cibo?

    • @benzotekk
      @benzotekk 4 месяца назад +2

      tu sta cosa l'hai letta da qualche parte, non credo minimamente che tu abbia fatto dei calcoli

  • @LeoSomnolentus
    @LeoSomnolentus 4 месяца назад +24

    "SVELATO IL MISTERO DELLE PIRAMIDI D'EGITTO" parola grosse

  • @massimo-dp
    @massimo-dp 4 месяца назад +34

    Allora precisiamo alcune cose molto importati: Soltanto il calcare bianco usato per il rivestimento e una piccola parte in granito, proveniva da cave lontane di Tura e arrivava via fiume, Nilo e canali collegati, fra cui quello scoperto recentemente. La maggior parte dei blocchi di calcare, almeno il 90%, di cui sono costruite le piramidi sono stati estratti direttamente dalla piana di Giza. Le cave sono ben visibili ancora oggi, sia per la piramide di Cheope che quella di Chefren che si trova addirittura a pochi metri lungo il perimetro della piramide. I blocchi più grandi superiori alle 4-5 tonnellate sono davvero in minima parte e soltanto alla base delle piramidi, man man che si sale il peso stimato è inferiore alla tonnellata. Inoltre va tenuto conto che il calcare è una pietra molto porosa e piuttosto leggera in rapporto al suo volume. Si stima, da parte degli archeologi ed egittologi, quelli veri che si sporcano le mani da decenni, che una buona parte dei volumi interni siano riempiti con materiali di risulta, brecciame di varie pezzature e sabbia. Questo tipo di riempimento è ben visibile anche dell'esterno nella piramide di Chefren.

    • @ugocapuzzo902
      @ugocapuzzo902 4 месяца назад +3

      dove si possono trovare queste informazioni ? grazie

    • @massimo-dp
      @massimo-dp 4 месяца назад

      @@ugocapuzzo902 Sul canale "Passepartout CC" si trovano una serie di video del prof Riccardo Manzini, egittologo e archeologo di fama internazionale.

    • @massimo-dp
      @massimo-dp 4 месяца назад

      @@ugocapuzzo902 Sul canale, Passepartout CC, vi sono diversi video (consiglio il 7/11) del Prof Riccardo Manzini, noto egittologo e archeologo di fama internazionale.

    • @enzospampanato3056
      @enzospampanato3056 4 месяца назад

      Complimenti ottima spiegazione, a differenza dei complottisti che paventato costruite da Alieni Atlantidei terra piatta annunaki terra cava ecc ecc....😂😂😂😂

    • @andreawagner9196
      @andreawagner9196 4 месяца назад +2

      Ma perché fare i saputelli e scrivere stupidaggini.
      "I veri archeologi" "materiale di risulta" ma per favore!
      E anche ammesso e non concesso, avresti risolto il mistero?
      Ma dai!

  • @andrea6684
    @andrea6684 4 месяца назад +21

    non sono un cospiratore, mi faccio solo alcune domande: ovviamente credo alla scoperta del canale però il blocco intero più piccolo è di due tonnellate, il più grande 70. guardando la foto dall' alto mi domando quanto immense e di che materiale dovevano essere le rampe, calcolando che bisogna anche curvare ad ogni angolo della piramide, a meno che non avevano un sistema di carrucole ma tutto impensabile senza il ferro.
    ecco il punto è come tagliare preciso blocchi cosí grandi senza utensili in ferro, come metterli su una nave e tirarli giu e impilarli uno sopra l'altro con una precisione molto moderna.
    Poi cosa interessante: inventano la carta, iniziano a creare memoria di loro, scrivere ecc, e non documentano una costruzione di grandezze bibliche...
    preciso: non faccio alcun riferimento a teorie complottiste o stupidaggini varie, anzi mi piacerebbe una risposta sensata.

    • @roccocondro1225
      @roccocondro1225 4 месяца назад +5

      La risposta non te la darà nessuno loro non si fanno domande

    • @cristianparazza4925
      @cristianparazza4925 4 месяца назад +6

      Forse la domanda più scomoda è: e se non le avessero costruite loro? Nel mondo ci sono piramidi ben più vecchie, ma si "pubblicizzano" quasi unicamente quelle egizie...

    • @morgana4780
      @morgana4780 4 месяца назад +9

      Non le hanno costruite gli egizi erano già lì! Sono molto più antiche e ancora di più la spinge.

    • @chitacarlo
      @chitacarlo 4 месяца назад +1

      ​@@roccocondro1225innanzitutto, loro chi? Le risposte si stanno ancora cercando. In maniera seria. Ogni ipotesi necessita di una spiegazione plausibile. Per ora è semplicemente un enigma non risolto. Le proposte "alternative" per ora sono solo illazioni senza basi storiche o scientifiche, pure speculazioni di fantasia ben distanti dalla valenza di "risposte".

    • @DiegoFuselli-vy1eb
      @DiegoFuselli-vy1eb 4 месяца назад +2

      Il non aver descritto come le hanno realizzate, forse è dovuto al fatto che non era così importante, o meglio, era normale la gestione di un grosso blocco. Potrebbe essere che siamo noi che vediamo l'impossibile in qualcosa di possibile. Forse stiamo cercando una super risposta quando magari un egiziano dell'epoca ci direbbe oggi: abbiamo descritto l'arrivo del blocco di pietra sulla nave perché era stupendo vederlo arrivare, ma non ci pareva interessante dire che i blocchi venivano spinti su grossi cumuli di sabbia. Un po' come noi quando vediamo un elicottero che opera e ci incuriosiamo ma non vediamo il muratore che poi sistema il materiale depositato....credo....teorie.....

  • @stefaniavilla901
    @stefaniavilla901 4 месяца назад +23

    Ciao Matteo. Io sono stata nella piana di Giza e le ho viste e toccate le piramidi. Nn sono entrata. Ma una cosa mi ha colpito parecchio la sfinge. Vista e rivista e nn mi convince per nulla la testa è stata messa a posteriori. È troppo piccola per un corpo felino così grande. E comunque a parere mio sono state costruite molto tempo prima dei faraoni. Nn chiedermi da chi ma sospetto che vi fosse una civiltà più progredita degli antichi egizi.

  • @ugocapuzzo902
    @ugocapuzzo902 4 месяца назад +16

    ragionate sempre con una arroganza scientifica come se la scienza che conosciamo sia l'unica verità assolutà ! non vi sfiora minimamente di avere un po di umiltà scientifica di pensare che quello che conosciamo è solo una minima parte ?? Dimmi vanilla che mezzi avevano per tagliare quelle pietre immense al millimetro (sono sicuro che tu solo lo sai) e che tipo di barche usavano, hai presente le dimensioni e il peso ? per trasportare quella masse che neanche oggi saremmo in grado di fare (con tutta la nostra scienza)! . e poi chi toglieva le pietre dalle barche al piano terra ? e mi parli ancora di piani inclinati di legni (davvero eccezzionali) che sotto a quelle centinaia di tonnellate portavano con tranquillità a metri di altezza !! senza parlare poi delle loro funzioni che sicuramente anzi certamente solo voi sapete. ma dai ancora ci vai dietro a ste informazioni ?? perdonami lo sfogo ma sono stanco di queste baggianate! BASTA.

    • @grzleto9647
      @grzleto9647 4 месяца назад +1

      Eccone un altro che ha capito tutto del mondo

    • @ugocapuzzo902
      @ugocapuzzo902 4 месяца назад

      @@grzleto9647 cosa vuoi farci evidentemente non sei l'unico porta pazienza

    • @ugocapuzzo902
      @ugocapuzzo902 4 месяца назад

      @@grzleto9647 è tutto questo che sai dire ??

    • @AnaMariaCiureaChantalDivina
      @AnaMariaCiureaChantalDivina 2 месяца назад

      Gli alieni?😂 👽 I giganti? Ma per favore

    • @ugocapuzzo902
      @ugocapuzzo902 2 месяца назад

      @@grzleto9647 abbiamo trovato l'intelligente

  • @immaparadiso9041
    @immaparadiso9041 4 месяца назад +5

    Ma si che ci arriverai al mezzo milione te lo meriti tutto! Adoro l'antico Egitto 👏👏🌹

  • @corradoporta6431
    @corradoporta6431 4 месяца назад +6

    Ciao, mi chiamo Corrado, sono uno storico ed un archeologo. Ho lavorato molto nelle piramidi. Ho fatto parte di tre spedizioni di studi e rilevazioni che hanno portato la conoscenza della tecnica di costruzione è stata completamente stravolta. Se hai una mail se vuoi ti spiego cosa è stato scoperto con il Lider . Le nuove scoperte annullano tutto ciò che pensavamo di sapere.

    • @srdn9348
      @srdn9348 4 месяца назад +2

      Salve Corrado.
      Se posso permettermi: perché non pubblichi uno studio su una rivista specializzata?Se è vero ciò che dici diventi più famoso di Indiana Jones.

    • @corradoporta6431
      @corradoporta6431 4 месяца назад

      @@srdn9348 sono già stati pubblicati. Io sono solo uno che ha lavorato in quel team, il responsabile del progetto ha documentato tutto. C'è una ampia relazione di centinaia di pagine con dati e rilevamenti. Se volevo fare indiana Jones facevo l'attore, purtroppo ho fatto l'archeologo studiando come un pazzo e guadagnando molto poco. La cultura in questo paese non paga e capisci bene il perché. Giusto così per sottolineare, quando c'è una spedizione scientifica, di solito ma non sempre, c'è sempre della documentazione rilasciata dalla spedizione, perché chi la finanzia sta chiedendo a noi di dare risposte ad argomenti che interessano loro, poi cosa ci fanno con le nostre relazioni lo dovete chiedere ai finanziatori. Cmq ripeto la domanda: questo canale ha una mail?

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 4 месяца назад +1

      ​@corradoporta6431 sotto al titolo clicka sulla parola altro e ci sono le info che cerchi; un archeologo dovrebbe scavare anche con il mouse....😊

    • @ugocapuzzo902
      @ugocapuzzo902 4 месяца назад

      credo che pubblicare ciò che sai faresti un'opera gradita a tutti oltre che portare conoscenza a meno che sia soggetto a copyright

    • @alessiofe
      @alessiofe 4 месяца назад

      un mitomane

  • @eze698
    @eze698 4 месяца назад +15

    per favore, vedi che stai insultando la mia l'intelligenza ...bel tentativo di spiegazione, ma come tutto in Italia, ma purtroppo anche nel resto dell'UE, è tutto così superficiale e banale. Siete propio genii, se la nave più grande conservata nel museo di Kairo trasporta alqune tonnellate ( ma podarsi ) .. come venivano trasportati dal Nilo i blocchi di granito da 50 tonnellate?!! immaginate 50 auto (in media un'auto vale una tonnellata), poi immaginate quanto è sofisticata e moderna una nave, immaginate qual è l'inerzia frenante che ha una massa di 50 tonnellate più il proprio peso, quindi deve avere un sistema frenante molto moderno ?? e non con i remi per fermare una tale forza .. allora qual è la propulsione di una nave del genere, con quale gru da 50 tonnellate verrà caricata sulla nave .. perché è tutto così superficiale .. rose e fiori .. no, le cose sono molto più complesse, più misteriose..il canale veniva utilizzato per la manutenzione delle piramidi..per il trasferimento di pietre decorative, forse fino a diverse tonnellate..e gli egiziani avevano sempre voglia di mentire, perché non costruivano. le piramidi, non hanno strumenti per il taglio e la lavorazione del granito..e tanto altro con bugie! .. non prenderci più in giro .. se qualcosa non ha una spiegazione .. non inventare sciocchezze, lascia che rimanga un mistero, saluti da Sarajevo

    • @alessiofe
      @alessiofe 4 месяца назад

      ma sono anni che sappiamo che le piramidi sono state fatte a Giza perché le cave di granito sono a Giza. Le piramidi sono composte da tre strati e solo quello finale è stato portato lì via fiume.

  • @odissea8370
    @odissea8370 4 месяца назад +3

    secondo me chi ha costruito coral castle poteva dirci molto s u come sollevare e posizionare perfettamente grandi enormi pesantissime pietre ...

  • @SUPERNOVA-su3bo
    @SUPERNOVA-su3bo 4 месяца назад +8

    Non e stato svelato nessun mistero

  • @milito9894
    @milito9894 4 месяца назад +1

    Che bello vedere finalmente nei commenti molte piu persone che si fanno domande invece di credere alle 4 favolette che raccontano

  • @mitaede
    @mitaede 4 месяца назад

    Innanzi tutto, grazie per il lavoro di ricerca e divulgazione che fate periodicamente. Lo studio pubblicato su Nature ci fornisce una certezza attuale, ma non rimarrei sorpreso se un giorno venisse pubblicato un altro articolo che, con certezza, riferisse come i blocchi vennero creati in situ con una tecnica simile a quella che noi oggi utilizziamo per fabbricare mattoni o blocchi di cemento.

    • @alessiofe
      @alessiofe 4 месяца назад

      piramidi successive sono state realizzate con mattoni di limo, ma il granito non si può fare così.

  • @ant.ben.4020
    @ant.ben.4020 4 месяца назад +1

    Adoro questi stupendi argomenti.
    Grazie sig. Matteo.
    Non già per la notizia, comunque interessante, ma di più per lo scatenarsi dei commenti. 🤣🤣
    È magnifico leggerli.
    "Ai confini della realtà 2.0"

  • @vincenzoaleo4519
    @vincenzoaleo4519 4 месяца назад +9

    In sudamerica le costruzioni megalitiche sono in montagna con altrettanto grandi blocchi di pietra e li non c'è un fiume

    • @ugocapuzzo902
      @ugocapuzzo902 4 месяца назад

      ma quelli non erano mica egiziani !!!!

    • @vincenzoaleo4519
      @vincenzoaleo4519 4 месяца назад +1

      @@ugocapuzzo902 è vero ma hanno fatto cose simili e senza fiume quindi quella teoria non regge per tutti.

    • @nicolanatale3045
      @nicolanatale3045 4 месяца назад

      Ok ma erano già in montagna........pietra ovunque.........

    • @vincenzoaleo4519
      @vincenzoaleo4519 4 месяца назад

      @@nicolanatale3045 se ti informi bene quei massi sono stati trasportati per decine di km

  • @odz7547
    @odz7547 4 месяца назад

    Il tuo lavoro è sempre ottimo e apprezzabile, aspetto che i tizi dell'università del North Carolina mi facciano vedere su che chiatte trasportassero questi blocchi e come riuscissero a farle navigare, con un ritmo ed una costanza tali da poter ultimare il progetto nei tempi stabiliti .

  • @DamirBilnacek
    @DamirBilnacek 4 месяца назад +4

    Il problema non era il trasporto. Già una decade fa si sapeva dell'esistenza di canali di trasporto. Il problema fondamentale è che non si poteva creare un masso ogni 2 minuti , caricarlo e trasportarlo su zattere gigantesche. La vera soluzione, che sta prendendo piede , anche perché scientificamente confermata almeno in altre culture come quelle pre-colombiane, è la tecnologia dei polimeri è cioè creare blocchi combinando vari elementi in polvere e liquido. La stessa calce romana è un geopolimero. Si sta scoprendo che i geopolitici sono una tecnologia già presente nel paleolitico, nulla di fantascientico o di origini aliene, ma manco Asterix e o
    Obelix in aiuto agli egizi, come l'archeologia vuole farci credere

    • @ugocapuzzo902
      @ugocapuzzo902 4 месяца назад +1

      grazie mille dell'informazione, non sono un tecnico non conosco le scienze dei polimeri, ma l'idea che le pietre siano state costruite in loco con miscele l'ho sempre pensata, sopratutto guandando le costruzioni in guatemala che finiscono rotondeggianti e nelle intercapedini non ci passa un foglio di carta.

    • @Slashgoldtop1992
      @Slashgoldtop1992 4 месяца назад +1

      Questo è vero ma vale solo per il calcare. Per il granito posto a 70 e passa metri non si può dire che fosse creato è impossibile. Quello è stato per forza staccato dalla cava a 800 km di distanza, modellato, levigato, trasportato fino alla piana, portato all’altezza desiderata e posizionato in maniera perfetto. Per cui ottima la tua osservazione sulla “calce” perché potrebbe aver fatto effettivamente risparmiare molto tempo. Per il granito ci avranno messo anni ma in qualche modo ce l’hanno fatta.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 4 месяца назад

      qualunque geologo riconosce una pietra naturale da un polimero semplicemente utilizzando un microscopio! per cui solo stronzate!

    • @DamirBilnacek
      @DamirBilnacek 4 месяца назад

      @@ugocapuzzo902 hai ragione, da quel che ho visto dalle foto e video sono modellate una sull'altra

  • @lostorico2043
    @lostorico2043 4 месяца назад +3

    non mi convince la messa in opera dei blocchi, e i tempi di costruzione.

  • @Taro-_-8
    @Taro-_-8 4 месяца назад +7

    Ora si spiega tutto 😂😂😂😂

  • @-GTN-
    @-GTN- 3 месяца назад

    Video molto interessante, grazie Matteo.

  • @CM-lc1nk
    @CM-lc1nk 4 месяца назад +6

    Interessante vedere come un video semplice e scientifico attiri orde di complottari e ufologi. Meglio accettare l'idea di aiuti esterni che applaudire l'ingegno umano,risorsa incredibile in qualsiasi secolo .

    • @ant.ben.4020
      @ant.ben.4020 4 месяца назад

      Proprio così.
      Sembra un compendio di sociologia avariata.

    • @niccolomelis912
      @niccolomelis912 4 месяца назад

      Ciao, sotto questi commenti vedo molte più argomentazioni da parte di complottari e ufologi piuttosto che dai sostenitori dell’ ingegno umano… non lo trovi strano?

    • @ant.ben.4020
      @ant.ben.4020 4 месяца назад

      È vero.
      Ma me lo spiego col fatto che non è normale continuare a spiegare a gente che non vuole sentire ragioni.
      Puoi dare tutte le spiegazioni e argomentazioni ma, siccome non c'è verso,,tanti non ribattono piu e discutono seriamente su altri canali.
      Questi si finisce per lasciarli perdere.
      Io non ci vedo niente di fantascientifico nelle piramidi. In nessuna. Né dal punto di vista della geometria, dell'architettura, della matematica. Le puoi persino scalare a piedi, senza corde, senza attrezzature. Quindi...tutta questa inaccessibilità...dove starebbe?
      Sono un'opera magnifica, fatta da persone con un ingegno raffinato. Probabilmente un'opera che sfruttava il massimo delle capacità dell'epoca. Ma non ci vedo questa magia incomprensibile.
      Nemmeno dal punto di vista della cantieristica e del maneggio delle pietre, anche le più pesanti. Che la vede e ci crede, non sente ragioni.
      Poi, sono convinto che molti che scrivono siano dei semplici provocatori che ridacchiano a leggere quelli che dicono e altri che ribattono, ma a cui non importa proprio nulla.

  • @annabrancaccio8608
    @annabrancaccio8608 4 месяца назад

    Grazie. Sempre tutto molto interessante e soprattutto, tra le miriade di notizie tanto sensazionali quanto false, e' confortante avere qualcuno di cui fidarsi

  • @giampieroprevidi6575
    @giampieroprevidi6575 4 месяца назад

    Ciao Matteo complimenti per il canale con il tuo impegno presto 500.000 e più iscritti

  • @Schiaffo81
    @Schiaffo81 4 месяца назад

    Anche a Malta circa 6000 anni fa spostarono megaliti incredibili, se ne vedono ancora i solchi utilizzati per lo spostamento degli stessi in tantissimi punti dell'isola...

  • @cristinamulas64
    @cristinamulas64 4 месяца назад +4

    Grazie Matteo❤...io ho sempre pensato a strutture interne o massicce rampe interne in legno,periodicamente rinforzate,e poi smontate una volta terminate le piramidi,e anche rampe esterne per terminare l'esterno....la fortissima motivazione spirituale ha motivato la realizzazione di questi monumenti, che il mondo moderno non può comprendere....pur avendo la convinzione di essere in possesso di una tecnologia ultraprogredita....l'Egitto possedeva ben altro,la fede....👋❤️

  • @pierluigicavagnoli4798
    @pierluigicavagnoli4798 4 месяца назад +3

    Risolto solo il mistero del trasporto da cava a cantiete resta quello della costruzione

  • @brina9807
    @brina9807 4 месяца назад +2

    Vorrei sapere, se qualcuno lo sa dire, quanto peso potevano trasportare i mezzi fluviali a disposizione degli Egizi dell' epoca delle piramidi. Grazie.

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 4 месяца назад +1

      Se cerchi in rete, e fai un po' di ricerca!!!..., scoprirai che facevano piroghe molto grandi.
      Le info ci sono sia sui siti web che su altri canali di YT.

  • @alexpeter87
    @alexpeter87 4 месяца назад

    Interessante, ma risolve solo uno dei tanti quesiti logici.. ok, trasportavano i blocchi sul canale che oggi non esiste più .. ma poi come li posavano alle quote più alte?
    Comunque ottimi contenuti, Grazie per il lavoro che fate :)

  • @mostrux
    @mostrux 4 месяца назад

    Ciao. Grazie dei tuoi video molto interessanti. Hai detto che le piramidi sono state costruite circa 3000/40000 anni fa?

  • @augustomarini6858
    @augustomarini6858 4 месяца назад +3

    In quel periodo si conosceva il solo rame. Il bronzo no.

  • @mariogranato4088
    @mariogranato4088 4 месяца назад +1

    Sei un grande e meriti rispetto,ma ci sono studiosi che mettono in dubbio la costruzione delle piramidi da mani egiziani .vedere Malanga e altri studiosi,

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 4 месяца назад

      Malanga? Ma dai!

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 4 месяца назад

      Guarda che Malanga e gli altri studiosi sono ciarlatani colossali e mentecatti totali, gli archeologi almeno hanno l'attenuante che se vanno contro corrente li segano a mezzo!

  • @gialsisa
    @gialsisa 4 месяца назад

    Credo proprio che non bastasse un corso fluviale, quei blocchi tutti perfettamente uguali, e poi la costruzione delle piramidi, c'è sicuramente altro
    Grazie Matteo 💗

  • @robertapasqualini4856
    @robertapasqualini4856 4 месяца назад

    Grande video e grande Matteo!
    Sempre aggiornatissimo. Grazie del video

  • @RenatoMilanesi-hr6hx
    @RenatoMilanesi-hr6hx 4 месяца назад +3

    La ricerca sulle piramidi quella seria l'ha fatta il proff

  • @omrodo
    @omrodo 4 месяца назад +3

    capisco che non si possono fare critiche... ma

  • @pozzosilvia5928
    @pozzosilvia5928 4 месяца назад +2

    salve ma un mistero c'è ancora da risolvere COME IMPILAVANO I BLOCCHI DI GRANITO SULLE PIRAMIDI? Partivano dal basso verso l'alto e quello è credo logico ma l'ultimi graniti incima come facevano?e cosi geometricamente perfette!!!

  • @giacomorotondi7251
    @giacomorotondi7251 4 месяца назад +10

    Mi convince di piu la teoria degli alieni anziché di un fiumicello scomparso... Dai Mat si può fare di meglio!

  • @MMD_VAM_DOA_R18
    @MMD_VAM_DOA_R18 4 месяца назад +1

    Raro esempio di tecnologia applicata a storia,cultura e Geologia (come insegnamento di prevenzione).
    Complimenti e grazie.

  • @ivanl.86
    @ivanl.86 4 месяца назад +10

    Ahahahahahah dai!!! La cosa bella è che la gente ti ascolta pure! Ahahahah facciamo così, vendo a pochi euro gli occhiali per vedere dietro ai vestiti, forza vediamo quanti li vogliono comprare ahahahahahah nel 2024 ancora con ste cagate, che spettacolo ahahahahah siete fantastici ❤

    • @giomos1426
      @giomos1426 4 месяца назад +1

      Novax...vero? Considerata l'imbecillità è una certezza!

  • @reginadelgraal
    @reginadelgraal 4 месяца назад +3

    Non vedo tutta questa straordinarietà della "scoperta". A parte il fatto che pur ammettendo la presenza di questo "canale d'acqua", le imbarcazioni di quel tempo e di quella zona erano feluche leggerissime. I blocchi piramidali pesano centinaia di tonnellate e quelle barchette non avrebbero certo potuto sopportarne la stazza. E poi, resta il mistero più grande...A che cosa servivano esattamente le piramidi? Chi aveva dato agli egizi le necessarie conoscenze matematiche, astronomiche ed ingegneristiche tali da permetterne la realizzazione? Come mai non hanno iscrizioni né immagini, almeno le tre più antiche della piana di Gizah? Perché optare per quella forma inusuale e complicata, se fossero state semplici tombe? Beh, forse è il caso di ascoltare altre campane e non solo quelle "accademiche". Penso alle ricerche di Hancock, Malanga, Pincherle e altri studiosi non allineati.

  • @lorfocasazza5886
    @lorfocasazza5886 4 месяца назад

    Grazie come sempre.❤È proprio vero che non si finisce mai di imparare sugli egizi.Popolo antichissimo che ancora riesce a stupirci con la sua inventiva e intelligenza.

  • @albamorelli5307
    @albamorelli5307 4 месяца назад +2

    Appena abbonata. Grazie ❤

  • @mariellapellizzari8613
    @mariellapellizzari8613 4 месяца назад

    GRAZIE 😊😊😊

  • @michelebonifacio238
    @michelebonifacio238 4 месяца назад +4

    Svelato il mistero di come trasportavano i massi. Ma la funzione ? Il faro di Alessandria come veniva illuminato ? Fuliggine all'interno delle piramidi è mai stata rinvenuta ? Non è che l'energia che NON consideriamo oggi era come la moneta per ripagare gli schiavi dell'epoca ? Calore, accesso all'acqua e moli altri beni e saperi andati persi o probabilmente volutamente nascosti.

    • @adrianozorro66
      @adrianozorro66 4 месяца назад

      Lo illuminava gli alieni con il culo

  • @alessandroandrico100
    @alessandroandrico100 4 месяца назад +8

    E pensare che io ero convinto che le piramidi le avessero costruite gli alieni...

  • @manue4621
    @manue4621 4 месяца назад

    Io più penso alle piramidi più entro nell' oblio delle idee più strane.. non so e dubito mai sapremo la verità di come diavolo hanno fatto.. delle creazioni così perfette.
    Quando ero piccolino a scuola le maestre e le professoresse ci parlavano di circa 20 anni di lavori, all'epoca pensavo che nell'era moderna ci sarebbe voluto molto meno.. però adesso crescendo, 20 anni dopo, mi rendo conto che un ventennio è pochissimo per fare quelle opere.. chissà il mistero di come sono riuscìti a estrapolare quei mega blocchi

  • @DanielaNai-fx5gj
    @DanielaNai-fx5gj 2 месяца назад

    Ho letto ilibro I MISTERI DI ORIONE.. molte perplessità sono rivelate

  • @paolarossini556
    @paolarossini556 4 месяца назад +1

    Grazie Matteo. Bello e affascinante questo video. La cultura egizia ci ha ammaliato un po' tutti quanti 😍😍😍

  • @DavideComande
    @DavideComande 4 месяца назад

    Questo video avrebbe potuto essere l'occasione per far riflettere molte persone sul processo che porta alla scoperta di risposte circa la moltitudine di fatti avvenuti in un dato momento della storia. Esiste una domanda a cui non abbiamo risposta? Abbiamo due possibili atteggiamenti a riguardo: 1) aspettiamo la risposta della comunità scuentifica; 2) scegliamo la teoria che ci piace di più, e quando arriva una risposta dai professionisti, la rigettiamo, perché è troppo poco, rispetto all'epica mitologia che nel frattempo ci siamo costruiti.

  • @silviapoletti7599
    @silviapoletti7599 4 месяца назад

    Grazie, interessante!

  • @nikolay9746
    @nikolay9746 4 месяца назад

    Ok, quindi ora Ubisoft dovrà fare un grande aggiornamento ad Assassin's Creed Origins (che però è ambientato in periodo tolemaico e bisogna vedere a che punto era la desertificazione dell'AHramat all'altezza del 48 a.c.)

  • @bbn140
    @bbn140 4 месяца назад

    Ottimo video come sempre, però, Troppo vicino i primi piani

  • @gianlucaeliseo2351
    @gianlucaeliseo2351 4 месяца назад +28

    Le ho viste. La precisione dell'allineamento tra i blocchi è incredibile! È inverosimile pensare che siano state costruite con la tecnologia dei tempi. Riflettete

    • @andrea6684
      @andrea6684 4 месяца назад +5

      la cosa più strana è che inventano la carta, e non fanno mai riferimento a come hanno costruito un'opera di dimensioni bibliche

    • @a.d2100
      @a.d2100 4 месяца назад +1

      Annoststi gli aglieniiii

    • @alessandrofantini891
      @alessandrofantini891 4 месяца назад +1

      Solo perché non avevano il compiuter erano meno intelligenti delle persone attuali?

    • @alessandrofantini891
      @alessandrofantini891 4 месяца назад

      @@a.d2100noo i poeti forti 🫣

    • @veleno3474
      @veleno3474 4 месяца назад

      Erano già lì.... credo che i faraoni se ne siano impossessati usandole come tombe....stessa cosa con la sfinge..un faraone un po' troppo egocentrico ci ha fatto scolpire il suo volto al posto della faccia... Non fate video del genere, sono falsi....non presentate queste ricostruzioni, sono false.. ingegneri specializzati moderni hanno detto chiaro e tondo che è impossibile, impossibile , con le tecniche del tempo, costruirle...stessa cosa per il serapeum di saqqara... Non erano tombe, ma servivano per qualcos'altro...si può comunque ipotizzare tecnologie diverse dalle nostre che ora non abbiamo più.... vibrazioni particolari,...

  • @andreacrivellari4734
    @andreacrivellari4734 4 месяца назад

    Interessante video, ma vista la difficoltà ad alzare dei blocchi di pietra dal peso fino a oltre 100 tonnellate incrediper l'epoca, mi chiedo come facessero a caricare un blocco così pesante in una imbarcazione in legno per poi essere scaricata.. qualcuno sa darmi una risposta?

  • @andreadicarlo9648
    @andreadicarlo9648 4 месяца назад +4

    Io penso che sia ora di ammettere che le 3 grandi piramidi e la sfinge non furono opera degli egiziani.
    C’è un reperto archeologico che ne parla chiaramente, ed è per questo che ad oggi è considerato “un falso storico”, cioè la stele dell’ inventario che si trova nel museo egizio al Cairo messo in un angolino seminascosto, su questa stele c’è scritto chiaramente che Cheope ristrutturò monumenti già esistenti quelli appunto la grande piramide, la sfinge etc etc.
    Quindi assodato che gli egiziani non c’entrano nulla, vorrei ben vedere dato che non avevano le tecnologie per farlo, con la loro costruzione chi è stato?

    • @ugocapuzzo902
      @ugocapuzzo902 4 месяца назад +2

      ottima osservazione. del reso a quei tempi non esistevano solo gli egiziani, c'era tutto il mondo mesopotamico e poi i greci, eppure nessuno riporta come gli egiziani abbiano costruito le piramidi o mi sbaglio ?

    • @andreadicarlo9648
      @andreadicarlo9648 4 месяца назад +1

      @@ugocapuzzo902 esatto, non si è travato nessun papiro che parla delle costruzioni delle piramide, abbastanza singolare se si pensa che abbiamo trovato di tutto…

  • @andreacecchini1982
    @andreacecchini1982 4 месяца назад

    se non abbiamo capito come sono state messe in piedi queste enormità
    vuol dire che non siamo ancora al livello tecnologico che avevano raggiunto loro

  • @nicolot4079
    @nicolot4079 4 месяца назад +1

    Per favore fate basta, veramente, non siate superficiali, le piramidi immense ci sono in tutto il mondo, alcune coperte dalla vegetazione, cosa che manca in quella zona in Egitto, non è che in tutte le piramidi costruite c'era un fiume affianco, impariamo ad essere piu onesti, magari si camperebbe meglio, grazie

  • @sergiofontan9819
    @sergiofontan9819 4 месяца назад

    Ma dai allora chi ha costruito questo canale centinaia di anni prima sapendo che sarebbe stato utile per una successiva costruzione di trenta piramidi era un veggente un illuminato se si dentro alle piramidi che non sono state usate come tombe ma templi iniziatici.
    Quindi è stato fatto con una progettualità. Quindi vi è una progettualità cosmica. Bene siamo partecipi usiamo il bene come gli antichi iniziati, quindi ora siamo tutti insisti.
    Buona giornata a tutti ❤.

    • @Kiryu._
      @Kiryu._ 2 месяца назад

      Ma non è che quei canali li hanno costruito per l'irrigazione e poi li hanno usati per il trasporto dei blocchi?🤷🏻

  • @FilippoSacconFerretti
    @FilippoSacconFerretti 4 месяца назад +3

    sono appena tornato da Gyza, quando entri dentro ti accorgi che non esistono geroglifici al suo interno, che il taglio delle pietre e la messa in opera a secco è di gran lunga un metodo con tecnologia più avanzata dei templi di Luxor della valle dei re che nella storia sono stati costruiti millenni dopo, come si fosse perso l'arte ed il metodo già con la stessa civiltà.. inoltre un'altra osservazione: ho notato che la punta di una piramide (la più alta) conserva l'originaria superficie liscia in gesso e sotto di essa presenta linee di erosione come da allagamento.. forse il segno del "diluvio" che svariati testi antichi scoperti narrano in modo unanime.. se fosse così le piramidi sarebbero già li prima degli egizi e se fossero allineate come la costellazione di Orione, si può tornare indietro sino al 10.000ac. Vi lascio con questa domanda, magari fonte di ispirazione per il prossimo video: perchè la piramide grande di Cheope ha come coordinate geografiche 29.9792458° N che corrisponde proprio alla velocità della luce misurata questo secolo? Non credo gli egizi, che stiamo studiando ora ne fossero a conoscenza..

  • @alessandrociacco1311
    @alessandrociacco1311 4 месяца назад +2

    Ora diranno che il canale fu creato e poi fatto sparire dagli AGLIENI!

  • @stefaniafinardi5425
    @stefaniafinardi5425 4 месяца назад

    Una cosa e sicura
    Nessuna impresa edile
    è in grado ad oggi di costruire
    la grande piramide con la stessa precisione......

  • @G.M.Spinelli
    @G.M.Spinelli 4 месяца назад

    Sono un po perplesso, non solo per via del peso di ogni blocco, (non che fosse impossibile), ma sopratutto per il numero impressionante di monoliti , oltre due milioni e mezzo di blocchi, ora io non sono un matematico , peeò solo per muovere un unico blocco, quante persone servivano? Quanti ne potevano posare?

  • @giagua3216
    @giagua3216 4 месяца назад

    Malanga ha detto tutto

  • @gianelio828
    @gianelio828 4 месяца назад

    Grazie.

  • @Luigino1922
    @Luigino1922 4 месяца назад

    Prego di costruire una zattera per trasportare un solo blocco oppure di costruire adesso una piramide di 20 m di altezza coi mezzi di allora poi ne parliamo.

  • @MrPaninoporchetta
    @MrPaninoporchetta 4 месяца назад

    L'ahramat si è prosciugato per colpa del cambiamento climatico antropico 😛

  • @stefanoruffino2053
    @stefanoruffino2053 4 месяца назад

    Come si trasporta un blocco di pietra da 80 tonnellate con una barchetta fatta di vimini?

    • @srdn9348
      @srdn9348 4 месяца назад

      Stai scherzando?

  • @glcpit7797
    @glcpit7797 4 месяца назад

    e nessuna traccia scritta o orale è stata tramandata sul canale ... le solite balle !

  • @marcotaccani3843
    @marcotaccani3843 4 месяца назад

    Facciamo finta che ? Tutti partono dall assunto che i blocchi siano monolitici. E se invece fossero stati realizzati in loco colando calcestruzzo come si fa per le dighe ? Il calcestruzzo esisteva anche in passato e d altra parte nessuno ha mai analizzato la struttura cristallina dei blocchi ...

  • @mirianoesposito
    @mirianoesposito 4 месяца назад

    Quindi niente alieni?!? 😂. Come volevasi dimostrare con il tempo si è scoperto un grande enigma.

  • @gabriellacariolo7752
    @gabriellacariolo7752 4 месяца назад

    😚🤗🤗🤗🤗😚

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 4 месяца назад +5

    La tecnologia l'ha spiegata Massimiliano Caranzano !
    Le Piramici hanno all'incirca quanto la Sfinge, cioè dai 10238 ai 7668 a.C. Non 4500 anni fa !!!!!

    • @a.d2100
      @a.d2100 4 месяца назад +1

      Eccerttooooooo annoststi gli aglieniiiiii

    • @AlbertoPirrotta
      @AlbertoPirrotta 4 месяца назад +1

      @@a.d2100 Non ho mai parlato di alieni.
      Al massimo extraterrestri o una civiltà molto più antica della nostra !!!

    • @a.d2100
      @a.d2100 4 месяца назад

      @@AlbertoPirrotta quindi gli alieni non sarebbero extraterrestri?! Interessante questa tua disamina...
      Non esiste il minimo straccio di prova di una civiltà più antica di quelle che già conosciamo, e chi dice che le piramidi abbiano più dell'età indicata è solo un ciarlatano che ha lo scopo di vendere qualche libro a qualche boccalone.

    • @a.d2100
      @a.d2100 4 месяца назад +2

      @@AlbertoPirrotta quindi gli alieni non sarebbero extraterrestri...bene.

    • @Adabbaaa
      @Adabbaaa 4 месяца назад +2

      per fortuna che ci pensa massimiliano Caranzano, e pensare che stupidi gli altri storici

  • @emiliomazzarri6707
    @emiliomazzarri6707 4 месяца назад +4

    Parlando di piramidi non torna nulla.

  • @AnaMariaCiureaChantalDivina
    @AnaMariaCiureaChantalDivina 2 месяца назад

    O commenti 😂😂😂😂oddio ahahahaha agressivi

  • @EmanuLele1990
    @EmanuLele1990 4 месяца назад

    Non é un video click bait ma il titolo é sbagliato, non c'é nessuna prova scientifica cje questo ramo del Nilo sia stato effettivamente usato con quello scopo, é una ipotesi non avvalorata da prove.

  • @КотБегемот-г1д
    @КотБегемот-г1д 4 месяца назад +1

    Futurama, episodio "Un faraone da ricordare" viene inequivocabilmente mostrato il processo costruttivo delle piramidi, sotto lo spietato regno del faraone tiranno Bender!

  • @gabriele89
    @gabriele89 4 месяца назад +4

    Quindi come facevano a caricarli e scaricarli sulle navi? Con una semplice rampa vero? 🤣

    • @zagortenay2797
      @zagortenay2797 4 месяца назад

      e no, per quello ci pensavano gli alieni...

    • @ant.ben.4020
      @ant.ben.4020 4 месяца назад +2

      E come avranno fatto i romani a portare le colonne di granito e gli obelischi dall'Egitto attraversando il mare e poi fino in centro a Roma?
      Saranno andati dalla Brico a comperare un transpallet?
      Avranno noleggiato l'astronave aliena parcheggiata nella piramide?
      Mah...

    • @ugocapuzzo902
      @ugocapuzzo902 4 месяца назад

      @@ant.ben.4020 credo che l'obelisco come le colonne non sono un pezzo unico ma tanti pezzi , mi pare sia così !

    • @ant.ben.4020
      @ant.ben.4020 4 месяца назад

      @@ugocapuzzo902 No. Non è così. Sono pezzi interi. Vennero portati così. Alcuni si ruppero dopo, con il largo abbandono di Roma durante la sua storia e poi rimessi in piedi in alcuni casi, mentre in altri sono ancora interi come in origine e posizione oppure lasciati a terra dove sono caduti. E a Roma se ne trovano dappertutto. Santa Maria degli Angeli. Pantheon. Foro di Traiano, ecc...solo per citare alcune, e solo alcune delle centinaia di colonne in granito rosa egizio. Alcune arrivano a circa 90 tonnellate l'una.
      Gli obelischi Egizi a Roma sono circa quindici. Di varie misure e altezze. Quello al Laterano è il più grande. 32 metri di altezza. Un altro, ben visibile, è in Piazza San Pietro. Pezzo intero.
      Ma non ci sono solo obelischi o colonne. Dall'Egitto portarono anche altri materiali imponenti, via mare e terra.

  • @cirog.8128
    @cirog.8128 4 месяца назад

    sei un grande Matteo. mi fai sempre compagnia nei viaggi.

  • @Anton-fw2wb
    @Anton-fw2wb 4 месяца назад

    Il mulino di Animal farm.

  • @francescopianigiani
    @francescopianigiani 4 месяца назад +2

    Che cultura affascinante quella Egizia. Complimenti per il video, al solito ben documentato.

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  4 месяца назад +1

      Grazie mille Francesco, sarebbe bello andare là a fare tanti video 🫠

    • @francescopianigiani
      @francescopianigiani 4 месяца назад

      @@Vanilla_Magazine Eh sì, concordo.

  • @antonioaprea3706
    @antonioaprea3706 4 месяца назад

    Come fate ad avere tutti questi iscritti con le fesserie che asserite? Qualunque studio che attesti che quella roba lì e' stata fatta da gente con scalpelli di rame e slitte di legno in 20 anni, e stato fatto sicuramente da topogigio. Conservate almeno un po' di rispetto per la vostra intelligenza.

  • @AnaMariaCiureaChantalDivina
    @AnaMariaCiureaChantalDivina 2 месяца назад

    😂😂😂 mi fanno ridere i commenti che pensano che qualche forza supperiore a costruito le piramidi 😂 alieni...giganti....dei antenati piu intelligenti....mamma mia complottisti ovunque

  • @luciatassanmangina
    @luciatassanmangina 4 месяца назад +1

    Grazie ❤Caro Matteo!! Hai risposto ad un mio (ma non solo) vecchio quesito.
    E complimenti per l'accuratissimo video!🎉

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  4 месяца назад +1

      Lucia sei davvero troppo gentile! Contento di aver risposto al quesito 😊 un abbraccio!

  • @danilojz4593
    @danilojz4593 4 месяца назад

    E beati voi...

  • @monicamorar8047
    @monicamorar8047 4 месяца назад

    ❤ visto KW da traghetto ... spettacolare ! Interessante l'idea Matteo !!

  • @AntonelloRuzzu-dm6tr
    @AntonelloRuzzu-dm6tr 4 месяца назад +1

    Vanilla fai chiarezza anche su come venivano fatti quei blocchi che componevano le mura poligonali... perché non tutti i blocchi sono stati trasportati qualche blocco è composto da polimeri... Quindi trasporto in ghiaia mista (polimeri) e poi gettate in stampi fatti asciugare un piano alla volta

  • @vincenzofreres6040
    @vincenzofreres6040 4 месяца назад

    Boooo!

  • @Zio.Riccardo
    @Zio.Riccardo 3 месяца назад

    Quella del francese il tedesco e l'italiano faceva più ridere

  • @maramaxrossini4004
    @maramaxrossini4004 4 месяца назад +1

    mahhhh......

  • @marcomalpassi7655
    @marcomalpassi7655 4 месяца назад

    non avete svelato proprio nessun segreto , è ovvio che i costruttori di Giza usavano il Nilo per trasportare i blocchi ! Semmai la scoperta di questo ramo scomparso del fiume dimostra una cosa sola : che Giza è stata edificata molto tempo prima di quello che sostiene quella bizzarra scienza che è l'archeologia! Ma bastava usare il cervello , che del resto hanno anche gli archeologi per capire che solo dei minorati mentali potevano costruire affari del genere in una zona desertica. Quindi non era deserto, quindi oltre 10.00 anni fa ,quindi nessun faraone del cazzo le ha fatte!

  • @vincenzofreres6040
    @vincenzofreres6040 4 месяца назад +1

    Datti all’ippica , con 440.000 iscritti vincerai sicuramente

  • @stefy6545
    @stefy6545 4 месяца назад +1

    Baggianate

  • @GiovanniUghini-cd3fe
    @GiovanniUghini-cd3fe 4 месяца назад

    Ma io so altre storie

  • @lorenzodeglinnocenti3604
    @lorenzodeglinnocenti3604 4 месяца назад

    E gli spaziali???

  • @lucapasquali348
    @lucapasquali348 4 месяца назад

    In realtà ci sarebbe un film, 10.000, che spiega abbastanza bene come gli egizi fecero a trasportare i giganteschi blocchi di granito e come fosse possibile costruire le piramidi, in effetti oltre al grandissimo numero di schiavi gli egizi usarono anche i mammut per il trasporto di materiali pesanti

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 4 месяца назад +1

      ha ha ha il film è 10.00 AC, i mammut si sono estinti circa 12.00 anni fa in Africa molto prima. Bisogna essere veramente ingenui per pensare che dei pachidermi potessero portare massi su delle assurde rampe !

    • @lucapasquali348
      @lucapasquali348 4 месяца назад

      @@marcomalpassi7655assolutamente no, loro li prendevano e li deportavano in Africa insieme alle popolazioni schiavizzate, nel film è chiaro

    • @lucapasquali348
      @lucapasquali348 4 месяца назад

      ⁠@@marcomalpassi7655comunque il film è 10.000 B.C. Quindi se si sono estinti 12.000 anni fa in Africa, i conti tornano

    • @lucapasquali348
      @lucapasquali348 4 месяца назад +1

      @@marcomalpassi7655prova a rileggere cosa hai scritto e magari riscrivilo in italiano o almeno in una forma per la quale abbia un senso

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 4 месяца назад

      @@lucapasquali348 il mio italiano e' quasi perfetto ma sopra tutto esprime una logica e tu con la logica non vai molto d'accordo!

  • @fabiomobile0538
    @fabiomobile0538 4 месяца назад

    Bellissimo video grazie per l aggiornamento

  • @mattia3664
    @mattia3664 4 месяца назад

    Scusami, ma mi sono fatto due conti. Un caffè al mese con 440000 iscritti?? Se solo fossero la metà della metà di caffe ad un euro più di 100000 , vi suggerisco di andarci piano con il caffè, se proprio non ne potete caffè d'orzo

  • @marcoferro7812
    @marcoferro7812 3 месяца назад

    solo enormi gru che alzano 80 tonnellate potrebbero fare un lavoro simile.....

  • @blokkroft4466
    @blokkroft4466 4 месяца назад

    Tutte teorie che lasciano il tempo che trovano.scusa ma rimango scettica.