INTERRAMENTO LIQUAME | CLAAS 4200, HYDRO TRIKE, New Holland, John Deer GRUPPO NODARI 2023

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2023
  • L'interramento dei liquami di origine agricola
    È la soluzione ottimale per limitare le perdite di azoto ammoniacale in atmosfera e controllare l'emissione di odori molesti. Oggi possono essere usati sistemi con caratteristiche e usi diversi, con vantaggi sia per lo smaltimento che per la distribuzione dei fertilizzanti.
    Tecniche di interramento
    Rispetto alle numerose opzioni, più o meno tradizionali, di spandimento superficiale (seguite con modalità quasi sempre immediate da una lavorazione del terreno), l’interramento del liquame già in fase di distribuzione ha rappresentato senza dubbio una svolta efficace per la soluzione dei problemi. Tralasciando quindi la descrizione delle soluzioni che spargono o depongono in superficie il refluo (e che comportano dispersioni in atmosfera sino all’80% dell’azoto ammoniacale), negli ultimi anni hanno suscitato un notevole interesse quelle che provvedono ad un’immediata incorporazione nel terreno, in modo più o meno profondo, tramite una deposizione o un’iniezione del prodotto liquido in un solco di dimensioni varie. Nello spandimento a solco aperto, le deiezioni liquide vengono depositate in piccole cavità longitudinali di 6-8 cm di profondità, create ad hoc da organi lavoranti a lame o a dischi. La quantità distribuita deve essere ovviamente commisurata alle dimensioni del solco, ovvero alla profondità di lavoro, per evitare che tracimi e rimanga quindi in superficie.
    Viceversa nella distribuzione a solco chiuso il refluo viene inizialmente iniettato nel suolo lavorato tramite denti o dischi ad una profondità di circa 12-15 cm, per poi essere immediatamente ricoperto con la medesima terra smossa tramite altri dischi o rulli, in modo da limitare al minimo l’emissione di ammoniaca e la produzione di odore. In tal modo, possono essere conferite significative quantità di prodotto, grazie alla lavorazione più energica del terreno. Nell’iniezione profonda sono invece impiegate delle ancore che creano delle fessure per una profondità maggiore di 30 cm, sul fondo delle quali appositi tubi adduttori provvedono a scaricare il liquame. Le perdite gassose sono molto limitate, ma tali attrezzature comportano una notevole modifica della struttura dello strato superficiale del terreno, risultando peraltro piuttosto onerose in termini di richiesta di trazione e limitate per ciò che concerne la capacità operativa.

Комментарии •