Dedra, berlina “media” Lancia anni 90’! 🇮🇹 Recensione Lancia Dedra 2.0 i.e. 117cv 1990

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 мар 2024
  • Dedra, la berlina media degli anni '90 secondo casa Lancia: prodotta tra il 1989 e il 1999 in più di 400.000 esemplari, ricoprì un segmento di mercato particolarmente agguerrito in maniera più che dignitosa.
    In questa recensione una Dedra 2.0 i.e. berlina del 1990 con cruscotto optoelettronico e più di 250 mila chilometri all'attivo.
    Ringraziamo l’amico Lorenzo per la recensione “a distanza” 🤣👏🏻👍🏻

Комментарии • 62

  • @DavidIuliano-zf3gp
    @DavidIuliano-zf3gp 4 месяца назад +6

    Ci sono cresciuto con una 2.0 ie uguale grigio quarzo metallizzato con interni in alcantara verde e l'optoelettronico con quel bialbero che cantava, che ricordi ne ero innamorato👍🤩

  • @glaucox9730
    @glaucox9730 4 месяца назад +3

    Bella recensione. Della Dedra che dire, l'ho vissuta da ragazzino per 6 anni e da allora ne sono innamorato.

  • @vincenzocivita7043
    @vincenzocivita7043 4 месяца назад +4

    GRANDE AUTO , DA POSSESSORE IN PASSATO DI UNA 1.9 TURBO DIESEL ❤🇮🇹

  • @GianfrancoNoce
    @GianfrancoNoce 3 месяца назад +1

    Salve una scelta giusta io lo presa sei mesi fa una 16 ie del 93 una grande macchina benvenuto nel mondo lancia ti saluto 😊

  • @agostinomainetti1568
    @agostinomainetti1568 4 месяца назад +2

    Se non fosse per le normative tornerei al volo con quelle auto ,avevo la prisma td anni 89,era comodissima ,la dedra mi è sempre piaciuta, o come la uno td 1 serie ,ottimo video, buona giornata 🖐 😢

  • @187sirio
    @187sirio 4 месяца назад +1

    Una bella macchina elegante per l'epoca, molto italiana nel design, con interni da far invidia. Nella versione turbo aveva anche belle prestazioni. Sempre piaciuta e c'è da dire che non ha perso quel che di eleganza e classe, senza ostentazione. Nello spirito delle Lancia classiche, anche se prodotto Fiat. A distanza di anni, invecchia bene, meglio della Lybra, nata già vecchia.

  • @mirkoparadiso4716
    @mirkoparadiso4716 4 месяца назад +1

    Che figata quel cruscotto digitale, non sapevo lo montasse anche la dedra. Bell'esemplare, conservato bene.

  • @massimogiavarini587
    @massimogiavarini587 4 месяца назад +1

    Mai visto quel tipo di cruscotto sicuramente da nuovo aveva il suo fascino. Complimenti comunque x la macchina tenuta davvero bene

  • @giorgio-ms1jg
    @giorgio-ms1jg 4 месяца назад

    Anni fa l'avevo comprata nuova pagata 24 ml avevo il 1800 ie , ricordo che aveva poca ripresa molto lenta ma come comodità è tenuta di strada era ottima..

  • @Romeo_GR
    @Romeo_GR 4 месяца назад +1

    Ho guidato una Dedra 1.8 da noleggio nel 1996 , a Bologna, per tre giorni, all' eta' di 19 anni. Sembrava la versione full optional. Non potevo sapere se fosse la versione con 131 cv, pero' sarebbe possibile visto che la macchina era nuovissima e inoltre...andava forte!! Macchina bellissima, seria ed elegante nello stesso tempo! L' unico motivo che non ho mai acquistato una , e' la mia fissazione con l' Alfa 75.

    • @luboltz5201
      @luboltz5201 4 месяца назад

      Oramai é tardi... 15 anni fa avresti trovato ottimi conservati uniprò pagando solo il passaggio o una sciocchezza in più. Adesso con la moda delle macchine vecchie ci vogliono i soldi.... io nel 2010 ho venduto un 320i coupé e36 full optional 200k km a 1300 euro. Proprio ieri per curiosità sono andato a vedere su subito quanto chiedono per quella macchina e come la mia sta sui 15k €.... di meno solo macchine pasticciate con 3/400k km. Non ce l'avrò mai più una macchina così 😢

    • @Romeo_GR
      @Romeo_GR 4 месяца назад +1

      Purtroppo hai ragione. Di dico un esempio migliore....cioe' peggiore. Nel 2001 , cercando per una auto di tutti i giorni, tra altro ho trovato nella concessionaria Alfa Romeo CAR di Bologna , una 320 E30 , edizione Johnny Cecotto. 2000cc, 192 cv se non mi sbaglio. Grigia , pochi chilometri, tutta originale secondo loro, consegnata col tagliando e garantita per un anno. Me l' hanno proposta come una dello loro offerte economiche. Infatti costava.....4.000.000 lire!!! Era un regalo, se non fosse per l' RC auto , intorno ai 6.000.000 per un 24enne all' epoca.
      Oggi, ammesso che se ne trovino , quando costano le E30 J.C. ??

  • @RenatoCosta-rntspbrasil
    @RenatoCosta-rntspbrasil 4 месяца назад

    Parabéns pelo vídeo

  • @oswald1068
    @oswald1068 4 месяца назад +1

    Bella! il cric elettrico è il top!

  • @renatoguarcini8922
    @renatoguarcini8922 4 месяца назад

    Ciao la mia era una 1.8 IE FANTASTICA 💪💪💪

  • @ste71
    @ste71 4 месяца назад

    Dedra. Gran bella auto. Avuta mio babbo dal 1991 al 2003. 1.6 ie blu metallizzata con tetto apribile e fendinebbia(allora optional) pagata sui 21.000.000 di lire.

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 4 месяца назад +1

    La Dedra forse è l'ultima Lancia da un certo lato, un buon progetto decisamente superiore alla successiva Lybra che appariva decisamente poco competitiva rispetto alla concorrenza tedesca, insomma una vera Lancia in quanto pur con una produzione ridotta rispetto a orientali e nordici una berlina che ancora non mostrava il declino dell'auto italiana.

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 4 месяца назад

    Pensare che in 4 metri e 34 di lunghezza ci stava tutta una berlina quasi di lusso, dimensioni da B SUV suvetto di oggi e con parecchia classe, queste erano le auto italiane, come le compatte Alfa 33 ad esempio dove avevi già una vera sportiva al 100 % in una berlina compatta, o la Tipo che competeva davvero con la Golf, l'unica cosa forse un po' negativa già all'epoca (anni 90) potrebbe essere la progressiva mancanza di innovazione tecnologica da parte del gruppo Fiat che negli anni 90 fu superata dai costruttori tedeschi e giapponesi, mentre fino agli anni 80 forse le auto italiane erano anche le più innovative.

  • @marcorighi6277
    @marcorighi6277 4 месяца назад +1

    Avuta in famiglia dal 1991 fino al 1994. Uguale a questa. radica, alcantara e strumentazione optoelettronica. a parte il colore, che era metallizzato. continuava ad apparire la scritta "insufficiente livello olio motore". prima mio padre pensò ad un errore, in quanto l'auto era stata acquistata nuova e sempre guidata in maniera tranquilla. Poi controllando il livello effettivamente ci rendemmo conto che ne mangiava circa un litro ogni mille km. Il problema, dopo varie "visite" alle officine, era stato individuato in un segmento di un pistone montato male ( così ci dissero all'epoca ) venduta nel 1994 per una toyota, senza troppi rimpianti.

    • @rusav81
      @rusav81 4 месяца назад

      E l'avete data via???

    • @grifonervi60
      @grifonervi60 4 месяца назад

      Scusa ma....non si poteva aggiustare? Magari quando c'era ancora la garanzia? 🇮🇹🤔

    • @marcorighi6277
      @marcorighi6277 4 месяца назад

      @@grifonervi60 il concessionario diceva che il consumo di olio era nella norma ! 😡

    • @marcorighi6277
      @marcorighi6277 4 месяца назад

      @@rusav81 per uma toyota "carina" che era appena uscita nel 1994. Molto meglio, motore 16 valvole, andava di più e consumava meno. Mai un problema, fu rivendiuta nel 2003. anche se l'interno, da giapponese, era molto plasticoso. Niente radica o alcantara come la dedra !

  • @stackoverflow1985
    @stackoverflow1985 4 месяца назад +1

    Mi son sempre piaciuti molto sia il suo frontale che il suo posteriore (soprattutto il gruppo ottico di quest'ultimo), la vista laterale è sì riuscita ma non al 100%. Mi spiego meglio: essendo una berlina di tipo comunque compatto (è quindi non lunghissima e poco larga) se guardata lateralmente rivela un tetto che secondo me è troppo alta e conferisce una specie di "stiramento verso l'alto" dell'auto, cosa amplificata dal fatto appunto che è abbastanza stretta. E' un piccolo dettaglio alla fine (e comunque NESSUNA forma è perfetta, pure quella meraviglia di Miura non è e non può essere perfetta al 100%) ma sono convinto che se fosse stata anche solo 5cm più larga oppure un assetto un poco più basso questo difetto non sarebbe stato percettibile. La trovo comunque una bellissima macchina, l'ho sempre detto e sempre lo dirò! Lo so che uscivamo da una gloriosa epoca fatta di Gamma Coupè, Beta Montecarlo, S4, 037, Delta Evo, la 4WD e mettiamoci pure Stratos, lo so che ormai i fari tondi e i rally erano già diventati un lontanissimo ricordo così come so bene che ormai era epoca FIAT piena al 1200% (ma già la Lancia precedente lo era, perciò...), eppure questa Dedra che spessissime volte ho sentito definire quasi come una "non degna di esser Lancia" si rivela essere un'auto molto curata, dalle forme molto riuscite e anche abbastanza avanzata per l'epoca. Nonostante gli stilemi stessero cambiando e si stessero abbandonando gli spigoli per tornare ad abbracciare il tondo come negli anni '60 si era riusciti nella magica impresa di unire insieme e con successo ben 3 fattori; (1) fornire una estetica tipicamente Lancia e che mantenesse comunque l'appeal con le altre auto del marchio, nonostante (2) si fosse in un'epoca moderna, il millennio si avvicinava a grandi passi er le linee dovevano quindi farsi più moderne, dovevano iniziare a cambiare e serviva qualcosa di non troppo radicale ma che accompagnasse Lancia verso questo cambiamento verso il futuro e la modernità.....e che (3) questa macchina fosse in grado di essere praticamente una "nuova Prisma" in tutto e per tutto ma fatta molto meglio (se ci fate caso la Prisma condivideva moltissimo con la prima Delta così come la Dedra lo fa con la Delta anni '90), accontentando i clienti con questa formula da piccola berlina comoda e bella (linea riuscitissima, ripeto) senza costare troppo a mamma FIAT. Hanno avuto da ridire i lancisti per via della cugina Tempra ma io lo sapete cosa vi dico? Non offendo la Dedra dicendo che è una Tempra ricarrozzata, piuttosto guardo la Tempra e dico che in certi allestimenti è una bella macchina.

    • @lorenzomaurizi321
      @lorenzomaurizi321 4 месяца назад +1

      Amen.🤍

    • @jimposh3010
      @jimposh3010 4 месяца назад

      Non era stretta la Dedra, era larga 1,70 m, e neanche tanto alta, 1,43 m.

  • @MrDenim70
    @MrDenim70 4 месяца назад

    Era un'auto di lusso nel 90, però chi l'ha avuta lamentava alcuni problemi

  • @waltermiccia4280
    @waltermiccia4280 4 месяца назад

    Acquistai una dedra 1.9 TD nel 1993 nuova. Problemi infiniti. Relé ventola difettoso facendo rimanere perennemente accesa la ventola. Pulsante alza cristalli lato guidatore difettoso, rottura cavo contachilometri, il termometro climatizzatore rimaneva fisso alla temperatura minima, gommini ritorno gasolio che si bucavano. Rimpiango solo la comodità dei sedili.

  • @massimilianorighi6427
    @massimilianorighi6427 4 месяца назад

    Presa a scatola chiusa da mio padre nell'aprile 1989

  • @giuliogarzia
    @giuliogarzia 3 месяца назад

    Bravi bella recensione, la dedra 2.0 i.e. in oggetto è una macchina a suo modo particolare..
    come si fa per fare recensire da voi una mia auto?

    • @Passioncaritaly
      @Passioncaritaly  3 месяца назад

      Grazie Giulio! 🙏🏻 che auto è la sua? Che di che zona è?

  • @lachitarradellaliberta6800
    @lachitarradellaliberta6800 4 месяца назад

    Io ho un'esemplare da 130.000 km verde plutone con interni in Alcantara dattero. 1.6 16v che non va avanti ma è comodissima e affidabile

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 4 месяца назад

    Dal min 18:42 potevi prepararti un pò meglio..ossia su questo motore venne montato l'iniezione elettronica BOSCH L-jetronic multipoint,uno dei primi impianti di iniezione elettronica che inietta ad intermittenza il carburante (benzina) nei condotti di aspirazione,la centralina riceve in ingresso il segnale dei numeri di giri, della temperatura del liquido di raffreddamento (motore);della quantità d'aria aspirata, della temperatura dell'aria,la posizione della farfalla acceleratore,dall'avviamento del motore tramite il morsetto (50).In funzione dei dei segnali ricevuti la centralina calcola il fabbisogno di carburante del motore in ogni situazione e lo dosa tramite gli elettroiniettori.Essa comanda gli iniettori con degli impulsi elettrici,l'iniezione avviene all'apertura degli elettroiniettori,una volta ad ogni giro dell'albero motore e contemporaneamente in ogni condotto d'aspirazione.La centralina stabilisce la durata degli impulsi d'apertura degli elettroiniettori,regolando così il dosaggio della benzina.

    • @lorenzomaurizi321
      @lorenzomaurizi321 4 месяца назад

      No, veramente monta la IAW Weber multipoint.
      La Bosch era montata sullo stesso 2.0 ma per la Thema (almeno la prima serie, la seconda non so)

  • @rusav81
    @rusav81 4 месяца назад

    Ma scusa ma hai messo l'acqua?

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 4 месяца назад

    La Dedra penso sia l'auto con meno ruggine di quell'epoca perché curarono molto questo aspetto l' antiruggine per togliersi di mezzo la fama di auto piena di ruggine che aveva Lancia negli anni 70 e 80 in nordeuropa Inghilterra soprattutto, purtroppo da quell'epoca le Lancia non furono più vendute nei mercati del nordeuropa e purtroppo diventarono solo le utilitarie per il pubblico femminile italiano che conosciamo oggi.

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 4 месяца назад

    Una cosa un po' negativa nel design sicuramente discreto ed elegante della Dedra è il design delle fiancate un po' leggerino, da' una sensazione di scarsa robustezza, non capisco perché non abbiano curato meglio le lamiere

  • @phoenixphoenix5167
    @phoenixphoenix5167 4 месяца назад

    Ciao i sedili posteriori si abbattono?

    • @user-bt2od1mt6r
      @user-bt2od1mt6r 4 месяца назад

      Richiedi un test drive in concessionaria Lancia

    • @thais1964
      @thais1964 4 месяца назад

      No sono fissi

  • @Blackmagico
    @Blackmagico 4 месяца назад

    Il tergicristallo posteriore non c'è perché in quel tipo di auto non è previsto mai! Ancora oggi è così.

    • @lucascalabrini2545
      @lucascalabrini2545 4 месяца назад +1

      devo deluderti , io ho posseduto una 1.8 catalizzata con tutti gli accessori disponibili perciò anche tergilunotto . Bella macchina ma problematica in alcune sue parti .

    • @Blackmagico
      @Blackmagico 4 месяца назад

      @@lucascalabrini2545 grazie mille 🙏 io sapevo che non è previsto per una questione di risucchio dell'acqua dal manto stradale. Forse ricordo male!😀

  • @MarioCusato-nd8xg
    @MarioCusato-nd8xg 4 месяца назад

    Stesso motore della thema 2.0i.e
    Un motore giusto per il peso non tanto elevato dell' auto.
    Trattasi di un modello con motore raro.

  • @thais1964
    @thais1964 4 месяца назад

    Io ho la 1600ie. P.S. Copri la targa dietro e poi riprendi quella davanti🫣😂😂😂😂

  • @danieleiaccino8008
    @danieleiaccino8008 4 месяца назад

    TEMPI D ORO

  • @TheNickwiz
    @TheNickwiz 4 месяца назад

    Chissà chi aveva scelto quel nome. Nei paesi anglosassoni e nordeuropei la pronuncia era simile a dead rate, TOPO MORTO.
    E sfido chiunque ad andarci un giro con un nomignolo del genere. 😂😂😂

    • @TheNickwiz
      @TheNickwiz 4 месяца назад

      Dead Rat....

    • @lorenzomaurizi321
      @lorenzomaurizi321 4 месяца назад

      In realtà "Dedra" ha un'etimologia interessante: proviene probabilmente dal nome celtico Deidre, personaggio della mitologia celtica; in alternativa potrebbe derivare dal greco "Diodora" ossia dono divino.

  • @user-bt2od1mt6r
    @user-bt2od1mt6r 4 месяца назад

    Ne vedo parecchie in giro a benzina e questo vuol che sono state fatte per durare.

  • @andrearossi2213
    @andrearossi2213 4 месяца назад

    Catalizzata?

    • @lorenzomaurizi321
      @lorenzomaurizi321 4 месяца назад

      Questa no è la 117cv, la catalizzata ne aveva 113 😉

  • @paololigorio4318
    @paololigorio4318 4 месяца назад

    AVUTA LA 1800 BERLINA E LA 1800 LS SW 👍👍👍👍

  • @user-iz2zo9on5t
    @user-iz2zo9on5t 4 месяца назад

    Le prime serie risucchiavano i gas di scarico nell abitacolo provocando tumore ai polmoni,

    • @lorenzomaurizi321
      @lorenzomaurizi321 4 месяца назад

      Vero, però non proprio tutte le prima serie in generale, solo un lotto in particolare ma non ricordo quale. Questa del video è successiva al lotto che aveva quel problema.

  • @Patroly60915
    @Patroly60915 4 месяца назад

    La faccio anche io una recensione..
    Brutta come uno scaldabagno,avevo il 1.6 i.e..lenta e senza nessuna grinta,pesante,goffa .beve come il Titanic
    Ma comodissima,ho fatto 550000 km..l ha demolito mia sorella in 10000 km in un incidente,ma si accendeva ancora

    • @lorenzomaurizi321
      @lorenzomaurizi321 4 месяца назад

      Esteticamente può essere divisiva anche se è indubbiamente discreta, quindi a meno che non ti piacciano i macchinoni sbruffoni dovrebbe piacerti come linea...ma comunque de gustibus non disputandum est. In ogni caso meccanicamente è valida, sì😉

    • @Patroly60915
      @Patroly60915 4 месяца назад

      @@lorenzomaurizi321 odio i suv,le elettriche,e tutto quello che non brucia benzina.
      Ho avuto un delta evoluzione dal 92 al 2017,e gran parte delle sportive 90 e metà 2000
      La dedra la usavo per lavoro.
      Innovativa per la mascherina a "sorriso"poi usata su y,delta e fino ai giorni nostri,e il digitale nella 2.0 cc,
      Ma ha una linea che si appesantisce e invecchia a vista,dopo un po'.
      Completamente d' accordo,i gusti sono gusti.

    • @Patroly60915
      @Patroly60915 4 месяца назад

      @@lorenzomaurizi321 dettaglio personale..mia sorella potrebbe fare la prova solidità delle auto,con le macchine non centra nulla.
      E andata con la dedra da Modena a Milano con l olio motore solo nella punta della stecca,ma ha retto alla grande
      Meccanicamente un mulo.

    • @lorenzomaurizi321
      @lorenzomaurizi321 4 месяца назад +1

      @@Patroly60915 😂😂 Torture test superato