Poi mi è venuta in mente un'altra cosa...l'estate scorsa sono venuto in Italia per le vacanze e sono andato con il mio cane in una spiaggia per cani. Io abito in Transilvania,sui Carpazi,e il mio è un pastore autoctono,molto grande e simili ai grandi pastori dell'Asia centrale. Lui ama gli altri cani e giocava tranquillamente con tutti...poi trotterella verso un tipo un pò appartato con due pitbull,ed io sempre alle sue calcagna ovviamente. Appena si avvicina,il tipo inizia ad urlare per scacciare via il mio,che lo guardava stupito,come a cercare di capire cosa volesse quel soggetto strano con i tatuaggi e la panza da birra...allora io vado a prendere il mio cane che era tranquillissimo e per nulla spaventato e faccio per andarmene mentre il tipo iniziava a tirare uno dei pit col guinzaglio per farlo inferocire...appena volto le spalle lui lascia il guinzaglio e il suo cane si avventa sul mio con un balzo...io mi sono solo accorto che Decebal si è girato e ha preso il pit al volo e per la gola sbattendolo in terra...è durato un picosecondo,il pitt si è calmato,Decebal lo ha lasciato senza fargli nemmeno un graffio..il pitt è ritornato tranquillo e beato dal padrone che indovinate un pò? Voleva picchiare me!😂 a quel punto anche gli altri conduttori della spiaggia gli si sono messi a inveire addosso e io me ne torno tranquillamente seduto...uno mi fa: perchè non lo hai menato con quelle braccia che hai? Ed io gli ho risposto: hai visto il mio cane come si è comportato? Non potevo mica fare peggio io?..semplicemente non ne valeva la pena,e non era un pericolo per me,in fin dei conti😉...volevo dire che certi soggetti andrebbero aiutati,non far si che si riducano in quel modo...e parlo dei "padroni" non dei cani,che loro se la cavano benissimo anche senza di noi(alcuni per lo meno). Ma poi,se uno degli altri conduttori in spiaggia fosse stato al posto mio,o del mio cane?azzuffata con pericolo di ferimenti o peggio. Diceva mio nonno,che era forte come un toro,"chi più giudizio ha più ne adopri"... e la forza non serve a fare il prepotente,ne a passare dalla parte del torto,ma a cercare di calmare gli animi e riportare l'equilibrio.
@@gianlucascarponi67 ciao complimenti per te, per dove vivi, per il tuo bel cane, per il tuo vissuto...ed anche per la bella musica della tua playlist 😊
Semplicemente ... per possedere cani di oltre 25 kg bisognerebbe obbligare ad una patente ... io addestro cani ma mi rendo conto che sono i padroni che vanno addestrati , padroni pieni di "amore" egoista e malato... in buona fede.
Sarebbe una soluzione, ma poi chi li controlla questi brevetti? Non fanno i controlli sui posti di lavoro con tutta la gente che muore, figurati se li fanno sui proprietari di cani, il problema sono sempre le persone.
Sono d'accordo che non tutti "meritano" un cane...ma anche con la patente non credo cambierebbe di molto...in fondo,anche in strada,la maggioranza dei patentati guida da "cane"...è un problema di difficile risoluzione. Io ho lavorato per trent'anni con macchine e moto e ti posso assicurare che la maggioranza dei conduttori sono pericolosi...ne sanzioni ne corsi in pista hanno migliorato le cose...e nemmeno la guida assistita li migliorerà,perchè a quel punto non guideranno più gli uomini. La stessa cosa non si può fare con gli animali,anzi le razze "moderne" sono la riprova che nemmeno modificando i cani si può creare la razza "perfetta",pure perchè non esisterà mai la perfezione.. "l'incidente",nel gran numero di cani,è sempre dietro l'angolo,pure perchè nella maggior parte dei casi,si va a "culo"...sicuramente incentivare lavori come il tuo,cioè l'addestratore è buona cosa...il resto è in mano ad ognuno di noi...del resto siamo noi gli esseri umani,giusto?
Macché patente 😂, la patente di deficente purtroppo non è possibile darla, anche se c’è ne sarebbero tante da dare anche senza esami ma solo osservando i proprietari di taluni animali.
Andrebbe resa obbligatoria per chiunque voglia un cane, di ogni peso, almeno si fa una prima selezione eliminando chi è troppo cialtrone per impegnarsi in un percorso educativo, per il bene dei cani e dei proprietari coscienziosi
Da bambino un mio vicino aveva un pastore tedesco incatenato pronto a mordere chiunque passasse davanti alla sua proprietà,purtroppo non poteva più slegarlo perché abituato da lui stesso a fare la guardia nel perimetro della sua casa...terrorrizzava chiunque passasse sulla strada adiacente al cortile dove era legato,ho rischiato di essere morso un paio di volte.Ma non ho mai puntato il dito contro il cane...la colpa è di chi lo ha indirizzato verso quelle abitudini sbaglaiate e cioè del suo padrone! Non è la razza,non è il soggetto,ma chi fa crescere quel soggetto in quel modo sbagliato! Ricordiamoci che un cane cucciolo è come un bambino sotto certi aspetti,impara tutto ciò che vede fare e che viene abituato a fare!
Bravo, infatti a me da ragazzina succedeva lo stesso col cagnolino della mia amica, un piccolo meticcio tenuto in catene tra il sottoscala e la scala. Quando riusciva a slegarsi o aveva la catena più lunga mi ha morsicata. Una volta mi ha fatto molto male ad una mano con cui cercavo di difendermi e una mi ha fatto a pezzi uno scarponcino.
Ho vissuto, fin da ragazzino con degli Alani, ma mai nessuno di questi ha aggredito una persona ma sono cani da crescere ed educare in modo attento e rigoroso perché estremamente coscienti delle loro dimensioni e forza che sanno usare con perizia per ottenere del cibo, piuttosto che dissuadere un individuo o un altro cane. Come l'alano ho potuto riscontrare questo comportamento in tutti i cani di medio grande taglia, rottweiler, cane corso, san bernardo, mastiff, etc., ma il denominatore comune, come da voi citato è l'ambiente nel quale crescono, la capacità dei proprietari di dare loro una corretta educazione ed instaurare il corretto rapporto di rispetto e fiducia con loro. Grazie per quanto fate e come lo divulgate. P.S. sul Prof. Burioni mi astengo dal commentare ma forse le cause del suo comportamento andrebbero ricercate negli ultimi punti sopra citati.
Io non penso che i cani vadano abbattuti, però se un animale fa del male a un'altra persona allora il proprietario deve pagare al suo posto, perché se hai un animale devi assumerti la responsabilità qualunque sia il danno causato. Se una persona muore come nel caso del bambino devono aprirsi le porte del carcere perché è omicidio.
I cani non verranno uccisi, non si fa in Italia. Vanno in canile e se possibile, rieducati e adottati. Molto spesso purtroppo finiscono i loro giorni in canile. Carcere a vita ahimè
Parto dal presupposto che Burioni fa più bella figura quando tace e che non capisce neanche il suo lavoro figuriamoci argomentare sugli animali!!! Faccio i complimenti perché è stata chiara e esaustiva..bravissima!!! Vorrei dire che se si prende un leone e lo si cresce con amore quel leone cresce imparando ad amare. ..stessa cosa vale per qualunque animale cani compresi...è evidente che crescere dei cani nell'aggressività fa sì che questi crescono aggressivi..la colpa non è degli animali ma dei padroni degli animali...quindi per la morte del piccolo in galera ci devono andare i padroni dei cani!!🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️
Universo artemisia sono d accordo con te x su ogni cosa che hai detto.. Io avevo una pitbull x quasi 15 anni con me.. l ho presa cn me che aveva 40giorni ed era dolcissima un amore❤i bambini li adorava e nn ha mai dato segni di aggressività ma mai neanche una volta anzi baciava tutto e tutti era più cattivo il maltese di mia mamma x dire😂mordeva più lui😮.. Quindi è il padrone che cresce il cane e se diventa così mi spiace ma la colpa è sua e deve pagare.. mi dispiace tantissimo x il bimbo mi piange il❤ davvero.. Rip piccolino..😢❤
Mio parere personale..... Anche io ho un Pitt di tipo bull (pitbull), di quasi 9 anni onestamente, non ho mai avuto problemi particolari, tranne una volta, quando una persona ubriaca gli ha rotto le scatole, più del dovuto, c'erano tutte le possibilità che finisse male.... Sta al padrone fermare l'ardire del pitbull entro certi limiti e brutto da dire ma sono sempre animali che seguono il loro istintobisognerebbe educare le persone e quando prendono cani del genere almeno informarsi.
Semplicemente, ognuno dovrebbe parlare di quello di cui sa qualcosa. Mj pare evidente che, non solo dai titoli, il suo campo resti quello di batteri e virus. Quello vostro, di kodami, fa divulgazione sull’etologia non solo degli animali d’affezione ma a tutto tondo. Grazie per il lavoro immenso che fate.
Una chiarezza e una competenza ammirevole nell'esporre un argomento delicato e controverso in cui spesso si tende a fare confusione,condivido in pieno le sue conclusioni che dovrebbero far riflettere.Tuttavia non perdere mai la speranza! Grazie per il suo apprezzabile impegno.
Io vedo sempre cani Pitbull affidati a persone di una certa categorie, hanno le stesse caratteristiche di solito, tatuaggi all'infinito, arroganza e credono di avere "comprato" un idolo. In realtà è un cane molto sensibile, iperprottetivo con i suoi padroni, ma si trasforma in arma da guerra quando vede un pericolo o qualcosa che lui percepisce come minaccia. Io ho due cagnolini presi al canile e quando vedo arrivare certi personaggi con al guinzaglio un Pitbull o Rottweiler, cambio strada, perché il rischio che loro si possono inferocire contro due cagnolini è alta.
Si ma non è che uno tatuato é arrogante, poi li devi saper tenere, non sono tutti uguali eh io ho un bulldog francese e se anche lui vede un pericolo diventa una bestia non solo pitbull… solo perché è più piccolino non è detto che non fa male anche perché sono della stessa famiglia
@@sabrinaiaciancio4485 il Bulldog e‘ della stessa famiglia dei pitbull? Non è che perché c’è scritto Bull vuol dire essere della stessa famiglia 🤣🤣🤣 allora il Yorkshire Terrier è della stessa famiglia del Bull terrier? 🤣🤣🤣 Fidati, i pitbull non sono cani che ha creato la natura ma li ha creato l’uomo, ossia la stupidità umana ha generato ciò che poi si rivolta sempre contro egli stesso. Il Rottweiler è ad esempio un’altra cosa del pitbull. Il pitbull non dovrebbe neanche esistere per come la vedo io. E poi una cosa fondamentale la devo dire. Puoi allevare un cane da combattimento con i migliori addestratori, ma se gli girano, i bambini essere umani te li sbranano sempre. Mio zio ha 4 cani corso. Sono mansueti, ma io li tengo sempre a bada soprattutto perché ho bambini piccoli, e quando mio figlio o mia figlia si avvicina a uno dei cani per accarezzarlo, io sono sempre in Modus omicida. Se dovessi notare che il comportamento del cane inizia ad essere un po‘ aggressivo o diverso da come lo vorrei, divento una bestia e mi batto tutti davanti, se possibile pure i miei parenti. Cani da combattimento e bambini sono due mondi che vanno sempre separati.
@@Flavius_Titus prima di tutto non sono cretina che solo perché c’è la parola bull sono della stessa famiglia… sono della stessa famiglia MOLOSSI sia pitbull che bulldog francese sia cane corso sia rottweiler ecc quindi informati prima di parlare… Seconda cosa io ho tanti amici che hanno il pitbull e non sono per niente cattivi ansi hanno anche dei figli che ci vivono insieme, loro i cani non sono scemi capiscono il pericolo e visto che hai detto detto dei 4 cani corso che hai dei bambini piccoli non li vedono come un pericolo tranne se ovviamente non gli danno fastidio ma se i cani sono ben addestrati e affianco c’è sempre il padrone non diventano pericolosi 😉 la colpa soprattutto per quello che è successo a quel bambino é dei proprietari non dei cani 👍🏻
@@sabrinaiaciancio4485 non ti ho dato della cretina cmq, io dico solo che nonostante siano molossi, geneticamente sono diversi come la luna e la terra, entrambi pianeti ma distanti dall’essere la stessa cosa o della stessa famiglia. Io di natura non mi fido dei cani, poiché da piccolo sono stato morso da un cane che non era neanche di razza, era un randagio a cui giocherellando gli ho tolto l’osso, provocandolo e lui giustamente mi ha morso, ma io ero bambino e avevo 5‘anni. Vai a spiegare a un bambino di 5 anni che non deve togliere l’osso al cane. Ho avuto un Rottweiler a 23 anni d’età (ne ho 43) e nonostante quel cane sia stato addestrato dal migliore addestratore della Germania (pagavo 100 euro all’ora) e aver vinto un paio di premi, questo cane ha morso mia cognata, mio fratello, mio padre sempre in 3 momenti differenti della sua vita e qualche anno prima di morire, stava per attaccare mio nipote che all’epoca aveva 2 anni. Se lo avesse morso, a quest’ora forse sarei morto con lui. Ho notato come il mio cane si è alzato d‘impeto all’istante (nonostante fosse stato tutta la mattinata calmo) e se non reagivo dandogli una botta sul muso, lo avrebbe azzannato. Tu sembri cmq una che ha molta esperienza coi cani il senso retorico, ti auguro che un cane di grossa taglia non punti mai te o qualche tuo figlio. Non so se avresti il tempo di reagire o almeno la forza per respingere l’attacco di un Rottweiler gigante da 80 chilogrammi e oltre 2 metri d’altezza quando si alza sulle zampe posteriori. Mia figlia mi chiede il cane da 2 anni, pensi che non glielo comprerei uno? Ma volere bene ai figli non vuol dire comprargli il pitbull e farli giocare con esso. Concordo che la colpa è dei padroni nella disgrazia che si è verificata qualche settimana fa ma io sono del parere convinto che un cane di grossa taglia vedrà sempre un bambino più piccolo di se stesso come una qualche preda con cui giocarci prima di farla a pezzi. E se sei intelligente te ne accorgi quando gli butti un peluche. Prima ci gioca, poi ci fa quelle cose, e infine lo sbrana.
Il problema è la mancanza di intelligenza di cervello che hanno certe persone, molti scelgono il cane come se fosse un accessorio, qualcosa che se non ti piace puoi riporre in una scatola e lasciare in disparte. Il cane è un essere vivente, che ha bisogno di coccole ed attenzioni particolari, tipo portarlo a fare la passeggiata non solo per i bisogni ma anche per non farlo sentire in gabbia. Vedo tanti proprietari che tengono il cane in un piccolo giardino , e quando escono diventano incontrollabili perché sanno che alla prossima passeggiata passerà un altro mese.
Molti non vogliono capire, pensano che i cani siano dei giocattoli a comando, non accettare il fatto che ogni cane ha un carattere unico e diverso dagli altri, e da stupidi tutto questo. La colpa nei casi di aggressione è certamente in primis del padrone, che avrebbe dovuto capire la pericolosità della suo cane, ma a volte gli animali sono imprevedibili come tutti gli esseri viventi e sono gli istinti ad avere la meglio. Quindi patentino e assicurazione obbligatoria per razze pericolose "PLEASE" anche io con il mio cane siamo stati aggrediti, da un grosso Pitbull scappato di casa, e lo dovuto prendere a calci per salvare il mio cane e me stesso!
Io amo i miei Pitbull...e ne ho timore, come si dovrebbe fare con tutto ciò che è bello ma potenzialmente pericoloso. Sono cosciente della "potenziale pericolosità" della razza dovuta non tanto alla razza di per sé ma per la protettività che li contraddistingue. Sono cani fantastici che devono essere parte della famiglia ("branco"), socializzati e abituati alla vita sociale così come lo si fa con i figli. Hanno un cuore d'oro, pronti a sacrificarsi senza nemmeno pensarci nel momento in cui "avvertono" un possibile pericolo. È nostro compito renderli tranquilli, fiduciosi nel padrone fino a fargli capire che non c'è bisogno che siano sempre sentinelle. Ne ho 2, e con questi fa 3 in tutti negli ultimi 14 anni, mai un problema se non con cani lasciati liberi che "tanto il mio cane è buono". Per esperienza, ripeto: I padroni di bull terrier DEVONO essere la guida del cane, deresponsabilizzando lo stesso, evitando il continuo stato di vigilanza e, soprattutto, MAI escluderlo dalle vicissitudini famigliari. L'ultimo l'ho preso 3 mesi fa al canile, buon carattere ma sempre vigile. Pian piano sta capendo che può dormire e rilassarsi. Ciò che è impressionante è il feeling con i componenti della famiglia (3 ragazzi preadolescenti) nato da subito. Vivono con noi, ogni istante della vita di famiglia, così da non sentirsi mai esclusi e soprattutto da non lasciare mai lo spazio perché possano arrivare a pensare "la causa della mia solitudine è quell'individuo". Questo è il più grande errore che si possa fare... Per il resto...da 14 anni ho dei guardiani dall'aspetto bonaccione ma fedeli e col cuore enorme...
E' inutile che ci giriamo intorno,per approcciare gli animali serve esperienza. Con certi cani addirittura preparazione perche' non bisogna commettere errori. La fiducia che diamo,a volte stupida,pensando di averli capiti perchè "tanto si comportano come immaginiamo/vogliamo" non vuol dire nulla. Anzi è più pericoloso.
Mi sono iscritto a questo canale,perchè,essendo il PAPà di una dolcissima Pit Bull.........non posso che confermare,ogni parola descritta in questo Post.......Primo...siamo NOI a educarli....secondo....la razza PitBull.....non è nei primi posti come razza aggressiva...ANZI.....la mia...è stata aggredita decine di volte,da razze,nemmeno identificate,come aggressive,ma solo per il semplice fatto...che il loro morso non procura danni.....quindi essendo la Pitbull...una razza intelligentissima....ogni volta che si avvicina un 4 zampe di meno di 10 Kg....evita e si allontana, scappando anche se occorre....a volte nascondendosi sotto le mie gambe.....ma mai ripeto mai,anche da aggredita e morsa,con sangue,ha reagito!!!!!!!
Confermo:io sono stato attaccato da un pastore tedesco di proprietà della società di sicurezza nel comando dei vigili urbani del mio paese riportando gravi ferite e miracolosamente salvato dal suo attacco al collo. A tutt'oggi non ho ancora una spiegazione dell'accaduto visto che mi conosceva e 10 minuti prima aveva giocato con me con una pallina.
Io da bambino sono stato aggredito da un pastore tedesco fortunatamente mi ha azzannato il giacchetto, mi ricordo che mi sgrullava come una bambola di pezza ,meno male che che lo teneva al guinzaglio ed è riuscito ad intervenire subito se non non so cosa sarebbe successo, alla moglie di un amico di mio padre gli ha ridotto il braccio a brandelli strappandogli il muscolo,ce poco da dire la colpa è del padrone sono sempre animali non si come possono reagire ,cani di una certa taglia sono potenzialmente pericolosi quindi non si possono lasciare di girare allo sbando
😂Anche io ho un pitbull. Da piccolo era tranquillo, ma ora è molto diffidente. Lui da piccolo era con altri cani, con persone, ma ora è cambiato. Solo con me, e soprattutto mia figlia, e tranquillo. Ma è il mio cane. È noi gli vogliamo BENE... Si chiama Malik. ❤..
Come qualcuno saggiamente ha detto. Il problema è il tipo di umano che ha scelto quel cane. Addirittura due. E persino un incompetente totale sa che due fanno già branco con quello che ne consegue. Ogni cane è prima di tutto empatico. E le storie di questo tipo partono sempre con un "inspiegabile" che via via diventa purtroppo spiegabilissimo. Ma quando ormai il pubblico ha assimilato solo il titolo sensazionalistico.
Burioni di gaffe ne ha fatte anche di maggiori, non voglio entrare nel merito qui, ma parlando di cani aggressivi, spesso ci dimentichiamo di parlare degli umani che prediligono alcune razze rispetto ad altre. Mi spiego meglio, persone che decidono la compagnia di uno o più cani ne esistono a milioni, ma per quale motivo? Potrebbero esserci persone, anche poche, che prediligono un cane "aggressivo" per potersi difendere, magari lo fanno crescere con tale disciplina, ma in questo caso potrebbe diventare una seria minaccia per chiunque. I cani scelgono una persona come "capo branco", gli altri per loro non valgono e possono essere trattati all'occorrenza, spesso a pagarne le spese sono proprio i bambini....😢 Quindi prima di incolpare gli animali, guardiamo il proprietario, come lui fa crescere il cane e con che scopo primario lo ha preso.
Il fatto di detenere cani allo scopo di difesa personale o guardia della proprietà è perfettamente legale, nè è, in alcun modo, moralmente condannabile.
@@eliobagnara130 Sicuramente chi prende certi cani deve conoscerli e saperli gestire, altrimenti sarebbe come qualcuno che comprasse un'auto senza saper guidare, è fin troppo scontato che succederebbero dei guai. Poi, come giustamente dici, l'attenzione è fondamentale !!
In primis faccio un plauso alla Direttrice! Condivido tutto. Io mi accupo di cani e gatti da 15 anni e metto in conto che morsi - o graffi - possano capitare eccome che siano di razza o meticci. Ne avrei molti di esempi da fare, poi di fatto proprio morsi presi pochi... Lavoro a parte, la cagnona che abbiamo io e il mio compagno (presa in un canile) è un incrocio tra Pastore Tedesco e Corso beh ha un carattere mooolto particolare ma interagendo con lei, con il suo carattere, con le sue caratteristiche peculiari si è creato un ottimo rapporto con un grande amore. Oltre alla contentezza che dimostra con i nostri amici ed altro...certo non è cambiato il carattere, ha trovato il suo equilibrio. Noi non siamo i suoi "proprieteri" (termine che aborro) siamo una famiglia. Detto questo, l'avesse presa qualcun altro avrebbe rischiato di ritornare in canile, non lo dico per superbia eh ma con cognizione...il suo carattere aggressivo, sensibile, diffidente e pauroso avrebbe preso il sopravvento.
Dovete dire a chiare lettere che questi tipi di cani ( tutti quelli di grossa stazza e aggressivi) vanno considerati come leoni o leopardi, per cui sono altamente pericolosi... Ed essendo pericolosi vanno trattati come tali tramite museruola..
@@nicolaalberti7736 ok le cazzate poi si trasformano poi in fatti abominevoli, poi vediamo se continuano ad essere idiozie come li chiami tu! Vorrei vedere se il bambino di 12 mesi del caso di Eboli fosse stato tuo figlio avresti pensato a ciò... Quando cambierete idea voi amanti di queste bestiacce farete una favore alla società..
occhio però che la statistica mostrata non parla genericamente di aggressioni, come dite voi a minuto 3:45, o morsicature, ma di morti; quindi la statistica indicata (dove poteva in effetti essere indicata l'area oggetto di studio) sembra corretta.
La mia personale esperienza, ho un Pitt di tipo bull (pitbull) di quasi 9 anni, onestamente non ho mai avuto, problemi particolari...solo una volta mi capitò una persona ubriaca che infastidiva me e il mio cane, e sono sincero quella volta poteva essere una strage, ma sta al padrone fermare l'ardire del pitbull entro certi limiti
Vietate di regalare o comprare o vendere questi Cani si sono uniti ai padroni pero' non hanno ostacoli saltano cancellate rompono guinzagli mi dispiace sono Sensibili ma possono essere pericolosi come poter lasciare o affidare questi Cani
Qualcuno di competente finalmente , ho Pitbull da 20 anni non sono un allevatore ho famiglia e mia madre è anziana al inizio aveva paura poi dopo il primo la signora anziane alla domanda hai paura ? Lei risponde sempre così ; io ci parlo lui è come un figlio x me, e la dolcezza che mi dà lui non ha limiti . La morale questa vecchietta (mia madre ❤) li ha cresciuti con la calma con l amore e loro contraccambiano in casa entrano tante persone e tutti amano i nostri pit bul .
Bravissima! Sono stanca di vedere tanta ignoranza, noi abbiamo fatto queste razze noi abbiamo fatto in modo che avessero quel tipo di carattere per ogni cane, siamo noi detti esseri umani a non saper costruire un rapporto con il nostro cane, noi siamo sempre colpevoli quando i nostri cani fanno qualcosa di male, a differenza dei nostri figli Che li cresciamo e poi diventano ciò che diventano nel bene o nel male… I nostri pelosi sono ciò che noi cresciamo, dunque l’errore non è del singolo cane ma è di chi li alleva, a volte li si prendono senza mai considerarli a volte si chiudono come se la loro vita Non ha nulla di significante. L’ignoranza rende veramente sovrana nei social media e nella vita normale, ho visto su RUclips parlare di questo bambino aggredito da Pitbull e mettono la foto di un Rottweiler, tutte informazioni per far capire che i cani sono aggressivi, io so solo una cosa che la nostra ignoranza non ha limiti, soprattutto so che meglio di loro non siamo noi esseri umani così chiamati!
Sono d'accordo! Vorrei aggiungere la sintesi della mia esperienza...ai cani ci si arriva per infinite ragioni,a volte anche strampalate...io ho sempre amato in maniera viscerale la natura in genere e al mio cane ci sono arrivato dopo una tragica perdita...a pezzi,sono andato dall'addestratore e ho subito detto questo: ciao Andrea,ho bisogno di addestramento,ma non per il cane,per me...è finito che non mi ha fatto nemmeno pagare...4mesi di lavoro quotidiano...mi ha detto che non gli era mai capitato un "padrone" che premettesse di essere lui a dover essere educato. Forse,ma dico forse,il problema è semplicemente una grande mancanza di umiltà...buon lavoro!
Dottoressa, lei dice cose interessanti e molto sensate, ma alla fine del giro mi pare che ritorni al punto di partenza: lo sappiamo tutti che non è colpa loro, ma dei padroni. E se non si riesce a educare i padroni (e sappiamo benissimo che non sarà possibile), allora non resta che la soluzione finale. A meno che non ci sia qualche associazione che sia disposta a prenderli in affidamento.
Brava brava.. io sono e sarò felicissimo se tu e le brave persone responsabili come te con tutti i titoli terrete in casa tutti questi Pitbull ed altri. Ovviamente in famiglie con bambini così da essere circondati d'amore. Magari spero adotterere pure i cari e inconsapevoli protagonisti della attuale vicenda. Io purtroppo non sono all'altezza e mi tengo lo stupido rompipalle Jak Russel di famiglia. Però, ripeto, ben vengano famiglie capaci e preparate a tenere questi cani, spero tante e numerose quanti ne sono in giro così da levarli a cattivi padroni così sicuramente andrà tutto bene. O no?
Io sono inciampata su un Amstaff in un negozio. Era steso e io non lo avevo visto guardando uno scaffale. Subito mi sono scusata, ma il cane pacifico non si era mosso. Il proprietario mi ha spiegato che mi dovevo preoccupare solo di non inciampare addosso alla moglie perché lo aveva addestrato a difendere lei, per il resto era zen. Mi è rimasto impresso.
I Pitbull meritano molta attenzione, purtroppo a volte in mano a gente priva di esperienza. Consideriamo che è un cane che prima o poi tirerà fuori la sua vera natura per cui è stato selezionato. Attenzione all'aggressivita con gli altri cani perché prima o poi verrà fuori. È solo questioni di tempo.
Serve la statistica che confronta l'aggressività dei proprietari di cani di razza pericolosi rispetto quella dei proprietari di bastardini o kodami continuerà con la narrazione che serve responsabilità da parte di chi non ne è minimamente interessato
Io non ho dati, ma se vuoi ti insegno la storia del pitbull. Il pitbull nasce come cane da combattimento verso i suoi simili. Venivano selezionati per la loro aggressività verso gli altri cani. Ma quando il pitman entrava in gabbia (il pitman era l’uomo incaricato ad entrare nella gabbia, quando il combattimento era finito), se il cane sopravvissuto era aggressivo nei suoi confronti, veniva abbattuto. Così facendo negli anni della selezione, hanno tolto completamente dall’indole del cane questa caratteristica. In più, in America molti cercano di addestrarli come cane da difesa, ma il 9 pit su 10 si rifiutano di attaccare l’obiettivo, appunto perché non è nella loro indole. Il problema sono gli incroci che si fanno in casa. Fanno accoppiare cani poco equilibrati, fanno incesti tra cani imparentati. Così facendo, i cuccioli nascono: Aggressivi nel caso di cani poco equilibrati. Malati fisicamente o mentalmente, nel caso di incesti. Purtroppo l’ignoranza su questa razza dilaga. E come sempre, se succedono queste tragedie, è colpa dell’essere umano, che per lucrare è disposto a tutto.
La mia esperienza è per definizione aneddotica; io ho avuto una pittbull, un animale docilissimo ed estremamente protettivo soprattutto nei confronti del bambino. Era docile anche coi 4 gatti di casa. Credo non sia un caso che siano conosciuti anche come cani tata. Più in generale la mia esperienza coi pittbull è più che positiva. Un argomento non trattato nel video è il bias dell'educazione; mi spiego: è possibile che negli USA (magari anche altrove) chi è più propenso a (sic) "addentrare" alla violenza un cane scelga un pittbull piuttosto che una razza minuta?
Il vero problema, a mio giudizio, deriva da un'immagine sbagliata degli animali che definisco alla Disney che ne determina l'umanizzazione. Gli animali non sono esseri umani e vanno rispettati per ciò che sono. Rispondono a stimoli diversi e vanno conosciuti e compresi. L'adozione di un cane deve presupporre una conoscenza e consapevolezza sulle caratteristiche della razza. Aggiungo poi che le Razze sono state selezionate dall'uomo per precisi scopi (alcuni eticamente discutibili) ma oggi vengono "presi" sulla base di canoni estetici sorprendendosi poi del loro carattere.
Non ho ancora sentito nessuno che dica la verità sul rapporto cane/ umano. Il cane ha SOLO la visione di branco, più o meno accentuata. Quindi padrone, familiari e cane per il cane sono il suo branco. Il padrone è il capobranco e deve comportarsi da tale. I familiari dovrebbero venire sempre prima del cane. Il cane col carattere da alfa avrà sempre bisogno di essere sottomesso gerarchicamente, altrimenti comanda lui. Adesso vediamo quanti fraintenderanno il capobranco la sottomissione ecc... Comunque non ne parla nessuno. E già kodami si è beccato tante parole per i carlini, il bulldog, i chihuahua ecc...
La percezione di branco ad oggi esiste solo per alcune razze rustiche e vicine ai lupi e non per quelle piu recenti come ad esempio quelle create dall'uomo, ad oggi per la maggior parte dei cani il branco può essere percepito solo con individui con cui vivono quotidianamente e da tempo. L'alfa non è chi comanda ma chi insegna avendo più esperienza. Tra l'altro il termine "branco" come lo percepisce gran parte della gente è sbagliato, branco significa semplicemente famiglia e ci sono fonti scientifiche che lo dimostrano. Il branco è una semplice famiglia in cui ogni individuo svolge un ruolo diverso e fondamentale . Il padrone o meglio, il custode non deve comandare sul cane ma deve capirlo e cercare di indirizzare verso la giusta direzione, per questo secondo me non tutti dovrebbero possedere i cani, soprattutto quelli di alcune razze più difficili da gestire come in questo caso i pittbull. La maggior parte delle persone prende questi cani solo per farsi figo/a trattandoli anche male. Sarebbe più giusto che ci si formi prima di prendere un cane e che l'addestramento venga fatto anche per gli uomini e non solo per i cani.
Giusto discorso poi si parla solo di alcuni casi negativi ci sono anche casi di salvataggio della stessa razza come aggressioni anche altre razze come diceva nel video
Qualsiasi cane, di qualsiasi razza, va saputo gestire dal padrone. È inutile parlare di razze pericolose o simili quando è il fattore uomo il problema. Un colpo di pistola può uccidere ma non per colpa della pistola ma di chi spara a sproposito o, peggio, per farlo. È discorsi simili su potrebbero fare per un'auto, ad esempio. Molti canili fanno dei brevi corsi prima di affidare certi cani ma non basta. Non tutti i canili lo fanno, molte adozioni, soprattutto per staffetta, sono grossolane e la rete pullula di presunti educatori cinofili che non hanno alcuna competenza in materia. L'ideale, anche se purtroppo, mi rendo conto che è quasi un'utopia, sarebbe il rilascio di una sorta di licenza per avere un cane di qualsiasi razza a seguito del superamento di un esame. Poi, ovviamente, chi vuole un barboncino dovrà dimostrare il senso civico di tenerlo al guinzaglio e raccogliere i bisogni e poco altro. Chi, al contrario, vorrà un bull invece dovrà dimostrare qualcosa in più anche, perché no, a livello di forza fisica. Mi piace pensare che un domani la razza umana si evolverà fino a raggiungere un simile traguardo.
Il problema non è la specifica razza dei cani, ma le adozioni irresponsabili. Bisogna conoscere a fondo sia la razza, che l'individuo specifico, e valutare se il tuo stile di vita e i tuoi spazi si adattano a lui. Attenzione anche a come si rapportano con lo stesso e l'altro sesso. Sinceramente, mettere due maschi pit assieme......non una genialata. Molti adottanti di pit purtroppo non cercano la relazione ma vogliono spaventare gli altri, quindi danno al cane un'educazione sbagliata. Purtroppo ci sono molti pregiudizi per informazioni fuorvianti e incomplete su una razza meravigliosa. Il mio amatissimo pit Ginko, recentemente rapito, durante le passeggiate al guinzaglio è stato oggetto di molti commenti negativi, solo perché era un pitbull, tanto che nelle indagini in corso si sta battendo, oltre che la pista lotte tra cani, anche quella del dispetto personale.
Oceani di chiacchiere e non ha detto la cosa fondamentale: per non rappresentare un pericolo pubblico per la cittadinanza, bisogna essere in grado di padroneggiare anche fisicamente il proprio cane. Cio' richiede uno sforzo giornaliero tanta fatica e auto disciplina perche' il cane deve uscire, socializzare il più, possibile con gli altri cani, e si fida di te Se sei in grado di difenderlo, perche' non puoi pretendere di tenerlo legato a te( come va fatto), se poi non sai difenderlo. Fondamentale e' che un cane di taglia grande non si permetta mai di prevalere sugli altri perche' il padrone e' il suo passaporto sociale E RISPONDE IN PRIMA PERSONA DELLE AZIONI DEL CANE. Ricordiamo infine che non tutti icani, per fortuna, arrivano addirittura ad arrampicarsi sugli alberi come un pitt arriva a fare
Parla, ma senza specificare nulla. Le sue affermazioni sono così scialbe da lasciare il tempo che trova, sostiene quello che chiunque rifletta un po' comprende da se stesso
Dati sbagliati o razze sbagliate? Sono razze create appositamente x combattere in un ring contro altri cani, visto che sono fuori legge i combattimenti tra cani perche' voler mantenere ancora queste tipologie estreme?
@@polettadragonetti8038 I bulldog inglesi e francesi sono molossoidi, ti sembrano pericolosi ?? Pastore redesco, belga, Olandese, pastore della Beauce, Dobermann, Aiardale terrier, Schnauzer gigante, Terrier nero russo sono tutti lupoidi, vedi tu 🙄...
@@polettadragonetti8038 quindi secondo te… I pitbull sono molossoidi, invece ti sbagli! Sono dei terrier di tipo bull. Prima di scrivere tanto per scrivere… informatevi.
Io penso che i cani di tipo bull siano bellissimi ma da sempre incompresi e visti come cattivi io penso che se i proprietari avrebbero cresciuto i loro cani in maniera consapevole e attenta anche con il bimbo questo non sarebbe mai successo o si sarebbe abbassato notevolmente il rischio adesso tutte le colpe e le conseguenze capiranno i cani e questa ragazza contiuera a essere visita come pericolosa quando in realtà se e tenuto e socializato in modo adeguato è un cane anche lui come tutti gli altri
Devo complimentarmi con lei, si vede che è preparata, ed usa la testa, kodàmi credo sia l' unico che faccia informazione di questo tipo. Mi complimento perché si vede che non siete di parte, ma professionisti che danno informazioni, e non che creano informazione per avere dei like. Pultroppo sugli animali c'è molta disinformazione. Ricordate che un' animale non è un essere umano, e la responsabilità di esso siete voi.
Adozione responsabile / proprietà responsabile come si attua? Spero non consigli. Visto che la maggior parte dei cani viene dall'est e da allevamenti non controllati dove si allevavano cani per combattimenti e quindi incrociando i più " idonei " ovvero i più aggressivi.
Ciao Roberto, credo che in questo discorso per adozione consapevole venga inteso l'informarsi sulle motivazioni di razza del cane e di non soffermarsi solamente al lato estetico che più ci aggrada... Fermo restando che ancor prima della razza bisognerebbe osservare il singolo individuo. Giusto per farti un esempio ultimamente nella mia zona (provincia di Milano) vedo spesso coppie di anziani adottare border collie. Il border è un cane da lavoro, è un cane che richiede un enorme dispendio di energie e che non credo che una coppia di anziani riescano ad appagare appieno. Ogni razza ha delle motivazioni più o meno "forti" che se non venissero appagate potrebbero sfociare in repressione, aggressività apparentemente "immotivata" e in alcuni casi in disturbi ossessivi compulsivi... Tornando all'esempio del border collie molti hanno l'ossessione per la pallina... Questo non accadrebbe se i proprietari riuscissero a soddisfare i bisogni di quel cane. Ad esempio lui è un cane conduttore, per poterlo far star bene si dovrebbero fare settimanalmente attività specifiche come ad esempio lo sheepdog... Sono certa che non tutti i proprietari di cani conduttori siano disposti a farlo! Io ho una pitbull di 3 anni adottata da un'altra famiglia che poco informata sulla razza, arrivata l'adolescenza ha deciso di sbarazzarsene (periodo più difficile per un cane, un po' come per noi umani)... Io super consapevole di cosa sia un terrier di tipo Bull ho lavorato con lei dal primissimo giorno, l'ho fatta socializzare con persone, altri cani e gatti! Considera che lei vive con una gatta nonostante la motivazione predatori nel pit sia quella più prerompente e il suo compagno di giochi preferito è un altro pit! Ti dirò di più se capita che due cani si prendono lei si mette in mezzo per dividerli! È una razza selezionata per il combattimento fra cani e questo mi è ben chiaro... Ma un'adozione consapevole porta ad ottenere questi splendidi risultati. Sono del parere (anche se di parte) che vada sempre considerato il contesto e non unicamente la razza di appartenenza...
@@elisaspano6927 grazie per la spiega, conosco di massima le esigenze imprescindibili di diversi cani e alcune regole base, più di moltissimi che hanno cani, non saprei quantificare, a me sembrano il 90% , spero che siano solo il 50% . La mia domanda era: come si attua? Perché capisci che consigliare equivale a niente. Ci vogliono leggi, sanzioni, multe, detenzione ( senza sanzione la legge non vale nulla: eccesso di velocitá senza multe = 140 km/h. Omicidio stradale senza detenzione, sanzioni ecc... = "me ne sbatto"). Da qui occorrerà distinguere: un chihuahua e un pincher aggressivo al di lá di qualche morsichino... mentre per restare in tema, un bullterrier, un pitbull, un pastore tedesco sono un'altra cosa. Quindi differenziamo per razza e per stazza? Quindi questi possono essere dati se... ? A chi...? Attestata idoneità cane/padrone certificata da chi? E per tutte le coesistenze in essere? Per farlo occorreranno soldi , tempo, per istituire, formare, fare accertamenti procedere ecc... Chi stanzierà fondi per tutto questo? Quanti soldi occorreranno? Scorciatoia? Qual è? Ho un timore.... Se per caso si trovassero non idonei 1000 cani / 1000 proprietari, anche dopo reiterate formazioni che si fa? Porti via il cane? Cani in canile? Chi li mantiene? Soppressione? È qui che volevo arrivare. Converrai che non è semplice e coi soldi tagliati ad es. alla sanità qualcuno penserà che è un crimine tagliarne altri per fare quello che va fatto per il problema dei morti x incidenti coi cani, cinicamente, per priorità. Non c'è niente, bisogna fare tutto, soprattutto per le situazioni in essere, ci vuole tutto: legislatori, persone, sedi, operatività, formazione, soldi .. Se non si è capito, io sono d'accordo sulle razze, esigenze, idoneità cane / umano ecc... vedo una montagna quanto alla risoluzione ottimale del problema. Oltre a come verrà recepito... soprattutto dai possessori di pitbull. Infatti i commenti al video kodami fatto dall' uomo col pizzetto, non ricordo il nome erano pieni di insulti.
Perdonami, non avevo ben compreso la tua domanda... Condivido il tuo timore, temo che ciò che sia successo ai terrier di tipo Bull XL possa non essere un episodio isolato ma anzi un promotore. Non saprei come ci si possa muovere per limitare il più possibile episodi di questo tipo, forse attraverso un programma di divulgazione mirato? Magari rendere alcune razze meno accessibili... Immagino l'obbligo per chi ha intenzione di adottare determinate razze (se non per tutti i cani che sarebbe anche meglio) di seguire un tot di corsi a pagamento e senza le certificazioni non è possibile adottare alcun cane. Così si farebbe già una selezione di partenza. Mi rendo conto che possa essere facile raggirare tale sistema ma se ci fossero maggiori controlli come ad esempio a che tramite i veterinari di riferimento forse il problema potrebbe essere marginato almeno in parte? Forse do io troppa fiducia e sto valutando un metodo in un mondo utopico?
Cani lasciati in recinto per anni . Mai socializzati . Fanno branco a difesa del loro territorio. Succede un imprevisto . Vedono una cosa che li preoccupa e scattano . Nessun media che abbia contestualizzato . Io vedendo le immagini un idea me la sono fatta (forse frettolosamente) . Penso che il contesto non abbia favorito in interazione fra quei cani e il resto del mondo tale da prevenire questa tragedia .
@@elisaspano6927 non scusarti. Non c'è nessun malinteso. Già se tutti ci allineassimo su una conoscenza e consapevolezza di base sarebbe una buona cosa. Detto ciò, temo che il commercio di cani dall'est, i disastri di alcuni allevatori ( che riproducono con cani con disturbi comportamentali e vendono cuccioli "malati" ), i vet che basta pagarli e ti fanno l'eutanasia per il giocattolo di natale ingestibile siano segnali che le raccomandazioni sono inutili. Cioè, chi si prende un cane con un minimo di coscienza, se vede un problema lo affronta. Chi già parte con un pitbull dell' est che viaggia in un baule, denutrito ecc... non saprà gestirlo o peggio non vorrà. E mettiamoci tutti quelli che hanno insultato kodami perché scoraggia l'adozione di carlini e cani estremi, chihuahua da tasca, pincher da borsetta, con occhi che strabuzzano, disastri scheletrici.... Occorrerebbe che anche ad allevatori e mostre canine sia vietato " promuovere e premiare " cani con caratteristiche così estreme da patologia certa. Tutto quello che non bisogna fare è arroccarsi ciascuno sulle proprie convinzioni, ma far conoscere, divulgare e che chi ne ha l'autorità cominci ad intervenire con le cose giuste.
Ho avuto un dolcissimo Dogo argentino Che girava sempre con la museruola) che spesso veniva aggredito da cagnetti che venivano sempre lasciati senza guinzaglio!
Già in un'altra occasione simile commentai su questo canale: "Si dice che le armi uccidano. Non è vero. Sono gli umani ad uccidere". Bisogna però prendere atto di due cose: come ci sono persone che acquistano ed usano armi in modo non consapevole (mi viene in mente l'incidente, riportato in cronaca, di capodanno), così ci sono persone, come osservi tu, che acquistano cani oggettivamente pericolosi (pincher/pastore tedesco, ben diversi in pericolosità) in modo non consapevole. Ora, quei due cani oggetto dell'intervento hanno aggredito un bambino di 15 mesi, in nessun modo percebile da parte loro come "minaccia". Perchè???? E allora? Uccidere tutti i pitbull? No, dai. Ri-selezionarli, un po' come i bull dog (da uccisori di tori a patatoni dolcissimi)? Mah, io, che amo i cani moltissimo, non so cosa pensare. Solo, non tutti possono essere esperti di ogni aspetto della vita.
"Uccisori di tori" ... un toro va da 500 a 1000 kg , quei cani il 99.9% morivano , la gente si divertiva solo nel vedere quanto tempo rimanevano "attaccati" NON ENFATIZZATE E MITIZZATE QUESTE STRONZATE CHE POI I COATTI LI COMPRANO E NON LI EDUCANO. LI COMPRANO PROPRIO PER POR POTER DIRE "UCCISORE DI TORI"
I pitbull devono restare pitbull, non devono essere trasformati in barboncini perchè qualcuno non sa gestirli. Le pistole devono rimanere pistole, non diventare scacciacani perché potrebbe possedere anche il pirla di fratelli d'Italia che le usa per sparare nelle gambe alla gente a Capodanno 🙄
I pitbull devono rimanere pitbull, non vanno trasformato in barboncini perchə qualcuno non li sa gestire. Allo stesso modo le pistole non devono diventare scacciacani perché c'è chi non sa maneggiarle in sicurezza.
Purtroppo è dalla notte dei tempi che i nostri amici a quattro zampe,vuoi per l educazione sbagliata,vuoi per la stronzaggine umana,hanno delle fasi in cui attaccano l umano,ma non è un fenomeno che si può riferire a una razza ,ma tutti proprio tutti i cani ,possono ,purtroppo sbilanciarsi e provocare tragedie,ricordo negli anni 70 che il cane killer era il dobermann ,poi ricordo che ci fu un periodo in cui il maremmano veniva additato come cane killer,ma nessuno dice che il responsabile è l uomo ,che non conosce né il tipo di cane che possiede e al 90% non ha mai instaurato un rapporto ,il discorso è molto lungo ma la razza non c'entra nulla il criminale è l uomo!!
Finalmente qualcuno con sale in zucca e competente...parlano tutti di cani, il 90% non sanno cosa sia un cane. Luoghi comuni, leggende e chi più ne ha più ne metta. Questo paese è alla deriva più totale.
L'imprudenza può essere sia dei proprietari che degli estranei, non dico nel caso specifico della bambina, ma in generale capita spessissimo che durante le passeggiate i passanti si avventino sulla mia cagna per strappazzarla come fosse un pupazzo... a volte lei si limita a fare un mezzo ringhio per segnalare che non apprezza, ma un altro cane al suo posto potrebbe giustamente mordere e poi io dovrei rispondere penalmente della loro stupidità. Secondo me qualche base di etologia dovrebbe essere trasmessa a scuola, sia per chi da adulto adotterà un cane sia per chi non lo farà. E ci vorrebbe anche una legge per disciplinare la selezione dei cani negli allevamenti: Cristo, ma create cani da coccole, non cani da guerra!
Adora la vostra attività di divulgazione però su certi temi scadete un po' nell'ideologico. Al di là del messaggio di Burioni, è chiaro che è stato fatto un errore selezionando questo tipo di razza e la cosa migliore è che smettessero di esistere. È triste ma l'errore iniziale porta alla conclusione che l'unica soluzione sia quella presa dal governo in UK.
A parte il suo dialogo con Burioni, non ho sentito una critica sola diretta su quel grafico. Invece, lei stessa ha citato fonti che non toccano l’argomento “pericolosità“ e sono autoreferenziali nonché, temo, ideologiche. In U. K. poi mi risulta vietata la produzione e la vendita dei Pitbull e non certo una strage in atto.
I proprietari hanno indubbiamente delle responsabilità oggettive sulla malagestione dei cani. Però parliamoci chiaro ragazzi, senza supercazzole, se al posto di quei due Pitbull ci fossero stati due Golden Retriever, non sarebbe successo un cazzo.
È difficile e spesso insopportabile,passeggiare tranquillamente per alcune strade ; nei cortili delle case ci sono sempre cani che abbaiano .Fanno paura. Possono saltare la recinzione e assalirti. Comandano loro e noi siamo vittime . Datevi una regolata; padroni di cani . Rompete le scatole e molto!!!!
@@paolonardi8047 Se lei èun proprietario di un cane che rompe le scatole ; impari a comportarsi civilmete .Si ricordi sempre che la stada non é ne sua ne tantomeno del suo cane. Rrompiscatole maleducato e prepotente. Vada a vivere nei boschi ,con gli animali selvatici : che comunque sono piùcivili di lei.
E seconda cosa! Se i cani si fanno bere,e mangiare, e stare,con le persone umane + io la penso così! I cani secondo me,non faranno mai male agli esseri umani! Ok 😢
Mi chiedo: perchè con tutte le razze di cani che esistono alcuni scelgoni i pitbull? Che tra l'altro non sono così belli. Perchè fa figo e chi vuole sentirsi figo grazie ad un cane è perchè ha qualche problema òpsicologico. Se una persona è una sfigato che ha bisogno di un cane ritenuto "particolare" dalla società, evidentemente è l'ultima persona al mondo che dovrebbe tenere un cane del genere. Per questo accadono certe situazioni spiacevoli.
Certi avvenimenti meriterebbero un certo tipo di silenzio. E' come se si spenderemo, dopo un femminicidio, fiumi di parole per parlare in difesa dell'assassino. Il cattivo gusto impera
Poi mi è venuta in mente un'altra cosa...l'estate scorsa sono venuto in Italia per le vacanze e sono andato con il mio cane in una spiaggia per cani.
Io abito in Transilvania,sui Carpazi,e il mio è un pastore autoctono,molto grande e simili ai grandi pastori dell'Asia centrale. Lui ama gli altri cani e giocava tranquillamente con tutti...poi trotterella verso un tipo un pò appartato con due pitbull,ed io sempre alle sue calcagna ovviamente. Appena si avvicina,il tipo inizia ad urlare per scacciare via il mio,che lo guardava stupito,come a cercare di capire cosa volesse quel soggetto strano con i tatuaggi e la panza da birra...allora io vado a prendere il mio cane che era tranquillissimo e per nulla spaventato e faccio per andarmene mentre il tipo iniziava a tirare uno dei pit col guinzaglio per farlo inferocire...appena volto le spalle lui lascia il guinzaglio e il suo cane si avventa sul mio con un balzo...io mi sono solo accorto che Decebal si è girato e ha preso il pit al volo e per la gola sbattendolo in terra...è durato un picosecondo,il pitt si è calmato,Decebal lo ha lasciato senza fargli nemmeno un graffio..il pitt è ritornato tranquillo e beato dal padrone che indovinate un pò? Voleva picchiare me!😂 a quel punto anche gli altri conduttori della spiaggia gli si sono messi a inveire addosso e io me ne torno tranquillamente seduto...uno mi fa: perchè non lo hai menato con quelle braccia che hai? Ed io gli ho risposto: hai visto il mio cane come si è comportato? Non potevo mica fare peggio io?..semplicemente non ne valeva la pena,e non era un pericolo per me,in fin dei conti😉...volevo dire che certi soggetti andrebbero aiutati,non far si che si riducano in quel modo...e parlo dei "padroni" non dei cani,che loro se la cavano benissimo anche senza di noi(alcuni per lo meno).
Ma poi,se uno degli altri conduttori in spiaggia fosse stato al posto mio,o del mio cane?azzuffata con pericolo di ferimenti o peggio.
Diceva mio nonno,che era forte come un toro,"chi più giudizio ha più ne adopri"... e la forza non serve a fare il prepotente,ne a passare dalla parte del torto,ma a cercare di calmare gli animi e riportare l'equilibrio.
😂😂😂😂
Che racconto stupido e pieno di boria.
Che racconto stupido e pieno di boria
Giusto...ha fatto benissimo ...!
@@gianlucascarponi67 ciao complimenti per te, per dove vivi, per il tuo bel cane, per il tuo vissuto...ed anche per la bella musica della tua playlist 😊
Semplicemente ... per possedere cani di oltre 25 kg bisognerebbe obbligare ad una patente ... io addestro cani ma mi rendo conto che sono i padroni che vanno addestrati , padroni pieni di "amore" egoista e malato... in buona fede.
Sarebbe una soluzione, ma poi chi li controlla questi brevetti? Non fanno i controlli sui posti di lavoro con tutta la gente che muore, figurati se li fanno sui proprietari di cani, il problema sono sempre le persone.
Sono d'accordo che non tutti "meritano" un cane...ma anche con la patente non credo cambierebbe di molto...in fondo,anche in strada,la maggioranza dei patentati guida da "cane"...è un problema di difficile risoluzione. Io ho lavorato per trent'anni con macchine e moto e ti posso assicurare che la maggioranza dei conduttori sono pericolosi...ne sanzioni ne corsi in pista hanno migliorato le cose...e nemmeno la guida assistita li migliorerà,perchè a quel punto non guideranno più gli uomini. La stessa cosa non si può fare con gli animali,anzi le razze "moderne" sono la riprova che nemmeno modificando i cani si può creare la razza "perfetta",pure perchè non esisterà mai la perfezione.. "l'incidente",nel gran numero di cani,è sempre dietro l'angolo,pure perchè nella maggior parte dei casi,si va a "culo"...sicuramente incentivare lavori come il tuo,cioè l'addestratore è buona cosa...il resto è in mano ad ognuno di noi...del resto siamo noi gli esseri umani,giusto?
Macché patente 😂, la patente di deficente purtroppo non è possibile darla, anche se c’è ne sarebbero tante da dare anche senza esami ma solo osservando i proprietari di taluni animali.
@@lucianonottegar2641 😂😂😂👍
Andrebbe resa obbligatoria per chiunque voglia un cane, di ogni peso, almeno si fa una prima selezione eliminando chi è troppo cialtrone per impegnarsi in un percorso educativo, per il bene dei cani e dei proprietari coscienziosi
Da bambino un mio vicino aveva un pastore tedesco incatenato pronto a mordere chiunque passasse davanti alla sua proprietà,purtroppo non poteva più slegarlo perché abituato da lui stesso a fare la guardia nel perimetro della sua casa...terrorrizzava chiunque passasse sulla strada adiacente al cortile dove era legato,ho rischiato di essere morso un paio di volte.Ma non ho mai puntato il dito contro il cane...la colpa è di chi lo ha indirizzato verso quelle abitudini sbaglaiate e cioè del suo padrone!
Non è la razza,non è il soggetto,ma chi fa crescere quel soggetto in quel modo sbagliato!
Ricordiamoci che un cane cucciolo è come un bambino sotto certi aspetti,impara tutto ciò che vede fare e che viene abituato a fare!
Verissimo..condivido in pieno.
Bravo, infatti a me da ragazzina succedeva lo stesso col cagnolino della mia amica, un piccolo meticcio tenuto in catene tra il sottoscala e la scala. Quando riusciva a slegarsi o aveva la catena più lunga mi ha morsicata. Una volta mi ha fatto molto male ad una mano con cui cercavo di difendermi e una mi ha fatto a pezzi uno scarponcino.
Ho vissuto, fin da ragazzino con degli Alani, ma mai nessuno di questi ha aggredito una persona ma sono cani da crescere ed educare in modo attento e rigoroso perché estremamente coscienti delle loro dimensioni e forza che sanno usare con perizia per ottenere del cibo, piuttosto che dissuadere un individuo o un altro cane. Come l'alano ho potuto riscontrare questo comportamento in tutti i cani di medio grande taglia, rottweiler, cane corso, san bernardo, mastiff, etc., ma il denominatore comune, come da voi citato è l'ambiente nel quale crescono, la capacità dei proprietari di dare loro una corretta educazione ed instaurare il corretto rapporto di rispetto e fiducia con loro.
Grazie per quanto fate e come lo divulgate.
P.S. sul Prof. Burioni mi astengo dal commentare ma forse le cause del suo comportamento andrebbero ricercate negli ultimi punti sopra citati.
Io non penso che i cani vadano abbattuti, però se un animale fa del male a un'altra persona allora il proprietario deve pagare al suo posto, perché se hai un animale devi assumerti la responsabilità qualunque sia il danno causato. Se una persona muore come nel caso del bambino devono aprirsi le porte del carcere perché è omicidio.
I cani non verranno uccisi, non si fa in Italia. Vanno in canile e se possibile, rieducati e adottati. Molto spesso purtroppo finiscono i loro giorni in canile. Carcere a vita ahimè
Assolutamente d’accordo ! Io perché il caso non si ripeta non abbatterei l’animale ma il proprietario. Sarebbe sicuramente RISOLUTIVO DEL PROBLEMA !
Ma burioni chi,quello che diceva che la possibilità che il virus potesse arrivare dalla Cina era uguale a zero?😂
Bubu Burioni
Parto dal presupposto che Burioni fa più bella figura quando tace e che non capisce neanche il suo lavoro figuriamoci argomentare sugli animali!!! Faccio i complimenti perché è stata chiara e esaustiva..bravissima!!! Vorrei dire che se si prende un leone e lo si cresce con amore quel leone cresce imparando ad amare. ..stessa cosa vale per qualunque animale cani compresi...è evidente che crescere dei cani nell'aggressività fa sì che questi crescono aggressivi..la colpa non è degli animali ma dei padroni degli animali...quindi per la morte del piccolo in galera ci devono andare i padroni dei cani!!🤦🏻♀️🤦🏻♀️🤦🏻♀️
Universo artemisia sono d accordo con te x su ogni cosa che hai detto.. Io avevo una pitbull x quasi 15 anni con me.. l ho presa cn me che aveva 40giorni ed era dolcissima un amore❤i bambini li adorava e nn ha mai dato segni di aggressività ma mai neanche una volta anzi baciava tutto e tutti era più cattivo il maltese di mia mamma x dire😂mordeva più lui😮.. Quindi è il padrone che cresce il cane e se diventa così mi spiace ma la colpa è sua e deve pagare.. mi dispiace tantissimo x il bimbo mi piange il❤ davvero..
Rip piccolino..😢❤
Finalmente capito di cosa deve parlare Burioni.
Come sa sua premessa " di tutto quello che non è il suo campo ".
Mio parere personale..... Anche io ho un Pitt di tipo bull (pitbull), di quasi 9 anni onestamente, non ho mai avuto problemi particolari, tranne una volta, quando una persona ubriaca gli ha rotto le scatole, più del dovuto, c'erano tutte le possibilità che finisse male.... Sta al padrone fermare l'ardire del pitbull entro certi limiti e brutto da dire ma sono sempre animali che seguono il loro istintobisognerebbe educare le persone e quando prendono cani del genere almeno informarsi.
Applausi per la chiarezza con cui hai spiegato la cosa . Anche se purtroppo sarà difficile cambiare la percezione delle persone ci si prova .
Semplicemente, ognuno dovrebbe parlare di quello di cui sa qualcosa. Mj pare evidente che, non solo dai titoli, il suo campo resti quello di batteri e virus.
Quello vostro, di kodami, fa divulgazione sull’etologia non solo degli animali d’affezione ma a tutto tondo. Grazie per il lavoro immenso che fate.
Una chiarezza e una competenza ammirevole nell'esporre un argomento delicato e controverso in cui spesso si tende a fare confusione,condivido in pieno le sue conclusioni che dovrebbero far riflettere.Tuttavia non perdere mai la speranza! Grazie per il suo apprezzabile impegno.
Io vedo sempre cani Pitbull affidati a persone di una certa categorie, hanno le stesse caratteristiche di solito, tatuaggi all'infinito, arroganza e credono di avere "comprato" un idolo. In realtà è un cane molto sensibile, iperprottetivo con i suoi padroni, ma si trasforma in arma da guerra quando vede un pericolo o qualcosa che lui percepisce come minaccia. Io ho due cagnolini presi al canile e quando vedo arrivare certi personaggi con al guinzaglio un Pitbull o Rottweiler, cambio strada, perché il rischio che loro si possono inferocire contro due cagnolini è alta.
Quoto tutto
Si ma non è che uno tatuato é arrogante, poi li devi saper tenere, non sono tutti uguali eh io ho un bulldog francese e se anche lui vede un pericolo diventa una bestia non solo pitbull… solo perché è più piccolino non è detto che non fa male anche perché sono della stessa famiglia
@@sabrinaiaciancio4485 il Bulldog e‘ della stessa famiglia dei pitbull? Non è che perché c’è scritto Bull vuol dire essere della stessa famiglia 🤣🤣🤣 allora il Yorkshire Terrier è della stessa famiglia del Bull terrier? 🤣🤣🤣
Fidati, i pitbull non sono cani che ha creato la natura ma li ha creato l’uomo, ossia la stupidità umana ha generato ciò che poi si rivolta sempre contro egli stesso. Il Rottweiler è ad esempio un’altra cosa del pitbull. Il pitbull non dovrebbe neanche esistere per come la vedo io. E poi una cosa fondamentale la devo dire. Puoi allevare un cane da combattimento con i migliori addestratori, ma se gli girano, i bambini essere umani te li sbranano sempre. Mio zio ha 4 cani corso. Sono mansueti, ma io li tengo sempre a bada soprattutto perché ho bambini piccoli, e quando mio figlio o mia figlia si avvicina a uno dei cani per accarezzarlo, io sono sempre in Modus omicida. Se dovessi notare che il comportamento del cane inizia ad essere un po‘ aggressivo o diverso da come lo vorrei, divento una bestia e mi batto tutti davanti, se possibile pure i miei parenti. Cani da combattimento e bambini sono due mondi che vanno sempre separati.
@@Flavius_Titus prima di tutto non sono cretina che solo perché c’è la parola bull sono della stessa famiglia… sono della stessa famiglia MOLOSSI sia pitbull che bulldog francese sia cane corso sia rottweiler ecc quindi informati prima di parlare…
Seconda cosa io ho tanti amici che hanno il pitbull e non sono per niente cattivi ansi hanno anche dei figli che ci vivono insieme, loro i cani non sono scemi capiscono il pericolo e visto che hai detto detto dei 4 cani corso che hai dei bambini piccoli non li vedono come un pericolo tranne se ovviamente non gli danno fastidio ma se i cani sono ben addestrati e affianco c’è sempre il padrone non diventano pericolosi 😉 la colpa soprattutto per quello che è successo a quel bambino é dei proprietari non dei cani 👍🏻
@@sabrinaiaciancio4485 non ti ho dato della cretina cmq, io dico solo che nonostante siano molossi, geneticamente sono diversi come la luna e la terra, entrambi pianeti ma distanti dall’essere la stessa cosa o della stessa famiglia.
Io di natura non mi fido dei cani, poiché da piccolo sono stato morso da un cane che non era neanche di razza, era un randagio a cui giocherellando gli ho tolto l’osso, provocandolo e lui giustamente mi ha morso, ma io ero bambino e avevo 5‘anni. Vai a spiegare a un bambino di 5 anni che non deve togliere l’osso al cane. Ho avuto un Rottweiler a 23 anni d’età (ne ho 43) e nonostante quel cane sia stato addestrato dal migliore addestratore della Germania (pagavo 100 euro all’ora) e aver vinto un paio di premi, questo cane ha morso mia cognata, mio fratello, mio padre sempre in 3 momenti differenti della sua vita e qualche anno prima di morire, stava per attaccare mio nipote che all’epoca aveva 2 anni. Se lo avesse morso, a quest’ora forse sarei morto con lui. Ho notato come il mio cane si è alzato d‘impeto all’istante (nonostante fosse stato tutta la mattinata calmo) e se non reagivo dandogli una botta sul muso, lo avrebbe azzannato. Tu sembri cmq una che ha molta esperienza coi cani il senso retorico, ti auguro che un cane di grossa taglia non punti mai te o qualche tuo figlio. Non so se avresti il tempo di reagire o almeno la forza per respingere l’attacco di un Rottweiler gigante da 80 chilogrammi e oltre 2 metri d’altezza quando si alza sulle zampe posteriori.
Mia figlia mi chiede il cane da 2 anni, pensi che non glielo comprerei uno? Ma volere bene ai figli non vuol dire comprargli il pitbull e farli giocare con esso. Concordo che la colpa è dei padroni nella disgrazia che si è verificata qualche settimana fa ma io sono del parere convinto che un cane di grossa taglia vedrà sempre un bambino più piccolo di se stesso come una qualche preda con cui giocarci prima di farla a pezzi. E se sei intelligente te ne accorgi quando gli butti un peluche. Prima ci gioca, poi ci fa quelle cose, e infine lo sbrana.
Il problema è la mancanza di intelligenza di cervello che hanno certe persone, molti scelgono il cane come se fosse un accessorio, qualcosa che se non ti piace puoi riporre in una scatola e lasciare in disparte. Il cane è un essere vivente, che ha bisogno di coccole ed attenzioni particolari, tipo portarlo a fare la passeggiata non solo per i bisogni ma anche per non farlo sentire in gabbia. Vedo tanti proprietari che tengono il cane in un piccolo giardino , e quando escono diventano incontrollabili perché sanno che alla prossima passeggiata passerà un altro mese.
Molti non vogliono capire, pensano che i cani siano dei giocattoli a comando, non accettare il fatto che ogni cane ha un carattere unico e diverso dagli altri, e da stupidi tutto questo.
La colpa nei casi di aggressione è certamente in primis del padrone, che avrebbe dovuto capire la pericolosità della suo cane, ma a volte gli animali sono imprevedibili come tutti gli esseri viventi e sono gli istinti ad avere la meglio.
Quindi patentino e assicurazione obbligatoria per razze pericolose "PLEASE"
anche io con il mio cane siamo stati aggrediti, da un grosso Pitbull scappato di casa, e lo dovuto prendere a calci per salvare il mio cane e me stesso!
gente come burioni, non dovrebbe proprio parlare ....
decisamente... sta bene solo al circo
Dopo tutti danni ed il male che ha sostenuto ... Meglio che non vado oltre.
@@davidedebortoli6311 esattamente... si merita il peggio... lui è tutti i suoi "amici"
Io amo i miei Pitbull...e ne ho timore, come si dovrebbe fare con tutto ciò che è bello ma potenzialmente pericoloso.
Sono cosciente della "potenziale pericolosità" della razza dovuta non tanto alla razza di per sé ma per la protettività che li contraddistingue. Sono cani fantastici che devono essere parte della famiglia ("branco"), socializzati e abituati alla vita sociale così come lo si fa con i figli. Hanno un cuore d'oro, pronti a sacrificarsi senza nemmeno pensarci nel momento in cui "avvertono" un possibile pericolo.
È nostro compito renderli tranquilli, fiduciosi nel padrone fino a fargli capire che non c'è bisogno che siano sempre sentinelle. Ne ho 2, e con questi fa 3 in tutti negli ultimi 14 anni, mai un problema se non con cani lasciati liberi che "tanto il mio cane è buono".
Per esperienza, ripeto:
I padroni di bull terrier DEVONO essere la guida del cane, deresponsabilizzando lo stesso, evitando il continuo stato di vigilanza e, soprattutto, MAI escluderlo dalle vicissitudini famigliari. L'ultimo l'ho preso 3 mesi fa al canile, buon carattere ma sempre vigile. Pian piano sta capendo che può dormire e rilassarsi. Ciò che è impressionante è il feeling con i componenti della famiglia (3 ragazzi preadolescenti) nato da subito. Vivono con noi, ogni istante della vita di famiglia, così da non sentirsi mai esclusi e soprattutto da non lasciare mai lo spazio perché possano arrivare a pensare "la causa della mia solitudine è quell'individuo". Questo è il più grande errore che si possa fare...
Per il resto...da 14 anni ho dei guardiani dall'aspetto bonaccione ma fedeli e col cuore enorme...
E' inutile che ci giriamo intorno,per approcciare gli animali serve esperienza. Con certi cani addirittura preparazione perche' non bisogna commettere errori. La fiducia che diamo,a volte stupida,pensando di averli capiti perchè "tanto si comportano come immaginiamo/vogliamo" non vuol dire nulla. Anzi è più pericoloso.
Mi sono iscritto a questo canale,perchè,essendo il PAPà di una dolcissima Pit Bull.........non posso che confermare,ogni parola descritta in questo Post.......Primo...siamo NOI a educarli....secondo....la razza PitBull.....non è nei primi posti come razza aggressiva...ANZI.....la mia...è stata aggredita decine di volte,da razze,nemmeno identificate,come aggressive,ma solo per il semplice fatto...che il loro morso non procura danni.....quindi essendo la Pitbull...una razza intelligentissima....ogni volta che si avvicina un 4 zampe di meno di 10 Kg....evita e si allontana, scappando anche se occorre....a volte nascondendosi sotto le mie gambe.....ma mai ripeto mai,anche da aggredita e morsa,con sangue,ha reagito!!!!!!!
Finalmente capito di cosa deve parlare Burioni.
Come sa sua premessa tutto quello che non fa parte del suo " campo".
Confermo:io sono stato attaccato da un pastore tedesco di proprietà della società di sicurezza nel comando dei vigili urbani del mio paese riportando gravi ferite e miracolosamente salvato dal suo attacco al collo. A tutt'oggi non ho ancora una spiegazione dell'accaduto visto che mi conosceva e 10 minuti prima aveva giocato con me con una pallina.
Alcuni cani sono pericolosi e aggressivi Anche il pastore tedesco,bellissimo, può diventare molto aggressivo
Come si chiama il cane ?
Io da bambino sono stato aggredito da un pastore tedesco fortunatamente mi ha azzannato il giacchetto, mi ricordo che mi sgrullava come una bambola di pezza ,meno male che che lo teneva al guinzaglio ed è riuscito ad intervenire subito se non non so cosa sarebbe successo, alla moglie di un amico di mio padre gli ha ridotto il braccio a brandelli strappandogli il muscolo,ce poco da dire la colpa è del padrone sono sempre animali non si come possono reagire ,cani di una certa taglia sono potenzialmente pericolosi quindi non si possono lasciare di girare allo sbando
@@zetam1601 si chiama Jack
Possibile che ogni tre per due tocca stare a rimarcare sempre le stesse cose...
grazie a voi!
😂Anche io ho un pitbull. Da piccolo era tranquillo, ma ora è molto diffidente. Lui da piccolo era con altri cani, con persone, ma ora è cambiato. Solo con me, e soprattutto mia figlia, e tranquillo. Ma è il mio cane. È noi gli vogliamo BENE...
Si chiama Malik. ❤..
Intervento "di spessore" e necessario, come sempre. Fiero di seguirvi sempre. Bravissimi.
Come qualcuno saggiamente ha detto. Il problema è il tipo di umano che ha scelto quel cane. Addirittura due. E persino un incompetente totale sa che due fanno già branco con quello che ne consegue. Ogni cane è prima di tutto empatico. E le storie di questo tipo partono sempre con un "inspiegabile" che via via diventa purtroppo spiegabilissimo. Ma quando ormai il pubblico ha assimilato solo il titolo sensazionalistico.
Burioni di gaffe ne ha fatte anche di maggiori, non voglio entrare nel merito qui, ma parlando di cani aggressivi, spesso ci dimentichiamo di parlare degli umani che prediligono alcune razze rispetto ad altre.
Mi spiego meglio, persone che decidono la compagnia di uno o più cani ne esistono a milioni, ma per quale motivo?
Potrebbero esserci persone, anche poche, che prediligono un cane "aggressivo" per potersi difendere, magari lo fanno crescere con tale disciplina, ma in questo caso potrebbe diventare una seria minaccia per chiunque.
I cani scelgono una persona come "capo branco", gli altri per loro non valgono e possono essere trattati all'occorrenza, spesso a pagarne le spese sono proprio i bambini....😢
Quindi prima di incolpare gli animali, guardiamo il proprietario, come lui fa crescere il cane e con che scopo primario lo ha preso.
Il fatto di detenere cani allo scopo di difesa personale o guardia della proprietà è perfettamente legale, nè è, in alcun modo, moralmente condannabile.
@@nicolaalberti7736 ovvio, non ho detto ciò, ma occorre fare maggiore attenzione.
@@eliobagnara130
Sicuramente chi prende certi cani deve conoscerli e saperli gestire, altrimenti sarebbe come qualcuno che comprasse un'auto senza saper guidare, è fin troppo scontato che succederebbero dei guai.
Poi, come giustamente dici, l'attenzione è fondamentale !!
In primis faccio un plauso alla Direttrice! Condivido tutto.
Io mi accupo di cani e gatti da 15 anni e metto in conto che morsi - o graffi - possano capitare eccome che siano di razza o meticci.
Ne avrei molti di esempi da fare, poi di fatto proprio morsi presi pochi...
Lavoro a parte, la cagnona che abbiamo io e il mio compagno (presa in un canile) è un incrocio tra Pastore Tedesco e Corso beh ha un carattere mooolto particolare ma interagendo con lei, con il suo carattere, con le sue caratteristiche peculiari si è creato un ottimo rapporto con un grande amore.
Oltre alla contentezza che dimostra con i nostri amici ed altro...certo non è cambiato il carattere, ha trovato il suo equilibrio.
Noi non siamo i suoi "proprieteri" (termine che aborro) siamo una famiglia.
Detto questo, l'avesse presa qualcun altro avrebbe rischiato di ritornare in canile, non lo dico per superbia eh ma con cognizione...il suo carattere aggressivo, sensibile, diffidente e pauroso avrebbe preso il sopravvento.
Dovete dire a chiare lettere che questi tipi di cani ( tutti quelli di grossa stazza e aggressivi) vanno considerati come leoni o leopardi, per cui sono altamente pericolosi... Ed essendo pericolosi vanno trattati come tali tramite museruola..
Non dire idiozie 😂😂!!
Anche i politici italiani sono pericolosi per il popolo mettiamogli la museruola
@@nicolaalberti7736 ok le cazzate poi si trasformano poi in fatti abominevoli, poi vediamo se continuano ad essere idiozie come li chiami tu! Vorrei vedere se il bambino di 12 mesi del caso di Eboli fosse stato tuo figlio avresti pensato a ciò... Quando cambierete idea voi amanti di queste bestiacce farete una favore alla società..
occhio però che la statistica mostrata non parla genericamente di aggressioni, come dite voi a minuto 3:45, o morsicature, ma di morti; quindi la statistica indicata (dove poteva in effetti essere indicata l'area oggetto di studio) sembra corretta.
In Inghilterra molti cani sono vietati per legge . Lo stessi devono fare in Italia .
La mia personale esperienza, ho un Pitt di tipo bull (pitbull) di quasi 9 anni, onestamente non ho mai avuto, problemi particolari...solo una volta mi capitò una persona ubriaca che infastidiva me e il mio cane, e sono sincero quella volta poteva essere una strage, ma sta al padrone fermare l'ardire del pitbull entro certi limiti
Vietate di regalare o comprare o vendere questi
Cani si sono uniti
ai padroni pero' non hanno ostacoli saltano
cancellate rompono guinzagli mi dispiace sono
Sensibili ma possono essere
pericolosi come poter lasciare o affidare questi
Cani
Qualcuno di competente finalmente , ho Pitbull da 20 anni non sono un allevatore ho famiglia e mia madre è anziana al inizio aveva paura poi dopo il primo la signora anziane alla domanda hai paura ? Lei risponde sempre così ; io ci parlo lui è come un figlio x me, e la dolcezza che mi dà lui non ha limiti . La morale questa vecchietta (mia madre ❤) li ha cresciuti con la calma con l amore e loro contraccambiano in casa entrano tante persone e tutti amano i nostri pit bul .
Bravissima! Sono stanca di vedere tanta ignoranza, noi abbiamo fatto queste razze noi abbiamo fatto in modo che avessero quel tipo di carattere per ogni cane, siamo noi detti esseri umani a non saper costruire un rapporto con il nostro cane, noi siamo sempre colpevoli quando i nostri cani fanno qualcosa di male, a differenza dei nostri figli Che li cresciamo e poi diventano ciò che diventano nel bene o nel male… I nostri pelosi sono ciò che noi cresciamo, dunque l’errore non è del singolo cane ma è di chi li alleva, a volte li si prendono senza mai considerarli a volte si chiudono come se la loro vita Non ha nulla di significante. L’ignoranza rende veramente sovrana nei social media e nella vita normale, ho visto su RUclips parlare di questo bambino aggredito da Pitbull e mettono la foto di un Rottweiler, tutte informazioni per far capire che i cani sono aggressivi, io so solo una cosa che la nostra ignoranza non ha limiti, soprattutto so che meglio di loro non siamo noi esseri umani così chiamati!
FINALMENTE UN VIDEO CHE INFORMA BASANDOSI SU DATI SCIENTIFICI!
Sono d'accordo! Vorrei aggiungere la sintesi della mia esperienza...ai cani ci si arriva per infinite ragioni,a volte anche strampalate...io ho sempre amato in maniera viscerale la natura in genere e al mio cane ci sono arrivato dopo una tragica perdita...a pezzi,sono andato dall'addestratore e ho subito detto questo: ciao Andrea,ho bisogno di addestramento,ma non per il cane,per me...è finito che non mi ha fatto nemmeno pagare...4mesi di lavoro quotidiano...mi ha detto che non gli era mai capitato un "padrone" che premettesse di essere lui a dover essere educato.
Forse,ma dico forse,il problema è semplicemente una grande mancanza di umiltà...buon lavoro!
Dottoressa, lei dice cose interessanti e molto sensate, ma alla fine del giro mi pare che ritorni al punto di partenza: lo sappiamo tutti che non è colpa loro, ma dei padroni. E se non si riesce a educare i padroni (e sappiamo benissimo che non sarà possibile), allora non resta che la soluzione finale. A meno che non ci sia qualche associazione che sia disposta a prenderli in affidamento.
Brava brava.. io sono e sarò felicissimo se tu e le brave persone responsabili come te con tutti i titoli terrete in casa tutti questi Pitbull ed altri. Ovviamente in famiglie con bambini così da essere circondati d'amore. Magari spero adotterere pure i cari e inconsapevoli protagonisti della attuale vicenda. Io purtroppo non sono all'altezza e mi tengo lo stupido rompipalle Jak Russel di famiglia. Però, ripeto, ben vengano famiglie capaci e preparate a tenere questi cani, spero tante e numerose quanti ne sono in giro così da levarli a cattivi padroni così sicuramente andrà tutto bene. O no?
io ho un Amstaff maschio di 5 anni e' un bambino..❤
Io sono inciampata su un Amstaff in un negozio. Era steso e io non lo avevo visto guardando uno scaffale. Subito mi sono scusata, ma il cane pacifico non si era mosso. Il proprietario mi ha spiegato che mi dovevo preoccupare solo di non inciampare addosso alla moglie perché lo aveva addestrato a difendere lei, per il resto era zen. Mi è rimasto impresso.
@@giorgiajomontagner1518Cani, animali domestici, trasformati in armi. Legalizzato tutto questo
Capacità di sintesi: mio figlio di 4 anni.
I Pitbull meritano molta attenzione, purtroppo a volte in mano a gente priva di esperienza.
Consideriamo che è un cane che prima o poi tirerà fuori la sua vera natura per cui è stato selezionato. Attenzione all'aggressivita con gli altri cani perché prima o poi verrà fuori. È solo questioni di tempo.
Serve la statistica che confronta l'aggressività dei proprietari di cani di razza pericolosi rispetto quella dei proprietari di bastardini o kodami continuerà con la narrazione che serve responsabilità da parte di chi non ne è minimamente interessato
"Facciamo chiarezza sui dati". Ma dove sono i dati?
Io non ho dati, ma se vuoi ti insegno la storia del pitbull.
Il pitbull nasce come cane da combattimento verso i suoi simili. Venivano selezionati per la loro aggressività verso gli altri cani. Ma quando il pitman entrava in gabbia (il pitman era l’uomo incaricato ad entrare nella gabbia, quando il combattimento era finito), se il cane sopravvissuto era aggressivo nei suoi confronti, veniva abbattuto. Così facendo negli anni della selezione, hanno tolto completamente dall’indole del cane questa caratteristica.
In più, in America molti cercano di addestrarli come cane da difesa, ma il 9 pit su 10 si rifiutano di attaccare l’obiettivo, appunto perché non è nella loro indole.
Il problema sono gli incroci che si fanno in casa. Fanno accoppiare cani poco equilibrati, fanno incesti tra cani imparentati. Così facendo, i cuccioli nascono:
Aggressivi nel caso di cani poco equilibrati.
Malati fisicamente o mentalmente, nel caso di incesti.
Purtroppo l’ignoranza su questa razza dilaga. E come sempre, se succedono queste tragedie, è colpa dell’essere umano, che per lucrare è disposto a tutto.
@@86sganawaybravissimo, uno dei pochi commenti con cognizione di causa. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
La mia esperienza è per definizione aneddotica; io ho avuto una pittbull, un animale docilissimo ed estremamente protettivo soprattutto nei confronti del bambino. Era docile anche coi 4 gatti di casa. Credo non sia un caso che siano conosciuti anche come cani tata. Più in generale la mia esperienza coi pittbull è più che positiva.
Un argomento non trattato nel video è il bias dell'educazione; mi spiego: è possibile che negli USA (magari anche altrove) chi è più propenso a (sic) "addentrare" alla violenza un cane scelga un pittbull piuttosto che una razza minuta?
Il vero problema, a mio giudizio, deriva da un'immagine sbagliata degli animali che definisco alla Disney che ne determina l'umanizzazione. Gli animali non sono esseri umani e vanno rispettati per ciò che sono. Rispondono a stimoli diversi e vanno conosciuti e compresi. L'adozione di un cane deve presupporre una conoscenza e consapevolezza sulle caratteristiche della razza. Aggiungo poi che le Razze sono state selezionate dall'uomo per precisi scopi (alcuni eticamente discutibili) ma oggi vengono "presi" sulla base di canoni estetici sorprendendosi poi del loro carattere.
Non ho ancora sentito nessuno che dica la verità sul rapporto cane/ umano. Il cane ha SOLO la visione di branco, più o meno accentuata. Quindi padrone, familiari e cane per il cane sono il suo branco. Il padrone è il capobranco e deve comportarsi da tale. I familiari dovrebbero venire sempre prima del cane. Il cane col carattere da alfa avrà sempre bisogno di essere sottomesso gerarchicamente, altrimenti comanda lui.
Adesso vediamo quanti fraintenderanno il capobranco la sottomissione ecc...
Comunque non ne parla nessuno. E già kodami si è beccato tante parole per i carlini, il bulldog, i chihuahua ecc...
La percezione di branco ad oggi esiste solo per alcune razze rustiche e vicine ai lupi e non per quelle piu recenti come ad esempio quelle create dall'uomo, ad oggi per la maggior parte dei cani il branco può essere percepito solo con individui con cui vivono quotidianamente e da tempo. L'alfa non è chi comanda ma chi insegna avendo più esperienza. Tra l'altro il termine "branco" come lo percepisce gran parte della gente è sbagliato, branco significa semplicemente famiglia e ci sono fonti scientifiche che lo dimostrano. Il branco è una semplice famiglia in cui ogni individuo svolge un ruolo diverso e fondamentale . Il padrone o meglio, il custode non deve comandare sul cane ma deve capirlo e cercare di indirizzare verso la giusta direzione, per questo secondo me non tutti dovrebbero possedere i cani, soprattutto quelli di alcune razze più difficili da gestire come in questo caso i pittbull. La maggior parte delle persone prende questi cani solo per farsi figo/a trattandoli anche male. Sarebbe più giusto che ci si formi prima di prendere un cane e che l'addestramento venga fatto anche per gli uomini e non solo per i cani.
@@wyla1751
Pit=arena
Pitt=attore di Hollywood
Esattamente. , quando il.cane diventa capo branco, i problemi sono dietro l'angolo!
@@annalisastellardi6103 se prendono il sopravvento è perchè glie lo si permette.
Burioni, visto che lei e` un esperto. vorei chiederle: i cani preferiscono grattarsi con la zampa destra o sinistra?
Burioni parla usando una tragedia per farsi vedere si consiglia a tale individuo la partecipazione al isola dei famosi (penosi)
Giusto discorso poi si parla solo di alcuni casi negativi ci sono anche casi di salvataggio della stessa razza come aggressioni anche altre razze come diceva nel video
Qualsiasi cane, di qualsiasi razza, va saputo gestire dal padrone. È inutile parlare di razze pericolose o simili quando è il fattore uomo il problema. Un colpo di pistola può uccidere ma non per colpa della pistola ma di chi spara a sproposito o, peggio, per farlo. È discorsi simili su potrebbero fare per un'auto, ad esempio. Molti canili fanno dei brevi corsi prima di affidare certi cani ma non basta. Non tutti i canili lo fanno, molte adozioni, soprattutto per staffetta, sono grossolane e la rete pullula di presunti educatori cinofili che non hanno alcuna competenza in materia. L'ideale, anche se purtroppo, mi rendo conto che è quasi un'utopia, sarebbe il rilascio di una sorta di licenza per avere un cane di qualsiasi razza a seguito del superamento di un esame. Poi, ovviamente, chi vuole un barboncino dovrà dimostrare il senso civico di tenerlo al guinzaglio e raccogliere i bisogni e poco altro. Chi, al contrario, vorrà un bull invece dovrà dimostrare qualcosa in più anche, perché no, a livello di forza fisica. Mi piace pensare che un domani la razza umana si evolverà fino a raggiungere un simile traguardo.
Finalmente un discorso serio e competente su i cani.....
Il problema non è la specifica razza dei cani, ma le adozioni irresponsabili. Bisogna conoscere a fondo sia la razza, che l'individuo specifico, e valutare se il tuo stile di vita e i tuoi spazi si adattano a lui. Attenzione anche a come si rapportano con lo stesso e l'altro sesso. Sinceramente, mettere due maschi pit assieme......non una genialata. Molti adottanti di pit purtroppo non cercano la relazione ma vogliono spaventare gli altri, quindi danno al cane un'educazione sbagliata. Purtroppo ci sono molti pregiudizi per informazioni fuorvianti e incomplete su una razza meravigliosa. Il mio amatissimo pit Ginko, recentemente rapito, durante le passeggiate al guinzaglio è stato oggetto di molti commenti negativi, solo perché era un pitbull, tanto che nelle indagini in corso si sta battendo, oltre che la pista lotte tra cani, anche quella del dispetto personale.
Oceani di chiacchiere e non ha detto la cosa fondamentale: per non rappresentare un pericolo pubblico per la cittadinanza, bisogna essere in grado di padroneggiare anche fisicamente il proprio cane. Cio' richiede uno sforzo giornaliero tanta fatica e auto disciplina perche' il cane deve uscire, socializzare il più, possibile con gli altri cani, e si fida di te Se sei in grado di difenderlo, perche' non puoi pretendere di tenerlo legato a te( come va fatto), se poi non sai difenderlo. Fondamentale e' che un cane di taglia grande non si permetta mai di prevalere sugli altri perche' il padrone e' il suo passaporto sociale E RISPONDE IN PRIMA PERSONA DELLE AZIONI DEL CANE. Ricordiamo infine che non tutti icani, per fortuna, arrivano addirittura ad arrampicarsi sugli alberi come un pitt arriva a fare
Sono stata morsa tante volte dal mio cane Husky perché geloso delle buche. Era un lupoide. Difendeva la tana.
se il mio cane si azzarda a mordermi lo corico di mazzate
Parla, ma senza specificare nulla. Le sue affermazioni sono così scialbe da lasciare il tempo che trova, sostiene quello che chiunque rifletta un po' comprende da se stesso
Complimenti.
Dati sbagliati o razze sbagliate? Sono razze create appositamente x combattere in un ring contro altri cani, visto che sono fuori legge i combattimenti tra cani perche' voler mantenere ancora queste tipologie estreme?
A me fate veramente paura
Concordo pienamente
Per me non esistono cani pericolosi,ma esistono (padroni in responsabili)
Esistono cani pericolosi: tutti i molossoidi Quando non mordono ma uccidono come sono pericolosi o no???
@@polettadragonetti8038
I bulldog inglesi e francesi sono molossoidi, ti sembrano pericolosi ??
Pastore redesco, belga, Olandese, pastore della Beauce, Dobermann, Aiardale terrier, Schnauzer gigante, Terrier nero russo sono tutti lupoidi, vedi tu 🙄...
@@polettadragonetti8038 quindi secondo te… I pitbull sono molossoidi, invece ti sbagli! Sono dei terrier di tipo bull. Prima di scrivere tanto per scrivere… informatevi.
Troppe le vittime dei cani! Evidentemente bisogna far qualcosa.
😭
Io penso che i cani di tipo bull siano bellissimi ma da sempre incompresi e visti come cattivi io penso che se i proprietari avrebbero cresciuto i loro cani in maniera consapevole e attenta anche con il bimbo questo non sarebbe mai successo o si sarebbe abbassato notevolmente il rischio adesso tutte le colpe e le conseguenze capiranno i cani e questa ragazza contiuera a essere visita come pericolosa quando in realtà se e tenuto e socializato in modo adeguato è un cane anche lui come tutti gli altri
Bravissima!
Devo complimentarmi con lei, si vede che è preparata, ed usa la testa, kodàmi credo sia l' unico che faccia informazione di questo tipo. Mi complimento perché si vede che non siete di parte, ma professionisti che danno informazioni, e non che creano informazione per avere dei like. Pultroppo sugli animali c'è molta disinformazione. Ricordate che un' animale non è un essere umano, e la responsabilità di esso siete voi.
burioni quale è il tuo campo di lavoro?😂
le fonti si verificano sempre
Brava!!!
Se il tuo pitbull si avvicina troppo si ritrova una lama di 25 cm piantata in gola.
Adozione responsabile / proprietà responsabile come si attua? Spero non consigli.
Visto che la maggior parte dei cani viene dall'est e da allevamenti non controllati dove si allevavano cani per combattimenti e quindi incrociando i più " idonei " ovvero i più aggressivi.
Ciao Roberto, credo che in questo discorso per adozione consapevole venga inteso l'informarsi sulle motivazioni di razza del cane e di non soffermarsi solamente al lato estetico che più ci aggrada... Fermo restando che ancor prima della razza bisognerebbe osservare il singolo individuo. Giusto per farti un esempio ultimamente nella mia zona (provincia di Milano) vedo spesso coppie di anziani adottare border collie. Il border è un cane da lavoro, è un cane che richiede un enorme dispendio di energie e che non credo che una coppia di anziani riescano ad appagare appieno. Ogni razza ha delle motivazioni più o meno "forti" che se non venissero appagate potrebbero sfociare in repressione, aggressività apparentemente "immotivata" e in alcuni casi in disturbi ossessivi compulsivi... Tornando all'esempio del border collie molti hanno l'ossessione per la pallina... Questo non accadrebbe se i proprietari riuscissero a soddisfare i bisogni di quel cane. Ad esempio lui è un cane conduttore, per poterlo far star bene si dovrebbero fare settimanalmente attività specifiche come ad esempio lo sheepdog... Sono certa che non tutti i proprietari di cani conduttori siano disposti a farlo!
Io ho una pitbull di 3 anni adottata da un'altra famiglia che poco informata sulla razza, arrivata l'adolescenza ha deciso di sbarazzarsene (periodo più difficile per un cane, un po' come per noi umani)... Io super consapevole di cosa sia un terrier di tipo Bull ho lavorato con lei dal primissimo giorno, l'ho fatta socializzare con persone, altri cani e gatti! Considera che lei vive con una gatta nonostante la motivazione predatori nel pit sia quella più prerompente e il suo compagno di giochi preferito è un altro pit! Ti dirò di più se capita che due cani si prendono lei si mette in mezzo per dividerli! È una razza selezionata per il combattimento fra cani e questo mi è ben chiaro... Ma un'adozione consapevole porta ad ottenere questi splendidi risultati. Sono del parere (anche se di parte) che vada sempre considerato il contesto e non unicamente la razza di appartenenza...
@@elisaspano6927 grazie per la spiega, conosco di massima le esigenze imprescindibili di diversi cani e alcune regole base, più di moltissimi che hanno cani, non saprei quantificare, a me sembrano il 90% , spero che siano solo il 50% . La mia domanda era: come si attua? Perché capisci che consigliare equivale a niente. Ci vogliono leggi, sanzioni, multe, detenzione ( senza sanzione la legge non vale nulla: eccesso di velocitá senza multe = 140 km/h. Omicidio stradale senza detenzione, sanzioni ecc... = "me ne sbatto"). Da qui occorrerà distinguere: un chihuahua e un pincher aggressivo al di lá di qualche morsichino... mentre per restare in tema, un bullterrier, un pitbull, un pastore tedesco sono un'altra cosa. Quindi differenziamo per razza e per stazza? Quindi questi possono essere dati se... ? A chi...? Attestata idoneità cane/padrone certificata da chi? E per tutte le coesistenze in essere? Per farlo occorreranno soldi , tempo, per istituire, formare, fare accertamenti procedere ecc... Chi stanzierà fondi per tutto questo? Quanti soldi occorreranno?
Scorciatoia? Qual è? Ho un timore....
Se per caso si trovassero non idonei 1000 cani / 1000 proprietari, anche dopo reiterate formazioni che si fa? Porti via il cane? Cani in canile? Chi li mantiene? Soppressione?
È qui che volevo arrivare. Converrai che non è semplice e coi soldi tagliati ad es. alla sanità qualcuno penserà che è un crimine tagliarne altri per fare quello che va fatto per il problema dei morti x incidenti coi cani, cinicamente, per priorità.
Non c'è niente, bisogna fare tutto, soprattutto per le situazioni in essere, ci vuole tutto: legislatori, persone, sedi, operatività, formazione, soldi ..
Se non si è capito, io sono d'accordo sulle razze, esigenze, idoneità cane / umano ecc... vedo una montagna quanto alla risoluzione ottimale del problema.
Oltre a come verrà recepito... soprattutto dai possessori di pitbull. Infatti i commenti al video kodami fatto dall' uomo col pizzetto, non ricordo il nome erano pieni di insulti.
Perdonami, non avevo ben compreso la tua domanda... Condivido il tuo timore, temo che ciò che sia successo ai terrier di tipo Bull XL possa non essere un episodio isolato ma anzi un promotore. Non saprei come ci si possa muovere per limitare il più possibile episodi di questo tipo, forse attraverso un programma di divulgazione mirato? Magari rendere alcune razze meno accessibili... Immagino l'obbligo per chi ha intenzione di adottare determinate razze (se non per tutti i cani che sarebbe anche meglio) di seguire un tot di corsi a pagamento e senza le certificazioni non è possibile adottare alcun cane. Così si farebbe già una selezione di partenza. Mi rendo conto che possa essere facile raggirare tale sistema ma se ci fossero maggiori controlli come ad esempio a che tramite i veterinari di riferimento forse il problema potrebbe essere marginato almeno in parte? Forse do io troppa fiducia e sto valutando un metodo in un mondo utopico?
Cani lasciati in recinto per anni . Mai socializzati . Fanno branco a difesa del loro territorio.
Succede un imprevisto . Vedono una cosa che li preoccupa e scattano . Nessun media che abbia contestualizzato . Io vedendo le immagini un idea me la sono fatta (forse frettolosamente) . Penso che il contesto non abbia favorito in interazione fra quei cani e il resto del mondo tale da prevenire questa tragedia .
@@elisaspano6927 non scusarti. Non c'è nessun malinteso. Già se tutti ci allineassimo su una conoscenza e consapevolezza di base sarebbe una buona cosa.
Detto ciò, temo che il commercio di cani dall'est, i disastri di alcuni allevatori ( che riproducono con cani con disturbi comportamentali e vendono cuccioli "malati" ), i vet che basta pagarli e ti fanno l'eutanasia per il giocattolo di natale ingestibile siano segnali che le raccomandazioni sono inutili. Cioè, chi si prende un cane con un minimo di coscienza, se vede un problema lo affronta. Chi già parte con un pitbull dell' est che viaggia in un baule, denutrito ecc... non saprà gestirlo o peggio non vorrà.
E mettiamoci tutti quelli che hanno insultato kodami perché scoraggia l'adozione di carlini e cani estremi, chihuahua da tasca, pincher da borsetta, con occhi che strabuzzano, disastri scheletrici....
Occorrerebbe che anche ad allevatori e mostre canine sia vietato " promuovere e premiare " cani con caratteristiche così estreme da patologia certa.
Tutto quello che non bisogna fare è arroccarsi ciascuno sulle proprie convinzioni, ma far conoscere, divulgare e che chi ne ha l'autorità cominci ad intervenire con le cose giuste.
Ho avuto un dolcissimo Dogo argentino Che girava sempre con la museruola) che spesso veniva aggredito da cagnetti che venivano sempre lasciati senza guinzaglio!
Già in un'altra occasione simile commentai su questo canale: "Si dice che le armi uccidano. Non è vero. Sono gli umani ad uccidere". Bisogna però prendere atto di due cose: come ci sono persone che acquistano ed usano armi in modo non consapevole (mi viene in mente l'incidente, riportato in cronaca, di capodanno), così ci sono persone, come osservi tu, che acquistano cani oggettivamente pericolosi (pincher/pastore tedesco, ben diversi in pericolosità) in modo non consapevole.
Ora, quei due cani oggetto dell'intervento hanno aggredito un bambino di 15 mesi, in nessun modo percebile da parte loro come "minaccia". Perchè????
E allora? Uccidere tutti i pitbull? No, dai. Ri-selezionarli, un po' come i bull dog (da uccisori di tori a patatoni dolcissimi)?
Mah, io, che amo i cani moltissimo, non so cosa pensare. Solo, non tutti possono essere esperti di ogni aspetto della vita.
"Uccisori di tori" ... un toro va da 500 a 1000 kg , quei cani il 99.9% morivano , la gente si divertiva solo nel vedere quanto tempo rimanevano "attaccati" NON ENFATIZZATE E MITIZZATE QUESTE STRONZATE CHE POI I COATTI LI COMPRANO E NON LI EDUCANO. LI COMPRANO PROPRIO PER POR POTER DIRE "UCCISORE DI TORI"
I pitbull devono restare pitbull, non devono essere trasformati in barboncini perchè qualcuno non sa gestirli.
Le pistole devono rimanere pistole, non diventare scacciacani perché potrebbe possedere anche il pirla di fratelli d'Italia che le usa per sparare nelle gambe alla gente a Capodanno 🙄
I pitbull devono rimanere pitbull, non vanno trasformato in barboncini perchə qualcuno non li sa gestire.
Allo stesso modo le pistole non devono diventare scacciacani perché c'è chi non sa maneggiarle in sicurezza.
Purtroppo è dalla notte dei tempi che i nostri amici a quattro zampe,vuoi per l educazione sbagliata,vuoi per la stronzaggine umana,hanno delle fasi in cui attaccano l umano,ma non è un fenomeno che si può riferire a una razza ,ma tutti proprio tutti i cani ,possono ,purtroppo sbilanciarsi e provocare tragedie,ricordo negli anni 70 che il cane killer era il dobermann ,poi ricordo che ci fu un periodo in cui il maremmano veniva additato come cane killer,ma nessuno dice che il responsabile è l uomo ,che non conosce né il tipo di cane che possiede e al 90% non ha mai instaurato un rapporto ,il discorso è molto lungo ma la razza non c'entra nulla il criminale è l uomo!!
I cani non sono pericoli ma chi li possiede
Mamma mia che fastidio questi sottotitoli però.
Finalmente qualcuno con sale in zucca e competente...parlano tutti di cani, il 90% non sanno cosa sia un cane. Luoghi comuni, leggende e chi più ne ha più ne metta. Questo paese è alla deriva più totale.
Mio,figlio che adesso a 30,hanni ne a 8 di cani! Delle volte, purtroppo scappano! In strada,ma alcuni vengono a casa mia! Ed il male alle persone mai!
tante tante parole per non dire nulla, vabbe
L'imprudenza può essere sia dei proprietari che degli estranei, non dico nel caso specifico della bambina, ma in generale capita spessissimo che durante le passeggiate i passanti si avventino sulla mia cagna per strappazzarla come fosse un pupazzo... a volte lei si limita a fare un mezzo ringhio per segnalare che non apprezza, ma un altro cane al suo posto potrebbe giustamente mordere e poi io dovrei rispondere penalmente della loro stupidità. Secondo me qualche base di etologia dovrebbe essere trasmessa a scuola, sia per chi da adulto adotterà un cane sia per chi non lo farà. E ci vorrebbe anche una legge per disciplinare la selezione dei cani negli allevamenti: Cristo, ma create cani da coccole, non cani da guerra!
Adora la vostra attività di divulgazione però su certi temi scadete un po' nell'ideologico. Al di là del messaggio di Burioni, è chiaro che è stato fatto un errore selezionando questo tipo di razza e la cosa migliore è che smettessero di esistere. È triste ma l'errore iniziale porta alla conclusione che l'unica soluzione sia quella presa dal governo in UK.
A parte il suo dialogo con Burioni, non ho sentito una critica sola diretta su quel grafico. Invece, lei stessa ha citato fonti che non toccano l’argomento “pericolosità“ e sono autoreferenziali nonché, temo, ideologiche. In U. K. poi mi risulta vietata la produzione e la vendita dei Pitbull e non certo una strage in atto.
Sì, adesso i cani "si producono" 😂😂..
@@nicolaalberti7736 Scelga il verbo che vuole lei , l’importante è che non li ammazziamo, non le pare?
I proprietari hanno indubbiamente delle responsabilità oggettive sulla malagestione dei cani.
Però parliamoci chiaro ragazzi, senza supercazzole, se al posto di quei due Pitbull ci fossero stati due Golden Retriever, non sarebbe successo un cazzo.
La tua in effetti non è una supercazzola...è proprio una cassata
Vietare il possesso
Io,ho avuto, un pastore,tedesco,e lo mettevo in auto con mio figlio, che era in carrozzina aveva pochi mesi,non è mai successo
Gli assassini sono gli umani solo ma pagano sempre gli animali. Completamente d accordo con Kodami!
Capito tutto
Quanto parli non e piacevole ascoltarti!!!¡
🤣🤣🤣
Quando scrivi non è piacevole leggere !!!! 🤣😂😂😂🤣🤣🤣😂🤣😂🤣🤣
....@@andrearoneypaul6065 e tu non leggere ....
la colpa è sempre dell'uomo.
Diana Letizia, vergognati! Hai fatto otto minuti di supercazzole. I fatti sono ben altri.
E i dati non li hai manco saputi interpretare
Ci illumini lei allora
È difficile e spesso insopportabile,passeggiare tranquillamente per alcune strade ; nei cortili delle case ci sono sempre cani che abbaiano .Fanno paura. Possono saltare la recinzione e assalirti. Comandano loro e noi siamo vittime . Datevi una regolata; padroni di cani . Rompete le scatole e molto!!!!
Beh il propietario delle villa potrebbe dire che tu rompi le balle a gironzolare davanti ai suoi cancelli
@@paolonardi8047 Se lei èun proprietario di un cane che rompe le scatole ; impari a comportarsi civilmete .Si ricordi sempre che la stada non é ne sua ne tantomeno del suo cane. Rrompiscatole maleducato e prepotente. Vada a vivere nei boschi ,con gli animali selvatici : che comunque sono piùcivili di lei.
E seconda cosa! Se i cani si fanno bere,e mangiare, e stare,con le persone umane + io la penso così! I cani secondo me,non faranno mai male agli esseri umani! Ok 😢
che sia uno scenziato...
Io penso che questa razza di cane si deve saper crescere . Io possiedo un Pitbull e posso dire che la mi cagnolina e buona
Successo niente! Adesso ,vivo,con un bracco ungherese, ed un geck rossella dormano,con me nel lettone e pranzo con me
Sembrerebbe non contestato il fatto che i morsi pericolosi provengano, con alta maggioranza, da una sola tipologia di cani!
...da un cane che supera i 10 kg di peso ?
Mi chiedo: perchè con tutte le razze di cani che esistono alcuni scelgoni i pitbull? Che tra l'altro non sono così belli. Perchè fa figo e chi vuole sentirsi figo grazie ad un cane è perchè ha qualche problema òpsicologico. Se una persona è una sfigato che ha bisogno di un cane ritenuto "particolare" dalla società, evidentemente è l'ultima persona al mondo che dovrebbe tenere un cane del genere. Per questo accadono certe situazioni spiacevoli.
Un altra vittima pochi giorni fa, sempre un bambino di cinque mesi...
Certi avvenimenti meriterebbero un certo tipo di silenzio. E' come se si spenderemo, dopo un femminicidio, fiumi di parole per parlare in difesa dell'assassino. Il cattivo gusto impera
Il femminicidio non esiste
Il femminicidio non esiste.
Il femminicydyo non esiste.
Ma davvero perdete tempo con bu rioni?😂
Secondo me sta sempre come gli dai l'educazione come gli esseri umani,,,credo